Complimenti per il video. Attendo con ansia il prossimo. Mo interesserebbe, oltre al resto, anche vedere il caricamento del tender in macchina e il montaggio delle ruote di aleggio. Grazie
Grande riccardo..ottima idea per la pesca sotto costa e dai moli. Sono alla ricerca anche io di un tenderino e personalizzarlo per la pesca all'orata.ottimi spunti e ottimo youtuber.attendo gli altri video..un abbraccio
@@emanuelesteccato6125 grazie. Un consiglio, siccome sono piccoli e la sicurezza è importante, meglio un marchio importante usato che una cinesata nuova.. se gli stai dietro alla fine trovi quello che cerchi.
@@fravelo hahaha.. si ho un rocchettaro in erba a casa. 🤣. Quel piccolo eco, credimi non ha nulla da invidiare a strumenti da migliaia di euro! Certo per quanto riguarda le funzioni base, marca preciso, il fondale lo batte a perfezione, ti dà la temperatura.. hai tutto ciò che serve.
Non vedo l'ora di vedere i prossimi video, io pesco principalmente da terra, molto raramente affitto una barca insieme ad amici, poi batto laguna Veneto e Friuli questo progetto è interessantissimo per budget contenuto e resa alta.
@@fravelo l'idea è proprio questa.. tanta gente mi scrive, vorrei tanto una barca però.... Qui i però spariscono, leggero, pratico, stabile, economicissimo (no carena, no rimessaggio, no alaggio,no varo, praticamente costa la metà di un anno di rimessaggio di una 6 MT). Lo prendi quando vuoi.. lo metti dove vuoi, lo porti dove vuoi.. in laguna, credo sia il top.
@@simonepalumbo9499 ciao, la chiglia è pneumatica. Considera che i materiali oggi sono spaziali, i sistemi pneumatici sono di grande efficenza. Ho optato per questa soluzione per un fattore di peso e trasportabilità. La chiglia in resina è tanta roba in fattore stabilità, ma pesa tantissimo e non è richiudibile. Dall’altra parte ti garantisco che con questa soluzione non rimpiango la resina, anche se io non lo chiudo mai, la leggerezza è il più grande vantaggio.
Grazie Riccardo per la risposta! Sto pensando seriamente a prenderne uno dopo aver visto il tuo video. Vorrei andare su un usato sia per tender che per motore. Consigli qualche marca in particolare?
Molto bello como te lo sei personalizzato, ho un 2,49 e ho fatto due stupidate, le ruote che non sono facili come le tue e il motore, un 2,5 cv che é un po' poco, per il resto divertentissimo. Non vedo l'ora di vedere gli altri video.... Se posso consigliare altri gadget, la borsa que si attacca alla seduta é un must, per 20€ ti permette di tenere le cose ordinate, e in poso dove normalmente non ci metti niente.
@@asantarsiero ti ringrazio, si il 2,5 hp è decisamente un po' poco, ci possono essere delle circostanze dove devi rientrare velocemente, meglio avere un motore che sfrutti al 60% piuttosto che diverti spostare troppo lentamente. Prenderò il tuo consiglio di acquistare la borsa, sono andato subito a vederla ed è un eccellente idea. Ti ringrazio per la dritta
Ciao. Purtroppo c’è ben poco da vedere, lucidare un motore e riverniciarlo è un lavoro da nulla. L’unica cosa che si deve assolutamente fare è spendere 70 euro di diagnosi, (lì ti dice tutto, dalle ore effettive a come è stato utilizzato e per finire gli allarmi attivi e pregressi, quindi emerge ogni problema possibile ) da dividere con il venditore se è una persona seria. Purtroppo su questi motoretti non esiste diagnosi, la cosa migliore è la prova a mare, un venditore serio te la concede. Mai verificarne la funzionalità con le cuffie o con secchio, molto spesso le problematiche non emergono ne subito ne in fase di accensione, ma bensì dopo un utilizzo prolungato. Lo proviamo mezz’ora e se va tutto ok a te il cash a me il motore. Un altro consiglio, anche se il venditore ti assicura di aver da poco fatto il tagliando è quello di rifarlo ex novo, alla luce del fatto che costa davvero un inezia e così vai ad evitare giranti compromesse magari dal semplice inutilizzo o problematiche simili.
Allora, l'ancoraggio è identico alla barca, con la differenza che l'ancora (a ombrello) è da 2.5kg e senza catena.. basta e avanza per inchiodarlo (anche in foce con la corrente che spinge non si muove). Però essendo così leggero, tende a muoversi in base al vento, quindi, ad esempio quando vado ad orate che ho necessità di rimanere immobile, calo un ancora da 1,5 kg anche a poppa. Non si muove piú di un millimetro.
@@rais77 ciao, allora, per le mie esperienza (che sto facendo ora). Piú è piccolo e piú facile è trasportarlo, ad esempio questo 270 è molto molto semplice da trasportare sopra la macchina. Altresi gli spazi sono molto ristretti. Anche se non sembra il 270 è stabile, naturalmente il 330 lo è di piú. Il motore elettrico è il top, ma serve di qualità ed il prezzo è importante. Per la motorizzazione ordinaria, un 6hp possibilmente a gambo corto è perfetta. Plana subito e raggiunge velocità importanti immediatamente già a metà gas.
@@riccardotocchi grazie per la risposta, mi sembra di capire che fra i 270 magari 290 si ha il compromesso ottimale fra spazio e trasportabilità. Aspetto il video per far vedere come si carica sull'auto, grazie.
Io ho un gommone 4,25m con pagliolo rigido smontabile a 5+1 camera, e uno più piccolo di 3m a 3 camere sempre con pagliolo rigido, ci ho pescato davvero tanto, comodo lo caricavo in macchina, ci andavo ovunque, peccato che a montarlo e smontarlo ogni volta era un po' pesante da fare, ma era molto comodo niente cantiere e dopo ogni uscita in mare lo riponevo sempre a casa in poco spazio, dopo sono passato a barca in vetroresina perche dalle mie parti c'è sempre vento e mare mosso, ma in verità penso che il vantaggio di un mezzo simile è quello di poterlo trasportare dove si vuole, il gommoncino di 3m per dire la verità non l'ho mai utilizzato in mare solo fiumi o laghi, mi sembra troppo piccolo per l'utilizzo in mare aperto, però mi hai fatto venire la voglia di riutilizzarli, sono mezzi validi
Ciao, naturalmente un 4.25 è già più impegnativo.. la differenza con un 270 è abissale in quanto spazi, ma come stabilità, siamo li.. il fatto che copia le onde, le 5 camere stagne e la grande manovrabilità, fanno si che sia un mezzo molto affidabile e sicuro. Naturalmente parliamo di pesca costiera nel raggio del miglio della costa, ma credimi, ci fai tutto quello che fai con la barca in vetroresina. Il grande vantaggio del 2,70 è che non lo sgonfi mai e si trasporta che è una meraviglia. Lo sto usando più spesso rispetto alla barca e mi sto divertendo come un bambino. È vero che la barca ti permette di uscire piú fuori, hai piú spazi e di sicuro è piú idonea, ma se domani voglio venire dalle tue parti ho la mini imbarcazione con me, e la barca ferma all'ormeggio di Fiumicino per tutto il periodo.
@@giallaccio1 se usi la giusta tecnica e soprattutto il giusto portapacchi il tutto si facilità moltissimo. Ora sto preparando un video proprio sull'argomento. È molto semplice e ti consente di non chiuderlo mai. Certo se ogni volta lo smonti è normale che ti passa la voglia. Inoltre lo puoi lasciare ad och in base alle stagioni in rimessaggio strategici, alla fine costa talmente poco tenerlo al porto o rimessaggio che ne vale la pena.
@@riccardotocchi dici che costa poco. Mi hanno fatto pagare 600 euro per tenerlo una stagione, e lo metteva in acqua quando lo chiamavo io per andare ci sono uscito 4 volte.
Ciao Riccardo. Ho visto che il tuo tender è un honwave, quindi dovrebbe essere in PVC. Molti mi stanno consigliando di optare per uno in neoprene. Usati ne sto trovando davvero pochi e cmq sono più costosi. Tu cosa ne pensi a riguardo?
Ciao, il neoprene è decisamente superiore, peró giustifica la spesa davvero eccessiva per un mezzo che sta nel nel range massimo di un miglio dalla cosa? Cercare le prestazioni su un gommone di 3 metri è quantomeno opinionabile, è e rimane comunque un mezzo che puoi utilizzare in condizioni molto favorevoli. Il pvc odierno ha una resistenza eccellente, personalmente con questo honwave mi sono trovato benissimo, è un mini natante stabile e comodo per la pesca. Come prima esperienza è decisamente troppo già di suo, sopratutto per il fatto che non sai se ti piace o meno, se ti ci trovi e se realmente ne vale la pena. Se ti appassioni poi è normale che si cerca il prodotto top, considera che sono assegni circolari, quindi rivenderlo per sostituirlo con un mezzo pari misura ma superiore è un attimo. Un consiglio che ti voglio dare è di optare per la chiglia pneumatica, mi ha stupito in termini di tenuta e leggerezza.
Bel video, in questo modo però in due come pescate? Seduti sui tubolari con i piedi verso l'acqua? La vedo difficile pescare seduto sul tubolare verso l'altro tubolare
Ciao, guarda ti garantisco che in due ci peschi bene, gli spazi sono ristretti naturalmente, ma proprio gli spazi stretti consentono di pescare a poppa, a prua e lateralmente, questo in caso di pesca a light o belentino costiero. Per la traina, si lavora sullo specchio di poppa. Il problema è che non si può mettere il tendalino, altrimenti si crea il problema che ravvisi tu. Naturalmente in due, puoi pescare con una sola canna a testa. Ha naturalmente dei limiti, non si può pensare che sostituisca una barca vera e propria, ma in situazioni ottimali per la sua stazza (mare calmo e poco vento) in due peschi molto bene.
@@riccardotocchi grazie, io pesco principalmente a spinning in acque interne (laghi e fiume) e al mare solo seppie in costiera, aspetto i video per vedere effettivamente come si pescherebbe. Sul pavimento gonfiabile già ho visto che in piedi è estremamente stabile , marca Aquamarina la conosci ? Pensi sia affidabile e sicura?
@@marcolaurenzano8417 lo sto provando nelle varie tecniche e sto raccogliendo il materiale per i video. In due a spinning non è il massimo, è una pesca estremamente dinamica e devi stare in piedi. È vero che è molto stabile, ne sono rimasto sorpreso anche io, non me lo aspettavo, però basta che guardi le tavole da sup e ti rendi conto della stabilità. Per quanto riguarda le seppie, credo che sia in assoluto il miglior mezzo, quando le barche si fermano perchè finiscono lo scarroccio, tu essendo leggerissimo vai che è una meraviglia, viceversa con una piccola ancora galleggiante rallenti immediatamente. (Oltre al fatto che lo cali direttamente sul ponti di pesca e da novembre a gennaio, non è cosa da poco). No, purtroppo non la conosco come marca, ma da quello che ho visto sono tutti molto simili.
@@marcolaurenzano8417 ecco, rispetto al belly è molto piú sicuro e meno impegnativo, soprattutto a livello fisico Però sono due cose diverse,. Il top è abbinarlo con il motore elettrico, ma costano davvero uno sproposito, le cinesate manco a parlarne. Ti consiglio minimo il 270, sembra nulla 20 cm, ma con spazi così ristretti vuol dire tanto.
@@valerioamato3777 ciao la chiglia è pneumatica, rigidissima, è a 8,5 bar.. sono arrivati ad un livello tecnologico pazzesca. Su queste dimensioni, non noti nessuna differenza rispetto la chiglia rigida.
Volevo chiederti scegliendo tra un pavimento pneumatico (gonfiabile) o in alluminio quale dei 2 è più stabile, intendo per un utilizzo solo a mare e di lunghezza sui 3 metri. Quale consigli e che marca di tender gommone. Ciao
@@danielcerbai1296 ciao. Allora come starter non ti consiglio assolutamente un tenderino. È importante avere un mezzo che ti consenta un maggiore margine d'errore. Non che sia difficile da condurre,ma con questo devi sapere bene a quali limiti di mare sei soggetto. Per iniziare, in due persone ti consiglio più una barca, magari una lancia, anche una 470, motorizzata con un bel 40. Oppure stessa misura, per un gommone con motorizzazione da 25 hp. Le spese di gestione sono basse, ma imparare a condurre mezzi più grandicelli, ti insegnano a navigare e ti consentono comunque di rientrare qualora il mare decida di fare un po' il matto. P.s. ciò che però più di tutto ti consiglio è di farti qualche uscita con amici o chi che sia che già hanno una barca, così puoi farti un idea precisa e ti fai un po d'esperienza.
@@robertoganora3044 Ciao, sì il problema c’è, infatti lo connetto una volta sullo spot, poi mi ancoro e a quel punto non mi serve più, quindi lo sposto dove comunque lo posso guardare di tanto in tanto Peró in modo meno immediato. Purtroppo qualsiasi copertura ne compromette la visuale poiché la vista più immediata è dall’alto. Il problema persiste naturalmente nel periodo estivo, mentre in quello inverare o se nuvoloso non ci sono problemi.
Ciao come ti trovi con il mercury 6cv del video ? Lo vorrei montare su un tender rigido (no gommone quindi) di lunghezza 2.65mt e larghezza 1.20mt con chiglia a catamarano .. eh è un po particolare lo so😂
@@PESCAeMARE. ciao, mi ci trovi decisamente bene, spinge alla grande e quando entra in planata è meglio togliere un po’ il gas. L’unica cosa che ti consiglio caldamente è optare per il gambo corto, in in navigazione non cambia un granché ma essendo mezzi molto leggeri, il gambo lungo tende ad alzare troppo la prua in fase di partenza. Ma nel complesso non sono mezzi da competizione, quindi se trovi un buon affare non posso che consigliartelo.
@@renatococozza1061 ciao, ti ringrazio. Naturalmente bisogna impazzire un po' nel reperirlo, però, non è difficile come sembra, basta stargli un po' dietro. Io mi sono attenuto a quella che è stata la mia spesa, naturalmente non nascondo un bel po' di fortuna nel reperirlo in queste condizioni ed a questo prezzo. Da valutare bene anche i vari costi di riparazione da effettuare, abbassano molto il prezzo iniziale e spesso te la cavi davvero con poco.
Ciao grazie mille per l'ennesimo video meraviglioso. Vorrei prendere un tender honda il td30 ae3 ed equipaggiarlo con un 10 cv Suzuki. Ma francamente ho paura dei pesi. Ho letto che il 10 cv pesa 44 kg, mentre il gommone 54kg. Vorrei lasciare il gommone sempre gonfio e caricarlo sul tetto dell'auto come fai tu. Premesso che ci uscirei a pesca da solo quindi nessun aiuto a caricare e scaricare. Che mi consigli? È fattibile con questi pesi? A seguito della tua esperienza potresti indicarmi un giusto compromesso tra dimensioni, peso e potenza? Grazie mille ancora.
@@angelpres ciao, ti ringrazio. Ma sei sicuro che il td30 fa 54 kg? Mi sembra molto. Considera che il td 27 con il 6 hp va alla grande, 10 hp praticamente voli. Allora il mio consiglio metti un 8 hp, meglio un 6hp. Ti spiego in navigazione naturalmente un 10 è decisamente il massima (mi sa che è anche il massimo che puoi mettere). Ma il problema sta nel fatto che mettere il gommone sul tetto è un gioco da ragazzi, mentre mettere il motore in auto un po’ meno, sembra strano ma è così. È proprio la sua forma il problema, devi metterlo in verticale e farlo entrare in sospeso. Quei 5 kg in più, nel sollevarlo sono nulla, ma nel farlo entrare in auto da solo sono tanti. Poi certo se hai un auto da battaglia il problema si riduce, ma se hai una macchina nuova, io eviterei. Il gommone se lo lasci gonfio ti dura anni e sopratutto ne rende più agevole l’utilizzo. Se cominci a pensare che devi gonfiarlo e sgonfiarlo ogni volta, credimi ti passa la voglia. Non ti serve andare chissà a che velocità, ricordati che la sua azione è nel sottocosta. Valuta bene il peso del motore e aspetta a comprare il portapacchi, guardati il prossimo video che uscirà a breve, così vedi bene la mia soluzione e magari puoi prendere spunto.
@@riccardotocchi ho visto su vari siti che vendono tender Honda e il TD30 (pagliolato in alluminio) scrivono che pesa 54 kg. Dovrei prendere il t32 ( pagliolo gonfiabile) pesa "solo" 39 kg. Beh la differenza è notevole. Sono d'accordo con te motore 8hp e gommone sempre gonfio. Sollevare di peso un motore di 10 hp lo puoi fare la prima volta, la seconda metti in vendita tutto. Ho visto che ci sono diversi fuoribordo 8 CV con peso sotto i 30 kg, mi orienterò su uno di quelli. Grazie ancora una volta per i preziosi consigli e un abbraccio da Agrigento.
@@angelpres esatto, guarda ti garantisco che all’inizio anche io ero titubante sulla chiglia pneumatica. Ti garantisco che è uno spettacolo e la coperta in alluminio non serve assolutamente. Tu quando vai in giro, meno fronzoli hai e meglio é. Scendi il gommone, avviti il motore, attacchi il serbatoio e butti in acqua.. se devi montare questo e quello ti scocci subito. Dovresti provarlo per capirne bene le potenzialità e le caratteristiche.
@@riccardotocchi pienamente d'accordo! Il tutto deve essere pronto e rapido, arrivi monti in 5 minuti ed esci altrimenti è un calvario. Prima avevo una barca di 17 piedi con Yamaha F40, non mai avuto né guidato gommoni. Grazie ancora per i consigli, ti farò sapere non appena avrò il tutto. Attendiamo con ansia l'uscita del prossimo video e dai commenti noto che siamo in tanti 😊. Io sulla pesca dal tender ci fai una serie di video, l'argomento è poco trattato ( bene) e di ampio interesse. Ciao Riccardo.
Ciao, L’ancora è leggerissima, pesa 2,5 kg, per forare il gommone, la devi usare a mo di clava e metterci moltissimo impegno e fatica. Il gommone è molto ma molto meno delicato di quanto possa sembrare. All’inizio sembra che hai in mano il cristallo, dopo due mesi lo lanci a destra e sinistra come se non ci fosse un domani.
@@francesco3439 no no.. scendono molto al disotto. Lo superano in su e giú di almeno 30 cm.. sono fissate praticamente al centro dello specchio di poppa. 30 cm parlo del punto più prossimo allo specchio.
@@angeloarmanasco6280 chi me lo ha venduto ci pescava solo a fiume in passata con la bolognese, per il trasporto lo leghi sul tetto della macchina (perfetto è il portapacchi pneumatico, che essendo arrotondato si presta alla perfezione). Dove acquistarlo? Io l'ho preso usato da un amico, ma on line se ne trovano per tutti i gusti e le tasche, anche su Amazon. Questo che vedi è Honda, ma nuovo costicchia, ci sono altre marche molto piú economiche. Come qualità peró non so che dirti.
Io ho appena preso un tender da 2.90 e lo sto allestendo. Sicuramente seguirò i tuoi video con molto interesse. Unico appunto solo il motore che hai tu costa 1300€ come fai a dire 1000€?
@@vincioj5 ciao, si hai ragione.. ma il mio, se pur tenuto maniacalmente ha più di 10 anni.. non ho mai parlato di nuovo da concessionario! Usato in eccellenti condizioni.
Molto interessante grazie. Se può aiutare, ho visto un video in cui il tizio ha inventato un sistema per montare i porta canne ai lati del motore (con le canne che vanno verso l'esterno), veramente ottimo se vuoi fare traina. ;)
Ciao, se vari da uno scivolo privato si paga di solito 5 o 10 euro.. ma è pieno di scivoli pubblici e comunque puoi scendere da qualsiasi parte anche dalla spiaggia.. la sua forza è proprio la trasportabilità.. poi se vuoi farti un periodo continuativo di conviene metterlo in qualche porto, i prezzi non sono proibitivi. Al mese varia dai 30 ai 60 euro, in base alla zona.
@@pasqualechironna3401 guarda quanto pesa non lo so di preciso. Ma ho trovato una tecnica banale. Lo carico e lo scarico che è una meraviglia. Nel prossimo video vi faccio vedere bene come si fa.. è molto più semplice da fare che da dire. Cronometrato ci vogliono circa 4 minuti, fra sganciare il motore, metterlo in auto, togliere il serbatoio e caricarlo sul tettuccio.
Ciao caro sono il gommone nero a dx del tuo..ti ho seguito nella pagina...volevo sapere una cosa da un esperto come te... Ho visto che vai nelle mangianze degli alletterati,sai se riesco a trovarle entro il miglio? Grazie mille in anticipo...oppure mi farebbe piacere se vuoi compagnia una volta...tanto stiamo nella stessa rimessa.. buona giornata
@@tiberfishingextreme5434 ciao Vicino. Hai in gommone bellissimo e ben tenuto, per gli aletterati, bisogna uscire fuori, sono a belle profondità. Peró ogni tanto arrivano anche sotto, ma nella stagione invernale. Quelli che girano adesso sono belli impegnativi per il gommone, parliamo di pesci di oltre i 10 kg che tirano come matti, ció non toglie che quando vuoi uscire non ci sono problemi, sarebbe un piacere, peró se vuoi andare ad aletterati prendiamo la barca. Il gommone è tanta roba, ma ha dei limiti.
@@riccardotocchi ciao Riccardo, io sono a Roma dal 29 e sono in ferie fino al 8 settembre.. se vogliamo fare un uscita insieme sarei onorato,grazie mille dei consigli. Mi fa piacere che ti piace il mio gommone 💪 .. a disposizione
Ciao l'eco è un deeper, ne esistono vari modelli, sono tutti buoni per il nostro scopo. Ti do un consiglio non aver fretta ad acquistarlo, il prezzo è molto volubile alla domanda, oggi lo trovi a 199 domani a 129. Perdi un po' di tempo a trovarlo. Quello che vedi nel video è un deeper pro 2.. ma anche gli altri modelli della deeper sono ottimi.
@@danilopallotta1276 ciao, si ti consiglio il porticciolo al vecchio faro. C'è ne sono un botto lì tutti in fila, e di sicuro c'è posto. È ottimo prima di tutto perchè, c'è un comodissimo scivolo proprio dove sono i gommoni tender e le moto d'acqua, poi soprattutto quando esci, sei gia in un ottimo spot di pesca, che anche in caso di condizioni non idilliache ti permette di rientrare in sicurezza. Non è econicissimo, ma in base al tipo di contratto che fai, il prezzo scende. Certo se fai mese per mese non ti conviene. Io ad esempio lo sposto in base alle stagioni, ma fino ad ottobre li è il top.
Poi anche per andare a caricarlo in caso vuoi andare fuori è attimo, gli arrivi con la macchina letteralmente davanti.. acqua dolce a disposizione e un bar comodo per approvigionamento
Ho seguito con interesse il video, sinceramente mi sento più sicuro, avere un gommoncino con la chiglia rigida e un motore 2 tempi. Per quanto rigurda la pesca e l'attrezzatura necessaria per la navigazione, penso ci voglia comunque il giubbotto di salvataggio, l'ancora e i sistemi di segnalazione, onde avere spiacevoli problemi con la guardia costiera.
@@MrSerAndzej e non solo, non servono che non servono, ma se ne hai realmente bisogno è importante averli a seguito. I sistemi di segnalazione no, è un po' troppo, ma giubbetto, cima galleggiante e ciambella sono obbligatori. Io porto anche un piccolo estintore.
Né nel tuo caso, credo che il tender sia davvero il top. Un bel 330 con un 15 hp, hai vinto (il 330 è ottimo poichè ti serve più spazio rispetto a noi cannisti). Lo ancori davvero su mezzo metro dagli scogli e sopratutto è tanta roba per segnalare la tua presenza in mare mettendo come sai l’apposita bandiera. Tu poi utilizzare la prua per mettere l’enorme sacca con piombi fucile, e tutti gli accessori. Un 330 ci vuole tutto, il 15hp te lo fa planare (tanto non credo che due schizzi siano un problema per te) così sei agile e veloce negli spostamenti. Inoltre lo trasporti con estrema facilità, cosa per voi indispensabile.
Purtroppo in Italia con tutti i "balzelli"che hanno fatto i nostri politici,tra tasse e assicurazioni,un tender o gommone,è quasi impossibile da mantenere solo di spese morte,tasse e assicurazione,perchè la manutenzione,la puoi fare da te,e anche l'acquisto ce la puoi ,fare,ma è il poi,che non riesci a tenere dietro.
Ho avuto un tender jolli 330 con motore 8 cv, ti dico i problemi; trasporto se non paghi il rimessaggio,carburante,rumorosità,dotazioni con ingombro eccessivo,lavaggio del motore e dello scafo a fine pescata, manutenzione costante motore,scomodità in pesca ma soprattutto se si è in rimessaggio spazio limitato delle uscite e costo come quello di una barca vera! Da circa 6 anni sono passato a kayak hobie a pedali,comodissimo me lo lego sul tetto della macchina e vado tutto l'anno dove voglio in base al meteo e alla stagione....credimi un'altro mondo considerando anche che si fa anche attività fisica tranquillamente sostenibile da tutti!
@@lorenzocastman ciao, hai ragione, infatti è una mini barca vera e propria. Peró con le giuste accortezze si semplifica tutto. Verissimo gli spazi ristretti, ma ci sono gli accessori che riducono notevolmente l’ingobro (giubbotti autogonfiabili e ciambella autogonfiabile) per il resto parliamo di un estintore che ha l’ingobro di una bottiglietta da mezzo litro e un ancora da 2 kg. La pulizia è la stessa della barca, per il trasporto hai provato con il portapacchi pneumatico? Tantissima roba, ne segue le forme e ne agevola lo scivolamento. Il motore da 6 hp paga 30 euro di assicurazione e 40 euro di manutenzione l’anno.. la barca ha altre spese, alaggio e vari costano di media il quadruplo di quanto detto, catena, impianto elettrico con problemi annessi, catene, antivegetativa, assicurazione e costo manutenzione decisamente più sostenuti (il 90% delle barche hanno il motore da 6 hp come ausiliario). Nzomma le spese non si possono paragonare. È verissimo che portarlo a spasso è un po’ una scocciatura, ma è altresì vero che la barca sta lì e lì rimane e portarla in giro è mostruosamente più impegnativo (carrello, revisione dello stesso, assicurazione, gancio traino e auto che consente di portarsi a spasso un migliaio di kg) per un discorso puramente filosofico ti consente spazi di pesca ben più ampi rispetto alla barca, non ti muovi a largo, ma lungo costa oggi peschi a Sabaudia domani sei a Catanzaro lido. Il rimessaggio si paga al metro, quindi va da sé che questo paga 3 metri per x mentre la barca paga 6 metri per x. Nzomma il gommoncino è un buon compromesso se non te la senti di mantenere una barca e vai al mare saltuariamente, oppure se hai la barca come me ma lo usi per esplorare posti nuovi o se ne fai un uso stagionale. Il kayak è qualche cosa di stupendo e sono perfettamente d’accordo con te, sto tastando il terreno e se mia moglie non mi caccia di casa mi sa che è la prossima spesa. Grazie per il commento decisamente costruttivo per chi legge.
@@riccardotocchi Ciao ho un Honwave 2.70 come il tuo (6 HP Honda) e volevo precisare che l'estintore non serve visto che il tender è ovviamente marcato CE. Invece mi dici qualcosa sulla dotazione di sicurezza che hai? Soprattutto la ciambella (il salvagente anulare obbligatorio che pesa e ingombra un botto su un 270). Grazie! Ah uso da quasi 10 anni un kayak da pesca ed è ancora più semplice del tender, però sei da solo e spesso è meglio e più divertente condividere
Non sono d'accordo su alcuni aspetti presentati come di grande comodità: in due ci si muove male specie se ci sono due canne in acqua, penso a quando abbocca un pesce che va da tutte le parti per liberarsi dall'amo; Con una sola persona il tender si muove male per lo sbandamento dovuto al peso su un solo lato, se arriva un'onda ci ritroviamo fuori bordo; le attrezzature di legge non sono poche visto che ha un motore credo sia omologato entro le 3 miglia e se non ricordo male ci dovrebbe essere anche un estintore; dopo le 11 di mattina si alza il vento e con un po d'onda non credo che a fermo si possa stare in piedi (parliamo sempre di due a bordo). Il tender è un buon oggetto se leviamo il motore, il serbatoio e l'attrezzatura di bordo ed usarlo entro i 300 metri dalla costa con i remi o con un motorino elettrico, non avere problemi di assicurazione e ritornare a riva senza aver bisogno di una discesa in porticciolo. strategica è la consolle e utili le ruote.
@@arietedargento allora, di sicuro non ci puoi fare un charter di pesca! Io lo uso con mio figlio di 12 anni o da solo. Ad oggi nessun ribaltamento,nessun problema. La distanza massima è di 1 miglio o 300 metri dalla nave madre. Hai bisogno di 2 giubbotti, salvagente, estintore piccolo, ancora.. il tutto lo fanno (giubbetti ad attivazione pneumatica, 50 euro e occupano pochissimo spazio, ciambella a U occupa meno spazio, estintore è una bottiglia da 0,75 LT, assicurazione 30 euro, serbatoio 18 litri e dati consumi ci navighi una giornata). Ma dove lo usate nell'oceano? Lo dico chiaramente nel video,va usato nelle giuste condizioni di mare (mare calmo e zero vento).. è molto più stabile di quanto puoi immaginare, tende a copiare le onde non a beccheggiare. Si alza il vento rientri, come fai con la barca quando si alza il mare. È proibitivo per alcune pesche, è accettabile per altre, è eccellente per altre ancora. Lo scivolo è una questione di comodità, ma lo puoi tranquillamente portare anche in spiaggia, si possono sostituire le ruote e mettere le ballon per la sabbia, prima porti il gommone poi porti il motore se necessario. Certo se hai una spiaggia lunga 200 metri ti fai un bel mazzo, ma essendo trasportabile te lo scegli dove calarlo. Ha dei sistemi di sicurezza importanti, pensa che con tre sezioni bucate, continua a navigare. P.s. 2 ti consente di puntare la spiaggia per le emergenze cosa che con la barca non puoi fare (a meno che non vuoi buttarla). Io mi ci trovo bene e lo sto usando moltissimo, anche più della barca. Non vendo gommoni e tantomeno mi interessa sponsorizzarli. Parlo della mia esperienza estremamente positiva.
Concedimi una critica, ho trovato che con i valori di cui stai parlando, insertare delle immagini con le pale eoliche le ho trovate fuori luogo perdonami, ma in Sardegna stiamo vivendo un periodo un po' particolare visto che la Sardegna diventerà una zattera con pale eoliche al centro del mediterraneo con la complicità dei nostri cari politici Sardi😢
@@paoloalecci8538 purtroppo di maledetti idioti c'è ne sono in ogni ambito. Però mi ha stupito quanto copia bene le onde.. in un occasione ero sicuro che mi sarei ribaltato, sempre per un imbecille. Invece si è sollevato e abbassato come nulla fosse. Naturalmente le precauzioni di sicurezza sempre attive. Non si gioca con il mare, che si disponga di un 50 piedi o di un tender, bisogna stare in campana.
Tuo figlio me lo porto con me per le applicazioni di pellicole e vetrofanie ... Gli mancava solo una Spatoletta per stendere ancora meglio il simil carbonio🎉🎉
@@PescaTuber no no.. con te mi diventa alcolizzato 🤣🤣.. già di suo è mezzo fulminato! seriamente l'idea mi è venuta mentre lo vedevo che applicava la pellicola sul cellulare. Inizialmente volevo resinarla, ma così è molto più bella e moderna.
@@riccardotocchi fidati che ha due Buone Mani... Con la mia azienda di comunicazione facciamo vetrine ed allestimenti con pellicole ogni settimana! Fanno corsi per wrapping Suggerisciglielo è un buon lavoro Ben retribuito 😉
@@matteolapomarda3762 ciao, il motore è del 2003, il tender era di un amico che mi ha fatto il prezzo. Ci sta tutto dai. Sono motori usati pochissimo, spesso solo come servizio o riserva sono così semplici da gestire che con un minimo di manualità li tieni a puntino.
Ma siccome con la caccia, proprio proprio non ce chiappo! Mi sono dedicato alla pesca.. e niente dopo 20 anni che vivo a Fiumicino.. non ci so cavoli, le mie origini escono prepotenti. (Prepotenti e fiere).
@@francescomanzillo1001 ciao, nei prossimi video ci sarà anche quello.. comunque è come la barca, la differenza è che non usi catena e l'ancora (ad ombrello) è max da 2,5 kg. Si ferma subito,naturalmente per stare in pesca devi calare una seconda ancora a poppa, questo perchè basta un altro di vento per spostarlo appunto essendo così leggero. La posteriore sempre ad ombrello da 1,5 kg, sempre senza catena.
@@riccardotocchi motore envidure 15cv2t e si vola … per trasportarlo con sicurezza ho comprato una tavola da carpenteria spessa 3 cm e lunga 2 m L ho fissata con le u al portapacchi ci ho fissato delle ruote da carrello sulla tavola per farlo scivolare sul tetto dell auto e dietro ci ho fatto due tagli per far entrare dentro le ruote d alloggio così non va né avanti e ne indietro … mi trovo benissimo e lo uso sia per fare giri con la famiglia che per la pesca .. grazie per i tuoi video sulla pesca
@@alessiolacarbonara6549 ho capito il sistema che hai utilizzato. Mi raccomando le tavole vanno resinate, o addirittura rivestite ( qualcuno usa l'erba sintetica). Non lasciarle così altrimenti rischi di fare danni seri con il tempo, purtroppo basta una scaglia di legno che si solleva ed il danno è fatto. Nonostante la scocciatura dell'olio, lo trovo uno dei migliori e piú prestanti motori
😂😂😂 intanto avevi detto che saresti uscito fuori dal porto per mostrare la grande navigabilità del tender anche in condizioni di vento forte… invece hai fatto il giretto su te stesso all’interno del porto, sei rispuntato dopo il taglio del video ed hai detto “ecco fatto!” 😂 … poi hai iniziato il video chiamando il mezzo col suo nome “tenderino” e hai concluso il video chiamandolo “gommone”… 🫣 Secondo me puoi pescare con estrema scomodità a 50 metri dalla costa solo se il mare è una tavola. Io ti consiglierei per la tua sicurezza di pescare solo in piscina con un mezzo del genere. No, dico cosa hai fatto di così speciale? Montato 2 portacanne? ☺️ Scusa, massimo rispetto per le tue scelte, ma davvero non è entusiasmante. Dalle mie parti si dice: “Chi non ha mai visto il mare, dice che è piccolo.” 😅😉
Allora, ho detto chiaramente che stavo provando il tendirino con 25 km/h di maestrale.. proprio negli spazi stretti, solo un ritardato mentale uscirebbe con un qualsiasi mezzo fuori dal porto, era solo per provare quanto il vento laterale ostacoli la manovrabilità. Secondo credo che sia abbastanza scontato che lo si può utilizzare con mare piatto! Stiamo parlando di un guscio di noce. Terzo, oltre due portacanne e un ecoscandaglio che volevi che montassi?? No davvero attendo risposta, forse i divergenti per la traina d'altura? Quarto, lo dico e lo ripeto che è un mezzo per la pesca sottocosta, ma lo dico chiaro chiaro, non solo per la legge ma anche per le caratteristiche! Cinque io ho la barca, una bella Phoenix 20 piedi con Minkota e accessori di eccellente qualità, però se vado da qualche parte, lei rimane al porto, come ho detto il suo vantaggio è la portatilità.. ultima cosa, mi sto divertendo con questo coso che tu manco te lo puoi sognare, sto pescando piú con lui che con la barca. Terza cosa odio la gente che critica senza la minima cognizione di causa e senza aver mai provato, l'hai usato? Hai mai pescato da un tender? P.s. ultimissima cosa, tender e gommone sono la stessa identica spiccicata cosa! Mi dici in che modo questa tua osservazione può essere utile a chi legge? Ultimissima cosa, non è una scelta! È un giocattolo per divertirsi.. ho sentito e visto barche affondare per una pompa di sentina bruciata, vai a leggere per affondare un tender che cosa devi fare..
Riccardo io non ti ho attaccato con gli stessi toni con cui lo fai tu. Ho solo espresso un commento con qualche dubbio e un po’ di ironia. Se ti divertiti col tender buon per te. Se pubblichi un video su RUclips, sai che puoi ricevere qualche commento con il quale non sei d’accordo… ma rispondere in maniera aggressiva non è esattamente l’etica dello youtuber. Che tu sia carico di odio per le critiche si vede da come rispondi, da gran cafone. Ma allora disabilita i commenti no? Primo, secondo, terzo, quarto… MA CHI CAZZO ti credi di essere con quel tenderino con la plancetta?!? Cosa mi aspettavo che ci fosse? Siccome tu lo presenti come una “macchina da guerra”, semplicemente mi aspettavo chissà quale invenzione… e invece non c’era niente nel video a parte la tua esaltazione per il canotto. Infatti, adesso la macchina da guerra è diventata un guscio di noce… Allora metti questo come titolo: “A pesca con un guscio di noce”, così dici la verità e magari uno che non ha una barca (perché costa un po’ di soldi) ma la vorrebbe, ti fa un applauso perché pensa e si illude che la tua possa essere la soluzione per andare a pescare, finalmente non dagli scogli, con un minimo di spesa. E invece queste sono solo cazzate. È appena ti metti in mare con questo coso e ti allontani 50 metri lo capisci subito che sei su un canotto col motore e che il mezzo è inadeguato! Lo capirebbe anche un malato di mente, come dici tu… Così, come puoi vedere siamo capaci tutti a rispondere male! Anzi sai cosa mi fai pensare con la tua risposta carica di rabbia? Che magari stai cercando di promuovere il prodotto cercando una sponsorizzazione… che ne dici? Nel video sembravi più simpatico, ma da come ti presenti nei commenti già dice molto sulla tua qualità di comunicatore. Tender e gommone sono la stessa cosa? Vallo a dire a chi possiede un gommone vero, e vedi come ti ridono in faccia! Se ti passo affianco con il mio gommone Asso, ti ribalto sulla scogliera con un minimo di onda senza neanche accorgermene… Quante volte il mare è piatto da poterti godere il canotto come dici tu?!? Dove vivi, nel mar morto?!? E ti dico un’ultima cosa che forse non ti è chiara. Chi ti fa l’applauso per il tuo canotto da pesca, probabilmente non possiede alcun tipo di barca e vede nel tuo video la possibilità di pescare in barca con un minimo di spesa… ma, appunto, il Tender non è una barca, e nemmeno un vero gommone e non è affidabile. Anch’io prima di acquistare il mio gommone avevo pensato ad una soluzione simile con Tender e un minimo di spesa. Poi mi sono confrontato con pescatori veri, e mi hanno risposto: “Ti metti a mare con un guscio di noce?!? Nooooo 😝” Ma per favore… i tuoi consigli sono un pericolo pubblico. E ora se vuoi ricomincia pure… 1,2,3,4….
Può darsi, ma è un rischio calcolato.. capita anche con la barca che dopo l'acquisto ti penti per mille motivi, con il kayak, ecc.. però non parliamo di una spesa folle e se lo prendi chiudendo un buon affare, rischi di andarci paro nel caso di ripensamento e quindi rivendita. Io personalmente lo sto usando davvero tanto, pensa che domani parto per le ferie e lo porto con me. Non è un mezzo paragonabile ad una barca, ma lui lunedì solcherà il sottocosta della Sardegna, mentre la barca rimarrà a Fiumicino. Ogni cosa ha i suoi prò e i contro, basta saper valutare se fa al caso tuo. Altro esempio, io l'inverno vado a pesca su delle secche sottocosta che distano 22 miglia da Fiumicino.. con 10 uscite risparmiate, me lo sono bello che ripagato.
@@pierpaolothehunter1654 ma certo ed hai fatto bene ad esprimerlo,anche perchè ci può stare tutto ed è bene che tutti sappiano che questa possibilità esiste.
Vero .. avevo un tender xploder decathlon 360 studiato per la pesca con tubolari in PVC 1000 denari, però tutte le altre barche possono solo sognare la tenuta di queste imbarcazioni con mare formato e anche mosso ..
per prima cosa vorrei chiederti se riesci a passarmi il link del deeper e della staffa apposita, poi vorrei chiederti se per un tender zodiac cadet aereo 230 cm di lunghezza come motorino andrebbe bene uno di quei motori elettrici che si trovano sulla decathlon per la pesca in acqua dolce. grazie e scusa per il disturbo
Ciao Riccardo. Comimenti video stupendo, un eccellente lavoro e farlo con tuo figlio é un valore aggiunto. Grazie
Complimenti a tuo figlio. Ragazzi bellissimo ed adatto alla pesca sotto costa. Di una semplicità bestiale.
Complimenti per il video. Attendo con ansia il prossimo. Mo interesserebbe, oltre al resto, anche vedere il caricamento del tender in macchina e il montaggio delle ruote di aleggio. Grazie
Video bellissimo, grazie 🙋🏻♂️
Bellissimo video e grazie per le dritte sul gommone e penso che vada bene per la pesca in apnea nel sottocosta
Grande riccardo..ottima idea per la pesca sotto costa e dai moli.
Sono alla ricerca anche io di un tenderino e personalizzarlo per la pesca all'orata.ottimi spunti e ottimo youtuber.attendo gli altri video..un abbraccio
@@emanuelesteccato6125 grazie. Un consiglio, siccome sono piccoli e la sicurezza è importante, meglio un marchio importante usato che una cinesata nuova.. se gli stai dietro alla fine trovi quello che cerchi.
Grande, complimenti!
Complimenti ottimo lavoro,poi spero che ce lo farai vedere in opera di pesca, non vedo l'ora
Bellissimo top👍
Un genio! Complimenti anche al pargolo, il sistema eco con un Tablet rugged fa tremare i sistemi big 👍pure la colonna sonora metal è top 😂
@@fravelo hahaha.. si ho un rocchettaro in erba a casa. 🤣. Quel piccolo eco, credimi non ha nulla da invidiare a strumenti da migliaia di euro! Certo per quanto riguarda le funzioni base, marca preciso, il fondale lo batte a perfezione, ti dà la temperatura.. hai tutto ciò che serve.
Non vedo l'ora di vedere i prossimi video, io pesco principalmente da terra, molto raramente affitto una barca insieme ad amici, poi batto laguna Veneto e Friuli questo progetto è interessantissimo per budget contenuto e resa alta.
@@fravelo l'idea è proprio questa.. tanta gente mi scrive, vorrei tanto una barca però.... Qui i però spariscono, leggero, pratico, stabile, economicissimo (no carena, no rimessaggio, no alaggio,no varo, praticamente costa la metà di un anno di rimessaggio di una 6 MT). Lo prendi quando vuoi.. lo metti dove vuoi, lo porti dove vuoi.. in laguna, credo sia il top.
😂
Ciao d'inverno col mare leggermente mosso ci si può uscire?
Bellissimo ❤
Ciao intanto complimenti per il video. Domanda da ignorante, ma la chiglia è in vetroresina oppure è gonfiabile?
@@simonepalumbo9499 ciao, la chiglia è pneumatica. Considera che i materiali oggi sono spaziali, i sistemi pneumatici sono di grande efficenza. Ho optato per questa soluzione per un fattore di peso e trasportabilità. La chiglia in resina è tanta roba in fattore stabilità, ma pesa tantissimo e non è richiudibile. Dall’altra parte ti garantisco che con questa soluzione non rimpiango la resina, anche se io non lo chiudo mai, la leggerezza è il più grande vantaggio.
Grazie Riccardo per la risposta! Sto pensando seriamente a prenderne uno dopo aver visto il tuo video. Vorrei andare su un usato sia per tender che per motore. Consigli qualche marca in particolare?
Bella bagnarola👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@@francescofilippi497 hahaha.. si un guscio di noce! Però viaggia 🤣
Molto bello como te lo sei personalizzato, ho un 2,49 e ho fatto due stupidate, le ruote che non sono facili come le tue e il motore, un 2,5 cv che é un po' poco, per il resto divertentissimo. Non vedo l'ora di vedere gli altri video....
Se posso consigliare altri gadget, la borsa que si attacca alla seduta é un must, per 20€ ti permette di tenere le cose ordinate, e in poso dove normalmente non ci metti niente.
@@asantarsiero ti ringrazio, si il 2,5 hp è decisamente un po' poco, ci possono essere delle circostanze dove devi rientrare velocemente, meglio avere un motore che sfrutti al 60% piuttosto che diverti spostare troppo lentamente. Prenderò il tuo consiglio di acquistare la borsa, sono andato subito a vederla ed è un eccellente idea. Ti ringrazio per la dritta
ciao avresti modo di mettere il link dell’ecoscandaglio e dell’asta?? non lo riesco a trovate
Cosa consigli di controllare per acquistare un motore fuoribordo usato?
Grazie
Ciao. Purtroppo c’è ben poco da vedere, lucidare un motore e riverniciarlo è un lavoro da nulla. L’unica cosa che si deve assolutamente fare è spendere 70 euro di diagnosi, (lì ti dice tutto, dalle ore effettive a come è stato utilizzato e per finire gli allarmi attivi e pregressi, quindi emerge ogni problema possibile ) da dividere con il venditore se è una persona seria. Purtroppo su questi motoretti non esiste diagnosi, la cosa migliore è la prova a mare, un venditore serio te la concede. Mai verificarne la funzionalità con le cuffie o con secchio, molto spesso le problematiche non emergono ne subito ne in fase di accensione, ma bensì dopo un utilizzo prolungato. Lo proviamo mezz’ora e se va tutto ok a te il cash a me il motore. Un altro consiglio, anche se il venditore ti assicura di aver da poco fatto il tagliando è quello di rifarlo ex novo, alla luce del fatto che costa davvero un inezia e così vai ad evitare giranti compromesse magari dal semplice inutilizzo o problematiche simili.
Bellissimo ed esplicativo il filmato. Unica raccomandazione: le ruote andrebbero tirate su a motore spento per evitare possibili incidenti alle mani
Ciao, hai ragione, ma quel motore è un gambo lungo.. per arrivare all'elica devo arrampicarmi sul motore. Però hai ragione, un accortezza importante.
Grazie bellissimo video
Grande Riccardo, come sempre un video bellissimo, una domanda: come ancora cosa usi ?
Allora, l'ancoraggio è identico alla barca, con la differenza che l'ancora (a ombrello) è da 2.5kg e senza catena.. basta e avanza per inchiodarlo (anche in foce con la corrente che spinge non si muove). Però essendo così leggero, tende a muoversi in base al vento, quindi, ad esempio quando vado ad orate che ho necessità di rimanere immobile, calo un ancora da 1,5 kg anche a poppa. Non si muove piú di un millimetro.
Bellissimo
scusa ma che app hai usato ?
Ciao che misura del tender consiglieresti? E per il motore quanti cavalli? Motore elettrico è del tutto fuori luogo?
@@rais77 ciao, allora, per le mie esperienza (che sto facendo ora). Piú è piccolo e piú facile è trasportarlo, ad esempio questo 270 è molto molto semplice da trasportare sopra la macchina. Altresi gli spazi sono molto ristretti. Anche se non sembra il 270 è stabile, naturalmente il 330 lo è di piú. Il motore elettrico è il top, ma serve di qualità ed il prezzo è importante. Per la motorizzazione ordinaria, un 6hp possibilmente a gambo corto è perfetta. Plana subito e raggiunge velocità importanti immediatamente già a metà gas.
@@riccardotocchi grazie per la risposta, mi sembra di capire che fra i 270 magari 290 si ha il compromesso ottimale fra spazio e trasportabilità. Aspetto il video per far vedere come si carica sull'auto, grazie.
Io ho un gommone 4,25m con pagliolo rigido smontabile a 5+1 camera, e uno più piccolo di 3m a 3 camere sempre con pagliolo rigido, ci ho pescato davvero tanto, comodo lo caricavo in macchina, ci andavo ovunque, peccato che a montarlo e smontarlo ogni volta era un po' pesante da fare, ma era molto comodo niente cantiere e dopo ogni uscita in mare lo riponevo sempre a casa in poco spazio, dopo sono passato a barca in vetroresina perche dalle mie parti c'è sempre vento e mare mosso, ma in verità penso che il vantaggio di un mezzo simile è quello di poterlo trasportare dove si vuole, il gommoncino di 3m per dire la verità non l'ho mai utilizzato in mare solo fiumi o laghi, mi sembra troppo piccolo per l'utilizzo in mare aperto, però mi hai fatto venire la voglia di riutilizzarli, sono mezzi validi
Ciao, naturalmente un 4.25 è già più impegnativo.. la differenza con un 270 è abissale in quanto spazi, ma come stabilità, siamo li.. il fatto che copia le onde, le 5 camere stagne e la grande manovrabilità, fanno si che sia un mezzo molto affidabile e sicuro. Naturalmente parliamo di pesca costiera nel raggio del miglio della costa, ma credimi, ci fai tutto quello che fai con la barca in vetroresina. Il grande vantaggio del 2,70 è che non lo sgonfi mai e si trasporta che è una meraviglia. Lo sto usando più spesso rispetto alla barca e mi sto divertendo come un bambino. È vero che la barca ti permette di uscire piú fuori, hai piú spazi e di sicuro è piú idonea, ma se domani voglio venire dalle tue parti ho la mini imbarcazione con me, e la barca ferma all'ormeggio di Fiumicino per tutto il periodo.
il problema è il peso per caricarlo e ripoero,io ho un 3,20 e fino adesso sono uscito 1 volta .
@@giallaccio1 se usi la giusta tecnica e soprattutto il giusto portapacchi il tutto si facilità moltissimo. Ora sto preparando un video proprio sull'argomento. È molto semplice e ti consente di non chiuderlo mai. Certo se ogni volta lo smonti è normale che ti passa la voglia. Inoltre lo puoi lasciare ad och in base alle stagioni in rimessaggio strategici, alla fine costa talmente poco tenerlo al porto o rimessaggio che ne vale la pena.
@@riccardotocchi dici che costa poco. Mi hanno fatto pagare 600 euro per tenerlo una stagione, e lo metteva in acqua quando lo chiamavo io per andare ci sono uscito 4 volte.
Ciao Riccardo. Ho visto che il tuo tender è un honwave, quindi dovrebbe essere in PVC. Molti mi stanno consigliando di optare per uno in neoprene. Usati ne sto trovando davvero pochi e cmq sono più costosi. Tu cosa ne pensi a riguardo?
Ciao, il neoprene è decisamente superiore, peró giustifica la spesa davvero eccessiva per un mezzo che sta nel nel range massimo di un miglio dalla cosa? Cercare le prestazioni su un gommone di 3 metri è quantomeno opinionabile, è e rimane comunque un mezzo che puoi utilizzare in condizioni molto favorevoli. Il pvc odierno ha una resistenza eccellente, personalmente con questo honwave mi sono trovato benissimo, è un mini natante stabile e comodo per la pesca. Come prima esperienza è decisamente troppo già di suo, sopratutto per il fatto che non sai se ti piace o meno, se ti ci trovi e se realmente ne vale la pena. Se ti appassioni poi è normale che si cerca il prodotto top, considera che sono assegni circolari, quindi rivenderlo per sostituirlo con un mezzo pari misura ma superiore è un attimo. Un consiglio che ti voglio dare è di optare per la chiglia pneumatica, mi ha stupito in termini di tenuta e leggerezza.
Seguirò il tuo consiglio! Grazie per la tua disponibilità!!
Bel video, in questo modo però in due come pescate? Seduti sui tubolari con i piedi verso l'acqua? La vedo difficile pescare seduto sul tubolare verso l'altro tubolare
Ciao, guarda ti garantisco che in due ci peschi bene, gli spazi sono ristretti naturalmente, ma proprio gli spazi stretti consentono di pescare a poppa, a prua e lateralmente, questo in caso di pesca a light o belentino costiero. Per la traina, si lavora sullo specchio di poppa. Il problema è che non si può mettere il tendalino, altrimenti si crea il problema che ravvisi tu. Naturalmente in due, puoi pescare con una sola canna a testa. Ha naturalmente dei limiti, non si può pensare che sostituisca una barca vera e propria, ma in situazioni ottimali per la sua stazza (mare calmo e poco vento) in due peschi molto bene.
@@riccardotocchi grazie, io pesco principalmente a spinning in acque interne (laghi e fiume) e al mare solo seppie in costiera, aspetto i video per vedere effettivamente come si pescherebbe. Sul pavimento gonfiabile già ho visto che in piedi è estremamente stabile , marca Aquamarina la conosci ? Pensi sia affidabile e sicura?
@@marcolaurenzano8417 lo sto provando nelle varie tecniche e sto raccogliendo il materiale per i video. In due a spinning non è il massimo, è una pesca estremamente dinamica e devi stare in piedi. È vero che è molto stabile, ne sono rimasto sorpreso anche io, non me lo aspettavo, però basta che guardi le tavole da sup e ti rendi conto della stabilità. Per quanto riguarda le seppie, credo che sia in assoluto il miglior mezzo, quando le barche si fermano perchè finiscono lo scarroccio, tu essendo leggerissimo vai che è una meraviglia, viceversa con una piccola ancora galleggiante rallenti immediatamente. (Oltre al fatto che lo cali direttamente sul ponti di pesca e da novembre a gennaio, non è cosa da poco). No, purtroppo non la conosco come marca, ma da quello che ho visto sono tutti molto simili.
@@riccardotocchi vorrei acquistarne uno di 2.50 con un motore elettrico per pescare solo, nel mio caso pescherei solo per sostituire il belly boat
@@marcolaurenzano8417 ecco, rispetto al belly è molto piú sicuro e meno impegnativo, soprattutto a livello fisico Però sono due cose diverse,. Il top è abbinarlo con il motore elettrico, ma costano davvero uno sproposito, le cinesate manco a parlarne. Ti consiglio minimo il 270, sembra nulla 20 cm, ma con spazi così ristretti vuol dire tanto.
Bravissimo
Buonasera Riccardo sono Valerio volevo chiederti questo tipo di tender che hai ha il pavimento gonfiabile, in alluminio o in stecche di legno.
Ciao
@@valerioamato3777 ciao la chiglia è pneumatica, rigidissima, è a 8,5 bar.. sono arrivati ad un livello tecnologico pazzesca. Su queste dimensioni, non noti nessuna differenza rispetto la chiglia rigida.
Volevo chiederti scegliendo tra un pavimento pneumatico (gonfiabile) o in alluminio quale dei 2 è più stabile, intendo per un utilizzo solo a mare e di lunghezza sui 3 metri. Quale consigli e che marca di tender gommone. Ciao
@@valerioamato3777 pneumatico 8,5 bar
Ciao, video molto bello e utile, volevo chiederti quale mezzo mi consigli per due persone che vogliono cominciare a pescare in mare?
@@danielcerbai1296 ciao. Allora come starter non ti consiglio assolutamente un tenderino. È importante avere un mezzo che ti consenta un maggiore margine d'errore. Non che sia difficile da condurre,ma con questo devi sapere bene a quali limiti di mare sei soggetto. Per iniziare, in due persone ti consiglio più una barca, magari una lancia, anche una 470, motorizzata con un bel 40. Oppure stessa misura, per un gommone con motorizzazione da 25 hp. Le spese di gestione sono basse, ma imparare a condurre mezzi più grandicelli, ti insegnano a navigare e ti consentono comunque di rientrare qualora il mare decida di fare un po' il matto. P.s. ciò che però più di tutto ti consiglio è di farti qualche uscita con amici o chi che sia che già hanno una barca, così puoi farti un idea precisa e ti fai un po d'esperienza.
Tutto perfetto ma volevo chiederti non hai problemi di surriscaldamento del telefono grazie e ottimo video Ciao da Roberto
@@robertoganora3044 Ciao, sì il problema c’è, infatti lo connetto una volta sullo spot, poi mi ancoro e a quel punto non mi serve più, quindi lo sposto dove comunque lo posso guardare di tanto in tanto Peró in modo meno immediato. Purtroppo qualsiasi copertura ne compromette la visuale poiché la vista più immediata è dall’alto. Il problema persiste naturalmente nel periodo estivo, mentre in quello inverare o se nuvoloso non ci sono problemi.
Ciao come ti trovi con il mercury 6cv del video ? Lo vorrei montare su un tender rigido (no gommone quindi) di lunghezza 2.65mt e larghezza 1.20mt con chiglia a catamarano .. eh è un po particolare lo so😂
@@PESCAeMARE. ciao, mi ci trovi decisamente bene, spinge alla grande e quando entra in planata è meglio togliere un po’ il gas. L’unica cosa che ti consiglio caldamente è optare per il gambo corto, in in navigazione non cambia un granché ma essendo mezzi molto leggeri, il gambo lungo tende ad alzare troppo la prua in fase di partenza. Ma nel complesso non sono mezzi da competizione, quindi se trovi un buon affare non posso che consigliartelo.
@@riccardotocchi grazie mille !
Ciao e complimenti !!! Sara' difficile , almeno dalle mie parti (Salerno ), trovare il gommoncino ed il motore con questa cifra
@@renatococozza1061 ciao, ti ringrazio. Naturalmente bisogna impazzire un po' nel reperirlo, però, non è difficile come sembra, basta stargli un po' dietro. Io mi sono attenuto a quella che è stata la mia spesa, naturalmente non nascondo un bel po' di fortuna nel reperirlo in queste condizioni ed a questo prezzo. Da valutare bene anche i vari costi di riparazione da effettuare, abbassano molto il prezzo iniziale e spesso te la cavi davvero con poco.
Ciao grazie mille per l'ennesimo video meraviglioso. Vorrei prendere un tender honda il td30 ae3 ed equipaggiarlo con un 10 cv Suzuki. Ma francamente ho paura dei pesi. Ho letto che il 10 cv pesa 44 kg, mentre il gommone 54kg. Vorrei lasciare il gommone sempre gonfio e caricarlo sul tetto dell'auto come fai tu. Premesso che ci uscirei a pesca da solo quindi nessun aiuto a caricare e scaricare. Che mi consigli? È fattibile con questi pesi? A seguito della tua esperienza potresti indicarmi un giusto compromesso tra dimensioni, peso e potenza? Grazie mille ancora.
@@angelpres ciao, ti ringrazio. Ma sei sicuro che il td30 fa 54 kg? Mi sembra molto. Considera che il td 27 con il 6 hp va alla grande, 10 hp praticamente voli. Allora il mio consiglio metti un 8 hp, meglio un 6hp. Ti spiego in navigazione naturalmente un 10 è decisamente il massima (mi sa che è anche il massimo che puoi mettere). Ma il problema sta nel fatto che mettere il gommone sul tetto è un gioco da ragazzi, mentre mettere il motore in auto un po’ meno, sembra strano ma è così. È proprio la sua forma il problema, devi metterlo in verticale e farlo entrare in sospeso. Quei 5 kg in più, nel sollevarlo sono nulla, ma nel farlo entrare in auto da solo sono tanti. Poi certo se hai un auto da battaglia il problema si riduce, ma se hai una macchina nuova, io eviterei. Il gommone se lo lasci gonfio ti dura anni e sopratutto ne rende più agevole l’utilizzo. Se cominci a pensare che devi gonfiarlo e sgonfiarlo ogni volta, credimi ti passa la voglia. Non ti serve andare chissà a che velocità, ricordati che la sua azione è nel sottocosta. Valuta bene il peso del motore e aspetta a comprare il portapacchi, guardati il prossimo video che uscirà a breve, così vedi bene la mia soluzione e magari puoi prendere spunto.
@@riccardotocchi ho visto su vari siti che vendono tender Honda e il TD30 (pagliolato in alluminio) scrivono che pesa 54 kg. Dovrei prendere il t32 ( pagliolo gonfiabile) pesa "solo" 39 kg. Beh la differenza è notevole. Sono d'accordo con te motore 8hp e gommone sempre gonfio. Sollevare di peso un motore di 10 hp lo puoi fare la prima volta, la seconda metti in vendita tutto. Ho visto che ci sono diversi fuoribordo 8 CV con peso sotto i 30 kg, mi orienterò su uno di quelli. Grazie ancora una volta per i preziosi consigli e un abbraccio da Agrigento.
@@angelpres esatto, guarda ti garantisco che all’inizio anche io ero titubante sulla chiglia pneumatica. Ti garantisco che è uno spettacolo e la coperta in alluminio non serve assolutamente. Tu quando vai in giro, meno fronzoli hai e meglio é. Scendi il gommone, avviti il motore, attacchi il serbatoio e butti in acqua.. se devi montare questo e quello ti scocci subito. Dovresti provarlo per capirne bene le potenzialità e le caratteristiche.
@@riccardotocchi pienamente d'accordo! Il tutto deve essere pronto e rapido, arrivi monti in 5 minuti ed esci altrimenti è un calvario. Prima avevo una barca di 17 piedi con Yamaha F40, non mai avuto né guidato gommoni. Grazie ancora per i consigli, ti farò sapere non appena avrò il tutto. Attendiamo con ansia l'uscita del prossimo video e dai commenti noto che siamo in tanti 😊. Io sulla pesca dal tender ci fai una serie di video, l'argomento è poco trattato ( bene) e di ampio interesse. Ciao Riccardo.
Volevo sapere è con l'ancora come fate non è pesante e puoi rischiare di forare il gommoncino?
Mi può far sapere grazie
Ciao, L’ancora è leggerissima, pesa 2,5 kg, per forare il gommone, la devi usare a mo di clava e metterci moltissimo impegno e fatica. Il gommone è molto ma molto meno delicato di quanto possa sembrare. All’inizio sembra che hai in mano il cristallo, dopo due mesi lo lanci a destra e sinistra come se non ci fosse un domani.
Ciao....railblaza ti da tutto quello che ti occore per eco o portacanne rapidi....😊
@@alessioimperato1988 se è un negozio on line, metti pure il link. Non ci sono problemi, anzi se ha prezzi buoni è molto gradito.
Le ruote vanno a toccare il fondo dello specchio di poppa?
@@francesco3439 no no.. scendono molto al disotto. Lo superano in su e giú di almeno 30 cm.. sono fissate praticamente al centro dello specchio di poppa. 30 cm parlo del punto più prossimo allo specchio.
Ma va bene anche per i fiumi ? E per il trasporto ? E dove si acquista ? Grazie ciao .
@@angeloarmanasco6280 chi me lo ha venduto ci pescava solo a fiume in passata con la bolognese, per il trasporto lo leghi sul tetto della macchina (perfetto è il portapacchi pneumatico, che essendo arrotondato si presta alla perfezione). Dove acquistarlo? Io l'ho preso usato da un amico, ma on line se ne trovano per tutti i gusti e le tasche, anche su Amazon. Questo che vedi è Honda, ma nuovo costicchia, ci sono altre marche molto piú economiche. Come qualità peró non so che dirti.
@@riccardotocchi sei stata molto chiaro , ti ringrazio ciao ( in che città marina sei ? )
@@angeloarmanasco6280 grazie. Fiumicino (RM)
Io ho appena preso un tender da 2.90 e lo sto allestendo. Sicuramente seguirò i tuoi video con molto interesse. Unico appunto solo il motore che hai tu costa 1300€ come fai a dire 1000€?
@@vincioj5 ciao, si hai ragione.. ma il mio, se pur tenuto maniacalmente ha più di 10 anni.. non ho mai parlato di nuovo da concessionario! Usato in eccellenti condizioni.
@ al momento ho optato per un elettrico 52lb
@@vincioj5 quale? Ci sto pensando anche io!
@ ho preso un fox 52 lb perché era abbinato al gommone. Ho preso un seminuovo
Ciao complimenti, puoi condividere i link degli accessori? Eco , ruote varo e consolle ?
Molto interessante grazie. Se può aiutare, ho visto un video in cui il tizio ha inventato un sistema per montare i porta canne ai lati del motore (con le canne che vanno verso l'esterno), veramente ottimo se vuoi fare traina. ;)
@@francescogaletta1920 ciao. Certo, qualsiasi idea può aiutare. Ora mi informo. Grazie
Ho preso uno zar Mini 9, ho un Suzuki 4 tempi 5 cv potrebbe andare?
@@FaustinoDalMaso lo zar credo si il top. Va alla grande
Una domanda, ma quando si vara in porto bisogna pagare qualche pedaggio o tassa?
Ciao, se vari da uno scivolo privato si paga di solito 5 o 10 euro.. ma è pieno di scivoli pubblici e comunque puoi scendere da qualsiasi parte anche dalla spiaggia.. la sua forza è proprio la trasportabilità.. poi se vuoi farti un periodo continuativo di conviene metterlo in qualche porto, i prezzi non sono proibitivi. Al mese varia dai 30 ai 60 euro, in base alla zona.
Quanto pesa? Si riesce a caricare sul tetto dell'auto?
@@pasqualechironna3401 guarda quanto pesa non lo so di preciso. Ma ho trovato una tecnica banale. Lo carico e lo scarico che è una meraviglia. Nel prossimo video vi faccio vedere bene come si fa.. è molto più semplice da fare che da dire. Cronometrato ci vogliono circa 4 minuti, fra sganciare il motore, metterlo in auto, togliere il serbatoio e caricarlo sul tettuccio.
Ciao caro sono il gommone nero a dx del tuo..ti ho seguito nella pagina...volevo sapere una cosa da un esperto come te... Ho visto che vai nelle mangianze degli alletterati,sai se riesco a trovarle entro il miglio? Grazie mille in anticipo...oppure mi farebbe piacere se vuoi compagnia una volta...tanto stiamo nella stessa rimessa.. buona giornata
@@tiberfishingextreme5434 ciao Vicino. Hai in gommone bellissimo e ben tenuto, per gli aletterati, bisogna uscire fuori, sono a belle profondità. Peró ogni tanto arrivano anche sotto, ma nella stagione invernale. Quelli che girano adesso sono belli impegnativi per il gommone, parliamo di pesci di oltre i 10 kg che tirano come matti, ció non toglie che quando vuoi uscire non ci sono problemi, sarebbe un piacere, peró se vuoi andare ad aletterati prendiamo la barca. Il gommone è tanta roba, ma ha dei limiti.
@@riccardotocchi ciao Riccardo, io sono a Roma dal 29 e sono in ferie fino al 8 settembre.. se vogliamo fare un uscita insieme sarei onorato,grazie mille dei consigli. Mi fa piacere che ti piace il mio gommone 💪 .. a disposizione
Video bellissimo. Potresti gentilmente darmi i riferimenti dell'ecoscandaglio marca e modello. Vorrei attrezzarmi così. Grazie.
Ciao l'eco è un deeper, ne esistono vari modelli, sono tutti buoni per il nostro scopo. Ti do un consiglio non aver fretta ad acquistarlo, il prezzo è molto volubile alla domanda, oggi lo trovi a 199 domani a 129. Perdi un po' di tempo a trovarlo. Quello che vedi nel video è un deeper pro 2.. ma anche gli altri modelli della deeper sono ottimi.
Grazie
Bravo Riccardo, non riesco a trovare il porta cellulare come il tuo,,,,puoi mettere il link, grazie mille.
Ciao, ti ringrazio ora lo cerco e te lo metto.
Quanto costano deeper e braccio?
ciao Riccardo anche io ho appena comprato un tender da 3.30 potresti dire un rimessaggio verso fiumicino grazie mille
@@danilopallotta1276 ciao, si ti consiglio il porticciolo al vecchio faro. C'è ne sono un botto lì tutti in fila, e di sicuro c'è posto. È ottimo prima di tutto perchè, c'è un comodissimo scivolo proprio dove sono i gommoni tender e le moto d'acqua, poi soprattutto quando esci, sei gia in un ottimo spot di pesca, che anche in caso di condizioni non idilliache ti permette di rientrare in sicurezza. Non è econicissimo, ma in base al tipo di contratto che fai, il prezzo scende. Certo se fai mese per mese non ti conviene. Io ad esempio lo sposto in base alle stagioni, ma fino ad ottobre li è il top.
Poi anche per andare a caricarlo in caso vuoi andare fuori è attimo, gli arrivi con la macchina letteralmente davanti.. acqua dolce a disposizione e un bar comodo per approvigionamento
@@riccardotocchi grazie mille Riccardo domani mattina vado a sentire se cè disponibilità
@@danilopallotta1276 vedrai che in qualche modo ti sistemano. A presto
Ho un 2.50 uguale che uso per pescasub.... molto divertente.
Buona sera su per giù peso?
@@creatorsimcreatorsim2711 buonasera a te. Il gommone è sui 30 kg circa, il motore poco più di 20.
Salve ottimi consigli posso sapere il porto per favore grazie 😊
@@giuseppegrauso6781 grazie.. questo del video è il porticciolo del vecchio faro di Fiumicino.
Ho seguito con interesse il video, sinceramente mi sento più sicuro, avere un gommoncino con la chiglia rigida e un motore 2 tempi. Per quanto rigurda la pesca e l'attrezzatura necessaria per la navigazione, penso ci voglia comunque il giubbotto di salvataggio, l'ancora e i sistemi di segnalazione, onde avere spiacevoli problemi con la guardia costiera.
@@MrSerAndzej e non solo, non servono che non servono, ma se ne hai realmente bisogno è importante averli a seguito. I sistemi di segnalazione no, è un po' troppo, ma giubbetto, cima galleggiante e ciambella sono obbligatori. Io porto anche un piccolo estintore.
Che gommone da pesca consigliate? Per pescasub, grazie mille per chi risponderà!!
Né nel tuo caso, credo che il tender sia davvero il top. Un bel 330 con un 15 hp, hai vinto (il 330 è ottimo poichè ti serve più spazio rispetto a noi cannisti). Lo ancori davvero su mezzo metro dagli scogli e sopratutto è tanta roba per segnalare la tua presenza in mare mettendo come sai l’apposita bandiera. Tu poi utilizzare la prua per mettere l’enorme sacca con piombi fucile, e tutti gli accessori. Un 330 ci vuole tutto, il 15hp te lo fa planare (tanto non credo che due schizzi siano un problema per te) così sei agile e veloce negli spostamenti. Inoltre lo trasporti con estrema facilità, cosa per voi indispensabile.
Purtroppo in Italia con tutti i "balzelli"che hanno fatto i nostri politici,tra tasse e assicurazioni,un tender o gommone,è quasi impossibile da mantenere solo di spese morte,tasse e assicurazione,perchè la manutenzione,la puoi fare da te,e anche l'acquisto ce la puoi ,fare,ma è il poi,che non riesci a tenere dietro.
Semb i stess fatt...
Ho avuto un tender jolli 330 con motore 8 cv, ti dico i problemi; trasporto se non paghi il rimessaggio,carburante,rumorosità,dotazioni con ingombro eccessivo,lavaggio del motore e dello scafo a fine pescata, manutenzione costante motore,scomodità in pesca ma soprattutto se si è in rimessaggio spazio limitato delle uscite e costo come quello di una barca vera! Da circa 6 anni sono passato a kayak hobie a pedali,comodissimo me lo lego sul tetto della macchina e vado tutto l'anno dove voglio in base al meteo e alla stagione....credimi un'altro mondo considerando anche che si fa anche attività fisica tranquillamente sostenibile da tutti!
@@lorenzocastman ciao, hai ragione, infatti è una mini barca vera e propria. Peró con le giuste accortezze si semplifica tutto. Verissimo gli spazi ristretti, ma ci sono gli accessori che riducono notevolmente l’ingobro (giubbotti autogonfiabili e ciambella autogonfiabile) per il resto parliamo di un estintore che ha l’ingobro di una bottiglietta da mezzo litro e un ancora da 2 kg. La pulizia è la stessa della barca, per il trasporto hai provato con il portapacchi pneumatico? Tantissima roba, ne segue le forme e ne agevola lo scivolamento. Il motore da 6 hp paga 30 euro di assicurazione e 40 euro di manutenzione l’anno.. la barca ha altre spese, alaggio e vari costano di media il quadruplo di quanto detto, catena, impianto elettrico con problemi annessi, catene, antivegetativa, assicurazione e costo manutenzione decisamente più sostenuti (il 90% delle barche hanno il motore da 6 hp come ausiliario). Nzomma le spese non si possono paragonare. È verissimo che portarlo a spasso è un po’ una scocciatura, ma è altresì vero che la barca sta lì e lì rimane e portarla in giro è mostruosamente più impegnativo (carrello, revisione dello stesso, assicurazione, gancio traino e auto che consente di portarsi a spasso un migliaio di kg) per un discorso puramente filosofico ti consente spazi di pesca ben più ampi rispetto alla barca, non ti muovi a largo, ma lungo costa oggi peschi a Sabaudia domani sei a Catanzaro lido. Il rimessaggio si paga al metro, quindi va da sé che questo paga 3 metri per x mentre la barca paga 6 metri per x. Nzomma il gommoncino è un buon compromesso se non te la senti di mantenere una barca e vai al mare saltuariamente, oppure se hai la barca come me ma lo usi per esplorare posti nuovi o se ne fai un uso stagionale. Il kayak è qualche cosa di stupendo e sono perfettamente d’accordo con te, sto tastando il terreno e se mia moglie non mi caccia di casa mi sa che è la prossima spesa. Grazie per il commento decisamente costruttivo per chi legge.
@@riccardotocchi Ciao ho un Honwave 2.70 come il tuo (6 HP Honda) e volevo precisare che l'estintore non serve visto che il tender è ovviamente marcato CE. Invece mi dici qualcosa sulla dotazione di sicurezza che hai? Soprattutto la ciambella (il salvagente anulare obbligatorio che pesa e ingombra un botto su un 270). Grazie! Ah uso da quasi 10 anni un kayak da pesca ed è ancora più semplice del tender, però sei da solo e spesso è meglio e più divertente condividere
Consiglio
ai pescatori nel golfo di Cagliari.Da usarsi esclusivamente in piscina quando non c'è vento
Metteresti gentilmente il link delle ruote?
Non sono d'accordo su alcuni aspetti presentati come di grande comodità:
in due ci si muove male specie se ci sono due canne in acqua, penso a quando abbocca un pesce che va da tutte le parti per liberarsi dall'amo; Con una sola persona il tender si muove male per lo sbandamento dovuto al peso su un solo lato, se arriva un'onda ci ritroviamo fuori bordo; le attrezzature di legge non sono poche visto che ha un motore credo sia omologato entro le 3 miglia e se non ricordo male ci dovrebbe essere anche un estintore; dopo le 11 di mattina si alza il vento e con un po d'onda non credo che a fermo si possa stare in piedi (parliamo sempre di due a bordo). Il tender è un buon oggetto se leviamo il motore, il serbatoio e l'attrezzatura di bordo ed usarlo entro i 300 metri dalla costa con i remi o con un motorino elettrico, non avere problemi di assicurazione e ritornare a riva senza aver bisogno di una discesa in porticciolo. strategica è la consolle e utili le ruote.
@@arietedargento allora, di sicuro non ci puoi fare un charter di pesca! Io lo uso con mio figlio di 12 anni o da solo. Ad oggi nessun ribaltamento,nessun problema. La distanza massima è di 1 miglio o 300 metri dalla nave madre. Hai bisogno di 2 giubbotti, salvagente, estintore piccolo, ancora.. il tutto lo fanno (giubbetti ad attivazione pneumatica, 50 euro e occupano pochissimo spazio, ciambella a U occupa meno spazio, estintore è una bottiglia da 0,75 LT, assicurazione 30 euro, serbatoio 18 litri e dati consumi ci navighi una giornata). Ma dove lo usate nell'oceano? Lo dico chiaramente nel video,va usato nelle giuste condizioni di mare (mare calmo e zero vento).. è molto più stabile di quanto puoi immaginare, tende a copiare le onde non a beccheggiare. Si alza il vento rientri, come fai con la barca quando si alza il mare. È proibitivo per alcune pesche, è accettabile per altre, è eccellente per altre ancora. Lo scivolo è una questione di comodità, ma lo puoi tranquillamente portare anche in spiaggia, si possono sostituire le ruote e mettere le ballon per la sabbia, prima porti il gommone poi porti il motore se necessario. Certo se hai una spiaggia lunga 200 metri ti fai un bel mazzo, ma essendo trasportabile te lo scegli dove calarlo. Ha dei sistemi di sicurezza importanti, pensa che con tre sezioni bucate, continua a navigare. P.s. 2 ti consente di puntare la spiaggia per le emergenze cosa che con la barca non puoi fare (a meno che non vuoi buttarla). Io mi ci trovo bene e lo sto usando moltissimo, anche più della barca. Non vendo gommoni e tantomeno mi interessa sponsorizzarli. Parlo della mia esperienza estremamente positiva.
For whom the bell tolls!!
@@FilippoBerto7 waaa.. addirittura! E mangiala un emozione!
@@riccardotocchi bravissimo! Anche nei gusti musicali!
@@riccardotocchi ma sono tuoi o di tuo figlio?
@@FilippoBerto7 Entrambi, non esiste miglior spartito per condurre un qualsivoglia lavoro, padre figlio.
@@riccardotocchi 🤘🤘🤘
Ho un 2,2 e mi diverto in solitaria 😊
@@edgardodeflammineis7780 un giocattolo da battaglia. 🤣
Concedimi una critica, ho trovato che con i valori di cui stai parlando, insertare delle immagini con le pale eoliche le ho trovate fuori luogo perdonami, ma in Sardegna stiamo vivendo un periodo un po' particolare visto che la Sardegna diventerà una zattera con pale eoliche al centro del mediterraneo con la complicità dei nostri cari politici Sardi😢
Va bene, sono perfettamente d'accordo, ma questo è un canale di pesce, cosa c'entrano le pale eoliche?😂😂
Se ti passa un deficente vicino e ti alza le onde ( e ce ne sono parecchi ) ti accappotti , attenzione te lo dico per esperienza
@@paoloalecci8538 purtroppo di maledetti idioti c'è ne sono in ogni ambito. Però mi ha stupito quanto copia bene le onde.. in un occasione ero sicuro che mi sarei ribaltato, sempre per un imbecille. Invece si è sollevato e abbassato come nulla fosse. Naturalmente le precauzioni di sicurezza sempre attive. Non si gioca con il mare, che si disponga di un 50 piedi o di un tender, bisogna stare in campana.
Con un gommone smontabile della vecchia scuola, non succede, tranquillo...
Tuo figlio me lo porto con me per le applicazioni di pellicole e vetrofanie ... Gli mancava solo una Spatoletta per stendere ancora meglio il simil carbonio🎉🎉
@@PescaTuber no no.. con te mi diventa alcolizzato 🤣🤣.. già di suo è mezzo fulminato! seriamente l'idea mi è venuta mentre lo vedevo che applicava la pellicola sul cellulare. Inizialmente volevo resinarla, ma così è molto più bella e moderna.
@@riccardotocchi fidati che ha due Buone Mani... Con la mia azienda di comunicazione facciamo vetrine ed allestimenti con pellicole ogni settimana! Fanno corsi per wrapping
Suggerisciglielo è un buon lavoro Ben retribuito 😉
Un tender usato e un motore usato di quel tipo , spesa totale 1000 euro mi sembra un po' troppo poco ,😊 comunque bel video molto interessante
@@matteolapomarda3762 ciao, il motore è del 2003, il tender era di un amico che mi ha fatto il prezzo. Ci sta tutto dai. Sono motori usati pochissimo, spesso solo come servizio o riserva sono così semplici da gestire che con un minimo di manualità li tieni a puntino.
Tu sei umbrissimo
Ma siccome con la caccia, proprio proprio non ce chiappo! Mi sono dedicato alla pesca.. e niente dopo 20 anni che vivo a Fiumicino.. non ci so cavoli, le mie origini escono prepotenti. (Prepotenti e fiere).
nn hai parlato di ancora ( nel caso 1 volesse pescare da fermo
@@francescomanzillo1001 ciao, nei prossimi video ci sarà anche quello.. comunque è come la barca, la differenza è che non usi catena e l'ancora (ad ombrello) è max da 2,5 kg. Si ferma subito,naturalmente per stare in pesca devi calare una seconda ancora a poppa, questo perchè basta un altro di vento per spostarlo appunto essendo così leggero. La posteriore sempre ad ombrello da 1,5 kg, sempre senza catena.
il porta cellulare sarebbe meglio mettere una copertura per il dispay sotto il sole non è una bella cosa
Ciao, considera che viene messo e tolto, a meno che non sei a traina. Preò ho pensato la stessa cosa, ma la devo ancora studiare una soluzione.
se per foderare una tavola mi fate vedere mezzo video, per vedere tutto il procedimento quanti video mi dovrò guardare?
@@tuccionavajos partiamo dal presupposto che se stai guardando uno che fodera una tavoletta, fretta e tanto di meglio da fare non c'è l'hai.
Ha gia il.motore?
@@simonesalis5742 ciao, perdonami non ho capito la domanda.
@@riccardotocchi chiedevo se aveva già il motore compreso
Anch'io voglio un gommone nuovo a 1000 euro con motore selva murena trim elettrico e seduta comoda
@@esterpandol anche io. Se trovi l'offerta fammi sapere.. questo. CHe vedi è usato.. l'ho ripetuto solo un paio di cento volte!
Io ho acquistato un tender zodiac 310 con chiglia in vetro resina …
@@alessiolacarbonara6549 siamo ad livello decisamente superiore. Complimenti, zodiac è un altro pianeta
@@riccardotocchi motore envidure 15cv2t e si vola … per trasportarlo con sicurezza ho comprato una tavola da carpenteria spessa 3 cm e lunga 2 m L ho fissata con le u al portapacchi ci ho fissato delle ruote da carrello sulla tavola per farlo scivolare sul tetto dell auto e dietro ci ho fatto due tagli per far entrare dentro le ruote d alloggio così non va né avanti e ne indietro … mi trovo benissimo e lo uso sia per fare giri con la famiglia che per la pesca .. grazie per i tuoi video sulla pesca
@@alessiolacarbonara6549 ho capito il sistema che hai utilizzato. Mi raccomando le tavole vanno resinate, o addirittura rivestite ( qualcuno usa l'erba sintetica). Non lasciarle così altrimenti rischi di fare danni seri con il tempo, purtroppo basta una scaglia di legno che si solleva ed il danno è fatto. Nonostante la scocciatura dell'olio, lo trovo uno dei migliori e piú prestanti motori
Minkia con 1000 euro daccatti u pani....😂😂😂
🤣🤣🤣.. e di questi tempi sarebbe di sicuro piú utile.
😂😂😂 intanto avevi detto che saresti uscito fuori dal porto per mostrare la grande navigabilità del tender anche in condizioni di vento forte… invece hai fatto il giretto su te stesso all’interno del porto, sei rispuntato dopo il taglio del video ed hai detto “ecco fatto!” 😂 … poi hai iniziato il video chiamando il mezzo col suo nome “tenderino” e hai concluso il video chiamandolo “gommone”… 🫣
Secondo me puoi pescare con estrema scomodità a 50 metri dalla costa solo se il mare è una tavola. Io ti consiglierei per la tua sicurezza di pescare solo in piscina con un mezzo del genere. No, dico cosa hai fatto di così speciale? Montato 2 portacanne? ☺️ Scusa, massimo rispetto per le tue scelte, ma davvero non è entusiasmante.
Dalle mie parti si dice: “Chi non ha mai visto il mare, dice che è piccolo.” 😅😉
Allora, ho detto chiaramente che stavo provando il tendirino con 25 km/h di maestrale.. proprio negli spazi stretti, solo un ritardato mentale uscirebbe con un qualsiasi mezzo fuori dal porto, era solo per provare quanto il vento laterale ostacoli la manovrabilità. Secondo credo che sia abbastanza scontato che lo si può utilizzare con mare piatto! Stiamo parlando di un guscio di noce. Terzo, oltre due portacanne e un ecoscandaglio che volevi che montassi?? No davvero attendo risposta, forse i divergenti per la traina d'altura? Quarto, lo dico e lo ripeto che è un mezzo per la pesca sottocosta, ma lo dico chiaro chiaro, non solo per la legge ma anche per le caratteristiche! Cinque io ho la barca, una bella Phoenix 20 piedi con Minkota e accessori di eccellente qualità, però se vado da qualche parte, lei rimane al porto, come ho detto il suo vantaggio è la portatilità.. ultima cosa, mi sto divertendo con questo coso che tu manco te lo puoi sognare, sto pescando piú con lui che con la barca. Terza cosa odio la gente che critica senza la minima cognizione di causa e senza aver mai provato, l'hai usato? Hai mai pescato da un tender? P.s. ultimissima cosa, tender e gommone sono la stessa identica spiccicata cosa! Mi dici in che modo questa tua osservazione può essere utile a chi legge? Ultimissima cosa, non è una scelta! È un giocattolo per divertirsi.. ho sentito e visto barche affondare per una pompa di sentina bruciata, vai a leggere per affondare un tender che cosa devi fare..
Riccardo io non ti ho attaccato con gli stessi toni con cui lo fai tu. Ho solo espresso un commento con qualche dubbio e un po’ di ironia. Se ti divertiti col tender buon per te. Se pubblichi un video su RUclips, sai che puoi ricevere qualche commento con il quale non sei d’accordo… ma rispondere in maniera aggressiva non è esattamente l’etica dello youtuber. Che tu sia carico di odio per le critiche si vede da come rispondi, da gran cafone. Ma allora disabilita i commenti no? Primo, secondo, terzo, quarto… MA CHI CAZZO ti credi di essere con quel tenderino con la plancetta?!? Cosa mi aspettavo che ci fosse? Siccome tu lo presenti come una “macchina da guerra”, semplicemente mi aspettavo chissà quale invenzione… e invece non c’era niente nel video a parte la tua esaltazione per il canotto. Infatti, adesso la macchina da guerra è diventata un guscio di noce… Allora metti questo come titolo: “A pesca con un guscio di noce”, così dici la verità e magari uno che non ha una barca (perché costa un po’ di soldi) ma la vorrebbe, ti fa un applauso perché pensa e si illude che la tua possa essere la soluzione per andare a pescare, finalmente non dagli scogli, con un minimo di spesa. E invece queste sono solo cazzate. È appena ti metti in mare con questo coso e ti allontani 50 metri lo capisci subito che sei su un canotto col motore e che il mezzo è inadeguato! Lo capirebbe anche un malato di mente, come dici tu…
Così, come puoi vedere siamo capaci tutti a rispondere male!
Anzi sai cosa mi fai pensare con la tua risposta carica di rabbia? Che magari stai cercando di promuovere il prodotto cercando una sponsorizzazione… che ne dici? Nel video sembravi più simpatico, ma da come ti presenti nei commenti già dice molto sulla tua qualità di comunicatore. Tender e gommone sono la stessa cosa? Vallo a dire a chi possiede un gommone vero, e vedi come ti ridono in faccia! Se ti passo affianco con il mio gommone Asso, ti ribalto sulla scogliera con un minimo di onda senza neanche accorgermene… Quante volte il mare è piatto da poterti godere il canotto come dici tu?!? Dove vivi, nel mar morto?!?
E ti dico un’ultima cosa che forse non ti è chiara. Chi ti fa l’applauso per il tuo canotto da pesca, probabilmente non possiede alcun tipo di barca e vede nel tuo video la possibilità di pescare in barca con un minimo di spesa… ma, appunto, il Tender non è una barca, e nemmeno un vero gommone e non è affidabile. Anch’io prima di acquistare il mio gommone avevo pensato ad una soluzione simile con Tender e un minimo di spesa. Poi mi sono confrontato con pescatori veri, e mi hanno risposto: “Ti metti a mare con un guscio di noce?!? Nooooo 😝”
Ma per favore… i tuoi consigli sono un pericolo pubblico.
E ora se vuoi ricomincia pure… 1,2,3,4….
Ci sto pensando vivamente
Ci vai 2 volte e poi ti rendi conto che non hai fatto una scelta intelligente
Può darsi, ma è un rischio calcolato.. capita anche con la barca che dopo l'acquisto ti penti per mille motivi, con il kayak, ecc.. però non parliamo di una spesa folle e se lo prendi chiudendo un buon affare, rischi di andarci paro nel caso di ripensamento e quindi rivendita. Io personalmente lo sto usando davvero tanto, pensa che domani parto per le ferie e lo porto con me. Non è un mezzo paragonabile ad una barca, ma lui lunedì solcherà il sottocosta della Sardegna, mentre la barca rimarrà a Fiumicino. Ogni cosa ha i suoi prò e i contro, basta saper valutare se fa al caso tuo. Altro esempio, io l'inverno vado a pesca su delle secche sottocosta che distano 22 miglia da Fiumicino.. con 10 uscite risparmiate, me lo sono bello che ripagato.
@@riccardotocchi tutto assolutamente condivisibile il mio e un personalissimo concetto
@@pierpaolothehunter1654 ma certo ed hai fatto bene ad esprimerlo,anche perchè ci può stare tutto ed è bene che tutti sappiano che questa possibilità esiste.
Vero .. avevo un tender xploder decathlon 360 studiato per la pesca con tubolari in PVC 1000 denari, però tutte le altre barche possono solo sognare la tenuta di queste imbarcazioni con mare formato e anche mosso ..
Questo la prima onda che prende lo capovolge a lui e il gommoncino !
Con una mano ti scrivo che è stabile, con l'altra mi gratto le palle!
Bello veramente credo che oo faccio per andare al Tevere giù da me
ciao ti ho scritto su instagram perché mi servirebbero dei consigli per il mio tender. grazie
@@francescogiusti3001 per favore, scrivimi su Messanger tramite facebook..
@@riccardotocchi ciao non ho facebook quindi magari scrivo da qui
per prima cosa vorrei chiederti se riesci a passarmi il link del deeper e della staffa apposita, poi vorrei chiederti se per un tender zodiac cadet aereo 230 cm di lunghezza come motorino andrebbe bene uno di quei motori elettrici che si trovano sulla decathlon per la pesca in acqua dolce.
grazie e scusa per il disturbo
La piscina di mio figlio è più grande e più sicura di questa vasca da bagno
@@stefanomariano7680 fai una cosa allora, metti il motore alla piscina di tuo figlio e vai.