Roberto, ci tengo molto che mi tieni aggiornato. P.s. hai letto la correzione che ho detto. Un amico qui a suggerito di usare l'ancorotto a due ami.. ha perfettamente ragione, si riduce il rischio d'incaglio su scogli grandi.
ciao oggi seguendo i tuoi consigli ne ho costruita una che devo ancora provare , intanto complimenti per la manualità che hai ! per chi si cimenta nella costruzioine un morso da banco aiuta molto , io di arpette ne ho messe 2 e non avendo la resina ho usato l'attak vedemo il risultato nel tempo , Grazie Riccardo
Ciao,mi fa piacere che ti ci sei messo e vedrai che avrai ottimi risultati, appena ci prendi un po' di confidenza. L'attak va bene, tende un po' ad imbiancare, ma è solo un fattore estetico che non influisce sulla pescata. Il problema è il costo, ne serve molto e un tubetto sta a 5 euro. Però alla fine non devi fare una produzione in serie,quindi va benissimo.
@@riccardotocchi ciao Riccardo, sempre ottimo il tuo lavoro..volevo farti 1 domanda , dato che tu l hai usata la polpara e la conosci bene, come rischio incaglio, com'è? Perché con l ancoretta che è rivolta verso il basso ,nel mentre la lenza è attaccata nell anellino sopra che si tira , sembra che tirando in questo senso l ancoretta , se trova qualche roccia ,che è anche sollevata solo qualche centimetro dal fondo, possa incagliare....chiedo , all usatore e al costruttore ,😉chi più di te la conosce😉
@@oscarino831 grande Oscar. Allora, questa esca deve essere usata in modo molto attento, va fatta saltellare e ad ogni incaglio devi stare bello sveglio come per i diavoletti del resto. Un amico proprio qui,mi ha dato un eccellente idea, usare un ancorotto a due punte ridurrebbe di gran lunga il rischio incagli, o quantomeno quelli pesanti.
Indubbiamente sei un gran pescatore, e da te c'è da imparare... però la trovo un po' fragile... secondo il mio modesto parere, al primo incaglio serio si rompe...che ne pensi?
@@carlocuozzo2675 Ciao Carlo. Il suo punto di forza è proprio la sua leggerezza. L’accaio in questione è deformabile, quindi in caso d’incaglio è proprio questa caratteristica che consente il disincaglio senza danni strutturali. Piegandosi riesci a farla uscire dalla roccia, cosa che ad esempio con la polpara a piombo o a catena non accade, e se incagli di brutto le lasci lì. Ti garantisco che una volta piegata in seguito ad un brutto incaglio, la raddrizzi manualmente senza problemi. Quando incagli di brutto, o cede il calamento, o lasci tutto lì. Tu prova a realizzarla e ti renderai conto che a dispetto dell’impressione visiva è molto massiccia e stabile. Gli amici che se la sono costruita hanno pensato la tua stessa cosa (e anche io all’inizio) poi peró si sono ricreduti.
@riccardotocchi risposta impeccabile...ci proverò...sei forte quindi mi fiderò....se riesco a costruirla ti farò sapere....io però pesco con molto più piombo... sarà un problema?
@ ti ringrazio. Provala, ne vale la pena! Allora io ne ho una da 400, se la realizzi più pesante, accorcia le (zampe) asticelle dove vengono fissati i piombi. Praticamente devono arrivare a sfiorare la base del telaio. Lasciali sempre un minimo distanziati, sempre per il discorso deformabilità, ma parliamo di mezzo cm. Vedrai che il telaio diventa molto più compatto e lavorerà in verticale anziché in orizzontale, ma questo non è un problema, tanto con l’impatto sulle rocce o sul fondo si cappotta da solo una volta in acqua.
Wow fantastica e a occhio quindi lanciabile (con delicatezza) a canna... Ok mi son passato (con avidità) gli altri tuoi video di polpare e devo dire, me la aspettavo proprio una coi granchi! io da semplicione andavo con quelle a osso di seppia in commercio (delle quali mi hai fatto capire tu molte caratteristiche giuste o sbagliate che hanno, a partire dalle viti inox. Infatti diventato bravo a strisciarle senza incagliare, mi finivano quando la doppia vite non teneva più... anche se forse era colpa della plastica che si consumava...)... Cmq un modo che mi raccontavano, potentissimo, era di uno che pescava con una gabbietta/armatura di fil di ferro e ci metteva dentro un granchio favollo ("pelosa")... il fatto è che un favollo io non l'avrei usato per pescarci bensì papparmelo con gli spaghetti!! Alla livornese come mostra IlboccaTV... Ciao!!
Questa idea della gabbietta è interessante, mi devo informare, grazie per la dritta. P.s. facciamo così prima lo utilizziamo come esca nella gabbia.. poi alla peggio lo passiamo in padella (meglio di una zampa di gallina intinta nell'acqua di mare sarà di sicuro😂). Ciao a presto.
@@PescaTuber ho visto i tuoi video, sei molto bravo, la devi assolutamente realizzare e provare, è alla tua portata sua la realizzazione sia l'utilizzo.
Ho visto il video della polpara killer , mi è venuto un dubbio ma bisogna montarla vicino ad una canna oppure alla leza a mano come ad esempio la polpara con la catena, grazie mille per la risposta e scusami per il disturbo.
Ciao Salvatore. La killer nasce per la canna, soprattutto per poterla disincagliare più agevolmente, infatti disponendo di una (prolunga) puoi farla uscire da dietro lo scoglio in caso si blocchi, ecco perchè si usano canne belle lunghe da 2,5 circa. L'importante è che sia bella tosta, la rigidità serve in primis come velocità di reazione (in caso di incaglio) e secondo poi quando si fanno ombrelloni importanti deve poter tirare e strapparlo via da eventuale tana o appiglio. Oltre questo, va fatta saltellare continuamente sugli scogli in modo "elettrico" cosa che a meno non si riesca a fare. Mi raccomando se la vuoi provare lo scarroccio deve essere molto basso ( max 0,5 k/n). P.s. rigorosamente trecciato con un finale cortissimo in Nilon molto molto tosto)
Bravo Riccardo, hai ideato e creato una variante tecnica per la cattura dei polpi, credo dalle tue dritte e dalle tue esperienze...direi eccellente! L'unica cosa sulla quale, potrei avere qualche dubbio è l'ancorotto che con la terza punta rivolta verso il basso...facilita le afferrature su rocce etc. Ci sono in vendita gli ancorotti a due punte(usati anche in traina)...che se montate le stesse rivolte verso l'alto...potrebbero ridurre significatamente gli incagli sul fondo. Che dici? Grazie...
Ciao Francesco. Ti dico che hai perfettamente ragione e che ci hai dato un ottima idea. Proprio per la delicatezza dell'ancorotto, ho specificato sul video di legarlo e non resinare il filo, proprio perchè è il punto debole ma essenziale di questa Polpara. La tua è una brillante soluzione che inserirò presto in un video di perfezionamento dell'esca. Grazie mille per l'eccellente intuizione, credo risolva di molto il fattore incaglio.
La mia "geniale" intuizione... È quella del pescatore sfigato che incaglia spesso. 😜😀😀😀... A parte gli scherzi(anch'io produco video sul mio canale youtube), ognuno di noi, dà il suo modesto contributo tecnico/pratico, in base alle proprie esperienze alieutiche sia sportive e professionali. Continua così, grande, vedrai che crescerai in fretta. Ti seguirò, sono un tuo iscritto👍💪😜
Si, è un esca non facilissima da gestire, bisogna stare concentrati.. ma l'efficacia è tantissima e ne vale la pena. Però grazie ad alcuni commenti ho trovato una soluzione che la renderà più gestibile e a breve la pubblico. Praticamente usare l'amo a 2 e non l'ancorotto.
Ne ho fatto una uguale dopo aver visto il video del diavoletto che mi ha dato l'idea. L'unica differenza è che io l'ho fatta senza astina perché il sugarello lo lego col filo elastico o al massimo con delle fascette. Grazie mille per lo spunto che mi hai dato!
Buongiorno Domenico. Mi fa piacere davvero sapere che oltre aver visto il video, hai anche lavorato su come utilizzarlo per le tue esigenze. Bravissimo. Il sugarello è una grande esca, ma come sai bene, il granchio per loro è un po' come la pasta al forno per noi.. non ho ancora conosciuto qualcuno a cui non piaccia.😂
@@domenicoferrari422 esatto, e comunque il sugherello è una signora esca, sicuramente meno fragile. Però provami anche il granchio. P.s. sul video lo specifico, vanno bene anche congelati, quindi di facile conservazione.
Io pensavo di sostituire l'ancoretta con gli ami di ricambio del madaq della Daiwa. Essendo più facili da aprire potrebbero essere utili in caso di incaglio. Cosa ne pensi?
Non rischi l'ingaglio con l'ancorotto in quella posizione ? "Personalmente la metterei leggermente piu spostata in modo che non tocchi il fondo ".Molto geniale complimenti sicuramente proverò a crearla .ciao
Ciao. Guarda, non ha avuto un collaudo alla lunga, quindi va sicuramente perfezionata. L'ho provata e la risposta è stata eccezionale, ma i vari fattori di applicazione devono essere collaudati. Sicuramente migliorati. Un amico qui ha suggerito un ottima soluzione. Usare gli ami a due anziché l'ancorotto. Potrebbe essere un ottima soluzione.
Salve. Purtroppo no, poichè è piuttosto esile i polpi tendono facilmente a perdere la presa, le ventose non riescono ad aderire. Te lo dico perchè il progetto originale era senza ancoretta. Poi provandolo ne ho persi tanti e alla fine ho dovuto metterla (p.s. odio gli ami a polpi).
@@fabriziofiaschetti3929 buongiorno Fabrizio. Si, se dovessi uscire domani a traina, insisterò molto con la superfice, al massimo farei scendere un artificiale di tre o quattro metri, sfruttando unicamente la sua azione affondante, senza aggiungere piombo. Il tutto in una fascia da va dai 30 ai 70 metri di profondità. La stagione primaverile non è ancora iniziata e l'invernale è stata assurda. Cercherei gli aletterati.
Ciao, allora moltissimi hanno fatto questa domanda. Si è adattissima dalla scogliera, purchè sia bella scoscesa. se poi hai il fondale misto o porto, di meglio non puoi trovare. L'importante è che recuperi velocemente. Ricordati che è il polpo che la va a cercare e non viceversa, trovi una probabile tana e la cali li, aspetti la trazione, ferri e recuperi velocemente.
@@gonnabe609 la speranza lasciamola a chi non è pronto. Tu vai in mare per farli, non per sperare di farli.. la mentalità in questo nostro mondo è tutto!
Ciao. Perdonami, volevo lasciar intendere che ha suscitato molto interessa per l'azione dalla spiaggia. Non che non leggi o cose simili. Mi scuso per il fraintendimento 🔝🔝🔝
Posso suggerire la saldatura a stagno se nn ti offendi con acciaio inox è abbastanza facile devi usare lo stagno al50% che si usa in lattoneria per laancoretta lascerei un anello per fissarla comunque sei stato bravo ad inventate una cosa così
Ciao Luca. Questo canale nasce per dare e avere e ti garantisco che il confronto fra di noi porta a delle soluzioni geniali. Il tuo consiglio di saldare è eccezionale e non ti nascondo che mi era già passato per la mente. Quando propongo una montatura cerco sempre di farlo in modo che chiunque possa realizzarla. Saldare non è difficile, ma presuppone un saldatore, dello stagno e una certa manualità. La legatura invece un filo trecciato. Saldando il telaio con lo stagno darebbe vita ad un capolavoro da esporre in salotto, quasi sprecato per la pesca. La tua soluzione è a dir poco eccezionale e sono sicuro che in molti la sceglieranno per perfezionare l'esca insieme al biamo. Io ci proverò di sicuro. Grazie mille per la brillante idea.
@@riccardotocchi esagerato grazie se provi a saldarlo bagnalo con il decappante apposta per saldatura a stagno occhio proteggiti occhi e pelle è un po irritante
@@lucamigliorini4925 appena posso lo provo e ti farò sapere, nel frattempo quando hai un attimo prova anche te e se ti va mandami una foto del risultato che la condivido sulla bacheca così può essere da ispirazione per tutti.
ruclips.net/video/ou3eMBLbBgQ/видео.htmlsi=AsolCFwF77RvqUcs Grazie Riccardo.............ottima idea.....io ho montato una arpetta a due ami per evitare incagli maldestri vista la mia poca esperienza
Appena andrò a pescare ti darò i risultati. Sono tornato a Messina da poco e costruiro' la tua macchina da guerra. Anche se adesso e un po' tardi per i polpi ci proverò e ne costruiro' almeno 2,Ti ringrazio ancora per le tue dritte.
Complimenti per il video ma sopratutto per le spiegazioni. Hai una grande capacità comunicativa.
Grazie mille.
Questo video più lo guardo più mi piace. Davvero stupendo.
Bravissimo...molto interessante..!!!!!!!!👌....COMPLIMENTI...ti aggiorno sui risultati
Grazie Riccardo, è sempre un piacere vedere i tuoi video.👍👍
Grazie a te🔝🔝
Stupenda davvero. Complimenti
Ma é uno spettacolo! Complimenti
Bravissimo,la farò al più presto.Grazie.
Roberto, ci tengo molto che mi tieni aggiornato. P.s. hai letto la correzione che ho detto. Un amico qui a suggerito di usare l'ancorotto a due ami.. ha perfettamente ragione, si riduce il rischio d'incaglio su scogli grandi.
ciao oggi seguendo i tuoi consigli ne ho costruita una che devo ancora provare , intanto complimenti per la manualità che hai ! per chi si cimenta nella costruzioine un morso da banco aiuta molto , io di arpette ne ho messe 2 e non avendo la resina ho usato l'attak vedemo il risultato nel tempo , Grazie Riccardo
Ciao,mi fa piacere che ti ci sei messo e vedrai che avrai ottimi risultati, appena ci prendi un po' di confidenza. L'attak va bene, tende un po' ad imbiancare, ma è solo un fattore estetico che non influisce sulla pescata. Il problema è il costo, ne serve molto e un tubetto sta a 5 euro. Però alla fine non devi fare una produzione in serie,quindi va benissimo.
Grazie Riccardo per me che non ho la barca è un vero e proprio regalo 👍
Grazie a te. Provalo e vedrai 🔝🔝
Interessantissimo video sulla polpara 💪🏻
Grazie Mille per tutto quello che condividi!!Sei un Grande Riccardo😉🔝
Grazie a te 🔝🔝🔝
spettacolo!!!
Bellissimo video. La devo assolutamente provare. Ma é possibile ordinarne qualcuna?
Ohhhh finalmente Riccardo..la polpara regina
Senza aver guardato il video te lho scritto, adesso me lo guardo per bene..😉
Grande Oscar. Studialo bene, questa è micidiale. Anche a fermo funziona.
@@riccardotocchi ciao Riccardo, sempre ottimo il tuo lavoro..volevo farti 1 domanda , dato che tu l hai usata la polpara e la conosci bene, come rischio incaglio, com'è? Perché con l ancoretta che è rivolta verso il basso ,nel mentre la lenza è attaccata nell anellino sopra che si tira , sembra che tirando in questo senso l ancoretta , se trova qualche roccia ,che è anche sollevata solo qualche centimetro dal fondo, possa incagliare....chiedo , all usatore e al costruttore ,😉chi più di te la conosce😉
@@oscarino831 grande Oscar. Allora, questa esca deve essere usata in modo molto attento, va fatta saltellare e ad ogni incaglio devi stare bello sveglio come per i diavoletti del resto. Un amico proprio qui,mi ha dato un eccellente idea, usare un ancorotto a due punte ridurrebbe di gran lunga il rischio incagli, o quantomeno quelli pesanti.
@@riccardotocchi ma quelli senza ardiglione ?? Tipo quelli di daiwa nella pesca al polpo?? E dove si trovano?
Indubbiamente sei un gran pescatore, e da te c'è da imparare... però la trovo un po' fragile... secondo il mio modesto parere, al primo incaglio serio si rompe...che ne pensi?
@@carlocuozzo2675 Ciao Carlo. Il suo punto di forza è proprio la sua leggerezza. L’accaio in questione è deformabile, quindi in caso d’incaglio è proprio questa caratteristica che consente il disincaglio senza danni strutturali. Piegandosi riesci a farla uscire dalla roccia, cosa che ad esempio con la polpara a piombo o a catena non accade, e se incagli di brutto le lasci lì. Ti garantisco che una volta piegata in seguito ad un brutto incaglio, la raddrizzi manualmente senza problemi. Quando incagli di brutto, o cede il calamento, o lasci tutto lì. Tu prova a realizzarla e ti renderai conto che a dispetto dell’impressione visiva è molto massiccia e stabile. Gli amici che se la sono costruita hanno pensato la tua stessa cosa (e anche io all’inizio) poi peró si sono ricreduti.
@riccardotocchi risposta impeccabile...ci proverò...sei forte quindi mi fiderò....se riesco a costruirla ti farò sapere....io però pesco con molto più piombo... sarà un problema?
@ ti ringrazio. Provala, ne vale la pena! Allora io ne ho una da 400, se la realizzi più pesante, accorcia le (zampe) asticelle dove vengono fissati i piombi. Praticamente devono arrivare a sfiorare la base del telaio. Lasciali sempre un minimo distanziati, sempre per il discorso deformabilità, ma parliamo di mezzo cm. Vedrai che il telaio diventa molto più compatto e lavorerà in verticale anziché in orizzontale, ma questo non è un problema, tanto con l’impatto sulle rocce o sul fondo si cappotta da solo una volta in acqua.
@riccardotocchi proverò a costruirla....ma poi no metti la busta bianca?...i granchi finti che ne pensi?
Wow fantastica e a occhio quindi lanciabile (con delicatezza) a canna...
Ok mi son passato (con avidità) gli altri tuoi video di polpare e devo dire, me la aspettavo proprio una coi granchi!
io da semplicione andavo con quelle a osso di seppia in commercio (delle quali mi hai fatto capire tu molte caratteristiche giuste o sbagliate che hanno, a partire dalle viti inox. Infatti diventato bravo a strisciarle senza incagliare, mi finivano quando la doppia vite non teneva più... anche se forse era colpa della plastica che si consumava...)...
Cmq un modo che mi raccontavano, potentissimo, era di uno che pescava con una gabbietta/armatura di fil di ferro e ci metteva dentro un granchio favollo ("pelosa")... il fatto è che un favollo io non l'avrei usato per pescarci bensì papparmelo con gli spaghetti!! Alla livornese come mostra IlboccaTV...
Ciao!!
Questa idea della gabbietta è interessante, mi devo informare, grazie per la dritta. P.s. facciamo così prima lo utilizziamo come esca nella gabbia.. poi alla peggio lo passiamo in padella (meglio di una zampa di gallina intinta nell'acqua di mare sarà di sicuro😂). Ciao a presto.
Grazie mille a te!
bravissimo :) , dove si possono trovare i fili in acciaio per lo scheletro?
Un opera d'arte. Ma le fai solo per te o le vendi? Sarei interessato
riccardo ma se volessi pescare dal molo?
Bellissima
Grazie.
Interessantissima soluzione io per i polpi uso ancora quelle artigianali però credo che anche questa abbia il suo perchè💪
Ciao Grande. Questa è una soluzione importante.. esalta l'esca ed è micidiale. Prova a crearla fidati.
@@riccardotocchi se mi prenderà lo schiribizzo di crearla la testo e ti dedico un video... 💪💪💪
@@PescaTuber ho visto i tuoi video, sei molto bravo, la devi assolutamente realizzare e provare, è alla tua portata sua la realizzazione sia l'utilizzo.
@@riccardotocchi accetto il consiglio e la produrrò... Prox pescata a polpi mare permettendo te la dedico al test 💪
Mi farebbe molto piacere. Prima o poi il mare ci consentirà di uscire 😀
Ho visto il video della polpara killer , mi è venuto un dubbio ma bisogna montarla vicino ad una canna oppure alla leza a mano come ad esempio la polpara con la catena, grazie mille per la risposta e scusami per il disturbo.
Ciao Salvatore. La killer nasce per la canna, soprattutto per poterla disincagliare più agevolmente, infatti disponendo di una (prolunga) puoi farla uscire da dietro lo scoglio in caso si blocchi, ecco perchè si usano canne belle lunghe da 2,5 circa. L'importante è che sia bella tosta, la rigidità serve in primis come velocità di reazione (in caso di incaglio) e secondo poi quando si fanno ombrelloni importanti deve poter tirare e strapparlo via da eventuale tana o appiglio. Oltre questo, va fatta saltellare continuamente sugli scogli in modo "elettrico" cosa che a meno non si riesca a fare. Mi raccomando se la vuoi provare lo scarroccio deve essere molto basso ( max 0,5 k/n). P.s. rigorosamente trecciato con un finale cortissimo in Nilon molto molto tosto)
Bravo Riccardo, hai ideato e creato una variante tecnica per la cattura dei polpi, credo dalle tue dritte e dalle tue esperienze...direi eccellente! L'unica cosa sulla quale, potrei avere qualche dubbio è l'ancorotto che con la terza punta rivolta verso il basso...facilita le afferrature su rocce etc. Ci sono in vendita gli ancorotti a due punte(usati anche in traina)...che se montate le stesse rivolte verso l'alto...potrebbero ridurre significatamente gli incagli sul fondo. Che dici? Grazie...
Ciao Francesco. Ti dico che hai perfettamente ragione e che ci hai dato un ottima idea. Proprio per la delicatezza dell'ancorotto, ho specificato sul video di legarlo e non resinare il filo, proprio perchè è il punto debole ma essenziale di questa Polpara. La tua è una brillante soluzione che inserirò presto in un video di perfezionamento dell'esca. Grazie mille per l'eccellente intuizione, credo risolva di molto il fattore incaglio.
La mia "geniale" intuizione... È quella del pescatore sfigato che incaglia spesso. 😜😀😀😀... A parte gli scherzi(anch'io produco video sul mio canale youtube), ognuno di noi, dà il suo modesto contributo tecnico/pratico, in base alle proprie esperienze alieutiche sia sportive e professionali. Continua così, grande, vedrai che crescerai in fretta. Ti seguirò, sono un tuo iscritto👍💪😜
Basta tagliare con una tromchesina la parte sotto che potrebbe incagliarsi
Grazie bravissimo
Quell'angoretta è di facile incaglio?
Si, è un esca non facilissima da gestire, bisogna stare concentrati.. ma l'efficacia è tantissima e ne vale la pena. Però grazie ad alcuni commenti ho trovato una soluzione che la renderà più gestibile e a breve la pubblico. Praticamente usare l'amo a 2 e non l'ancorotto.
Ciao, mi dici dove le hai trovate le barre di acciaio x fare le polpare??? Io non riesco a trovarle... grazie
Mi sono iscritto al canale
Ne ho fatto una uguale dopo aver visto il video del diavoletto che mi ha dato l'idea. L'unica differenza è che io l'ho fatta senza astina perché il sugarello lo lego col filo elastico o al massimo con delle fascette. Grazie mille per lo spunto che mi hai dato!
Buongiorno Domenico. Mi fa piacere davvero sapere che oltre aver visto il video, hai anche lavorato su come utilizzarlo per le tue esigenze. Bravissimo. Il sugarello è una grande esca, ma come sai bene, il granchio per loro è un po' come la pasta al forno per noi.. non ho ancora conosciuto qualcuno a cui non piaccia.😂
Il sugarello per me è più facile da reperire. Ma proverò anche col granchio sicuramente.
@@domenicoferrari422 esatto, e comunque il sugherello è una signora esca, sicuramente meno fragile. Però provami anche il granchio. P.s. sul video lo specifico, vanno bene anche congelati, quindi di facile conservazione.
Io pensavo di sostituire l'ancoretta con gli ami di ricambio del madaq della Daiwa. Essendo più facili da aprire potrebbero essere utili in caso di incaglio. Cosa ne pensi?
Non rischi l'ingaglio con l'ancorotto in quella posizione ? "Personalmente la metterei leggermente piu spostata in modo che non tocchi il fondo ".Molto geniale complimenti sicuramente proverò a crearla .ciao
Ciao. Guarda, non ha avuto un collaudo alla lunga, quindi va sicuramente perfezionata. L'ho provata e la risposta è stata eccezionale, ma i vari fattori di applicazione devono essere collaudati. Sicuramente migliorati. Un amico qui ha suggerito un ottima soluzione. Usare gli ami a due anziché l'ancorotto. Potrebbe essere un ottima soluzione.
Salve Riccardo, penso che anche senza ancoretta funzioni bene
Salve. Purtroppo no, poichè è piuttosto esile i polpi tendono facilmente a perdere la presa, le ventose non riescono ad aderire. Te lo dico perchè il progetto originale era senza ancoretta. Poi provandolo ne ho persi tanti e alla fine ho dovuto metterla (p.s. odio gli ami a polpi).
Giusto
👍🐟🐟🐟❤️
ciao riccardo a qnd un bel
video sulla traina affondata?
Ciao Fabrizio. Ogni periodo ha le sue prede, a breve arriveranno nel sottocosta le speci adatte per realizzare il video.
@@riccardotocchi seguo
@@riccardotocchi ciao riccardo come sempre hai ragione , quindi maggio tu pensi sia meglio la traina d superfice per noi k siamo a fiumicino?
@@fabriziofiaschetti3929 buongiorno Fabrizio. Si, se dovessi uscire domani a traina, insisterò molto con la superfice, al massimo farei scendere un artificiale di tre o quattro metri, sfruttando unicamente la sua azione affondante, senza aggiungere piombo. Il tutto in una fascia da va dai 30 ai 70 metri di profondità. La stagione primaverile non è ancora iniziata e l'invernale è stata assurda. Cercherei gli aletterati.
L'ingegno nella pesca e' tutto
Ma va bene anche dalla scogliera? Non ce rischio che si incagli?🤔
Ciao, allora moltissimi hanno fatto questa domanda. Si è adattissima dalla scogliera, purchè sia bella scoscesa. se poi hai il fondale misto o porto, di meglio non puoi trovare. L'importante è che recuperi velocemente. Ricordati che è il polpo che la va a cercare e non viceversa, trovi una probabile tana e la cali li, aspetti la trazione, ferri e recuperi velocemente.
@@riccardotocchi grazie dei consigli 😉 speriamo di prendere qualche bel polpo🐙😅
@@gonnabe609 la speranza lasciamola a chi non è pronto. Tu vai in mare per farli, non per sperare di farli.. la mentalità in questo nostro mondo è tutto!
@@riccardotocchi hai ragione! Ma non ho la palla di vetro comunque 😂! Io dico solo che ci vuole esperienza..! Non sono esperto come te 😉
Ciao. Perdonami, volevo lasciar intendere che ha suscitato molto interessa per l'azione dalla spiaggia. Non che non leggi o cose simili. Mi scuso per il fraintendimento 🔝🔝🔝
se usassi granchi di scoglio ,vanno bene comunque
Ciao. Sono anche meglio.. più sono grossi e meglio è.
Posso suggerire la saldatura a stagno se nn ti offendi con acciaio inox è abbastanza facile devi usare lo stagno al50% che si usa in lattoneria per laancoretta lascerei un anello per fissarla comunque sei stato bravo ad inventate una cosa così
Ciao Luca. Questo canale nasce per dare e avere e ti garantisco che il confronto fra di noi porta a delle soluzioni geniali. Il tuo consiglio di saldare è eccezionale e non ti nascondo che mi era già passato per la mente. Quando propongo una montatura cerco sempre di farlo in modo che chiunque possa realizzarla. Saldare non è difficile, ma presuppone un saldatore, dello stagno e una certa manualità. La legatura invece un filo trecciato. Saldando il telaio con lo stagno darebbe vita ad un capolavoro da esporre in salotto, quasi sprecato per la pesca. La tua soluzione è a dir poco eccezionale e sono sicuro che in molti la sceglieranno per perfezionare l'esca insieme al biamo. Io ci proverò di sicuro. Grazie mille per la brillante idea.
@@riccardotocchi esagerato grazie se provi a saldarlo bagnalo con il decappante apposta per saldatura a stagno occhio proteggiti occhi e pelle è un po irritante
@@lucamigliorini4925 appena posso lo provo e ti farò sapere, nel frattempo quando hai un attimo prova anche te e se ti va mandami una foto del risultato che la condivido sulla bacheca così può essere da ispirazione per tutti.
puoi modificarla.... saldarla, mettere 2 ancorotti ect.... lui ti dà l'idea di base, poi tu con la tua fantasia la modifichi a tuo piacimento.
ruclips.net/video/ou3eMBLbBgQ/видео.htmlsi=AsolCFwF77RvqUcs Grazie Riccardo.............ottima idea.....io ho montato una arpetta a due ami per evitare incagli maldestri vista la mia poca esperienza
Appena andrò a pescare ti darò i risultati. Sono tornato a Messina da poco e costruiro' la tua macchina da guerra. Anche se adesso e un po' tardi per i polpi ci proverò e ne costruiro' almeno 2,Ti ringrazio ancora per le tue dritte.