Loro sono ridicoli ma se vi dicessi che ho avuto prof di italiano e inglese parlare quasi peggio di loro? Ho fatto un professionale ok ma questo non significa che dobbiamo avere prof ignoranti nelle materie che insegnano
@@leoas11 sono inammissibili se hai almeno una laurea decente o comunque non mi è mai capitato di sentire certi errori da persone anche anziane con una laurea ed una preparazione seria Ovvio da uno come di maio che fino a qualche anno fa vendeva i panini negli stadi ci si può aspettare questo ed altro
@@vincenzotufano2216 è esattamente ciò che avevo detto... Per specchio si intende un riflesso, un'immagine specchiata ed identica. Quindi il mio messaggio voleva essere che se non cambiamo noi, cittadini e membri della società non cambierà nemmeno la classe politica.
@@Lorscia ma i politici non hanno bisogno del congiuntivo per difendere del nostro futuro E poi tecnicamente decidono anche per noi visto che o voti di solito la gente li dà in base alle notizie che trasmettono
A 1:38 non c’è nessun errore. “Se potrebbe controllare cortesemente” in questo caso viene utilizzato il condizionale piuttosto che il congiuntivo poiché è una forma di cortesia. Usare il congiuntivo in quella frase sarebbe stato “meno cortese”. Forse gli ignoranti sono quelli che l’hanno corretto immediatamente in aula e chi ci ha montato un servizio sopra. Comunque se avete dubbi fatevi un giro su google a controllare ciò che ho detto, è vero che suona male ma si può benissimo dire e non è un errore.
mah se prima ci fosse la proposizione principale (es. "mi chiedo se potrebbe controllare") sicuramente sì, usata così a guisa di esortazione non sono affatto convinto che sia corretto.
Lungi da me " difendere" il presidente della Camera di turno. Ma coinciso è corretto. È sinonimo di breve, stringato ecc. Il bifolco deputato dice "circonciso" volendo dire appunto un sinonimo di breve e fa il grossolano errore.
@@machekazzo ma poi, siamo sicuri che il politico intendesse dire "breve e conciso"? a me pareva più che stesse cercando di annunciare un "breve inciso"
@@francescolazzari3540 renzi l'italiano lo sa benissimo, lo stesso dicasi per la storia, la cultura generale, la geografia...insomma è una persona acculturata, uno dei politici più acculturati. L'inglese non è di certo il suo cavallo di battaglia, ma la cosa interessante è che è comunque uno dei politici a parlarlo meglio (interessante video a riguardo in cui alfano, all'epoca ministro degli esteri, cerca di spiegare il motivo del suo ritardo con uno scarso successo chiedendo poi ad un suo assistente di parlare al posto suo). Ora io non sostengo gli ideali di renzi anche se penso che il suo operato non sia stato dei peggiori, ma se una persona ritiene che non sappia l'italiano sono costretto a prendere le sue difese
più che altro la faziosità nauseante! La Meloni dice: ultimamente sono stata a Dublino, sono stata in Scozia (sono stata a dublino, virgola, sono stata in scozia, non che è stata a Dublino che si trova in Scozia!).
@@giglionero5961 lui le ha chiesto se è stata in Inghilterra; né Dublino 🇮🇪 né la Scozia 🏴sono in Inghilterra (che é a sud della Scozia). La Scozia e l'Inghilterra sono parte del Regno Unito. Severgnini le sta dicendo che Dublino non è in Inghilterra. Anche sapere che Inghilterra 🏴 non significa UK 🇬🇧 sarebbe utile, quando di lavoro fai politica, specialmente quando si tratta di un Paese così rilevante a livello globale e dalla situazione politica complicata come lo UK.
@@CalinnVojnngat né ha mai detto che Dublino fosse in Inghilterra, quello che stava dicendo è che è stata a Dublino e in Scozia che non sono diverse dall'Inghilterra come situazione. Come se io ti chiedessi "hai mai guidato una Lamborghini?" e tu: "ma guarda, ho guidato una Ferrari e una Maserati, quindi so cosa vuol dire"
@@MARK-gp9hb "Dublino e Scozia che non sono diverse dall'Inghilterra" LOOOOOL. Vallo a dire a Dublino o in Scozia. E' questa loro preparazione che ha portato la crisi dei migranti di Novembre 2022 con la Francia... Tra i quali La Russa, ai tempi ministro della difesa se ne usci con "Lukashenko... chi è questo?" 1:00
@@pmeagle Ah beh certo se per te gli Irlandesi son tutti ubriaconi e gli Scozzesi pecorari... La realtà è diversa. Se volessimo essere pignoli dovremmo dire che anche l'Inghilterra non è tutta uguale, Londra è completamente diversa da Norfolk o dalla Cornovaglia. Londra stessa è grande e contiene molte realtà diverse. Interessante, Macron decide di chiudere i confini a un centinaio di immigrati (tra l'altro appoggiato solo dalla Spagna perché gli altri paesi non l'hanno assecondato) e la colpa sarebbe dell'impreparazione geografica di FDI? Sapresti spiegare perché? Ovviamente il motivo è solo politico. Altrettanto interessante è vederti schierato dalla parte di Macron contro l'Italia, e credere che oggi esista una "crisi dei migranti" quando scommetto che fino all'altro ieri avresti negato l'esistenza di un problema sbarchi.
Bellissima significativa la frase di MANN, poi,purtroppo c'e'da dire che il pensiero "piccolo "alberga anche in persone che hanno anche cultura se vogliamo ,ma non intelligenza che quella e' una altra cosa
Se vi chiedete perché non c'è lo "shish" di Renzi è perché non è un errore. Shish esiste, si scrive "sheesh" e significa cavolo/diamine/accidenti. Edit: no, non sono Renziano e non sono responsabile del suo pessimo inglese, la mia voleva essere solo una curiosità, ripigliatevi.
L'immenso piacere di essere politico,avere tutto senza impegno, senza muovere un dito,stipendi,vitalizi ecc...enormi privilegi,e quant'altro,stare bene per tutta la vita con i suoi familiari,e tutte le generazioni avvenire: questi sono i"B" "B" politici: un caloroso saluto a tutti i veri Italiani,purtroppo siamo sempre meno.(qualcuno dice: tu, faresti ugualmente No!!! dare al popolo onesto,la dignità di vivere)i buoni si salvano da soli con la coscienza pulita)
Confesso che con quella a 2:31 potrei sbagliarmi anch'io... Certo la forma corretta è _patientia nostra_ perché il verbo _abutor_ è deponente, ma essendo appunto "irregolare" (i deponenti alla fine sono una forma di irregolarità, nel senso di caso raro) è facile vedere come un qualsiasi altro verbo in quella situazione avrebbe trasmesso la spontaneità dell'accusativo! Ahah
@@saravalery9748 Sí sí lo sapevamo entrambi, però di solito quando ricordi una citazione non la ricordi lettera per lettera ma, al massimo, parola per parola. Le flessioni poi vengono da sé, ma può capitare che si sbagli una lettera come in questo caso.
Quella della Meloni più che gaffe direi che è un lapsus..è semplicemente uscita dal tema della domanda di Severgnini, si è messa a caso a parlare dei suoi viaggi in Gran Bretagna
Dublino non è in Gran Bretagna (e nemmeno nel Regno Unito) e, a voler essere precisi, la Scozia è una delle nazioni del Regno Unito, per cui la sua risposta non è pertinente alla domanda "quale è stata l'ultima volta che è andata in Inghilterra"
Amica mia si è messa a parlare a caso perché non sapeva nulla di quello che stava dicendo, ed è palese di come si stesse parando il culo, Dublino è in Irlanda per Dio, e ha detto con tutta fierezza di essere stata a Dublino, perché era convinta che fosse in Inghilterra, Dai non ci prendiamo in giro ahahah
@@marcolino664 lungi da me difendere la Meloni ma credo intendesse dire che pur non essendo stata in Inghilterra ha visitato i paesi vicini e così fa intendere il suo "Sono stata in giro". Poi bisognerebbe vedere il resto della discussione per dare un giudizio certo.
Se mi trovereste... Se ci troveressimo... No, calma, allora: Se mi troveremmi Se ti troveresti Se si troveresse Se ci troveressimo Se vi trovereste Se si troveressino Ecco allora ho detto giusto!
Ci sono problemi più grandi per i politici .La " lingua" è poca cosa al confronto all incapacitá che hanno di non saper aiutare gli altri,e le due cose non vanno assieme.
😂🤦🏻♂️ ma ci rendiamo conto di chi cazzò abbiamo al governo....deputati,senatori ecc..😂🤦🏻♂️ Menomale che siamo italiani e il mondo intero è abituato a prenderci per il culo!
A tutti i politici, che hanno veramente voluto bene il popolo Italiano,bravi un grande elogio: chi ,chi ha voluto bene il popolo,pensate a quante tonnellate di euro si beccano,ogni mese somme di denaro che non c'è li sogniamo,non s'interessano di questa inarrestabile speculazione,organizzare controlli H24 in tutti negozi che aumentano ogni giorno con la scusante della guerra, voluta da due pazzi matricolati come diceva il grandissimo Eduardo de Filippo: un caloroso, vero,forte,e sincero saluto a tutti gli uomini onesti,saggi,altruisti,e leali,buon prosieguo,se sarà possibile.
Che errore fa di maio a 1:20?? ho ascoltato più volte ma non riesco a capire dove sbaglia.. bo sarò ignorante ma ora voglio sapere cosa ha sbagliato per favore rispondete
Ha detto "Verrei in questa piazza e urlerei che Renzi è indagato", mentre avrebbe dovuto dire "Venissi in questa piazza e urlassi che Renzi è indagato".
La Meloni però non ha sbagliato del tutto: l'Inghilterra è parte del Regno Unito, di cui fanno parte la Scozia, il Galles e l'Irlanda del Nord. Severgnini dice Inghilterra al posto di Regno Unito, perché Londra è la capitale di entrambi.
Ma se continuiamo a votarli; È normale che la casta dei politicanti rimane così; Se facessero una scuola speciale, prima di andare al governo forse avremmmo una casta di buoni, non eccellenti, ma almeno buoni politici…. Dopo le superiori una specie di università politica di tre anni, con specializzazzione a cinque, sei; Ecco forse così si meriterebbero la carica che ricoprono molte volte senza sapere un minimo di storia e tradizione italiana o europea; naturalmente l’imprenditore dell’olio, diventa un grande imprenditore, e viene votato nella sua zona per poi diventare un politico nazionale; cosa possiamo aspettarci da ciò; i Politici devono essere dei politici laureati e preparati per fare politica nella loro nazione, o in Europa; Quindi un accademia di scienze politiche dove insieme alle basi scientifiche si studi la storia l’idea politica; e filosofica per chi prosegue, sarebbe il massimo…. Il Sogno di molti vecchi socialisti; compresi molti Gramsciani; naturalmente molti di oggi non saprebbero neanche chi era Gramci e cosa ha fatto; ma uno come Razzi, solo perché ha fatto il boom economicamente, non può essere votato, e incanalati i voti di migliaia di persone che sono costretti a votare per lui perché dietro di lui si aggirano losche congreghe e logge criminali, senza che lui ne abbia effettiva colpa; mai più Razzi per favore… .
La sindaco raggi la telefonerà. Questo è una costruzione fra casale tipica dei meridionali esempio: mamma scendi il cane che lo piscio. È la stessa cosa
Il fatto è è neppure quello di sapere o non sapere i tempi verbali, si studiano alle elementari e alle medie, ci sta che non si ricordino più. Però il saper parlare correttamente..."Se ci troverERESSIMO"...dove sono cresciuti per metabolizzare forme verbali simili? Io non potrei mai dire una cosa simile perchè istintivamente mi suonerebbe malissimo. A loro no?
al sud, è una maldestra traduzione in italiano. Ad esempio mia zia è abruzzese e per dire "qua c'è tanta gente" dice "ci sta una freca di gente (con accento dialettale) oppure mia mamma anche lei abruzzese quando venne al nord a lavorare non era in grado di dare del lei, diceva cose come "buongiorno signora come stai?"
Invece il popolo sempre visto con occhio da maestrina, selezionatore, sottoposto a mille esami, preso per il culo, declassato, represso, ecc. D'altronde è il popolo stesso a volere un'Italia così, Macron l'ha detto a chiare lettere: Noi francesi abbiamo avuto la rivoluzione.
Almeno i "vecchi" politici anni 60 e 70 parlavano bene:erano scolarizzati,per dirla alla moderna.Del resto,con le scuole tutti-avanti(anche i somari) non c'è da meravigliarsi che molti non sappiano parlare né scrivere correttamente.
Non è solo per quello. Negli anni '60 era difficile che facesse politica una persona non proveniente da ambienti alto borghesi, con un titolo di studio avanzato (il diploma di allora era quasi come la laurea oggi). Oggi è comunque meno frequente, ma non estremamente raro. In un certo senso è giusto e più democratico ma non mi piace quando le figure politiche legittimano l'ignoranza e sminuiscono chi ha studiato, considerato anche che l'Italia ha una percentuale di laureati più bassa della media europea.
Minchia quella in latino voleva primeggiare, ha sbagliato a dire Quousque, la pausa, non ha messo Catilina e ha sbagliato i casi degli ultimi 2 termini
Qualche volta può capitare di sbagliare un verbo o un aggettivo,ma questi politici lo fanno abbastanza spesso,seguo molto i Tg o i dibattiti e se ne sentono delle belle ,,alla faccia delle lauree!
"Mi facci finire"
"Ma cosa fa, mi da del tu ?"
alex delmiero no e' congiuntivo
alex delmiero mi facc’finir >:(
Batti lei!
Mi pare di sentire parlare fantozzi..😂
RAGIONERE FACCI LEI
"L'orgia di votare tutto" è comunque poetica
Più che poetico mi sembra un lapsus freudiano, inquietante, dato il contesto
Forse voleva dire bolgia chissà? 😂😂😂😂
@@nicolatabarro45 BOLGIA ORGIA NON STIAMO A VEDERE IL CAPELLO AHAHAHAH
Breve e circonciso.
Forse parlava del suo pene
No della tua testa?
Cit ras della fossa
Angiolina Belloni WOOOOOO
Angiolina, quello breve e circonciso è il tuo fidanzato, che lo difendi così aspramente?? XD XD
HAHAHA best Italian comment of the year. 🏆
0:23 "Se ci TROVERESSIMO" hahahahah. ma con quale coraggio si fanno chiamare politici?
Schifo puro
Onorevoli. Ridicoli. Ladri
Con il coraggio di chi li vota!
E io con 3 lauree ancora precario....ieri non è stato pubblicato il decreto salvaprecari. Che gente abbiamo in parlamento? Vergognoso!
Loro sono ridicoli ma se vi dicessi che ho avuto prof di italiano e inglese parlare quasi peggio di loro? Ho fatto un professionale ok ma questo non significa che dobbiamo avere prof ignoranti nelle materie che insegnano
Questa ignoranza più che ridere fa arrabbiare
Giovanni Varini i
Giovanni Varini minchia ci può stare di sbagliare tu non saprai manco la forma di un dizionario
@@leoas11 ci puo stare per noi, non per loro che dovrebbero rappresentarci... ma si rivelano essere degli ignoranti 🤷🏼♂️
Luca c ma non è vero per un cazzo dopo 20 anni di carriera politica degli errori grammaticali sono stragiustificati
@@leoas11 sono inammissibili se hai almeno una laurea decente o comunque non mi è mai capitato di sentire certi errori da persone anche anziane con una laurea ed una preparazione seria
Ovvio da uno come di maio che fino a qualche anno fa vendeva i panini negli stadi ci si può aspettare questo ed altro
Farsi correggere da Gasparri...
I politici sono lo specchio della società.
No, l'ignoranza loro e colpa nostra.
@@vincenzotufano2216 è esattamente ciò che avevo detto... Per specchio si intende un riflesso, un'immagine specchiata ed identica. Quindi il mio messaggio voleva essere che se non cambiamo noi, cittadini e membri della società non cambierà nemmeno la classe politica.
Il famoso "homus politicum"...
Humus
Che hai votato pure te
Michela Sernacchioli bella per lo ζώον πολιτικόν
freddy_234 ma quello non è l’animale politico?
@@freddy_2343 ma quello è animale, uomo è ανθρωπος, -ου
Breve e circonciso...e quello che lo corregge, anzichè CONCISO, gli suggerisce COINCISO!!!! Ma che vergogna, l'uno e l'altro!
Eh ma dai le due cose dovevano COINCIDERE
Lo stava trollando forse
@@erminiodapescara-ilritorno1638 voglio sperare :)
I giornalisti non facciano i superiori che ne ho sentite di belle dalle loro auree bocche
I giornalisti non decidono del nostro futuro. I politici sì.
@@Lorscia i giornalai fanno gli scendiletto dei politici come la Merlino
Marco Ferrari scusa ma per caso voti lega
@@gianlucatomasello9492 nooòoo....
@@Lorscia ma i politici non hanno bisogno del congiuntivo per difendere del nostro futuro
E poi tecnicamente decidono anche per noi visto che o voti di solito la gente li dà in base alle notizie che trasmettono
Non voglio essere rappresentato da questi ignoranti
julian demonder perche visto che sei cosi bravo sei qui a scrivere commenti su youtube e non sei li con loro?
Hai detto bn !!! Loro sono il cancro !!!
@@lucaa4480 perché non ha il culo di questa gentaglia
Ma svegliatevi
Nooo, Analfabeti, Ciarlatani, Cialtroni, Somari con cappello ed orecchie.
A 1:38 non c’è nessun errore. “Se potrebbe controllare cortesemente” in questo caso viene utilizzato il condizionale piuttosto che il congiuntivo poiché è una forma di cortesia. Usare il congiuntivo in quella frase sarebbe stato “meno cortese”.
Forse gli ignoranti sono quelli che l’hanno corretto immediatamente in aula e chi ci ha montato un servizio sopra.
Comunque se avete dubbi fatevi un giro su google a controllare ciò che ho detto, è vero che suona male ma si può benissimo dire e non è un errore.
Anche Di Maio al minuto 1:23 per quanto io possa aver capito bene mi sembra non aver sbagliato nulla
esatto, la regola dice che un interrogativa indiretta preceduta dal "se" ipotetico ammette il condizionale così come il congiuntivo
mah se prima ci fosse la proposizione principale (es. "mi chiedo se potrebbe controllare") sicuramente sì, usata così a guisa di esortazione non sono affatto convinto che sia corretto.
@@obviusal6710 ha sbagliato ad usare gli ultimi due condizionali. Doveva continuare ad usare il congiuntivo
@@dinovermiglio2241 un'interrogativa con l'apostrofo. mister
Ma nessuno ci ha imparato lita gliano a questi? Cuanda ignorandità!
Parlli tu ce ai scrito tutte le parole sbaliate !
Ma cone cazo scrivete ingornati
O
Siete tute capre ignioranti
Nesuno sa scrivre bene in itagliano correggiuto e nemeno pallallo
Anche il saputello fuori campo che corregge il tipo, suggerendogli “coinciso” non è male eh.
Sarebbe il presidente della Camera
Lungi da me " difendere" il presidente della Camera di turno. Ma coinciso è corretto. È sinonimo di breve, stringato ecc. Il bifolco deputato dice "circonciso" volendo dire appunto un sinonimo di breve e fa il grossolano errore.
@@lorenzom8974 conciso, non coinciso. Hanno sbagliato tutti e 2.
@@machekazzo ma poi, siamo sicuri che il politico intendesse dire "breve e conciso"? a me pareva più che stesse cercando di annunciare un "breve inciso"
0:34: "Alla sindaco Raggi la telefonerò". E poi cos'altro farà? Scende il cane e lo piscia?
Secondo me questo è uno degli errori peggiori, in quanto radicato e preso per corretto da una regione intera, con le ovvie e dovute eccezioni.
avete dimenticato lo "SHI SHI" di renzi
no non lo mettono in quel momento a palazzo chigi c'era lui e il culo glielo lavavano bene con la lingua.
La7 è privata, non pubblica
Almeno Renzi lo sa l’italiano
@@dariotittoni1703 si si come no 😂😂😂😂
@@francescolazzari3540 renzi l'italiano lo sa benissimo, lo stesso dicasi per la storia, la cultura generale, la geografia...insomma è una persona acculturata, uno dei politici più acculturati. L'inglese non è di certo il suo cavallo di battaglia, ma la cosa interessante è che è comunque uno dei politici a parlarlo meglio (interessante video a riguardo in cui alfano, all'epoca ministro degli esteri, cerca di spiegare il motivo del suo ritardo con uno scarso successo chiedendo poi ad un suo assistente di parlare al posto suo). Ora io non sostengo gli ideali di renzi anche se penso che il suo operato non sia stato dei peggiori, ma se una persona ritiene che non sappia l'italiano sono costretto a prendere le sue difese
1:41 quel "se potesse" in sottofondo mi ha fatto morire😂😂
"Che fai batti?"
"Ma che fa mi dà del tu?"
"No...batti lei!"
"Aaaahhh congiuntivo!"
Ahahahahhahahahaha 😂😂😂😂
La faccia di disprezzo che fa Severgnini quando dice "Dublino è in Irlanda" è da Miglior Attore Protagonista
più che altro la faziosità nauseante! La Meloni dice: ultimamente sono stata a Dublino, sono stata in Scozia (sono stata a dublino, virgola, sono stata in scozia, non che è stata a Dublino che si trova in Scozia!).
@@giglionero5961 lui le ha chiesto se è stata in Inghilterra; né Dublino 🇮🇪 né la Scozia 🏴sono in Inghilterra (che é a sud della Scozia). La Scozia e l'Inghilterra sono parte del Regno Unito. Severgnini le sta dicendo che Dublino non è in Inghilterra. Anche sapere che Inghilterra 🏴 non significa UK 🇬🇧 sarebbe utile, quando di lavoro fai politica, specialmente quando si tratta di un Paese così rilevante a livello globale e dalla situazione politica complicata come lo UK.
@@CalinnVojnngat né ha mai detto che Dublino fosse in Inghilterra, quello che stava dicendo è che è stata a Dublino e in Scozia che non sono diverse dall'Inghilterra come situazione.
Come se io ti chiedessi "hai mai guidato una Lamborghini?" e tu: "ma guarda, ho guidato una Ferrari e una Maserati, quindi so cosa vuol dire"
@@MARK-gp9hb "Dublino e Scozia che non sono diverse dall'Inghilterra" LOOOOOL. Vallo a dire a Dublino o in Scozia. E' questa loro preparazione che ha portato la crisi dei migranti di Novembre 2022 con la Francia... Tra i quali La Russa, ai tempi ministro della difesa se ne usci con "Lukashenko... chi è questo?" 1:00
@@pmeagle Ah beh certo se per te gli Irlandesi son tutti ubriaconi e gli Scozzesi pecorari... La realtà è diversa. Se volessimo essere pignoli dovremmo dire che anche l'Inghilterra non è tutta uguale, Londra è completamente diversa da Norfolk o dalla Cornovaglia. Londra stessa è grande e contiene molte realtà diverse.
Interessante, Macron decide di chiudere i confini a un centinaio di immigrati (tra l'altro appoggiato solo dalla Spagna perché gli altri paesi non l'hanno assecondato) e la colpa sarebbe dell'impreparazione geografica di FDI? Sapresti spiegare perché?
Ovviamente il motivo è solo politico.
Altrettanto interessante è vederti schierato dalla parte di Macron contro l'Italia, e credere che oggi esista una "crisi dei migranti" quando scommetto che fino all'altro ieri avresti negato l'esistenza di un problema sbarchi.
« Omus politicum »
« Usque tandem abutere pazienziam nostram »
Amen.
Sono una giusta e affidabile rappresentazione del loro popolo, non capisco dove sia il problema
Purtroppo si
Parlare bene significa pensare bene e quindi agire bene...Thomas Mann.
E' vero,,... uno che parla cosi'(uno ,,si fa per dire tutti) non puo' avere capacità di ragionamento non pensa grande chi parla piccolo
Bellissima significativa la frase di MANN, poi,purtroppo c'e'da dire che il pensiero "piccolo "alberga anche in persone che hanno anche cultura se vogliamo ,ma non intelligenza che quella e' una altra cosa
Se vi chiedete perché non c'è lo "shish" di Renzi è perché non è un errore.
Shish esiste, si scrive "sheesh" e significa cavolo/diamine/accidenti.
Edit: no, non sono Renziano e non sono responsabile del suo pessimo inglese, la mia voleva essere solo una curiosità, ripigliatevi.
ahahah bella questa
Chi sei Matteo in persona vero?...ahahah
Hai fatto tutto tu.
Magari giustificaci anche gli altri 68 errori cacofonici e imbarazzanti in quello stesso discorso che fai una bella scopa...
@@newsnewsnews2764 è vero in realtà lol
Su google traduttore non esce nulla
Anch'io, alla sindaco Raggi la telefonerò, no, meglio di no! 😂😂😂😂😂
pensare che tutto ciò sia reale mi fa rabbrividire
È ora di finiamola!
"Uno dei borghi più belli d'Italia..!"
Il grande fratello è l associazione nel libro, penso che molti non lo abbiano letto ma correggono ugualmente hahaha
Si ho capito ma devi dire il titolo del libro. È come dire che James Cameron nel 97 produsse il film “Iceberg” anziché “Titanic”
Bellissimo servizio
1:58....ma è peter griffin!
0:41 Ma solo a me è tornata in mente la canzone di ChristianIce?
No, ormai è più conosciuta quella che il primo articolo della costituzione xD
L'immenso piacere di essere politico,avere tutto senza impegno, senza muovere un dito,stipendi,vitalizi ecc...enormi privilegi,e quant'altro,stare bene per tutta la vita con i suoi familiari,e tutte le generazioni avvenire: questi sono i"B" "B" politici: un caloroso saluto a tutti i veri Italiani,purtroppo siamo sempre meno.(qualcuno dice: tu, faresti ugualmente No!!! dare al popolo onesto,la dignità di vivere)i buoni si salvano da soli con la coscienza pulita)
"Ed ecco perché io non sarebbi entrato in politica".
0:50 Quando si dice deviare le risposte😂
"Alla sindaco Raggi la telefonerò" penso di aver visto davvero tutto
Ti sei perso: adesso scendo il cane
Al sud è un must. "Lo siedo sul vasino", "lo telefono dopo" , "scendi il cane" sono frasi che mi capita di sentire spesso.
@@Artaudette Ma il cane e' gia pisciato?
Confesso che con quella a 2:31 potrei sbagliarmi anch'io... Certo la forma corretta è _patientia nostra_ perché il verbo _abutor_ è deponente, ma essendo appunto "irregolare" (i deponenti alla fine sono una forma di irregolarità, nel senso di caso raro) è facile vedere come un qualsiasi altro verbo in quella situazione avrebbe trasmesso la spontaneità dell'accusativo! Ahah
non è tanto quello il problema, è che abutor regge l'ablativo essendo composto del verbo utor, che regge l'ablativo
@@io-marinobelotti Eh ok, abutor è deponente poiché utor lo è, ma io dicevo che comunque quando parli l'accusativo viene spontaneo
Ragazzi, è una locuzione detta da Cicerone contro la congiura di Catilina:
Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
@@saravalery9748 lo so, è l'inizio della prima catilinaria
l'ho anche tradotta in una versione in classe
@@saravalery9748 Sí sí lo sapevamo entrambi, però di solito quando ricordi una citazione non la ricordi lettera per lettera ma, al massimo, parola per parola. Le flessioni poi vengono da sé, ma può capitare che si sbagli una lettera come in questo caso.
Quella della Meloni più che gaffe direi che è un lapsus..è semplicemente uscita dal tema della domanda di Severgnini, si è messa a caso a parlare dei suoi viaggi in Gran Bretagna
Dublino non è in Gran Bretagna (e nemmeno nel Regno Unito) e, a voler essere precisi, la Scozia è una delle nazioni del Regno Unito, per cui la sua risposta non è pertinente alla domanda "quale è stata l'ultima volta che è andata in Inghilterra"
Ricordati che siamo su la7
Amica mia si è messa a parlare a caso perché non sapeva nulla di quello che stava dicendo, ed è palese di come si stesse parando il culo, Dublino è in Irlanda per Dio, e ha detto con tutta fierezza di essere stata a Dublino, perché era convinta che fosse in Inghilterra, Dai non ci prendiamo in giro ahahah
@@marcolino664 lungi da me difendere la Meloni ma credo intendesse dire che pur non essendo stata in Inghilterra ha visitato i paesi vicini e così fa intendere il suo "Sono stata in giro". Poi bisognerebbe vedere il resto della discussione per dare un giudizio certo.
In realtà è la gaffe peggiore
1:57 qua raggiungiamo livelli da scandalo, manco sa che cazzo sta leggendo... per carità
La madre degli ignoranti è sempre incinta 😂😂
Neanche in classe mia facciamo ste scenate quando qualcuno dice "orge".... Che esempio che ci danno
Se mi trovereste...
Se ci troveressimo...
No, calma, allora:
Se mi troveremmi
Se ti troveresti
Se si troveresse
Se ci troveressimo
Se vi trovereste
Se si troveressino
Ecco allora ho detto giusto!
Le nostre menti !
Il primo, secondo me, l'ha imparato da Aldo, Giovanni e Giacomo dallo sketch dove Aldo traduceva dall'italiano al siculo.
E l'altro ha imparato l'inglese dalle traduzioni italiane che dà Giovanni alle frasi inglesi di Giacomo
E i laureati lavano i piatti.....che schifo
"Se ci troveressimo"... BRIVIDI ❤️
E urlerei. 😂 Se potrebbe. 😂 No vabbè, ma dove siamo finiti. 😂😂🤣🤣😂🤣😂🤣😂😂😂🤣😂
Dublino è in Irlanda, la Scozia in Scozia
I giornalistri non sono da meno! Un giornalista Rai durante il terremoto disse:-" si udisce un boato!"
Ci sono problemi più grandi per i politici .La " lingua" è poca cosa al confronto all incapacitá che hanno di non saper aiutare gli altri,e le due cose non vanno assieme.
Le gaffe in latino sono belle,ma quelle in greco...ah no scherzavo,nessuno fa citazioni greche .
E già l'italiano, non lo sanno. Figuriamoci il greco!
Un capolavoro
1:40 "potesseee"
Morto Hahahaha
😂🤦🏻♂️ ma ci rendiamo conto di chi cazzò abbiamo al governo....deputati,senatori ecc..😂🤦🏻♂️ Menomale che siamo italiani e il mondo intero è abituato a prenderci per il culo!
Renzi l'ha chiusa subito ...
SHISH!
0:26 il politico dietro che fa tegno tipo per dire "ma come è possibile"
A tutti i politici, che hanno veramente voluto bene il popolo Italiano,bravi un grande elogio: chi ,chi ha voluto bene il popolo,pensate a quante tonnellate di euro si beccano,ogni mese somme di denaro che non c'è li sogniamo,non s'interessano di questa inarrestabile speculazione,organizzare controlli H24 in tutti negozi che aumentano ogni giorno con la scusante della guerra, voluta da due pazzi matricolati come diceva il grandissimo Eduardo de Filippo: un caloroso, vero,forte,e sincero saluto a tutti gli uomini onesti,saggi,altruisti,e leali,buon prosieguo,se sarà possibile.
Che errore fa di maio a 1:20?? ho ascoltato più volte ma non riesco a capire dove sbaglia.. bo sarò ignorante ma ora voglio sapere cosa ha sbagliato per favore rispondete
Ha detto "Verrei in questa piazza e urlerei che Renzi è indagato", mentre avrebbe dovuto dire "Venissi in questa piazza e urlassi che Renzi è indagato".
Giuro, sto leggendo i commenti, per capire dove sbaglia. Forse: la telefonerò, invece di le telefonerò?....Boh???
La Meloni però non ha sbagliato del tutto: l'Inghilterra è parte del Regno Unito, di cui fanno parte la Scozia, il Galles e l'Irlanda del Nord. Severgnini dice Inghilterra al posto di Regno Unito, perché Londra è la capitale di entrambi.
Perché c'è Berardi nella copertina del video?
Inghilterra :sono stata a Dublino 😂
"Se ci troveressimo, se ci trovassimo! Scusate, per me è difficile!!!"
Era straniero?
0:33
Ho sentito un sacco di gente del sud, non dico la regione, che questo orrore lo fanno sempre. Credendo che si dica così.
Ok va bene le gaffe però
Il voto è importante quindi io andrò sempre al voto!
Nel bene e nel male
Poveri noi politici che non sanno parlare l'italiano!!....😂😂😂😅😅
"Fantozzi batti lei"
"ci diamo del tu?"
"No no, congiuntivo"
1:10 cosa c'è di sbagliato? Se si capisce la frase non è sbagliata, credo
1:30 Fantozzi è lei?
POVERI NOI ITALIANI. Non trovo altre parole. Pena e disgusto.
fa ridere ma anche riflettere 😅
Stupenda quella sulla Minetti.
Ma se continuiamo a votarli; È normale che la casta dei politicanti rimane così; Se facessero una scuola speciale, prima di andare al governo forse avremmmo una casta di buoni, non eccellenti, ma almeno buoni politici…. Dopo le superiori una specie di università politica di tre anni, con specializzazzione a cinque, sei; Ecco forse così si meriterebbero la carica che ricoprono molte volte senza sapere un minimo di storia e tradizione italiana o europea; naturalmente l’imprenditore dell’olio, diventa un grande imprenditore, e viene votato nella sua zona per poi diventare un politico nazionale; cosa possiamo aspettarci da ciò; i Politici devono essere dei politici laureati e preparati per fare politica nella loro nazione, o in Europa; Quindi un accademia di scienze politiche dove insieme alle basi scientifiche si studi la storia l’idea politica; e filosofica per chi prosegue, sarebbe il massimo…. Il Sogno di molti vecchi socialisti; compresi molti Gramsciani; naturalmente molti di oggi non saprebbero neanche chi era Gramci e cosa ha fatto; ma uno come Razzi, solo perché ha fatto il boom economicamente, non può essere votato, e incanalati i voti di migliaia di persone che sono costretti a votare per lui perché dietro di lui si aggirano losche congreghe e logge criminali, senza che lui ne abbia effettiva colpa; mai più Razzi per favore… .
A me mi verrebbe in mente di fare questi errori solo apposta.
La sindaco raggi la telefonerà. Questo è una costruzione fra casale tipica dei meridionali esempio: mamma scendi il cane che lo piscio. È la stessa cosa
Breve e pure circonciso, che sfiga...
Il fatto è è neppure quello di sapere o non sapere i tempi verbali, si studiano alle elementari e alle medie, ci sta che non si ricordino più.
Però il saper parlare correttamente..."Se ci troverERESSIMO"...dove sono cresciuti per metabolizzare forme verbali simili?
Io non potrei mai dire una cosa simile perchè istintivamente mi suonerebbe malissimo. A loro no?
al sud, è una maldestra traduzione in italiano. Ad esempio mia zia è abruzzese e per dire "qua c'è tanta gente" dice "ci sta una freca di gente (con accento dialettale) oppure mia mamma anche lei abruzzese quando venne al nord a lavorare non era in grado di dare del lei, diceva cose come "buongiorno signora come stai?"
@@paolotagliaventofan Infatti al Nord il "lei" non si dà.
So l'italiano più io nata in Giordania, che loro nati in Italia XD
1:04 cosa chiede la russa?
Molto bello ma chi corregge non dovrebbe mettere nel titolo POLITCI senza la I.
Che poi quello che lo corregge sbaglia a sua volta e dice 'coinciso' che è un'altra cosa ancora :-)
Invece il popolo sempre visto con occhio da maestrina, selezionatore, sottoposto a mille esami, preso per il culo, declassato, represso, ecc.
D'altronde è il popolo stesso a volere un'Italia così, Macron l'ha detto a chiare lettere: Noi francesi abbiamo avuto la rivoluzione.
Ma il leggendario SHISH DI SUA MAESTÀ RENZI!
2:53 era estate è normale pensare all’orgetta 😂🤬
Schifoso pensare che siamo in mano a questa gente ma ancora più schifoso è che c'è chi li ha votati
Almeno i "vecchi" politici anni 60 e 70 parlavano bene:erano scolarizzati,per dirla alla moderna.Del resto,con le scuole tutti-avanti(anche i somari) non c'è da meravigliarsi che molti non sappiano parlare né scrivere correttamente.
Non è solo per quello. Negli anni '60 era difficile che facesse politica una persona non proveniente da ambienti alto borghesi, con un titolo di studio avanzato (il diploma di allora era quasi come la laurea oggi). Oggi è comunque meno frequente, ma non estremamente raro. In un certo senso è giusto e più democratico ma non mi piace quando le figure politiche legittimano l'ignoranza e sminuiscono chi ha studiato, considerato anche che l'Italia ha una percentuale di laureati più bassa della media europea.
Come si chiama il primo?
Quando fanno un servizio sugli errori grammaticali e LA7 come titolo scrive politci🤣
Se non fosse per lo stipendio, e per il fatto di promulgare leggi, potrebbero addirittura risultare simpatici.
le leggi le promulga il Presidente della Repubblica, loro le votano
@@diablooo55
Vero.
Ho saltato un passaggio istituzionale.
1:57 sta recitando la poesia?
Alcuni parlano ( e LEGGONO!!!!!) così male che dovrebbero fare un salto a scuola a ripetere tante e TANTE cose! Ma tanto la scuola va a pezzi...
Giachetti almeno l'onesta intellettuale di chiedere scusa l'ha avuta.
Di maio a 1:17 non è un errore, è assolutamente possibile che sia una principale
Scusate eh ma dov'è l'errore a 1:12 nella frase di di Maio??
Venissi in questa piazza e urlassi "Renzi è indagato"
ah si, la stepchild associèzion, argomento che fa discutere tantissimo
Più che le gaffes e gli errori mi fanno impressione quegli "onorevoli" che nemmeno riescono a leggere il loro stesso intervento scritto
Minchia quella in latino voleva primeggiare, ha sbagliato a dire Quousque, la pausa, non ha messo Catilina e ha sbagliato i casi degli ultimi 2 termini
Breve e circonciso è epico
Fantastico
Quanti nel 2019?
Qualche volta può capitare di sbagliare un verbo o un aggettivo,ma questi politici lo fanno abbastanza spesso,seguo molto i Tg o i dibattiti e se ne sentono delle belle ,,alla faccia delle lauree!
Solo 3 min? Impossibile
Fanno vomitare, delle zappe che scaldano le poltrone, è incredibile