Così si raggiunge la parità di genere: l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’Onu

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 ноя 2020
  • Secondo le ultime stime pre -pandemia delle Nazioni Unite il percorso verso la gender equality necessiterà di 257 anni per colmare il gap . L'impegno richiesto alle aziende
    La recente pandemia di Covid-19, ha ulteriormente evidenziato la vulnerabilità di genere, dalla salute all'economia, dalla sicurezza alla protezione sociale, gli impatti della crisi COVID-19 stanno colpendo in modo sproporzionato le donne. In particolare aumentando la precarietà e la fragilità della partecipazione delle donne al mondo del lavoro.. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha avvertito il mondo che la crisi potrebbe anche invertire i limitati progressi che sono stati fatti negli ultimi decenni in materia di uguaglianza di genere. I recenti dati Ilo e WHO evidenziano che Il 70% degli operatori sanitari sono donne, quindi target a rischio salute. Il 60% del tasso di occupazione femminile è nell'economia informale con poche protezioni contro il licenziamento. ( Redazione Economia (partner scientifico Global Compact Network Italia) / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: video.corriere.it/economia/ec...

Комментарии • 22

  • @DevTel
    @DevTel 3 года назад +12

    "FAVORIRE le donne nei ruoli di leadership", "IMPORRE per legge una quota fissa di donne nelle istituzioni e nei consigli di amministrazione" (frase sentita in un altro servizio).
    Sul mondo del lavoro servono pari opportunità sono d'accordo, ma se associamo i 2 verbi segnati in maiuscolo al mondo del lavoro allora il concetto di parità decade completamente.
    I dati riportati sui vantaggi di avere donne in ruoli dirigenziali sono pure stime, incoraggianti certo, ma non tangibili.
    Ritengo quindi sia più consono impegnarsi in politiche volte a permettere ai giovani (uomini e donne indistintamente) di entrare più agevolmente nel mondo del lavoro, magari con un abbassamento dell'età pensionabile, e di rendere gli ambiti dove maggiormente sono impiegate le donne più stabili e tutelati.
    Non sono informato in tal senso ma, sempre parlando di stime, penso che la piena occupazione dei giovani porti ad un incremento del PIL globale ben più alto di 28 trilioni di dollari

    • @DevTel
      @DevTel 3 года назад +1

      @@linoguadagno6916 no, è un mio personale commento sulle 2 frasi riportate col virgolettato contenute nel video

  • @superado82
    @superado82 3 года назад +8

    Bhe, tutto chiaro, demografia in declino irreversibile = spingi al massimo tutta la forza lavoro disponibile.... Una nota: le donne ai posti di comando nei cda ci sono già da un pezzo...di cosa stiamo parlando?! Se una donna è migliore di un uomo meglio che ci sia una donna, se è meglio un uomo meglio ci sia un uomo...ancora nel 2021 parliamo di ste cose!

  • @ElChe-Ko
    @ElChe-Ko Год назад +1

    Eh io stupido che pensavo che per arrivare ad un ruolo di leadership servissero competenze e meritocrazia...

  • @oisin1304
    @oisin1304 2 года назад +5

    Obiettivo n.5...raggiungere la parità di numero tra uomini e donne idraulico

    • @iPresiBene
      @iPresiBene 2 года назад +4

      O minatore magari, o carpentiere...

    • @manuelaadiamante1347
      @manuelaadiamante1347 2 года назад

      @@iPresiBene Ancora a sti livelli siamo.
      Un uomo è libero di poter essere un minatore e potersi sostentare, una donna no quindi è sempre un'opportunità in più che l'uomo ha per via della sua stazza e la donna no.

    • @manuelaadiamante1347
      @manuelaadiamante1347 2 года назад

      @@DarioVici eh non lo so dovresti dirlo a oisin

    • @manuelaadiamante1347
      @manuelaadiamante1347 2 года назад

      @@DarioVici No, la donna vive di più per via della menopausa non perché non fa lavori pesanti.
      Comunque come hai giustamente fatto notare, essendo che la natura ha privilegiato l'uomo fisicamente e che questo tipo di lavori è inaccessibile alle donne siccome non sarebbero considerate utili non vedo il senso della frase di oasin e dei presi bene ed è per questo che ti rinnovo di fare quella domanda a loro.
      Non è colpa del maschio se è più forte fisicamente e può fare certi lavori e non è colpa della femmina se non lo è.
      Non c'è motivo di dire quella frase perché è una parità che non potrà mai esistere ma non vedo neanche un motivo valido per cui non ci dovrebbe essere parità in tutto il resto.

    • @oisin1304
      @oisin1304 2 года назад +2

      @@manuelaadiamante1347
      Certo, parità solo in quel che vi fa comodo...😂

  • @iPresiBene
    @iPresiBene 2 года назад

    Non sembra spingere molto sulla parità 😅

  • @robertafogli7671
    @robertafogli7671 Год назад

    Tutto ciò per altri obiettivi.. 😏😏😏

  • @mariasiliquini9733
    @mariasiliquini9733 3 года назад

    Interessante e chiaro