Lat machine per gran dorsale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 27

  • @liquidboss9237
    @liquidboss9237 4 года назад +1

    Si vede che avete un bagaglio di conoscenze vastissimo, complimenti come sempre e grazie per aver aperto il canale!💪👏

  • @salvocalabrese4654
    @salvocalabrese4654 3 года назад +3

    Grazie mille spiegazione eccellente! Ora capisco perché sento la parte alta della schiena e non il gran dorsale!

  • @MarkDozer
    @MarkDozer Год назад +1

    Salve, davvero delle ottime spiegazioni.
    Volevo gentilmente chiedervi quale lunghezza consigliate per la sbarra, ne esistono da 60,70 o 96 cm. Quale pensate sia ideale per il tipo di esercizio di cui parlate?
    Grazie in anticipo

  • @peyo6699
    @peyo6699 Год назад

    Salve, se non ho a disposizione quel tipo di sbarra… posso utilizzare la maniglia del pulley? Grazie

  • @valesgoski
    @valesgoski 3 года назад

    Video incredibile complimenti

  • @fabrizionalli6236
    @fabrizionalli6236 4 года назад +1

    Grandi!!💪👏👏👏

  • @marcoterranova588
    @marcoterranova588 4 года назад +1

    Video come sempre spettacolare. Avete un canale che si sta distinguendo molto per la qualità dei contenuti. Avrei una domanda: nella parte finale del movimento, a fine fase concentrica è indicato fare un "chest up", ovvero attuare una lordosizzazione della schedina per squezzare il Grand dorsale? Perché nel video a Tommaso veniva detto di rimanere neutro con la schiena, ma facendo questo movimento si avvicinerebbe l'inserzione iliaca a quella omerale o sbaglio? Grazie mille e ancora complimenti

    • @IronEliteOfficial
      @IronEliteOfficial  4 года назад

      Ciao Marco grazie davvero per l'apprezzamento al nostro lavoro e ottima domanda. In realtà da un punto di vista del mero accorciamento potresti avere ragione, ma la ratio per cui si consiglia negli esercizi per il gd di restare assolutamente neutri è la capacità di questo muscolo di utilizzare la cassa toracica come il fulcro di una leva. Se la cassa toracica si solleva il raggio del fulcro diminuisce e di conseguenza il gran dorsale finisce per avere un leveraggio più svantaggioso sull'omero. Oltre a questo essendo il gd, sia un estensore dell'omero che della colonna, sommando queste due funzioni in un unico gesto, il muscolo si troverà in uno stato di insufficienza attiva, a causa dell'eccessivo avvicinamento dei ponti acto-miosinici ,perdendo forza e capacità contrattile. Infine,la posizione chest -up creerà un vantaggio meccanico, sempre per il fulcro rappresentato dal torace per tutti i muscoli della parte della schiena ,che diverranno i veri prime mover. Questo perchè tutti i gradi di estensione dell'omero posteriori alla colonna (tirando il gd verso questa e non dietro) saranno a loro carico. Per cui in conclusione lavori in cui si cerca di utilizzare in contemporanea ogni funzione del gd (estensione omero e colonna,adduzione omero e flessione laterale colonna), vanno lasciati a momenti di lavoro prettamente metabolico alla ricerca della contrazione più forte possibile, mentre se si lavora per dare tensione meccanica (il 90% del lavoro ) conviene seguire quanto detto nel video.

    • @marcoterranova588
      @marcoterranova588 4 года назад +1

      @@IronEliteOfficial spiegazione impeccabile, complimenti davvero e grazie ancora. Stare portando contenuti davvero ottimi.
      Quindi in sostanza possiamo considerare il tutto come una leva di terzo genere, in cui l'inserzione iliaca del GD sarebbe il fulcro, l'inserzione omerale del GD la forza motrice e il peso della lat che scarica sulle mani la Resistenza?? Quindi avvicinando l'inserzione iliaca a quella omerale tramite chest up porterebbe ad accorciare troppo il braccio della potenza?

    • @IronEliteOfficial
      @IronEliteOfficial  4 года назад

      @@marcoterranova588 La questione è un filo più complessa, anche se sei andato vicinissimo al punto. Vedo se riesco a farmi comprendere senza disegni o schemi. Dal punto di vista della leva articolare devi considerare il gd assolutamente speculare al pettorale ,ovvero una leva di terzo genere (sempre svantaggiosa per cui) il cui fulcro è rappresentato dalla gleno-omerale,il braccio della potenza dalla distanza dall'inserzione sull'omero fino a quest'ultima e quello della resistenza che invece va dall'inserzione suddetta fino alla resistenza della lat che preme verso l'alto contro la mano. Ma ci sono altri due aspetti da tenere in considerazione. Anzitutto a questo punto però (esattamente come nel caso del pettorale dove al contrario se il torace si innalza si ha un leveraggio migliore sull'omero) nel caso del gd (pensa alla direzione delle fibre e a come queste sono dirette sull'omero con il braccio in flessione di 150/160 gradi) se ci posizioniamo chest-up la forza muscolare finirà per essere maggiormente parallela piuttosto che perpendicolare all'omero. Ma oltre a questo noi possiamo tranquillamente considerare(vale anche qui lo stesso che per il pettorale visto che come il gd passa sopra alle coste inserendosi poi sullo sterno invece che sulle vertebre ) il sistema dal punto di vista dell'articolazione toracica, la quale ha un ruolo, trovandosi tra origine ed inserzione di "facilitazione" del fulcro(simile per semplificare moltissimo a quello della rotula rispetto al ginocchio) per l'azione muscolare. E maggiore sarà il raggio di questo fulcro rispetto all'asse longitudinale del tronco, maggiore sarà la forza muscolare che questi muscoli potranno esprimere sull'omero. Nel caso del pettorale come detto questo effetto si ha aprendosi con il petto, viceversa per il gd se estendiamo la colonna (pensa a come il raggio del fulcro diminuisce ) si ha l'effetto contrario. Perdona la lunghezza del messaggio spero di essermi riuscito a spiegare al meglio.

    • @marcoterranova588
      @marcoterranova588 4 года назад +1

      @@IronEliteOfficial sei riuscito ad essere chiarissimo. Grazie veramente. Questo canale farà strada sicuramente 💪💪

  • @leonida8433
    @leonida8433 4 года назад +1

    salve...vorrei fare una domanda...e se volessi lavorare la parte alta con la presa neutra? comunque complimenti per il x il canale...spiegazioni molto specifiche

    • @IronEliteOfficial
      @IronEliteOfficial  4 года назад +3

      Grazie per i complimenti o prode Leonida. Per lavorare la parte alta con la presa neutra, basta fare l'errore(che poi errore non è, dipende dall'obbiettivo) indicato al termine del video, ovvero estendere la colonna e far partire il movimento con un'adduzione scapolare. In questo modo il piano di lavoro si sposterà in parte dal piano sagittale a quello trasverso, divenendo parzialmente un'abduzione sul piano orizzontale ,ottima per lavorare fasci medi del trapezio e romboidi in primis ed a seguire rotondi e deltoidi posteriori. In coda in questo caso il gran dorsale, che perderà la sua capacità di usare la cassa toracica come perno per fare leva sull'omero e si troverà anche con i suoi fasci iliaci accorciati e non in grado di contrarsi al meglio.

    • @leonida8433
      @leonida8433 4 года назад

      @@IronEliteOfficial grazie per la risposta... dato che vorrei lavorare molto sulla parte Alta della schiena e sullo spessore di essa..un po'un Punto carente per me

    • @matteofilippetti8116
      @matteofilippetti8116 Год назад

      @@IronEliteOfficial ciao bel video, la impugnatura a presa prona va a stimolare piu la parte centrale del dorso e meno focus sul gran dorsale giusto? in pratica se il gomito è rivolto verso il basso si ha miglior focus sul gran dorsale, e mandando il gomito verso l esterno va a colpire man mano il centro della schiena per intenderci, sbaglio? dico in genereale, non su quell esercizio

  • @EREMITA_1991
    @EREMITA_1991 Год назад

    non so se sia é un video di 2 anni fa, ma non é dannosissimo non unire le scapole in tirata ? Cioe, ok "liberarle" a fine corsa, ma lasciarle libere fino a piu di meta allenamento non é lericoloso .?

  • @pigliatistopallozzo9820
    @pigliatistopallozzo9820 4 года назад

    ciao,cosa ne pensate della lat col triangolo?

    • @IronEliteOfficial
      @IronEliteOfficial  4 года назад +6

      Ciao Antonio. La lat con triangolo segue le stesse regole esecutive viste nel video se si vuole lavorare sul gran dorsale. Ha il vantaggio del garantire un maggior allungamento del dorsale e dei rotondi, dato dal trovarsi in alto con gli omeri in massima abduzione. Al contempo però questo riduce la contrazione in basso, perchè i gomiti divergendo verso l'esterno a causa dell'impugnatura ,allontanano l'inserzione dall'origine del dorsale e seguono un traiettoria maggiormente allineata alle fibre del deltoide posteriore e del capo lungo del tricipite,

    • @pigliatistopallozzo9820
      @pigliatistopallozzo9820 4 года назад

      @@IronEliteOfficial spiegazione impeccabile

    • @Marco-sc3lr
      @Marco-sc3lr 3 года назад

      È corretto ipotizzare che eseguendo delle ripetizioni parziali cioè non arrivando al petto ma agli occhi si lavora maggiormente l' "ampiezza" piuttosto che lo "spessore"? Grazie😊

    • @x-man4710
      @x-man4710 3 года назад +2

      @@IronEliteOfficial questo sono le spiegazione sulla biomeccanica che mi fanno bagnare. Vi amo ❤

    • @MarkDozer
      @MarkDozer Год назад

      Vorrei chiedere gentilmente la lunghezza della barra migliore per questo tipo di esercizio, poiché ne esistono di 61, 70 e 96cm.
      Grazie in anticipo, Marco

  • @dedivad
    @dedivad 3 года назад

    Questa impugnatura www.topskills.it/panche-racks-e-macchinari/accessori/impugnature-e-maniglie per i dorsali può andare?

    • @IronEliteOfficial
      @IronEliteOfficial  3 года назад

      Si ti riferisci alle impugnature della Prime al netto del costo sono il top