Colloquio per il NAVIGATOR e le Lauree INUTILI!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 янв 2025

Комментарии • 48

  • @lucasalvarani317
    @lucasalvarani317 5 лет назад +3

    discorso intelligente il tuo!

  • @davidebosi610
    @davidebosi610 5 лет назад +2

    Pensavo anche io di scappare in UK. Sono perito elettronico laureato in lingue. Dalle tue parti guadagna bene un tecnico commerciale😉?

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  5 лет назад +1

      meglio che in italia sicuro

  • @pretendersurrender
    @pretendersurrender 5 лет назад +1

    Ciao, sappiamo che in Italia il contratto di lavoro è praticamente uguale al "matrimonio", secondo te è meglio il sistema a capitalismo puro inglese con contratti a termine, consulenze e via discorendo? O è giusto insistere come fa l'Italia con tutti i diritti l'articolo 18 ecc? In Inghilterra sei un freelance o consultant, in Italia sei un precario. Alla fine il punto è tutto li, gli investitori stanno lontani dall'Italia per quello.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  5 лет назад +2

      Ciao Dario secondo me nel 2019 (purtroppo) non c è più spazio per il "posto fisso". Pure qua in uk in certe aziende ci sono employee che sperano di andare in pensione senza cambiare lavoro... Però è sempre più difficile in questo mondo digitale globalizzato hyper competitivo.
      Se mi chiedi cosa preferisco? Meglio un posto free lance pagato MOLTO e senza diritti (malattia o notice) che un posto fisso pagato mediocremente che offre una falsa speranza di stabilità.

    • @albertopuddu460
      @albertopuddu460 5 лет назад +1

      @@LeaveItaly E' incredibile che si pensi ancora al posto fisso....sopratutto i giovani devono capire che il lavoro è sinonimo di flessibilità. Per noi Italiani è difficile scostarci da tale concetto con il quale siamo nati e cresciuti, ma è necessario un bel colpo di reni per capire che il resto del mondo ha un'altra ottica, un'altra forma mentis....Condivido i tuoi concetti Jacopo, ai miei figli sto cercando di fargli capire i due concetti da te evidenziati : INGLESE E ALTA PROFESSIONALITA' IN UNO SPECIFICO SETTORE; credo siano due armi vincenti.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  5 лет назад +1

      @@albertopuddu460 ciao Alberto, fai benissimo, hai azzeccato le due cose importanti per le nuove leve!!!

    • @albertopuddu460
      @albertopuddu460 5 лет назад

      @@LeaveItaly Speriamo mi diano retta !!

    • @nicologiani3426
      @nicologiani3426 3 года назад

      @@LeaveItaly Si, senza diritti, eh vai !! Torniamo all'800, quando in fabbrica lavoravano bambini 12 ore al giorno....

  • @francescovalentino1250
    @francescovalentino1250 3 года назад

    ciao jacopo, sono laureato in economia e vorrei specializzarmi in finanza, nella mia università c'è un percorso che si chiama metodi quantitativi per le scelte economiche, finanziarie e assicurative, è una laurea STEM, non so però se sarebbe utile, perché è molto improntato sulla statistica, e prepara anche a posizioni come data scientist, big data, risk managemnt ecc, pensi che sia più orientata all'informatica che all'economia? Tra l'altro ci insegnerebbero ad usare software come R base e pyton, e matlab, volevo fare questo perché la vedo con un taglio più pratico rispetto a tutti gli altri percorsi che si fanno qui in merdalia dove è tutto teoria e niente pratica, nessun riscontro con la realtà.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  3 года назад +1

      Ciao pare un bel corso se l Informatica ti attira

    • @francescovalentino1250
      @francescovalentino1250 3 года назад

      @@LeaveItaly pensi che questi lavori nel prossimo futuro siano assegnati ad informatici o sono skills che dovrebbero saper padroneggiare tutti (a certi livelli) a prescindere dal settore?
      Il discorso è che nn vorrei allontanarmi dal ramo economico, ma guardandolo con un occhio di lungo periodo potrebbe tornare utile dato che i dati sono il nuovo oro.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  3 года назад +2

      @@francescovalentino1250 penso che si stiano creando ruoli sempre piu ibridi, che richiedano skill di programmazione e manipolaz dati a prescindere dall'essere informatici puri, anzi.

    • @francescovalentino1250
      @francescovalentino1250 3 года назад

      @@LeaveItaly si esattamente, è quello che moto io, leggendo le offerte di lavoro (per junior con 3 anni di esperienza😂), però si è verissimo noto che ora non c’è più un annuncio di lavoro dove non siano richieste competenze informatiche.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  3 года назад +1

      conta che qua a scuola insegnano a programmare a tutti fin da piccoli, quindi tra 5 10 anni avrai una generazione dove tutti sapranno in qualche modo programmare o manipolare dati.

  • @gastonperdigon3600
    @gastonperdigon3600 5 лет назад +4

    scenze delle merendine e il top!!! hahhaa

  • @gastonperdigon3600
    @gastonperdigon3600 5 лет назад +1

    il punto é che chi ha la propria moneta e piu "padrone" del proprio destino

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 5 лет назад

    1.500 euro di paga netti o lordi? Perché netti in Italia sono mica pochi, rispetto alla media delle paghe...

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  5 лет назад +1

      si ma nemmeno tanti eh

    • @erre6046
      @erre6046 3 года назад

      Dai su la media italiana ufficiale è 1550 netti al mese, che sicuramente non sono tanti ma neanche 1500 lordi al mese, adesso non esageriamo dicendo baggianate

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ 3 года назад

      @@erre6046 la media di un operaio specializzato, stima nazionale è 1350. La media di un impiegato è 1600. Sempre con Google. Un operaio base è 1100. Il discorso sarà in base a quanti salari da 1350 sono presenti sul territorio rispetto ai salari da 1600. 😅

    • @erre6046
      @erre6046 3 года назад

      @@百合フランチェスコ la media nazionale, come tutte le medie, considera anche i massimi e i minimi. Mediamente in Italia lo stipendio medio è sui 1600 euro.
      Tu hai detto che 1500 non è poco in base alla media delle paghe e invece non è vero, perché la media delle paghe è superiore a 1500.

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ 3 года назад

      @@erre6046 Sono scettico perché non ho la fonte dei 1600 di media sottomano principalmente. Poi abbiamo tutto il meridione che dovrebbe far scendere questa cifra. Andando a spanne. Poi normalmente chi prende sui 1600 netti, spesso ha più di un sottoposto. Senza fonti possiamo dire tutto ed il contrario di tutto.

  • @mammorm
    @mammorm 5 лет назад +2

    Scienze delle merendine bellissima!HAHAH

  • @TradingAlex76
    @TradingAlex76 4 месяца назад

    Dopo 5 anni da questo video, la situazione non è peggiorata, ma è in caduta libera e ancora non siamo arrivati sul fondo ....

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 5 лет назад

    30 euro a serata? Cameriere. Sono un bel po'. Tipo una serata da 6 ore. Una buona serata dove si guadagna. 5euroX6ore =30 euro. Buona diciamo. Non una serata 3 ore cioè 15 euro.

  • @pietro.pirozzi
    @pietro.pirozzi 4 года назад

    Ovviamente su! perchè mille euri non si engano a nessuno :D

  • @albano2910
    @albano2910 3 года назад

    lavoro in big four e all'età di 30 anni, dopo 5 anni di lavoro incluso 6 mesi di stage riesco a produrre una ricchezza annua lorda di 46k (benefit e bonus inclusi, che netti sono circa 30 mila). Per chi si impegna l'italia offre qualcosa ma sono soldi belli sudati

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  3 года назад +1

      30mila euro che sono poco piu dei 25mila £ che prendevo 10 anni fa al primo lavoro (all'epoca il cambio era molto favorevole).
      Presumo che quei 46k sarebbero almeno il doppio se tu fossi assunto in inghilterra o irlanda.
      Anyway...

  • @stefanodamico8078
    @stefanodamico8078 4 года назад +4

    Tu parli tanto bene dell'Inghilterra ma secondo me lì fai la fame. Non dico a te ma in genere. Non credo che li si viva bene, anche se hai un lavoro, togli l'affitto e il costo della vita super caro e rimani con un pugno di mosche in mano. Alla fine abiti in un buco di appartamento e anche se guadagni 2000 euro al mese, sei povero. Non credo che gli inglesi stiano aspettando gli italiani o altri per dare super lavori e super stipendi. C'è un proverbio che dice meglio un disoccupato a Livorno che un ingegnere a Milano, credo che questo proverbio vale anche per Londra. Se uno dice vado a fare un esperienza ok, vado per imparare la lingua ok, ma che uno possa pensare di vivere bene li la vedo molto dura.

    • @pietro.pirozzi
      @pietro.pirozzi 4 года назад +5

      Mi rendo conto che se non fate figure di cioccolato proprio non ce la fate e più forte di voi quindi andiamo a smontare le stronzate che dite da quel cesso di paese chiamato bastardalia
      Le professioni skilled nel regno unito vengono pagate molto meglio in quel buco di merda fatto di cià cià cià l'honestà governato dagli ciaccisti grillini e le merde del PD ma andiamo con ordine. Io conosco Jacopo e posso dirti che lui è un senior project manager rispetto a quella merda di paese che è l'Italia il mondo del lavoro qui in UK e differente.
      Jacopo e un senior project manager nell'ambito IT significa che la sua paga media secondo glassdoor (sperando che tu sappia cosa sia) ha una paga base (quindi no benefits no OTA che hanno tassazione a parte o nulla) di 60000 sterline, riscriviamolo un senior project manager in IT percepisce un salario annuale base di 60 mila sterline ora nel regno unito al contrario di quella fogna di merda dell'Italia che ti tassa pure l'anima arrivando al 64% in alcuni casi in il esistono essenzialmente 3 scaglioni ma noi per comodità ne considereremo 2
      Da 37.500 sterline a 150000 paghi il 40%
      Da 12500 a 37500 paghi il 20%
      Sotto le 12500 non paghi un cazzo
      Seguendo la fiscalità britannica per una paga base siamo che
      60k - 37.5k sono 22.5k in ciò va applicata l'aliquota del 40%
      37.5k - 12.5k sono 25k a cui va applicata l'aliquota del 20%
      Andando a fare tutti i calcoli
      22.500*0.6+25k*0.8+12.5k sono 46k NETTE l'anno di paga base a fronte di 14k di tasse senza poi contare le deducibilità che hai su queste ultime (tipo che se vai a lavoro col treno i soldi per quest'ultimo ti vengono scalate dalle tasse ed è la cosa più scema che mi viene in mente), se poi centri gli obbiettivi dell'anno che l'azienda ti assegna intervengono gli ora che raddoppiano la tua paga questo significa che di base (quindi senza bonus, benefits e OTA) un senior project manager percepisce 46k/12 ovvero 3830 sterline nette al mese (ripetiamolo senza bonus OTA e benefits) ora dicci fra cazzo da velletri se in quella fogna di merda di bastardalia simili cifre possono essere viste, ora è chiaro che se lavori per prer a manager e sciacqui i cessi a Londra fai la fame, ma de facto questa è una sclera tua personale perché la crescita professionale e la carriera in UK ed in particolare Londra è possibile non ti servono calci in culo per poter avanzare o bocchini sotto al tavolo, non devi affrontare Checco zalone all'interno della associazione non hai vincoli di una società terminale quale è quel cesso di bastardalia, nel frattempo che rifletti su questa SITUAZIONE accontentati di quelle 1200 euro al mese che prendi in quella pseudo megalopoli chiamata Milano che anche nei migliori dei casi non supera le 2200 euro al mese nette e con le quali li si che ci fai la fame a dimenticavo Jacopo è politicamente corretto io NO

    • @stefanodamico8078
      @stefanodamico8078 4 года назад

      @@pietro.pirozzi ma ti riferivi a me? Non ho capito

    • @alessandroalberico3481
      @alessandroalberico3481 4 года назад +1

      @@pietro.pirozzi 3 ore di applausi

    • @Mastercane98
      @Mastercane98 6 месяцев назад

      Che mentalità ottusa, lo stato oltre a spennarvi vi ha anche fatto il lavaggio del cervello? Le statistiche economiche parlano chiaro, Italia è un paese fallito. I salari, al netto dell'inflazione, decrescono e questo accade anche per le professioni ultraspecializzate come i commercialisti.