Bilico o motrice? | LAURA BROGLIO al lavoro con DAF XD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2023
  • Come si fa a scegliere quale tipo di camion è il più adatto in base al lavoro che si deve svolgere? Nella distribuzione, ad esempio, è meglio sempre e solo la motrice o può andar bene anche il bilico? Laura Broglio affronta l'argomento insieme a Mauro Bertoldo, titolare della Bertoldo Trasporti, e Alessandro Braga della Venicexpress.
    «Al lavoro con Laura Broglio» è una web serie prodotta da K44, il contenitore di video e podcast a cura delle testate Uomini e Trasporti e Trasporto Europa. In cinque episodi in onda da lunedì 4 a venerdì 8 settembre 2023, la quinta stagione racconta il mondo della distribuzione nel settore del trasporto a temperatura controllata. Protagonista della serie, come sempre, è la nostra autista e test driver Laura Broglio, che ci porta a scoprire questo mondo a bordo di un DAF XD.
    .
    .
    .
    Guarda la playlist completa con gli episodi della quinta stagione:
    • Al lavoro con LAURA BR...
    Ideazione, riprese e montaggio:
    Daniele Di Ubaldo
    Michele Latorre
    Gennaro Speranza
    Si ringraziano:
    DAF Veicoli Industriali
    Bertoldo srl
    Venicexpress srl
    FMB Trasporti di Lendinara (RO)
    Musiche su licenza Envato Elements
  • НаукаНаука

Комментарии • 34

  • @brunodragomanni360
    @brunodragomanni360 10 месяцев назад +11

    Scordatevi di trovare autisti giovani . Anche se a un giovane la patente gliela pagassero i genitori per intero pensate che un giovane abbia la voglia e la pazienza di perdere un anno a dare tutte le patenti superiori poi per fare cosa , per andare a fare un lavoro che non conosce che non sa se poi gli sta bene?. Si perché oggi non è più come una volta che uno da bambino cominciava a girare col babbo o coi fratelli e quando arrivava in età da patente oltre che essere già diventato un camionista provetto era sicuro che continuava a fare questo mestiere perché sapeva già a cosa andava incontro ........Attualmente dopo 5 anni il costo del rinnovo della patente , del CQC e della carta tachigrafica costa intorno ai 500€ salvo aumenti inoltre il rinnovo del CQC richiede 35 ore di presenza in autoscuola , quasi una settimana di lavoro di un' operaio come tempo . Pensate valga la pena?. Il discorso restribuzione non lo comincio neanche ....... valutate un po' voi se il gioco vale la candela .

    • @PolyFO2005
      @PolyFO2005 9 месяцев назад

      il problema non è tanto il costo dei rinnovi, perchè se si guadagnasse il giusto non peserebbero. Sono le ore di lavoro: tutte le aziende fanno i contratti da 8 ore al giorno ma sappiamo bene quante ore effettive lavoriamo. Quanti giovani patentati o ex camionisti si trovano a lavorare in altre mansioni? tantissimi, perchè in fabbrica lo straordinario viene pagato.

    • @user-ls3wh6lm5u
      @user-ls3wh6lm5u 3 месяца назад +1

      Se hai passione di fare questo lavoro si , ho 28 anni e sono un camionista, è un lavoro come un altro se non hai passione lo farai sempre male , se lo fai per i soldi lo farai sempre male , come tutto!

  • @salvatoremazzanti2398
    @salvatoremazzanti2398 4 месяца назад

    Per quanto riguarda il piacere della guida, ogni autista ha le sue preferenze.
    Nel mio caso, autotreno.
    Sono del parere che é necessario strutturare i punti di scarico con dimensioni e spazi modulari normalizzandoli (tipo 1 per motrici, tipo 2 per bilici, tipo 3 per autotreni).
    Sapere in anticipo come è organizzato lo scarico per tipologia e relativi spazi liberi per manovrare in sicurezza é la condizione base per fare scelte sul mezzo da usare.
    Parere personale, ovviamente, che discende dalle tante volte in cui ho visto un autista impazzire per accedere ad uno scarico.

  • @user-xd6lb8zy1s
    @user-xd6lb8zy1s 9 месяцев назад +1

    Da quanti anni guidi i camion?

  • @Messi-sj6gs
    @Messi-sj6gs 10 месяцев назад +1

    Per esempio perché non si usa la cabina del Mercedes Econic che aiuta a vedere bici+moto+auto?

    • @PolyFO2005
      @PolyFO2005 9 месяцев назад

      adesivo "angles morts" come in francia su lati e retro del mezzo e più attenzione di chi guida veicoli di piccoli dimensioni. chi si affianca lo faccia a suo rischio e pericolo

  • @giuseppemartucci7751
    @giuseppemartucci7751 4 месяца назад

    CIAO MI STAI FACENDO APPASSIONARE A QUESTA PROFESSIONE

  • @brunodragomanni360
    @brunodragomanni360 10 месяцев назад +1

    La motrice lunga 3 assi non è ne comoda ne maneggevole da guidare , della motrice 2 assi neanche a parlarne peggio che peggio la vedo bene giusto per portare via l'imballaggio di cartone perché di solito vanno quasi sempre negli stessi posti e in ditte non troppo piccole . Per la distribuzione cittadina preferisco di gran lunga il bilico corto col semirimorchio 2 assi col sistema di sterzata Tridec .

  • @toniskarani3013
    @toniskarani3013 9 месяцев назад

    Ci si adatta a tutto! Se mi lasci un carrarmato in 10 minuti sarei pronto per l'Ucraina 🙊😂 anche se cambi automobile serve conoscerla così il primo giorno e sempre da imparare! 🤍🤍🤍

  • @M4t1e0
    @M4t1e0 10 месяцев назад

    E invece la motrice +biga è considerato autotreno ed è più difficoltosa la monovra, rispetto al bilico? Grazie!

    • @leonardometta6272
      @leonardometta6272 10 месяцев назад +1

      È il peggiore da guidare...... È quello che taglia più di tutti......

    • @brunodragomanni360
      @brunodragomanni360 10 месяцев назад

      ​@@leonardometta6272Non taglia più del bilico a 3 assi fissi il quale occupa il massimo spazio nella fascia d' ingombro .

    • @leonardometta6272
      @leonardometta6272 10 месяцев назад

      @@brunodragomanni360secondo me e altri colleghi di una certa esperienza taglia di più la biga. Quanto è lunga una biga compreso di timone?

    • @leonardometta6272
      @leonardometta6272 10 месяцев назад

      Dove vai con il bilico, non ci vai con la biga.

    • @brunodragomanni360
      @brunodragomanni360 10 месяцев назад

      @@leonardometta6272 Per legge con un attaccata normale cioè non per trasporti eccezionali non puoi superare la fascia d'ingombro e con un semirimorchio da 13,60 a 3 assi fissi col primo asse abbassato sei già al massimo .

  • @nicola2855
    @nicola2855 10 месяцев назад +4

    Autotreno tutta la vita

  • @leonardometta6272
    @leonardometta6272 10 месяцев назад

    Grandissima!! Complimenti, devi provare a portare gli animali o ancora peggio i tori!!! Comunque gli stipendi fanno schifo....

  • @paologiorgi2413
    @paologiorgi2413 10 месяцев назад

    Ciao

  • @chiccolautista
    @chiccolautista 7 месяцев назад

    Bhe, per ovviare al problema "problema" ci sarebbero le cassi mobili. Tu sganci la cassa ed un'altra motrice aggancia e via

  • @simonesestilis6014
    @simonesestilis6014 10 месяцев назад

    Laura, puoi dare il mio nominativo a questo signore. Attualmente ho la Cs sto per conseguire la E. Se vorrà assumermi per il trasporto di merci con frigo, le mie condizioni dopo l'esperienza avuta, sono: cambio automatico perché previsto sulla patente speciale, orario diurno, ed in caso di trasferimento ho bisogno dell'alloggio anche per ammortizzare i 6mila € investiti per prendere la patente. L'azienda potrà ricevere degli incentivi fiscali.

  • @vincenzobasanisi997
    @vincenzobasanisi997 10 месяцев назад +2

    Ma.tu da quanti giorni guidi un camion 😂😂😂😂😂😂

  • @Pietro-gf5wd
    @Pietro-gf5wd 4 месяца назад

    Macche i giovani anno biciclette da 4000 mila euro e vetture da 30 mila ..non e una questione di patente .. e che e unnlavoro di sacrifici e non e oagato adeguamente oer il sacrificio

  • @Open_your-mind-3
    @Open_your-mind-3 Месяц назад

    Ciao ho visto il tuo video e mi è piaciuto tantissimo ottimi consigli io inizierò a guidare una motrice 12 metri 90 quintali 3 assi cosa mi consigli mi chiamo Giovanni

  • @Pizia777
    @Pizia777 2 месяца назад +1

    Però sorridi ogni tanto! Tutti i video che ho visto sempre questa faccia ombrosa. Sembra ti fa fatica fare il camionista.

  • @Pietro-gf5wd
    @Pietro-gf5wd 4 месяца назад

    Autotreno a vita.