AD(H)D & Noia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 фев 2025
  • In questo video parliamo della correlazione tra l'AD(H)D e la Noia, e delle sue conseguenze.

Комментарии • 7

  • @fabvac
    @fabvac 5 месяцев назад

    Sempre bei video, Grazie!

  • @toktok2488
    @toktok2488 4 месяца назад

    Grazie a te!❤

  • @waltergazzola
    @waltergazzola 5 месяцев назад +2

    Questo video descrive perfettamente la mia situazione: in 50 anni ho coltivato diversi interessi, ma non coltivo mai più di un interesse per volta, invece vado in un hyperfocus sfrenato su un solo interesse per un periodo che può andare da qualche mese fino anche a qualche anno, periodo in cui nessun altro hobby che abbia mai avuto anche in precedenza mi interessa più, come se non fosse mai esistito. Anzi, mi da fastidio anche solo sentir parlare degli hobby “vecchi”, forse è una reazione istintiva per non pensare al fatto che ho dedicato così tanto tempo ed energie (e in molti casi anche denaro per comprare attrezzature) per coltivare un interesse che poi ho abbandonato di colpo. E quando dico “di colpo” intendo proprio letteralmente: magari dopo aver passato mesi a dedicare ogni minuto del mio tempo libero ad una certa attività, mi sveglio una mattina ed è completamente sparita dalla mia mente, la perdita di interesse non è mai graduale.
    Quando le persone, parlandomi dei loro interessi nel loro tempo libero, mi fanno un elenco di varie cose io mi chiedo sempre “ah, ma è possibile aver più di una passione alla volta? ma come fanno a trovare il tempo e le energie mentali per dedicarsi a più cose nello stesso periodo?”

  • @paoloperdomo77
    @paoloperdomo77 5 месяцев назад

    CHE BEL VIDEO!

  • @saverioroberti3470
    @saverioroberti3470 5 месяцев назад +1

    La ADHD è una vera sofferenza. Una ricerca costante di stimolo che non soddisfa mai.....

  • @lucisulforte3085
    @lucisulforte3085 3 месяца назад

    Grazie per questo video. Io però credo che più un’attività sia interessante è meglio sia oppure la noia ci sarebbe comunque? Io però per come sono fatta non riesco a vivere in modo strutturato. Come si può fare?

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  3 месяца назад

      Grazie a lei. Ha ragione! Quando l'attività è interessante ci si annoia meno. Ma nonostante questo, si tende comunque ad avere poca motivazione per iniziare e a voler cambiare.
      Riguardo la sua domanda, posso consigliarle un piccolo esercizio.
      Innanzitutto cerchi di capire cosa vuol dire "strutturato" per lei. Come vuole cambiare la sua routine. Una volta fatto questo, può provare a strutturare un paio di giornate a settimana e a stabilire quanto tempo dedicherà alle attività da svolgere. Ad esempio se sul suo foglio ha scritto che dalle 7:00 alle 7:30 fa colazione, allora farà SOLO quell'attività, che dovrà essere completata in tempo. Questo è un esercizio che richiede un pò di tempo. Quando avrà imparato a fare questo e si accorge che le attività vengono svolte, allora aggiunga dei giorni, fino a quando avrà un quadro generale della sua settimana. Non dimentichi di includere le pause ;)