UMBRIA IL BORGO DI GUALDO CATTANEO - Full HD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 сен 2024
  • © CLAUDIO MORTINI™◊ Gualdo Cattaneo PG, un meraviglioso centro artistico e culturale grande vanto per la regione umbra, il borgo si costituisce infatti come una delle mete principali per il turismo, proponendosi agli occhi dei visitatori come un piccolo gioiello di arte medievale, raccontando, attraverso i suoi edifici antichi, la storia e gli avvenimenti più significativi che ne hanno segnato il passato.
    La fondazione dell'antico "Gualdum Captaneorum", castello arroccato sulle pendici dei Monti Martani, risale al 975, quando il Conte Edoardo Cattaneo, vassallo dell'imperatore Ottone II di Sassonia, lo ricevette in feudo e vi costruì una Rocca. Di sicuro ebbe origine longobarda: il toponimo Gualdo deriva da "Wald" (selva, bosco) e Cattaneo da "Captaneorum" (capitani, signori al servizio del re).
    Per la sua posizione militarmente strategica, fu spesso al centro di aspre contese e alterne dominazioni tra Foligno e Spoleto. Nel 1198 divenne feudo del Ducato di Spoleto: in seguito, Foligno riprese il dominio su Gualdo Cattaneo e lo conservò fino al 1439 quando la città viene annessa allo Stato Pontificio e, salvo la parentesi napoleonica, la Chiesa conservò il dominio fino all'Unità d'Italia (1860).

Комментарии • 11