Come Capire Se Una Persona è VERAMENTE Intelligente (Modelli Mentali)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 49

  • @LArtedellaCrescitaPersonale
    @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +4

    Link promozionali Cambly (codice promo crescita09).
    Lezione gratuita di 15 minuti: bit.ly/3JWjIrW
    Iscriviti con il 55% di sconto: bit.ly/3dB1Yq7

    • @iradesouza970
      @iradesouza970 2 года назад

      Minha opinione é che 30 minuti per due volte a settimane
      sono troppo poco . Farei pure ma se invece di mezzora forse un'ora per 60 euro al mese .

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад

      Puoi anche fare 50 ore a settimana se vuoi eh :)

    • @iradesouza970
      @iradesouza970 2 года назад

      @@LArtedellaCrescitaPersonale
      certo , ma purtroppo non voglio pagare di più. E poi io non avevo tante opzione. Altrimenti se pagava di più.

  • @darkfire8547
    @darkfire8547 2 года назад +9

    Questo è il processo mentale che io utilizzo per creare nuove idee. Utilizzo la creatività per incastrare dei pezzi e crearne dei nuovi, poi entra in gioco la mia parte razionale, che assieme all'immaginazione, cerco di capire come realizzare il progetto (da non dimenticare di guardare le cose da più punti di vista. Se lo fate, potreste riuscire a scoprire schemi migliori e più efficienti). Video molto interessante e chiaro. Complimenti 👍

  • @DanteGabriel-lx9bq
    @DanteGabriel-lx9bq 2 года назад +9

    Io sono cresciuto con la creatività, nonostante io sia nato nella modernità dell'internet e delle console da gaming essendo che non avevamo abbastanza soldi si giocava con le costruzioni, ciò mi ha reso uno abbastanza creativo e ho studiato l'immaginazione dalla A alla Z, e ho scoperto molta roba in merito, l'immaginazione è la bussola della persona. Ogni cosa che immagini ti riflette lo diventi, pensandoci sempre, studiando volendolo insomma, ciò stimola aree celebrali responsabili per la creatività creando produttività e attività al lavoro.
    Ciò mi ha reso più intelligente e capace, immaginando si mantengono le sinapsi forti e capaci, essendo che per immaginare voi stimolate i neuroni (le sinapsi) dell'emisfero sinistro del cervello (quello creativo) creando immagini che puoi "Visionare", più ne hai più sei intelligente ma non è la quantità è l'efficienza con cui sono connesse e come funzionano, anche uno con QI di 40 può essere più intelligente di uno con un QI di 140, come insegna la sindrome di Savant.
    Insomma dovete pensare fuori dalla scatola e non evitare gli ostacoli come la peste, usateli per mettervi alla prova e superare non gli altri ma bensì voi stessi.

  • @tommystringa684
    @tommystringa684 Год назад +1

    Complimenti,avevo capito che tu fossi colto.. Ma sentire la tua storia mi ha affascinato ed è d'ispirazione.

  • @paolocarrai9044
    @paolocarrai9044 Год назад +1

    Grazie mille per questo video! Ora so dare un nome coerente a ciò che ho costruito nella mia mente e come comunicarlo agli altri. 🙏

  • @scaccabarozzibarbara
    @scaccabarozzibarbara 2 года назад +3

    Complimenti! Questo video mi è piaciuto un sacco! Mi sembra che riprenda il discorso del pensiero laterale,solo che si parla di essere molto curiosi e di sviluppare interessi che ci aiutino a migliorarci in ogni senso, anche economico. Ammetto che amo far ricerche su qualsiasi cosa mi interessi,cioè un sacco di cose, e più cose scopro più ricerche faccio). Ti faccio un esempio stupido (che in famiglia non capiscono): la matematica.
    Mi sono iscritta ad un canale di matematica di un prof. brasiliano, primo motivo perché capisco la lingua meglio dell inglese,secondo perché ho scoperto tipi di matematica che non ho mai studiato tipo i numeri fattoriali. Che ad alcuni può sembrare da autolesionisti appassionarsi per la matematica, ma a me piace, cosi come mi piacciono un sacco di altre cose che magari sono di "nicchia" ma mi appassionano.
    Credo che la cosa piu importante sia immaginare l' inimmaginabile e cercare di realizzarla,fosse solo per soddisfazione personale.
    P.S. da qui è nato il SuperQuark di mio marito. 😉👍

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +1

      @Scaccabarozzi Barbara , condivido con te l'amore per la matematica, non fosse altre perche' non lascia spazio ad ambiguita'. Spesso e' diffilcile capirne l'utilita' quando la si studia a scuola, ma poi col tempo saper interpretare e capire i numeri puo' portare enormi vantaggi. Buona giornata: :)

    • @cristiano06.
      @cristiano06. 2 года назад

      @@LArtedellaCrescitaPersonale beh però a mio parere si fa troppa matematica per le scuole. Ad esempio nel triennio del liceo linguistico si fanno 4 ore a settimana di matematica e fisica, mentre di inglese solo 3, e le altre due lingue 4.
      Non odio la matematica, anzi, ma alcuni argomenti potrebbero essere saltati

  • @jacopo6909
    @jacopo6909 Год назад

    Il messaggio che io ho recepito e che non bisogna giudicare una cosa o persona solo per che si comporta in un modo che noi definiamo bianco o nero e quindi ritenendola tale, ma bisogna cercare di comprendere prima se veramente ci interessa oppure non giudicare affatto.
    In sintesi non bisogna fissarsi su una sola idea cosa può essere un: oggetto, persona oppure l'idea di giusto o sbagliato o qualsiasi altra cosa.

  • @danys2414
    @danys2414 2 года назад +2

    Buongiorno Ivan, posso rispondere al prossimo video......senza passare dal "VIA"! 🤣😀....... Ho prestato la dovuta attenzione alla visione/comprensione del video, ma non saprei come commentare con altrettanta chiarezza. Motivo per cui mi astengo e passo al prossimo ..... video 🤣👍🏻👍🏻❗😘
    Buon weekend 😘

  • @rossinienonsolo
    @rossinienonsolo 2 года назад

    Molto interessante, grazie! Posso sapere come si chiama il programma che usi per fare i disegni nei tuoi video? Grazie, alla prossima 😊

  • @capmarcus6170
    @capmarcus6170 2 года назад +4

    Ho un dubbio: ipotizzando che una persona riesca a edificare uno schema mentale quasi "perfetto" ed efficiente, sarebbe solo fine a sè stesso? Infatti o un certo schema mentale viene insegnato dalla maggior parte delle persone (infatti in certe facoltà ciò viene attuato) oppure serve soltanto all'individuo che lo ha realizzato. E quindi nella prima ipotesi si arriverebbe a un'osservazione oggettiva della realtà?

    • @DanteGabriel-lx9bq
      @DanteGabriel-lx9bq 2 года назад +1

      Non esiste un osservazione oggettiva della realtà, nota che è sempre soggettiva, ciò che tu vedi sono solo colassi delle fluttuazioni quantische, tu vedi solo la parte Macroscopica della realtà, se io fossi un atomo vedrei le cose in modo diverso da te, la realtà è soggettiva e relativa.

    • @carloditullio2768
      @carloditullio2768 2 года назад +1

      Gli schemi mentali non possono essere quasi "perfetti" di per sé, ma possono assolvere egregiamente una funzione in relazione con scopi e obiettivi.
      Mi spiego meglio: uno psicologo della personalità è ben consapevole del fatto che le cause del comportamento dell'individuo sono spesso contestuali, complesse e in buona parte insondabili, ma queste cause esterne sono difficilmente controllabili. Avendo lo psicologo della personalità l'obiettivo di migliorare la condizione del paziente e potendo occuparsi solo del suo mondo interiore, tenderà ad attribuire le cause del comportamento a disposizioni interne, su cui lui può concretamente lavorare col suo cliente. Ne risulterà per esempio che il paziente non è arrabbiato con il suo collega perché è una persona irritabile o dispettosa, ma perché osserva in lui l'espressione di parti di sé che rifiuta e quindi comportamenti che reprime.
      Questo non è necessariamente vero, può esserlo solo in minima parte, oppure può diventarlo soggettivamente creando una rappresentazione che consente di entrare in contatto con la propria rabbia... Ecco, non è necessariamente vero, ma, statisticamente, funziona!
      Ognuno di questi schemi mentali rappresenta la realtà filtrata da percezione, interpretazione, rielaborazione... Quindi difficilmente (per non dire mai, o almeno, non possiamo mai saperlo anche dovesse avvenire) rappresenterà una realtà "oggettiva"; può però fornire rappresentazioni, funzionali a scopi determinati, intersoggettivamente riscontrabili e condivise.

    • @capmarcus6170
      @capmarcus6170 2 года назад

      @@carloditullio2768 Quindi possono coesistere due schemi mentali funzionali anche se con una percezione completamente ribabaltata? Oppure si necessita comunque di alcuni punti di "contatto"?

    • @carloditullio2768
      @carloditullio2768 2 года назад

      @@capmarcus6170 Non solo possono coesistere, ma possono anche essere in contraddizione pur assolvendo la stessa funzione

    • @carloditullio2768
      @carloditullio2768 2 года назад

      @@capmarcus6170 Quindi, per dirla con le sue parole, possono coesistere due schemi mentali funzionali anche se con una percezione completamente ribaltata

  • @Mheta
    @Mheta 2 года назад +1

    Grazie ❤️

  • @pierasanticoli5025
    @pierasanticoli5025 Год назад +1

    Sempre chiaro esaustivo e molto interessante.

  • @iradesouza970
    @iradesouza970 2 года назад +1

    Non ho trovato il link di cambly, sono molto interessata. Qualcuno poi aiutarmi? Grazie

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад

      Link promozionali Cambly (codice promo crescita09).
      Lezione gratuita di 15 minuti: bit.ly/3JWjIrW
      Iscriviti con il 55% di sconto: bit.ly/3dB1Yq7

  • @davidfo1331
    @davidfo1331 3 месяца назад

    Perché si misura l'intelligenza in base al successo (economico) e non in base alla felicità raggiunta?

  • @francescomariggio1353
    @francescomariggio1353 2 года назад +4

    Quello che il video dice è troppo astratto. Sicuramente l'autore del blog sa cosa significa tutto ciò che dice, ma vorrei saperlo anch'io. Suggerirei di fare esempi concreti e di usare meno il tono accademico.

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад

      L' hai visto tutto il video?

    • @francescomariggio1353
      @francescomariggio1353 2 года назад

      @@LArtedellaCrescitaPersonale Ovviamente alcune parti del video sono comprensibili, il video è ben fatto e lei ha una preparazione tecnica raffinata. Ma alcuni passaggi vengono dati per scontati come se si presupponesse che il discente dovesse prima averne studiati altri di propedeutici. Mentre ogni video dovrebbe essere autonomo (a meno che non faccia parte di una collana). Ma la mia critica vuole solo essere costruttiva. Magari mi sbaglio io.

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +1

      Grazie mille per la spiegazione, ora capisco meglio. Prendo nota per i prossimi video, grazie per il feedback ;)

    • @francescomariggio1353
      @francescomariggio1353 2 года назад

      @@LArtedellaCrescitaPersonale ❤

  • @LDemno
    @LDemno Год назад

    Il fatto che mi rispecchio in ogni cosa mi da fastidio, voglio di più da me stesso.

  • @stefi2291
    @stefi2291 8 месяцев назад

    É vedere o capire nel. modo .futuristico..quando penso .e decido ho messo in conto x il futuro x il poi...il vecchio lo elimino xche non fa più parte di oggi e io vedo oggi e poi

  • @essenzial5953
    @essenzial5953 2 года назад +1

    ...Ma il cielo è seeeempre più blu

  • @elenabiagioni3481
    @elenabiagioni3481 2 года назад

    Buona sera è lei che disegna?

    • @robb1773
      @robb1773 2 года назад

      È un programma con delle animazioni

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +1

      @Elena Biagioni come detto da Robb le animazioni le faccio usando un programma

  • @politesellenikos4330
    @politesellenikos4330 2 года назад +5

    Vuoi saperlo veramente??? Chi andrà a votare domani è un DIVERSAMENTE intelligente!!!! È sapremo subito quanti diversamente intelligenti ci sono in giro....

    • @TheVegafree
      @TheVegafree 2 года назад +8

      Ti svelo un segreto: se anche tutti non andassimo a votare tranne 100 persone, ebbene, il governo, con i partiti attuali, sarà creato lo stesso sulla base del voto di quelle 100 persone. E ti dirò che è un pochino utopistico pensare che nessuno possa andare a votare, di sicuro almeno i candidati voteranno per se stessi.

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Год назад

    Intelligenti si nasce o si diventa?

    • @dirtyhappiness
      @dirtyhappiness Год назад +1

      Si nasce

    • @blackchic6008
      @blackchic6008 5 месяцев назад

      Esatto si nasce, poi dipende in quale ambiente/posto nasci perché li dipenderà la tua possibilità di svilupparla e metterla in moto.

  • @maryandthebabyg
    @maryandthebabyg 5 месяцев назад

    L'intelligenza è la capacità di far soldi?

  • @essenzial5953
    @essenzial5953 2 года назад +2

    Ma quanto transumanista è sto video

  • @vonkraft3700
    @vonkraft3700 2 месяца назад

    troppo.astratto,fare esempi concreti