TOP 10 GIOCHI 2019 • DadoBax's GAME of the YEAR 2019

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 653

  • @oskar2930
    @oskar2930 4 года назад +214

    _ogni opinione espressa in questo video è strettamente personale e vi invito a non sentirvi offesi se il vostro gioco non occupa le prime posizioni ma anzi di argomentare pacificamente nei commenti, al fine di creare un dialogo utile, piacevole e costruttivo_

    • @thegabgaming7084
      @thegabgaming7084 4 года назад +37

      E poi diciamolo, l opinione di dado è in principio di pregevolissima fattura

    • @andrea_3951
      @andrea_3951 4 года назад +2

      La gente non ascolta, guarda la classifica saltando mezzo video e poi rompe i coglioni.

  • @lambradi
    @lambradi 4 года назад +149

    resident evil 2 remake ti è piaciuto così tanto che è sia in classifica che nelle honorable mentions

  • @mr.alpo-enjoytheart8506
    @mr.alpo-enjoytheart8506 4 года назад +106

    Dado io... Ti aspetterò, sulla spiaggia!
    Ottima top al solito compà!

  • @nennoandre4803
    @nennoandre4803 4 года назад +2

    Ottima top Dado, ho recupato re2 in questi giorni con gli sconti del Black Friday, è veramente un capolavoro. Dopo Resident evil 6 avevo perso ogni fiducia nella serie ma dopo il 7(giocato a marzo di quest'anno) e il 2 mi sono innamorato di nuovo della saga.

  • @andrew-channel
    @andrew-channel 4 года назад +16

    Sono tutti titoli "lontani" dalla mia esperienza di animale da cartografia, o meglio da giocatore di strategici storici, ma devo farti i miei complimenti per due ragioni. La prima è che ho seguito tutto il video rimanendo incollato al monitor mentre svisceravi i 10 titoli con attenzione, facendo di fatto mini recensioni utilissime per chi non conosce bene i titoli di cui parli. La seconda perché mi hai fatto venir voglia di giocare a tutti i 10 giochi :D
    ps: l'oca selvaggia che rompe in terza posizione e mezzo era la vera person of the year prima che Greta Thumber rubasse il titolo. Lo sappiamo tutti. ;P

  • @GCLS
    @GCLS 4 года назад +9

    A 10:10 ... ma come si fa a non volerti bene? Il tuo candore è unico! Le vendite di Death Stranding sono in grandissima parte figlie di una pratica commerciale aggressivissima! Da “prodotto di nicchia” come lo definisci, non avrebbe venduto così tanto senza una spinta massiccia di Marketing e senza il nome dell’autore (anche quello spinto al massimo su qualsiasi media). L’esempio è Major Lazer (sotto etichetta Sony) associato alla soundtrack di Death Stranding... sublime tentativo di collocare il titolo come Mainstream!

    • @masterofpuppets1985
      @masterofpuppets1985 4 года назад +2

      E' la stessa cosa che ho notato io: un prodotto di nicchia non presenta una difficoltà artificialmente resa di infimo livello proprio per permettere a tutti di completarlo. L'elitarismo di chi definisce i critici di questo gioco, che per molti aspetti hanno sacrosanta ragione, dei 'non eletti', è ridicolo. Se critichi il gioco, automaticamente rientri nella cerchia di quelli che 'non dovevano giocarci, perché non è per tutti'. No, è che non tutti si bevono un gestionale scarno e poco ispirato, in termini di gameplay, dopo averlo preso in culo con The Phantom Pain...alcuni si, ma non tutti.
      Che poi, se vogliamo andare a fondo, in questa affermazione, un gioco che 'non è per tutti' per il genere o il suo stile o per quello che vuoi, se di fatto è un capolavoro o un grandissimo gioco, riesce a piacere anche a chi di solito non apprezza il genere, non il contrario, cioè che non piace neanche a quelli...ma vabbè, qui si tratta di logica.
      Se il gioco non fosse stato di Kojima, nessuno si sarebbe mai sognato di parlare di GOTY, onde evitare sonori fischie voli di ortaggi.
      A proposito...e Metacritic che cancella oltre 6000 voti negativi al gioco, a detta loro conclamatamente review bombing.....ma per quelli multipli degli invasati che fanno review bombing al contrario niente. Quelli sono veri...ah beh, così so boni tutti, allora.

    • @GCLS
      @GCLS 4 года назад +1

      MasterofPuppets1985 vorrei il
      Tuo commento, letto da Luca Ward, nel mio iPod a loop a vita!❤️

    • @masterofpuppets1985
      @masterofpuppets1985 4 года назад +2

      @@GCLS Ti ringrazio...era un parere scevro da qualsiasi tipo di pregiudizio...anzi, continuo a ritenere Kojima una ricchezza assoluta per il panorama videoludico...ma toppa anche lui...non perché non è capace, ma perché sta sublimando in qualcosa di altro, oltre i videogiochi. DS è stato soffocato dall'ego del suo stesso autore.

    • @GCLS
      @GCLS 4 года назад

      MasterofPuppets1985 Se qualche problema c’è con Kojima, è di tutto altro genere. Anche ammettendo che possa aver fatto un gioco “problematico”, sarà pur libero di farlo, se ne sarebbe preso le responsabilità. Il problema è il
      Costrutto totalmente artificiale (ed artefatto) attorno al titolo (marketing, critica, promozione) che mi manda in bestia.

    • @masterofpuppets1985
      @masterofpuppets1985 4 года назад +2

      @@GCLS Non intendevo l'impedirgli di fare un gioco problematico, ma più che altro il fatto che credo Kojima cominci a credere che qualunque cazzata gli venga in mente sia ottima solo perché è una sua idea. Del resto, se uno afferma 'Quando sei bravo a fare una cosa, sei bravo a fare tutto' comincia a dare segni di squilibrio.
      Sul marketing, a me personalmente non mi tocca più. Sono talmente ininfluenzabile che mi ci faccio solo grasse risate.
      P.S. Ho guardato un pò di tuoi video sull'argomento, e c'è un ragazzo che ha scritto 'ho l'impressione di fare un segone immenso all'ego di Kojima, quando gioco a DS'. Ecco, è più o meno quello che penso io...credo che DS stesso esista, ed esista creato volutamente in questo modo, principalmente per masturbare l'ego di Kojima, almeno nella testa di Hideo. Poi Sony ci vede la gallina dalle uova d'oro, e prova a farci il massimo del profitto e tutto il resto...cose normali queste.

  • @Prog_Soul
    @Prog_Soul 4 года назад +6

    Tra 20 anni guarderemo indietro e capiremo ancora di più DS e l'importanza che ha come opera trasmediale.

    • @prodottodellanno96
      @prodottodellanno96 4 года назад

      Ma in che senso?

    • @francescopastore7757
      @francescopastore7757 4 года назад

      @@prodottodellanno96 Non esiste il senso sono solo chiacchiere. Il tempo deciderà se si rivelerà una pietra miliare

  • @DNRYT
    @DNRYT 4 года назад

    Una cosa che non capirò mai è questa tua sorta di avversione per quest'anno, quando a mio avviso è paragonabile al 2018 ed il 2017 che di per sè sono stati tra gli anni più importanti della storia del medium; basti pensare al fatto che quest'anno è uscito un capitolo di DMC che era atteso da 10 anni, il remake di uno dei titoli più importanti Capcom, Death Stranding che è certamente tra le produzioni più importanti della gen, un titolo della serie Pokémon che è sempre un avvenimento importantissimo per il mercato escludendo poi titoli come Disco Elysium(Luigi, Sekiro,FIre emblem ecc.) che sono qualititavamente fuori scala, il fatto che manchi il Blockbuster come RDR2 o GOD OF WAR non rende l'anno qualitativamente inferiore. Detto questo è sempre estremamente piacevole ascoltarti anche se non sono estremamente d'accordo con la classifica! (Io ad esempio non ho sopportato Metro ma sono gusti)

  • @Dearsive
    @Dearsive 4 года назад

    Bravo Dado. Ormai ci vuole coraggio e tu hai dimostrato di averlo. Completamente d'accordo, su tutto

  • @angelofpain8431
    @angelofpain8431 4 года назад

    Caro Dado, una mia perplessità che non riguarda te personalmente. Oramai con l'avvicinarsi dei game awards un po' tutti hanno fatto una o più top dei migliori giochi che secondo loro dovrebbero vincere e, bazzicando qua e là praticamente la pensate più o meno allo stesso modo. Ma la mia perplessità sta nella top dei migliori giochi del decennio, che senza farlo apposta anche li molti critici sono d'accordo con gli stessi titoli. Ma NieR: Automata? Ok che le top sono soggettive, tralasciando pure il fatto che sono d'accordo con le suddette, non ce ne uno che abbia nominato N:A, il che mi fa strano visto che molti anno citato Red Dead redemption e Metal Gear Solid GZ/TPP, specificando che mi fa strano perché i due titoli nominati sono due titoli veramente importanti nonostante possano non piacere. Reputo N:A un titolo autoriale alla Kojima, Yoko Taro oramai dall'uscita del suo ultimo titolo non sta facendo altro che collaborazioni per via della fama che N:A gli ha dato, anche se aveva già una schiera di fan per Drakenguard 1/3 e Nier. Visto che anche tu nella tua top non l'hai nominato cosa ne pensi di Automata? È un titolo che ti manca? Opure conosci già la saga di Taro?

  • @soccorsoromano6988
    @soccorsoromano6988 4 года назад

    Che bello vedere Fire Emblem in classifica, io ci sto giocando ancora e lo sto amando

    • @barbalberoalrik
      @barbalberoalrik 4 года назад

      Eppure ha un sacco di mancanze e difetti...

  • @FrankGulp
    @FrankGulp 4 года назад

    Ho sentito un altro punto di vista tra i tanti espressi. Bel montaggio anche se alcune musiche mi son sembrate fuori luogo. Sopratutto la strumentale di " Scar tissue " sembrava messa in loop inizialmente e mi ha stranito.

  • @excryptor
    @excryptor 4 года назад +3

    Contentissimo per Death Stranding 🤩

  • @BestBboy79
    @BestBboy79 4 года назад

    Quanta qualità in questo canale

  • @marcomarcolin4667
    @marcomarcolin4667 4 года назад +1

    L'unica cosa con cui non mi trovo è la posizione di Control. Purtroppo non mi ha lasciato nulla, il classico "chissà che manchi poco per finirlo". Complice una protagonista appena percettibile e una storia a tratti fin troppo fumosa e criptica. Mi ha inoltre fatto capire che la distruzione ambientale è una cosa di cui non mi importa nulla, dopo qualche ora non ci facevo più caso. Anzi, trovavo pure fastidioso che al mio passaggio sedie e tavoli saltassero via.
    Riguardo Resident Evil 2 (che ho adorato) è il miglior remake perchè è un gioco che aveva molto margine di miglioramento. Rimettere la vecchia telecamera sarebbe stato folle. Hanno semplicemente fatto l'unica scelta possibile e adattato il sistema di mira. Nulla di così incredibile.
    Niente da dire sulla prima posizione: gioco con una sua identità precisa, pubblicizzato senza gameplay farlocchi. Pure i filmati hanno sempre rappresentato VERE dinamiche di gameplay, senza nessuna esagerazione. Mondo di gioco interessante e soprattutto coerente con sè stesso. Non divertente ma appagante, emozionante e coraggioso. La collaborazione online (che inizialmente non avrei voluto) si è rivelata la più bella sorpresa del gioco.

  • @Raikator97
    @Raikator97 4 года назад +5

    Se posso dare un consiglio a chi guarda questo video, recuperate Control...I ragazzi di Remedy non sbagliano un gioco (escludendo Quantum Break, in parte) e questo Control è una perla per gameplay, trama e mondo di gioco. Uno dei migliori giochi degli ultimi anni ed un TPS davvero innovativo: provatelo, non ve ne pentirete!
    P.S. Death Stranding goty ❤️ Per me lotterà anche per il gioco della generazione

    • @danilebon-thegamingmansion1853
      @danilebon-thegamingmansion1853 4 года назад

      Non sbagliano un gioco (escludendo ciò che è probabilmente il loro miglior gioco)

    • @lars_rosenberg
      @lars_rosenberg 4 года назад

      A me Quantum Break è piaciuto molto. Decisamente meglio di Alan Wake per i miei gusti.

    • @Raikator97
      @Raikator97 4 года назад

      @@danilebon-thegamingmansion1853 È una mia opinione, ognuno ha le sue no? :)

    • @danilebon-thegamingmansion1853
      @danilebon-thegamingmansion1853 4 года назад

      @@Raikator97 e le tue, come quelle di dadobax, sono tutte completamente sbagliate

    • @Raikator97
      @Raikator97 4 года назад

      @@danilebon-thegamingmansion1853 Dai, se vuoi ti regalo qualche views almeno ti addolcisci ❤️

  • @paolotommaso90
    @paolotommaso90 4 года назад

    Però ho come l’impressione che nonostante sia stato un anno eccellente siano mancati due capolavoroni come GOW e RDR2, e anche te dado ti ho visto più freddino nei confronti dei primi due classificati rispetto agli anni scorsi. Dimmi se sbaglio.

  • @friz1062
    @friz1062 4 года назад

    Dado, death stranding non è commerciale, però bisogna ammettere che quel Norman Reedus, Guglielmo del Toro e Mads Mikkelsen ne hanno attirato di grandi masse. Metti che non conosci del Toro perchè non conosci i registi, metti che non hai mai visto Reedus, Mikkelsen almeno una volta nella tua vita da qualche parte lo hai visto. Poi se segui molte serie tv allora praticamente conosci buona parte del cast di death stranding.

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +3

      Parlo di "meccaniche" commerciali, non di gioco pubblicizzato o meno.
      Death Stranding è proprio il contrario del gioco dalle meccaniche commerciali, se ci pensi. Come anche Sekiro.
      Poi, ovvio che i publisher abbiano spinto per venderli!

  • @camillaquelladegliaggettiv4303
    @camillaquelladegliaggettiv4303 4 года назад +1

    Ma road tripping dei red hot?

  • @Bruce-Ketta
    @Bruce-Ketta 4 года назад

    Non per farmi i fatti tuoi ma come fai a finire tutti sti giochi? considerando anche quelli delle altre classifiche deduco che dedichi moltissime ore al gioco.

  • @pito3148
    @pito3148 4 года назад +69

    Honorable Mentions: Resident Evil 2 Remake
    Quarta posizione: Resident Evil 2 Remake

    • @TheGreatAME
      @TheGreatAME 4 года назад +4

      Non è Resident Evil 2 a caso.

    • @kek04-t4s
      @kek04-t4s 4 года назад +1

      Incredibile

    • @Coramello_
      @Coramello_ 4 года назад +2

      Vederlo nelle honorable mention mi aveva stupito non poco ahahahahahahahah, inaspettatissimo poi trovarlo in classifica

  • @ahokey9742
    @ahokey9742 4 года назад +92

    Avevo ragione allora.
    Ci stavi solo depistando, comunque sono d'accordo con te

  • @Mortebianca
    @Mortebianca 4 года назад +62

    GOTY chiamatissimo, Kojima è stato ineluttabile, e con questo ho concordato con ogni singola posizione di questi GOTY!

    • @manuelcampi8956
      @manuelcampi8956 4 года назад

      @Claudio B. Il bello che dunkey è un gran fan di kojima, ma non di death stranding

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +2

      manuel Campi dunkey apprezzava kojima solo quando sviluppava i Metal Gear che come gameplay erano più appetibili per Dunkey. Quando invece si tratta di giochi narrativi più lenti del solito a Dunkey proprio non vanno giù e il suo giudizio viene totalmente annebbiato (basti guardare la recensione che aveva fatto su The Last of Us, sul quale poi si è ricreduto, come per Uncharted 4 e in seguito per Red Dead Redemption 2)

    • @manuelcampi8956
      @manuelcampi8956 4 года назад +1

      @@leoleo4833 giustamente i suoi gusti sono quelli e ne rimane fedele

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +4

      manuel Campi il problema è quando si mette a fare recensioni “pilotate” solo per far sfigurare un gioco. Un conto è sottolineare che si tratti dei propri gusti personali, ma il problema di Dunkey (e lo dico da suo grande fan) e che le tratta come recensioni “oggettive”

    • @manuelcampi8956
      @manuelcampi8956 4 года назад +1

      @@leoleo4833 alcune volte è vero, come nei dialoghi super formaggiosi di kh3, ma capisco che intendi dire

  • @GamezYankee
    @GamezYankee 4 года назад +45

    Tranquillo Dado, rispettiamo tutti la tua scelta sulla prima posizione! Tutti, eccetto quella folla dotata di forconi e fiaccole sotto casa che vorrebbero conversare non tanto pacificamente! >.

  • @mariomassaro8809
    @mariomassaro8809 4 года назад +31

    Dado quando tornerà la rubrica “I Giocatori della Domenica”?

  • @babyyoda4104
    @babyyoda4104 4 года назад +39

    Per me Sekiro top gioco 2019

    • @martyrlucarius906
      @martyrlucarius906 4 года назад +3

      Sono d'accordo

    • @ladoppia923
      @ladoppia923 4 года назад +7

      Per quanto abbia amato Death stranding sono assolutamente d' accordo con te.
      È il videogioco con il miglior combat system di queste ultime 2 generazioni sicuramente, per non parlare dell altmosfera, ambientazioni, colonna sonora...pura arte.

    • @leogradancedrake2621
      @leogradancedrake2621 4 года назад

      @@ladoppia923 Bleah... :P

    • @akira-qr4qm
      @akira-qr4qm 4 года назад +5

      @@leogradancedrake2621 bella argomentazione

    • @amedeotommasolafalce4002
      @amedeotommasolafalce4002 4 года назад

      @@akira-qr4qm 😂😂😂😂

  • @alessiobo1727
    @alessiobo1727 4 года назад +7

    DADO, ti prego, dato che è finito il decennio, vogliamo la top 10 GOTY 2010-2019, È ESSENZIALE

  • @phantomequalizer4674
    @phantomequalizer4674 4 года назад +35

    Apro il video:
    Primi 10 secondi "2019 anno non particolarmente ricco"
    Metto in pausa, rido lacrimando e riprendo la visione

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +32

      È così: il 2019 non è stato ricco come 2017 e 2018, men che meno come sembra essere il 2020

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 4 года назад +8

      @@DadoBax_Videogamessecondo me il 2019 non ha nulla da invidiare al 2017, anzi sono abbastanza alla pari, perché entrambi hanno avuto giochi per TUTTI, di ogni genere e di altissima qualità, il 2018 invece ha visto il dominio principalmente di 4 giochi enormi God of War, RDR2, Monster Hunter World, e volendo Spiderman, giochi che seppur incredibili soprattutto i primi 3 nominati, non accontentano TUTTI, sono o action o adventure open world, invece il 2019 come il 2017 hanno avuto tutto, l'action adventure, il tps, lo sparattuto, lo strategico, l'hack'n slash, il puzzle game, il gdr sia action che a turni, il survival horror, il gioco di mecha, il picchiaduro ecc ecc ecc per questo tendo a premiarlo come uno dei migliori anni di questa gen

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 4 года назад +3

      @@DadoBax_Videogames e comunque voglio precisare che sono abbastanza d'accordo con la top 10 dopo la visione, soprattutto per Death Stranding e Sekiro

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +17

      Riflessione interessante, condivisibile per molti aspetti. Un 2019 più "vario", forse.
      Però rimango convinto che si attesti su una qualità generale minore. Lo stesso goty di quest'anno avrebbe forse perito in confronto a god of war o rdr2!

    • @Greed89ful
      @Greed89ful 4 года назад +5

      @@DadoBax_Videogames @Phantom Equalizer
      Quindi Dado, mi stai dicendo che un anno con più di trenta videogiochi degni di nota, tra AA, AA e Indie non è un anno '' pieno '' , mentre lo scorso con due giochi, per carità, cinematograficamente e narrativamente impattanti bastano per decretarlo come ricco ?

  • @patrick5911
    @patrick5911 4 года назад +23

    Manca Man Standing, del maestro Hideco Kojimba...

    • @sgabil
      @sgabil 4 года назад +2

      Molto più divertente dell'originale tra l'altro

  • @MRSaX9
    @MRSaX9 4 года назад +8

    La mia top 5 di quest anno
    5) metro 4) the outer worlds 3) sekiro
    2) devil may cry 5 1) Resident Evil 2
    Resident evil mi ha fatto recuperare un capolavoro che ( colpevolmente ) mi ero perso enigmi shooting tutto ottimo

    • @minguccio6685
      @minguccio6685 4 года назад +1

      Bhe, gli enigmi sono facilotti in realtà.

    • @gaiuslegion5166
      @gaiuslegion5166 4 года назад

      Concordo per Resident Evil 2
      gia solo per averlo finito quattro volte e avere ancora voglia di fare una run!

  • @ceccoangiolieri3430
    @ceccoangiolieri3430 4 года назад +4

    Però il vero goty l'ha vinto il gioco giusto

  • @gabriavella
    @gabriavella 4 года назад +19

    10:42 che cringe l'autocitazione però...

    • @iota-09
      @iota-09 4 года назад +2

      È quel tipo di cosa che sul momento ci sta, ma che dopo qualche anno ci ripensi su e dici "minchia che figura di merda"
      Ma oh well, un po' lo comprendo.

  • @gaiuslegion5166
    @gaiuslegion5166 4 года назад +4

    Grande Dado!!
    sempre un piacere vedere i tuoi video, mai banali o scontati e sempre da una logica ben definita.
    non ho giocato a Death Stranding e Sekiro non mi ha preso moltissimo ma sono gusti.. Control, Metro e Resident Evil 2 in primis sono stati i miei preferiti quest'anno!

  • @omegazx7236
    @omegazx7236 4 года назад +1

    My top
    1) Devil May Cry 5
    2) Judgment
    3) Bloodstained: Ritual of the Night
    4) Sekiro: Shadows Die Twice
    Per ora ho giocato solo questi e li ho adorati tutti, per il semplice motivo che compro a prezzo pieno solo giochi su cui vado sul sicuro. Ho un presentimento che Death Stranding si unirà alla top comunque.

  • @carlogiulioni8440
    @carlogiulioni8440 4 года назад +2

    Dado non sai quanto sia contento che almeno uno abbia apprezzato Sekiro. Tra i giochi recenti di Miyazaki , Sekiro è uno di quelli con la prima run migliore, con un albero delle abilità variegato, combattimenti tecnici che si basano sull’esperienza, ambienti molto suggestivi, npc carismatici e un bel twist nel mezzo simile a quello di Bloodborne. Un gioco meno di ruolo ma più action/arcade. Tuttavia questo va a minare la rigiocabilità tipica dei souls, con un’unica arma e con le abilità che non differenziano però così tanto i vari Lupo degli altri giocatori. Pesa inoltre l’assenza di un multiplayer arena. Sarebbe stato belissima un’arena 1v1 dove ci si allena con Hanbei. Con alcune accortezze sarebbe stato davvero un giocone, tuttavia è giusto esaltarne le qualità, che sono evidenti.

  • @mirkon.1816
    @mirkon.1816 4 года назад +12

    Personalmente 5 posizione per Outer Worlds è tanto. Concordo con quanto detto da Falconero, se non fosse per l'ottima scrittura, sarebbe massimo un gioco da 7.
    È pieno di difetti

    • @sifodyas8130
      @sifodyas8130 4 года назад +4

      Gioco godibile ma non assolutamente da candidarsi al game of the year

    • @killuahxh3425
      @killuahxh3425 4 года назад

      non solo questo, anche death stranding che quasi non merita di entrare nella top10

    • @mirkon.1816
      @mirkon.1816 4 года назад

      @@killuahxh3425 death stranding lo merita, ma come detto da dado, o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo

  • @giuliobichiri1949
    @giuliobichiri1949 4 года назад +13

    9:04 il momento è arrivato

  • @francescopapa6720
    @francescopapa6720 4 года назад +4

    SCUSA Ma il dadobax's game of the year 2015 non era the witcher 3?

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад

      francesco papa l’ha cambiato in quanto ritiene che The Witcher 3 sia sì il gioco migliore uscito nel 2015, ma per gusti personali ha preferito Bloodborne

  • @giannipex7328
    @giannipex7328 4 года назад +2

    Io ti elenco la mia TOP 5:
    1. Sekiro
    2. Star Wars JFO
    3. Metro Exodus
    4. Resident Evil 2
    5. Gears 5
    Ho preso da poco Control e Borderlands 3, ma li devo ancora iniziare. Death Stranding invece lo recupererò più avanti.

  • @leomarescotti672
    @leomarescotti672 4 года назад +1

    Non è un video di dadobax se non vengono dette queste frasi (in questo esatto ordine, guai mescolate) :
    1)"ogni opinione è strettamente personale"
    2)"di *pregevolissima fattura* "
    3) "Odradek, quell'accrocchio che Sam ha sulla spalla"

  • @coldestsleet7155
    @coldestsleet7155 4 года назад +3

    Incredibile! Qualcuno che ricorda che quest'anno è uscito Gears 5, peccato per la settima posizione. Prima posizione abbastanza ovvia, bravo Dado!

  • @mattiax360
    @mattiax360 4 года назад +7

    Death stranding è indubbiamente il gioco dell’anno e senza dubbio entrare nella storia del videogame come pietra miliare (parla un non fan di kojima che pensa di non avere giocato nemmeno tutti i metal gear). Pero se questo è il livello che questo autore può portare, allora spero che faccia più giochi possibile abbiamo bisogno di queste opere

    • @magnamon88
      @magnamon88 4 года назад

      Fino a un mese fa dicevo che senza ombra di dubbio era Zelda: BotW a meritarsi il premio di "Gioco del Decennio".
      Poi ho visto il longplay di Sabaku di Death Stranding e da allora sono indeciso tra questi due titoli.

    • @mattiax360
      @mattiax360 4 года назад +3

      Magnamon88 zelda ha gia basi solide da decenni sull’universo creato, Death stranding è una delle cose piu originali mai viste se si parla di fantascienza ( cinema o videgame)

    • @francescopastore7757
      @francescopastore7757 4 года назад

      Lo dirà il tempo. Il resto sono solo speculazioni

  • @bubuyt2729
    @bubuyt2729 4 года назад +15

    Death stranding è sicuramente un'opera autoriale ma ha un sacco di problemi nel gameplay, sekiro come GIOCO funziona molto meglio

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +2

      Bubu YT *opinione personale*

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +5

      dire che ha “un sacco” di problemi di gameplay mi pare un affermazione esagerata e disinformata, e pure Sekiro non è esente da difetti sul fronte gameplay

    • @bubuyt2729
      @bubuyt2729 4 года назад +3

      @@leoleo4833 si anche sekiro ha dei problemi (giochi perfetti non esistono) ma quello di death stranding mi sembrano molto più evidenti. Infatti alcuni li ha citati anche dadobax nel video. Poi ovvio è un'opinione personale e sicuramente a qualcuno possono dare meno fastidio che a me

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +2

      Bubu YT ma proprio come dice Dado sono problemi secondari, e non sono “un sacco” visto che il gioco funziona perfettamente in quello che vuole fare. I problemi si riscontrano nelle fasi action (che sono una piccola percentuale del gioco e di certo non il suo focus, se ce ne fossero di più allora si percepirebbe di piú il problema ma così non è), stessa roba vale anche per i veicoli, visto che il focus rimane sempre sugli spostamenti di Sam da solo. Sono quindi problematiche secondarie, Sekiro invece ha uno stealth completamente rompibile a causa della deficenza artificiale dei nemici, che nonostante poi abbiano buoni pattern di attacco e di difesa, possono essere aggirati come dei polli nello stealth, boss compresi (e questa mi pare una problematica molto più grave in un gioco che si concentra principalmente sul combattimento).
      Ora in entrambi i casi restano comunque OTTIMI giochi, ma dire che Sekiro funziona MOLTO meglio come gioco rispetto a Death Stranding che ha un SACCO di problemi mi pare un affermazione frutto di disinformazione circa quest’ultimo.

    • @bubuyt2729
      @bubuyt2729 4 года назад +1

      @@leoleo4833 mah secondo me in un gioco basato sugli spostamenti del protagonista non si possono proporre dei veicoli che funzionano così male. Comunque non sto affermando che death stranding sia un brutto gioco anzi reputo il contrario e proprio per questo i vari difetti che gli ho trovato mi hanno dato più fastidio perché cozzano con la qualità generale che è ottima. Poi ripeto è un opinione personale ma a me sekiro mi ha divertito di più, nonostante abbia una trama e un protagonista decisamente sottotono

  • @jotarokujo7955
    @jotarokujo7955 4 года назад +1

    dado complimenti per il video e per la top ten. Io non ho giocato a death stranding e il mio gioco dell´anno é stato Sekiro. Guardando la tua top ten mi sono reso conto di quanti giochi ho giocato nel 2019 (anche grazie al game pass). Giusto una domanda, come mai Borderlands 3 non é riuscito ad entrare nella lista? Cosa é mancato al gioco per farlo entrare nella top 10? Cmq anche secondo me é stato un grande anno

  • @MegaKaos10
    @MegaKaos10 4 года назад +14

    ti sei fatto fregare dal tocco del maestro eh dado, comunque secondo me sekiro best game of the year

    • @Dilubi
      @Dilubi 4 года назад

      Fregare..bah

    • @MegaKaos10
      @MegaKaos10 4 года назад +3

      @@Dilubi si in modo ironico ovviamente ahah perché è bravo a catturarti con la sua storia e scenografia da film

  • @dajo2376
    @dajo2376 4 года назад +4

    ma come mai tra le mensioni onorevoli c’è resident evil 2,e poi quest’ultimo lo si trova anche nella top?
    comunque grandissimo dado continua cosi❤️

  • @LadyUnforgiven
    @LadyUnforgiven 4 года назад +14

    Ottima classifica. Contenta per il podio di Control. Merita più amore da parte del pubblico.

  • @darklordzerato399
    @darklordzerato399 4 года назад +1

    Sekiro è un capolavoro senza dubbio, ma la frustazione data è troppa, (come tutti i giochi from software) morire e morire non è giocare, apprezzo la difficoltà ma ponderata, il mio podio va a control il gioco più innovativo e rivoluzionario dell'anno

  • @marcosilvestri1011
    @marcosilvestri1011 4 года назад +2

    Ma che top...
    Che colonna sonora...
    Che video di pregevolissima fattura... ❤️

  • @leoleo4833
    @leoleo4833 4 года назад +2

    Ottima classifica Dado! ora peró è d’obbligo il recupero della saga di Metal Gear, un amante dei giochi narrativi come te non puó perdersela!

  • @tonyredgravedante9045
    @tonyredgravedante9045 4 года назад +2

    cavolo devo giocare anche io death stranding con la colonna sonora di interstellar, che idea mi hai fatto venire dado, lo rende mooolto più epico

  • @vikdvd7121
    @vikdvd7121 4 года назад +12

    Oltre storia, ambientazione, lore, secondo me Hai colto il punto cruciale: death stranding ti fa apprezzare le sezioni di gioco che in altri videogames sono tedio puro! Ottima classifica (anche se devo recuperare control e luigi's mansion)

    • @jacopo3451
      @jacopo3451 4 года назад +1

      Bravo! È verissimo!

  • @niccolofrangiones8868
    @niccolofrangiones8868 4 года назад +1

    Grande dado. Death stranding è un gioco unico che merita un riconoscimento per tutti gli anni a venire. Quanto ha fallito kojima con mgs 5 tanto ha fatto centro con death stranding

  • @edoardogiardina8036
    @edoardogiardina8036 4 года назад +1

    Mi sembra che spesso (non solo Dado in questo video, quindi) si tratti Death Stranding come un gioco “di nicchia” che è riuscito ad arrivare in cima alle classifiche pur essendo un “gioco d’autore” e contro ogni aspettativa. Vero, però forse ci si dimentica dell’imponente campagna marketing che l’ha portato persino in TV. L’unico altro gioco recente di cui mi ricordo di aver visto la pubblicità in TV è CoD Modern Warfare, per intenderci...

  • @francescopapa6720
    @francescopapa6720 4 года назад +2

    Scusa part2 ma pensi che proverai il nuovo Life Is strange

  • @SproloquiTv
    @SproloquiTv 4 года назад +1

    Non per fare il controcorrente ma the outer wolds non mi é sembrato un ottimo titolo anzi apparte le quest secondarie l'intera lore e il mondo erano un po sottotono rispetto agli rpg fallout like, addirittura fallout 76 aveva una lore più coinvolgente ( ovviamente secondo i miei gusti)
    Se volevano approfittare della situazione di bethesta dovevano impegnarsi di più o almeno dire ufficialmente che questo gioco é aperto modding più totale,perché ora come ora il gioco sa molto di completo al 90%

  • @lars_rosenberg
    @lars_rosenberg 4 года назад +14

    Avrei messo Devil May Cry 5 in classifica, secondo me veramente ben fatto. Per il resto ottima classifica Dado!

    • @RinHimeevelyn
      @RinHimeevelyn 4 года назад +1

      D'accordissimo con te. Da fan accanito della serie ti dico che è stato sottovalutatissimo e anche un pò dimenticato rispetto a ciò che meritava. Già solo il combat system è una gioia per le mani
      P.S. La top di Dado è stata fatta secondo i giochi che Dadobax ha giocato nel 2019.

    • @lars_rosenberg
      @lars_rosenberg 4 года назад +2

      @@RinHimeevelyn pensa che io invece non ero fan della serie e lo stile così "tamarro" non mi attirava, ma avendolo trovato su Game Pass l'ho provato e... Wow! Gioco veramente stupendo, tecnicamente pauroso e direzione artistica di altissimo livello. Poi la reattività dei comandi è la migliore che abbia mai provato. Un piacere da giocare.

    • @giuliobichiri1949
      @giuliobichiri1949 4 года назад +2

      Lahiri Cristofori non l’ha giocato

    • @soulsborne8292
      @soulsborne8292 4 года назад +2

      Se lo avrebbe Giocato poteva stare senza ombra di dubbio con sekiro e Death stranding

  • @iota-09
    @iota-09 4 года назад +1

    >mette cose vein tra le delusioni dell'anno
    "Days gone top 10 2019"
    ...?
    Soprattutto l'idea che days gone "esploda nel gameplay"... Sarò io che jo un concetto diverso di gameplay, ma code vein ne offre a pacchi, days gone è invece limitato agli strumenti che hai(per quanto ne so almeno)

  • @kytsuro56
    @kytsuro56 4 года назад +3

    Bello il secondo valzer di shostacovich

  • @MetalDevil72
    @MetalDevil72 4 года назад +2

    Secondo me Dadobax ha girato 2 versioni di questo video.. E non ha dormito tutta notte per decidere quale caricare stamattina!😉

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +3

      Ognuna con una diversa prima posizione? 🤣
      No no, quest'anno non ho avuto nessun dubbio per le prime tre posizioni 😊

  • @michaelpolisini
    @michaelpolisini 4 года назад +1

    Premettendo che qui si parla solo di videogiochi, ma "come si fa ad odiare una persona, solo perché ama qualcosa (o qualcuno) che a noi non aggrada?

  • @MyMiki1997
    @MyMiki1997 4 года назад +5

    A me control ispira tantissimo, ma secondo te una ps4 base lo regge
    Ho i miei forti dubbi purtroppo

    • @ilory169
      @ilory169 4 года назад +2

      Assolutamente sì!

    • @palcamx
      @palcamx 4 года назад +3

      Platinato due volte e oltre 100 ore di gioco. Lo regge ma non nelle fasi più concitate del gameplay. Appena avrai contro 3 o 4 nemici ed inizierai ad usare la telecinesi vedrai dei bei cali di frame

    • @Yangagoldsmoker
      @Yangagoldsmoker 4 года назад +1

      Te lo godi di più su un pc tosto, sulla play si lo giochi ma non credo ti possa soddisfare molto

    • @1489peppe
      @1489peppe 4 года назад +1

      si lo regge

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp 4 года назад +1

      Su PS4 base il gioco ha pesanti cali di frame soprattutto quando si esce da un menù o dopo aver salvato/ricaricato. È comunque giocabile per carità.

  • @DavideMezzacqui
    @DavideMezzacqui 4 года назад +8

    "Death Stranding al primo posto? Avrai sicuramente un contratto con Sony come Sabaku No Maiku!"

  • @Bro_sette
    @Bro_sette 4 года назад +3

    The outer worlds c'é per Switch?

  • @AND182D
    @AND182D 4 года назад +1

    Concordo pienamente con la tua classifica in tutto e per tutto, per me Death Stranding non solo è il gioco più bello del 2019 per l'emozioni che ho provato con i suoi colpi di scena, ma lo reputo uno dei miei giochi preferiti di sempre, insieme a Metal Gear , Dark Souls e The Last of Us.

    • @francescopastore7757
      @francescopastore7757 4 года назад

      Dovresti giocare la saga di BioShock. Superiore in qualunque aspetto a Death Stranding

    • @AND182D
      @AND182D 4 года назад

      @@francescopastore7757 l'ho giocati tutti e 3 e sinceramente non li trovo superiori affatto, anzi il secondo capitolo mi ha deluso tantissimo. Il primo capitolo e Infinite sono degli ottimi titoli da consigliare assolutamente a chi non li ha mai giocati, ma per me non sono per nulla al livello di Death Stranding come profondità narrativa.

    • @francescopastore7757
      @francescopastore7757 4 года назад

      @@AND182D Va bene. È una tua opinione personale

  • @2supinointhesky566
    @2supinointhesky566 4 года назад +13

    questo video merita il collegamento di youtube alla tv

  • @schoolboyN
    @schoolboyN 4 года назад +1

    Il bello di avere idee e gusti diversi, the outer worlds per dado è al quinto posto nella top migliori giochi, per Falconero è nella top delusioni!

  • @antoniobozza7280
    @antoniobozza7280 4 года назад +1

    D'accordissimo con tutta la TOP fino alle prime 2 posizioni, le avrei invertite.. Ma è ovviamente un mio pensiero.. Ciao Dado.. Grande come sempre

  • @misterplayer7860
    @misterplayer7860 4 года назад +1

    Non sono del tutto d’accordo con le tue scelte ma le hai motivate così bene che virtualmente ti stringo la mano 🤝

  • @matteopaci4844
    @matteopaci4844 4 года назад +1

    Bel video per carità
    Ma ci sono 2 problemi
    1 the outer worlds è un doppia A
    2 hai messo resident evil 2 remake sia nelle menzioni onorevoli sia nella top

  • @marcovaldo481
    @marcovaldo481 4 года назад +2

    La presentazione di Sekiro mi fa pensare ad una eventuale top che magari potrebbe essere intrigante: la top 10 delle software house più "brave" del decennio 2010-2019, oppure anche dell'intera storia del videogioco, dal tuo punto di vista... può essere l'occasione per scoprire case di sviluppo e videogiochi sepolti nel marasma

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +1

      La ho già fatta la top delle software house! 😃

    • @marcovaldo481
      @marcovaldo481 4 года назад

      @@DadoBax_Videogames Rimedio subito all'errore allora!

  • @TheMetalOverlord
    @TheMetalOverlord 4 года назад +1

    Posso dire che per quest'anno condivido il tuo stesso podio, nello stesso identico ordine, ma con un posto d'onore extra riservato a Devil May Cry 5, che, oltre ad essere un gioco di altissima qualità, è anche un "segno d'amore" di Capcom verso i van della serie che, dopo essere stati trattati a pesci in faccia con un reboot mai voluto, ha ammesso il proprio errore ed è tornata sui suoi passi regalandoci probabilmente il miglior "character action" di sempre (in attesa del confronto con Bayonetta 3 quando uscirà).
    C'è poco da dire, per quanto riguarda l'ambito aziende, Capcom quest'anno ha vinto il premio del "favore del pubblico" grazie a Resident Evil 2 Remake, Devil May Cry 5 e Monster Hunter World Iceborne. In un singolo anno si è fatta perdonare e rimuovere la nomea di CraPcom, impresa per niente facile.

  • @mircoandrei89
    @mircoandrei89 4 года назад +1

    Ciao grande! Ti seguo sempre e sei il migliore! Days gone a 39euro su Amazon è preso bene? Ho sempre sognato un horror open world! 😊👍

  • @gaspa_exe
    @gaspa_exe 4 года назад +3

    Peccato speravo troppo in Sekiro....

  • @fabry1999
    @fabry1999 4 года назад +1

    Le CA a mio avviso sono ispirate solo la prima volta che le vedi, poi una volta capito il meccanismo diventano una palla, come muli e terroristi. La parte action è proprio la meno ispirata del gioco, vuoi per scelta autoriale od anche perché Sam è un corriere e non un supersoldato.

    • @paulz1841
      @paulz1841 4 года назад +1

      Parole sante, ca e nemici sono solo una scocciatura che fa perdere tempo, non ci fossero proprio sarebbe meglio! Non in quelle condizioni almeno.

    • @fabry1999
      @fabry1999 4 года назад

      @@paulz1841 talvolta mi viene da pensare, quando devo passare in una zona di muli o CA, quasi sorridendo ma con una profonda convinzione : "toglietevi dai, facciamo presto che devo tornare a consegnare pacchi, potenziare la rete chirale, costruire ed ottimizzare strutture". Idem per le bossfight, che sono tra le più teatrali, impattanti ed esteticamente soddisfacenti della generazione, ma anche quelle verrebbe da soffiare sulla tv per spostarle e tornare a fare il corriere. Discorso contorto magari, ma questa è un' opera che può piacere per tanti motivi, e non è detto che debba comunque piacerti tutto.

  • @1489peppe
    @1489peppe 4 года назад +8

    Intanto ti devi togliere dalla testa questa storia dell'anno di transizione, perché proprio non si può sentire.
    Questo anno di transizione ha fatto uscire molto probabilmente il videogiochi più interessanti di questa generazione e quando alla fine di quest'ultima si stilerà la classica dei migliori giochi di generazione e si andrà a prendere quei due titoli per anno, arrivati nel 2019 saranno molto più di 2 titoli (io già ne conto 5 come minimo).
    Detto questo, nell'istante io cui ho visto Control al terzo posto ho capito subito che sarebbe stato Death Stranding il vincitore di quest'anno, perché nonostante il combat sistem di Sekiro si stia dimostrato valido tanto da essere nuovo punto di riferimento per altri giochi action, a mio modesto parare Sekiro è il prodotto più debole del pacchetto From Software, non perché non sia un gioco valido, ma perché non è l'apice di un percorso di maturazione, ma l'inizio di un nuovo percorso che vuole distaccarsi dalla formula conosciuta ed apprezzata negli anni, senza però rinnegarla del tutto.
    La stessa cosa si potrebbe dire di Death Stranding, ma no, perché parliamo di una software house (Kojima production) e di un creativo (Kojima) che hanno già effettuato da tempo quel percorso.
    Per From Software sarà forse The Elder Ring il titolo d'apice della loro reale maturazione? Staremo a vedere!
    Fatto sta che, nonostante delle uscite dalla mole considerevole (basta pensare Resident Evil 2 Remake e la botta enorme che ha dato al mondo dei videogiochi che non ci dimenticheremo mai) l'inizio dell'anno non ha incontrato i miei personali gusti in fatto di videogiochi, optando quindi per una per una scelta di recupero di giochi che avevo deciso di posticipare.
    Quindi, contando che Crash Team Racing Nitro Fueled si è beccato la mia unica delusione, piazzandosi sul fondo della classifica, sono ben 4 i titoli che ho giocato quest'anno, 2 recuperi e due di quest'anno (di cui uno di questi ancora in corso).
    Dei due recuperi il primo è stato Mass Effect Andromeda, gioco che nonostante tutte le problematiche del caso, mi ha convinto e non mi ha fatto rimpiangere per niente la trilogia originale, anzi, mi sono sentito ben inserito nuovamente in quel contesto fantascientifico che tanto mi aveva affascinato con i precedenti giochi.
    C'è ancora speranza per questa saga videoludica, nulla è perduto come molti avevano sentenziato negli scorsi anni.
    L'altro gioco invece è Dark Souls 3 (intrapreso mentre tutti gli altri giocavano proprio a Sekiro).
    Con Dark Souls 3 pur allineandomi al pensiero generale che lo piazza al secondo posto della serie di Dark Souls dietro a primo, personalmente ho vissuto una run che mi ha stupito particolarmente, le scelte che avevo optato di voler fare per il mio personaggio e che mi sono ritrovato a dover stravolgere sono state così reali immediate e nette, che mi hanno coinvolto profondamente, stupendomi, immedesimandomi con il personaggio da me creato, più di quanto potessi immaginare.
    È un punto di vista in questo caso esageratamente personale, io che di base tendo sempre ad essere analitico nelle cose, ma se un gioco è riuscito a fare questo, senza di base avere i presupposti per far scaturire tali sensazioni, non posso non valorizzarlo come un elemento valido di questo videogioco.
    È stata pura magia!
    Dei due titoli invece usciti quest'anno e che concorrono come gioco dell'anno, sono: Control e Death Stranding (quest'ultimo ancora in corso).
    Qui il discorso si fa complicato, perché nonostante non abbia ancora finito Death Stranding, più lo gioco è più mi sorge il dubbio se meriti o no di vincere il Game of the Year e credo che questo dubbio mi rimarrà, d'altro canto invece quando devo parlare di Control, mi viene fuori solo una parola: capolavoro e forse il miglior gioco di questa generazione videoludica.
    Control fa qualcosa che altri videogiochi nel corso degli ultimi anni non hanno più fatto, sperimenta, ma sperimenta davvero.
    Un titolo piccolo che però fa qualcosa di realmente grande e ricordabile, ma che basta per vincere il Game of the Year?
    Senza Death Stranding lo vincerebbe a mani basse, ma con Death Stranding non saprei, ed è una perplessità che non colmerò.
    Perché Death Stranding è un titolo senza mezze misure, fa benissimo quello che fa bene e malissimo quello che fa male, è quello che fa male lo fa anche all'interno di certe caratteristiche che hanno rappresentato al carriera di Kojima stesso, quindi inaspettate.
    Sembra che questi due titoli si palleggino il Game of the Year senza però agguantarlo del tutto (tenendo sempre presente la cometa Resident Evil 2 Remake che potrebbe stravolgere tutto), però qui va fatto un discorso diverso e che ci riporta all'inizio di questo commento, il fatto che forse bisognerebbe valutare un metro di giudizio diverso per i videogiochi, ad indicare ancor di più che quest'anno non solo non è stato un anno di transizione, ma che potrebbe rivelarsi l'anno più rappresentativo dell'ottava generazione.
    Si perché nonostante l'ottava generazione ci abbia donato dei titolo meravigliosi, la sensazione che da è quella di essersi adagiata sugli allori, di aver vissuto di rendita di ciò che aveva portato avanti le generazioni precedenti in ambito videoludico.
    Dopo quest'anno, non è più così (forse l'unico titolo che fa la stessa cosa è Zelda Breath of the Wild, ma non avendolo giocato qui lo dico e qui lo nego) ed infondo ragionando attentamente sulla scorsa generazione, una generazione pregna di titoli importantissimi, probabilmente di più di quella odierna, il titolo più rappresentativo ed importante è stato niente meno che Dark Souls, un titolo imperfetto ed inizialmente fallimentare e credo che Control sia il Dark Souls di questa generazione, solo che i videogiocatori non ne sono ancora consapevoli.

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +3

      Dubito che Control avrà la stessa risonanza avuta da Dark Souls, e vedrai che non appena completerai Death Stranding ti sarà chiaro qual’è il goty di quest’anno

    • @1489peppe
      @1489peppe 4 года назад

      @@leoleo4833guarda un po, dicevano la stessa cosa anche di Dark Souls, comunque me lo auguro molto, anche se dubito fortemente.

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад +1

      1489peppe ma li manca proprio quella carica innovativa, ottimo gioco per carità (nonostante non sia proprio perfetto), ma di base non inventa nulla

    • @leoleo4833
      @leoleo4833 4 года назад

      se vogliamo parlare di innovazione (e di possibile parallelismo al successo di Dark Souls) semmai bisognerebbe guardare proprio a Death Stranding

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 4 года назад +2

      @@leoleo4833 Concordo, purtroppo Control non ha il potenziale da rivoluzionario del genere perché, a conti fatti, non porta niente di nuovo sotto il sole. Riprende una struttura di design dei videogiochi dell'era PS2/GC e ci aggiunge una narrazione e regia ottimamente curata e realizzata, con una trama originale ed accattivante. L'unico vero punto inedito si potrebbe dire l'ambientazione, che credo di non aver mai visto trattata al di fuori del mondo indie. Poi purtroppo il gameplay è troppo basilare e "grezzo" per risaltare così tanto come fece invece Dark Souls, che portò alla luce un sottogenere nuovo, nonostante anche lui non fosse il primo, visto che è solo una re immaginazione del gamepaly di Demon's Souls.
      e tutto ciò lo dico pur mettendo Control in terza posizione dei miei GOTY ed avendo lo stesso identico podio di Dadobax in quest'anno.

  • @PellikanSama
    @PellikanSama 4 года назад

    Penso che Sekiro non aveva il PvP quindi di bestemmiare contro i bot non mi andava. Ds, l'ho abbandonato (Sbolognato) dopo 4 ore circa.
    Gris che sto giocando sembra una perla, ma i platform li detesto. (star wars non conta) Quindi.... già.

  • @Gaplus
    @Gaplus 4 года назад

    Non avevo dubbi sulla Tua prima posizione. Il non gameplay fatto a videogames, avrei capito Sekiro al primo posto, che non è un titolo che mi fa impazzire ma che ha comunque un perchè, ma Death Stranding è un "videogames" estremamente commerciale, super pompato e con solo una grafica fuori scala nei suoi punti positivi. Penso, ormai, che al giorno d'oggi, sia molto diffusa l'usanza di non considerare i videogiochi per quello che dovrebbero essere: Gameplay, con a corredo una storia di alto livello e un'ottima grafica. Ma è quell'ordine che dovrebbe essere sempre rispettato e non si possono considerare capolavori dei giochi che non hanno di fatto un buon gameplay. La mia è una visione a 360 gradi tenendo in considerazione quello che sono stati i primi videogiochi della storia, passando per l'evoluzione che c'è stata in questi 40 anni effettivi ed il fulcro di tutto è sempre stato il divertimento nel creare un proprio stile di gioco, ma non solo, di essere protagonisti dell'opera stessa non come nei titoli di Kojima dove è sempre e solo lui la star del suo prodotto creato a suo uso ed immagine. Torno a giocare a Mass Effect 2 e Mass Effect 3 che è meglio, tanto di prodotti di questo genere non se ne vedranno per decenni se i videogiochi prenderanno questa direzione e pare proprio che non ci sia più speranza.

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 3 года назад

    Per me Sekiro>>>>>>>>D.S. tutta la vita, ma è proprio una questione di gusti, però appoggio pienamente il tuo discorso, quello "vanno a tradurre l'idea di un'opera", rispetterò sempre giochi come D.Stranding, Dado, se posso, permettimi un consiglio, guardati il video "parliamo un po' di Control" di RedWalker, bastano i primi 10 minuti, li c'è racchiuso il mio pensiero, e penso venga inquadrato alla perfezione il problema di molti giochi oggigiorno, e infatti da questo punto di vista VOI, che avete voce, potete fare di più, parlate di giochi come Control, Prey, Sekiro e appunto anche D.stranding ecc questi sono i giochi di cui abbiamo bisogno, giochi CORAGGIOSI (anche se in modo diverso).......basta con gli A.C. i Days Gone, gli Uncharted, i Tomb Raider (morti dopo il 4) i R.E. (idem con patate) i G.o.T e scusami tanto (anche se è piaciuto anche a me) HZD, basta con i giochi derivativi, con meccaniche e strutture viste e riviste, non abbiamo bisogno di questo (almeno voglio sperare)....non sono questi i titoli che meritano dei sequel che meritano di evolvere, ma i giochi ambiziosi, quelli si, come lo erano i Metal Gear o i Legacy of Kain, oggi mancano saghe del genere, appurare che un Ghost of Tsushima (per me inferiore a Sekiro anche sul tanto decantato lato artistico) ha venduto (o arriverà a vendere) 2/3 volte tanto un Sekiro, 5 volte un Control fa male al cuore.......

  • @fricchioriginale
    @fricchioriginale 3 года назад

    Control l'ho abbandonato. Pretenzioso, incomprensibile, lento, noioso, il primo boss si chiama SIGNOR TOMMASI, boh. Pessimo.

  • @GenGunners
    @GenGunners 4 года назад +1

    bravo dadobax, che uno sia d'accordo o no sulla scelta dei titoli, questi sono i video di qualita' che ci si aspetta nel tuo canale!

  • @jogagames6746
    @jogagames6746 4 года назад +2

    Ciao DadoBax, una Top 10 degna di nota. Complimenti

  • @willbia646
    @willbia646 Год назад

    Va bene facciamo così.. Visto che è passato un po' di tempo e magari abbiamo giocato un po' meglio i giochi.. Direi invertiamo la classifica, death stranding mamma Mia che gioco noioso, a tratti diventa quasi ingiocabile... Resident evil 2 remake.. Ma cosa stiamo. Valutando il modo di fare un remake o il gioco originale, gioco orribile o quasi.. Mi è rimasto pochissimo, 10 volte peggio Dell originale, l atmosfera poco convincente, quella sensazione di perdersi e nn saper che fare quasi scomparsa, ormai sono diventati Action game, a questo punto 10 volte meglio days gone.. Storia stupenda.. Uno dei più vari e completi sistemi di armi mai creati su videogiochi, anche se la balestra prende il meglio da Horizon zero down, ma copiare bene è un merito nn una colpa.. Meteo dinamico, a volte un po ripetitivo vero, ma colpa anche di aver puntato ad un open world, la moto ne vogliamo parlare rigiocato al ps4 pro migliorata in tutto.. Mi sembra di giocare ad un forza motorsports delle moto come modifiche.. Bilanciamento armi perfetto, fase stealth godibile, orde spettacolari e divertenti .. A volte nn capisco se quando si giocate date piu importanza alle recensioni su internet o se chiudete la luce e cercate un emozione o un ricordo che resti dentro.. Ovviamente sul podio insieme a Days gone.. The outerworld

  • @marckbridges9538
    @marckbridges9538 4 года назад

    Sono d accordo dadobax su alcuni titoli però ne avrei aggiunti 2 e tolti alcuni che hai nominato , qua ti metto la mia personale classifica, 1) sekiro 2) death stranding 3) star wars fallen order 4) modern warfare 5) control 6) resident evil 2 7) days gone gears 8) dmc 5 9) Luigi mansion 10)pes 2020

  • @ridi_ridichetifadigerire4271
    @ridi_ridichetifadigerire4271 4 года назад +1

    Death stranding non l'ho provato, lo proverò, ma x come sono io; Sekiro a vita.

  • @darkflier3494
    @darkflier3494 4 года назад +1

    Felice di vedere fire emblem nella top 10 🥰 spero che tu abbia avuto modo di giocare con i Blue Lions che hanno la storia più carina a mio parere

  • @domnhall09
    @domnhall09 4 года назад

    Dado non condivido con te quello che hai detto intorno al minuto 10, sul fatto di DS non sia un gioco commerciale tanto quanto COD. Secondo me COD negli ultimi anni ha ricevuto parecchia critica negativa (ci può stare come no) e proprio per questo ormai non si può considerare commerciale. Ormai in quanti si dicono fan di COD? Non sono i tempi di MW2, COD4, BO ecc in cui per i primi 6 mesi dal lancio su yt si vedeva solo quel gioco. Secondo me è diventato di nicchia, non più commerciale (anche se continuano a farli uscire ogni anno come Fifa, anche lì ce ne sarebbero di cose da dire). DS è stato ampiamente pubblicizzato e se ne è parlato talmente tanto che il gioco vuoi o non vuoi sarebbe stato di sicuro commerciale

  • @arzrael4357
    @arzrael4357 4 года назад +1

    Chissà se l'anno prossimo il Dadobax goty sarà combattuto tra tlou part 2 e Cyberpunk (ovviamente non è detto che brilleranno entrambi, ma io ci spero sinceramente), ottimo video, anche se avrei scelto sekiro a Death Stranding, ma quello è perché Death Stranding non mi piace, invece Sekiro l'ho adorato ;)

  • @claudio3913
    @claudio3913 4 года назад

    Come al solito apprezzo il tuo ottimo lavoro ma non condivido i tuoi gusti. Nessuna menzione a DMC 5, ad Astral Chain, a Zelda Link's awakening. Invece metti in classifica giochi mediocri come Days Gone. Poi un gioco come Death Stranding non lo metterei nemmeno sul podio. In definitiva io amo il gameplay e il divertimento generale mentre tu prediligi la narrativa e la messa in scena.

  • @giuliobichiri1949
    @giuliobichiri1949 4 года назад +8

    FINALMETE IL MOMENTO È ARRIVATO, ANCORA NON CI CREDO, SONO 365 GIORNI CHE ASPETTO, INDUBBIAMENTE IL VIDEO PIÙ ATTESO DELL’ANNO

  • @boomit9629
    @boomit9629 4 года назад

    Ho capito che é una tua opinione personale.....ma devo vedere re2 4 e delle schifezze come control e death stranding come 3 e 2(death stranding, comprato e abbandonato) cioè non provi nemmeno a essere coerente,basi le liste sulla sola tua opinione personale.

  • @AngeloFerracane
    @AngeloFerracane 4 года назад +1

    Ma la spiegazione di Sekiro e death stranding l’ha scritta il doppiatore Netflix di Neongenesis evangelion?

    • @zenopatruno
      @zenopatruno 4 года назад

      Mi sa che confondi doppiaggio e adattamento

  • @ecthleion
    @ecthleion 4 года назад

    Come fai a dire che death stranding non è commerciale?? hanno fatto anni ha pubblicizzarlo a destra e a manca!! se non fosse stato di kojima non se lo cagava di striscio nessuno!! e sony quanto a pompato su sto gioco??

  • @lorenzorossi8407
    @lorenzorossi8407 4 года назад +1

    Musica 3:42?

  • @froserot6702
    @froserot6702 4 года назад +3

    Farai una top sui migliori giochi del decennio?

    • @AndrewoftheAlps
      @AndrewoftheAlps 4 года назад

      E' uscita in questo momento, ma sul canale di Everyeye.it! ruclips.net/video/0Apt6nsuqMQ/видео.html

  • @luke94toro
    @luke94toro 4 года назад +1

    Death standing non commerciale?? Non mi sembra proprio😅

    • @umbertozecchin5216
      @umbertozecchin5216 4 года назад

      Hanno.fatto un marketing mostruoso e lo hanno portato allo sfinimento

    • @oskar2930
      @oskar2930 4 года назад +3

      Un'opera è commerciale quando propone meccaniche già viste e che piacciono al grande pubblico. Il marketing non c'entra.

  • @gutsberserk325
    @gutsberserk325 4 года назад

    Come si chiama la canzone che parte quando parli di Metro Exodus?

  • @xarosroxas3767
    @xarosroxas3767 4 года назад +1

    Shostakovich su metro exodus è classe. Pregevolissimo.

  • @Leonardo-ri2zi
    @Leonardo-ri2zi 4 года назад +1

    Mi è venuta la pelle d'oca quando hai detto, "vi prego di non odiarmi perché io l'ho amato, perché signori miei è un videogioco che mi è piaciuto tantissimo e al quale senza nessun dubbio assegno il Dadobax's Game of the Year 2019" 😍😍 grandissimo Dadobax, veicolo raro di emozioni!! ❤️

  • @zenopatruno
    @zenopatruno 4 года назад

    Ma Pad alla mano questi sono giochi di pregevolissima fattura?