Chiamare le cose col loro nome

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024

Комментарии • 36

  • @myriam8257
    @myriam8257 3 года назад +6

    Ogni punto di questa lucida analisi corrisponde esattamente alla persona che ho avuto di fianco per tanti anni. Mi sono chiesta continuamente quanta colpa avessi in tante situazioni e quanto fosse vero l'appellativo di stupida che mi ha dato in molte occasioni. Ho creduto che la mia visione del mondo fosse totalmente sbagliata. Che lui avesse ragione quando evidenziava le mie debolezze ed i miei vuoti che veramente mi avevano provocato disagi e difficoltà nei rapporti anche prima di conoscere lui. Ma l'amore se fosse vero dovrebbe sanare le mancanzee, colmare i vuoti. Dovremmo sentirci amati anche per i nostri difetti e non continuamente disprezzati. Invece, nessuna gratitudine e riconoscenza per gli sforzi fatti. Nessuna empatia Nessun desiderio di comprensione. Nessun abbraccio e nessuna consolazione mentre ti sciogli in lacrime per l'amarezza, ma soltanto sentirsi dare della vittima e della malata di mente. Nessun dialogo costruttivo, nessuna forma di confronto, e quando raramente questa c'è stata, soltanto per essere demolita nelle mie motivazioni e nelle mie ragioni. È riuscito a farmi sentire la parte difettosa della coppia, a darmi tutte le colpe del fallimento del nostro rapporto, ed io ci ho creduto. Adessod.dice che sta male per colpa mia e io ci credo ancora. Nonostante sia tutto così evidente e la ragione mi dica che non c'è via d'uscita e che dovrei allontanarmi e accettare tutto questo, una parte profonda di me ha ancora bisogno di lui , e lui lo sa. Bisognerebbe imparare a rendersi felici da soli ma senza più nessuna energia è difficile ricostruire anche la forza per vivere semplicemente la giornata, figurarsi ricostruire la propria personalità e la speranza di un futuro.
    Magari aveva ragione lui a ritenermi incapace e paurosa nell'affrontare la vita.
    Quindi sono ancora molto lontana dalla guarigione. Ma grazie comunque per questo video perché è veramente di una chiarezza disarmante. La consapevolezza è il primo passo, ma dopo la strada è ancora lunga.

  • @robertagiannico7602
    @robertagiannico7602 3 года назад +8

    Come sempre bravissima ed esaustiva....
    Io avrei tanto voluto accorgermi molto prima di tutti questi segnali.... Perché adesso quello che rimpiango è il tempo perso e l'energia impiegata per una persona assolutamente immeritevole!!!

  • @mariacristinasoncin6294
    @mariacristinasoncin6294 3 года назад +6

    Bravissima, complimenti! Chiarissima nell'esposizione. Avendo avuto esperienze con soggetti del genere, devo dire che i suoi video colpiscono nel segno. Grazie e buona giornata.

  • @robertadagostino3388
    @robertadagostino3388 3 года назад +3

    Dio come sono sante le tue parole!!

  • @marconovelli305
    @marconovelli305 Месяц назад

    Fantastico. Quadro perfetto. Purtroppo.

  • @emanueladangelo8975
    @emanueladangelo8975 3 года назад +1

    Grazie come sempre per i tuoi video. Chiari e sinceri, senza giudizio. Solo le cose come stanno.
    Personalmente mi ritrovo a pensare a quanto sia incredibile che nonostante io sia in grado di “chiamare le cose con il loro nome” e sia pienamente consapevole ( a seguito di quasi due anni di terapia e decine di video come questo) e nonostante sia ben chiaro che la persona con cui ho a che fare abbia ognuno di questi comportamenti (più o meno accentuati) ancora adesso a volte mi ritrovi a pensare “ no dai non può essere giusto?” È un attimo.. ma ancora adesso succede.
    Grazie per l’onestà dei tuoi video. Mi aiutano a rispondere a me stessa “ no sbagliato. Può essere. Anzi..È proprio cosi.”
    Grazie ancora 😊

  • @barbarastasera9477
    @barbarastasera9477 3 года назад +1

    Lungimirante .. chiarissima.. splendida comunicazione

  • @cristinapalma7155
    @cristinapalma7155 2 года назад

    Verissimo... Bravissima.... Tutto vero... Grazie

  • @stefaniafreda3701
    @stefaniafreda3701 2 года назад

    Come sempre sei bravissima e esaustiva su tutto e ancora lunga la mia strada ma arriverà il famoso clic

  • @g.n.1393
    @g.n.1393 3 года назад +1

    Ho tagliato io. Ritrovata identità e libertà. E un rapporto sano e equilibrato. Nonostante siano passati oltre due anni continua a diffamarmi con le conoscenze comuni. Io persevero nel silenzio e indifferenza. Ma alle volte è dura.

  • @radici79
    @radici79 3 года назад +1

    Proprio con l'interesse per la psicologia e i classici greci (Eco e Narciso) ho compreso i limiti di visione di certe persone, con l'educazione ricevuta, i punti ciechi verso il se (Eco) e verso gli altri (Narciso) con interesse della filosofia.

  • @ladymia5299
    @ladymia5299 3 года назад

    Brava ed esaustiva come sempre Amo la tua celata ironia.Ciaone.

  • @angi2392
    @angi2392 3 года назад

    Tutto illuminante cara Sibilla 😘piccolo suggerimento per un prossimo video ( se ti ispira ): perché più loro ci sminuiscono e fanno sentire inadeguate più loro a noi sembrano "tanta roba" quando sono in realtà dei miseri escrementi?" Grazie !!

  • @simonavecchi4633
    @simonavecchi4633 2 года назад +1

    Complimenti per la chiarezza con cui descrive un Narciso. Avevo intuito già qualcosa sulla persona che frequento da un anno e già da un po' ho preso le distanze cambiando atteggiamento. Questi video mi hanno aperto un mondo e la ringrazio. Pongo un questito: se un narcisista ammette le sue debolezze , ti chiede scusa e ti gratifica e ammette di aver capito il mio punto di vista...è un narciso più sensibile? Grazie 😊

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  2 года назад

      in genere è uno che sta provando a manipolarti!

    • @simonavecchi4633
      @simonavecchi4633 2 года назад

      @@SibillaIacopini Avevo immaginato e sono 5 giorni che ho chiuso con difficoltà per l'ennesima critica e giudizio e la messa in dubbio dei miei sentimenti. Ora...io sono una donna con un'infanzia felice, ottimista e nn mi fa paura amare e vivere le emozioni. Ho appena attraversato una separazione/divorzio decisa da me in fase Covid ( periodo già difficile di suo)e sicuramente un po' più fragile di come sono e dove lui ha colpito. Ieri sera dopo 4 giorni che ho chiuso dicendogli che questa volta nn avrei fatto nulla per fargli cambiare idea e che non avrei più risposto ai messaggi. Al mattino dopo 22 messaggi di cui ho disistallato il mezzo di comunicazione. Ieri sera dopo 4 giorni di silenzio e niente foto sul profilo WhatsApp ricompare con 5 messaggi che nn ho letto. Solo anteprime tipo so che sei arrabbiata ma....e poi stamattina un "visto che nn ci sentiamo ti auguro buon compleanno " . Ma constatato che io non ho letto e nemmeno risposto ha cancellato i messaggi e tolto la foto. Ho deciso di non rispondere proprio... ma cosa mi posso aspettare? È un'altra tattica per far sì che provi compassione? Grazie e complimenti ancora per come espone con chiarezza...sto ore ad ascoltarla e mi ha aperto un mondo

  • @diegobruttomesso9185
    @diegobruttomesso9185 3 года назад

    grazie come sempre :)

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 3 года назад +1

    Io ci tenevo tanto a lui e tenevo a lui da voler far di tutto per essere la migliore per lui, la miglior allieva, volevo essere brava come lui, essere allo stesso livello del mio docente in modo che mi considerasse molto di più.

    • @francescoallegra5324
      @francescoallegra5324 3 года назад

      Cavolo, mi spiace. Ascoltati "hai visto mai" e "gli occhi" di frah quintale. Mi sono venuti in mente questi due pezzi mentre leggevo il tuo commento.

  • @valeria7804
    @valeria7804 3 года назад +1

    Ciao Sibilla,sono sempre stata attratta dalle personalità narcisistiche,e purtroppo,per quanto col tempo io sia arrivata a razionalizzare questo mio comportamento,l'attrazione è qualcosa che non puoi controllare;i narcisisti,almeno all'apparenza,hanno tutte quelle qualità che una donna cerca in un uomo:sono attraenti,brillanti,divertenti,gentili,educati-sembrano persino onesti-.Ma posso dirti qual è la caratteristica che in assoluto mi attrae di più?LA VITALITÀ.
    O almeno,quell'impressione,che i narcisisti danno,di vivere la vita al 100% delle loro possibilità.E' realmente così o è solo un'impressione che vogliono dare,una rappresentazione teatrale anche questa?Spero che potrai e vorrai rispondermi...o addirittura approfondire l'argomento in un video..."la vitalità del narcisista"🤣 (oh,io la butto là😉).Grazie sempre per i tuoi video e per trattare un argomento che sta a cuore a molti di noi.

    • @taniapalumbo9590
      @taniapalumbo9590 3 года назад +2

      Anche io la pensavo come te, purtroppo poi ho capito che, avendo un vuoto enorme dentro, devono riempirlo in continuazione. Quindi sempre alla ricerca di tante cose da fare. Instancabili. E a noi, che amiamo anche le piccole cose, sembrano una forza della natura. Come dice Sibilla "la routine per loro è peccato mortale". E gli altri sembrano noiosi.

    • @valeria7804
      @valeria7804 3 года назад +2

      @@taniapalumbo9590 Grazie per la tua risposta,mi hai dato un interessante spunto di riflessione;probabilmente cerchiamo (parlo per me) nei potenziali partner le stesse qualità che vorremmo avere noi,ma non è possibile sentirsi pienamente realizzati attraverso le azioni di qualcun altro.

    • @lartemifabene
      @lartemifabene 2 года назад +1

      Valeria sono assolutamente d'accordo con te!!!!!! Ho lo stesso "problema" e ciclicamente mi aggancio a questa gente per i motivi che hai scritto tu!!

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 3 года назад +1

    Infatti si è arrabbiato molto con me perché nella lettera che gli ho scritto a natale gli dicevo cosa aveva fatto, gli ho detto cose che sa bene, senza insultarlo o minacciarlo semplicemente ho detto quello che penso in modo che rifletta e non faccia più del male a nessuno. Solo perché gli ho detto la verità lui si è arrabbiato

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  3 года назад +1

      eh... immagino!

    • @silviademicheli1248
      @silviademicheli1248 3 года назад

      @@SibillaIacopini si è arrabbiato e agitato talmente tanto che ora non vuole più niente da me sarà per la paura che gli rinfacci le sue mancanze e i suoi comportamenti? Manco un innocente lettera di condoglianze ha voluto anzi quel cafone l'ha buttata nel cestino dell 'immondizia cafone e maleducato. Tanto in due lettera lunghe gli ho detto ciò che pensavo del suo comportamento quindi per quale motivo dovevo rinfacciare la cosa per la terza volta? Visto come si è comportato si scorda il regalo di natale, tanto quando gli fecevo i regali quelli belli e le lettere quelle stupende e dolci non si è mai degnato di scrivermi un semplice grazie. Manco un messaggio. Fa fatica a scrivermi a me agli altri no chissà come mai....

  • @sarahsemeraro684
    @sarahsemeraro684 2 года назад

    le domande...continue ...servono sia a quello che lei spiega...sia a nn aprirsi lui...se domanda e ascolta nn deve mostrarsi...loro secondo me restano chiusi xk nn vogliono proprio ricevere Amore...preferiscono riempire lo spazio cn te come fossi la televisione...x distrarsi dallla profondità..dal dolore che hanno dentro...

  • @DragonFly525
    @DragonFly525 3 года назад

    Bella :***

  • @647mouse
    @647mouse 3 года назад

    E se la Eco è una psicologa? La relazione può " funzionare"? Oppure lo sgama subito?

    • @ilgattoelavolpe2014
      @ilgattoelavolpe2014 3 года назад +4

      Se lei fosse una brava psicologa sì se ne accorgerebbe subito.
      Se lui non fosse un abilissimo manipolatore sì lei se ne accorgerebbe subito.
      Il problema però qui non è se può funzionare o meno
      Il problema è che questi video dovrebbero aprirti gli occhi sulla persona squallida che è lui, su quello che meriti tu, su come ti ha trattata e immagino e spero tu non voglia più che accada.
      In ogni caso se non era la psicologa era sicuramente un'altra e poi un'altra e poi un'altra ancora.
      Lascialo andare e non stare a struggerti con sti dubbi del cazzo.
      Pensa a stare bene TU e a lasciarlo andare dove merita.

    • @647mouse
      @647mouse 3 года назад

      @@ilgattoelavolpe2014 Già fatto da un pezzo!😊

    • @ilgattoelavolpe2014
      @ilgattoelavolpe2014 3 года назад +1

      @@647mouse non mi sembra se ti fai ste domande.....

  • @lorenzobunello3565
    @lorenzobunello3565 2 года назад

    Ohibò.. 🤔