Che piacere stare a letto con questa conferenza in sottofondo, con fuori la notte fredda, sotto le coperte calde a immaginarmi scenari e personaggi austeri, e partono i pensieri..... grazie!
... ed io che pensavo di essere il solo ad ascoltare conferenze come questa sotto le coperte, al caldo ... e invece a quanto pare sono in ottima compagnia 😆
Prof. Barbero lei è un mito!!! Mi sto guardando tutti i video, anche più volte, e più la ascolto e più mi appassiono... ho sempre amato la storia, tantissimo, ma come la espone Lei, è fantastico! Grazie mille...
Affascinante non ho perso una parola né un passaggio della sua esposizione , che fantastico studioso, potrei ascoltarlo per ore. Ogni sera a letto ascolto le sue lezioni. Grazie!
Anch’ io ho capito come e perché è scoppiata la prima guerra mondiale proprio come me l’aspettavo i cani non si smentiscono mai.
Год назад+95
Questa è stata la miglior spiegazione delle guerre che io già ho mai ascoltato! Sono brasiliano e me piacerebbe di avere un contenuto come questo en portoghese per potere mostrare ai miei compatrioti! Congratulazioni per il tuo lavoro!
@@claudiolucedio2715 è uno storico. Che dovrebbe dire? Non è un opinionista. È un professore di storia e storico. È normale che tratta solo le versioni storiche ufficiali
... e grande fantasia ... e capacitá di imbonire degna di un grande venditore di aspirapolveri nelle TV private. I britannici sono bravi a scegliere chi pensano che possa essere utile per essere simpatici agli italiani, aggiungo ai piú sprovveduti.
Sono stato sempre affascinato dalla storia. Anche se non ho mai studiato mi è sempre piaciuta. Soffro di una brutta insonnia. E la notte con le cuffiette e tutto al buio mi sparo 3/4 video di barbero a volume basso e mi addormento.
Fantastica resa dei conti, così puntuale ed avvincente. Un piacere ascoltare, un forte dramma quello che accadde ieri, grande tragedia ciò che sta per succedere oggi, aprile 2023.
Spero ardentemente che tra gli ascoltatori, fortunati che siamo, ci saranno vocazioni! La Storia vivente ti entra,..come fare a dimenticarla quando l’insegnante è tanto capace?!! Mandiamo le vostre conference al Consiglio Europeo!👍👋👋
Lo ascolto quando sono a portare il cane e anche la notte a volte la sua voce mi aiuta a dormire grande maestro le auguro il meglio e grazie per la condivisione di questi contenuti
Sono un frequentatore di conferenze , assetato di cultura, con il covid, tutto si è' fermato grazie al web posso continuare nel mio più' amato passatempo., che si rivela essere migliore e più' completodelle conferenze di città'.
Rendere gli avvenimenti storici avvincenti, "potabili" ed a tratti comici non è prerogativa di tutti gli insegnanti. Lei professore é davvero una perla rara. Grazie
@@antonioparisi7490 hai ragione ma purtroppo la capacità o la voglia degli insegnanti di far appassionare i propri studenti mi sembra latiti un pochino (per usare un eufemismo)
Un contributo culturale ineguagliabile. Un energia enorme verso la consapevolezza di ognuno, nella ricerca storica e umana dei popoli di questo mondo, apparentemente incomprensibile e occulto ai piu, perlopiù, regolarmente IGNARO, COMUNQUE.. Questa e' storia.. Grande... 🌹🌹🌹
Non sono solamente lezioni, ogni suo racconto è per me pace interiore. La voce di Barby mi scollega dai problemi della vita e mi stare semplicemente BENE. Un farmaco potentissimo. Dovrei remunerarlo. Grazie Billo
Grazie prof Barbero. Le sue esposizioni sono sempre molto preziose per me, perché mi consentono di conoscere meglio il nostro passato. È sempre un grande piacere ascoltarla, anche su argomenti che puacevoli non sono. La sua simpatia nel raccontarli li rende più leggeri, anche se non mancano di offrire spunti di riflessione. Grazie di esistere❤
Da uno storico si richiede distacco verso i fatti storici. Cosa naturalmente molto più difficile verso i fatti recenti. Ma lo sforzo consiste proprio nel non trasmettere la propria visione. I fatti sono fatti e poi ognuno si forma un giudizio a proposito. Barbero sulla guerra delle Falkland Malvinas si schiera espressamente e si nota dal modo di illustrare i fatti dilungandosi quasi esclusivamente su quelli che riguardano gli inglesi e il loro punto di vista, mentre non si menziona nulla di ciò che avveniva in Argentina anche a livello di opinione pubblica e di pregressa e successiva politica sulle isole. Emergono le sue opinioni anche sulle due guerre mondiali. Sicuramente ha un modo di raccontare la storia coinvolgente ma da uno storico ci si attende un racconto che non faccia emergere mai le proprie propensioni. Cattura l'attenzione ma, almeno sulla storia del 900, non si attiene alla regola del "Nec ridere nec flere sed intelligere"
@@saveriogpallav102 perché non dovrebbe? Lo fa sempre in modo molto sottile non è mai propagandistico. Discretamente. Proprio perché è uno storico conosce bene così tanti fatti che è inevitabile che abbia una propria opinione.. chi meglio di lui potrebbe avere una opinione così oggettiva basata su informazioni e fatti studiati di prima mano da testi, testimonianze, letture, libri, documenti originali ?
Alessandro Barbero e' stato poco fa' da me' e ci ha allietato con la storia di Costantino. Eravamo tutti contenti di ascoltarlo e non ci sembrava vero di averlo con noi e potergli parlare direttamente. Poi pero' volevamo fargli qualche domanda ma non smetteva di parlare. Siamo andati in un'altra stanza e non smetteva di seguirci e di parlarci di come scoppiano le guerre. Mi sono svegliato al ventesimo minuto di questo video.
i ragazzi, gli studentelli, invece di sudare sui libri la storia ed annoiarsi, sarebbe meglio che andassero su youtube ed ascoltassero le lezioni del prof. Barbero, unico come divulgatore che sembra esserci in mezzo al periodo che racconta. Grazie a DomDav per aver caricato il post inanimato.
Mio nonno mi ha raccontato atrocità , da parte dei nazisti.. durante la II guerra mondiale. Non che gli americani fossero angioletti l. Scusate sono off topic.
Il mio commento sarà forse semplicistico ma dalla narrazione si evincono molte cose attuali: che le guerre si verifichino sempre per volontà sovranazionali e capricci famigliari, che i militari comandano sui politici, che l'opinione pubblica è costantemente manipolata, ecc ecc... solito copione... certe cose nn cambiano mai. La visione dall'alto comprensiva dei dettagli fa capire sempre la situazione, in ogni epoca, in ogni luogo... Onore al Prof.
Guarda che non è una novità, eh... La verità è che anche se vivi in uno stato democratico sei pesantemente condizionato nel tuo giudizio, sia dalla propaganda che dall'azione del governo. Lo stato ti lascia fare un pò quello che ti pare nei tuoi affari personali, ma quando ci sono in gioco interessi geopolitici o la sicurezza nazionale non c'è democrazia che tenga, le guerre scoppiano comunque; e non basta obiettare o protestare, con le buone o con le cattive ti obbligano a combattere. Basta guardare il putiferio che è scoppiato in America durante il Vietnam.
Chi provoca la guerra non va in guerra , e tra loro sono Amici che per invidia si minacciano finché provocano la guerra! I popoli si ammazzano , si distrugge tutto, alla fine chi ricostruisce sono le braccia degli innocenti, ridotti a schiavitù come al solito dai precedenti nominati "str.n.i" W l'Italia che con 120basi nato+ MUOS e governo sottomesso attende la sua programmata totale occupazione da immigrati "Fallaci " spiò da tempo
Bellissimo modo di spiegare , mantiene sempre alta l'attenzione. I docenti tutti dovrebbero essere così👏👏👏 Mi sarebbe piaciuto anche conoscere i nomi delle ditte fabbricanti di armi
ma parla per te, io non studio e non ho mai studiato una materia SOLO se l'insegnante era bravo, se non era bravo facevo da solo soprattutto se mi interessava. Parla solo per te stesso, la tua ignoranza non è condivisa.
1:55 Stalin nel 39 (nel frattempo è in guerra vs Giappone in Mongolia) fa il patto molotov ribbentrop 2:04:00 lista di materie prime chieste da Mussolini ai tedeschi per appoggiarli (La cosiddetta lista del molibdeno)
Sempre interessantíssimo ascoltare il professor Barbero. Una considerazione forse lapalissiana: la stampa, oggi diremo i mass media, è sempre asservita ad interessi e mai alla realta.
Racconto eccezionale. A volte si sente l'accusa che l'URSS fece l'accordo di non aggressione coi nazisti. Dalla sequenza degli eventi, emerge chiaramente che di fronte alla decisione già presa da Hitler di invadere la Polonia e il rifiuto di fatto da parte di Inghilterra e Francia di fare un accordo, Stalin rischiava di trovarsi solo contro Hitler che si prendeva tutta la Polonia. Di qui la scelta inevitabile di accordarsi.
Diciamo che ne hanno approfittato entrambi. Un pò la stessa storia delle spartizioni del XVIII secolo, le grandi potenze si mettono d'accordo e si mangiano ciascuno un pezzo di Polonia.
@@minotaurus91 Ok. Tuttavia c'è una peculiarità. L'URSS era isolata ideologicamente. Come noto le ideologie hanno segnato in modo peculiare il ventesimo secolo. Proprio per questo isolamento ideologico, in caso di attacco da parte della Germania, la possibile sconfitta e fine dell'Urss avrebbe fatto l'interesse di molti e l'URSS non avrebbe trovato alleati in aiuto, almeno nel breve termine. Hitler contava su una guerra breve e nel breve l'URSS non l'avrebbe aiutata nessuno. Detto tutto questo, e nel video lo si dice, Stalin credo abbia fatto una scelta obbligata, traendone certo in subordine ulteriori vantaggi territoriali ma questo non era lo scopo primo dell'accordo.
Sempre molto chiaro. Spiegato in molti dettagli. Mi chiedo solo se si potesse fare luce su chi spinse lo studente serbo a fare l attentato. La lunga mano di chi? Era veramente un atto spontaneo ?
Dario Sari A dire il vero il prof dice chiaramente (5:50-6:00) che dietro quello studente c'era effettivamente la Serbia, addirittura parla di indagini fatte in seguito che lo provano (ovvio che io non posso saperlo ma lui questo dice).
@@laziospenso che la domanda fosse " chissà chi ha spinto la Serbia ad aiutare gavrilo?" perché è improbabile che un paese piccolo come la Serbia potesse fare una cosa così grave di sua iniziativa.
@@odanobunaga3069 Piccolo paese ma incazzoso e oltre a sapere di avere la Russia alle spalle perseguiva (lo fa da sempre) l'obiettivo della cosiddetta "grande Serbia" con l'aspirazione (che non hanno mai nascosto, nemmeno oggi) di essere quella che in geopolitica si chiama potenza regionale (balcanica in questo caso). Uno può immaginare che dietro ci fosse chissà cosa (e tutto può essere) ma per la situazione che c'era allora davvero quella guerra non conveniva a nessuno (solo a loro e a noi per assurdo). La realtà è spesso più lineare di quello che ci piace pensare, e non è un caso che finita la guerra e crollato l'Impero austro-ungarico prima si riunirono nel Regno dei serbi, croati e sloveni e poi nel '29, crearono (con netta predominanza serba e capitale Belgrado) la Jugoslavia. Scusa la lunghezza ma per certe cose è necessario spiegarsi (e di conseguenza scrivere).
@@lazios beh però c'è da dire che la jugoslavia la crearono perché poi scoppiò tutta la guerra e perché la persero gli imperi centrali, è assai difficile immaginare che fosse una cosa prevista già prima. La Serbia sarà pure un paese bellicoso è vero però sicuramente sapeva che la guerra l'avrebbe persa, come effettivamente è successo perché comunque furono occupati dall'Austria se non ricordo male, quindi non so. Poi se pure la Russia fosse scesa in guerra ed è un grosso se avrebbe impiegato parecchio tempo prima di intervenire e nel frattempo eri da solo. Non lo so, non mi convince il fatto che il governo serbo abbia abbia fatto tutto di sua spontanea volontà senza contare che poi avevano accettato praticamente tutto dell'ultimatum, quindi tanto convinti della guerra non erano.
caro The One in TV non vogliono trasmettere simili programmi. Potrebbero insegnare alla gente a pensare. Vedi, io non posseggo televisione. Per scelta. Invece su youtube posso veramente scegliere cosa vedere. Documentari su ogni argomento in tutte le lingue che voglio.
Non avendo la tv dovrebbe essere difficile dire quali programmi si trasmettono e quali no. Tuttavia in televisione troverebbe canali dedicati alla storia. Alcuni ritrasmettono documentari prodotti in America o in Inghilterra, altri come Rai Storia con qualche documentario proprio, e qui troverebbe protagonista il prof. Alessandro Barbero e altri storici italiani.
Barbieri e' una stilla di piacere x i contenuti tratrati e la capacità di spiegare alti temi con la semplicità dei grandi. La televisione generalista avanza nel suo inesorabile declino di audience per la stupidità degli "attori" che frequentano i palinsesti negli orari principali. Da anni per me solo film, sport senza commento ( ad audio spento ohh yess) e qualche assolo di fenomeni tipo Augias, Barbieri appunto, Crozza, i documenti di Angela, mago Forrest . I talk sono caciara e stupidità
Grazie, soprattutto per la crisi delle Falkland, cosa che ho vissuto da piccolo (13 anni) e ricordo benissimo i commenti dei miei, se gli USA dovessero intervenire, lo farà pure l'URSS, soprattutto dopo ciò che accadde a Cuba, quindi la tensione era alta. Margaret Thatcher comunque, meglio di così non avrebbe potuto gestire gli eventi. Almeno secondo me.
Grande storico.. Grazie Alessandro Barbero.. manca ancora una cosa come si finanziavano Germania e Italia in quel momento? In che mani erano le rispettive banche centrali? Siccome la finanza già allora aveva i suoi valvassori e valvassini come si comportavano le borse di Wall Street e Londra?
Grandissimo prof. Barbero!!!! Mi piacerebbe conoscere qualcuno dei 13 a cui non piace. Mi accontento anche di uno. Perchè i motivi per cui piace sono tantissimi e li conosco quasi tutti, ma perchè a qualcuno non piaccia (ma lo ascolta) non riesco proprio a figurarmelo.
Lasci perdere, per fortuna ognuno la pensa diversamente. L'importante che sia piaciuta a lei, poi se a qualcuno non piace non è importante, avrà le sue ragioni, purchè le esprima con rispetto , senza accuse o insulti. In ogni caso, grazie per l'ascolto ;)
@@m.b.6645 Certo ha ragione, non è lesa maestà. Ma il mio commento era scherzoso e benevolo. Non mi metterei mai a disquisire dei massimi sistemi con nessuno. Buona giornata.
Apperó, sarebbe interessante poter dire in tutta onestà come e perché sta accadendo la guerra odierna… ma capisco che sarebbe molto poco “politically correct”… Il parallelismo con la storia è davvero interessante!
Trovo che lei ,caro professore,potrebbe intrattenere chiunque con i suoi racconti di storia narrati in modo così coinvolgente .Non posso che ringraziarla .
@@Lorentz_Home scusa, mi fai un elenco dei.. molti programmi culturali, quelli eccellenti?.. forse mi sono perso qualcosa.. Tuttavia, la tv l'ho spenta, buttata, e non la ricompro , ne tanto meno la riaccendo.. E' un alibi, dire che per avere audience, e spot, devi proporre programmi cretini e demenziali, perchè comunque hai l'introito del canone(obbligatorio) ; è un discorso valido solo per le Tv commerciali, non credi?? bye..P.S NON PAGO IL CANONE, CON SOMMO PIACERE, INVIANDO LA RACCOMANDATA PREVISTA, OGNI ANNO..A CHI DI DOVERE..
Tanto per "completare" 😉 con esperienza personale il terzo capitolo del Barbero. * Fine '600, Falkland, nome dato allo stretto che separano le due isole maggiori eppoi a tutto l'arcipelago. Lord Falkland era il protettore dell'amiraglio che avrebbe transitato per primo in questo stretto. I francesi dicono Malouines o Isole Malouines perché all'inizio del '700 i primi coloni furono marinai e pescatori della città corsara di San Malò. * Nel periodo delle Falklands ero per un secondo breve soggiorno turistico a Londra. Nella mia camera del B&B, la radio trasmetteva spesso una canzone dell'Opera Rock Evita... "Don't cry for me Argentina". 😉 * Tornando alle cosidette "dittature" e ad eventi contemporanei (e non solo del passato) anche un po' prima dello sfacelo della Jugoslavia. Non solo l'Italia ma tutto l'Occidente era considerato imperialista e fascista dalla propaganda d'oltre Cortina. Esperienza vissuta in treno, poco dopo passato il confine, con un migrante croato che doveva stabilirsi a Milano... Dialogo un po' lungo da stendere qui. Dopo essersi accertato di aver varcato il confine, affermò felice di essere un buon fascista e un buon lavoratore e prometteva di integrarsi bene. 🙄
Quelli di leva della classe 1891 furono terribilmente sfortunati: inviati nel 1911 in Libia, ivi rimasti 4 anni, appena rientrati in Italia, all'entrata in guerra nel 1915, inviati al fronte; furono loro ad abbattere cippi e sbarre di confine....
ora a pretesto di una nuova si fa per dire ma antica come antico è il mondo, la rivalità per interessi molto profondi ed assolutamente disinteressata ai lutti sparsi in una guerra nuovamente mondiale che sarebbe stata per i potenti della terra l’ultima è quella che avrebbe sistemato i confini, gli addetti al comando militare e burocratico di gente che si spezza la schiena sotto il sole da sud a nord la seconda guerra mondiale. Ricordate la ragazzi Che le guerre non nascono come il granturco lentamente e in silenzio sotto il sole delle stagioni. Le guerre esplodono dopo decenni di losche trattative volontariamente fallite tra le grandi potenze perché così così che funziona il mondo
Perché così un essere umano limitato e bugiardo ha deciso.. Perché avremo tutti gli elementi per evitare. Però ogni volta pare che chissà da chi dipende.." Patti chiari e amicizia lunga, si dice, cosa non ancora accaduta, in tutto questo, e tutta la scienza comune"... Strano?!!!
Signori ho poche certezze nella vita, ma una di queste è che chi orchestra le trame dei reami e dei regni lo fa nel segreto e non lo leggeremo mai nei libri di storia. La lettura storica classica dell'uomo simbolo come Hitler è fiabesca...era un pupo carismatico usato come lo erano la maggior parte. E l'altra certezza è che l'11 sett è stata una seconda Pearl Arbour che per come viene raccontata è pari a una favola fantasy. E sui libri di storia scriveranno che Bin Laden ha fatto per odio un attacco terroristico su suolo americano.
Io ho sempre pensato che la Germania avesse fatto uccidere Rodolfo che voleva allearsi con la Francia e poi Francesco Ferdinando per obbligare Francesco Giuseppe a dichiarare guerra.
Riassumendo: la Russia senza vincoli di alleanze ha scelto di proteggere la Serbia pur sapendo di andare incontro ad una guerra europea. L'Austria-Unghera era una struttura obsoleta, occupava territori di etnia serba e sebbene la Serbia avesse accettato quasi tutti i punti dell'ultimatum ha preferito continuare imperterrita. La Serbia ha infuocato il sentimento antiaustriaco. La Germania ha spalleggiato incautamente l'Austria-Ungheria e i suoi piani prevedevano poca flessibilità dal momento che per massimizzare le possibilità di vittoria erano costretti a far corrispondere la mobilitazione con la dichiarazione di guerra, calpestando la neutralità degli altri stati, aspetto che li ha condannati a passare come aggressori. Aggiungiamo la miopia di alcuni regnanti, del ceto medio che subito aderì con ottimismo, il nazionalismo, l'ottusità dei vertici militari di fronte alla catastrofe, la complicità di alcuni industriali e infine il fatto che pochi avevano realizzato ciò a cui si andava veramente incontro.
24:58, 49:37...mamma mia... parla di oggi! Notare anche la sensibilità contemporanea dello storico: 2014, l'inizio di questa maledetta nuova guerra europea.
Ho sentito la parte sulla 1a guerra mondiale. Sulla base di quanto detto dal Prof., mi pare ovvio che la guerra sia stata scatenata dallo Stato Maggiore tedesco, anche contro il parere del governo e della marina tedesca. Ha fatto di tutto, dal millantare attacchi di Belgio e Francia per giustificare la guerra contro di loro, ha aperto una "guerra preventiva" contro la Russia. Il tutto mentre è chiaro che la Russia e la Serbia non volevano entrare in guerra, almeno in quel momento (la Russia non era del tutto pronta e la Serbia ha praticamente accettato un ultimatum pesantissimo dell'Austria Ungheria), e neanche Inghilterra e Francia volevano entrare in guerra (proporranno alla Germania di non attaccarsi a vicenda, e quando a Berlino lo sapranno, il capo di Stato Maggiore rifiuterà di bloccare la mobilitazione). Non comprendo perché, in tutto questo scenario descritto dal Prof., il Prof. stesso dipinga il tutto come un colossale qui pro quo, fatto di obblighi "di facciata" che, una volta innescate dall'attentato di Belgrado, non potessero essere più fermati. A me pare chiaro che una parte abbia fatto di tutto per iniziare una guerra (che tutti sapevano da anni che sarebbe scoppiata, prima o poi) nel momento a lei più congeniale, conscia che altri ritardi avrebbero giocato a proprio svantaggio. In tutto questo, il Prof. ad un certo punto dice: "Che, l'attentato lo ha orchestrato il capo di Stato Maggiore tedesco? Certamente no". Perché certamente no? Guarda caso ha portato l'acqua proprio al suo mulino...
guarda, NON trovo le parole di quanto ti apprezzi. Mi ricordo che a scuola non stavo mai attento in classe ed invece adesso non riesco a staccarmi dalle tue lezioni. Ho una preghiera: perché non fai una lezione sull' antisemitismo, parlando con la gente rimango sconvolto di quanti di loro ancora non si rendono conto di quanto complessa sia la realtá. Per la maggiore sono ancora convinti che un esiguo numero di famiglie ebraiche decidano TUTTO...anche chi vince lo scudetto...e noi popoli europei e mondiali, povere vittime...siamo vittime inermi di questo gruppetto (ebraico, ovvio).
Federico il prof Barbero lo conosco troppo bene e lo seguo molto spesso. È una mia fonte di informazioni importante e autorevole. Quindi nessun dubbio che lui queste cose le sappia. Se ho puntualizzato questo aspetto (ora in verità non ricordo e non ho tempo di risscoltarlo) evidentemente, per come si era espresso, poteva essere male interpretato. Quando ho info contrastanti su alcuni eventi gli mando una nota in privato. Ho voluto chiarire solo perché dalle tue poche parole sembra che mi vuoi attribuire una posizione che non mi appartine assolutamente. Buona serata.
Barbero è divertente e spiritoso, ha un ottimo senso dei tempi. Però spesso è poco accurato : lo zar Nicola II non era nipote della regina Vittoria lo erano sua moglie Alessandra ( nata principessa Alix d'Assia e del Reno, figlia della principessa Alice del Regno unito) , Guglielmo II di Germania ( figlio di Vittoria del Regno Unito, Principessa Reale) e , naturalmente, Re Giorgio V del Regno Unito ( figlio di Re Edoardo VII, già Principe di Galles). Tuttavia il Re Giorgio V e lo Zar Nicola erano cugini primi per via materna , le loro madri , Alessandra e Dagmar ( poi zarina Maria ) , erano due principesse danesi figlie del Re Cristiano IX.
Che piacere stare a letto con questa conferenza in sottofondo, con fuori la notte fredda, sotto le coperte calde a immaginarmi scenari e personaggi austeri, e partono i pensieri..... grazie!
... ed io che pensavo di essere il solo ad ascoltare conferenze come questa sotto le coperte, al caldo ... e invece a quanto pare sono in ottima compagnia 😆
Pure io!!!!! Passo la notte così....
Eccomi😄
Me le riascolto anch'io come se fossero le favole che si raccontano a un bimbo per farlo addormentare ♥️
io lo metto in cuffia e mi ci addormento 😂😂
Prof. Barbero lei è un mito!!! Mi sto guardando tutti i video, anche più volte, e più la ascolto e più mi appassiono... ho sempre amato la storia, tantissimo, ma come la espone Lei, è fantastico! Grazie mille...
Affascinante non ho perso una parola né un passaggio della sua esposizione , che fantastico studioso, potrei ascoltarlo per ore. Ogni sera a letto ascolto le sue lezioni. Grazie!
. Cg
Anch'io, ho la stessa prassi
L❤❤❤❤
Anch’ io ho capito come e perché è scoppiata la prima guerra mondiale proprio come me l’aspettavo i cani non si smentiscono mai.
Questa è stata la miglior spiegazione delle guerre che io già ho mai ascoltato!
Sono brasiliano e me piacerebbe di avere un contenuto come questo en portoghese per potere mostrare ai miei compatrioti!
Congratulazioni per il tuo lavoro!
Mica s'era capito che non sei italiano e che abiti a Roma 😂 Però complimenti, lo parli abbastanza bene.
l🎉ĺlll
@@granitkrasniqi816 In
Non ne
Barbero racconta solo la storia ufficiale... Vai oltre..
@@claudiolucedio2715 è uno storico. Che dovrebbe dire? Non è un opinionista. È un professore di storia e storico. È normale che tratta solo le versioni storiche ufficiali
Grande barbero... Quanta compagnia mi fai! E io ti propongo anche ai miei alunni... Sai raccontare la storia come nessun altro sa fare. Grazie
1 1d
Qualcuno diceva che lo storico ha più potere di dio stesso, perché egli può cambiare la storia...
@@robertonava842di conoscerti 😁
Complimenti Professor Barbero, finalmente qualcuno che spiega e racconta la storia in maniera piacevole, grande passione e un velo d'ironia. Grazie.
... e grande fantasia ... e capacitá di imbonire degna di un grande venditore di aspirapolveri nelle TV private. I britannici sono bravi a scegliere chi pensano che possa essere utile per essere simpatici agli italiani, aggiungo ai piú sprovveduti.
6r
6r
Adoro ascoltare il prof. Barbero, a scuola dovrebbero imparare a spiegare come lui!
Sono stato sempre affascinato dalla storia. Anche se non ho mai studiato mi è sempre piaciuta. Soffro di una brutta insonnia. E la notte con le cuffiette e tutto al buio mi sparo 3/4 video di barbero a volume basso e mi addormento.
bravo diventerai il professore numero 1,sono sicuro.
Lo stesso
Mi sa che siamo in tanti
Fa na tromba
Anch’io.
Come sempre il grande Barbero non si smentisce, Rigrande. Grazie
Grandissimo PROF Alessandro Barbero 👍👏👏👏👏👏🌟
Grazie per condividere questi racconti straordinari del Professore!
Fantastica resa dei conti, così puntuale ed avvincente. Un piacere ascoltare, un forte dramma quello che accadde ieri, grande tragedia ciò che sta per succedere oggi, aprile 2023.
Spero ardentemente che tra gli ascoltatori, fortunati che siamo, ci saranno vocazioni!
La Storia vivente ti entra,..come fare a dimenticarla quando l’insegnante è tanto capace?!!
Mandiamo le vostre conference al Consiglio Europeo!👍👋👋
Dai se siamo fortunati il nuovo Mussolini é tra noi.... AH NO È IL CEO DELLA NICCOLÒ CUSANO.... 😂😂😂
Lo ascolto quando sono a portare il cane e anche la notte a volte la sua voce mi aiuta a dormire grande maestro le auguro il meglio e grazie per la condivisione di questi contenuti
Sono un frequentatore di conferenze , assetato di cultura, con il covid, tutto si è' fermato grazie al web posso continuare nel mio più' amato passatempo., che si rivela essere migliore e più' completodelle conferenze di città'.
È un piacere ascoltarla.✍️
Nessun ďorma
Non trovo parole adeguate per questa lezione documentata di Storia, un grazie di cuore
una descizione storica davvero accurata e fatta in modo magistrale, ai ragazzi qnd dovranno studiare le guerre gli farò ascoltare il prof
Rendere gli avvenimenti storici avvincenti, "potabili" ed a tratti comici non è prerogativa di tutti gli insegnanti. Lei professore é davvero una perla rara. Grazie
Basta inventarsi una fiaba, come fa Barbero
Potabili?🤣
c est vrais
@@antonioparisi7490 hai ragione ma purtroppo la capacità o la voglia degli insegnanti di far appassionare i propri studenti mi sembra latiti un pochino (per usare un eufemismo)
@@c.b.7527 vero e c'é sempre chi ne approfitta
Un contributo culturale ineguagliabile. Un energia enorme verso la consapevolezza di ognuno, nella ricerca storica e umana dei popoli di questo mondo, apparentemente incomprensibile e occulto ai piu, perlopiù, regolarmente IGNARO,
COMUNQUE..
Questa e' storia.. Grande... 🌹🌹🌹
Questa è stata una vergogna
Non sono solamente lezioni, ogni suo racconto è per me pace interiore. La voce di Barby mi scollega dai problemi della vita e mi stare semplicemente BENE. Un farmaco potentissimo. Dovrei remunerarlo.
Grazie
Billo
Grazie prof Barbero. Le sue esposizioni sono sempre molto preziose per me, perché mi consentono di conoscere meglio il nostro passato. È sempre un grande piacere ascoltarla, anche su argomenti che puacevoli non sono. La sua simpatia nel raccontarli li rende più leggeri, anche se non mancano di offrire spunti di riflessione. Grazie di esistere❤
Semplicemente sublime...
Ho
@@umbertocarradori7709 ???????????
Grande Professore....confermo la Sua passione....con l'immagine Sua nell' immaginarla bimbo...con i soldatini.... Grazie per la Sua passione
in effetti la narrazione é infantile da ogni punto di vista
Ho sempre amato la Storia ma Barbero mi fa veramente venire voglia di tornare in università...
Gli accenti del prof Barbero sono meravigliosi.
Da uno storico si richiede distacco verso i fatti storici. Cosa naturalmente molto più difficile verso i fatti recenti. Ma lo sforzo consiste proprio nel non trasmettere la propria visione. I fatti sono fatti e poi ognuno si forma un giudizio a proposito. Barbero sulla guerra delle Falkland Malvinas si schiera espressamente e si nota dal modo di illustrare i fatti dilungandosi quasi esclusivamente su quelli che riguardano gli inglesi e il loro punto di vista, mentre non si menziona nulla di ciò che avveniva in Argentina anche a livello di opinione pubblica e di pregressa e successiva politica sulle isole. Emergono le sue opinioni anche sulle due guerre mondiali. Sicuramente ha un modo di raccontare la storia coinvolgente ma da uno storico ci si attende un racconto che non faccia emergere mai le proprie propensioni. Cattura l'attenzione ma, almeno sulla storia del 900, non si attiene alla regola del "Nec ridere nec flere sed intelligere"
@@saveriogpallav102 perché non dovrebbe? Lo fa sempre in modo molto sottile non è mai propagandistico. Discretamente. Proprio perché è uno storico conosce bene così tanti fatti che è inevitabile che abbia una propria opinione.. chi meglio di lui potrebbe avere una opinione così oggettiva basata su informazioni e fatti studiati di prima mano da testi, testimonianze, letture, libri, documenti originali ?
Alessandro Barbero e' stato poco fa' da me' e ci ha allietato con la storia di Costantino.
Eravamo tutti contenti di ascoltarlo e non ci sembrava vero di averlo con noi e potergli parlare direttamente.
Poi pero' volevamo fargli qualche domanda ma non smetteva di parlare.
Siamo andati in un'altra stanza e non smetteva di seguirci e di parlarci di come scoppiano le guerre.
Mi sono svegliato al ventesimo minuto di questo video.
😊i
¡Qué bien relata usted los acontecimientos históricos! Tiene usted, además, una voz agradable y un estilo que anima a escuchar por su drama.
y aque hablamos de cuentos, Tangalanga es más divertido,
He did a history lesson in a university in Mexico City, completely in spanish, look it up!
Vera Cultura da diffondere sempre più. Sicuramente questo è materiale per accrescere il proprio bagaglio di conoscenza.
Oggi come allora i giornali mentono (ottimo lavoro)
Grazie Grazie Grazie Professor Barbero.
Interessante Racconto Sepre Bravissimo complimenti Grazie
Buon pomeriggio
Grazie professore!
❤ Grazie, un servizio meraviglioso.
❤❤❤GRAZIE ❤❤❤❤IO SCELGO L'AMORE DA SEMPRE ORA E PER SEMPRE❤
Si vis pacem, para bellum. Barbero coinvolgente come sempre anzi, sempre più.
"oddio ho scritto una citazione latina guardatemi quanto sono intelligente"🤓🤓🤓🤓🤓
i ragazzi, gli studentelli, invece di sudare sui libri la storia ed annoiarsi, sarebbe meglio che andassero su youtube ed ascoltassero le lezioni del prof. Barbero, unico come divulgatore che sembra esserci in mezzo al periodo che racconta. Grazie a DomDav per aver caricato il post inanimato.
PROFF....ascoltarla è un piacere meraviglioso
È un piacere sentire il Prof Barbero...
L'ho ascoltato insieme alla mia mamma che in quei giorni, era appena nata. Ha pianto.
Mio nonno mi ha raccontato atrocità , da parte dei nazisti.. durante la II guerra mondiale. Non che gli americani fossero angioletti l. Scusate sono off topic.
Sono d'accordo con Elisa... Io, per ascoltare Superprof, ho allungato di 5 km le passeggiate col cane ( il quale è molto grato e non sa perché... 😊🦮)
😅😅😅😮😅😅😊😅😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😊😅😅😮😅😅😅😅😅😅😅😊😅
😂😂😂
Barbero for president!
Il mio commento sarà forse semplicistico ma dalla narrazione si evincono molte cose attuali: che le guerre si verifichino sempre per volontà sovranazionali e capricci famigliari, che i militari comandano sui politici, che l'opinione pubblica è costantemente manipolata, ecc ecc... solito copione... certe cose nn cambiano mai. La visione dall'alto comprensiva dei dettagli fa capire sempre la situazione, in ogni epoca, in ogni luogo... Onore al Prof.
Guarda che non è una novità, eh... La verità è che anche se vivi in uno stato democratico sei pesantemente condizionato nel tuo giudizio, sia dalla propaganda che dall'azione del governo. Lo stato ti lascia fare un pò quello che ti pare nei tuoi affari personali, ma quando ci sono in gioco interessi geopolitici o la sicurezza nazionale non c'è democrazia che tenga, le guerre scoppiano comunque; e non basta obiettare o protestare, con le buone o con le cattive ti obbligano a combattere. Basta guardare il putiferio che è scoppiato in America durante il Vietnam.
Chi provoca la guerra non va in guerra , e tra loro sono Amici che per invidia si minacciano finché provocano la guerra! I popoli si ammazzano , si distrugge tutto, alla fine chi ricostruisce sono le braccia degli innocenti, ridotti a schiavitù come al solito dai precedenti nominati "str.n.i"
W l'Italia che con 120basi nato+ MUOS e governo sottomesso attende la sua programmata totale occupazione da immigrati "Fallaci " spiò da tempo
Altissimo livello! Il prof. racconta la storia come se parlasse di persone conosciute e di eventi vissuti.
Bellissimo modo di spiegare , mantiene sempre alta l'attenzione. I docenti tutti dovrebbero essere così👏👏👏 Mi sarebbe piaciuto anche conoscere i nomi delle ditte fabbricanti di armi
6
Heckler & Koch, con sede a Oberndorf a.N in Germania ad esempio
?
Una x tutte la Krupp
Son sicuro che se nelle scuole ,già nelle elementari avessimo avuto insegnanti di tono pari , avremmo amato la STORIA .....complimentoni
@Ellis Rodrigo you're right. I don't give a shit
Anche qualsiasi altra materia, insegnata così!!!❤️
ma parla per te, io non studio e non ho mai studiato una materia SOLO se l'insegnante era bravo, se non era bravo facevo da solo soprattutto se mi interessava. Parla solo per te stesso, la tua ignoranza non è condivisa.
@@Norman_Peterson e la Madonna che ha detto di male?
Ah certo, docenti universitari alle elementari... Bisognerebbe accendere la spina prima di buttare al mondo tali banalità...
1:55 Stalin nel 39 (nel frattempo è in guerra vs Giappone in Mongolia) fa il patto molotov ribbentrop
2:04:00 lista di materie prime chieste da Mussolini ai tedeschi per appoggiarli (La cosiddetta lista del molibdeno)
Sempre interessantíssimo ascoltare il professor Barbero.
Una considerazione forse lapalissiana: la stampa, oggi diremo i mass media, è sempre asservita ad interessi e mai alla realta.
Quasi sempre, stesso discorso per l'arte e letteratura, ma esistono le eccezioni x fortuna, non facciamo di tutta l'erba un fascio (Littorio)
Hai scoperto l'acqua calda
Racconto eccezionale. A volte si sente l'accusa che l'URSS fece l'accordo di non aggressione coi nazisti. Dalla sequenza degli eventi, emerge chiaramente che di fronte alla decisione già presa da Hitler di invadere la Polonia e il rifiuto di fatto da parte di Inghilterra e Francia di fare un accordo, Stalin rischiava di trovarsi solo contro Hitler che si prendeva tutta la Polonia. Di qui la scelta inevitabile di accordarsi.
Diciamo che ne hanno approfittato entrambi. Un pò la stessa storia delle spartizioni del XVIII secolo, le grandi potenze si mettono d'accordo e si mangiano ciascuno un pezzo di Polonia.
@@minotaurus91 Ok. Tuttavia c'è una peculiarità. L'URSS era isolata ideologicamente. Come noto le ideologie hanno segnato in modo peculiare il ventesimo secolo. Proprio per questo isolamento ideologico, in caso di attacco da parte della Germania, la possibile sconfitta e fine dell'Urss avrebbe fatto l'interesse di molti e l'URSS non avrebbe trovato alleati in aiuto, almeno nel breve termine. Hitler contava su una guerra breve e nel breve l'URSS non l'avrebbe aiutata nessuno. Detto tutto questo, e nel video lo si dice, Stalin credo abbia fatto una scelta obbligata, traendone certo in subordine ulteriori vantaggi territoriali ma questo non era lo scopo primo dell'accordo.
1:51:37 - Grande Grandissimo Barbero!
Grazie 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Troppo forte!!! Grazie
Sempre molto chiaro. Spiegato in molti dettagli. Mi chiedo solo se si potesse fare luce su chi spinse lo studente serbo a fare l attentato. La lunga mano di chi? Era veramente un atto spontaneo ?
Dario Sari A dire il vero il prof dice chiaramente (5:50-6:00) che dietro quello studente c'era effettivamente la Serbia, addirittura parla di indagini fatte in seguito che lo provano (ovvio che io non posso saperlo ma lui questo dice).
Saranno i soliti
@@laziospenso che la domanda fosse " chissà chi ha spinto la Serbia ad aiutare gavrilo?" perché è improbabile che un paese piccolo come la Serbia potesse fare una cosa così grave di sua iniziativa.
@@odanobunaga3069 Piccolo paese ma incazzoso e oltre a sapere di avere la Russia alle spalle perseguiva (lo fa da sempre) l'obiettivo della cosiddetta "grande Serbia" con l'aspirazione (che non hanno mai nascosto, nemmeno oggi) di essere quella che in geopolitica si chiama potenza regionale (balcanica in questo caso).
Uno può immaginare che dietro ci fosse chissà cosa (e tutto può essere) ma per la situazione che c'era allora davvero quella guerra non conveniva a nessuno (solo a loro e a noi per assurdo).
La realtà è spesso più lineare di quello che ci piace pensare, e non è un caso che finita la guerra e crollato l'Impero austro-ungarico prima si riunirono nel Regno dei serbi, croati e sloveni e poi nel '29, crearono (con netta predominanza serba e capitale Belgrado) la Jugoslavia.
Scusa la lunghezza ma per certe cose è necessario spiegarsi (e di conseguenza scrivere).
@@lazios beh però c'è da dire che la jugoslavia la crearono perché poi scoppiò tutta la guerra e perché la persero gli imperi centrali, è assai difficile immaginare che fosse una cosa prevista già prima. La Serbia sarà pure un paese bellicoso è vero però sicuramente sapeva che la guerra l'avrebbe persa, come effettivamente è successo perché comunque furono occupati dall'Austria se non ricordo male, quindi non so. Poi se pure la Russia fosse scesa in guerra ed è un grosso se avrebbe impiegato parecchio tempo prima di intervenire e nel frattempo eri da solo. Non lo so, non mi convince il fatto che il governo serbo abbia abbia fatto tutto di sua spontanea volontà senza contare che poi avevano accettato praticamente tutto dell'ultimatum, quindi tanto convinti della guerra non erano.
2.7 milioni di visualizzazioni per un video che dura 3 ore.. Solo Barbero ha questo dono. 😅
caro The One in TV non vogliono trasmettere simili programmi. Potrebbero insegnare alla gente a pensare. Vedi, io non posseggo televisione. Per scelta. Invece su youtube posso veramente scegliere cosa vedere. Documentari su ogni argomento in tutte le lingue che voglio.
¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹
Non avendo la tv dovrebbe essere difficile dire quali programmi si trasmettono e quali no. Tuttavia in televisione troverebbe canali dedicati alla storia. Alcuni ritrasmettono documentari prodotti in America o in Inghilterra, altri come Rai Storia con qualche documentario proprio, e qui troverebbe protagonista il prof. Alessandro Barbero e altri storici italiani.
Barbieri e' una stilla di piacere x i contenuti tratrati e la capacità di spiegare alti temi con la semplicità dei grandi. La televisione generalista avanza nel suo inesorabile declino di audience per la stupidità degli "attori" che frequentano i palinsesti negli orari principali. Da anni per me solo film, sport senza commento ( ad audio spento ohh yess) e qualche assolo di fenomeni tipo Augias, Barbieri appunto, Crozza, i documenti di Angela, mago Forrest . I talk sono caciara e stupidità
Grazie, soprattutto per la crisi delle Falkland, cosa che ho vissuto da piccolo (13 anni) e ricordo benissimo i commenti dei miei, se gli USA dovessero intervenire, lo farà pure l'URSS, soprattutto dopo ciò che accadde a Cuba, quindi la tensione era alta. Margaret Thatcher comunque, meglio di così non avrebbe potuto gestire gli eventi. Almeno secondo me.
Questo é um professore...
Grande storico.. Grazie Alessandro Barbero.. manca ancora una cosa come si finanziavano Germania e Italia in quel momento? In che mani erano le rispettive banche centrali? Siccome la finanza già allora aveva i suoi valvassori e valvassini come si comportavano le borse di Wall Street e Londra?
Meglio non chiederglielo... altrimenti dovrebbe uscire dal seminato e dire qualcosa veramente originale, al di là della propaganda marxista.
Lei è un genio ❤con programmi gestiti da Lei pagherei anche il canone volentieri😂
Grandissimo prof. Barbero!!!! Mi piacerebbe conoscere qualcuno dei 13 a cui non piace. Mi accontento anche di uno. Perchè i motivi per cui piace sono tantissimi e li conosco quasi tutti, ma perchè a qualcuno non piaccia (ma lo ascolta) non riesco proprio a figurarmelo.
Lasci perdere, per fortuna ognuno la pensa diversamente. L'importante che sia piaciuta a lei, poi se a qualcuno non piace non è importante, avrà le sue ragioni, purchè le esprima con rispetto , senza accuse o insulti. In ogni caso, grazie per l'ascolto ;)
Semplice: si può non concordare con le sue tesi.
Non è lesa maestà.
@@m.b.6645 Certo ha ragione, non è lesa maestà. Ma il mio commento era scherzoso e benevolo. Non mi metterei mai a disquisire dei massimi sistemi con nessuno. Buona giornata.
saranno persone non molto intelligenti, che rifiutano la storia, anche perche non la conoscono.
@@m.b.6645 la storia non e tesi, e cultura
Apperó, sarebbe interessante poter dire in tutta onestà come e perché sta accadendo la guerra odierna… ma capisco che sarebbe molto poco “politically correct”…
Il parallelismo con la storia è davvero interessante!
infatti Barbero é sempre "politically correct", per questo gli danno spazio, per quello che gli interessa
@@antonioparisi7490 Già...
@phatmooziq già...ascolta barbero sull' omicidio JFK e ti fai delle sane risate.
@@MrIdontlikemondays ed in effetti della sua poca onestà sono molto deluso…
Trovo che lei ,caro professore,potrebbe intrattenere chiunque con i suoi racconti di storia narrati in modo così coinvolgente .Non posso che ringraziarla .
Come mi piace questo prof.!!!!!
Ma perchè in Tv non fanno programmi simili ma si ostinano a produrre programmi spazzatura? Sono 10 anni che non la guardo più e continuerò cosi.
non guardo la tv da 15 anni, l'ho spenta, e ho acceso il cervello!..
@@Lorentz_Home scusa, mi fai un elenco dei.. molti programmi culturali, quelli eccellenti?.. forse mi sono perso qualcosa.. Tuttavia, la tv l'ho spenta, buttata, e non la ricompro , ne tanto meno la riaccendo.. E' un alibi, dire che per avere audience, e spot, devi proporre programmi cretini e demenziali, perchè comunque hai l'introito del canone(obbligatorio) ; è un discorso valido solo per le Tv commerciali, non credi?? bye..P.S NON PAGO IL CANONE, CON SOMMO PIACERE, INVIANDO LA RACCOMANDATA PREVISTA, OGNI ANNO..A CHI DI DOVERE..
,
Ci sono già canali dedicati a temi come questi, se non bastasse tutto ciò che è extratelevisivo
Barbero collabora regolarmente con rai storia
Le guerre sono una cosa che nessuno mai vuole....ma alla fine si fanno!
Sempre sul.pezzo. e con garbo da capo.a dodici
sublime!
Grazie
Le guerre scoppiano per i peccati di tutti.
Che servono a santificarsi e a fustigarsi pero si fanno. Quanta idiozia direi
Grazie Mille . Professor . Alessandro Barbero. 👌 ok. Cordiale 👋 Saluto . Arrivederci. Ciao...
Dunque è la paura uno dei motivi principali dell'inizio di una guerra. Almeno la prima guerra mondiale.
Tanto per "completare" 😉 con esperienza personale il terzo capitolo del Barbero.
* Fine '600, Falkland, nome dato allo stretto che separano le due isole maggiori eppoi a tutto l'arcipelago. Lord Falkland era il protettore dell'amiraglio che avrebbe transitato per primo in questo stretto.
I francesi dicono Malouines o Isole Malouines perché all'inizio del '700 i primi coloni furono marinai e pescatori della città corsara di San Malò.
* Nel periodo delle Falklands ero per un secondo breve soggiorno turistico a Londra. Nella mia camera del B&B, la radio trasmetteva spesso una canzone dell'Opera Rock Evita... "Don't cry for me Argentina". 😉
* Tornando alle cosidette "dittature" e ad eventi contemporanei (e non solo del passato) anche un po' prima dello sfacelo della Jugoslavia. Non solo l'Italia ma tutto l'Occidente era considerato imperialista e fascista dalla propaganda d'oltre Cortina. Esperienza vissuta in treno, poco dopo passato il confine, con un migrante croato che doveva stabilirsi a Milano... Dialogo un po' lungo da stendere qui. Dopo essersi accertato di aver varcato il confine, affermò felice di essere un buon fascista e un buon lavoratore e prometteva di integrarsi bene. 🙄
Grazie 👍👏
Quelli di leva della classe 1891 furono terribilmente sfortunati: inviati nel 1911 in Libia, ivi rimasti 4 anni, appena rientrati in Italia, all'entrata in guerra nel 1915, inviati al fronte; furono loro ad abbattere cippi e sbarre di confine....
ora a pretesto di una nuova si fa per dire ma antica come antico è il mondo, la rivalità per interessi molto profondi ed assolutamente disinteressata ai lutti sparsi in una guerra nuovamente mondiale che sarebbe stata per i potenti della terra l’ultima è quella che avrebbe sistemato i confini, gli addetti al comando militare e burocratico di gente che si spezza la schiena sotto il sole da sud a nord la seconda guerra mondiale. Ricordate la ragazzi Che le guerre non nascono come il granturco lentamente e in silenzio sotto il sole delle stagioni. Le guerre esplodono dopo decenni di losche trattative volontariamente fallite tra le grandi potenze perché così così che funziona il mondo
Perché così un essere umano limitato e bugiardo ha deciso.. Perché avremo tutti gli elementi per evitare. Però ogni volta pare che chissà da chi dipende.." Patti chiari e amicizia lunga, si dice, cosa non ancora accaduta, in tutto questo, e tutta la scienza comune"... Strano?!!!
Signori ho poche certezze nella vita, ma una di queste è che chi orchestra le trame dei reami e dei regni lo fa nel segreto e non lo leggeremo mai nei libri di storia.
La lettura storica classica dell'uomo simbolo come Hitler è fiabesca...era un pupo carismatico usato come lo erano la maggior parte.
E l'altra certezza è che l'11 sett è stata una seconda Pearl Arbour che per come viene raccontata è pari a una favola fantasy. E sui libri di storia scriveranno che Bin Laden ha fatto per odio un attacco terroristico su suolo americano.
Chi non ricorda il proprio passato è costrtetto a riviverlo !
Stupendo video, grazie
Sempre attuale
La storia si sta ripetendo...purtroppo e gli stolti al comando nn se rendono conto....😮😢
good job
Io ho sempre pensato che la Germania avesse fatto uccidere Rodolfo che voleva allearsi con la Francia e poi Francesco Ferdinando per obbligare Francesco Giuseppe a dichiarare guerra.
Cosa sniffi me.lo dici dai e roba buona
Per la verità è più che credibile....
Ormai non so più quante volte l’ho vista….
Riassumendo: la Russia senza vincoli di alleanze ha scelto di proteggere la Serbia pur sapendo di andare incontro ad una guerra europea. L'Austria-Unghera era una struttura obsoleta, occupava territori di etnia serba e sebbene la Serbia avesse accettato quasi tutti i punti dell'ultimatum ha preferito continuare imperterrita. La Serbia ha infuocato il sentimento antiaustriaco. La Germania ha spalleggiato incautamente l'Austria-Ungheria e i suoi piani prevedevano poca flessibilità dal momento che per massimizzare le possibilità di vittoria erano costretti a far corrispondere la mobilitazione con la dichiarazione di guerra, calpestando la neutralità degli altri stati, aspetto che li ha condannati a passare come aggressori. Aggiungiamo la miopia di alcuni regnanti, del ceto medio che subito aderì con ottimismo, il nazionalismo, l'ottusità dei vertici militari di fronte alla catastrofe, la complicità di alcuni industriali e infine il fatto che pochi avevano realizzato ciò a cui si andava veramente incontro.
Lpll0p0
Ĺpl0
0ĺĺĺ0l0pĺ0
Attualissimo........
gli storici italiani sono veramente eccezionali
non sempre , di solito sono italico-centrici .
24:58, 49:37...mamma mia... parla di oggi!
Notare anche la sensibilità contemporanea dello storico: 2014, l'inizio di questa maledetta nuova guerra europea.
Immenso!
Solo un genio come Alessandro Barbero può far capire senza dire chi è responsabile delle due guerre mondiali.
Ho sentito la parte sulla 1a guerra mondiale. Sulla base di quanto detto dal Prof., mi pare ovvio che la guerra sia stata scatenata dallo Stato Maggiore tedesco, anche contro il parere del governo e della marina tedesca. Ha fatto di tutto, dal millantare attacchi di Belgio e Francia per giustificare la guerra contro di loro, ha aperto una "guerra preventiva" contro la Russia. Il tutto mentre è chiaro che la Russia e la Serbia non volevano entrare in guerra, almeno in quel momento (la Russia non era del tutto pronta e la Serbia ha praticamente accettato un ultimatum pesantissimo dell'Austria Ungheria), e neanche Inghilterra e Francia volevano entrare in guerra (proporranno alla Germania di non attaccarsi a vicenda, e quando a Berlino lo sapranno, il capo di Stato Maggiore rifiuterà di bloccare la mobilitazione). Non comprendo perché, in tutto questo scenario descritto dal Prof., il Prof. stesso dipinga il tutto come un colossale qui pro quo, fatto di obblighi "di facciata" che, una volta innescate dall'attentato di Belgrado, non potessero essere più fermati. A me pare chiaro che una parte abbia fatto di tutto per iniziare una guerra (che tutti sapevano da anni che sarebbe scoppiata, prima o poi) nel momento a lei più congeniale, conscia che altri ritardi avrebbero giocato a proprio svantaggio. In tutto questo, il Prof. ad un certo punto dice: "Che, l'attentato lo ha orchestrato il capo di Stato Maggiore tedesco? Certamente no". Perché certamente no? Guarda caso ha portato l'acqua proprio al suo mulino...
La follia umana trova la sua massima espressione nella guerra. Un farsi male ma male male, senza nessun vantaggio.
Grandissimo!!!
Basterebbero i primi 25 minuti per farci temere il peggio in rapporto a molte analogie col presente.
Per capire come funziona un esempio che ormai è storia leggete Operazione Gladio...ma sui libri di storia non lo troverete mai...
2 febbraio 2024: ad ascoltare vengono i brividi.
le favolette di Barbero...
Ormai è chiaro che gli storici si sbagliano e che la storia,serva solo a rifare esattamente gli stessi sbagli
guarda, NON trovo le parole di quanto ti apprezzi. Mi ricordo che a scuola non stavo mai attento in classe ed invece adesso non riesco a staccarmi dalle tue lezioni. Ho una preghiera: perché non fai una lezione sull' antisemitismo, parlando con la gente rimango sconvolto di quanti di loro ancora non si rendono conto di quanto complessa sia la realtá. Per la maggiore sono ancora convinti che un esiguo numero di famiglie ebraiche decidano TUTTO...anche chi vince lo scudetto...e noi popoli europei e mondiali, povere vittime...siamo vittime inermi di questo gruppetto (ebraico, ovvio).
Ciao be la Juventus dove la metti non e un.coplotto gudaicomassonico e nei.libro.il.complotto.ebraico
@@francescoquiligotti9603 zio pera...
La triplice alleanza prevedeva l'intervento in soccorso se una è aggredita. Non se aggredisce.
Sicuramente il Prof Barbero era all’oscuro di questo particolare.
Federico il prof Barbero lo conosco troppo bene e lo seguo molto spesso. È una mia fonte di informazioni importante e autorevole. Quindi nessun dubbio che lui queste cose le sappia. Se ho puntualizzato questo aspetto (ora in verità non ricordo e non ho tempo di risscoltarlo) evidentemente, per come si era espresso, poteva essere male interpretato. Quando ho info contrastanti su alcuni eventi gli mando una nota in privato. Ho voluto chiarire solo perché dalle tue poche parole sembra che mi vuoi attribuire una posizione che non mi appartine assolutamente. Buona serata.
Barbero è divertente e spiritoso, ha un ottimo senso dei tempi. Però spesso è poco accurato : lo zar Nicola II non era nipote della regina Vittoria lo erano sua moglie Alessandra ( nata principessa Alix d'Assia e del Reno, figlia della principessa Alice del Regno unito) , Guglielmo II di Germania ( figlio di Vittoria del Regno Unito, Principessa Reale) e , naturalmente, Re Giorgio V del Regno Unito ( figlio di Re Edoardo VII, già Principe di Galles). Tuttavia il Re Giorgio V e lo Zar Nicola erano cugini primi per via materna , le loro madri , Alessandra e Dagmar ( poi zarina Maria ) , erano due principesse danesi figlie del Re Cristiano IX.