Esplode il fragoroso applauso dopo la presentazione. Lui è lì, saluta il pubblico, si avvicina al microfono. Avrebbe potuto dire qualsiasi cosa. "Grazie della fiducia". Un gigante.
00mesi ore in poi 6666655666yù iii8yy666t5ttt554445555555445tt6ty66t666tt55tt6ttty666⁷77r46jjhhh44⁴4h755555h per le locandine in viaggio 987⁶665ttttrtyyuyyþ9uiu⁶6uo9⁹8ioiì88⁸77777788ytttttt⁶oliu6ýgyytýyy99y⁶yťyuyyyyyy5444⁴666e 544444ùuyyyy5⁶7⁷7uio8jjii544⁶t⁵⁶tutto 8/ i 7
200mila visualizzazioni, 200 commenti. E proprio bello vedere questi numeri per un video di un'ora e venti di storia antica, peraltro senza filmati o altri contributi. Il prof. se li merita eccome!
L'entusiasmo coinvolgente e travolgente è la cifra del prof. A.Barbero . Sono molto felice di poterlo ascoltare pur non avendo avuto la fortuna di avere un professore come lui (sempre che sia esistito, esista o esisterà mai uno come lui ! )
Bellissima conferenza!!! Nessuno racconta la storia come il professor Barbero! Punti di vista inediti, dettagli interessanti, anche un po' di psicologia dei personaggi! Davvero appassionante!
lo amo quest'uomo.la competenza da classe la grandissima cultura ma soprattutto -il suo modo di raccontare- semplice chiaro a tutti-grazie professore per farmi amare ancor di più la storia --grazie
Un lungo applauso meritatissimo! È incredibile come appena finisce di parlare non sa più neanche dove mettere le mani, e per questo la mia stima è ancora più grande. Grazie professor Barbero.
Avevo una professoressa di italiano con lo stesso dono "narrativo", nelle sue lezioni nessuno si annoiava e andavamo avanti per ore senza stancarci: iliade ed odissea ci appasssionavano
Una "lezione" magistrale. Concordo anche io sulle capacità di ricerca e divulgazione del Prof. sebbene credo che alla base - e ciò vale anche per gli altri insegnanti - vi sia la passione per il proprio lavoro. Credo fermamente che nel panorama scolastico attuale vi sia un imbarbarimento generale del corpo docente, pochi insegnanti e tanto altre cose (c'è addirittura chi viene dagli studi notarili..). Ovvio dunque che lo spirito dell'insegnamento non solo viene meno ma è contraddetto dall'assenza di quelle capacità che dovrebbero essere premesse e prerequisiti per realizzare tale professione. E? un "non senso" politico-culturale, che affonda radici nello smantellamento graduale che dagli anni '80 la nostra povera scuola ha dovuto vivere.
Mi associo a quanti hanno messo qui in evidenza la capacità del prof.Barbero (che per fortuna non è l'unico) di trasmettere, non solo ai suoi studenti ma anche al grande pubblico, l'amore per la sua disciplina di studio.
Molto interessante! La storia che si racconta nei libri di testo spesso è intrisa di cose non molto verosimili. Per fortuna c’è chi mette in discussione queste cose.
Il Professor BARBERO dovrebbe tenere dei clinic agli insegnanti per fargli capirecome insegnare storia ai nostri giovani perché solo conoscendo il passato si può costruire il futuro
Vorrei il tempo per dedicarmi a un'unica materia, quello che ha un professore universitario nonostante gli altri impegni. La verve e lo studio non sono un problema, come non lo è, per somiglianza o per differenza, il rapporto tra passato e presente. Segnalo anche le lezioni di Luciano Canfora, dotto profondo e arguto, attento alla contemporaneità come i veri antichisti, di esposizione non così vivace.
Cos'è un "clinic"??!! Perché non parli in italiano prima di far la morale agl'insegnanti?? Eppoi no!: il futuro si può costruire anche senza conoscere il passato, se non in minima parte: gl'ignoranti si costruiscono un proprio futuro, per tua informazione.
@@pratoarancione7646 Che cavolo di futuro vuoi costruire senza conoscere da dove vieni? Per tua informazione, quello che dici e' una cavolata detta in Italiano. E' meglio usare qualche parola straniera che dire cavolate in Italiano. Vai a costruire il TUO futuro senza conoscere il tuo passato e poi vediamo che risultati puoi ottenere, ingenuo che non sei altro.
@@Aaqe Costruirei un futuro, anche senza conoscere il passato. Anche se tutte le biblioteche del mondo sparissero l'uomo costruirebbe ancora un suo futuro, forse anche migliore, dipende dai punti di vista, la zona geografica, le contingenze ecc.. Troppo per te, povero idiota!
@@Aaqe Ignorante!! E cretino! La vita non ha bisogno degli studi storiografici! Saprebbe tracciarsi automaticamente un futuro anche senza di essi, come tutte le altre specie animali e vegetali che non studiano Storia. Se poi tale futuro sia brutto o bello è da discutere ma certo tu non puoi giudicarlo poiché non lo conosci!!
Caro prof,Barbero...se tutti i professori sarebbrto coso istruiti e allo stesso modo sa render accativante la lezione...sn sicuro che molti di noi avrebbero studiato con molto piu interesse....la ringrazio per la sua semplicitá e ironia nel rdndef leggera e accattivante la lezione.....vien voglua di chiederle ....sicuro d esser 1 professore???oppure 1 gran narratore con il grande dono della narrativa!!!La devo ringrazuare veramente per avermi avvicinato sempre piu alle sue lezioni....rdposso dire ..che é veramente1 grande!!!!Grazie!!!!
A Milano nel 2013 una grande mostra intitolata Costantino 313 illustrò con reperti rarissimi la storia nel dettaglio..l'ho studiata in profondità e ho avuto l'onore di guidare i visitatori..sono una guida.
Se quest'uomo fosse stato mio docente al liceo... sarei andato a scuola con i missili sotto le scarpe anzichè sempre minacciato di morte da mia madre...
Non sono d'accordo.Lo studio è considerato un peso dalla maggior parte dei ragazzi a prescindere dall'insegnate o dalla modalità di insegnamento. Ciò significa che nella maggior parte dei casi l'interesse non muterebbe, nonostante la passione che un insegnante come lui potrebbe trasmettere. Sfortunatamente non tutti siamo avvezzi alla cultura,soprattutto in alcune fasi della nostra vita.
Io ho avuto un professore di storia e filosofia che intendeva il proprio lavoro allo stesso modo. Leggeva passi di testi rari; cercava di arrivare alle fonti; cercava di farci capire sempre il perché degli avvenimenti e a trattare la vita e non solo la storia senza banalità, approfondendo gli aspetti essenziali. Mi ha cambiato. Onore al Prof. Francesco Giardina
@@leonardosanson9962 Non è tanto questione di cultura, quanto di interesse per oggetti astratti e quindi non presenti nel mondo sociale presente. Ha mai notato come ci siano persone con le quali per quanto competenti e intelligenti, risulta difficile parlare di concetti completamente astratti?
@@carlodinatale4363 Sei stato fortunato. Per me è stato lo stesso con il mio professore di latino e greco, che ancora oggi ricordo con stima ed affetto immutati.
@@leonardosanson9962 ti devo bocciare l idea ... Studio scienze dell' educazione e lavoro nel sociale e un bravo insegnante che sappia prendere lo studente,farlo interessare,farlo dialogare, coinvolgerlo, fare sentire una classe come una " famiglia" è molto importante e fidati che un ragazzo anche il peggior bullo si prende facilmente ..
@Magnus Dux Ma guarda che qui non sto difendendo Barbero e ne sto insultando la religione di nessuno. Il punto è che tu puoi avere tutte le ragioni e le opinioni che vuoi, ma certamente non è questo il modo di esporle. Non sei capace di confrontarti e dialogare in modo civile ed educato?? Magari uno starebbe anche a sentirti con piacere, piuttosto che andare diritto agli insulti. Detto ciò ti saluto e ti auguro Delle buone feste.
Lei sì che è bravo ad insegnare e che lo fa con piacere. Lo vorrei come docente altro quei marmocchi di insegnanti che ci sono nelle scuole e che lo fanno solo per lo stipendio facendoti passare anche la voglia di studiare. Grazie, ancora!
La sua preparazione è accompagnata da una grandissima capacità di trasmettere interesse in chi ascolta. È il professore che si augura di incontrare a tutti in quanto riesce davvero a fare amare la storia!!!! Complimenti
Bravissimo Barbero.. È stato un mio carissimo allievo, sono orgoglioso. Anche se il vizio di sbirciare non l'ha ancora perso.. Cmq ancora i miei complimenti..
Quando si parla di questi personaggi e di queste epoche così lontane dalla nostra realtà, si fa fatica a credere che siano realmente esistiti. Razionalmente ne sono certo, emotivamente la cosa sfuma nel sogno. Credo comunque che visitare quell' epoca per noi moderni sarebbe traumatico. Violenza estrema, povertà, sporcizia, assenza delle comunicazioni, difficoltà di collegamenti. Che avventura!
Bisogna capire cosa intendi per 'personaggi che ci stanno governando'. Se ti riferisci ai maggiordomi che occupano le poltrone, saranno ricordati da pochi. Quelli che comandano davvero, non vogliono essere ricordati
@@skywalker976 nessuno, i politici per essere ricordati devono aver fatto qualcosa di militare, non cazzate per far star bene il proprio popolo, guarda Carlo Magno, è ricirdato perchè divenne imperatore di un impero enorme, e non per le sue scelte politiche, ľunico che è ricordato per le sue scelte che fecero stare bene il proprio popolo è Giolitti; ma Garibaldi è ricordato più di lui anche se visse molto prima. Quindi neanche la Meloni e Salvini non saranno mai ricordati(almeno che non conquistino la Dalmazia e ľIstria😶)
@ Ma quali argomentazioni? Ma su cosa poi? Se una battuta sul PD ti dà così fastidio da attaccare la gente tirando fuori meme morti e sepolti, beh allora è un tuo problema, veditela con te stesso
purtroppo tecnicamente non è possibile, ma mi piacerebbe molto leggere un libro sull'argomento scritto a 4 mani da Alessandro Barbero e Santo Mazzarino. altro che Peter Brown. divulgazione o meno, i 'nostri' han più spessore. e vamnno piùa fondo, nel prendere in esame le fonti. grazie, a entrambi.
Esplode il fragoroso applauso dopo la presentazione.
Lui è lì, saluta il pubblico, si avvicina al microfono.
Avrebbe potuto dire qualsiasi cosa.
"Grazie della fiducia".
Un gigante.
Il prof Barbero è di un'umiltà immensa, anche per questo lo amiamo sempre di più!
L'ho appena scritto, è l'unica vera star italiana.
Nessuno racconta la storia come Barbero! Lo seguo dai primi video, bravo,riesco a "vedere" i personaggi!
Un grande!
La cosa più bella è che sorride sempre. Ama la Storia e riesce a farla amare. Bravissimo.
00mesi ore in poi 6666655666yù iii8yy666t5ttt554445555555445tt6ty66t666tt55tt6ttty666⁷77r46jjhhh44⁴4h755555h per le locandine in viaggio 987⁶665ttttrtyyuyyþ9uiu⁶6uo9⁹8ioiì88⁸77777788ytttttt⁶oliu6ýgyytýyy99y⁶yťyuyyyyyy5444⁴666e 544444ùuyyyy5⁶7⁷7uio8jjii544⁶t⁵⁶tutto 8/ i 7
Awesome
@@Nighthawk799qqq🎉qqqqqqqqqqq🎉🎉qqq🎉🎉qqqqqq🎉🎉🎉qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq²
@@Nighthawk799⁰p
Mu
Er mejo proff de sempre
Il professor Barbero farebbe innamorare chiunque della storia. Semplicemente grandioso.
200mila visualizzazioni, 200 commenti. E proprio bello vedere questi numeri per un video di un'ora e venti di storia antica, peraltro senza filmati o altri contributi.
Il prof. se li merita eccome!
600 mila visualizzazioni
Quasi 700 Milà 🤩❤️ però almeno una ventina sono le mie 🤚
@@GaRiTKQ anche io ne ho 5 o 6 di visualizzazioni di questo video 😂
@@GaRiTKQaggiorno, oltre 800 mila.
L'entusiasmo coinvolgente e travolgente è la cifra del prof. A.Barbero . Sono molto felice di poterlo ascoltare pur non avendo avuto la fortuna di avere un professore come lui (sempre che sia esistito, esista o esisterà mai uno come lui ! )
Bravissimo. Riesce a far innamorare tutti della storia e la spiega molto bene
Bellissima conferenza!!! Nessuno racconta la storia come il professor Barbero! Punti di vista inediti, dettagli interessanti, anche un po' di psicologia dei personaggi! Davvero appassionante!
Valeria Franc
Barbero è effettivamente un fuoriclasse!!....entra nel fatto, nei personaggi, nella loro psicologia e nel modo di pensare di quel periodo storico!
Valeria Franco hggyyyyy
Barbero fa impazzire le.donne over 50
@@ziomettiu8991 a
Barbero, in modo semplice ci comunica che la storia è sempre maestra di vita.... Se noi tutti lo comprendessimo!!!
Barbero è un gigante, un regalo per l’umanità e adoro la sua umiltà e semplicità e la garbatissima ma pungente ironia
Il vero dominatore della storia Alex Barbero.
lo amo quest'uomo.la competenza da classe la grandissima cultura ma soprattutto -il suo modo di raccontare- semplice chiaro a tutti-grazie professore per farmi amare ancor di più la storia --grazie
Ti hanno pagata per il tuo compleanno?
Che bello! Chiaro, coinvolgente! Così dovrebbero essere tutti i professori. Grazie
Non si smente mai, riesce a trasmettere la voglia di riprendere i libri e iniziare a studiare..
Soledad Basten ... soprattutto i verbi.
Si scrive nn si "smentisce" ma le offese sul tuo errore sono più spregevoli di qualsiasi errore.
Ma dai, era una battuta innocente.
@@vostok8050 dal nome sembra di origine straniera e ci sta che sbagli a coniugare un verbo, è da apprezzare l'impegno.
@@FMoin-bv5lu Emozionante, ricevere una risposta ad un commento dopo un anno :)
Professor Barbero: patrimonio dell’umanità
Un lungo applauso meritatissimo! È incredibile come appena finisce di parlare non sa più neanche dove mettere le mani, e per questo la mia stima è ancora più grande. Grazie professor Barbero.
Avrei voluto un Professore di Storia così...strepitoso Prof!!
Che dire?una potenza!!!!!
Eccezionale! Bravissimo! Simpatico! Lo adoro
Sono senza parole, di fronte a tanta capacità di comunicare. BRAVISSIMO!!!
Avevo una professoressa di italiano con lo stesso dono "narrativo", nelle sue lezioni nessuno si annoiava e andavamo avanti per ore senza stancarci: iliade ed odissea ci appasssionavano
Questo é un dono e come tale non si puo pretendere ch3 tutti l'abbiano
@gabriellazonno8630
Che bello che era
Il professor Barbero: il migliore, senza ombra di dubbio. 🌹
Una "lezione" magistrale. Concordo anche io sulle capacità di ricerca e divulgazione del Prof. sebbene credo che alla base - e ciò vale anche per gli altri insegnanti - vi sia la passione per il proprio lavoro. Credo fermamente che nel panorama scolastico attuale vi sia un imbarbarimento generale del corpo docente, pochi insegnanti e tanto altre cose (c'è addirittura chi viene dagli studi notarili..). Ovvio dunque che lo spirito dell'insegnamento non solo viene meno ma è contraddetto dall'assenza di quelle capacità che dovrebbero essere premesse e prerequisiti per realizzare tale professione. E? un "non senso" politico-culturale, che affonda radici nello smantellamento graduale che dagli anni '80 la nostra povera scuola ha dovuto vivere.
Condivido pienamente
4media.tenor.com/WwCS1oWwHCAAAAAM/snoopy-happy-dance.gif media.tenor.com/WwCS1oWwHCAAAAAM/snoopy-happy-dance.gif media.tenor.com/WwCS1oWwHCAAAAAM/snoopy-happy-dance.gif media.tenor.com/WwCS1oWwHCAAAAAM/snoopy-happy-dance.gif media.tenor.com/gPPb_wprHOgAAAAM/sad-depresion.gif
Quest'uomo ha un modo di raccontare straordinariamente coinvolgente!
Alessadro tu sei IL GRANDE, Grazie per farci sapere la vera Storia. Grazie di cuore....
Mi associo a quanti hanno messo qui in evidenza la capacità del prof.Barbero (che per fortuna non è l'unico) di trasmettere, non solo ai suoi studenti ma anche al grande pubblico, l'amore per la sua disciplina di studio.
È l'unico o comunque uno.dei pochi insieme a daverio e angela ma forse barbero a livello divulgativo secondo.me ha un quid in più
bbb
Molto interessante! La storia che si racconta nei libri di testo spesso è intrisa di cose non molto verosimili. Per fortuna c’è chi mette in discussione queste cose.
Lunga vita a questo Maestro
Sto imparando un sacco guardando le conferenze di Barbero su RUclips, dio lo benedica 😁
W la topa che Dio la benedoca
Il Professor BARBERO dovrebbe tenere dei clinic agli insegnanti per fargli capirecome insegnare storia ai nostri giovani perché solo conoscendo il passato si può costruire il futuro
Vorrei il tempo per dedicarmi a un'unica materia, quello che ha un professore universitario nonostante gli altri impegni. La verve e lo studio non sono un problema, come non lo è, per somiglianza o per differenza, il rapporto tra passato e presente. Segnalo anche le lezioni di Luciano Canfora, dotto profondo e arguto, attento alla contemporaneità come i veri antichisti, di esposizione non così vivace.
Cos'è un "clinic"??!! Perché non parli in italiano prima di far la morale agl'insegnanti??
Eppoi no!: il futuro si può costruire anche senza conoscere il passato, se non in minima parte: gl'ignoranti si costruiscono un proprio futuro, per tua informazione.
@@pratoarancione7646 Che cavolo di futuro vuoi costruire senza conoscere da dove vieni? Per tua informazione, quello che dici e' una cavolata detta in Italiano. E' meglio usare qualche parola straniera che dire cavolate in Italiano. Vai a costruire il TUO futuro senza conoscere il tuo passato e poi vediamo che risultati puoi ottenere, ingenuo che non sei altro.
@@Aaqe Costruirei un futuro, anche senza conoscere il passato.
Anche se tutte le biblioteche del mondo sparissero l'uomo costruirebbe ancora un suo futuro, forse anche migliore, dipende dai punti di vista, la zona geografica, le contingenze ecc.. Troppo per te, povero idiota!
@@Aaqe Ignorante!! E cretino! La vita non ha bisogno degli studi storiografici! Saprebbe tracciarsi automaticamente un futuro anche senza di essi, come tutte le altre specie animali e vegetali che non studiano Storia.
Se poi tale futuro sia brutto o bello è da discutere ma certo tu non puoi giudicarlo poiché non lo conosci!!
Mamma mia... Che dire.... Un gigante... Non ho altre parole.. Idolo vero!!!!
Ogni volta che lo ascolto mi fa commuovere ♥️
4 minuti e già ho imparato cose che nessuno mi aveva mai spiegato sull'editto del 313 ! Incredibile !
È sempre un piacere ascoltarlo!!
una delle sue conferenze più piene di ironia e per questo più godibili!
Unico nei tempi,grande nel fare capire con parole semplici.
Grandissimo Professore! Simpatia e conoscenza!!! Un binomio bellissimo!!!
Grande Maestro !!! Anche la sua goffaggine è un arte e un piacere. Sul resto… repetita iuvant ma …. UNICO !!!
Un maestro di divulgazione storica
Grazie Barbero per come racconti la storia
Grazie per la ricchezza che elargisce!
Questo professore è un colosso
Come si fa a non amare quest'uomo ❤
È impossibile
Io..non lo sopporto proprio, soprattutto perché da la sua interpretazione e questa non è storia ma ego
Caro prof,Barbero...se tutti i professori sarebbrto coso istruiti e allo stesso modo sa render accativante la lezione...sn sicuro che molti di noi avrebbero studiato con molto piu interesse....la ringrazio per la sua semplicitá e ironia nel rdndef leggera e accattivante la lezione.....vien voglua di chiederle ....sicuro d esser 1 professore???oppure 1 gran narratore con il grande dono della narrativa!!!La devo ringrazuare veramente per avermi avvicinato sempre piu alle sue lezioni....rdposso dire ..che é veramente1 grande!!!!Grazie!!!!
A Milano nel 2013 una grande mostra intitolata Costantino 313 illustrò con reperti rarissimi la storia nel dettaglio..l'ho studiata in profondità e ho avuto l'onore di guidare i visitatori..sono una guida.
Se quest'uomo fosse stato mio docente al liceo... sarei andato a scuola con i missili sotto le scarpe anzichè sempre minacciato di morte da mia madre...
e, soprattutto, l'avrei studiata, la storia! XD
Sarà anche che all'epoca avevi 17 anni e oggi qualcuno in più.
Mi potetr dire i punti salienti di questo video. Ne ho bisogno, sono in piena quarantena e non ho voglia di vedere 1h e 40 min di video. Grazie
@@kekko7720 dal minuto fino al 105
vero.. ma se sei qui vuol dire che un interesse di base ce l'hai. cosa che non si può dire di tutti!
Un grande comunicatore, ascoltarlo è sempre un piacere.
se tutti gli attuali prof. fossero come Alessandro Barbero i ragazzi prenderebbero la scuola con entusiasmo e non come un "obbligo".
Non sono d'accordo.Lo studio è considerato un peso dalla maggior parte dei ragazzi a prescindere dall'insegnate o dalla modalità di insegnamento. Ciò significa che nella maggior parte dei casi l'interesse non muterebbe, nonostante la passione che un insegnante come lui potrebbe trasmettere. Sfortunatamente non tutti siamo avvezzi alla cultura,soprattutto in alcune fasi della nostra vita.
Io ho avuto un professore di storia e filosofia che intendeva il proprio lavoro allo stesso modo. Leggeva passi di testi rari; cercava di arrivare alle fonti; cercava di farci capire sempre il perché degli avvenimenti e a trattare la vita e non solo la storia senza banalità, approfondendo gli aspetti essenziali.
Mi ha cambiato. Onore al Prof. Francesco Giardina
@@leonardosanson9962 Non è tanto questione di cultura, quanto di interesse per oggetti astratti e quindi non presenti nel mondo sociale presente. Ha mai notato come ci siano persone con le quali per quanto competenti e intelligenti, risulta difficile parlare di concetti completamente astratti?
@@carlodinatale4363 Sei stato fortunato. Per me è stato lo stesso con il mio professore di latino e greco, che ancora oggi ricordo con stima ed affetto immutati.
@@leonardosanson9962 ti devo bocciare l idea ... Studio scienze dell' educazione e lavoro nel sociale e un bravo insegnante che sappia prendere lo studente,farlo interessare,farlo dialogare, coinvolgerlo, fare sentire una classe come una " famiglia" è molto importante e fidati che un ragazzo anche il peggior bullo si prende facilmente ..
Finalmente la storia è semplice e accessibile a tutti! Grazie maestro Barbero.
" NEMO PROFETA IN PATRIA " : " EX POST " !
Grande professor Barbero. Competenza, retorica e teatralità. Appassionerebbe chiunque.
Ngulo a mammt 1 ora e 44 e devo pure piglia appunti
@@marcovolpe5496 mamma veramente
Hey Mimmo
@@domenicosessa6446 ma tu lo hai visto il video?
@@marcovolpe5496 em diciamo
grande proff Barbero racconta i personaggi storici in modo appassionante e coinvolgente
Lezione magistrale. Estremamente interessante.
Semplicemente spettacolare, grazie prof
Grande Professore! Ogni volta che riesco a beccarlo sulla Rai, mi metto sul divano con qualche stuzzichino e lo ascolto molto volentieri!!
@Magnus Dux Ma guarda che qui non sto difendendo Barbero e ne sto insultando la religione di nessuno. Il punto è che tu puoi avere tutte le ragioni e le opinioni che vuoi, ma certamente non è questo il modo di esporle.
Non sei capace di confrontarti e dialogare in modo civile ed educato?? Magari uno starebbe anche a sentirti con piacere, piuttosto che andare diritto agli insulti.
Detto ciò ti saluto e ti auguro Delle buone feste.
La storia così raccontata è ancora più affascinante ❤
Lei sì che è bravo ad insegnare e che lo fa con piacere. Lo vorrei come docente altro quei marmocchi di insegnanti che ci sono nelle scuole e che lo fanno solo per lo stipendio facendoti passare anche la voglia di studiare. Grazie, ancora!
Chi non mette like è cognato di Costantino 🥶
Complimenti Prof. Alessandro Barbero!
Ti affascina con il suo entusiasmo!
Il prof. Barbero: il migliore della storia
Brava anna
Non mi sembra abbia raccontato qlc storia ma semplicemente supposizioni di antichi storici.Direi un racconto o meglio ( una comedia all'italiana).
Ascolto sempre ti adoro
La sua preparazione è accompagnata da una grandissima capacità di trasmettere interesse in chi ascolta. È il professore che si augura di incontrare a tutti in quanto riesce davvero a fare amare la storia!!!! Complimenti
Grandissimo sempre il professor Barbero !!!
Professore di storia sempre sempre ai ragazzi che non capiscono soprattutto i miei figli
lezione straordinaria
Meraviglioso!!! sentirla raccontare ......
Bravissimo Barbero..
È stato un mio carissimo allievo, sono orgoglioso.
Anche se il vizio di sbirciare non l'ha ancora perso.. Cmq ancora i miei complimenti..
Quindi?
@@francescocalandra4474 quindi cosa?
Un tuo allievo? Quanti anni hai? 😂
Il professor Barbero è unico
Immenso Professore ❤
Mitologico Prof. Barbero, immenso.
"Mitico"...altrimenti non esisterebbe. 😁
Il Prof è il numero uno
Ho ascoltato 3 volte il suo incipit: "grazie per la fiducia"
...gli uomini migliori si riconoscono per la capacità di essere umili.
Quando si parla di questi personaggi e di queste epoche così lontane dalla nostra realtà, si fa fatica a credere che siano realmente esistiti. Razionalmente ne sono certo, emotivamente la cosa sfuma nel sogno. Credo comunque che visitare quell' epoca per noi moderni sarebbe traumatico. Violenza estrema, povertà, sporcizia, assenza delle comunicazioni, difficoltà di collegamenti. Che avventura!
Grande professore. 👍👍
Cordiali saluti e grazie 😁
Ad ascoltarlo viene voglia di studiare Storia
STUPENDO! LO FACCIO VEDERE AI MIEI ALUNNI!
Io mi diverto molto ed ho detto tutto complimenti Professore ci fosse stato lei a scuola ai miei tempi avrei avuto tutti 10😂🎉🎉🎉🎉
Tra mille anni Barbero sarà sicuramente ricordato, i personaggi che ci stanno governando... dubito molto... ;)
è sicuro🤔, come i grandi fisici come Newton...
Bisogna capire cosa intendi per 'personaggi che ci stanno governando'. Se ti riferisci ai maggiordomi che occupano le poltrone, saranno ricordati da pochi. Quelli che comandano davvero, non vogliono essere ricordati
@@skywalker976 nessuno, i politici per essere ricordati devono aver fatto qualcosa di militare, non cazzate per far star bene il proprio popolo, guarda Carlo Magno, è ricirdato perchè divenne imperatore di un impero enorme, e non per le sue scelte politiche, ľunico che è ricordato per le sue scelte che fecero stare bene il proprio popolo è Giolitti; ma Garibaldi è ricordato più di lui anche se visse molto prima.
Quindi neanche la Meloni e Salvini non saranno mai ricordati(almeno che non conquistino la Dalmazia e ľIstria😶)
Chi ti governa non vuole essere ricordato.
@@skywalker976 credo che chiunque vorrebbe essere ricordato.
Muy buen intervento de la historia, la cual agregare al mi conocimiento. Lo felicito
Mitico !
Assurdo, è un grande veramente
Salve Professore ❤
Top! ❤
A qualsiasi video del Prof. BARBERO metto un "MI PIACE" a priori!
Grandissimo!
E la ascolto ..ancora..ancora sarà la decima volta
unico e inimitabile
Barbero sei un re-dio!
Riuscirebbe a rendere interessante persino la storia del pd.
Comunque,bravo.
Hahahahaha...
@ ecco invece quello che non sapendo cosa scrivere usa il termine "qualunquismo" ad cazzum
@ Ok zoomer
@ Ma quali argomentazioni? Ma su cosa poi? Se una battuta sul PD ti dà così fastidio da attaccare la gente tirando fuori meme morti e sepolti, beh allora è un tuo problema, veditela con te stesso
Il professore è straordinario, ma quello va oltre.. Anche lui alzerebbe le mani.
Non ci si stanca mai di ascoltarlo. Grande professore
bravissimo grazie
Questo signore è un gigante, un unico. Io lo adoro.
Il prof Barbero. ...facile da amare
92 minuti di applausi!
Alessandro Barbero è eccezionale.
BARBERO, O 😊BARBARO SEI UN PALIAC IO CHE FAI RIDERE I TUOI ASCOLTATORI !
Sei un mito.
Ti adoro
grazie!!
Minuto 53:40 "ne parlerò chiudendo, fra poco"
E Cazzullo scansati proprio😂😂😂, oltre che un racconto avvincente, è anche uno stupendo esempio di destrutturazione delle fonti
Barbero il grande!
purtroppo tecnicamente non è possibile, ma mi piacerebbe molto leggere un libro sull'argomento scritto a 4 mani da Alessandro Barbero e Santo Mazzarino. altro che Peter Brown. divulgazione o meno, i 'nostri' han più spessore. e vamnno piùa fondo, nel prendere in esame le fonti. grazie, a entrambi.