Lo stato del 5G in Italia e in Europa: numero di antenne e frequenze utilizzate

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 30

  • @masfer74
    @masfer74 Год назад +2

    Chiarissimo. Nel frattempo darò il mio contributo concedendo a Vodafone l'installazione di una BTS nel mio terreno

  • @marcodellorso8644
    @marcodellorso8644 Год назад +1

    Ciao Stefano e grazie come sempre per la spiegazione e per le slides illustrative. Inoltre a tal riguardo, ti volevo chiedere se farai il video dello scorporo di Wind3 ad altra Società, anche per gli iscritti semplici come me, perchè ho visto che quello che hai fatto recentemente era riservato solo agli abbonati, e ci sono rimasto come si dice "al lume di naso", ossia a "bocca asciutta". Grazie mille e alla prossima.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Ciao Marco
      Al momento non ho in previsione video sullo scorporo della rete WindTre, credo di dedicarci un nuovo video quando usciranno maggiori dettagli
      Intanto, come hai ben detto, ne abbiamo parlato in live una puntata di Beamforming che è recuperabile sottoscrivendo anche il primo livello di abbonamento adsl a 1.99 euro 😊

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 Год назад

      @@stebolis_tlc grazie Stefano. Non è questione di soldi ma di praticità. Non ho la carta di credito o altre carte. Tutto qui. Grazie comunque.👍

  • @andreatonetto6038
    @andreatonetto6038 Год назад +1

    Video ben istruttivo e vero

  • @langellotti
    @langellotti Год назад +1

    Riguardo gli abbonamenti 5g ci sarebbe da investigare se l'abbonamento 5g viene offerto senza sovrapprezzo o meno...ad esempio negli usa tanti provider offrono il 5g in quasi tutti i piani senza sovrapprezzo.

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 Год назад

    Ottime e corrette argomentazioni e commenti da te fatti in questo video, Stefano! Condivido. TG-Bolis aggiornamento. ;-)

  • @connessofrancescorenzo2813
    @connessofrancescorenzo2813 Год назад

    Ciao Stefano, bel video 😊

  • @sitaroartworks
    @sitaroartworks 5 месяцев назад

    Il 5G dovra' avere uno standard uniforme all'Europa, inutile fare paragoni con paesi che hanno protocolli diversi come l'ipv6 quando noi usiamo l'ipv4. Io dico che e' gia' tutto pronto ma si sono creati una politica molto lenta che non prevedera' di farlo prima del 2026. Allora per il momento ci dobbiamo accontentare della stagnazione attuale sulla media della banda 20 a 800Mhz, spesso piu' stabile in ricezione rispetto alla 1, alla 2, alla 3 o alla 7 (che vanno per la maggiore in tutta italia). E parliamo ovviamente di prestazioni da 4G LTE ma non 5G. Io dico, premunitevi prima, mettetevi a posto prima in casa e poi quando sara' ne vedrete subito i miglioramenti. Tanto, molto meglio avere una media di 30-40Mbit/s in Down e 30-40Mbit/s in Up con 44 di ping diciamo nelle giornate "storte" che un contratto con quei cazzoni della rete fissa o quei pagliacci di Eolo che ti danno una parabola per andare a 30/10 Mbit/s tra Down e Up nel 2024! Da prendere a schiaffi a due a due fino a quando non diventano dispari. Vade retro, rete fissa. :)

  • @tommasovietina
    @tommasovietina Год назад +1

    Vorrei aggiungere, almeno per quanto riguarda l'italia, che anche nei casi dove ci sono BTS in onde medie (es. N78, WindTre ne ha tantissime!) spesso e volentieri la rete di interconnessione delle stesse, che sia fibra o ponte radio, è spesso saturata. Penso sia un problema fondamentale da risolvere.

  • @GianlucaDel
    @GianlucaDel Год назад

    Nel mio paese o ping più basso col 4G che non col 5G e i dati di download e upload si equivalgono

  • @giorgiotrusco1849
    @giorgiotrusco1849 Год назад

    Ciao Stefano. Quindi ad es. in Cina, Giappone e USA usano già il 5g SA ed il 5g NSA magari con il DSS è una peculiarità tutta europea? O ho capito male?

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ Год назад

    c'è da dire che il 5g ha lo stesso e identico problema che aveva il 4g i primi anni, ovvero continua a saltare tra 4g e 5g, sarà colpa del dss? avesse almeno la 700 mhz al 55% sarebbe più stabile

  • @angelodl01
    @angelodl01 Год назад

    Ma lo switch off del digitale terrestre? Cosa abbiamo comprato a fare i decoder

  • @mark2716
    @mark2716 Год назад

    Ciao , volevo una delucidazione , in italia se non erro l operatore che deve ampliare il 5g secondo i piani nazionali è tim, ma entro quanto deve garantire la copertura del 100 percento del paese?

    • @sitaroartworks
      @sitaroartworks 5 месяцев назад

      Diciamo che la politica generale dei magnoni la portano avanti entro il 2026. Ma e' molto probabile che la tecnologia c'e' gia' da un pezzo ma non la sbloccano. Il 5G viaggia a due tipi di frequenze (da non confondere con le bande) che sono di tipo uniforme e non uniforme. Va da se' comprendere che avremo le frequenze uniformi, a norma e senza rischi pero' quando vorranno loro, il piu' tardi possibile per qualsivoglia magna magna che sono abituati a fare. Gia' e' tanto che almeno possiamo scegliere la tecnologia mobile sfanculando quella a rete fissa che oramai nel 2024 e' improponibile ma anche se la fibra non fosse per pochi, sono piu' che convinto che rimarrebbe onerosa, troppo, nei costi di attivazione. Molto meglio la tecnologia mobile dato che negli ultimi trent'anni hanno investito come se non ci fosse un domani sullo smartphone come modello da usufruire. Ben vengano quindi, i router con la SIM ma soprattutto contratti chiari, puliti e senza loschi limiti nascosti da parte del provider.

  • @cloe8292
    @cloe8292 3 месяца назад

    Ripetitori vicino ospedali e RSA sui tetti di case.

  • @diamante404
    @diamante404 10 месяцев назад +1

    poi ci sono io che ho ancora lo smartphone 4g

  • @jordibaiges3739
    @jordibaiges3739 Год назад

    Una puntualizzazione. Le percentuali di copertura del grafico che nostri riguardano la popolazione e non il territorio.

  • @flaviomenegatti3260
    @flaviomenegatti3260 Год назад +1

    Si capisce molto bene dai dati delle BTS 5G per abitante come la necessità di ridurre i consumi energetici ed il fatto che, soltanto i grandi centri urbani siano coperti, sia una questione esclusivamente UE, tranne la Finlandia, naturalmente. Banalizzando, la UE é povera ed arranca, mentre le altre economie, nonostante quello che si legge sui giornali europei, stanno molto meglio.

    • @langhistruk
      @langhistruk Год назад +3

      Se stai parlando della Cina considera che l'unità di misura che usano nelle offerte telefoniche sono ancora le centinaia di MEGA bytes.Preferisco essere un povero europeo con 50 gigabyte in 4g sinceramente

    • @antoniorusso4168
      @antoniorusso4168 Год назад +2

      Volevo chiedere in Italia è già attivo il 5G a 700mhz? Se si chi lo usa ?? Grazie 😊😊

    • @antoniorusso4168
      @antoniorusso4168 Год назад

      ​@@mister_yesgrazie mille molto chiaro 😊

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 Год назад

    tra poco ci pensa putin a mettere le antenne

  • @francescolagana2641
    @francescolagana2641 10 месяцев назад

    Il rammarico è non poter usare i moderni smartphone 5g al meglio delle loro prestazioni, purtroppo ci sono migliaia di antenne ma sono "depotenziate".Lo stesso dicasi per le reti wifi, chi è connesso alla fibra ottica può sfruttare al meglio la potenza dei dispositivi elettronici, ma specialmente al sud l'Italia ancora è molto indietro.

    • @sitaroartworks
      @sitaroartworks 5 месяцев назад

      Non sono depotenziate, vanno per la maggiore a B20 800Mhz, cioe' 4G LTE. E' una questione politica, la potrebbero sbloccare quando vogliono. Hanno dato un periodo indicativo e cioe' entro il 2026 quindi e' molto probabile che si prenderanno tutto il tempo che vogliono per far mangiare gli amici degli amici. Al solito, in italia.