Sono stato paracadutista a Pisa e Livorno nel1974 . Esisteva il nonnismo. È stato un periodo duro e non rinnego niente ma ....questo paracadutista infanga il corpo. Se colpevole merita una pena esemplare. È un continuo dire. Non ricordo Non c"ero non sapevo . Non sorprendiamoci se si cerca di insabbiare Tutto. Comunque vergogna è morto un giovane ed è giusto arrivare alla verità.
..."Mi sembra,non ricordo..." Le risposte suonano come un disco rotto.Ho prestato servizio militare obbligatorio 32 anni fa e nonostante sia trascorso tanto tempo ricordo perfettamente tanti momenti del tempo trascorso all'interno della caserma Gamerra.Ad un certo punto dell'interrogatorio questa persona sembra non ricordare neppure dove stava la notte , nemmeno se ci fosse un Caporale di giornata ma la regola era questa:c'era il Sottufficiale di giornata,l'Ufficiale di giornata all'interno di ogni Compagnia.Come si fa a dimenticare questi dettagli?Dodici mesi trascorsi all'interno della Smipar non si scordano nemmeno dopo 50 anni.Personalmente non ho mai subito gravi atti di nonnismo,le flessioni erano regola giornaliera ma non le ho mai considerate un atto di violenza.Certo, i primi giorni erano stati i più duri perché si era spaesati e bisognava adattarsi alle regole,all'ambiente,alla convivenza con persone di ogni estrazione sociale e provenienza.Capitava di litigare con qualcuno per svariati motivi.In questa vicenda credo non esistano molti lati oscuri.Immagino il povero ragazzo che,forte anche del fatto di avere qualche anno in più, si ribella al trattamento subito e poche ore dopo viene prelevato da un gruppo di codardi e ignoranti e costretto a salire lungo la scala dal quale precipitera'.Ultima domanda che viene spontaneo porsi:come si può vivere con questo rimorso?Addormentarsi la sera e svegliarsi il giorno dopo sapendo di avere sulla coscienza un ragazzo.Traete le vostre considerazioni e voi poveri esseri abbiate il coraggio di confessare e che Emanuele abbia finalmente pace e giustizia.
@@de32rf Anchxio ho avuto a che fare con questa feccia dei "nonni", solo che ho avuto un approccio diverso, in caserma ho subìto solo un lavaggio del cesso con lo spazzolino da denti, poi, quando ho trovato il nonno fuori dalla caserma l'ho fatto "ragionare" su quello che aveva fatto fare a me e agli altri compagni di camerata e gli ho ricordato che in caserma poteva anche essere qualcuno, ma fuori era un coglione qualsiasi e quindi che pensasse bene alle sue azioni e alle mie reazioni. Mai avuto piú problemi
concordo con il contenuto ma non c'era la figura dell'ufficiale di giornata ma quello dell'ufficiale di servizio. L'ufficiale di servizio era una figura straimportante ma dato che non era un servizio armato veniva preso alla leggera dai colleghi.
comunque se sei stato alla Gamerra sai benissimo che passavano un sacco di aspiranti allievi paracadutisti per fare il corso palestra e brevettarsi, per cui dovevano scremare quelli che non ce l'avrebbero fatta e purtroppo usavano il nonnismo all'ennesima potenza su tutti allievi ufficiali compresi. Credo che con Scieri abbiano esagerato e poi da perfetti idioti, del resto basta sentirli parlare, hanno maldestramente coperto tutto o meglio cercato di coprire e questo è un atto indegno per chi dice di essere un paraca, hanno dimostrato di essere senza attributi.
Ci vorrebbero anche i vertici del corpo in tribunale perchè è inconcepibile che non sapessero del nonnismo nelle loro caserme e quindi se lo tolleravano e non lo reprimevano sono conniventi e complici.
io ho fatto il militare li alla smipar . ero un 6/90 . erano tutti da cosi' a peggio i graduati. botte pugni schiaffi, ancor prima di arrivare in caserma. sotto il tunnel della ferrovia di pisa, quando sono venuti a prenderci. e una volta arrivati in caserma ve lo lascio immaginare:( . nel 90 il nonnismo era praticato alla lettera, dai superiori. guai se qualche caporale istruttore non perseguitava le reclute. non era una caserma per tutti. se qualche ragazzo aveva delle debolezze a livello mentale, o lo trasferivano o tentava il suicidio. e alla smipar non e' successo solo questo caso. ma molti altri. una caserma di dementi alla RAMBO . e' sto tizio era uno di loro. una merda umana. poco gli hanno dato. solo 6 mesi???? ahahahhahah io lo avrei buttato giu' dalle torri senza imbragatura, sto lercio schifoso.
4/91 ma quando mai tu vedevi un ufficiale durante gli addestramenti o nel corso palestra? Nella sedicesima Grifi io però non ho mai assistito a violenze fisiche e neppure sentito nulla di simile che fosse accaduto nelle 3 altre compagnie... Vero che girava la voce che l'addestramento duro era non nulla rispetto a quello che avremmo subito dopo il trasferimento e che alcuni non reggevano e impazzivano ( cosa che poi non ho riscontrato a Bolzano ). Ricordo benissimo come si facevano le fila e che per un nulla potevi finire a fare una corvee o prenderti giorni di consegna.
@@Mauro-fp6qj io sono del 4° / 91 quindi sono andato alla Smipar 7-8 mesi dopo Jek. Non ho mai assistito nei due mesi passati in caserma a episodi di violenza fisica. I superiori ( credo che jack si riferisca agli ufficiali) non incitavano i caporali a trattarci male... se devo imputare a loro una responsabilità è quella di essere stati poco presenti. Tentati suicidi alla Smipar invece mi sa tanto di puttanata... Si subiva di tutto per poter giungere al brevetto... la paura più ricorrente consisteva nel non riuscire a raggiungere questo traguardo... eravamo molto motivati. Anche i "dementi alla Rambo" li ha visti solo lui. I caporali istruttori, per quanto fossero stati oppressivi per due mesi , in cuor loro sapevano che erano dei privilegiati rispetto a noi. Alla fine a noi toccava il vero addestramento da Paracadutista... loro lo avevano evitato.
Un altra vergognosissima pagina delle nostre forze militari, questo essere andrebbe appeso a testa in giù. Occhio davvero e lo dico a tutti, le "divise deviate" sono in sensibile aumento.
non c'è ombra di dubbio ché questo è un omicidio volontario senza giro di parole i responsabili la devono pagare con una pena severa se esiste una vera giustizia! ma questi la faranno sicuramente franca una giustizia inesistente non aggiungo altro!
Anke io sono dello scaglione 99 agosto purtroppo il nonnismo esisteva eccome e in molte occasioni si esagerava soprattutto su ki non era d'accordo su tale pratiche, Scieri purtroppo è stato punito dal caporale ke voleva dargli una lezione ma a quanto pare è degenerato tutto in un omicidio!
@@stevelion65 non lo prendi se non avevi la possibilità di tornare a casa ..... io abito a reggio Emilia e ho fatto il militare tre mesi a lecce e nove mesi a tauriano di spilimbergo Pordenone.....so cosa vuol dire non tornare a casa ma non prendevo dei 48 per passarli in caserma ...... piuttosto li lasciavo prendere a dei ragazzi che potevano andare più facilmente a casa e io mi facevo dei servizi di compagnia......
Il nonnismo, quando riesce a distruggere la mente di una persona, crea sostanzialmente 2 tipi di individui: quello che ha paura di tutto e resta distrutto emotivamente da quello che ha subito e può non bastargli tutta una vita per riprendersi(o addirittura succede ciò che non dovrebbe) e quello che sviluppa una forma di repulsione/ribellione verso ogni forma di prepotenza ma che resta comunque distrutto anch'esso da tutto ciò che ha subito. Detto ciò, il nonnismo inteso come violenza psicologica e fisica non porta niente di buono e non é nient'altro che un passatempo per merdine disadattate che se presi uno alla volta puzzano di paura e bella vita. Il rispetto per l anziano deve arrivare dall esempio e dal rispetto reciproco. Ho visto nonni frignare come merdine, per mia natura non ho riso, ho rispettato il momento.
Fra le altre cose, inutile fare i finti tonti e pensare di farla franca. Prima o poi, quando sei chiamato a parlare con gli inquirenti, lo capisci da solo che prima o poi vuoterai il sacco.
sicuramente, loro hanno molta intelligence per svolgere indagini incrociate piu' di quanta con tanto impegno possa mettere insieme uno o piu cittadini o delinquenti che dir si voglia,oggi ci sono telecamere ovunque e ogni persona con un cellulare e' un possibile testimone oculare quando presente ad un fatto criminoso.
Questo manco sa parlare in italiano. Manco sa che cos'è un patteggiamento. E dice pure di non ricordare se gli fu chiesto di arrampicare una scala con il solo uso delle braccia! Incredibile!!
Ero alla Gamerra e poi Vannucci nel 92. (7/91) il primo impatto alla stazione di Pisa è stato terrificante, un vero incubo, da quel giorno la nostra vita era cambiata radicalmente. La prima sera ci hanno tenuto in camerata in riposo formale alto fino all’una di notte a rifare il cubo un numero di volte che non ricordo….ricordo,però che ero andato a far pipì sul treno prima di arrivare e la volta successiva È stata alle ore 6 del giorno dopo. Bagni senza porte, camerate senza riscaldamento. A Pisa per gli allievi le docce erano fredde (a Novembre ) una o due volte per tutto il periodo del CAR (2 mesi ). I mesi successivi molto duri. Il nonnismo all’epoca era vietatissimo ma le vessazioni ( anche fisiche ) più pesanti le abbiamo subite da alcuni caporali istruttori e da altri superiori. Disciplina micidiale, ma sono ( siamo ) sopravvissuto. Purtroppo qualche esaltato si è fatto prendere la mano e ci è scappato pure il morto. Posizione della Sfinge ? Forse la Commissione non ha idea di quali altri “metodi” venivano impiegati. E sto povero Cristo è stato condannato per una puttanata simile ? Avete idea di quanti dovrebbero finire in galera allora ? Ma cos’è? Una farsa ?
@@marcelloperinelli840 …ma per favore…..🤦♂️ non ho idea se tu abbia fatto la naja, dove e quando. Ma ripeto: è nulla rispetto a quello che hanno passato i miei fratelli di naja che sono finiti in 6a Grifo o 5 Pipistrelli alla Vannucci. E faccio grazia dei racconti di quelli degli scaglioni precedenti. Non capisco cosa sia successo dopo per arrivare a questi punti.
Ho visto ed ascoltato altre audizioni di ufficiali e di graduati ........ una serie di ominicchi e quaraquaqua, compreso il loro vertice militare di allora ed una omertà profonda (uno solo-vice comandante -di loro ha avuto il coraggio di dire che le indagini da subito dovevano essere affrontate in modo diverso) probabilmente poco e male istruiti e probabilmente non delle cime neanche fisicamente ......... che da squadre militari formate e finalizzate per ottenere il brevetto da paracadutista si trasformano in branco quando si trovano di fronte a persone più istruite e più attrezzate per la vita sociale e come in questo caso magari dopo qualche birra o alcool o spinelli o sniffate ed al buio, il loro obiettivo diventa l'eliminazione di chi è diverso da loro e culturalmente da loro lontanissimo. Forse i test preliminari di coloro che vogliono entrare nell'esercito italiano dovrebbero prevedere valutazioni caratteriali e psicologiche ..... ed utilizzare telecamere opportunamente occultate all'interno ed all'esterno delle caserme controllate solo da gruppi di ufficiali (e non dello stesso corpo ed a rotazione) ..... non da caporali.
Il nonnismo esiste ancora... lui era un capo stecca. Praticamente esiste una gerarchia come quella reale militare. Capo stecca e' chi comanda in una compagnia! La mia caserma aveva 3 compagnie. C erano tre capistecca e uno di loro era chiamato Capo stecca di reggimento... si diceva che era per passare il tempo.. ho subito e visto cose gravi, poi non tornai più in caserma e praticamente mi congedai presto. I capistecca sono i più anziani... gli scaglioni in un anno sono 4, quindi L ultimo scaglione e il primo che finisce il servizio, prende il commando. Per 3 mesi... il vice capostecca e' un ragazzo dello scaglione successivo.. e così via... BASTA CERCARE IN TUTTE LE CASERME IL LIBRO DEL CAPOSTECCA CHE È EDEVE RESTARE IN COMPAGNIA! Quindi nella nostra caserma c erano 3 libri:.. LI DENTRO SI TROVANO I NOMI DI TUTTI I CAPISTECCA! Il nostro capo, c'è L aveva nascosto in una intercapedine nei muri del bagno.. vabbè se qualcuno vorrà chiedermi come funziano sarò lieto di spiegarvi... e' una vergogna che questi cretini non dicano la verità! Per forza c era chi comanda perché è il capostecca o al limite il vice a far eseguire le punizioni o le prove comunque. Chi lo dice che abbiano commesso il fatto e poi sono saltati dalla caserma, e rientrati tardi perché così facendo sapevano che gli avrebbero segnalati ed ecco L alibi.... da noi uscivano anche le persone punite e si rientrava quando si voleva, perché tanto c era chi ti copriva...
@@paolapistritto1873 già che sei una donna di ciò che succedeva nelle caserme non devi parlare, perché tu non c eri. Poi sfortunatamente siete arrivate ed è andato tutto a puttane
""Io sono rientrato alle 4 di notte e quindi non c'ero. tanto è vero che mi hanno ritirato il tesserino perchè a quell'ora non si poteva rientrare."" Giustamente gli serviva l'alibi per poter dire che lui non c'era in caserma a quell'ora. Ma tu sai benissimo che la sera del 13 agosto del 1999 c'eri in caserma, eccome se c'eri, poi sei ri uscito, ma non dalla porta carraia, ma dal muro di cinta!!! Forse Cinelli e Tatasciore (fuggito poi in Australia), per qualche motivo che non sappiamo, sono stati costretti loro malgrado a dover dire che erano in caserma ma dormivano. Magari questi ultimi, prima dell'omicidio di Lele (sicuramente non volontario, almeno nelle prime intenzioni) hanno incontrato qualcuno in caserma o hanno avuto qualche accadimento tale da non poter sostenere che come te erano fuori dalla caserma e quindi..... dovevi e/o dovevano dire che dormivano. Ma vedrai che prima o dopo vi inchiappettano tutti!!
Eh si tutto chiaro il povero Lele si ribella nel pullman e sicuramente in 5/6 lo hanno aspettato tipo imboscata e lo hanno riempito di botte e poi tirato giù dalla scala. Codardi assassini
@@andrea-fs1ty hai visto troppi film idiota. Ancora sei convinto che in carcere si inculano?????? Vedi che in galera si ci fa la doccia in mutande pensa un po'.
@@Mauro-fp6qj può darsi, comunque la morte di Emanuele Scieri si tratta di un omicidio senza ombra di dubbio, e chi è stato deve finire in galera, e anche chi ha tentato di depistare e insabbiare tutto.
meno male, il problema della leva non è che non serva a svegliarti ma il problema che certe persone a 20 anni hanno paura del nuovo ,del cambiamento repentino di vita, lo soffrono mesi prima già della data di partenza, e poi degenera inesorabilmente quando si è dentro al corpo militare, il sottoscritto a 20 anni era cos'ì, immaginiamo che non tutti hanno una personalità dura a 20 anni, il militare si dovrebbe fare secondo me a 25- 26 anni , adesso lo hanno abolito ed è stata una cosa saggia
O fatto il servizio di leva al 183⁰ rgt Nembo non o subito nessun nonnismo xche eravamo tutti dello stresso contingente condanno coloro lo anno praticato vili non meritano clemenza sempre Folgore mai nessuno secondo ⚡⚡⚡⚡⭐⭐⭐⭐⚡🌊⚡⚡⚡⚡🌈
Io ero lì , in quel periodo ero appena arrivato, nella folgore c'è un protocollo da rispettare e purtroppo quando succede poi qualcosa, allora basta , ma è normalità li funziona così sono stato nella folgore 5 anni so come funziona, ai paracadutisti va bene così ci piace ! Il nonnismo è routine
Ma non è legale, non è secondo i regolamenti militari, non è secondo i regolamenti di caserma, è solo abusi su abusi e torture su torture. Peggio che nelle caserme latino-americani durante le dittature militari imposte dagli SUA. Il servizio di leva di messa obbligatoria è una invenzione moderna, Napoleone Bonaparte tanto per intenderci, e come tutti gli orrori inventati dall'infame despota còrso è una delle Peggiori Vergogne della Storia. Nessuna autorità civile o militare (che per sua natura deve essere totalmente subordinata a quella civile e non essere una entità "sui juris" come invece è nello Stato Criminale Italiano e non solo in esso ) può disporre del corpo dei cittadini o di chiunque altro si trovi all'interno della giurisdizione di questo Abominio che si chiama Stato Moderno, per sua natura liberticida, militarista, guerrafondaio e torturatore. Nessuna autorità. Altro che "protocolli da rispettare". Esiste una Costituzione, peraltro alquanto imperfetta e piena di aporìe, di si...ma...ecc., e soprattuto esiste un Principio Sommo di Diritto Naturale scolpito nella coscienza di ogni Umana Persona, che condanna e interdice abusi e violenze e torture, frutto di sadismo e di crudeltà e di pura cattiveria. Chi non riconosce in sè stesso, nella propria coscienza, questa Legge Superiore, che presiede alla Giustizia e al Bene, semplicemente non è un Essere Umano, e non essendo ovviamente neppure un Animale o un Vegetale o un Minerale, è semplicemente un Mostro Maligno che va eliminato senza falsi pietismi. Sradicare il male incarnato è Impellente Necessità per mantenere e se del caso ristabilire, in caso di violazione, il Bene e la Pace e l'Ordine della Giustizia nel Civile Consorzio, quindi su questo Pianeta, quindi nell'Universo di cui gli Esseri Umani sono Parte. Lele Scieri è stato ammazzato brutalmente da mostri antiumani e moralmente dai loro complici, e continua ad essere umiliato e torturato da essi. Fintantochè il cappio non si stringerà attorno al collo dei Mostri che direttamente o indirettamente, Caporali, Sottufficiali, Ufficiali, Comandanti di Ordine Superiore, non vi è Giustizia per Emanuele Scieri e l'Ordine Naturale resterà gravemente offeso, per il male anche di coloro che sono sempre stati Buoni e Umili e hanno sempre cercato di operare secondo Giustizia Naturale e, visto che si tratta tutti di Cristiani Battezzati, ancora più conforme la Legge Divina, che condanna con Duplice Eterna Pena chi commette simili orrori.
Non ho parole,dove sono stato a naja era tosta,era dura e c'era disciplina e non si scherzava tanto... ma non ho mai visto a cose del genere,cioè cazzo... non ha senso,non ha senso. E se ti beccavano a fare atti di nonnismo ti tiravano un culo a capanna e ti facevano passare la voglia di fare il bulletto.
Esatto. Ma pare che alla Folgore andasse bene così. Goliardia. Funzionale al sistema. Assurdo. Negli anni 80 sapevamo tutti cosa accadeva alla SMIPAR ed alla Folgore. Bastava ascoltare chi ne tornava.
pure dove l'ho fatto io (46à Brigata Aerea-Pisa. Ero V.A.M) se ti beccavano a fare nonnismo, erano c..azzi acidi! Ho avuto più difficoltà con i compagni al C.A.R, che non "a desitinazione" come si usava dire, dove in teoria ci dovevano essere i "nonni". L'ho fatto nel 99 (motivo per cui ho guardato questo video) Successo a circa 2 km dalla mia caserma, nel solito periodo. Io non sono mai stato contrario al servizio militare: rispetto i militari. Ho sempre rispettato le regole, i mie superiori, la divisa che indossavo, il corpo, i miei commilitoni e la Bandiera. Questi episodi non sono tollerabili: disciplina prima di tutto. Questa ne è l'esatto contrario.
Ho fatto la leva nel 75/76 10*Bezzecca Bersaglieri. Gli episodi di "nonnismo" seppur rarissimi, venivano repressi con punizioni ordinarie (consegna, cpr, cps), dagli Ufficiali su disposizione del Comandante. Bei ricordi amicizie, ancora oggi ci sentiamo con alcuni ex.
Guardiamo il fatto Scieri è morto dopo neanche 1 giorno di scuola di paracadutismo Questo mi fa pensare che forse i problemi seri li aveva fuori non in caserma Altrimenti in quella caserma ci dovevano stare almeno 3 morti al mese
Bisogna valutare le cose al momento storico in cui sono successe. All'epoca era normale, nel 2018 no. Stiamo parlando della leva e non dei professionisti. Quindi ragazzi passati dalla scuola, il lavoro etc. a fare i soldati. Dopo certi fatti e accadimenti si è iniziato a parlare di atti di nonnismo come reato ed è cambiato tutto. Qui, purtroppo, ha pagato con la vita un bravo ragazzo che lo stato avevatolto alla famiglia e ne ha restituito un cadavere.
@@giurasino4913 esatto ...nonnismo puro ...io ho fatto la leva nel 1995 so di cosa parlo !Vins fa una riflessione molto importante ! una sfaccettatura sociale estremizzata ma presente in tutti i campi tipo,scuola,lavoro, mondo dello spettacolo , religione , giustizia !
Secondo me una commissione seria che vuole stabilire la verità ha bisogno di gente competente e che abbia una idea di cosa fosse la naja. Gli onorevoli maschi sembra che non abbiano chiaro cosa fosse il servizio militare e le onorevoli donne idem . Possibile che nessuno di questi abbia avuto fratelli figli, amici che abbiano svolto la naja? Sembrano degli sprovveduti a cui sono stati aperti gli occhi su un mondo alieno. Ma a giudicare dell'età un'idea di come fosse dovrebbero avercela. Il nonnismo c'era in tutte le caserme e chiunque ha vestito la divisa l'ha visto e provato. A volte leggero, a volte pesante. Chiunque fa finta di non sapere, compreso i parlamentari è ipocrita. Spero si faccia luce sulla morte del ragazzo. Se è stato ucciso che vengano trovati i colpevoli, se è stata una disgrazia che venga accertata.
Il nonnismo esiste in qualunque gruppo umano, ma c'è nonnismo e nonnismo, prendere in giro una persona perché è grassa è nonnismo, far cadere una persona da 5 metri è nonnismo, ma son cose diverse. Voglio dire, non credo che in tutte la caserme d'Italia il nonnismo fosse ammazzare persone
Sono politici delcazz, in max parte hanno evitato di fare la naja per paura e per evitare di lavorare. Comunque sono d'accordo con te, non avendo esperienze sparano cazzate con presunzione
Togliendo per un attimo di mezzo il paracadutista di cui avete parlato tutti, ma vi rendete conto che questi sono politici e nessuno parla un minimo di italiano, e fanno domande assolutamente inutili frutto di gente che non si è nemmeno informata e documentata su come funziona la vita militare. Io sono scioccato oltre che dal fatto , ma anche su chi indaga...
Che individuo, ha la colpa e non risponde alle domande. Vergognati sei und disonore non sei degno di essere Italiano. Io bersagliere 94´/servizio nel Cosovo.
!!!!! Ma nella folgore sono tutti cosi folgorati ??? ma se non si ricordano mai niente,mi sembra,dice quell altro 170 volte e questo non si ricorda ,ma dal gelataio quando gli chiedono che gusto vuole dicono non mi ricordo??
Ho fatto la leva nel 79 nella compagnia ccs a montorio veronese. Posso dire che atti di violenza anche estrema li ho vissuti per tutto il periodo Il problema grave che sia il capitano e tutti i suoi subalterni sapessero tutto e coprivano queste cose. Sò solo che quando nacque mia figlia ho subito esclamato meno male che non deve fare il militare. Vergogna per tutti quelli che hanno coperto anche questo omicidio. Ma nella vita tutto torna indietro.
Durante il mio servizio miltare di questi soggetti ne oh avuti tanti montati come nulla ma come venivano da noi diventavano pecore e e dovevi vedere come piangevano, bastava la parola carcere di peschiera del garda il carcere dell'terrore
Ma la secretazione di cosa......dopo decenni ancora a coprire il tutto , dai dio mio da ridere ...da ridere ....avrei preferito aver secretato bigioggero visto i sui problemi psichiatrici o altro , che queste cagate pazzesche.
Ma i soldati non dovrebbero servire per fare la guerra? E si mettono a piangere per la posizione della sfinge? Non è nonnismo ma test di resistenza utili a formare il carattere. So di cosa parlo perché negli anni '90 ero negli alpini e funzionava più o meno così. Non capisco perché non si difendono parlando di addestramento. Dopodiché in quegli anni una persona poteva anche tranquillamente fare il servizio civile se non era d'accordo con certe cose.
Non dire cazzate, caro "convinto"! Io sono stato in Taurinense nel 1986/1987, Alpini, e di nonnismo ce n'era: MA QUESTO È UN CRIMINALE! LO VEDREBBE BOCELLI! Noi non professionisti non sapremmo resistere un minuto in guerra! L'addestramento era duro, ma piantiamola con questa retorica! Questo è un criminale!
Se il militare Zabara stava in Licenza . Come può essere Colpevole , Non capisco il motivo !! Chi e' stato deve Pagare con Ergastolo ! Giusto che sia fatta giustizia per il militare Sceri !! Giustizia Vera !!
Caro "talentone"(per non dire peggio) io il militare l'ho fatto sicuramente prima di te e sempre sicuramente mi sono fatto il c..o più di te , (ho fatto anche 2 mesi di corso al " Comsubin " loc.Le Grazie a La Spezia, se non sai dove è vai a cercartelo), volevo solo solo dirti che se sei stato educato in una famiglia con "valori " come il nonnismo devi essere cresciuto sicuramente bene....
Si capisce lontano un miglio che è imbarazzato nel raccontare la verità.
Ma come fa questo a rientrare in famiglia dopo questo squallido comportamento.
Che tristezza avere un marito e padre di questo valore morale
Quanti non ricordo!! Una vergogna!! La giustizia non è uguale per tutti !! Un abbraccio alla famiglia Scieri ❤️
Sono stato paracadutista a Pisa e Livorno nel1974 . Esisteva il nonnismo. È stato un periodo duro e non rinnego niente ma ....questo paracadutista infanga il corpo. Se colpevole merita una pena esemplare. È un continuo dire. Non ricordo Non c"ero non sapevo . Non sorprendiamoci se si cerca di insabbiare Tutto. Comunque vergogna è morto un giovane ed è giusto arrivare alla verità.
Chissà se si ricorda di aver svolto il servizio militare
ahahaha nei marines ricorda
A questo ho qualche dubbio che lo ricorda 😂😂😂😂
..."Mi sembra,non ricordo..." Le risposte suonano come un disco rotto.Ho prestato servizio militare obbligatorio 32 anni fa e nonostante sia trascorso tanto tempo ricordo perfettamente tanti momenti del tempo trascorso all'interno della caserma Gamerra.Ad un certo punto dell'interrogatorio questa persona sembra non ricordare neppure dove stava la notte , nemmeno se ci fosse un Caporale di giornata ma la regola era questa:c'era il Sottufficiale di giornata,l'Ufficiale di giornata all'interno di ogni Compagnia.Come si fa a dimenticare questi dettagli?Dodici mesi trascorsi all'interno della Smipar non si scordano nemmeno dopo 50 anni.Personalmente non ho mai subito gravi atti di nonnismo,le flessioni erano regola giornaliera ma non le ho mai considerate un atto di violenza.Certo, i primi giorni erano stati i più duri perché si era spaesati e bisognava adattarsi alle regole,all'ambiente,alla convivenza con persone di ogni estrazione sociale e provenienza.Capitava di litigare con qualcuno per svariati motivi.In questa vicenda credo non esistano molti lati oscuri.Immagino il povero ragazzo che,forte anche del fatto di avere qualche anno in più, si ribella al trattamento subito e poche ore dopo viene prelevato da un gruppo di codardi e ignoranti e costretto a salire lungo la scala dal quale precipitera'.Ultima domanda che viene spontaneo porsi:come si può vivere con questo rimorso?Addormentarsi la sera e svegliarsi il giorno dopo sapendo di avere sulla coscienza un ragazzo.Traete le vostre considerazioni e voi poveri esseri abbiate il coraggio di confessare e che Emanuele abbia finalmente pace e giustizia.
Marco Pirelli disamina perfetta
@@de32rf Anchxio ho avuto a che fare con questa feccia dei "nonni", solo che ho avuto un approccio diverso, in caserma ho subìto solo un lavaggio del cesso con lo spazzolino da denti, poi, quando ho trovato il nonno fuori dalla caserma l'ho fatto "ragionare" su quello che aveva fatto fare a me e agli altri compagni di camerata e gli ho ricordato che in caserma poteva anche essere qualcuno, ma fuori era un coglione qualsiasi e quindi che pensasse bene alle sue azioni e alle mie reazioni. Mai avuto piú problemi
Io 18 anni fa.....concordo pienamente con te,ricordo quasi tutto perfettamente.....mente e lo fa anche moooolto male
concordo con il contenuto ma non c'era la figura dell'ufficiale di giornata ma quello dell'ufficiale di servizio. L'ufficiale di servizio era una figura straimportante ma dato che non era un servizio armato veniva preso alla leggera dai colleghi.
comunque se sei stato alla Gamerra sai benissimo che passavano un sacco di aspiranti allievi paracadutisti per fare il corso palestra e brevettarsi, per cui dovevano scremare quelli che non ce l'avrebbero fatta e purtroppo usavano il nonnismo all'ennesima potenza su tutti allievi ufficiali compresi. Credo che con Scieri abbiano esagerato e poi da perfetti idioti, del resto basta sentirli parlare, hanno maldestramente coperto tutto o meglio cercato di coprire e questo è un atto indegno per chi dice di essere un paraca, hanno dimostrato di essere senza attributi.
Evasivo, reticente, omertoso e con una condanna penale a carico.
Alle sue due bambine, vorrei dire che provo grande pena per loro. Grande pena.
Figlie di un assassino ignorante
Ci vorrebbero anche i vertici del corpo in tribunale perchè è inconcepibile che non sapessero del nonnismo nelle loro caserme e quindi se lo tolleravano e non lo reprimevano sono conniventi e complici.
Tu pensi che non sapevano che succedeva ?...
Mi spiace per le sue figlie che hanno un padre così
io ho fatto il militare li alla smipar . ero un 6/90 . erano tutti da cosi' a peggio i graduati. botte pugni schiaffi, ancor prima di arrivare in caserma. sotto il tunnel della ferrovia di pisa, quando sono venuti a prenderci. e una volta arrivati in caserma ve lo lascio immaginare:( . nel 90 il nonnismo era praticato alla lettera, dai superiori. guai se qualche caporale istruttore non perseguitava le reclute. non era una caserma per tutti. se qualche ragazzo aveva delle debolezze a livello mentale, o lo trasferivano o tentava il suicidio. e alla smipar non e' successo solo questo caso. ma molti altri. una caserma di dementi alla RAMBO . e' sto tizio era uno di loro. una merda umana. poco gli hanno dato. solo 6 mesi???? ahahahhahah io lo avrei buttato giu' dalle torri senza imbragatura, sto lercio schifoso.
4/91 ma quando mai tu vedevi un ufficiale durante gli addestramenti o nel corso palestra? Nella sedicesima Grifi io però non ho mai assistito a violenze fisiche e neppure sentito nulla di simile che fosse accaduto nelle 3 altre compagnie... Vero che girava la voce che l'addestramento duro era non nulla rispetto a quello che avremmo subito dopo il trasferimento e che alcuni non reggevano e impazzivano ( cosa che poi non ho riscontrato a Bolzano ). Ricordo benissimo come si facevano le fila e che per un nulla potevi finire a fare una corvee o prenderti giorni di consegna.
Un altro duro
@@Mauro-fp6qj spiegati meglio
@@moriscavestro7179 dicevo a sto idiota di jeck come cazzo si chiama
@@Mauro-fp6qj io sono del 4° / 91 quindi sono andato alla Smipar 7-8 mesi dopo Jek. Non ho mai assistito nei due mesi passati in caserma a episodi di violenza fisica. I superiori ( credo che jack si riferisca agli ufficiali) non incitavano i caporali a trattarci male... se devo imputare a loro una responsabilità è quella di essere stati poco presenti. Tentati suicidi alla Smipar invece mi sa tanto di puttanata... Si subiva di tutto per poter giungere al brevetto... la paura più ricorrente consisteva nel non riuscire a raggiungere questo traguardo... eravamo molto motivati. Anche i "dementi alla Rambo" li ha visti solo lui. I caporali istruttori, per quanto fossero stati oppressivi per due mesi , in cuor loro sapevano che erano dei privilegiati rispetto a noi. Alla fine a noi toccava il vero addestramento da Paracadutista... loro lo avevano evitato.
Immagino che leone che era quel giorno ,adesso nn riesce nemmeno a parlare. Pagliaccio
Più impaurito di un coniglio bagnato
Il nonnismo c'è ovunque e quello peggiore l'ho subito nella vita civile in tanti posti di lavoro.
Non c'è neanche il bisogno di lobotomizzarlo
La commissione lo ha fatto a pezzi, è andato in tilt più volte...
Per forza...
Un altra vergognosissima pagina delle nostre forze militari, questo essere andrebbe appeso a testa in giù. Occhio davvero e lo dico a tutti, le "divise deviate" sono in sensibile aumento.
Colpa anche dello stato che non reisce a fare delle purghe...vedi come si raddrizzano
non ho capito, non sa se e' mai stato sotto processo?????????? ma ci fa o e' cosi'?
non c'è ombra di dubbio ché questo è un omicidio volontario senza giro di parole i responsabili la devono pagare con una pena severa se esiste una vera giustizia! ma questi la faranno sicuramente franca una giustizia inesistente non aggiungo altro!
Che vergogna.... e ha pure una moglie e figli ....
Anche i maiali si riproducono
Aver subito una condanna e non esserne consapevoli penso sia da Guinnes dei primati.😂😂😂
Pregiudicato a sua insaputa…
9 1986 . A me e altri commilitori ci facevano morire. Ma dovevi anche tirare fuori il carattere. E chi era un ragazzo buono, se ne approfittavano .
Anke io sono dello scaglione 99 agosto purtroppo il nonnismo esisteva eccome e in molte occasioni si esagerava soprattutto su ki non era d'accordo su tale pratiche, Scieri purtroppo è stato punito dal caporale ke voleva dargli una lezione ma a quanto pare è degenerato tutto in un omicidio!
Ma non esiste l'interrogatorio a Panella???
Scusa questo ha un 48 e lo passa in caserma...... qualcosa che non torna c'e...... alcuni di loro erano veramente esaltati di tutti i gradi.....
Succede se non hai la possibilità di tornare a casa.
@@stevelion65 non lo prendi se non avevi la possibilità di tornare a casa ..... io abito a reggio Emilia e ho fatto il militare tre mesi a lecce e nove mesi a tauriano di spilimbergo Pordenone.....so cosa vuol dire non tornare a casa ma non prendevo dei 48 per passarli in caserma ...... piuttosto li lasciavo prendere a dei ragazzi che potevano andare più facilmente a casa e io mi facevo dei servizi di compagnia......
Ma lui se la viveva meglio in caserma che in giro
Dove hai fatto il militare al supermercato?
Che grande uomo!!! Faceva il "leone" invece è un con....ne!
Questo esemplare sarebbe un rambo italiano? E insegna pure sci? Una zappa in mano...
Gli americani hanno Jack Nicholson in Codice D'onore, noi questo balbuziente maestri di sci.... manco è in grado di capire che ha subito una condanna.
Hai pienamente ragione 😂
@@samuele69no fa lo scemo apposta
Il nonnismo, quando riesce a distruggere la mente di una persona, crea sostanzialmente 2 tipi di individui: quello che ha paura di tutto e resta distrutto emotivamente da quello che ha subito e può non bastargli tutta una vita per riprendersi(o addirittura succede ciò che non dovrebbe) e quello che sviluppa una forma di repulsione/ribellione verso ogni forma di prepotenza ma che resta comunque distrutto anch'esso da tutto ciò che ha subito. Detto ciò, il nonnismo inteso come violenza psicologica e fisica non porta niente di buono e non é nient'altro che un passatempo per merdine disadattate che se presi uno alla volta puzzano di paura e bella vita. Il rispetto per l anziano deve arrivare dall esempio e dal rispetto reciproco. Ho visto nonni frignare come merdine, per mia natura non ho riso, ho rispettato il momento.
Sei proprio un duro cazzo. Chissà dove hai fatto servizio????
Amen.
Toglieteli i figli, e' un povero mentecatto si vede!!!!!
Fra le altre cose, inutile fare i finti tonti e pensare di farla franca. Prima o poi, quando sei chiamato a parlare con gli inquirenti, lo capisci da solo che prima o poi vuoterai il sacco.
sicuramente, loro hanno molta intelligence per svolgere indagini incrociate piu' di quanta con tanto impegno possa mettere insieme uno o piu cittadini o delinquenti che dir si voglia,oggi ci sono telecamere ovunque e ogni persona con un cellulare e' un possibile testimone oculare quando presente ad un fatto criminoso.
Non mi ricordo come si aggancia la fune di vincolo..... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Questo manco sa parlare in italiano. Manco sa che cos'è un patteggiamento. E dice pure di non ricordare se gli fu chiesto di arrampicare una scala con il solo uso delle braccia! Incredibile!!
Ero alla Gamerra e poi Vannucci nel 92. (7/91) il primo impatto alla stazione di Pisa è stato terrificante, un vero incubo, da quel giorno la nostra vita era cambiata radicalmente. La prima sera ci hanno tenuto in camerata in riposo formale alto fino all’una di notte a rifare il cubo un numero di volte che non ricordo….ricordo,però che ero andato a far pipì sul treno prima di arrivare e la volta successiva È stata alle ore 6 del giorno dopo. Bagni senza porte, camerate senza riscaldamento. A Pisa per gli allievi le docce erano fredde (a Novembre ) una o due volte per tutto il periodo del CAR (2 mesi ). I mesi successivi molto duri. Il nonnismo all’epoca era vietatissimo ma le vessazioni ( anche fisiche ) più pesanti le abbiamo subite da alcuni caporali istruttori e da altri superiori. Disciplina micidiale, ma sono ( siamo ) sopravvissuto. Purtroppo qualche esaltato si è fatto prendere la mano e ci è scappato pure il morto. Posizione della Sfinge ? Forse la Commissione non ha idea di quali altri “metodi” venivano impiegati. E sto povero Cristo è stato condannato per una puttanata simile ? Avete idea di quanti dovrebbero finire in galera allora ? Ma cos’è? Una farsa ?
Non è una puttanata erano maltrattamenti... Era violenza privata...
@@marcelloperinelli840 …ma per favore…..🤦♂️ non ho idea se tu abbia fatto la naja, dove e quando. Ma ripeto: è nulla rispetto a quello che hanno passato i miei fratelli di naja che sono finiti in 6a Grifo o 5 Pipistrelli alla Vannucci. E faccio grazia dei racconti di quelli degli scaglioni precedenti. Non capisco cosa sia successo dopo per arrivare a questi punti.
Ciao io sono un 9 1986 .. dopo i 5 lanci. 3 mesi di addestramento sono andato. Al 5 a Siena . 30 a assaltatori . Lì si che erano cazzi …..
@@domenicodoppido2936 ….erano cazzi nel 91 …..non oso immaginare nell’86….
@@domenicodoppido2936anche alla Vannucci 6'grifi 30/a 10/84 erano cazzi 👍👍👍
Queste erano le forze armate prima della abolizione della leva.
ma fateli interrogare da Abete...vedi come dicono tutto..
Abate ;)
@@soloandrea6573 ops si
ehehehehehehehehehehehheeh
Ebete
Eccoci qua 😬 Abate a questo gli resettava la centralina
Ho visto ed ascoltato altre audizioni di ufficiali e di graduati ........ una serie di ominicchi e quaraquaqua, compreso il loro vertice militare di allora ed una omertà profonda (uno solo-vice comandante -di loro ha avuto il coraggio di dire che le indagini da subito dovevano essere affrontate in modo diverso) probabilmente poco e male istruiti e probabilmente non delle cime neanche fisicamente ......... che da squadre militari formate e finalizzate per ottenere il brevetto da paracadutista si trasformano in branco quando si trovano di fronte a persone più istruite e più attrezzate per la vita sociale e come in questo caso magari dopo qualche birra o alcool o spinelli o sniffate ed al buio, il loro obiettivo diventa l'eliminazione di chi è diverso da loro e culturalmente da loro lontanissimo.
Forse i test preliminari di coloro che vogliono entrare nell'esercito italiano dovrebbero prevedere valutazioni caratteriali e psicologiche ..... ed utilizzare telecamere opportunamente occultate all'interno ed all'esterno delle caserme controllate solo da gruppi di ufficiali (e non dello stesso corpo ed a rotazione) ..... non da caporali.
Il nonnismo esiste ancora... lui era un capo stecca. Praticamente esiste una gerarchia come quella reale militare. Capo stecca e' chi comanda in una compagnia! La mia caserma aveva 3 compagnie. C erano tre capistecca e uno di loro era chiamato Capo stecca di reggimento... si diceva che era per passare il tempo.. ho subito e visto cose gravi, poi non tornai più in caserma e praticamente mi congedai presto. I capistecca sono i più anziani... gli scaglioni in un anno sono 4, quindi L ultimo scaglione e il primo che finisce il servizio, prende il commando. Per 3 mesi... il vice capostecca e' un ragazzo dello scaglione successivo.. e così via... BASTA CERCARE IN TUTTE LE CASERME IL LIBRO DEL CAPOSTECCA CHE È EDEVE RESTARE IN COMPAGNIA! Quindi nella nostra caserma c erano 3 libri:.. LI DENTRO SI TROVANO I NOMI DI TUTTI I CAPISTECCA! Il nostro capo, c'è L aveva nascosto in una intercapedine nei muri del bagno.. vabbè se qualcuno vorrà chiedermi come funziano sarò lieto di spiegarvi... e' una vergogna che questi cretini non dicano la verità! Per forza c era chi comanda perché è il capostecca o al limite il vice a far eseguire le punizioni o le prove comunque. Chi lo dice che abbiano commesso il fatto e poi sono saltati dalla caserma, e rientrati tardi perché così facendo sapevano che gli avrebbero segnalati ed ecco L alibi....
da noi uscivano anche le persone punite e si rientrava quando si voleva, perché tanto c era chi ti copriva...
Ma statti zitto scemunito
dovresti stare zitto tu o quanto meno dovresti avere rispetto peri gli ex militari che hanno dovuto subire questi sorprusi e violenze
@@paolapistritto1873 già che sei una donna di ciò che succedeva nelle caserme non devi parlare, perché tu non c eri. Poi sfortunatamente siete arrivate ed è andato tutto a puttane
@@Mauro-fp6qj vedo solo uno che si sta cac...o addosso
@@nunziaformicola475 beh te al posto suo staresti tranquillo??? Basta una parola detta o interpretata male che ti si inculano
Povero te,questa volta ti va davvero male!!!!!
sono stati i tre caporali ma il brutto e che sono stati coperti
Non dire stupidaggini quei poveri caporali sono innocenti, Scieri si è suicidato è palese la cosa
""Io sono rientrato alle 4 di notte e quindi non c'ero. tanto è vero che mi hanno ritirato il tesserino perchè a quell'ora non si poteva rientrare.""
Giustamente gli serviva l'alibi per poter dire che lui non c'era in caserma a quell'ora.
Ma tu sai benissimo che la sera del 13 agosto del 1999 c'eri in caserma, eccome se c'eri, poi sei ri uscito, ma non dalla porta carraia, ma dal muro di cinta!!!
Forse Cinelli e Tatasciore (fuggito poi in Australia), per qualche motivo che non sappiamo, sono stati costretti loro malgrado a dover dire che erano in caserma ma dormivano.
Magari questi ultimi, prima dell'omicidio di Lele (sicuramente non volontario, almeno nelle prime intenzioni) hanno incontrato qualcuno in caserma o hanno avuto qualche accadimento tale da non poter sostenere che come te erano fuori dalla caserma e quindi..... dovevi e/o dovevano dire che dormivano.
Ma vedrai che prima o dopo vi inchiappettano tutti!!
Eh si tutto chiaro il povero Lele si ribella nel pullman e sicuramente in 5/6 lo hanno aspettato tipo imboscata e lo hanno riempito di botte e poi tirato giù dalla scala. Codardi assassini
Spero finiscano in una cella con mister 25 cm.
@@andrea-fs1ty hai visto troppi film idiota. Ancora sei convinto che in carcere si inculano?????? Vedi che in galera si ci fa la doccia in mutande pensa un po'.
@@Mauro-fp6qj può darsi, comunque la morte di Emanuele Scieri si tratta di un omicidio senza ombra di dubbio, e chi è stato deve finire in galera, e anche chi ha tentato di depistare e insabbiare tutto.
Io lo fatto nell 1990.
Smipar .
I caporali ci trattavano male era nonismo totale
Lo sapevano tutti cosa a cadeva in quella caserma.
Sono stato in aeronautica 35 anni fa
Mi ricordo tutto?
e questi facevano parte delle truppe d elite....!!!!!!!!!!!!aiutooooo
Si ricorda solo quello che vuole lui
Non si ricorda se avesse commesso atti di nonnismo.....una deposizione che fa semplicemente vomitare
E cosa vuoi che ti dica ?...si è vero?...
Ma questo è un impiastro... Me lo devo tenere in buca sergente?
Dopo 18 anni??? ahahahahaha solo in Italia!!!
In galera a marcire
Meno male che la leva obbligatoria è stata abolita...altrimenti chissà quanti ne dovremo sentire di queste cattiverie e angherie
meno male, il problema della leva non è che non serva a svegliarti ma il problema che certe persone a 20 anni hanno paura del nuovo ,del cambiamento repentino di vita, lo soffrono mesi prima già della data di partenza, e poi degenera inesorabilmente quando si è dentro al corpo militare, il sottoscritto a 20 anni era cos'ì, immaginiamo che non tutti hanno una personalità dura a 20 anni, il militare si dovrebbe fare secondo me a 25- 26 anni , adesso lo hanno abolito ed è stata una cosa saggia
Io della mia leva ricordo tutto
Dove hai fatto il servizio? Io nel 75/76 Solbiate Olona (VA).
Omertoso, devi marcire in galera.
16:33 break dance
O fatto il servizio di leva al 183⁰ rgt Nembo non o subito nessun nonnismo xche eravamo tutti dello stresso contingente condanno coloro lo anno praticato vili non meritano clemenza sempre Folgore mai nessuno secondo ⚡⚡⚡⚡⭐⭐⭐⭐⚡🌊⚡⚡⚡⚡🌈
La h, l'h manca nel tuo commento
Mai secondo va bene, ma metti l'h dove va.....
Più nega più ammette di sapere
Io ero lì , in quel periodo ero appena arrivato, nella folgore c'è un protocollo da rispettare e purtroppo quando succede poi qualcosa, allora basta , ma è normalità li funziona così sono stato nella folgore 5 anni so come funziona, ai paracadutisti va bene così ci piace ! Il nonnismo è routine
Ma non è legale, non è secondo i regolamenti militari, non è secondo i regolamenti di caserma, è solo abusi su abusi e torture su torture. Peggio che nelle caserme latino-americani durante le dittature militari imposte dagli SUA. Il servizio di leva di messa obbligatoria è una invenzione moderna, Napoleone Bonaparte tanto per intenderci, e come tutti gli orrori inventati dall'infame despota còrso è una delle Peggiori Vergogne della Storia. Nessuna autorità civile o militare (che per sua natura deve essere totalmente subordinata a quella civile e non essere una entità "sui juris" come invece è nello Stato Criminale Italiano e non solo in esso ) può disporre del corpo dei cittadini o di chiunque altro si trovi all'interno della giurisdizione di questo Abominio che si chiama Stato Moderno, per sua natura liberticida, militarista, guerrafondaio e torturatore. Nessuna autorità. Altro che "protocolli da rispettare". Esiste una Costituzione, peraltro alquanto imperfetta e piena di aporìe, di si...ma...ecc., e soprattuto esiste un Principio Sommo di Diritto Naturale scolpito nella coscienza di ogni Umana Persona, che condanna e interdice abusi e violenze e torture, frutto di sadismo e di crudeltà e di pura cattiveria. Chi non riconosce in sè stesso, nella propria coscienza, questa Legge Superiore, che presiede alla Giustizia e al Bene, semplicemente non è un Essere Umano, e non essendo ovviamente neppure un Animale o un Vegetale o un Minerale, è semplicemente un Mostro Maligno che va eliminato senza falsi pietismi. Sradicare il male incarnato è Impellente Necessità per mantenere e se del caso ristabilire, in caso di violazione, il Bene e la Pace e l'Ordine della Giustizia nel Civile Consorzio, quindi su questo Pianeta, quindi nell'Universo di cui gli Esseri Umani sono Parte. Lele Scieri è stato ammazzato brutalmente da mostri antiumani e moralmente dai loro complici, e continua ad essere umiliato e torturato da essi. Fintantochè il cappio non si stringerà attorno al collo dei Mostri che direttamente o indirettamente, Caporali, Sottufficiali, Ufficiali, Comandanti di Ordine Superiore, non vi è Giustizia per Emanuele Scieri e l'Ordine Naturale resterà gravemente offeso, per il male anche di coloro che sono sempre stati Buoni e Umili e hanno sempre cercato di operare secondo Giustizia Naturale e, visto che si tratta tutti di Cristiani Battezzati, ancora più conforme la Legge Divina, che condanna con Duplice Eterna Pena chi commette simili orrori.
Non ho parole,dove sono stato a naja era tosta,era dura e c'era disciplina e non si scherzava tanto... ma non ho mai visto a cose del genere,cioè cazzo... non ha senso,non ha senso. E se ti beccavano a fare atti di nonnismo ti tiravano un culo a capanna e ti facevano passare la voglia di fare il bulletto.
Esatto. Ma pare che alla Folgore andasse bene così. Goliardia. Funzionale al sistema. Assurdo. Negli anni 80 sapevamo tutti cosa accadeva alla SMIPAR ed alla Folgore. Bastava ascoltare chi ne tornava.
pure dove l'ho fatto io (46à Brigata Aerea-Pisa. Ero V.A.M) se ti beccavano a fare nonnismo, erano c..azzi acidi! Ho avuto più difficoltà con i compagni al C.A.R, che non "a desitinazione" come si usava dire, dove in teoria ci dovevano essere i "nonni". L'ho fatto nel 99 (motivo per cui ho guardato questo video) Successo a circa 2 km dalla mia caserma, nel solito periodo. Io non sono mai stato contrario al servizio militare: rispetto i militari. Ho sempre rispettato le regole, i mie superiori, la divisa che indossavo, il corpo, i miei commilitoni e la Bandiera. Questi episodi non sono tollerabili: disciplina prima di tutto. Questa ne è l'esatto contrario.
Ma quale elite. Ricuttar
Ci vorrebbe il giudice abate con questi
Date un aiuto lessicale a Misiti....ed anche all onorevole Greco!!!😏
Greco avvocato e laurea con110e lode.
Pensa tu
Assolutamente ridicolo !
Bersaglieri per sempre e seri e onesti (Vergognatevi)
Bersaglieri. Grandi. 2*75
gli unici pagliacci sono stati sempre e solo i parà, scoppiati esaltati
Non ho capito,ora i processi si svolgono in uN aula del parlamento?comé questa storia?qualcuno mi spiega?
questo non è un processo, è un'audizione di una commissione parlamentare
E una commissione parlamentare
Ha la stessa funzione di una indagine giudiziaria
Ho fatto la leva nel 75/76 10*Bezzecca Bersaglieri. Gli episodi di "nonnismo" seppur rarissimi, venivano repressi con punizioni ordinarie (consegna, cpr, cps), dagli Ufficiali su disposizione del Comandante. Bei ricordi amicizie, ancora oggi ci sentiamo con alcuni ex.
Guardiamo il fatto
Scieri è morto dopo neanche 1 giorno di scuola di paracadutismo
Questo mi fa pensare che forse i problemi seri li aveva fuori non in caserma
Altrimenti in quella caserma ci dovevano stare almeno 3 morti al mese
Con Abate questo finiva al 41bis
Bisogna valutare le cose al momento storico in cui sono successe. All'epoca era normale, nel 2018 no. Stiamo parlando della leva e non dei professionisti. Quindi ragazzi passati dalla scuola, il lavoro etc. a fare i soldati. Dopo certi fatti e accadimenti si è iniziato a parlare di atti di nonnismo come reato ed è cambiato tutto. Qui, purtroppo, ha pagato con la vita un bravo ragazzo che lo stato avevatolto alla famiglia e ne ha restituito un cadavere.
Mi dispiace ma non è come dici.
Ma che cazzo stai dicendo ? Quelli erano veri e propri atti di violenza di limitazione della libertà personale oltraggio e abuso di potere vergogna!
Non è stato il primo rimandato a casa cadavere durante la leva
Come a dire prima si poteva ammazzare poi no. Ma chi è questo altro cazzone che dice questa cosa?
@@giurasino4913 esatto ...nonnismo puro ...io ho fatto la leva nel 1995 so di cosa parlo !Vins fa una riflessione molto importante ! una sfaccettatura sociale estremizzata ma presente in tutti i campi tipo,scuola,lavoro, mondo dello spettacolo , religione , giustizia !
caporal maggior caporal maggior facci una ........
Secondo me una commissione seria che vuole stabilire la verità ha bisogno di gente competente e che abbia una idea di cosa fosse la naja. Gli onorevoli maschi sembra che non abbiano chiaro cosa fosse il servizio militare e le onorevoli donne idem . Possibile che nessuno di questi abbia avuto fratelli figli, amici che abbiano svolto la naja? Sembrano degli sprovveduti a cui sono stati aperti gli occhi su un mondo alieno. Ma a giudicare dell'età un'idea di come fosse dovrebbero avercela. Il nonnismo c'era in tutte le caserme e chiunque ha vestito la divisa l'ha visto e provato. A volte leggero, a volte pesante. Chiunque fa finta di non sapere, compreso i parlamentari è ipocrita. Spero si faccia luce sulla morte del ragazzo. Se è stato ucciso che vengano trovati i colpevoli, se è stata una disgrazia che venga accertata.
Il nonnismo esiste in qualunque gruppo umano, ma c'è nonnismo e nonnismo, prendere in giro una persona perché è grassa è nonnismo, far cadere una persona da 5 metri è nonnismo, ma son cose diverse. Voglio dire, non credo che in tutte la caserme d'Italia il nonnismo fosse ammazzare persone
Sono politici delcazz, in max parte hanno evitato di fare la naja per paura e per evitare di lavorare.
Comunque sono d'accordo con te, non avendo esperienze sparano cazzate con presunzione
Togliendo per un attimo di mezzo il paracadutista di cui avete parlato tutti, ma vi rendete conto che questi sono politici e nessuno parla un minimo di italiano, e fanno domande assolutamente inutili frutto di gente che non si è nemmeno informata e documentata su come funziona la vita militare. Io sono scioccato oltre che dal fatto , ma anche su chi indaga...
Che individuo, ha la colpa e non risponde alle domande. Vergognati sei und disonore non sei degno di essere Italiano. Io bersagliere 94´/servizio nel Cosovo.
Innanzitutto kosovo con la k e poi cosa facevi lì nel 94? Che la missione in Kosovo (kfor) è iniziata nel 99/2000 brutto cazzaro.
@@Mauro-fp6qj ahhahaha
aggiustatevi militari, io non vi ho mai visto.
!!!!! Ma nella folgore sono tutti cosi folgorati ??? ma se non si ricordano mai niente,mi sembra,dice quell altro 170 volte e questo non si ricorda ,ma dal gelataio quando gli chiedono che gusto vuole dicono non mi ricordo??
Diego Sauda i Para si credinono tutti Superman, poi in caso di guerra li impiombano in aria come tordi.😊😊😊
L´onorevole Greco 58:59 ha una vaga inflessione meridionale
Mi pare lievemente calabrese
Sciocco mediovale con la quinta elementare ( forse)
@@a.m.9737 A me pare che tu e il tizio sopra sembrate due talebani
Chiudere !.. chiudere tutto !!, e sale grosso sopra.
Senza vergogna...
Che gente!!!!
Orario addestrativo dura 8 ore.....
questa e una bestia.......
Ho fatto la leva nel 79 nella compagnia ccs a montorio veronese. Posso dire che atti di violenza anche estrema li ho vissuti per tutto il periodo
Il problema grave che sia il capitano e tutti i suoi subalterni sapessero tutto e coprivano queste cose. Sò solo che quando nacque mia figlia ho subito esclamato meno male che non deve fare il militare. Vergogna per tutti quelli che hanno coperto anche questo omicidio. Ma nella vita tutto torna indietro.
Non si ricorda nulla.....
Attenti aaaaaaaa; FOLGORE
effetivamente qualche caporale piscia fuori dalla tazza .lui e un falso,falso di m...a
Nonnismo Si ma non esageriamo. Sbandamenti, gavettoni, dentifricio, ma non di più. Secondo '75 BERSAGLIERI❤️
Sbrandamenti
Lercio, come il 99% delle forze dell'ordine
Cosa c entrano le forze dell' ordine brutto babbo
Non capisci e non sai un cazzo....
Durante il mio servizio miltare di questi soggetti ne oh avuti tanti montati come nulla ma come venivano da noi diventavano pecore e e dovevi vedere come piangevano, bastava la parola carcere di peschiera del garda il carcere dell'terrore
Ma la secretazione di cosa......dopo decenni ancora a coprire il tutto , dai dio mio da ridere ...da ridere ....avrei preferito aver secretato bigioggero visto i sui problemi psichiatrici o altro , che queste cagate pazzesche.
Ma i soldati non dovrebbero servire per fare la guerra? E si mettono a piangere per la posizione della sfinge? Non è nonnismo ma test di resistenza utili a formare il carattere. So di cosa parlo perché negli anni '90 ero negli alpini e funzionava più o meno così. Non capisco perché non si difendono parlando di addestramento. Dopodiché in quegli anni una persona poteva anche tranquillamente fare il servizio civile se non era d'accordo con certe cose.
Non dire cazzate, caro "convinto"! Io sono stato in Taurinense nel 1986/1987, Alpini, e di nonnismo ce n'era: MA QUESTO È UN CRIMINALE! LO VEDREBBE BOCELLI! Noi non professionisti non sapremmo resistere un minuto in guerra! L'addestramento era duro, ma piantiamola con questa retorica! Questo è un criminale!
Profanatore
Si sta arrampicando sugli specchi...
X chiarire i fatti volete i particolari dopo 17anno n9n avete pensato a farli dubito ? Avevate altro da fare c adpettste tamto tempo
On. Greco imbarazzanDe
Questo personagio (non si ricorda)
Che guerriero
All'epoca leoni....poi....
Se il militare Zabara stava in Licenza . Come può essere Colpevole , Non capisco il motivo !! Chi e' stato deve Pagare con Ergastolo ! Giusto che sia fatta giustizia per il militare Sceri !! Giustizia Vera !!
Elit di che di buffoni
Fortunatamente qui in Inghilterra la leva non e' obbligatoria ma volontaria...ma la Nutella dalla merda....
vi ricordo che si tratta di NAJA, finita nel 2000 ora sono tutti professionisti...
Professionisti 😀😀😀😀😀😀😀
Era un periodo di transizione erano misti di leva e di ruolo e a 3 anni .....
Criminalizzare i modi e da stupidi....io ho fatto il militare,e il nonnismo fa parte dell' educazione......sennò e una scolaresca....
Non è educazione.
È sfogo di frustrazione di sfigati senza coglioni.
L'educazione, la disciplina e e l'istruzione sono ben altra e più nobile cosa
Ma vaiaaacagare
Spero che tu non abbia figli ... mi fai pena.
Caro "talentone"(per non dire peggio) io il militare l'ho fatto sicuramente prima di te e sempre sicuramente mi sono fatto il c..o più di te , (ho fatto anche 2 mesi di corso al " Comsubin " loc.Le Grazie a La Spezia, se non sai dove è vai a cercartelo), volevo solo solo dirti che se sei stato educato in una famiglia con "valori " come il nonnismo devi essere cresciuto sicuramente bene....
@@andrea-fs1ty che corso hai fatto alle grazie??? Dimmi dimmi.
Il mio ex vicino di casa fece la Naja ad Udine fu un'inferno x lui 10 mesi da incubo non rispondeva nemmeno alla sua famiglia x telefono