Buongiorno, domanda da ignorante... Ma i primi 3 lanci fune a vincolo portano già al brevetto paracadutista militare? Il 4o e il 5o sono lanci svincolati liberi di specializzazione? Grazie
Grandi ragazzi...i vostri video sono sempre una libidine! E devo dire molto chiari...anche se fate sembrare tutto semplice...e nella realtà serve molta pazienza es una buona mano! Bravo Andrea
ciao, dovrei murare una porta e poi intonacarla. I mattoni pensavo di tenerli un paio di cm all'interno rispetto al vecchio intonaco. Il mio dubbio è se prima di dare l'intonaco devo mettere la rete sul bordo della vecchia porta o faccio l'intonaco senza rete? grazie.
Ragazzi volevo ringraziarvi Anche se noto che non siete più attivi Ho fatto molti lavori di ristrutturazione in casa grazie ai vostri tutorial risparmiando non pochi soldi 🤑
Salve:intonaco normale o. Meglio un livellante tipo tixio kerakoll? Dovrei sovraintonacare un muro del bagno per aumentare lo spessore e farci passare un tubo... Pensavo un livellante visto che ho anche vecchia colla di piastrelle.. Cosa ne pensi?
Complimenti, nel caso avessi un muro lungo 8 metri come faccio a mettere le 2 stagge laterali e assicurami che siano tutte perfette anche quelle in mezzo? Se la staggi non è lunga abbastanza non rischio che quelle in mezzo siano storte. Ho pensato di utilizzare dei fili orizzontali, cosa ne pensi?
Buongiorno e complimenti per i vostri video. Guardando attentamente questo video, ho notato che la guida in alluminio/ferro è stata posizionata in modo diverso da come solitamente mi capita di posare. Ci sono diverse scuole di pensiero su come deve essere posizionata....voi cosa dite? Grazie e complimenti .
Buona sera,Come si riparano e cosa si usa con muri storti e avvallamenti rifiniti con rasatutto superior? I muratori hanno intonacato con questo materiale lasciando avvallamenti, gli ho chiesto di sistemare, e Mi hanno detto che il rasatutto superior con rete, non bisogna superare i 5 mm complessivi, quindi non si poteva rimediare
Ciao Andrea, scusa se ti riformulo di nuovo la domanda fatta in un altro video . Devo intonacare una cantina costruita con sassi e vorrei utilizzare come materiale una malta bastarda formata da: 1 parte cemento, 3 di calce 10 di sabbia e 3 di acqua. Dal momento che un mio vicino mi ha regalato 15 sacchi di pozzolana volevo sapere le dosi e se devo utilizzare con la detta pozzolana anche la sabbia. Grazie saluti.
Ciao Pierino, se ti hanno regalato dei sacchi di cemento pozzolanico la usi al posto del cemento nell'impasto miscelando anche la sabbia e come dosi direi il doppio del cemento normale. Ciao e grazie per la domanda
@@SALCostruzioni Ciao Andrea, grazie della risposta ma quello che mi hanno regalato non è cemento pozzolanico ma solo pozzolana pura da mescolare con sabbia, cemento e calce ed è quello che usiamo al mio paese come malta per legare mattoni e altro ma per usarla per realizzare intonaco non conosco le dosi esatte per usare la menzionata pozzolana. Preciso che non sono del mestiere ma un tutto fare a casa e volevo provare a trasformare la cantina della mia casa al Paese in una tavernetta con un camino. Grazie.
Bravo come sempre nella spiegazione e nell'opera Andrea. Due Domande. Non é più semplice fare le classiche fasce al posto di inserire ed aspettare che si indurisca dove metti le guide in lamiera? Ho visto che utilizzate sempre prodotti già miscelati. Per quale motivo? Grazie!
Ciao!bravissimo come sempre!puoi fare un tutorial di ripristino di un muro di tufo con lesioni di 3 cm???intendo dei veri e propri assestamenti della casa...
Ciao Angelo, ci piacerebbe poter far vedere questo tipo di interventi, ma a meno che non ci capiti un lavoro di questo tipo ci risulta difficile riuscire ad accontentarti, anche perchè da noi il tufo non viene molto utilizzato! Se mai dovesse capitare lo filmeremo sicuramente! Grazie per i complimenti!
Ciao Andrea Come Malta a base calce e cemento per fissare la rete in fibra, posso usare il KC1 che hai utilizzato in alcuni tuoi video? Grazie per i consigli, saluti
Ok per tutta la preparazione effettuata a regola d'arte. Dove hai piccozzato si doveva rinzaffare, non hai detto dove ti sei appoggiato con la stadia se era a piombo; si lavora con filo piombo e no bolla e senza bacchetta (a me hanno insegnato così è da 25 anni proseguo sempre così), quindi fare i bollini e fare la fascia con Malta. Se bisogna fare più fasce portare il filo anche in verticale così da avere anche la parte alta in linea e portare a piombo tutte le fasce. Non è una critica e ottimo lavoro
Ciao Gaetano, tranquillo non si offende nessuno anzi ci fa piacere confrontarci, per la linea verticale si di solito si mette il filo anche sopra come sotto così hai già un riferimento, questa cosa l'avevamo fatta vedere in un vecchio video sulla preparazione di una parete all'intonacatura, anche il mio vecchio non si fida delle bolle e mi dice sempre e sempre che il più sicuro al mondo resta il filo a piombo e ne sono completamente d'accordo ma siccome può risultare complicato per chi non ha occhio (perché per il filo sembra una stupidaggine, ma ci vuole esperienza per usarlo..) è meglio utilizzare bolle lunghe sono più comode e veloci oltre ovviamente alla fascetta in lamiera, abbiamo preferito questo metodo ai vecchi bollini con la malta perché ci risultava più semplice se qualcuno aveva intenzione di provarci! Grazie comunque per il commento e tranquillo non ci siamo offesi! Ciao e alla prossima!
Purtroppo gli aggrappanti vengono utilizzati poco o niente, motivo per cui ci sono un sacco di lavori fatto a cazzo. E' sempre un piacere vedere che qualcuno li utilizza.
Ciao a nostro avviso conviene intonacare prima una delle due pareti e il giorno dopo partendo da come riferimento dalla parete intonacata mettere in squadra anche l'altra usando le fascette in lamiera
Ciao Matteo, in quel caso bisogna procedere in maniera un pò differente all'inizio, esistono dei prodotti da utilizzare simili alla malta che vanno applicati a spruzzo sulle pietre in modo da creare un fondo per le mani successive che si possono applicare come in questo video. Bisogna pulire bene il muro lasciando le pietre in vista e poi applicare questa malta che funge da primer per che se applichiamo subito l'intonaco rischia di staccarsi con il tempo! Ciao e grazie per la domanda!
rimuovere le fascette è comunque buona norma ,se si utilizzano intonaci a base di calce è assolutamente obligatorio,inoltre a rimuoverle ci si mette in genere 3 secondi l una molte volte possono essere riutilizzate perché non toglierle?
Condivido i primer fondamentali per tutto..... Posso essere fuori tema. Mio fratello commissionò un pseodo pittore per farsi dipingere due ringhiere da balcone. Zincate, le pagò un botto per il discorso zincatura. Risultato dopo 5 anni ringhiere sfogliate. Ore vuole che gliele ridipingo io. Gli ho risposto di chiamare il vecchio pittore. Si divertirà a togliere la sfoglia con le unghie per non aver passato il primer.
Ciao Marco, diciamo che a noi è stato detto e mostrato che si possono applicare a punti non troppo lontani tra di loro, sicuramente mettere la malta su tutta la lunghezza aiuta di certo, ci vuole forse un pò più di tempo, ciao e grazie per il commento
Le fascette guida non vanno rimosse, per due semplicissimi motivi, il primo è che sono in metallo zincato e di conseguenza non arrugginiscono, il secondo e che è impossibile riutilizzarle quindi perche darsi noia, tanto sopra bisogna comunque ripassare con un intonaco di finitura a grana 60 e rete.
Ciao Luca, da quello che sappiamo noi le fascette vanno rimosse, anche se sono in metallo zincato.E' meglio levarle perché altrimenti creano uno stacco di materiali e puoi trovarti una crepa proprio su questa linea anche se si utilizza della rete nella finitura. Ciao e grazie per il commento!
a me le hanno lasciate, ma è pur vero che da me sono stati scrostati sino al mattone gli intonaci, e ripassati in 3 mani, 120/80/e finitura 60, rete gialla grossa sul 120, rete bianca fina sul 80 e niente rete sul 60. Può essere questa la spiegazione?
Ti chiamerò SUPER SAL! Il super eroe del mio portafoglio!!!!!!!! GRAZIE GRAZIE!!!!!
bel video, malta premiscelata vuol dire sempre calce e cemento giusto??grazie
Buongiorno, domanda da ignorante... Ma i primi 3 lanci fune a vincolo portano già al brevetto paracadutista militare? Il 4o e il 5o sono lanci svincolati liberi di specializzazione? Grazie
Grandi ragazzi...i vostri video sono sempre una libidine! E devo dire molto chiari...anche se fate sembrare tutto semplice...e nella realtà serve molta pazienza es una buona mano!
Bravo Andrea
Grazie Sebastiano per i complimenti! La pazienza è tutto in questo mestiere :) Ciao!
Costruzioni salsalve vorrei un consiglio su che intonaco usare per un muro vecchio fatto di terra e pietra
ciao, dovrei murare una porta e poi intonacarla. I mattoni pensavo di tenerli un paio di cm all'interno rispetto al vecchio intonaco. Il mio dubbio è se prima di dare l'intonaco devo mettere la rete sul bordo della vecchia porta o faccio l'intonaco senza rete? grazie.
Ragazzi volevo ringraziarvi
Anche se noto che non siete più attivi
Ho fatto molti lavori di ristrutturazione in casa grazie ai vostri tutorial risparmiando non pochi soldi 🤑
Ciao Mirco grazie e ci fa piacere che i nostri video ti siano stati d'aiuto e cmq non abbiamo finito ancora.. Il nostro progetto tornerà 😉
Buongiorno un'informazione l'aggrapante quando si passa, quando deve stare prima che si passa l'intonaco
Salve:intonaco normale o. Meglio un livellante tipo tixio kerakoll? Dovrei sovraintonacare un muro del bagno per aumentare lo spessore e farci passare un tubo... Pensavo un livellante visto che ho anche vecchia colla di piastrelle.. Cosa ne pensi?
Complimenti, nel caso avessi un muro lungo 8 metri come faccio a mettere le 2 stagge laterali e assicurami che siano tutte perfette anche quelle in mezzo?
Se la staggi non è lunga abbastanza non rischio che quelle in mezzo siano storte.
Ho pensato di utilizzare dei fili orizzontali, cosa ne pensi?
Una domanda per fare un intonaco dritto orizzontale come procedere grazie
Buongiorno Andrea complimenti per i video che realizzate. Volevo chiedere se è possibile fare un video "Come Intonacare un soffitto". Grazie.
Ciao appena ci sarà l'occasione vedremo di pubblicare un video. Ciao e grazie per il commento
Buongiorno e complimenti per i vostri video. Guardando attentamente questo video, ho notato che la guida in alluminio/ferro è stata posizionata in modo diverso da come solitamente mi capita di posare. Ci sono diverse scuole di pensiero su come deve essere posizionata....voi cosa dite? Grazie e complimenti .
Buona sera,Come si riparano e cosa si usa con muri storti e avvallamenti rifiniti con rasatutto superior? I muratori hanno intonacato con questo materiale lasciando avvallamenti, gli ho chiesto di sistemare, e Mi hanno detto che il rasatutto superior con rete, non bisogna superare i 5 mm complessivi, quindi non si poteva rimediare
Buongiorno a tutti e complimenti per il canale! Vorrei sapere la marca dell'aggrappante per malta che hai usato. Ringrazio anticipatamente.
Ciao Fabio, è un primer di adesione della nord resine
Bravi
Ciao Andrea,
scusa se ti riformulo di nuovo la domanda fatta in un altro video . Devo intonacare una cantina costruita con sassi e vorrei utilizzare come materiale una malta bastarda formata da: 1 parte cemento, 3 di calce 10 di sabbia e 3 di acqua. Dal momento che un mio vicino mi ha regalato 15 sacchi di pozzolana volevo sapere le dosi e se devo utilizzare con la detta pozzolana anche la sabbia. Grazie saluti.
Ciao Pierino, se ti hanno regalato dei sacchi di cemento pozzolanico la usi al posto del cemento nell'impasto miscelando anche la sabbia e come dosi direi il doppio del cemento normale. Ciao e grazie per la domanda
@@SALCostruzioni Ciao Andrea, grazie della risposta ma quello che mi hanno regalato non è cemento pozzolanico ma solo pozzolana pura da mescolare con sabbia, cemento e calce ed è quello che usiamo al mio paese come malta per legare mattoni e altro ma per usarla per realizzare intonaco non conosco le dosi esatte per usare la menzionata pozzolana. Preciso che non sono del mestiere ma un tutto fare a casa e volevo provare a trasformare la cantina della mia casa al Paese in una tavernetta con un camino. Grazie.
Buonasera,una domanda:Ma le guide vanno messe anche per intonaco da esterno? grazie mille.Comunque bravissimi!!!
Per un lavoro più preciso si Gianni. Grazie mille dei complimenti.
@@SALCostruzioni grazie mille per la disponibilità!
Bravo come sempre nella spiegazione e nell'opera Andrea. Due Domande. Non é più semplice fare le classiche fasce al posto di inserire ed aspettare che si indurisca dove metti le guide in lamiera?
Ho visto che utilizzate sempre prodotti già miscelati. Per quale motivo? Grazie!
Ciao!bravissimo come sempre!puoi fare un tutorial di ripristino di un muro di tufo con lesioni di 3 cm???intendo dei veri e propri assestamenti della casa...
Ciao Angelo,
ci piacerebbe poter far vedere questo tipo di interventi, ma a meno che non ci capiti un lavoro di questo tipo ci risulta difficile riuscire ad accontentarti, anche perchè da noi il tufo non viene molto utilizzato!
Se mai dovesse capitare lo filmeremo sicuramente!
Grazie per i complimenti!
@@SALCostruzioni grazie ancora!!
Ciao Andrea
Come Malta a base calce e cemento per fissare la rete in fibra, posso usare il KC1 che hai utilizzato in alcuni tuoi video?
Grazie per i consigli, saluti
Ciao Riccardo assolutamente si, infatti questo premiscelato lo si può usare anche come rasante. Ciao e grazie a te!
@@SALCostruzioni Grazie Andrea,
Saluti
@@SALCostruzioni per cui picchettando parete interna + aggrappante e con utilizzo di rete può andare benissimo il kc1 come rasante?
Si può anche usare per bassi spessori, ovviamente non è un materiale per finiture e conviene usare un rasante cementizio che risulta migliore
@@SALCostruzioni grazie mille ...complimenti ancora per i tuoi video😄
Ok per tutta la preparazione effettuata a regola d'arte. Dove hai piccozzato si doveva rinzaffare, non hai detto dove ti sei appoggiato con la stadia se era a piombo; si lavora con filo piombo e no bolla e senza bacchetta (a me hanno insegnato così è da 25 anni proseguo sempre così), quindi fare i bollini e fare la fascia con Malta. Se bisogna fare più fasce portare il filo anche in verticale così da avere anche la parte alta in linea e portare a piombo tutte le fasce. Non è una critica e ottimo lavoro
Ciao Gaetano, tranquillo non si offende nessuno anzi ci fa piacere confrontarci, per la linea verticale si di solito si mette il filo anche sopra come sotto così hai già un riferimento, questa cosa l'avevamo fatta vedere in un vecchio video sulla preparazione di una parete all'intonacatura, anche il mio vecchio non si fida delle bolle e mi dice sempre e sempre che il più sicuro al mondo resta il filo a piombo e ne sono completamente d'accordo ma siccome può risultare complicato per chi non ha occhio (perché per il filo sembra una stupidaggine, ma ci vuole esperienza per usarlo..) è meglio utilizzare bolle lunghe sono più comode e veloci oltre ovviamente alla fascetta in lamiera, abbiamo preferito questo metodo ai vecchi bollini con la malta perché ci risultava più semplice se qualcuno aveva intenzione di provarci! Grazie comunque per il commento e tranquillo non ci siamo offesi! Ciao e alla prossima!
@@SALCostruzioni 😊
Super
Purtroppo gli aggrappanti vengono utilizzati poco o niente, motivo per cui ci sono un sacco di lavori fatto a cazzo. E' sempre un piacere vedere che qualcuno li utilizza.
Ciao Harles74, grazie mille!
Ciao, se ho due muri che non sono perfettamente in squadra, come faccio a ri-squadrarli con l’intonaco?
Ciao a nostro avviso conviene intonacare prima una delle due pareti e il giorno dopo partendo da come riferimento dalla parete intonacata mettere in squadra anche l'altra usando le fascette in lamiera
Ottimo!
Mi chiedevo, in case vecchie con muri in pietra e fuori piombo di parecchi centimetri come si procede?
Ciao Matteo, in quel caso bisogna procedere in maniera un pò differente all'inizio, esistono dei prodotti da utilizzare simili alla malta che vanno applicati a spruzzo sulle pietre in modo da creare un fondo per le mani successive che si possono applicare come in questo video. Bisogna pulire bene il muro lasciando le pietre in vista e poi applicare questa malta che funge da primer per che se applichiamo subito l'intonaco rischia di staccarsi con il tempo! Ciao e grazie per la domanda!
Ciao Andrea
Potrei sapere quali sono questi prodotti ? Devo ripristinare un ambiente costruito con muri in pietra.
Grazie, saluti
@@SALCostruzioni u
Ciao, l'intonaco che hai applicato è il fassa bartolo MM 30 ? Io di solito uso quello
Ciao Tim car, sinceramente non mi ricordo, però è un tipo di malta bastarda comune predosata. Ciao e grazie per il commento!
rimuovere le fascette è comunque buona norma ,se si utilizzano intonaci a base di calce è assolutamente obligatorio,inoltre a rimuoverle ci si mette in genere 3 secondi l una molte volte possono essere riutilizzate perché non toglierle?
Perché la calce corrode il metallo, grazie Enzo!
come si rimuovono i listelli?
ciao come hai fatto a togliere i listelli?
Ciao, con la punta della cazzuola, basta fare un pó di leva e si staccano con facilità
Quanto è lo spessore massimo dell'intonaco?
Ciao Francesco dipende puoi partire da un minimo di 1 cm e puoi applicare a più riprese altre mani fino ad arrivare anche a 4 o 5
Bei video... peccato che il tema sia il cemento e non la calce idraulica naturale. :)
Ciao Dorian! Non ti preoccupare prima o poi faremo anche quello! Ciao e grazie!
filo servono 2..uno in basso e un in alto
Condivido i primer fondamentali per tutto..... Posso essere fuori tema. Mio fratello commissionò un pseodo pittore per farsi dipingere due ringhiere da balcone. Zincate, le pagò un botto per il discorso zincatura. Risultato dopo 5 anni ringhiere sfogliate. Ore vuole che gliele ridipingo io. Gli ho risposto di chiamare il vecchio pittore. Si divertirà a togliere la sfoglia con le unghie per non aver passato il primer.
bravo il pirla e ti vanti pure di non aver aiutato tuo fratello? che pirla arrogante
Ciao questo primer e' della keracoll
Ciao Emanuele se non mi ricordo male dovrebbe essere della nord resine, ciao e grazie per la domanda
xchè non fate mai vedere fare i soffitti?
Quando ne avremo occasione faremo anche quello gianfranco
La Malta va applicata su tutta la lunghezza della fascetta porraintonaco......
Ciao Marco, diciamo che a noi è stato detto e mostrato che si possono applicare a punti non troppo lontani tra di loro, sicuramente mettere la malta su tutta la lunghezza aiuta di certo, ci vuole forse un pò più di tempo, ciao e grazie per il commento
Io l'ho imparato a scuola
Le fascette guida non vanno rimosse, per due semplicissimi motivi, il primo è che sono in metallo zincato e di conseguenza non arrugginiscono, il secondo e che è impossibile riutilizzarle quindi perche darsi noia, tanto sopra bisogna comunque ripassare con un intonaco di finitura a grana 60 e rete.
Ciao Luca, da quello che sappiamo noi le fascette vanno rimosse, anche se sono in metallo zincato.E' meglio levarle perché altrimenti creano uno stacco di materiali e puoi trovarti una crepa proprio su questa linea anche se si utilizza della rete nella finitura. Ciao e grazie per il commento!
a me le hanno lasciate, ma è pur vero che da me sono stati scrostati sino al mattone gli intonaci, e ripassati in 3 mani, 120/80/e finitura 60, rete gialla grossa sul 120, rete bianca fina sul 80 e niente rete sul 60. Può essere questa la spiegazione?
Concordo con SAL, le fascette che io sappia vanno sempre rimosse ed immagino proprio per il rischio di distacco dei materiali e relative crepe...
Probabilmente si, ripeto, da quanto ne sappiamo noi vanno rimosse ma ognuno poi ha i suoi metodi per eseguire un lavoro. Ciao Luca!
Io non le rimuovo se poi la parete intonacata devo rivestirla con piastrelle.
Bene ma io non avrei usato il livello come riga si rovina..
Ciao Lello, sono d'accordo con te, ma chi mi ha lasciato quel giorno da solo in quel l'appartamento non li ha lasciato altro che la livella come riga
La mascherina.
Che scarparo
Vai a rompere i coglioni da un'altra parte