Diario 📔 d’Alpeggio • 2 estrazione Oli essenziali
HTML-код
- Опубликовано: 11 фев 2025
- L’ alpeggiatore 👨🏻🌾 da secoli è stato tesoriere dei pascoli di alta montagna.
I pascolo erano come campi da golf ⛳️,
Ogni roccia veniva raccolta, ogni foglia 🍁 veniva valorizzata, niente era lasciato al caso, perché quel caso era questione di sopravvivenza.
Non pensate ai boschi 🌳🌲 come naturali ma come il frutto del lavoro dei nostri vecchi.
L’alpeggiatore era ed è obbligato a tagliare gli alberelli che crescono nel prato perché il bosco avanza e ruba sempre più spazio al pascolo e negli ultimi 40 anni abbiamo perso più del 40% dei pascoli utili.
Da qui parte la nostra voglia di “riconquista del pascolo”, estirpare ciò che il bosco ci ha rubato per alimentare le nostre vacche 🐂
Da qui, parte l’idea dell’estrattore perché Noi non siamo giardinieri delle montagne ma contadini e di questo dobbiamo vivere.
Trasformiamo quegli alberelli che sarebbero solamente da buttare, per far nascere o meglio estrarre la sostanza più pura della pianta, l’ESSENZA!
da una pianta estraiamo pochi MILLILITRI di olio essenziale, forza della natura che può essere usato per molteplici possibilità: dalle caramelle al olio per massaggio, aroma terapia o un piatto dello chef 👨🏻🍳!
Il nostro estrattore è piccolino, circa 300 litri ma per 3 mesi lavora giorno e notte, recupera ciò che sarebbe perduto trasformandolo in nuova vita!
Alberto ⛰Il Casaro 🧀 ci racconta come nasce tutto questo!
Diario 📔 d’alpeggio •2
Hell Valley Essenze
#ferdywild #agriturismoferdy
Spettacolo!
Alberto sembra (e penso proprio che lo sia) proprio un degno portavoce della tradizione che ormai sta andando perduta, spero che continui a dedicarsi con amore alla sua professione e spero ancor di più che un giorno sappia tramandare tutto ciò che sa a un altro futuro giovane casaro
E' possibile lavorare nella vostra azienda?
Nel mondo in cui viviamo, l’avanzamento dei boschi è soltanto una buona notizia