Esercizi di Genetica (utili per esame e test d'ingresso e spiegati in modo semplice)
HTML-код
- Опубликовано: 5 ноя 2024
- ciao a tutti amici ,
questo video nasce dalla richiesta di una studentessa universitaria per il suo esame di genetica e questi esercizi sono proprio estrapolati da un esame di anni precedenti...... possono esservi utili anche se state progettando di tentare il test d'ingresso per qualsiasi facoltà scientifica.
Se volete una mano per altri esercizi anche di altre materie contattatemi
facebook : / valesostudent
instagram: vale_sos_student
altri video utili:
• Cosa è l'RNA messagger... (Rna messaggero struttura e funzioni)
• I virus (spiegato in p... (I virus spiegati in modo semplice)
• Stati aggregazione del... (stati di aggregazione della materia)
images : pixabay.com
music: bensound.com
#testdingresso #biologia #genetica #student #esercizi #laureatriennale #esameuniversitario #quadratopunnet
Chiarissima grazie
Spieghi benissimo ❤
Scusami, perdona la mia ignoranza, potresti spiegarmi per quale ragione nel penultimo esercizio la malattia è X linked dominante? Disegnando il quadrato di Punnett ottengo 1/4 X+X+ (figlia femmina malata che eredita entrambi i cormosomi difettosi sia dal padre che dalla madre) poi 1/4 XY (figlio maschio sano che ha ereditato il cromosoma X sano dalla mamma ), 1/4 (X+X femmina malata che ha ereditato un cromosoma X+ difettoso dominante) 1/4 X+Y(figlio maschio malato che ha ereditato X+ dominante dalla madre malata) . Quindi la probabilità di avere un figlio maschio sano è del 25% non del 50%. Non riesco a capire perché ci sono 2 maschi sani nell'albero. Almeno uno di loro non dovrebbe essere malato?
Concordo con te. Le femmine sono malate ma anche un maschio è malato. Solo un maschio è sano. Il disegno è sbagliato e anche la risposta.
Non sappiamo se è eterozigote. Potrebbe essere omozigote per quel carattere dato che non ci vengono fornite informazioni sul padre. La probabilità nel caso in cui sia omozigote è 1/2 mentre nel caso in cui sia eterozigote è 1/4. L’unione di quella probabilità dà 3/4
so che è passato un anno ma è comunque giusto che tu sappia che il daltonismo è una malattia recessiva, non dominante. Un altro esempio di malattia recessiva è l anemia falciforme
ciao scusa il disturbo per caso potresti trattare anche esercizi di principi di genetica come il test a due e tre punti? e la mappatura genomica? test del X^2? Grazie per la futura risposta, buona serata.
@@giox222 ?
Si certo, sarà il video della settimana prossima... 👍👍
@@valesosstudent8043 GRAZIE MILLE!
@Simone Municchi
ruclips.net/video/9DxbbUtjZ0Y/видео.html ecco a te! spero ti sia utile! fammi sapere nei commenti del video cosa ne pensi!
Non si capisce nulla
l'ultima risposta è sbagliata perché la probabilità di avere un figlio maschio è del 50% (2 su 4) e la probabilità di averne uno maschio e pure malato è del 50% (1 su 2)
esatto! perchè la domanda SPECIFICA la probabilità di un figlio MASCHIO daltonico.
No, la possibilità di avere un maschio è 1/2. Alla fecondazione lo zigote può essere o maschile o femminile, quindi calcoli 1 su 2, no 2 su 4.
Le possibilità di avere un maschio daltonico è 1/2.
Se moltiplichi 1/2 per 1/2 viene 1/4.
Facendo il quadrato di punnett è più chiaro
Bho io non ci capisco un cazzo
Ecco
E tra 1 ora ho l'esame
@@filo_ghzz1494 io lo ho tra 3 giorni cazzo