Inerbimento dell'oliveto: PRO e CONTRO - parte 2/3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Trovi la prima parte qui: • Inerbimento dell'olive...
    Ti hanno detto che dovresti inerbire il tuo oliveto se vuoi gestirlo nel migliore dei modi?
    Ti hanno installato la paura di smuovere le zolle poiché altrimenti la vita e la fertilità del tuo terreno verranno distrutte?
    In questo video troverai un analisi della questione tenendo in considerazione fattori agronomici, geologici, climatici, di idraulica del suolo ed economici, al fine di dare delle risposte oggettive e non dogmi universali validi per tutti.

Комментарии • 20

  • @andreasabatini8352
    @andreasabatini8352 2 месяца назад +1

    Grazie per questi video didattico professionali, continua così

  • @marcoturra5086
    @marcoturra5086 2 месяца назад

    Ciao ti seguo da un po', ma mi chiedevo. Hai dei maestri, hai fatto un percorso universitario o sei autodidatta? Non te lo chiedo per mettere in discussione quello che insegni ma vorrei anche altre fonti di informazione da cui conprendere meglio i concetti che esprimi soprattutto nel caso del modo di potare

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      Ciao Marco, ho seguito tutti e tre i percorsi che hai indicato. Cerco di unire teoria e pratica, che ha mio modo di vedere sono spesso due realtà troppo separate.

    • @marcoturra5086
      @marcoturra5086 2 месяца назад

      @@PotaturaOlivoItalia ok grazie. Potresti consigliarmi delle fonti accademiche, dei professori ? Grazie 🙏

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      @@marcoturra5086 al momento non conosco nessun professore in Italia che abbia conoscenze valide nella pratica.

    • @marcoturra1636
      @marcoturra1636 2 месяца назад

      Neanche all'estero? Allora sei autodidatta? Ripeto non per mettere in dubbio.
      Per esempio dove hai imparato a distinguere le potature tra le diverse varietà? Lo trovo veramente interessante

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      @@marcoturra1636 ciao Marco, le differenze tra le varietà sono un argomento che a livello scientifico non è stato minimamente trattato, pertanto l’unico modo per approfondire questo tema é tramite autoapprendimento o conoscenze tramandate a livello locale.

  • @marcellomorelli2346
    @marcellomorelli2346 2 месяца назад

    Domanda sul primo studio presentato, il 4% in meno di acqua rispetto a cosa? Misurato su cosa è campionato come? Copertura vegetale e cover crop letteralmente possono essere uguali ma tecnicamente no, cover Crop è la copertura vegetale ma allettata , quindi non esattamente in stato vegetativo. Perché una cosa che mi sembra che non hai detto è che l' inserimento vivo o allettato riduce l' evaporazione, e per questo non mo serve uno studio , perché basta mettere una mano sul terreno nudo e quello coperto e si vede la differenza. Ed anche questo può essere un' aspetto negativo ( anche se l' avevi premesso nella parte 1, che s' intende inerbimento interfilare) perché se l' erba è troppo alta e arriva alla frasca porta umidità e di conseguenza patologie all' olivo ( forse non è un problema al Sud Italia, ma per me al centro l' umidità è il secondo problema dopo la mosca olearia)

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      Cover crop nella lingua inglese fa riferimento a quello che in italiano si conosce inerbimento, che come descritto nel video 1, può essere temporaneo o permanente.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      L’inerbimento porta a spostare l’umidità dal sottosuolo all’atmosfera. Quando si entra in un oliveto con erba molto alta si percepisce benissimo l’elevata umidità atmosferica rispetto ad un oliveto senza copertura vegetale. Questo è un altro parametro a sfavore dell’avere erba in primavera.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      I dettagli dello studio li può vedere consultandolo, titolo ed autori sono riportati nella slide.

    • @marcellomorelli2346
      @marcellomorelli2346 2 месяца назад

      @@PotaturaOlivoItalia si ma linguaggio letterale e linguaggio tecnico possono trarre in inganno, inerbimento e cover Crop possono sembrare la stessa cosa, ma tecnicamente sono diversi, è una coltivazione a perdere, è simile al sovescio ( ma stesso discorso tecnicamente ci sono delle differenze) la cover crop prevede una terminazione, meccanica (es.:roller crimper ), spontanea ( es.:senape bianca che con il gelo muore) o indotta ( es.:opertura con teli pacciamanti), l' inerbimento per la prima parte è uguale ma nella parte della terminazione cambia e quindi cambia il risultato finale. E non sono aspetti secondari, perché per scegliere cosa fare ognuno ha un' obiettivo. Se uno pensa che basti tenere l' erba per non avere la mosca olearia, il processo è un po più complesso, servono fiori gialli, che attraggono mosche simili e quindi indirettamente incentivi gli antagonisti delle mosche prima dell' attacco specifico, ci sono troppi se a mio avviso...ma se uno non vuole fare trattamenti chimici, mi sembra corretto

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  2 месяца назад

      @@marcellomorelli2346 Nel video sono stati riportati studi scientifici, pertanto il linguaggio utilizzato è stato, appunto, quello degli studi, che è l'inglese.
      Nella lingua inglese per cover crop si intende qualsiasi coltura coltivata con scopo non economico ma agro-ecologico. Nel linguaggio italiano, per cover crop si intende quello che ha descritto, ovvero una copertura vegetale temporanea. A mio modo di vedere è un imprecisione e pertanto, preferisco utilizzare la terminologia originale per evitare confusione.
      Nello studio in questione è stata misurata l'umidità del suolo dalla ripresa vegetativa alla raccolta in suoli con 3 diverse gestioni:
      -lavorazioni del terreno (tillage)
      -inerbimento permanente con specie vegetali spontanee (resident vegetation cover)
      -inerbimento permanente con specie vegetali seminate (permanent sown cover crop
      between row (SCC)).
      L'inerbimento, come specificato, è stato solo dell'interfila, mentre il sottochioma è stato diserbato.
      Ho cercato di descrivere il tutto nel modo più chiaro possibile, se non è chiaro sono rammaricato, evidentemente è un mio limite e cercherò di lavorarci.