Mio nonno avava 21 anni, ed era li, a Nikolayewka. Lui riuscí a tornare a casa dalla sua famiglia, dopo essere stato anche internato in Germania, ma il mio pro zio, di soli 19 anni, non fú altrettanto fortunato e finí disperso. Che possano entrambi riposare in pace, assieme a tutti coloro che si sono battuti valorosamente per il nostro tricolore.
Ascoltai qualche anno fa questo bellissimo coro in un "cimitero" sperduto in una foresta russa.Ho detto cimitero ma era semplicemente una fossa comune con la lapide che riportava la scritta ITALIANI.L'emozione fu grande ripensando a quei poveri ragazzi morti nel fiore degli anni, lontano dalla patria per una guerra che probabilmente non avevano neanche voluta.Mi chinai e deposi dei fiori di campo a nome delle loro madri desolate.
Soy Friulano de nacimiento y vivo en Sur America de padres Friulanos, ya tengo muchos años de edad me siento al ver este video y lo que uds. escriben me conmociona en ver con el orgullo de como se expresan de esos hombres que no es para menos, quienes fueron y no regresaron ante una guerra absurda en tierras extrajeras, todo por el honor y orgullo de Alpino en donde su vida pasa a ser segundo plano...esta es la única forma de mantener viva la llama del recuerdo de que su muerte no fue en vano, mas bien, quien muere por sus ideales bajo el honor de la bandera y al llamado del clarin de batalla...nunca muere...para eso estamos los vivos para recordarlos eternamente. Honor a quien Honor se merece.
Questa canzone è stata cantata al funerale di mio nonno, ex internato e reduce alpino, della Julia, che ha combattuto in Albania e sul Don, partecipando anche alla grande ritirata e alla battaglia di Nikolajewka. Pace all anima tua nonno Giulio.
A 24 anni ero in Erasmus a divertirmi. Alla stessa età mio nonno ha vissuto questa guerra ed è stato un superstite di questa drammatica ritirata. Rispetto massimo a tutti i caduti ed ai grandi che sono riusciti a salvare la pelle!
Io Alpino del 5° Alpini ho conosciuto i meno trenta gradi (in tempo di pace) ed immagino quanta sofferenza abbiamo patito gli alpini del '43 a meno 40 e sotto il fuoco nemico. Una preghiera per tutti i caduti e che il loro ricordo rimanga sempre vivo nei nostri cuori.
all'adunata di Palazzolo sull'oglio (BS) ho visto un reduce della ritirata mentre visitava il piccolo museo della 2gm fermarsi impietrito davanti ad una piccola foto, e dopo aver pianto si e messo a raccontare chi erano i militari nella foto il custode con sgomento diceva di si perche era vero.......non ho mai visto un uomo di piu di 80 anni piangere come un bambino....
che tristezza a leggere certi vergognosi vomitevoli commenti..di gente che odia uno piuttosto che l'altro..a voi irrispettosi vi auguro di cuore di fare una vita di merda di più di quella che sicuramente state facendo..dato la vostra frustrazione scaricata da dietro ad una tastiera..ONORE E RISPETTO A TUTTI COLORO CHE HANNO COMBATTUTO UNA GUERRA..MALEDETTA GUERRA
nella sfortuna, la fortuna dell'Italia è stata quella di avere un esercito di uomini che avevano un senso del dovere e dell'onore talmente alti da saper uscire da qualsiasi situazione guadagnandosi anche il rispetto degli avversari. Non per sfiducia ma immagino che oggi non sarebbe così
Mio nonno era laggiu' col 6 Reggimento Apini Battaglione Verona Divisione Tridentina. Uscito vivo dalla sacca del Don, moriva dopo due anni di prigionia come Internato Militare Italiano in campo di prigionia tedesco. Lasciava un bambino di 2 anni e mezzo e una giovane vedova.
La guerra tira fuori il meglio ed il peggio da ogni uomo...dagli alpini Italiani ha tirato fuori il meglio..la loro umanità è ricordata ancora oggi in Russia...non dimentichiamoli e seguiamo il loro esempio di coraggio, spirito di sacrificio e abnagazione, teniamoci ben stretta questa libertà che, grazie anche al loro sacrificio, abbiamo...
@valsuganotto Scolta i fatti. 40 BC romaincorporato Trentino.Trentino ero chiamato 10th regione Italica.Trentino venuto ensieme con Venetia.In 46 AD Empero Augustus conferma cittadenanza dei popolo trentini.In Museo di Trento si trova il originale piastra di bronzo di Augustus che dicco questo fatto.Dopo Roma caduto,in 774 Trentino ero messo dientro il Regno di Italia,in 1,000 AD Trentino ero con Verona etc. Napoleon(un italiano Corsica) a metto Trentino dientro Regno italia.Dopo 1815 ero Aust
Onore per questi eroi che hanno dato tutto per la patria.. anche se la guerra fu sbagliata hanno fatto il loro dovere con coraggio e sacrificio. Parliamo di ragazzi.. oggi a quell’ora’ sono attaccati agli IPhone e guardano il grande fratello. Mai dimenticare questi eroi..
sono un Alpino della Taurinense, mio padre Alpino della Julia, mio zio, mio cugino tanti amici tutti Alpini. Il Fratello di mia nonna disperso in russia.. Un Onore aver portato il Cappello Alpino il Cappello di tanti Uomini diventati EROI
Le mie precisazioni sono solo dovute all'obiettività storica, concordo pienamente con lo spirito del filmato e mi associo all'omaggio da tributare a tutto il Corpo degli Alpini. In particolare fu prorprio la Tridentina del gen. Reverberi a salvare tanti altri soldati sbandati in quelle giornate tragiche e convulse della ritirata con lo sfondamento a Nikolajewka.
Non se sia già stato segnalato ma, accanto a "Centomila gavette di ghiaccio" di Giulio Bedeschi, ci metterei dello stesso autore anche "Nikolajewka, c'ero anch'io". Dal canto mio riporto un aneddoto di famiglia. Dopo Nikolajewka zio Tullio aveva ancora con sè il mulo e il fratello Emanuele. Il mulo impazzito, forse per il freddo, staccò mezzo orecchio a "Nele" che già aveva le dita dei piedi congelate. Ma Tullio non poteva lasciarlo là, e se lo portò fuori dalla sacca, a casa.
Onore ai tuoi familiari. Quella tragedia ha accomunato uomini ed animali con episodi come questo che ti allargano il cuore. Sono convinto che anche gli animali hanno un'anima. Un alpino.
ONORE E RISPETTO A TUTTI I CADUTI DELLA GUERRA; è grazie a loro che oggi siamo LIBERI! Sono sicuro che questi ricordi non si cancelleranno così facilmente... ma rimarranno nella storia PER SEMPRE!!!! W L'ITALIA!!!!!
La tempra di quegli uomini dovrebbe essere una guida per le generazioni di giovani ... La tenacia, la risolutezza e l'altissimo senso del dovere ci rendono fieri di loro ... senza retorica, dobbiamo rendere onore a tutti quei caduti ... Onore ai caduti!!!
poveri ragazzi mandati alla morte da degli uomini senza scrupoli. Penso spesso a loro e a quanto devono aver sofferto lontano da casa con un equipaggiamento inadeguato, mentre gli industriali in Italia si arricchirono sulle forniture militari.
@valsuganotto Scolta i fatti. 40 B.C--Roma incorporato trentino.Trentino ero chiamato 10th regione ITALICA.Trentini venuto ensieme con Venetia Italia(territorio di roma). 46 AD Augustus conferire la cittadenanza del popolo Trentino. In 1869--a trovato il scritto,il originale piastra di bronzo di Augustus che dicce questo fatto.Si trova al Museo di trento. Anche a Cles in Val Di Non si trova una piastra come questa.Dopo Roma caduto,in774 trentini ero messo in la regna di italia,in 1,000ad-Verona
Bellissimo video, l'altro ieri è "andato avanti" Valentino Di Franco l' ultimo reduce del Battaglione Alpini L'aquila in russia. di 1856 partiti 162 rientrati. Ora il Battaglione L'aquila ha ricompattato i ranghi su nel "Paradiso di Cantore" e Valentino potrà ritrovare i suoi fratelli della 108^ Compagnia e il suo Tenente Beppino Prisco.
Mio padre era un marinaio ed effettuo lo sbarco a Monfalcone come fante marinaio , oggi si chiamano marines, cosi hanno tagliato il fronte ne era orgoglioso!!!!micio
Bel video di omaggio! 8°/93 CAp.Mag.Istruttore CAR Btg Alpini Edolo a Merano (BZ) Saluto con affetto chi ho conosciuto durante un intero anno bellissimo da ricordare.
é vero, le scarpe in vibram erano già in dotazione ma non arrivavano ai reparti. al di là del fatto che gli storici scrittori della spedizione in russia concordano sulla inesistenza del bollettino 630 dell'Armata Rossa questa impresa incredibile e tragica deve restare oer sempre nella nostra memoria e in quella di tutte le generazioni.
C'è poco da essere fieri, centinaia di migliaia di ragazzi mandati al macello. Avrebbero di gran lunga preferito starsene a casa sulle loro Alpi che essere eroi (morti).
Ciao Gotta. In effetti non hai torto. Ogni guerra è assurda, nonchè inutile, per cui è chiaro che tutti coloro che hanno dato la vita (ma anche coloro che riuscirono a tornare), avrebbero meritato di certo una sorte migliore. La cosa che mi rende fiero è che, perlomeno, questo ultimo disperato attacco gli Alpini lo fecero per tornare alle loro case, tra la loro gente. Ciao e buon fine settimana :)
Ho utilizzato "Windows movie maker" un programma di facile e intuitivo utilizzo ma molto potente. Dai coraggio fai un bel video, i nostri ragazzi lo meritano, dobbiamo fare in modo che la memoria dei nostri soldati non vada dispersa. Anche questo è un modo per ricordarli. ciao in bocca al lupo.
di parole e frasi ce ne sarebbero da dire in memoria dei nostri caduti....quando vedo le foto dei nostri avi che hanno combatuto fino alla morte per una giusta causa, se potessi tornare indietro combatterei al loro fianco .....
senza nulla togliere all'immenso coraggio degli alpini e delle altre truppe insaccate, ma la storia del bollettino 630 è una leggenda senza alcun riscontro..
Mulo d'ordinanza: più o meno 5 kmh. Carro armato russo 35/40 kmh. Carro armato tedesco 35/40 kmh. Il confronto tra forze è presto fatto. I soldati italiani in Russia hanno fatto miracoli.
Rettifiche legittime...però permettimi di dire che il mio vuole essere un omaggio a tutti gli Alpini quindi ci sta anche la Cuneense..anzi ! per quanto riguarda il bollettino mi piace pensare che davvero sia esistito, perchè mai tale omaggio da parte del nemico fu più meritato. Grazie del tuoi contributo ciao Carlo
" Avanti, Tridentina avanti...!!! " un grido che racchiude in se tutta la speranza e la volontà di una generazione di Italiani di cui ESSERE FIERI !!! Noi che nn abbiamo provato quelle sofferenze possiamo solo ricordare con ammirazione e cordoglio chi le ha subite senza mai tirarsi indietro... sono fiero di appartenere alla stessa stripe di quegli Italiani con la I maiuscola, che tanto hanno sacrificato, volontariamente o comandati, per la LORO PATRIA!!! Onore ai caduti
@valsuganotto Mio genitori e trentini.In Cles(dove la mia mama e natto) che una targa di 2,000 anni fa che dice questa terra e di roma/Italia. Che anche testimonio che certe Romani soldati venuto da val di non quando Christo errano su la croce.La Bibia si trova il nome italia tanto volte(Acts 10:1---Cornelius un Centurione di una battaglione italiana,Acts27 .Paolo ero vuolevo andare a Italia per fare appella con Cesare. Austria da 900 AD,ma Italia con trentino(Venetia e Istria) esistere prima
@valsuganotto Anche se un po di gente(romani che mescolati con Romani) la sangue sono ancora di Romano italiano.1)Trentino--Venetia e Istria Italia 2)Trento--Tridentum--3 dente Latino paese di Romani 3)Romani unificato le gente Italia(estruscans,veneti,reaiti,brutti,celti etc) e fatto un territoria di roma con latino e cittadenanza 4)Una targa da 2,000 in Cles Trentino dice che Trentini e di Roma e sono Romani 5)
è i più non. tornarono. voi sarete ricordato in eterno/ come fulgido. esempio. x le. future generazioni viva le. penne. nere. è tutto l esercito. da. un fante. del. 67. reggimento. Legnano
@ghibli60 Mi puoi dire il programma che hai usato per favore? vorrei fare un video simile degli alpini con la sequenza di foto e la musica sotto... che programma hai? perfavore rispondi
Ghandi ha fermato l'impero Inglese con la forza della non violenza :-). Comunque a parte la mia riflessione ti faccio i complimenti per il video ed il raccondo sei riuscito a riassumere in maniera ottima un evento drammatico come questo di Nikolajevka. Mi paicerebbe che questa storia fosse insegnata a scuola per far capire hai nostri figli cosa hanno passato i loro bis-nonni ma... in Italia tendiamo a dimenticare. Grazie ancora per il bellissimo video. Andrea
Non sono molto propenso a parlare di eroi, in ogni caso. Ma anche volendo, bisogna considerare che un atto di eroismo presuppone che alla base ci sia un obbiettivo giusto. In questo caso caschiamo molto male, perchè ci siamo resi complici del più grande bagno di sangue della storia. Se mai ci sono stati gli eroi, sono quelli che sono fuggiti dal campo di battaglia per salvare la propria vita e per non venire coinvolti in quell'orrore.
Mi puoi dire il programma che hai usato per favore? vorrei fare un video simile degli alpini con la sequenza di foto e la musica sotto... che programma hai? perfavore rispondi
su internet ho trovato un sito osservatoriobalcani(punto)org/article/articleview/3163/1/42/ che parla di un villaggio in Bosnia , Stivor,abitato da trentini discendenti di emigrati della Valsugana lo scorso secolo, si parla di trentini italiani, c'è anche una foto con un gruppo di persone di cui una porta una fascia tricolore, non ho visto stemmi asburgici teh ciapa lì !
La prima foto che appare nel tuo video... dove l'hai trovata? Il primo Alpino in ginocchio da sinistra mi ricorda mio nonno come l'ho visto in altre foto e vorrei tanto conoscere un po' di piú della sua storia, ma è così difficile! Su internet ho trovato la scansione di un documento di archivio datato 14 Giugno 1943 del comando del 5o Reggimento degli Alpini in cui si dice che veniva assegnato al reparto "49^ Cp. Tirano". In quel momento era sottotenente di complemento. Ho cercato altre informazioni ma non sono riuscito a trovare null'altro... dove posso cercare o chiedere? Si chiamava Gino Casazza, mio zio dice che è stato in Jugoslavia, mia zia mi dice che è stato in Russia... qualche anno dopo la guerra è emigrato qui in Colombia. Grazie
Le foto le ho trovate su vari siti internet dedicati ai nostri Alpini, cerca utilizzando l'opzione di ricerca "IMMAGINI" e vedrai che potrai trovarne molte. Grazie a te e sempre viva nei nostri cuori il sacrificio dei nostri Uomini mandati al macello per una causa sbagliata.
Onore a loro ! ( mettersi contro la Russia , vuol dire uscire con le ossa a pezzi ; la lezione di 80 anni fa evidentemente ce la siamo belli che dimenticata )
@sumbarine Italia era confine di Rubicon.Quando Julius Caesare a fatto cittadenanza a la terra Gallia Cisalpina,Italia venuto su in Trentino. Non errano austria quando errano Caesare,Augustus. Ma errano italia. Trentino----regione di Venetia e Histria, Italia. Emperor Augustus
@Astipalio hai ragione sulla incapacità dei generali e dell'organizzazione, ma non bisogna dimenticare che Mussolini fu l'artefice della maggioranza delle decisioni scandalose spesso prese contro l'opinione dello stato maggiore che portarono l'esercito italiano alla disfatta. Come la campagna di Grecia, quando Mussolini ordinò di attaccare i monti dell'Epiro in ottobre inoltrato e poi ordinò a Graziani l'avanzata assurda in Egitto conclusasi in una disfatta epica nel 1941
@valsuganotto Quando errano Emperor Augustus la Mappa di italia------Trentino errano di la regione Venetia e Istria. Il paese di Cles in Piazza cha anche una Targa di 2,000 anni fa che dice che questa terra e il popolo e Romano. Trento----Tridentum(latino per 3 colline) sono fatto di Romani
Io non sono fascista ma penso che se mussolini non avesse stretto alleanza con hitler invece che nel 43 i tedeschi ci avrebbero invasi nel 40 mussolini fece una mossa politica perche temeva di averli contro e lo fece per l'Italia intera. Sono scelte difficili le scelte di chi ha in mano la sorti di un popolo.
VIVA IL TIROLO POTENZA DEL MONDO FRANCESCO SECONDO VOGLIAMO SERVIR PER MARE E PER TERRA CON LA PACE O LA GUERRA LA NOSTRA BANDIERA L'E' GIALLA E L'E' NERA! (Canto popolare trentino - 19. secolo)
non capisco se questa tua osservazione vuole essere provocatoria, comunque se tu pensi che 80.000 morti siano irrilevanti ti auguro di non trovarti mai nella stessa situazione in cui si trovarono i nostri soldati in Russia, e se mai accadesse ti auguro di avere il loro stesso coraggio e la loro dignità....
@sumbarine Scusa. Tridentum----latino per 3 dente perche errano 3 colline. La Mappa di Italia quando errano cesare Augustus----mette Trento/trentino dientro la regione VENETIA e HISTRIA
Grazie per il video. Onore a tutti quelli che caddero o combatterono a Nikolajewka. O che comunque furono segnati da quella tremenda ritirata. Anch'io ebbi la fortuna di conoscere un Alpino della Julia, un reduce, che si fece tutta la ritirata a piedi. Tengo come caro ricordo un LP di canti degli alpini e una miniatura in ottone di un cappello alpino, che mi regalò nel tempo. Lui era riuscito a portarsi a casa un parabellum, che mi fece vedere (ovviamente, anni prima, aveva buttato via l'otturatore...). Purtroppo la faccenda del bollettino 630 è un falso, spiegato già nel 1993 sullo stesso organo dell'ANA: .ana.it/dotAsset/3bffd258-9756-489b-bfe8-1ec61520df60
Ricordo tanti anni fa, quando da bambino i miei genitori mi svegliavano alle 3 o 4 del mattino per vederli transitare d'inverno e con tanto gelo con i muli davanti casa nostra e con metri di neve......!!! Da bimbo era bello vedere quelle immagini ma....per cosa le istituzioni militari imponevano certi sacrifici a giovani di 18-20 anni???? Meritava l'Italia tutti questi sacrifici? Per cosa???? Che tristezza!!! W GLI ALPINI E TUTTI QUELLI DELLA JULIA!!!!!!!
Onore a tutti i combattenti ...il mio caro zio ritorno dal quel inferno di ghiaccio insieme al fratello .....perse i piedi a causa del gelo .......mi racconto migliaia di volte quanto fu brutta ......i russi aspettarono l inverno ...sapevano di avere un grande alleato nella forza della natura .......viva la tridentina e tutti i soldati che hanno dato onore alla propria patria ...........
Certo che la lingua ha molta incidenza con la cultura di l'appartenenza. Il processo di unificazione dell'Italia non poteva non comprendere anche il Trentino . L'Austria lo dominò dal 1816 al 1918, prima era un Principato autonomo iitalico come altri in Italia. La stessa Germania si unificò da una moltitudine di staterelli, cosa li accumunava ? La lingua.
Mio nonno avava 21 anni, ed era li, a Nikolayewka. Lui riuscí a tornare a casa dalla sua famiglia, dopo essere stato anche internato in Germania, ma il mio pro zio, di soli 19 anni, non fú altrettanto fortunato e finí disperso. Che possano entrambi riposare in pace, assieme a tutti coloro che si sono battuti valorosamente per il nostro tricolore.
Mio padre..
Onore e Gloria a tutti questi uomini Sacrificati...L'Italia vi deve tutto!!!!!
Ascoltai qualche anno fa questo bellissimo coro in un "cimitero" sperduto in una foresta russa.Ho detto cimitero ma era semplicemente una fossa comune con la lapide che riportava la scritta ITALIANI.L'emozione fu grande ripensando a quei poveri ragazzi morti nel fiore degli anni, lontano dalla patria per una guerra che probabilmente non avevano neanche voluta.Mi chinai e deposi dei fiori di campo a nome delle loro madri desolate.
Bellissimo gesto di onore e memoria delle sofferenze di questi ragazzi e delle loro angosciate famiglie. Grazie.Un alpino.
Ma perché nessuno ne parla?
Grazie Ada
Soy Friulano de nacimiento y vivo en Sur America de padres Friulanos, ya tengo muchos años de edad me siento al ver este video y lo que uds. escriben me conmociona en ver con el orgullo de como se expresan de esos hombres que no es para menos, quienes fueron y no regresaron ante una guerra absurda en tierras extrajeras, todo por el honor y orgullo de Alpino en donde su vida pasa a ser segundo plano...esta es la única forma de mantener viva la llama del recuerdo de que su muerte no fue en vano, mas bien, quien muere por sus ideales bajo el honor de la bandera y al llamado del clarin de batalla...nunca muere...para eso estamos los vivos para recordarlos eternamente. Honor a quien Honor se merece.
Anchia yo soy friulano
Questa canzone è stata cantata al funerale di mio nonno, ex internato e reduce alpino, della Julia, che ha combattuto in Albania e sul Don, partecipando anche alla grande ritirata e alla battaglia di Nikolajewka. Pace all anima tua nonno Giulio.
ONORE A TUTTI I CADUTI , da Bersagliere del 3btg omaggio tutti i Alpini caduti in Russia esugli altri fronti come mio nonno (Grecia).
MIO NONNO DELLA TRIDENTINA ERA LI A 19 ANNI........SEMPRE ONORE....
anche mio zio ed il suo vicino
Mio padre era lì
A 24 anni ero in Erasmus a divertirmi. Alla stessa età mio nonno ha vissuto questa guerra ed è stato un superstite di questa drammatica ritirata. Rispetto massimo a tutti i caduti ed ai grandi che sono riusciti a salvare la pelle!
Ogni volta che guardo questo video mi viene la pelle d'oca
Se aprissero gli occhi solo per un momento per vedere come è ridotta questa nazione!
riposate in pace...tutti !
Non riesco a trattenere le lacrime, Onore A Voi Fratelli !
abbiamo il DOVERE di non dimenticare....
Mio nonno aveva 21 anni quando partì sul fronte russo, faceva parte della tridentina, riposa in pace nonno, fiero di essere tuo nipote❤
Tridentina, Cuneense, Julia vi ricorderemo sempre, non come vengono osannate le balorde squadre di calcio; sarete sempre nostri fratelli .
Io Alpino del 5° Alpini ho conosciuto i meno trenta gradi (in tempo di pace) ed immagino quanta sofferenza abbiamo patito gli alpini del '43 a meno 40 e sotto il fuoco nemico. Una preghiera per tutti i caduti e che il loro ricordo rimanga sempre vivo nei nostri cuori.
Il fuoco nemico era nostro, loro difendevano la propria casa.
L'eterno riposo dona a loro o Signore e splenda ad essi la luce perpetua riposino in pace. Amen .............Grazie a chi ha donato la vita...........
che commozione........100.000 non tornarono , perduti in un inferno di fuoco, sangue e gelo.........mai più!!!!
all'adunata di Palazzolo sull'oglio (BS) ho visto un reduce della ritirata mentre visitava il piccolo museo della 2gm fermarsi impietrito davanti ad una piccola foto, e dopo aver pianto si e messo a raccontare chi erano i militari nella foto il custode con sgomento diceva di si perche era vero.......non ho mai visto un uomo di piu di 80 anni piangere come un bambino....
Tridentina sempre avanti la resa non è il nostro credo viva Italia viva esercito e i nostri ufficiali sempre Fidelis 💙🙏😀
che tristezza a leggere certi vergognosi vomitevoli commenti..di gente che odia uno piuttosto che l'altro..a voi irrispettosi vi auguro di cuore di fare una vita di merda di più di quella che sicuramente state facendo..dato la vostra frustrazione scaricata da dietro ad una tastiera..ONORE E RISPETTO A TUTTI COLORO CHE HANNO COMBATTUTO UNA GUERRA..MALEDETTA GUERRA
m"inchino a tanto valore.l"italia non dimentica i suoi figli!!
nella sfortuna, la fortuna dell'Italia è stata quella di avere un esercito di uomini che avevano un senso del dovere e dell'onore talmente alti da saper uscire da qualsiasi situazione guadagnandosi anche il rispetto degli avversari. Non per sfiducia ma immagino che oggi non sarebbe così
Mio nonno era laggiu' col 6 Reggimento Apini Battaglione Verona Divisione Tridentina. Uscito vivo dalla sacca del Don, moriva dopo due anni di prigionia come Internato Militare Italiano in campo di prigionia tedesco. Lasciava un bambino di 2 anni e mezzo e una giovane vedova.
La guerra tira fuori il meglio ed il peggio da ogni uomo...dagli alpini Italiani ha tirato fuori il meglio..la loro umanità è ricordata ancora oggi in Russia...non dimentichiamoli e seguiamo il loro esempio di coraggio, spirito di sacrificio e abnagazione, teniamoci ben stretta questa libertà che, grazie anche al loro sacrificio, abbiamo...
@valsuganotto Scolta i fatti. 40 BC romaincorporato Trentino.Trentino ero chiamato 10th regione Italica.Trentino venuto ensieme con Venetia.In 46 AD Empero Augustus conferma cittadenanza dei popolo trentini.In Museo di Trento si trova il originale piastra di bronzo di Augustus che dicco questo fatto.Dopo Roma caduto,in 774 Trentino ero messo dientro il Regno di Italia,in 1,000 AD Trentino ero con Verona etc. Napoleon(un italiano Corsica) a metto Trentino dientro Regno italia.Dopo 1815 ero Aust
Onore per questi eroi che hanno dato tutto per la patria.. anche se la guerra fu sbagliata hanno fatto il loro dovere con coraggio e sacrificio. Parliamo di ragazzi.. oggi a quell’ora’ sono attaccati agli IPhone e guardano il grande fratello. Mai dimenticare questi eroi..
Grazie fratelli, vi ho nel cuore. Grazie!!!
@corrado972 Grazie dei graditi complimenti, lo scopo è non dimenticare tanti , troppi, nostri ragazzi mai più tornati dall' "inferno bianco"
262 ALPINI D'ARRESTO VAL BRENTA. Per non dimenticare... E NON DIMENTICHEREMO MAI !... Alpini una volta. Alpini per sempre!!!
Quando partirono dall'Italia nessuno di loro pensava che, quella in Unione Sovietica, sarebbe stata la loro condanna a morte.
sono un Alpino della Taurinense, mio padre Alpino della Julia, mio zio, mio cugino tanti amici tutti Alpini.
Il Fratello di mia nonna disperso in russia..
Un Onore aver portato il Cappello Alpino il Cappello di tanti Uomini diventati EROI
Le mie precisazioni sono solo dovute all'obiettività storica, concordo pienamente con lo spirito del filmato e mi associo all'omaggio da tributare a tutto il Corpo degli Alpini.
In particolare fu prorprio la Tridentina del gen. Reverberi a salvare tanti altri soldati sbandati in quelle giornate tragiche e convulse della ritirata con lo sfondamento a Nikolajewka.
ci saranno idee diverse ma comunque è stata una tragedia ed è storia italiana. Ricordiamoli
daccordo con lei
Non se sia già stato segnalato ma, accanto a "Centomila gavette di ghiaccio" di Giulio Bedeschi, ci metterei dello stesso autore anche "Nikolajewka, c'ero anch'io". Dal canto mio riporto un aneddoto di famiglia.
Dopo Nikolajewka zio Tullio aveva ancora con sè il mulo e il fratello Emanuele. Il mulo impazzito, forse per il freddo, staccò mezzo orecchio a "Nele" che già aveva le dita dei piedi congelate. Ma Tullio non poteva lasciarlo là, e se lo portò fuori dalla sacca, a casa.
Onore ai tuoi familiari. Quella tragedia ha accomunato uomini ed animali con episodi come questo che ti allargano il cuore. Sono convinto che anche gli animali hanno un'anima. Un alpino.
ONORE E RISPETTO A TUTTI I CADUTI DELLA GUERRA; è grazie a loro che oggi siamo LIBERI! Sono sicuro che questi ricordi non si cancelleranno così facilmente... ma rimarranno nella storia PER SEMPRE!!!! W L'ITALIA!!!!!
La tempra di quegli uomini dovrebbe essere una guida per le generazioni di giovani ... La tenacia, la risolutezza e l'altissimo senso del dovere ci rendono fieri di loro ... senza retorica, dobbiamo rendere onore a tutti quei caduti ... Onore ai caduti!!!
poveri ragazzi mandati alla morte da degli uomini senza scrupoli. Penso spesso a loro e a quanto devono aver sofferto lontano da casa con un equipaggiamento inadeguato, mentre gli industriali in Italia si arricchirono sulle forniture militari.
@valsuganotto Scolta i fatti. 40 B.C--Roma incorporato trentino.Trentino ero chiamato 10th regione ITALICA.Trentini venuto ensieme con Venetia Italia(territorio di roma). 46 AD Augustus conferire la cittadenanza del popolo Trentino. In 1869--a trovato il scritto,il originale piastra di bronzo di Augustus che dicce questo fatto.Si trova al Museo di trento. Anche a Cles in Val Di Non si trova una piastra come questa.Dopo Roma caduto,in774 trentini ero messo in la regna di italia,in 1,000ad-Verona
Bellissimo video, l'altro ieri è "andato avanti" Valentino Di Franco l' ultimo reduce del Battaglione Alpini L'aquila in russia. di 1856 partiti 162 rientrati. Ora il Battaglione L'aquila ha ricompattato i ranghi su nel "Paradiso di Cantore" e Valentino potrà ritrovare i suoi fratelli della 108^ Compagnia e il suo Tenente Beppino Prisco.
Poveri FIGLI!!!!! mandati al Massacro, come sono belle le loro montagne io che vado a sciare prego sempre per LORO Micio
Mio padre era un marinaio ed effettuo lo sbarco a Monfalcone come fante marinaio , oggi si chiamano marines, cosi hanno tagliato il fronte ne era orgoglioso!!!!micio
gloria. eterna à. quelli. che. tornarono. È hai i più che. Non. ebbero. tale. fortuna.
Sempre onore a voi !
Da milite dell'Arma posto in congedo assoluto per Riforma oggi nella Polizia Locale condivido pienamente
Bel video di omaggio!
8°/93 CAp.Mag.Istruttore CAR Btg Alpini Edolo a Merano (BZ)
Saluto con affetto chi ho conosciuto durante un intero anno bellissimo da ricordare.
é vero, le scarpe in vibram erano già in dotazione ma non arrivavano ai reparti. al di là del fatto che gli storici scrittori della spedizione in russia concordano sulla inesistenza del bollettino 630 dell'Armata Rossa questa impresa incredibile e tragica deve restare oer sempre nella nostra memoria e in quella di tutte le generazioni.
Questa è una delle, purtroppo, pochissime cose che ancora mi rende fiero di essere Italiano. Buona serata a tutti.
C'è poco da essere fieri, centinaia di migliaia di ragazzi mandati al macello. Avrebbero di gran lunga preferito starsene a casa sulle loro Alpi che essere eroi (morti).
Ciao Gotta. In effetti non hai torto. Ogni guerra è assurda, nonchè inutile, per cui è chiaro che tutti coloro che hanno dato la vita (ma anche coloro che riuscirono a tornare), avrebbero meritato di certo una sorte migliore. La cosa che mi rende fiero è che, perlomeno, questo ultimo disperato attacco gli Alpini lo fecero per tornare alle loro case, tra la loro gente. Ciao e buon fine settimana :)
Sì, ora che ho capito il tuo punto di vista lo condivido abbastanza! Grazie e altrettanto :)
Grazie per la risposta Gotta, un salutone ;-)
Riccardo Colman buona serata a te.
Questo video ti fa onore. Bravo.
grazie a tutti quegli uomini che sono andati la.......... e che sappiano che c'e' gente che ancora se li ricorda e che li piange
Ho utilizzato "Windows movie maker" un programma di facile e intuitivo utilizzo ma molto potente. Dai coraggio fai un bel video, i nostri ragazzi lo meritano, dobbiamo fare in modo che la memoria dei nostri soldati non vada dispersa. Anche questo è un modo per ricordarli. ciao in bocca al lupo.
@Leleinge Un brivido mi corre lungo la schiena...poveri ragazzi ...avevano solo vent'anni....per non dimenticare.
Sono fiero di aver servito l'Italia come ufficiale di questa brigata. TRIDENTINA AVANTI!
quando e dove ?
di parole e frasi ce ne sarebbero da dire in memoria dei nostri caduti....quando vedo le foto dei nostri avi che hanno combatuto fino alla morte per una giusta causa, se potessi tornare indietro combatterei al loro fianco .....
Mai dimenticare anzi tramandare alle generazioni future orgoglio Italiano.
Martiri e santissimi😇😇❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
senza nulla togliere all'immenso coraggio degli alpini e delle altre truppe insaccate, ma la storia del bollettino 630 è una leggenda senza alcun riscontro..
Onore e massimo rispetto a tutti i nostri soldati italiani caduti e non w l Italia e i veri italiani
Bravo ghibli60 stupendo video complimenti
Mulo d'ordinanza: più o meno 5 kmh. Carro armato russo 35/40 kmh. Carro armato tedesco 35/40 kmh. Il confronto tra forze è presto fatto. I soldati italiani in Russia hanno fatto miracoli.
Rettifiche legittime...però permettimi di dire che il mio vuole essere un omaggio a tutti gli Alpini quindi ci sta anche la Cuneense..anzi ! per quanto riguarda il bollettino mi piace pensare che davvero sia esistito, perchè mai tale omaggio da parte del nemico fu più meritato. Grazie del tuoi contributo ciao Carlo
" Avanti, Tridentina avanti...!!! " un grido che racchiude in se tutta la speranza e la volontà di una generazione di Italiani di cui ESSERE FIERI !!! Noi che nn abbiamo provato quelle sofferenze possiamo solo ricordare con ammirazione e cordoglio chi le ha subite senza mai tirarsi indietro... sono fiero di appartenere alla stessa stripe di quegli Italiani con la I maiuscola, che tanto hanno sacrificato, volontariamente o comandati, per la LORO PATRIA!!! Onore ai caduti
Gli alpini saranno sempre Italiani¡
@valsuganotto Mio genitori e trentini.In Cles(dove la mia mama e natto) che una targa di 2,000 anni fa che dice questa terra e di roma/Italia. Che anche testimonio che certe Romani soldati venuto da val di non quando Christo
errano su la croce.La Bibia si trova il nome italia tanto volte(Acts 10:1---Cornelius un Centurione di una battaglione italiana,Acts27 .Paolo ero vuolevo andare a Italia per fare appella con Cesare. Austria da 900 AD,ma Italia con trentino(Venetia e Istria) esistere prima
W GLI ALPINI, IO PERSONALMENTE HO CONOSCIUTO REDUCI DELLA 4^ DIV. ALPINA CUNEENSE CHE COMBATTERONO IN TERRA DI RUSSIA.
@valsuganotto Anche se un po di gente(romani che mescolati con Romani) la sangue sono ancora di Romano italiano.1)Trentino--Venetia e Istria Italia 2)Trento--Tridentum--3 dente Latino paese di Romani 3)Romani unificato le gente Italia(estruscans,veneti,reaiti,brutti,celti etc) e fatto un territoria di roma con latino e cittadenanza 4)Una targa da 2,000 in Cles Trentino dice che Trentini e di Roma e sono Romani 5)
C'è un errore nel video: il bollettino di guerra N°630 riporta la parola 'deve' e non 'può'.
è i più non. tornarono. voi sarete ricordato in eterno/ come fulgido. esempio. x le. future generazioni viva le. penne. nere. è tutto l esercito. da. un fante. del. 67. reggimento. Legnano
Dedico questo video a mio padre capitano di artiglieria alpina.
@burla88 bellisimo video. Però precisiamo una cosa, il fantomatico bolletino 630 proveniente dal comando supremo Russo è una bufala.
La campagna era meno assurda di quanto non si creda...non si capiscono altrimenti le scelte fatte di lì a breve da persone come Badeschi e Di Maggio..
@ghibli60 Mi puoi dire il programma che hai usato per favore? vorrei fare un video simile degli alpini con la sequenza di foto e la musica sotto... che programma hai? perfavore rispondi
Siete i miei idoli
Ghandi ha fermato l'impero Inglese con la forza della non violenza :-). Comunque a parte la mia riflessione ti faccio i complimenti per il video ed il raccondo sei riuscito a riassumere in maniera ottima un evento drammatico come questo di Nikolajevka. Mi paicerebbe che questa storia fosse insegnata a scuola per far capire hai nostri figli cosa hanno passato i loro bis-nonni ma... in Italia tendiamo a dimenticare. Grazie ancora per il bellissimo video. Andrea
8/86. 2 ART MONT ASIAGO. DOBIACCO. CASERMA. TASI e TIRA 💕🐴🏔️🏔️🏔️❤️
Non sono molto propenso a parlare di eroi, in ogni caso. Ma anche volendo, bisogna considerare che un atto di eroismo presuppone che alla base ci sia un obbiettivo giusto. In questo caso caschiamo molto male, perchè ci siamo resi complici del più grande bagno di sangue della storia. Se mai ci sono stati gli eroi, sono quelli che sono fuggiti dal campo di battaglia per salvare la propria vita e per non venire coinvolti in quell'orrore.
Mi puoi dire il programma che hai usato per favore? vorrei fare un video simile degli alpini con la sequenza di foto e la musica sotto... che programma hai? perfavore rispondi
su internet ho trovato un sito
osservatoriobalcani(punto)org/article/articleview/3163/1/42/
che parla di un villaggio in Bosnia , Stivor,abitato da trentini discendenti di emigrati della Valsugana lo scorso secolo, si parla di trentini italiani, c'è anche una foto con un gruppo di persone di cui una porta una fascia tricolore, non ho visto stemmi asburgici
teh ciapa lì !
La prima foto che appare nel tuo video... dove l'hai trovata? Il primo Alpino in ginocchio da sinistra mi ricorda mio nonno come l'ho visto in altre foto e vorrei tanto conoscere un po' di piú della sua storia, ma è così difficile! Su internet ho trovato la scansione di un documento di archivio datato 14 Giugno 1943 del comando del 5o Reggimento degli Alpini in cui si dice che veniva assegnato al reparto "49^ Cp. Tirano". In quel momento era sottotenente di complemento. Ho cercato altre informazioni ma non sono riuscito a trovare null'altro... dove posso cercare o chiedere? Si chiamava Gino Casazza, mio zio dice che è stato in Jugoslavia, mia zia mi dice che è stato in Russia... qualche anno dopo la guerra è emigrato qui in Colombia. Grazie
Le foto le ho trovate su vari siti internet dedicati ai nostri Alpini, cerca utilizzando l'opzione di ricerca "IMMAGINI" e vedrai che potrai trovarne molte. Grazie a te e sempre viva nei nostri cuori il sacrificio dei nostri Uomini mandati al macello per una causa sbagliata.
e per ricordare ancora:
"PENNA NERA OFFICIAL VIDEO"
canta Marianna Lanteri con il coro A.N.A. di Cittadella - PD
Onore a loro !
( mettersi contro la Russia , vuol dire uscire con le ossa a pezzi ; la lezione di 80 anni fa evidentemente ce la siamo belli che dimenticata )
@sumbarine Italia era confine di Rubicon.Quando Julius Caesare a fatto cittadenanza a la terra Gallia Cisalpina,Italia venuto su in Trentino. Non errano austria quando errano Caesare,Augustus. Ma errano italia. Trentino----regione di Venetia e Histria, Italia. Emperor Augustus
@Astipalio hai ragione sulla incapacità dei generali e dell'organizzazione, ma non bisogna dimenticare che Mussolini fu l'artefice della maggioranza delle decisioni scandalose spesso prese contro l'opinione dello stato maggiore che portarono l'esercito italiano alla disfatta. Come la campagna di Grecia, quando Mussolini ordinò di attaccare i monti dell'Epiro in ottobre inoltrato e poi ordinò a Graziani l'avanzata assurda in Egitto conclusasi in una disfatta epica nel 1941
Invece il bollettino nr 630 è citato da Bedeschi in "centomila gavette di ghiaccio" quindi come la mettiamo?
@riflessoblu saralo?
RIP Tridentine
Non dimentichiamo....!!!! Onore...!
Frost Bite?
@valsuganotto Quando errano Emperor Augustus la Mappa di italia------Trentino errano di la regione Venetia e Istria. Il paese di Cles in Piazza cha anche una Targa di 2,000 anni fa che dice che questa terra e il popolo e Romano. Trento----Tridentum(latino per 3 colline) sono fatto di Romani
7.🇮🇹78🇮🇹caporale scelto. Disisiione alpina tridentina artiglieria da montagna gruppo vicensa 🇮🇹sempre fedele fino alla. Morte 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🖱️💻🙏👍👍👍
Io non sono fascista ma penso che se mussolini non avesse stretto alleanza con hitler invece che nel 43 i tedeschi ci avrebbero invasi nel 40 mussolini fece una mossa politica perche temeva di averli contro e lo fece per l'Italia intera.
Sono scelte difficili le scelte di chi ha in mano la sorti di un popolo.
VIVA IL TIROLO
POTENZA DEL MONDO
FRANCESCO SECONDO
VOGLIAMO SERVIR
PER MARE E PER TERRA
CON LA PACE O LA GUERRA
LA NOSTRA BANDIERA
L'E' GIALLA E L'E' NERA!
(Canto popolare trentino - 19. secolo)
Spoiler: nel 1918 li talian ve ga fatto el cul
non capisco se questa tua osservazione vuole essere provocatoria, comunque se tu pensi che 80.000 morti siano irrilevanti ti auguro di non trovarti mai nella stessa situazione in cui si trovarono i nostri soldati in Russia, e se mai accadesse ti auguro di avere il loro stesso coraggio e la loro dignità....
non vi dimenticheremo!
MIO ZIO NELLA JULIA 21 ANNI NON E' TORNATO.
E mio Nonno ance e Morto nel Russia , HONORE PER GLI ALPINI SEMPRE !!!
( Maurizio Golgini)
@sumbarine Scusa. Tridentum----latino per 3 dente perche errano 3 colline. La Mappa di Italia quando errano cesare Augustus----mette Trento/trentino dientro la regione VENETIA e HISTRIA
Grazie per il video. Onore a tutti quelli che caddero o combatterono a Nikolajewka. O che comunque furono segnati da quella tremenda ritirata. Anch'io ebbi la fortuna di conoscere un Alpino della Julia, un reduce, che si fece tutta la ritirata a piedi. Tengo come caro ricordo un LP di canti degli alpini e una miniatura in ottone di un cappello alpino, che mi regalò nel tempo. Lui era riuscito a portarsi a casa un parabellum, che mi fece vedere (ovviamente, anni prima, aveva buttato via l'otturatore...). Purtroppo la faccenda del bollettino 630 è un falso, spiegato già nel 1993 sullo stesso organo dell'ANA: .ana.it/dotAsset/3bffd258-9756-489b-bfe8-1ec61520df60
🙏❗
Ricordo tanti anni fa, quando da bambino i miei genitori mi svegliavano alle 3 o 4 del mattino per vederli transitare d'inverno e con tanto gelo con i muli davanti casa nostra e con metri di neve......!!! Da bimbo era bello vedere quelle immagini ma....per cosa le istituzioni militari imponevano certi sacrifici a giovani di 18-20 anni???? Meritava l'Italia tutti questi sacrifici? Per cosa???? Che tristezza!!! W GLI ALPINI E TUTTI QUELLI DELLA JULIA!!!!!!!
Onore a tutti i combattenti ...il mio caro zio ritorno dal quel inferno di ghiaccio insieme al fratello .....perse i piedi a causa del gelo .......mi racconto migliaia di volte quanto fu brutta ......i russi aspettarono l inverno ...sapevano di avere un grande alleato nella forza della natura .......viva la tridentina e tutti i soldati che hanno dato onore alla propria patria ...........
Il problema è che gli equipaggiamenti si consumano e a quelle temperature c'è poco da fare, se non hai un luogo dove ripararti.
Certo che la lingua ha molta incidenza con la cultura di l'appartenenza. Il processo di unificazione dell'Italia non poteva non comprendere anche il Trentino . L'Austria lo dominò dal 1816 al 1918, prima era un Principato autonomo iitalico come altri in Italia. La stessa Germania si unificò da una moltitudine di staterelli, cosa li accumunava ? La lingua.