Il male e i suoi complici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • I missili sull'ospedale pediatrico mentre il mondo sta a guardare.
    Il debunking di David Puente www.open.online/2024/07/09/te...
    L'inchiesta sul missile di Bellingcat www.bellingcat.com/news/2024/...
    Gli altri episodi di Daily Spot ‧ • Daily Spot
    Costantino De Blasi
    www.liberioltreleillusioni.it...
    Articoli ‧ www.liberioltreleillusioni.it/
    Economia, Politica, Attualità ‧ / @liberioltre
    Scienze e Tecnologie ‧ / @liberioltrestem
    Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ / @liberioltreagora
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. creativecommons.org/licenses/...

Комментарии • 143

  • @danielecontinisio1717
    @danielecontinisio1717 14 дней назад +38

    Potevamo scegliere tra il disonore e la guerra, abbiamo scelto il disonore e ora avremo la guerra "Winston Churchill"

  • @givib88
    @givib88 14 дней назад +28

    Lucidi ha la spalla Lilin a fare da grand cassa in Italia ma come possono lavorare indisturbati a fare propaganda?

  • @mariarucci78
    @mariarucci78 14 дней назад +12

    Donate donate alle associazioni che supportano L,Ucraina scegliete voi a chi. Anche pochi euro possono servire.

  • @giacomogirolimetto3602
    @giacomogirolimetto3602 13 дней назад +1

    Rimetti a noi i nostri daily e non ci indurre in disinformazione ma liberarmi dalla propaganda. Amen
    Grazie Costa

  • @albertolopresti2587
    @albertolopresti2587 14 дней назад +5

    Alla propaganda russa o filo russa credono solo i polli o quelli in malafede

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 14 дней назад +5

    Lucidi non è lucido. Anzi, purtroppo lo è, è proprio malvagio

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 14 дней назад +5

    Il solito letame dei pro russi

  • @bludirlyeh
    @bludirlyeh 13 дней назад +2

    Bella riflessione. A parte il fatto che spesso mi ritrovo nelle idee di Costa, ci sono diversi spunti interessanti.
    I miei due euro sul tema.. (si ho scritto un bel po' :D)
    Il trade-off nel colpire gli obiettivi civili (intenzionalmente o meno) non credo sia solo quello di testare la determinazione degli ucraini e la risposta degli altri paesi, ma anche quello di "minare" la credibilità del diritto internazionale agli occhi dell'opinione pubblica. Il parallelo con Gaza è ricercato - e servito su un piatto d'argento dalla condotta scellerata e criminale della guerra condotta da Netanyahu - non certo per sensibilizzare sul tema delle violenze e dei crimini di guerra sui civili, ma al contrario per desensibilizzare: si parte dal "facciamo tutti ugualmente schifo", si passa per "Anzi, Putin che non è democratico, fa meno schifo perché non è ipocrita" e si arriva al "ma sarà vero tutto quello che ci dicono sulle autocrazie? Forse forse una dittatura è migliore di una democrazia. Un diritto internazionale a sganassoni e fatti i ca@@i tuoi è più adeguato."
    Non è un tema facile quello della propaganda. La propaganda delle autocrazie sfrutta sistematicamente il limite oggettivo di qualunque essere umano nel poter elaborare, valutare e comprendere un flusso di informazioni troppo elevato. La replicazione delle notizie (uguali, ricostruite, integrate, modificate, distorte) da mille media e gruppi social - e la propaganda russa contribuisce attivamente alla replicazione - crea rappresentazioni iperdettagliate, ma allo stesso tempo molto sommarie e contraddittorie dei fatti descritti.
    Questo modo di comunicare favorisce un processo che facciamo già noi stessi in modo naturale: selezionare le notizie e le narrazioni scegliendo quelle che supportano i nostri pregiudizi e che si avvicinano di più al nostro modo di vedere la realtà. Vale per tutti ed è quella la gallina dalle uova d'oro per il propagandista: non tanto il credere o non credere ad una specifica notizia, ma influenzare - ai propri fini - la nostra opinione generale della realtà, la nostre chiavi personali di valutazione della realtà.
    Otto anni fa, nel 2016, lessi un articolo su Le Scienze intitolato "l'Era della disinformazione" scritto da Walter Quattrociocchi (uno dei migliori ricercatori italiani sul tema). Perché cito un articolo di otto anni fa? Perché talvolta mi conservo degli articoli interessanti che ipotizzano scenari futuri per verificarli a posteriori.
    (cito) "La selezione dei contenuti avviene per pregiudizio di conferma (confirmation bias) e questo porta alla formazione di gruppi solidali su specifici temi e narrazioni che tendono a rinforzarsi e allo stesso tempo ignorare tutto il resto. (...) Questo contesto rende di fatto molto difficile informare correttamente e, come conseguenza, fermare una notizia infondata diventa di fatto impossibile."
    L'articolo del 2016 si chiedeva se fosse finità l'era dell'informazione ed evidenziava l'inefficacia di qualunque soluzione tecnica al problema della disinformazione e della manipolazione delle notizie. L'articolo era ottimista perché non prevedeva lo sviluppo delle IA (che hanno anche enormi aspetti positivi e potenzialità, intendiamoci). Con l'aumento esponenziale della capacità e della qualità della disinformazione, si dovrà lavorare in modo diverso se si ha a cuore la democrazia. Deontologia del narratore (giornalista o meno) e verificabilità di ogni aspetto della notizia (il buon "citation needed" che è la chiave di volta di una buona wikipedia dovrà essere più capillare e sofisticato) saranno fondamentali. Magari le IA stesse ci aiuteranno su questo.

    • @jacksertal3039
      @jacksertal3039 12 дней назад

      Sono d'accordo su tutto, però vorrei porti una domanda : Non credi che bisognerebbe puntare il dito prima di tutto su Israele per quanto riguarda il "minare" la credibilità del diritto internazionale?
      "servito su un piatto d'argento dalla condotta scellerata e criminale della guerra condotta da Netanyahu" esattamente, però non è colpa di Putin se l'occidente non è più nella posizione morale per poter bacchettare la Russia. Il fatto che lo utilizzi nella sua propaganda è preoccupante, però credo che il problema vero sia che Israele sta realmente commettendo crimini peggiori di quelli della Russia.

    • @bludirlyeh
      @bludirlyeh 12 дней назад

      @@jacksertal3039 Direi che possiamo puntare il dito tranquillamente su entrambi gli stati. E non solo su di loro se guardiamo allo storia degli anni 2000.
      La decisione degli USA di non ratificare lo statuto di Roma del 1998 (che istituisce la Corte Penale Internazionale) e di ritirare la firma dallo statuto nel 2002, ha indebolito il diritto internazionale. La stessa decisione presa da Israele, sempre nel 2002, ha indebolito il diritto internazionale. E, allo stesso modo, la stessa decisione (non ratifica e ritiro della firma dallo statuto) presa dalla Russia nel 2016 (2 anni dopo la prima invasione dell'Ucraina).
      Tu sollevi la questione morale, ma non è una questione di farci la morale gli uni agli altri. Ma di diritto internazionale. Se ti impegni a rispettarlo.
      La campagna militare brutale di Israele a Gaza, con tutte quelle vittime collaterali (al di là di qualsiasi controversia sul numero effettivo delle vittime e al di là del massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre) viola la convenzione di Ginevra che Israele ha firmato.
      La guerra d'invasione che la Russia conduce dal 2014 in Ucraina è illegale per gli stessi trattati che la Russia ha firmato, ad iniziare dallo Statuto delle Nazioni Uniti. E stiamo parlando un paese che ha un peso. Ha un seggio permanente con diritto di veto nel consiglio di sicurezza. Ed essendo la Russia una dittatura de facto, nega pure a se stessa, alla propria società civile, la possibiltà di autobacchettarsi su questa violazione (che è oggettiva). Perché almeno a Tel Aviv, la gente israeliana che protesta contro Netanyahu e la guerra la puoi vedere. Perché una democrazia, per quanto in regressione, lo è ancora. A Mosca, queste proteste non le vedi. E non perché sono tutti dei supporter del dittatore, ma perché sono state represse e verrebbero represse.
      La propaganda russa punta sistematicamente a smantellare la credibilità del diritto internazionale. E lo fa in molti modi. Non solo giustificando una guerra illegale. Ma anche rivendicando, per esempio, una sfera di influenza. E facendo passare questa rivendicazione per normale. Noi possiamo puntare il dito su tutte le mancate applicazioni e violazioni del diritto internazionale di tutti gli stati che hanno firmato dei trattati di diritto internazionale. E possiamo anche dire che la realtà dei rapporti tra gli stati vede alcuni stati esercitare delle influenze su altri stati. Di vario tipo e a vari livelli. Ma si è dato corpo alle Nazioni Unite e ad altri trattati per costruire un struttura di diritto che superasse questo tipo di rapporti. Che sono rapporti basati meramente sulla forza.
      Il "nuovo ordine multipolare" tanto sostenuto da Russia e Cina, del resto, è proprio un ritorno ai rapporti basati sulla forza. Non è un sistema più giusto. E' la proposta di smantellare l'ONU (che ha mille difetti, ma punta ad una maggiore civiltà nei rapporti internazionali) per sostituirlo con i patti d'acciao, le triplici allenze e tutto quello che andava in voga prima del secondo conflitto mondiale.

  • @vuloira
    @vuloira 14 дней назад +9

    Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍

  • @renatus8280
    @renatus8280 14 дней назад +3

    Ascoltare questa live è stato un piacere e sono d'accordo su tutto . Vorrei però criticare quanto poco si parli della strage a gaza in questo canale. Credo che sarebbe giusto parlarne con la stessa intensità con cui discutete del conflitto in Ucraina. Tuttavia, sembra che i video commoventi, le musiche tristi e la sensibilizzazione siano riservati esclusivamente ai 587 bambini ucraini, mentre i 14.000 bambini palestinesi uccisi dall'unica democrazia in Medio Oriente (e secondo l'ultimo articolo del Lancet il numero potrebbe essere quattro volte tanto) non ricevono la stessa attenzione su questo canale.
    Ho seguito l'ultima discussione sul tema palestinese (anche se per buona parte della live si è parlato di altro) ed è frustrante che si debba ridiscutere tutta la storia del conflitto ogni volta che se ne parla. Ciò che è successo dal 7 ottobre ad oggi ha eclissato la storia che sta dietro questo conflitto (che ovviamente rimane fondamentale). Le azioni di Israele sono INUMANE e INDIFENDIBILI sotto ogni punto di vista, e non ci crede più nessuno che tutti i loro attacchi abbiano un obiettivo "militare".
    Ci tengo a citare di nuovo l'articolo di "The Lancet", dato che se ciò che affermano è vero (e con tutta probabilità lo è), stiamo parlando di cifre inimmaginabili (non che il numero di morti confermate non lo sia già).
    www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(24)01169-3/fulltext

  • @laurarossi1792
    @laurarossi1792 13 дней назад

    Grazie

  • @giuseppeguidad.a.3247
    @giuseppeguidad.a.3247 14 дней назад

    Bene. Sempre chiaro, anzi, limpido

  • @gianlucapisu1269
    @gianlucapisu1269 14 дней назад +12

    Che poi a prescindere è colpa della Russia. Anche fosse stato una scheggia della contraerea ucraina, se la Russia non avesse attaccato, non sarebbe mai stato lanciato.

    • @werewolves2000
      @werewolves2000 14 дней назад +1

      Basterebbero 80 di QI per una deduzione così banale e lapalissiana. Ma per entrare nelle greggi filo putin, è obbligatorio molto meno.

    • @dariomorotti4495
      @dariomorotti4495 14 дней назад

      vero ma se è un patriot invece di un kh 101 per amor di verita' bisogna dirlo

    • @gianlucapisu1269
      @gianlucapisu1269 14 дней назад +3

      @@dariomorotti4495 sì, ma non cambia nulla. Sempre colpa russa

    • @dariomorotti4495
      @dariomorotti4495 14 дней назад +1

      @@gianlucapisu1269 certo..se la Russia non avesse attaccato kiev non ci sarebbe stato bisogno di azionare le difese che come in altri contesti possono fallire . Ma la narrativa che si vuol portare avanti ovvero che quell'ospedale fosse un obbiettivo primario non sta in piedi. Che senso ha utilizzare un costosissimo missile cruiser da oltre 400 kg di esplosivo ad alto potenziale per buttare giù una porzione di edificio? Nessuna . Un kh 101 non avrebbe lasciato nemmeno le fondamenta.

    • @gianlucapisu1269
      @gianlucapisu1269 14 дней назад

      @@dariomorotti4495 ovvio che l’essere un obbiettivo primario russo sta in piedi visto la tendenza a colpire punire e spaventare la popolazione civile del governo russo. Non ho capito perché difendere i russi la cui responsabilità su ogni morto ucraino è inconfutabile.

  • @brambillafumagalli8122
    @brambillafumagalli8122 14 дней назад

    Commento tattico. 🪖

  • @janeeyre342
    @janeeyre342 14 дней назад +6

    Davide vi chiederei ,di qualche giorno fare un dialogo con un analitico, pubblicista e giornalista (TOP in Ucraina ) Vitaly Portnikov.
    Lui ha 3 canali su RUclips, (lingua ucraina , inglese e russo) non so se parla italiano ..
    Canale in inglese ha creato da poco..
    Il suo cervello è viva enciclopedia..
    Pazzesco!!!!
    Sarebbe piacere sentirlo anche su vostro canale,
    Una persona veramente eccezionale, pazzesca..
    Grazie

  • @albertolopresti2587
    @albertolopresti2587 14 дней назад +2

    Bucha messinscena mentre in Palestina no???
    I filo russi sono disposti a tutto per difendere le proprie assurde convinzioni

  • @marcellobinetti5329
    @marcellobinetti5329 12 дней назад

    Se i gruppi al comando in una determinata zona cambiano la destinazione d’uso di un ospedale da centro di cura dei malati a centro direzionale per attività belliche, che si fa?

  • @francescodarin8100
    @francescodarin8100 14 дней назад

    La giustizia e la democrazia hanno uno dei suoi inizi più forti nell'Habeas corpus. Da lì si comincia per poter insegnare/imparare l'educazione civica.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 7 дней назад

    Mio commento tattico 👍

  • @paolaferoci2264
    @paolaferoci2264 14 дней назад

    👏

  • @73Seph
    @73Seph 14 дней назад +1

    commento tattico

  • @marcoperoni1920
    @marcoperoni1920 14 дней назад

    Buonasera

  • @tizianamerivot6539
    @tizianamerivot6539 14 дней назад

    ❤Like ❤

  • @umbertoricci6133
    @umbertoricci6133 14 дней назад

    🇺🇦🇺🇦🇺🇦👏👏👏

  • @giorgiobellini699
    @giorgiobellini699 14 дней назад +2

    Non so se è a causa di un link, ma un mio commento è stato cancellato. Vorrei riprendere un punto: non è vero che gli ospedali non possono essere toccati. Consultate il sito della croce rossa internazionale, c'è una pagina in cui viene spiegato che la protezione umanitaria è in forza solo finché l'ospedale non è "part to the conflict" e non interferisce deliberatamente con le operazioni militari. Un ospedale di Gaza non può ospitare un centro di comando e controllo di Hamas; un medico non può apparire in foto ora con il camice e cinque minuti dopo con l'uniforme della Jihad Islamica. Questo significa diventare "part to the conflict". Raccomanderei uno spirito più analitico e meno sentimentale quando si parla di questo conflitto.

    • @costantinodeblasi8192
      @costantinodeblasi8192 14 дней назад

      un ospedale non può essere mai bombardato, neanche se militare, a meno che venga utilizzato per costituire una minaccia aggressiva, ad esempio come rampa di lancio di missili. Art. 19 c 1 della Convenzione di Ginevra IV

    • @giorgiobellini699
      @giorgiobellini699 14 дней назад

      @@costantinodeblasi8192 No, il più recente Rome Statute (1998) parla solo di "acts harmful to the enemy", e non descrive più in dettaglio la fattispecie. Rimane l'obblio del preavviso e la concessione dei tempi di evacuazione, ma l'ospedale ha perso la protezione umanitaria. Per i combattenti non feriti non esistono santuari inviolabili in zona di guerra.

    • @brambillafumagalli8122
      @brambillafumagalli8122 14 дней назад +1

      @@giorgiobellini699 ma la zona di guerra è contemplata come adiacente al fronte o come totalità del territorio di una nazione? Oltre a questo quale "acts harmful to the enemy" può fornire un ospedale oncologico pediatrico?

    • @giorgiobellini699
      @giorgiobellini699 14 дней назад

      @@brambillafumagalli8122 Si parlava in realtà di una (secondo me!) indebita e forzata analogia tra la situazione in Ucraina e quella nella Striscia di Gaza. Quello in Ucraina è un patente crimine di guerra.

    • @liber2285
      @liber2285 13 дней назад

      Nel 2009 l IDF bombardò l ospedale Al Alhi di Gaza adducendo che era una base militare Hamas... Dopo le indagini delle Nazioni Unite e di organizzazioni per i diritti umani come Amnesty International dimostrarono che non era affatto così…
      Se un medico fa parte della PIJ e si trova in un ospedale israeliano non credo proprio che l IDF lo bombardi ma entrano in gioco le forze speciali per cercare di evitare quanto più danni possibile sia ai civili che alle struttura…
      Per i palestinesi non funziona così… per loro si assediano gli ospedali quando va bene li fanno evacuare con i pazienti che tirano i letti per le strade altrimenti li lasciano a morire all interno e poi si butta giù l ospedale recando di fatto danno a tutta la popolazione…. Il sistema sanitario di Gaza è proprio collassato e sono i medici esterni a denunciare un disastro che molti di loro veterani non hanno mai visto in altre guerre…
      Non fate passare per normale qualcosa che non lo è allo stesso modo in cui è un crimine di guerra in Ucraina lo è pure in Palestina…

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe 14 дней назад

    Scusate quindi è confermato che sia russo??

    • @lorenzotamburro
      @lorenzotamburro 14 дней назад +4

      Si, è un kh101

    • @rumencavenago-jd8pe
      @rumencavenago-jd8pe 14 дней назад

      Dove trovo la fonte? Preferibilmente estera

    • @dariomorotti4495
      @dariomorotti4495 14 дней назад

      @@rumencavenago-jd8pe alcuni analisti evidenziano che non puo' essere un hk 101 per molti motivi . ma tanto hanno deciso che è russo

    • @brambillafumagalli8122
      @brambillafumagalli8122 14 дней назад +2

      Ricerca le dichiarazioni delle nazioni unite a riguardo, parlano di alta probabilità di un missile russo. Come al solito servirà un'indagine indipendente per confermare l'accaduto ma gli indizi preliminari puntano in quella direzione. Anche se "alcuni" analisti filorussi fanno il loro lavoro di propaganda, "tanti" altri analisti concordano con le dichiarazioni UN.

  • @StefanoLupi-hp4zy
    @StefanoLupi-hp4zy 14 дней назад +1

    L'occidente come dovrebbe reagire, per fermare questo criminale ?? 😢

    • @danielecontinisio1717
      @danielecontinisio1717 14 дней назад +1

      Ricorda le parole di Winston Churchill dopo che l'occidente permise a Hitler l'invasione di Austria e Cecoslovacchia

  • @ilgenio1813
    @ilgenio1813 13 дней назад +2

    ti indigni adesso dopo 2 anni di Gaza..

  • @cll173
    @cll173 14 дней назад +1

    Pero è vero che ci sono molti dubbi, dal video non sembra un missile da crociera ma sembra piu un missile della contraerea, tra l'altro arriva da ovest dove non ci sono i russi,bisogna essere obiettivi ogni tanto, non so se hai visto il video ti consiglio di vederlo per capire meglio

    • @werewolf-tr1gb
      @werewolf-tr1gb 14 дней назад +2

      Non cambia una sega. È sempre colpa dei russi, indirettamente nel migliore dei casi. Se non bombardassero terroristicamente da 2 anni e mezzo, non accadrebbe.

    • @danielegiannotta768
      @danielegiannotta768 14 дней назад +5

      Si certo un missile contraereo va in basso non in alto vero?😂 Siete ridicoli

    • @DanieleM581
      @DanieleM581 14 дней назад +1

      ma cosa ca' dici?????? Il fottuto motore turbofan in coda, tipico dei KH russi lo vedi? O sei troppo ubriaco? Inoltre è un fottuto missile guidato e quindi può virare come cazzo gli pare. TACI!

    • @lorenzotamburro
      @lorenzotamburro 14 дней назад +4

      Assumiamo che il missile sia ucraino, (NON LO È) di chi sarebbe la responsabilità, di chi cerca di abbattere missili diretti su infrastrutture civili o di chi quei missili li ha lanciati?

    • @aldocolamartino2991
      @aldocolamartino2991 14 дней назад +3

      Ah, quindi tu sei un esperto di missilistica che distingue un missile da crociera da un missile di contrarera mentre è in volo, da qualche fotogramma? Fatti invitare da Parabellum e parlane in diretta, in live.

  • @lorettacitarei6622
    @lorettacitarei6622 14 дней назад +3

    E a gaza?

  • @user-yq3gx8dy9f
    @user-yq3gx8dy9f 12 дней назад +2

    Lei non è all'altezza di argomentare sul professore Orsini.....lasci perdere e sia più umile...

    • @vittoriomontagna6829
      @vittoriomontagna6829 12 дней назад +1

      Quale persona, con opinioni opposte, ritiene all'altezza di orsini?

    • @user-ij6xv2kx9h
      @user-ij6xv2kx9h 10 дней назад

      E tu sei un demente che spero un giorno evaporerà

  • @alessandroraffaello4086
    @alessandroraffaello4086 14 дней назад +7

    Non vedo la differenza fra questi ospedali e quelli di gaza..

    • @lucariccaboni6194
      @lucariccaboni6194 14 дней назад +1

      Se non che quelli di Gaza sono depositi di armi, punti di accesso per i tunnel di Hamas e guarnigioni di miliziani. Il che ovviamente è un crimine di guerra. Tutto documentato.

    • @brambillafumagalli8122
      @brambillafumagalli8122 13 дней назад +4

      Nel senso che approvi i bombardamenti sugli ospedali? Sii più preciso.

    • @Gnao_fuzz
      @Gnao_fuzz 13 дней назад

      Nemmeno io, ricordo bene quando prima della guerra gli ucraini sconfinarono in territorio russo, uccisero 1500 civili, violentarono, rapirono civili....

    • @aziziban4481
      @aziziban4481 13 дней назад +2

      Nel senso che per certi ospedali ce ne sbattiamo allegramente il belino, ti è più chiaro così?

    • @alessandroraffaello4086
      @alessandroraffaello4086 12 дней назад

      @@brambillafumagalli8122 nel senso che srbza essere un fan di orsini ma quando dice che la Russia è l'occidente pari sono ha ragione .l'america con l'Iraq..israele be sono un esempio..è molto stupido sentirsi moralmente superiori..

  • @dariomorotti4495
    @dariomorotti4495 14 дней назад +3

    Ma il missile è russo perche' avete deciso che è russo e quindi deve essere russo oppure ci sono le prove ? Perche' le immagini dicono altro

    • @brambillafumagalli8122
      @brambillafumagalli8122 14 дней назад +1

      Le immagini dicono proprio che era russo. Se non ti bastano, rottami e tracciati radar.

  • @carlocam8298
    @carlocam8298 14 дней назад +4

    Chiacchiere da bar , e propaganda questo è questo canale

    • @mariaantoniettapelo4028
      @mariaantoniettapelo4028 14 дней назад +3

      Le chiacchiere servono a condividere le idee, a confrontarsi. Tu sicuramente osanni lo sporco criminale che ha raso al suolo interi paesi - Cecenia Georgia Siria- ah dimenticavo Afghanistan da dove si sono ritirati con la codina mozzata dopo 10 anni di barbarie. Ma ke bravo! Illuminaci con il tuo prezioso pensiero.Ne gioiremo certamente. Non privarci di questo arricchimento culturale, per favore 🙏

    • @artelquessir
      @artelquessir 14 дней назад +15

      Allora credo che dovremmo tutti levare le tende.
      Puoi cominciare tu no?

    • @giovannichiaranti9775
      @giovannichiaranti9775 14 дней назад +1

      sostanzia o sei un cazzaro

    • @davide5845
      @davide5845 14 дней назад +13

      eppure hai perso 30 minuti di vita ad ascoltarci, thanks!

    • @paolocorreggi38
      @paolocorreggi38 14 дней назад +5

      Si può tranquillamente passare oltre : c' è sempre il documentato ed enciclopedico prof orsini, ad es. 😂
      Ovvio che, ora lo dico con grande gravità, ugualmente si debbano denunciare i crimini del governo israeliano a Gaza : occorre coerenza e non condanne a targhe alternate ( modello Di Battista, per capirci) ma pochi, nel mondo, ne sembrano capaci..

  • @pietrogilardi3471
    @pietrogilardi3471 14 дней назад +1

    Un altro che parla perché ha la lingua prima di parlare cerca di informarti .

    • @werewolf-tr1gb
      @werewolf-tr1gb 14 дней назад +2

      Torna da lilin, trollazzo reietto.

    • @mirkonep.1386
      @mirkonep.1386 14 дней назад +5

      Stessa cosa vale per te? O forse al posto di muovere la lingua ti manca qualcosa?

    • @pietrogilardi3471
      @pietrogilardi3471 14 дней назад

      Si hai ragione......tu sai tutto , fai bene a non informarti . E molto più semplice e non sprechi tempo .

    • @mirkonep.1386
      @mirkonep.1386 14 дней назад +4

      @@pietrogilardi3471 la ragione tienitela che io preferisco ascoltare e cercare di capire al posto di andare in giro per i social a scrivere cazzate presuntuose. 🥱

    • @pietrogilardi3471
      @pietrogilardi3471 14 дней назад

      Giusto cerca di capire forse un giorno capirai che informarsi e meglio che andare sui social .

  • @zoccla
    @zoccla 14 дней назад +2

    Quando gli fa comodo, Salvini cita Papa Francesco. Quando Francesco I parla dei migranti, che dice?

  • @riccardopancheri9631
    @riccardopancheri9631 14 дней назад

    Tutto giusto, peccato che quando poi si vorrebbe agire come si dovrebbe allora no! No perché sei un violento, no perché lo stato di diritto ecc... E come si fermano i traditori interni che hanno in mano potere e giustizia? Chiedo per un amico

  • @vittoriomontagna6829
    @vittoriomontagna6829 12 дней назад

    commento tattico