Altopiano di Razzo: Monderoi, Col Cervera, Col di Rioda e Lago di Razzo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Dai pressi di Casera Razzo, lasciando l'auto a lato della strada provinciale 33 per Sauris, si possono raggiungere le sommità di tre colli (rispettivamente Monderoi, Col Cervera e di ritorno Col di Rioda) lungo un percorso di poco più di 5 km e dislivello contenuto entro i 300 m.
    Avvertenze: come riportato in seguito, tale itinerario è mappato su OpenStreetMap ma non è segnalato lungo il percorso (neanche con bollinatura) e la traccia a terra è talvolta labile e, con la levata dell'erba, tende a scomparire del tutto. Il periodo migliore per compiere questo "giro" è la primavera (fino alla metà del mese di giugno) oppure ad autunno inoltrato: fatto una volta lo si può poi compiere in qualsiasi momento 🙂. Il bivio per il Col di Rioda, lungo la traccia per il Col Cervera, è segnalato da un ometto di pietre. Superato tale ometto si sale decisamente per zolle erbose lungo un costone giungendo dapprima ad un rilievo erboso del tutto pianeggiante: tra questo e la sommità del Col di Rioda corre una cresta in parte erbosa e in parte boscata. La traccia che va percorsa corre quindi idealmente lungo la linea di cresta, quando praticabile (spesso si rinviene la traccia a terra), mentre quando la cresta è boscata conviene tenersi a sinistra della medesima (verso ovest) fino a quando diventa nuovamente percorribile. Anche in discesa dal Col di Rioda per il ritorno al punto di partenza la traccia, che non presenta difficoltà di percorrenza, risulta tuttavia alquanto labile.
    Panorama virtuale con oronimi su PeakFinder (dal Col Cervera): bit.ly/3yTaRpu
    Percorso su BRouter (lunghezza 5,1 km; dislivello 270 m): bit.ly/3X13oyS
    Playlist Escursioni 2024: • Escursioni 2024
    Playlist Escursioni 2023: • Escursioni 2023
    #AndarPerSentieri, #CadoreDolomiti, #EscursioniDolomitiche, #CamminaCadore, #Dolomites

Комментарии • 5

  • @danielezabeo6031
    @danielezabeo6031 4 месяца назад

    Grazie mille per avermi fatto rivedere questi meravigliosi posti che conosco bene

    • @DaniloDeMartin
      @DaniloDeMartin  4 месяца назад

      Grazie Daniele. Posti un po' dimenticati, nonostante siano facilmente raggiungibili. Basterebbe che l'1% delle persone che visitano Casera Razzo passasse anche per questi colli e i sentieri sarebbero già più marcati. Il video è un modo per cercare di farli conoscere e apprezzare.

  • @up.down.montagna
    @up.down.montagna 4 месяца назад

    Ciao, uscita semplice ma remunerativa sia paesaggisticamente parlando che per gli incontri con la fauna (non è facile cogliere 2 vipere in fase di "accoppiamento"). Superlike da parte nostra!

    • @DaniloDeMartin
      @DaniloDeMartin  4 месяца назад +1

      Supergrazie! Si, l'annovero tra le passeggiate "mistiche" lungo le quali ci si ritempra l'animo senza dover... sputare l'anima con grandi fatiche.

  • @gianpieropischedda6310
    @gianpieropischedda6310 4 месяца назад

    😍👍👋