BRUNO FARINELLI: 4 WAY COORDINATION
HTML-код
- Опубликовано: 5 ноя 2024
- L' uso del metronomo in modo non convenzionale (come 3 su 4).
Vengono analizzate anche alcune semplici combinazioni del paradiddle, nelle quali si sostituisce il piede della cassa alla mano destra.
Viene in fine trattato anche un minimo di open-handed playing.
Sei veramente pazzesco!controllo,chiarezza,groove,musicalità,di grande ispirazione. Grazie mille per i tuoi video!
Fabio ! Grazie mille per tutti questi complimenti ! Ti ringrazio davvero tanto
Questo video non l'avevo ancora visto, ottimo!
pierpaolo palla ! Grazie mille !!
Bellissimo spunto! Grazie Bruno!
Alessandro Lo Conte ! Grazie mille
Sei grandioso!!!Fai sempre venire voglia di studiare!Grazie
Fabio Innocenti grazie mille ! Allora lo scopo e' raggiunto !!! 😊😜
Ciao Bruno,io ho 44 anni, ho cominciato a suonare come te, da ragazzino(ho visto l'intervista che ti ha fatto Corrado)poi,i percorsi della vita mi hanno portato a smettere,diciamo da circa 15 anni,avro toccato si e no la batteria 3 volte.Avevo gia in mente di riprendere,ma mi mancava lo stimolo, vedendo te e il tuo groove pazzesco mi hai riacceso i motori, e in particolar modo il vecchio interesse per i gospel chops.Pensa poi che, ironia della sorte, ai primissimi inizi suonavo naturalmente con un impostazione open handed, cosa che, parlando dei mie tempi(avevo 13 anni), era vista come un eresia per un batterista destrorso, e che i primi maestri hanno provveduto a correggere immeditamente.Oltre quindi a stimarti tantissimo per come suoni,per il suono pazzesco che hai, per la dedizione e le perfette spiegazioni che dai, voglio davvero ringraziarti per avermi dato la spinta definitiva a riprendere lo strumento.Non sarò mai come te,ma almeno seguendo questo obbiettivo avrò stimoli per riprendere una passione per troppi anni sopita, grazie davvero.
Maurizio Slavery !!! Ciao !
Quello che scrivi e' il più bel complimento che potessi ricevere .
Se ti ho dato veramente tutta la spinta di cui parli , ho centrato il risultato !! Grazie davvero per le tue belle parole e per questo messaggio !!! Un abbraccio .
B
@@brunofarinelli grazie a te, io ti considero tra i miei batteristi preferiti in assoluto, e davvero mi incanto a sentirti,mi rammarica l impossibilita di poter studiare avendoti come insegnante,ma cerco di prendere tutto quello che riesco, attraverso quello che pubblichi .Se mai farai un video interamente dedicato ai gospel chops, spiegati e suonati con il tuo groove sarebbe fantastico, grazie:)
Maurizio Slavery grazie mille ancora !!!
Diciamo che presto faró uscire video sull' argomento , ma fatico a chiamarli così !!
Diciamo che lungo questo percorso di video incontrerai probabilmente molti fills e groove che sono riconducibili a quel mondo !!!
Ma nn credo daró il titolo di ghospel chops agli esercizi !!
Grazie mille per le tue bellissime parole !!! Davvero! 😊
@@brunofarinelli non vedo l ora di vederli,di per certo posso dirti che non me ne perderò nemmeno uno,essendo ormai incollato al tuo canale.volevo chiederti un consiglio,io non so leggere e all' epoca,credevo che imparare quasi tutto velocemente mi potesse dare modo di infischiarmene della lettura( beata ignoranza e presunzione).ero il classico autodidatta che avendo avuto lo start,imparavo solo a eseguire i colpi senza sapere cosa facessi. Ma ormai,come ti dicevo,sono abbastanza grande x non avere più ambizioni di farne una professione,vorrei solo oggi cominciare a capirci qualcosa di lettura, anche se non conosco praticamente niente di quel linguaggio.Ma non so da dove iniziare,mi suggerisci dove andare a riparare? Grazie sempre davvero tanto x l attenzione che mi presti
@Maurizio Slavery riciao!!!! dunque se ti è di aiuto sappi che ho imparato a leggere la musica all'età di sedici anni , da solo!!! basta qualche lezione con un buon insegnante in 4/5 lezioni se un insegnante è bravo riesce a darti tutti fondamentali ,leva i dubbi e ti rende autonomo !!!! poi scrivi ..... e trascrivi !!!!
impara a leggere , è molto utile, imparare a far funzionare il computer è più difficile !!! ;-) un abbraccio
Che bomba, potrei studiarci un anno!
Jacopo!!! Basta molto molto meno vedrai
Sempre interessanti e musicali le tue lezioni, ho visto altri video anche delle clinic americane, sei un batterista di livello internazionale , a quando altro cd in trio ? Letteralmente appassionato del tuo drumming, ho 50 anni ed ho ascoltato vagonate di musica, ho studiato con un maestro di livello ma ti assicuro che tra i batteristi italiani e non solo sei uno dei migliori !!!!!!!!! Come dicono "underrated", meriti molto molto di piu' , complimenti !!! Se passi da Milano in concerto o in clinic avvisaci.
ciao !!! grazie mille per la tua considerazione , questa settimana farò uscire un video del mio trio registrato live al Torrione Jazz club a ferrara ...presto credo farò un cd completo !!! non so quando tornerò a suonare a Milano , spero presto ! un abbraccio
Grazie, appena esce il cd avvisa .@@brunofarinelli
Grazie per la lezione!
Mattia Mellarini ! Grazie a te per averla gradita ! 😉
Sei un grande!!! Sono felice di averti scoperto sul canale. Vorrei capire meglio la tecnica per sviluppare velocità.Grazie. Saluti
antonino palumbo ! Ciao !
In che senso ? Sii più specifico please ... 😊
@@brunofarinelli
Nel senso che mi piacerebbe capire se la sto studiando nel modo giusto. Grazie cmq per tutto ciò che fai e per come lo spieghi.
antonino palumbo ! Capisco , prova a registrarti e senti se corrisponde e soprattutto se è bello
Fluido
@@brunofarinelli proverò. Grazie sempre. Spero di incontrarti quando tutto sarà più "normale".
antonino palumbo ! Ma si .... certo
Che succederà !
Grandissimo Bruno, grazie. Bei suoni..a parte la mano ovviamente, questo suono è più dovuto alla batteria o a come la registri - dal microfono ad effetti vari? Ciao!
Massimo!!! E' praticamente flat nel Qsc con un filo di riverbero nel rullante .
E le batterie sono cambiate in quasi tutti i video .
Nn amo le compressioni e peggio che peggio i Gate!!
Ottima lezione grazie! Bruno che rullante usi nel video?
Grazie mille !!! Credo sia un Ludwig Supraphonic !!! Scusa ma non si vede benissimo e cambio spesso 😂😂😂
Please make a video of the Fill you make with the crash and stand tom going to the snare. So cool
lechthaler100 !!!! Great, i was waiting for this question !!!! Thanks !!
I' ll do soon!!! I Promise!
@@brunofarinelli Thanks so so so much
Great lesson. Wera are you based? Thanks
Cecilio Luciano !! Hey thanks !
I live in Bologna ( Italy ) but i’ ll
be on tour in Canada and US ( tomorrow ‘ till March 16 ) ..... please follow IL VOLO tour !!!
Thank you !!
Gran bel video, un saluto da un allievo di giancarlo murari
grazie mille Gino!
@@brunofarinelli bruno mi potresti consigliare un bel libro da avere assolutamente? E magari ancora meglio x mancini grazie
Gino Rossi nn ne ho uno in particolare .... Nemmeno il mio e' scritto per mancini , in fin dei conti basta invertire lo sticking .
Ce ne sono davvero troppi !!!
Un " must-have" e' the art of bop drumming di Riley , ma anche Groove essential di Igoe .. Come Quello di Robert Ameen .... Davvero troppi!!!
Oppure la Biografia di Bruford ... Quello e' bellissimo 😁😁
Ciao, e' possibile avere un video con la tua tecnica di piede/piedi , esercizi per lo sviluppo e come usare la molla del pedale, settaggio ideale... non ho mai capito se e' meglio tenere la molla tesa o lenta...che pedali usi abitualmente ? Grazie. ultimamente suono latinjazz ed a volte mi capita di perdere elasticita' nell'arto con conseguente indolenzimento e perdita di fluidita'...
di nuovo ciao !!!! ;.- dunque. la molla del pedale ltesa a metà , ne troppo ne poco , uso da sempre un semplicissimo Pearl eliminator , Adoro il latin jazz , prova eventualmente ad arretrare un pochino il piede e cerca di sentire il colpo " sotto la pianta del piede circa dietro la zona dele teste del metatarso" se poi dopo i colpi riesci a rilassare totalmente il piede staccando il battente dalla pelle ancora meglio.
Non esiste un metodo valido per tutti , ma arretrando il piede ho scoperto che ero molto più rilassato !!
Grazie mille per il consiglio !@@brunofarinelli
bel video, anche questo esercizio è sul tuo metodo?
MICHELE ce ne sono di molto simili ma
Non questo inmaniera specifica!
Bravissimo Bruno!!!!!!!!!
Luca ! Bravissimo tu !! Non vedo bene la
foto profilo ,ma se sei " quel" Luca Trolli , beh sappi che io sono tuo Fan !!!!!
@@brunofarinelli Non scherziamo, ora mi metto a studiare quello che ho visto in questo video e, magari , tra dieci anni ne vengo a capo. Comunque io suonavo con Fabio Concato tra il 2001 e il 2006 per intenderci, forse questo puo' essere un indizio per capire se sono la persona che pensi. Ancora complimenti.
Luca Trolli sei proprio tu!! E oltre a quella con il grandissimo Concato, conosco anche molte altre tue collaborazioni !! Sei super !!
Wooow
LUCA DI MAGGIO grazie mille
Ciao con quale programma hai scritto lo spartito?
uso groovescribe è velocissimo!!!
Yehaaa
Thank you 💪❤️
Bruno, veramente formidabile il tuo timing!!! Sono interessato a prendere delle lezioni da te, potresti darmi un tuo contatto, ti avevo scritto via Messenger. Grazie. Massimo
mambius grazie mille !!! E io nn ti ho risposto ? Strano , cerco il messaggio e rispondo oppure scrivimi di nuovo ora . E scusami
Non vieni in Sicilia?
Sicuramente verro' in Calabria a Novembre !!! Se vogliamo estendere......😜
Bruno ma qui,quando all' inizio "" fondi" i due paradiddle x metà , è corretto definirlo un chops?
Maurizio Slavery! I nomi non sono il mio forte !! Due bei paradiddle mischiati !!!
Chops? Bohhh ..... 😂😂😂! A presto !! .. Guardalo il prossimo 😁😜
@@brunofarinelli ahahah pardon,hai ragione chi se ne frega dei nomi,l importante è che sia una bella cosa.Per quanto riguarda il prossimo, sappi che quando pubblichi una cosa il primo a vederlo sono sempre io,da buon primo fan serio,sappi che sei sorvegliato speciale:P
Non riesco a partire con il metronomo nella posizione giusta, spontaneamente mi rimetto subito sul battere.
Alessandro Roma .... prova a rallentarlo e in generale a cambiare più velocitá e allenati solo con le bacchette a tenere il nuovo beat.
Prima o poi vedrai che ti riesce
@@brunofarinelli grazie per la risposta, proverò! 👌
Il metronomo va settato in maniera diversa dal 4/4? Nei tuoi video mi sembra andare in quattro
Alessandro Roma ! Fammi sapere
Alessandro Roma ! Si certo
Il metronomo è in 4/4
Maestro in che scuola insegna?
Giuseppe Ciao ! Insegno a Montagnana PD ( experiencemusicacademy) e alla Zero Crossing di Pesaro , una volta al mese e poi privatamente a Bologna , dove vivo, considera che le mie collaborazioni sono sempre " in divenire " ... A presto ! 😜
Che fine hai fatto mannaggia🙂quanto mi mancano le tue lezioni
Maurizio!!! Sono in tour a Malta ! Arriva arriva la monto dopo in aereo
@@brunofarinelli cominciavo a pensare che ci avessi abbandonato 🙂 ma x caso sugli afro?(magari)
@@brunofarinelli ma con chi sei in tour,che vedo di rintracciarti x il web,così ti vedo in azione?😊
ciao Maurizio , sono in tour con IL VOLO
@@brunofarinelli salutami Ignazio,e di marsala,come me🙂
Ciao ma il metronomo è in 3/4?
Old school Shape il click cade ogni 3/16 creando una modulazione di 3 su 4 rispetto al 4/4 che tengo io!:-)
@@brunofarinelli quindi dovrei regolare il met in 3/16. Te lo chiedo perche nn capisco come relazionare le 2 cose. Sarebbe piu facile se fosse l' incontrario. Grazie ancora
...vabbeh...vado a vendere pedalini al mercato...ciao...
Luc.drum1972 Lucky ma daaaaaiiiiii 😂😂😂😂😂😂