L'indipendenza ritmica che si può raggiungere con il linguaggio jazzistico è qualcosa di erotico, è un'orchestra riunita in un solo individuo, mille sfumature e variazioni impercettibili, pennellate delicate e graffi, dinamica, libertà di pensiero ma sempre contestualizzata, eleganza, delicatezza ed aggressività... semplicemente meraviglioso.
Ciao Bruno Grazie come sempre Hai propio ragione Quando ero un ragazzo di 15 anni suonavo senza una preparazione specifica in una orchestrina composta da marstri di banda ( 50/60 enni) Ho iniziato con grandi sgridate😂 a suonare (batteria)standard degli anni 40/50 Lo swing lo porto sempre com me come del resto questi ricordi .
Ciao Bruno, grazie per condividere le tue conoscenze musicali. Voglio anche farti i complimenti per il tuo stile e linguaggio musicale veramente originale. Grazie ancora per i consigli.
Maurizio Slavery stavo in pensiero !! Io che ti dedico i video e tu che arrivi a quest' ora ?!?!?😂😂😂 Dai che scherzo !! Contento che ti sia piaciuto !!! Un abbraccio
@@brunofarinelli se ho risposto tardi è colpa tua,me lo hai fatto vedere 6 volte,più altre 4 ore x capirci qualcosa,oltre al danno la beffa???nuu😂😂😂, grazie davvero per la dedica ma soprattutto x spiegare in maniera così minuziosa quello che ci regali.Ho fatto caso a una cosa ,a come impugni le bacchette,specie la traditional, io uso la mesh,ma mi sembra che con entrambe le mani,usi altri tendini spingendo con altre dita,mi sbaglio?
Maurizio 😂😂😂!!! Dai dai che e' piu' facile di quel che credi ! Uso indifferentemente traditional e matched a seconda dei generi , ma non ho capito a che tendini ti riferisci !!! Forse perchè ho un epicondilite data dal tennis??? 😂😂😂😂 Scherzi a parte uso molto il pollice con la sx !!! Ne guadagna il suono !
@@brunofarinelli ecco sul tennis ne possiamo parlare,lo gioco anch.io,vuoi vedere che finirà a tutorial sul dritto e sul rovescio,e sarai un mostro pure lì,mandandomi a suonare citofoni e a giocare a biliardino??
@@brunofarinelli sai invece che pensavo,visto che ami giocare e divertirti facendo alta didattica rompendo gli schemi convenzionali,ci dai qualche esercizio intrecciando controtempi e sincope ( magari spiegando anche a chi come me,non ha le idee chiarissime sulle differenze) secondo me le possibilità anche lì sono infinite,non lo so se si possono definire rudimenti,e dovrebbero essere cose già di per sé apprese,ma credo e sono sicuro ne faresti qualcosa di grandioso come in ogni cosa che ci ha dato
@@brunofarinelli.... Sto scoprendo tutti i video sul suo canale yt.... Sono fantastici!!!!.... Lo dico davvero!!!!!.... Mi piace molto come spiega perché semplifica il tutto, benché il livello sia molto alto e per batteristi davvero bravi..... Non dei fabbri ferrai come il sottoscritto...complimenti!!!!
Ciao, come sempre interessanti le tue lezioni ed il linguaggio jazz mi e' molto caro, passaggio fondamentale per acquisire l'indipendenza degli arti, mi son venute in mente le ore passate in cantina con una batteria muta ad eseguire gli esercizi swing di base a partire col curare l'accento sulle terzine sul ride cin-Ti-tin, cassa in levare e doppi colpi sul rullante ecc., quello che mi colpisce sempre e' la tua tecnica molto fluida e la tua musicalita' , complimenti !!! Domanda fuori tema: che batteria usi nel video e se cambi bacchette a seconda del genere che suoni oppure usi sempre le stesse e quali ? Grazie. PS: quale batterista in campo jazz ti ha piu' influenzato...oltre a quelli del passato, Elvin Jones su tutti, di recente ho scoperto Lewis Nash nell'album di Pat Martino "think tank"... ruclips.net/video/CJyRUXnJjNM/видео.html meraviglioso ! Se mi permetti consiglio il tuo cd con Joe Pisto e Mecco Guidi ruclips.net/video/6Tq0dmVhNvg/видео.html ... non mi stanco mai di ascoltarlo, davvero stupendo, TOP !!! Consiglio anche di ascoltare i numerosi pezzi qui su youtube del quintetto Lo Greco ruclips.net/video/tsq7EirNLU0/видео.html , davvero belli, praticamente un'enciclopedia del linguaggio jazz, eseguiti in modo semplice ed a volte anche scolastici ma molto bene e con gran gusto, latin jazz di gusto e classe.Ripeto Bruno non hai nulla da invidiare ai batteristi sia di oltremanica che di oltreoceano !
grazie mille come sempre per il tuo bellissimo intervento!! uso una batteria Ludwig Signet , in questo caso 20bd,14 ft,12t, e rullante supraphonic ..utilizzo bacchette maple modern jazz VIC FIRTH , in tutti gli altri video sono normalissime 5B( sono endorser di entrambi i marchi con somma gioia!!) Le maggiori influenze jazzistiche sono : Tony Williams, Jeff Ballard, Bill Stewart senza dubbio!!! ascolterò gli album che i consigli !! grazie mille
Bellissima lezione, ben dettagliata e di ispirazione..sempre ottimi consigli..grazie. Mi piacerebbe fare una richiesta...per chi magari come me attualmente non ha la possibilità di suonare su tutta la batteria, ma solo sul pad, mi piacerebbe un sacco vedere qualche tuo video/lezione così, di rudimenti su pad.. Ti ringrazio ancora comunque per i tuoi video, sempre utilissimi!
Complimenti, Bruno, hai la capacità assai rara di rendere accessibile anche un linguaggio batteristico più complesso, e credo che nella didattica sia il più grande valore aggiunto.
sebydrum ! Che bella Domanda che mi fai ! Dopo tanti anni che suono indifferentemente in entrambe le Impostazioni non ho una risposta. Ti dico questo: quando suono traditional, la disomogeneità dell' impostazione , la Diversità tra le due mani , mi porta ad essere più creativo e a stare un pochno più lontano da un drumming troppo ricco di rudimenti . Tecnicamente posso suonare il rullante "togliendo peso alla bacchetta" traduci: suono forte ma Non esce un Suono forte ! 😜 Grazie
La stessa sensazione che provo io nonostante con la traditional abbia meno confidenza. Grazie per la risposta e anche un grazie dalla comunità dei Batteristi perché si vede che quello che fa lo fa col cuore e con tanta umiltà. Apprezzo molto i contenuti delle sue lezioni, buona musica 🥁🥁
Ciao Bruno! Vorrei domandarti se ti è mai capitato di vedere questo video...ruclips.net/video/u30N8eZRB-0/видео.html Dove Roberto Gatto ad un certo punto enfatizza l'attenzione sull'accompagnamento in quarti della cassa il cosiddetto feathering! Cosa pensi di questa cosa? Effettivamente è un concetto particolare visto che la maggior parte dei batteristi, me compreso, non lo usa quasi mai... Nel tuo modo di suonare ti sei mai accorto che magari quell'andamento è più efficace? Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta 😊
Giuseppe Cocomazzi !!! Ciao ho dato un occhiata poi guarderò meglio !! Roberto è incredibile un grandissimo Maestro , adoro come suona ! Sono molto rimasto colpito dal movimento circolare del piatto , per la cassa “ 4 on the floor” è utile ma se suoni in big band e suoni forte va benissimo, anche in altre situazioni meno chiassose , magari allenandosi a suonare con la pianta appoggiata , per poi avere due colpi dal suono diverso., quando la cassa torna ad essere elemento di contrappunto!! Non credo sia una questione di Maggior efficacia , sono scelte e situazioni diverse . Ottima per esempio se i bassi sono fatti da un hammond
Sai caro Bruno cosa mi piace di te? Che oltre ad essere un ottimo batterista ( mi piace un sacco come suoni) riesci con le tue risposte ad essere molto esaustivo quindi di conseguenza sei un divulgatore come pochi! Grazie davvero 😊
@@brunofarinelli la scritta remo si legge bene, e poi hanno un suono diverso dalle evans (quelle + usatev insieme remo) Grazie della risposta, io invece ho appena comprato le remo emperor, mai provate? Se si come sono?
L'indipendenza ritmica che si può raggiungere con il linguaggio jazzistico è qualcosa di erotico, è un'orchestra riunita in un solo individuo, mille sfumature e variazioni impercettibili, pennellate delicate e graffi, dinamica, libertà di pensiero ma sempre contestualizzata, eleganza, delicatezza ed aggressività... semplicemente meraviglioso.
Sono d’accordissimo con te !!! 😊
Io adoro Farinelli..bestiale ed utile ogni suo consiglio..e vederlo è davvero istruttivo..Grazie davvero..☺☺☺☺
Grazie mille per tutti questi complimenti … sto ingrassando 😊😊💪💪😂😂😂
Ciao Bruno
Grazie come sempre
Hai propio ragione
Quando ero un ragazzo di 15 anni suonavo senza una preparazione specifica in una orchestrina composta da marstri di banda ( 50/60 enni)
Ho iniziato con grandi sgridate😂 a suonare (batteria)standard degli anni 40/50
Lo swing lo porto sempre com me come del resto questi ricordi .
Grazie a te Vittorio! Le sgridate sono arrivate a tutti ! Vai tranquillo ! 😊😊🤗🥁
grandissimo bruno,come sempre! quei 1931 suonano da meraviglia!!!
Fabrizio Dipietro si la UFIP sta facendo davvero cose meravigliose !!! Appena li ho provati me ne sono innamorato !!!
Ciao Bruno, grazie per condividere le tue conoscenze musicali. Voglio anche farti i complimenti per il tuo stile e linguaggio musicale veramente originale. Grazie ancora per i consigli.
grazie mille a te per il tuo apprezzamento!!! è un piacere condividere !
Eccolo!!! Grazie Bruno, questo è davvero un patrimonio che ci dai, grazie mille davvero:)
Maurizio Slavery stavo in pensiero !! Io che ti dedico i video e tu che arrivi a quest' ora ?!?!?😂😂😂
Dai che scherzo !!
Contento che ti sia piaciuto !!! Un abbraccio
@@brunofarinelli se ho risposto tardi è colpa tua,me lo hai fatto vedere 6 volte,più altre 4 ore x capirci qualcosa,oltre al danno la beffa???nuu😂😂😂, grazie davvero per la dedica ma soprattutto x spiegare in maniera così minuziosa quello che ci regali.Ho fatto caso a una cosa ,a come impugni le bacchette,specie la traditional, io uso la mesh,ma mi sembra che con entrambe le mani,usi altri tendini spingendo con altre dita,mi sbaglio?
Maurizio 😂😂😂!!!
Dai dai che e' piu' facile di quel che credi !
Uso indifferentemente traditional e matched a seconda dei generi , ma non ho capito a che tendini ti riferisci !!!
Forse perchè ho un epicondilite data dal tennis??? 😂😂😂😂
Scherzi a parte uso molto il pollice con la sx !!! Ne guadagna il suono !
@@brunofarinelli ecco sul tennis ne possiamo parlare,lo gioco anch.io,vuoi vedere che finirà a tutorial sul dritto e sul rovescio,e sarai un mostro pure lì,mandandomi a suonare citofoni e a giocare a biliardino??
@@brunofarinelli sai invece che pensavo,visto che ami giocare e divertirti facendo alta didattica rompendo gli schemi convenzionali,ci dai qualche esercizio intrecciando controtempi e sincope ( magari spiegando anche a chi come me,non ha le idee chiarissime sulle differenze) secondo me le possibilità anche lì sono infinite,non lo so se si possono definire rudimenti,e dovrebbero essere cose già di per sé apprese,ma credo e sono sicuro ne faresti qualcosa di grandioso come in ogni cosa che ci ha dato
Che figata maestro!!!!! Eccezionale!!!!!!
Grazie mille Roberto !! 😊💪🤟🥁❤️
@@brunofarinelli.... Sto scoprendo tutti i video sul suo canale yt.... Sono fantastici!!!!.... Lo dico davvero!!!!!.... Mi piace molto come spiega perché semplifica il tutto, benché il livello sia molto alto e per batteristi davvero bravi..... Non dei fabbri ferrai come il sottoscritto...complimenti!!!!
@@robertotaverna9135 !!!
Mi fa piacere , l’ intento
Del canale è quello !
“Fabbri ferrai” 😂😂😂😂😂
Ma
Nooooo dai ……
@@brunofarinelli... Si si... Glielo assicuro.... Un "mastro ferraio "..... 😩😩😩😫😫😫😫🤦🏻♂️
Grazie mille per queste chicche sempre molto utili ed interessanti!
Fabio Innocenti grazie a te !!! E' un periodo denso e non riesco a mettere tutti i video che vorrei ! Sono contento che vi piacciano comunque !!!!
bruno farinelli immagino!Dove ti si può vedere in concerto?Io sono di Rimini
Quest'estate dovrei capitare in zona ! Appena lo so ....
Ciao Bruno è un piacere seguirti...grazie ai tuoi video sto migliorando tanto...spero di vederti in concerto...( Cesena e dintorni)😀un abbraccio
Matteo Vignoli grazie ! Se stai migliorando anche grazie ai miei video mi fa un sacco piacere !!! Un abbraccio ! Dovrei capitare da quelle parti !!
Straordinario, come sempre!
iron fist !!! Ti ringrazio !!! 😉
@@brunofarinelli Figurati!!! É la pura verità! Ti ho conosciuto guardando l'intervista di Corrado Bertonazzi.
iron fist !! Corrado è davvero un grande !!! Lo adoro !
Sempre ottimi spunti! Grande Bruno!
andy eynaud grazie mille !!!
Ciao, come sempre interessanti le tue lezioni ed il linguaggio jazz mi e' molto caro, passaggio fondamentale per acquisire l'indipendenza degli arti, mi son venute in mente le ore passate in cantina con una batteria muta ad eseguire gli esercizi swing di base a partire col curare l'accento sulle terzine sul ride cin-Ti-tin, cassa in levare e doppi colpi sul rullante ecc., quello che mi colpisce sempre e' la tua tecnica molto fluida e la tua musicalita' , complimenti !!! Domanda fuori tema: che batteria usi nel video e se cambi bacchette a seconda del genere che suoni oppure usi sempre le stesse e quali ? Grazie.
PS: quale batterista in campo jazz ti ha piu' influenzato...oltre a quelli del passato, Elvin Jones su tutti, di recente ho scoperto Lewis Nash nell'album di Pat Martino "think tank"... ruclips.net/video/CJyRUXnJjNM/видео.html meraviglioso ! Se mi permetti consiglio il tuo cd con Joe Pisto e Mecco Guidi ruclips.net/video/6Tq0dmVhNvg/видео.html ... non mi stanco mai di ascoltarlo, davvero stupendo, TOP !!! Consiglio anche di ascoltare i numerosi pezzi qui su youtube del quintetto Lo Greco ruclips.net/video/tsq7EirNLU0/видео.html , davvero belli, praticamente un'enciclopedia del linguaggio jazz, eseguiti in modo semplice ed a volte anche scolastici ma molto bene e con gran gusto, latin jazz di gusto e classe.Ripeto Bruno non hai nulla da invidiare ai batteristi sia di oltremanica che di oltreoceano !
grazie mille come sempre per il tuo bellissimo intervento!! uso una batteria Ludwig Signet , in questo caso 20bd,14 ft,12t, e rullante supraphonic ..utilizzo bacchette maple modern jazz VIC FIRTH , in tutti gli altri video sono normalissime 5B( sono endorser di entrambi i marchi con somma gioia!!)
Le maggiori influenze jazzistiche sono : Tony Williams, Jeff Ballard, Bill Stewart senza dubbio!!!
ascolterò gli album che i consigli !! grazie mille
Grazie 👍💯
@@ton-s6e a te ! 🥁🥁🥁
Bellissima lezione, ben dettagliata e di ispirazione..sempre ottimi consigli..grazie.
Mi piacerebbe fare una richiesta...per chi magari come me attualmente non ha la possibilità di suonare su tutta la batteria, ma solo sul pad, mi piacerebbe un sacco vedere qualche tuo video/lezione così, di rudimenti su pad..
Ti ringrazio ancora comunque per i tuoi video, sempre utilissimi!
DrummerStef Grazie mille !!! Colgo il consiglio e di sicuro in futuro faró qualcosa , anche se devo essere sincero , il pad lo uso davvero poco !!
@@brunofarinelli Grazie a te..
Se troverai occasione per una lezione simile, mi farà sicuramente piacere..
Complimenti, Bruno, hai la capacità assai rara di rendere accessibile anche un linguaggio batteristico più complesso, e credo che nella didattica sia il più grande valore aggiunto.
Grazie di questo tuo splendido complimento Marco ! 😊❤️🥁
@@brunofarinelli Grazie a te, come sempre, per queste splendide lezioni.
Ci sono dei vantaggi nel suonare jazz con la traditional grip?
sebydrum ! Che bella
Domanda che mi fai !
Dopo tanti anni che suono indifferentemente in entrambe le
Impostazioni non ho una risposta.
Ti dico questo: quando suono traditional, la disomogeneità dell' impostazione , la
Diversità tra le due mani , mi porta ad essere più creativo e a stare un pochno più lontano da un drumming troppo ricco di rudimenti .
Tecnicamente posso suonare il rullante "togliendo peso alla bacchetta" traduci: suono forte ma
Non esce un Suono forte ! 😜
Grazie
La stessa sensazione che provo io nonostante con la traditional abbia meno confidenza. Grazie per la risposta e anche un grazie dalla comunità dei Batteristi perché si vede che quello che fa lo fa col cuore e con tanta umiltà.
Apprezzo molto i contenuti delle sue lezioni, buona musica 🥁🥁
sebydrum !!! Grazie infinite per quello che hai scritto !!
( ma non darmi mai più del lei 😂😂😂) !! ❤️
bruno farinelli ahaha perdonami, non succederà più, a presto 😂❤️
Ciao Bruno! Vorrei domandarti se ti è mai capitato di vedere questo video...ruclips.net/video/u30N8eZRB-0/видео.html
Dove Roberto Gatto ad un certo punto enfatizza l'attenzione sull'accompagnamento in quarti della cassa il cosiddetto feathering! Cosa pensi di questa cosa? Effettivamente è un concetto particolare visto che la maggior parte dei batteristi, me compreso, non lo usa quasi mai... Nel tuo modo di suonare ti sei mai accorto che magari quell'andamento è più efficace? Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta 😊
Giuseppe Cocomazzi !!! Ciao ho dato un occhiata poi guarderò meglio !!
Roberto è incredibile un grandissimo Maestro , adoro come suona !
Sono molto rimasto colpito dal movimento circolare del piatto , per la cassa “ 4 on the floor” è utile ma se suoni in big band e suoni forte va benissimo, anche in altre situazioni meno chiassose , magari allenandosi a suonare con la pianta appoggiata , per poi avere due colpi dal suono diverso., quando la cassa torna ad essere elemento di contrappunto!!
Non credo sia una questione di Maggior efficacia , sono scelte e situazioni diverse .
Ottima per esempio se i bassi sono fatti da un hammond
Sai caro Bruno cosa mi piace di te? Che oltre ad essere un ottimo batterista ( mi piace un sacco come suoni) riesci con le tue risposte ad essere molto esaustivo quindi di conseguenza sei un divulgatore come pochi! Grazie davvero 😊
Giuseppe Cocomazzi !! Bellissimo quello che mi hai scritto !! Ti ringrazio di cuore
bellissimo!!!
grazie Giulia!!! sai che il tuo parere conta!!! ;-)
@@brunofarinelli lusingata
Giulia Di Muzio ovviamente ti riferivi a me !! 😂😂😂😂
Poi dovevi vedermi qualche anno fa !!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂!!
Scherzo dai Giulia ! Grazie
@@brunofarinelli ahah ho apprezzato anche la scelta dell'occhiale da riposo.. più intellettuale sul jazz!
@@giuliadimuzio si era pensato in effetti !! il problema sarà la cresta se faccio un tutorial punk!!!!
Ciao che pelli remo usi?
Gino Rossi ! Come hai fatto a capire che sono Remo ? 😂😂😂
Comunque ambassador sabbiate ovunque e comunque se suono jazz!!
@@brunofarinelli la scritta remo si legge bene, e poi hanno un suono diverso dalle evans (quelle + usatev insieme remo)
Grazie della risposta, io invece ho appena comprato le remo emperor, mai provate? Se si come sono?
Ciao la bacchetta in maple e' piu leggera di quellabin hickory
Assolutamente si !!!