Le canapine di Frattamaggiore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 дек 2012
  • Musiche: PeerGynt Lobogris - Between Forest and Coast
    Descrizione: Le canapine di Frattamaggiore.
    Quale sia stato il ruolo della donna nella società frattese in particolare nell'ambito della sua economia coltivazione, lavorazione, trasformazione e commercializzazione della canapa che, dall'inizio del secolo scorso fino agli anni 50, ha coinvolto intensamente in attività frenetiche e senza soste non solo la città di Frattamaggiore ma anche tantissimi paesi linitrofi, facendo arricchire tante persone (soprattutto i proprietari delle terre) della cui ricchezza fanno mostra ancora oggi i tanti lussuosi palazzi eretti nella citta di Frattamaggiore. La donna che lavorava la canapa chiamata "CANAPINA" è stata presente in tutti i settori della lavorazione dalla semina al raccolto, alla distribuzione in covoni sui campi per l'essiccazione, al trasporto sui carri ai regi lagni per la macerazione e poi la separazione della fibra dai componenti legnosi (macilullazione) ed infine la lavorazione della canapa per ottenere i tanti prodotti per la commercializzazione. Notevole è stata la capacità della donna, soprattutto in un periodo dove non si conosceva la tecnologia attuale,. La donna oltre a lavorare la canapa nei campi, in casa o in fabbrica svolgeva in modo esemplare il ruolo di moglie, di mamma e di educatrice dei figli. La città di Frattamaggiore attraverso lo scultore Carmine D'Ambrosio e l'Amministrazione comunale hanno voluto dedicare a questa figura femminile una statua che è stata eretta in Piazza Pezzullo ed inaugurata Domenica 24 giugno 2007 alla presenza del Sindaco di Frattamaggiore Francesco Russo, Orazio Capasso e l'architetto Guglielmo Bottiglieri.
    Essa vuole rappresentare tutte le donne e gli uomini che con il loro duro lavoro, nei campi e nella lavorazione della canapa, hanno reso famosa nel mondo marinaresco la ns. Città. Infatti si narra che le funi prodotte a Frattamaggiore siano sbarcate in America sulle navi di Cristoforo Colombo.
    Il brano musicale è stato scaricato dal sito internet www.jamendo.com/it/ dove si legge: "Jamendo è una piattaforma web dalla quale è possibile ascoltare, scaricare ed utilizzare migliaia di brani musicali sotto licenza Creative Commons, ovvero liberi da diritti e completamente condivisibili per progetti personali (senza scopi commerciali), a patto di seguire alcune semplici regole che variano di brano in brano poichè dettate dall'autore:
    Di quanto sopra si specifica che il presente video è di carattere amatoriale. In ogni caso se l'autore del video dovesse essere messo a conoscenza che nel video sono presenti contenuti ( es. immagini, foto, et,) che violino i diritti d'autore lo stesso provvedereà immediatamente ad eliminare il video.

Комментарии • 13

  • @GiuseppeSaviano
    @GiuseppeSaviano  11 лет назад +1

    Gracias y aprovechar esta oportunidad para hacer mis mejores deseos para una feliz y santa Navidad. Hola! Giuseppe

  • @angelolupoli7320
    @angelolupoli7320 2 года назад +2

    Bella frattamaggiore ci sono nato nn credevo che il passato e piu bello del presente.abitavo a via vergara.che tempi.😢

    • @GiuseppeSaviano
      @GiuseppeSaviano  2 года назад +1

      Padre Mario Vergara (Frattamaggiore, 18/11/1910 - Shadaw, 25/05/1950) è stato un presbitero e missionario italiano del PIME, a lungo in missione in Birmania, oggi Myanmar. La Chiesa cattolica gli ha attribuito il titolo di beato il 24 maggio 2014.

  • @autiliacammisa6898
    @autiliacammisa6898 3 года назад

    Bellissimo video complimenti

  • @raffaeledelprete1
    @raffaeledelprete1 4 года назад +1

    Bellissimo video complimenti! Sn FRATTESE e me ne vanto!!!!

  • @cs100443babbel
    @cs100443babbel 11 лет назад +1

    nice vidéo

  • @PeergyntLobogrisBM
    @PeergyntLobogrisBM 11 лет назад +1

    Genial el video. Gracias por compartir sus recuerdos y experiencias y sonorizarlas con mi música :)
    Un saludo desde España

  • @FrancescoMoleti
    @FrancescoMoleti 10 лет назад +1

    Che bei ricordi... mi sembra di sentire l'odore della canapa :)

  • @GiuseppeSaviano
    @GiuseppeSaviano  11 лет назад

    Me gustaba su música, ya que es muy adecuado para mi video. Gracias.
    Saludos desde Minto,

  • @GiuseppeSaviano
    @GiuseppeSaviano  11 лет назад

    thanks :-)))

  • @GiuseppeSaviano
    @GiuseppeSaviano  11 лет назад +1

  • @GiuseppeSaviano
    @GiuseppeSaviano  10 лет назад +1

    Le canapine di Frattamaggiore