Le 5 Leggi Fondamentali della Stupidità Umana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 217

  • @LArtedellaCrescitaPersonale
    @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +13

    Video consigliati:
    - La Teoria della Stupidità (di Dietrich Bonhoeffer): ruclips.net/video/-NNkPpmSLuE/видео.html
    - Perchè Gli Stupidi Si Credono Intelligenti (effetto Dunning-Kruger): ruclips.net/video/S-aX6ZQz2qA/видео.html

  • @MsRedpirat
    @MsRedpirat 8 месяцев назад +11

    Ciao Ivan, ciao amici.
    Concordo.
    Cinicamente concordo.
    Oltre all aforisma di Oscar Wilde ho fatto mio per dare pace al cervello anche il seguente:
    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione.
    Ad un certo momento cominceranno a tirar giù pedine e scagazzare (pardon) sulla scacchiera andandosene via impettiti come se avessero vinto.
    Sono disarmanti.
    Meglio starne alla larga.
    Se poi hanno un minimo di margine di potere veramente son pericolosi!
    (Il pericolo non è l' ignoranza ma la convinzione di possedere la conoscenza).
    Poi giunge Socrate che placa l irritazione con il suo " so di non sapere" e finalmente troviamo un autorevole e rasserenante argomento per porci in stato di dissociazione assoluta dal pericoloso e distruttivo stupido del momento.
    Buona ignoranza a tutti 😉💞

  • @topy7480
    @topy7480 2 года назад +11

    Conoscevo il libro di Cipolla e ne ho apprezzato la lettura e a questo proposito vorrei consigliare un altro libro su questo argomento, magari qualcuno lo conosce o l'ha letto, che s'intitola "il potere della stupidità" di Giancarlo Livraghi.
    Cito un paio di frasi riprese dal libro:
    "La stupidità ha una cosi pericolosa tendenza a riprodursi e moltiplicarsi che può anche travolgere o coinvolgere persone abitualmente intelligenti quando, senza accorgersene, si lasciano influenzare dalla stupidità collettiva.”
    "In ognuno di noi c'è un fattore di stupidità che è sempre maggiore
    di ciò che pensiamo".
    Ed è una cosa che penso anch'io (ammetto che non l'ho sempre pensata cosi): in ognuno di noi c'è sia una parte intelligente che una stupida in misure variabili; il difficile, per ognuno di noi, è capire dove inizia una e finisce l'altra.

  • @FStyleWWE
    @FStyleWWE 2 года назад +30

    E bisogna sempre ricordare la legge fondamentale dell'interazione con gli stupidi: "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."
    - Oscar Wilde

    • @lidiafumagalli4888
      @lidiafumagalli4888 2 года назад +1

      Mi dispiace, ma se batte con l'esperienza forse non è stupido. 🥰

    • @bruhmoments3993
      @bruhmoments3993 2 года назад +1

      Hai ragione

    • @marcoamato4757
      @marcoamato4757 2 года назад

      Basta vedere chi ha fatto 3 dosi d vaccino e sta con la museruola tutto il giorno ecco la stupidità umana

    • @paolagiuliana3684
      @paolagiuliana3684 Год назад +4

      @@lidiafumagalli4888 ritengo che il termine esperienza sua usato in modo figurato, si intende più che altro l'abitudine a dire stupidità, che, in certi soggetti, è talmente radicata, da creare problemi a chi voglia dare una spiegazione logica. Infatti quest' ultima non è possibile, semplicemente perché non esiste. A me è successo, di voler arrivare a capo di una mente simile, è davvero frustrante e debilitante, in poche parole tempo perso. Veramente ritengo abbia avuto ragione chi ha citato sopra: solo un atto di redenzione interna può liberare la persona da quello stato!!!

    • @mattiax97
      @mattiax97 Год назад +1

      "risveglio della coscienza".

  • @operazionenostalgia8401
    @operazionenostalgia8401 8 месяцев назад +12

    Ovviamente TUTTI quelli che guardano questo video includono loro stessi nella categoria "intelligenti" e sorridono pensando 'ha ragione, ha ragione!'

    • @domenicogiordano1126
      @domenicogiordano1126 7 месяцев назад +1

      psr la verità stavo giusto pensando: ma allora, secondo questa "teoria" , io sono uno stupido....

    • @7budfox
      @7budfox 7 месяцев назад +1

      Stando alla definizione del video, io sono fondamentalmente uno stupido con rari momenti di intelligenza

    • @alessiospurio
      @alessiospurio Месяц назад

      Veramente io mi stavo preoccupando se fossi stupido o no

  • @ivana1402
    @ivana1402 2 года назад +8

    Grazie Ivan per tutti questi libri. Sono utilissimi. Io non sapevo nemmeno della loro esistenza.💙😊

  • @TheRealAroTitanum
    @TheRealAroTitanum 2 года назад +23

    "La stupidità è un nemico del bene molto più pericoloso della malvagità; perché il male contiene sempre i semi della sua stessa distruzione. Non c'è invece difesa contro la stupidità poiché non sarà mai disponibile alla ragione. Solo un atto di redenzione interna può liberare la persona dalla stupidità."

    • @remoalivernini2693
      @remoalivernini2693 8 месяцев назад

      Forse l aforisma dice che i malvagi si stancano gli stupidi no

  • @alfredotanzarella7798
    @alfredotanzarella7798 2 года назад +25

    Diceva mia nonna che è meglio avere a che fare con 100 delinquenti anziché con uno stupido....Per me il cuore del ragionamento di Cipolla è che lo stupido ha un comportamento non economicamente prevedibile. Il che comporta l'impossibilità di entrarvi "utilmente" in relazione

    • @jessicafiorin7330
      @jessicafiorin7330 8 месяцев назад

      Neanche psicologicamente o fisicamente. Guarda quanti idioti fanno figli, e questi magari finiscono pure in ospedale perché li costringono al fruttarianesimo. 😂

    • @dalinaddei
      @dalinaddei 8 месяцев назад

      I 100 delinquenti sono stupidi.

  • @jparker1901
    @jparker1901 Год назад +4

    Film consigliato: "Idiocracy" - regia di M. Judge, 2006

  • @ivanpantani1044
    @ivanpantani1044 2 года назад +7

    Bisogna far capire in modo convincente, a queste persone che ne sono in ostaggio, coadiuvate, magari da, altri, che affrontando un tipo di percorso, incontreremo ulteriori difficoltà, ma con un altra strategia, riusciremo a trovare benefici per tutti. Molti individui non sono consapevoli del loro differente tipo di pensiero e fin da bambini attuano questo tipo di bias congnitivo. C'è sempre all'interno di un gruppo chi conosce l'effetto pigmalione, che lo eserciti!😐
    N.B. sono del parere, di introdurre fin dalle scuole primarie, la disciplina della psicologia, che associata alla religione fornisca una panoramica di come funziona la mente dell'essere umano e con essa poi si insegni come comportarsi, allo stesso modo di quando si ha l'ora di educazione fisica.

    • @fulviacravera2377
      @fulviacravera2377 8 месяцев назад

      Psicologia si,religione mai(è facile indottrinare la mente di un bambino che è duttile come la creta)

  • @mymmouth
    @mymmouth 8 месяцев назад +4

    "Il cretino è più pericoloso del delinquente."
    Giacinto Auriti

    • @catalanomilo
      @catalanomilo 7 месяцев назад

      Perche il criminale ha uno scopo ...il cretino no. Sante parole del nostro grande professore. Purtroppo non gli hanno dato retta la grande massa italica sulla truffa monetaria in atto e lo hanno deriso e osteggiato per la sue scoperte e intelligenza.

  • @beppe7496
    @beppe7496 8 месяцев назад

    Letto anni fa. Ottimo che venga diffuso. Una curiosità/"stupidata". Il piano cartesiano disegnato cosi, non è corretto. Buon proseguimento

  • @francescogiuseppe5124
    @francescogiuseppe5124 2 года назад +17

    4:10 Faccia un disegnino con: "Viviamo in democrazia e Biden la difende", sarà ancora più efficace nell'indicare uno Stupido e... anche un ignorante o, peggio ancora, un "furbone"

    • @Loris-m8z
      @Loris-m8z 7 месяцев назад

      Ma quale democrazia.Non viviamo in democrazia.Ogni volta quando si parla di argomenti seri e si dice la verità,La sinistra fa di tutto per offenderti e affossarti se non sei nei loro canoni.E questa la chiami democrazia dove bisogna stare attenti a come si parla,stare attenti ad approcciare con una ragazza che c'è il rischio che ti denuncia se non hai un macchinone e portafoglio pieno. Se sei un cesso e non sei nei loro canoni della ragazza ti denuncia perchè in questa società di merda si guarda solo quello che si possiede non per quello che si è.Si guarda solo con gli occhi.

  • @aleildoc
    @aleildoc 2 года назад +1

    Timing ineccepibile per l’uscita del video! 👍🏻

  • @giovannimanca4375
    @giovannimanca4375 2 года назад +2

    Ciao, i tuoi video sono sempre interessanti e li seguo con interesse. Vorrei sapere se hai fatto dei video sui "cretini" ..... se no attendo che tu lo faccia. Grazie

  • @jamesjaguar8734
    @jamesjaguar8734 2 года назад +8

    La stupidità è una piaga contagiosa, a mio parere le cause sono international. Per citarne una, al giorno d'oggi una delle maggiori cause portatrici di stupidità è il politicamente corretto. Il motivo? Semplicemente perché induce le persone a sentirsi offesi da ogni minima parola che viene detta, al punto da andare ad intaccare anche materie come anthropologia, geografia, zoologia e storia, parlando per la mia esperienza personale si intende. Adesso si potrebbe pensare che magari più che stupidità possa causare ignoranza, eppure, se ad una persona completamente plagiata da certe congetture gli spieghi e gli dimostri pure il perché offendersi per certe cose è sbagliato e tossico va a finire in molti casi non solo che vi è un totale rifiuto nel ricevere una delucidazione ma vi è anche una reazione assai negativa nei tuoi confronti al punto di ricevere insulti sul personale da qualcuno che "in teoria" dovrebbe tutelare il rispetto reciproco e invece... Qui vediamo come gradualmente non solo una causa della stupidità, ma allo stesso tempo una dimostrazione anche di ignoranza e soprattutto di ipocrisia. Fondamentalmente, una persona stupida a mio dire potrebbe anche essere qualcuno che si lascia manipolare facilmente, di conseguenza come citato dal dottor Cipolla, far del male agli altri e far del male a se stessi.

    • @scaccabarozzibarbara
      @scaccabarozzibarbara 2 года назад +3

      Finalmente qualcuno che lo dice!👏👏👏
      Odio il politicamente corretto, ci obbliga a non essere noi stessi per non offendere un qualcosa che può offendere noi, e con noi intendo tutto e tutti.
      Non sono politicamente corretta perché per me esserlo significa andare contro i miei principi e me stessa. Cerco di non offendere nessuno intenzionalmente ma non mi piego al political correct
      Se una cosa è rossa perché dire che è verde? Perché qualcuno è daltonico? Perché lo dice la massa? Anche no grazie.

    • @jamesjaguar8734
      @jamesjaguar8734 2 года назад +3

      @@scaccabarozzibarbara Ben detto, voglio dire tranquillamente nero in latino, chiedere a qualcuno da dove proviene senza Che costui si offenda per chissa quale complesso di inferiorità, avere il diritto sacrosanto di non essere d'accordo se la penso in maniera diversa su qualcosa e soprattutto voglio essere libero di parlare di film, serie TV o videogiochi senza che qualcuno grida allo spoiler. Abbasso i fiocchi di neve comunisti.

    • @scaccabarozzibarbara
      @scaccabarozzibarbara 2 года назад

      @@jamesjaguar8734 👍👋

    • @v1ncy982
      @v1ncy982 2 года назад +2

      Condivido tutto quello che hai scritto.

    • @axlsane427
      @axlsane427 Год назад +1

      Offendersi non è un reato.
      La stupidità sta nel dar ascolto, bado o rilevanza a chi si offende.
      Il fatto che uno si offenda non significa che abbia ragione.

  • @Giubizza
    @Giubizza 7 месяцев назад +2

    Lo stesso doscorso può applicarsi ad intere nazioni?🤔

  • @scaccabarozzibarbara
    @scaccabarozzibarbara 2 года назад +3

    Fantastico video!!! Concordo pienamente con Cipolla,questo libro andrebbe reso obbligatorio a scuola.
    Bella la vignetta con Putin,peccato che sia un socipatico con un ego smisurato che soffre di maniera di grandezza.
    Cmq personalmente con gli stupidi non perdo tempo a discutere,li evito e taglio i contatti o li riduco al minimo indispensabile. Mio marito mi dice sempre che sono asociale, sono gli altri ad essere stupidi...💙👍

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +4

      La vignetta di Putin e' sempre attuale essendo l'idolo di un populismo becero e morboso cosi in voga da qualche anno. Provo sempre pena quando leggo di persone che si lamentano dicendo di vivere in una dittatura, mi fa capire subito che molto probabilmente non sono mai uscite dal paesello in cui vivono e non si sono mai confrontati con realta' totalmente diverse dalle loro, lo stesso per le persone con cui interagiscono quotidianamente e per gli "influencer" da baraccone che seguono. Il solo fatto che possano lamentarsi apertamente dovrebbe far capire loro di non star vivendo in una dittatura, e che in una situazione dittatoriale sarebbero i primi a nascondersi per non pagare le conseguenze delle loro parole e azioni. Tipici eroi da poltrona insomma.

    • @scaccabarozzibarbara
      @scaccabarozzibarbara 2 года назад +2

      @@LArtedellaCrescitaPersonale Mi trovi pienamente d'accordo.
      Fosse per me li manderei tutti in Corea del Nord un mesetto da Kim Jong-un, poi vediamo di cosa si lamentano!
      Purtroppo tutti sti "geni",non ho scritto asini per non offendere i poveri animali, sono talmente tanti che tra un po' i non stupidi diventeranno classe protetta come i panda.
      Mi sento un panda incazzato.🐼😤

    • @silbrox5805
      @silbrox5805 2 года назад

      Si in effetti Putin é la fotocopia di Draghi

    • @achilleprz2325
      @achilleprz2325 2 года назад +7

      mah, Putin sarà anche quello che dice lei, ma la democrazia e la libertà non sono poter scrivere amenità su yt o fb, ma partecpazione attiva alla vita politica di un paese cosa che attualmente non esiste proprio essendo il potere decisionale concentrato i poche persone, spesso eterodirette, memtre gli organi rappresentativi sono deputati solo a dire si a chi governa, l'informazione è in mano a pochissimi gruppi finanziari che la utilizza per una propaganda a senso unico. sarebbe troppo bello e facile poter suddividere il mondo in poche e predeterminate categorie, ma il mondo gli esseri umani e la realtà sono ben più complessi.

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo 8 месяцев назад

      @@achilleprz2325 oggi il sociologo marxista Kagarlickij è stato condannato a 5 anni per un post su fb dove condannava l’invasione dell’Ucraina. Sarebbe interessante sentire i socialisti italiani pro russia e anti America cosa ne pensano. Magari è l’occasione per far studiare finalmente Marx a questi buffoni, tipo di battista.

  • @marcogirardi9407
    @marcogirardi9407 Год назад +3

    Peccato per le allusioni che passano attraverso i disegni... non è buono per chi le ha pensate, e non è buono per gli altri... giusto per restare in tema...

  • @davidzanotto1912
    @davidzanotto1912 2 года назад +6

    Una media di mi piace doppia del solito, rispetto alle view, che solitamente è 1/10

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 7 месяцев назад +2

    Sono molto confusa: secondo il ragionamento proposto, l'intelligenza equivale alla logica, o all'allinearsi con le convenzioni sociali.. ma l'intelligenza non è solo questo, è molto di più.. essere stupidi non vuol dire solo essere privi di logica..
    In conclusione, le teorie esposte mi sembrano quantomeno riduttive.

  • @carlobellinaso4974
    @carlobellinaso4974 8 месяцев назад

    Ho letto il libro del Prof. Cipolla , che era uno storico economista , una ventina d'anni fa e devo riconoscere che mi ha aiutato a capire le dinamiche di determinati comportamenti e a realizzare che ci siano al mondo molte più persone stupide di quanto siamo disposti ad ammettere .

  • @achilleprz2325
    @achilleprz2325 2 года назад +5

    ha dimenticato la sesta legge la quale dice che ogni individuo pensa che il sapiente sia lui e gli stupidi tutti gli altri.
    questa è la più vera e importante.

    • @enlumineresse
      @enlumineresse 7 месяцев назад

      Chi pensa che siano stupidi gli altri e lui/lei no, è chiaramente uno/una stupido/a.

  • @alfonsoboccia6990
    @alfonsoboccia6990 2 года назад +3

    Sto cercando qualche buon canale che insegni economia e investimenti, sapreste consigliarmi?

    • @francarossi4209
      @francarossi4209 2 года назад

      Silvio Luppi e Leonardo Pinna

    • @chedlyhype5058
      @chedlyhype5058 2 года назад

      Questo canale come crescita personale te lo consiglio molto, ci sono anche buoni spunti sul denaro. Poi se vuoi andare più nel dettaglio ti consiglio di scrivere le parole chiavi di quello che vuoi sapere e di smanettare un po su youtube, oppure ancora meglio di accedere a corsi di formazione o accademie in base a cosa ti interessa come investimento (crypto, azioni, immobiliare ecc)

  • @antoniocrogli7014
    @antoniocrogli7014 8 месяцев назад +2

    La mia personale teoria è che la stupidità è semplicemente la conseguenza (e la prova) del libero arbitrio. In effetti essa è imprevedibile (perché non dipende da alcunche', altrimenti si potrebbe prevedere conoscendone le cause) ed è diffusissima, perché tutti hanno il libero arbitrio ( tutti noi in effetti facciamo spesso stupidaggini). Come mai è così diffusa? Perché probabilmente il libero arbitrio costituisce un vantaggio competitivo in termini evolutivi.

    • @suonoblu6650
      @suonoblu6650 6 месяцев назад

      La stupidità non sta nel libero arbitrio, ma in una fede cieca.

    • @retrohc1
      @retrohc1 6 месяцев назад

      La fede è conseguenza di una scelta, la fede cieca ( che non ammette smentite e di solito si affida a una lettura superficiale del messaggio religioso) è frutto di una scelta stupida.

    • @suonoblu6650
      @suonoblu6650 6 месяцев назад

      @@retrohc1 gli stupidi non scelgono nulla, ma credono a tutto.

  • @manfredbroghammer2545
    @manfredbroghammer2545 7 месяцев назад +1

    Chi non ha mai fatto stupidaggini lanci la prima pietra!

  • @domenicatamburlin6690
    @domenicatamburlin6690 2 года назад +2

    Non la vedo poi così stravagante questa teoria....ho sempre detto che considero più pericolosi gli stupidi dei furbi... proprio perché inconsapevoli e imprevedibili...

  • @20biagio
    @20biagio 2 года назад +2

    SUPERB IVAN!!!

  • @marcospotorno7549
    @marcospotorno7549 2 года назад +1

    Caro Ivan seguo i tuoi video da parecchio. Posso farti una domanda? Una persona che anche a fine di bene esagera sul far fare ad un'altra quello che vuole arrivando a manipolarla e facendolo diventare il suo schiavetto .E una persona che anche se per scherzo e ha intorno ai 20 non fa parlare un' altra persona sapendo che gli dà addosso e lo fa anche se questa persona ha un comportamento che effettivamente da fastidio e un 'altra che per puro divertimento e stavolta questa persona è adulta e vaccinata per stressa una persona con scherzi idioti sono persone stupide o no? Te lo chiedo perché ho avuto a che fare con tutte e tre queste persone.

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  2 года назад +1

      Ciao Marco, ho un video proprio su questo argomento che dovrebbe uscire fra 2-3 settimane, sono comportamenti oltre che stupidi anche manipolatori.

    • @marcospotorno7549
      @marcospotorno7549 2 года назад +1

      Ok .grazie dell'appoggio in questo è in diversi altri casi grazie ai tuoi video

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад +1

    L'attenzione dell'Invidioso e' unipolare; si focalizza solo in forza negativa! Nona caso l'invidia e' uno dei sette vizi capitali.

  • @rossocorallo64
    @rossocorallo64 6 месяцев назад

    🙂 formidabile video 😬

  • @remoalivernini2693
    @remoalivernini2693 8 месяцев назад +2

    Il paradosso è che senza la stupidità il contrario non potrebbe raccontare sé stesso e distanziarsi dalla stupidità

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад

    Andiamo per gradi, il sentimento che contraddistingue questo malessere si manifesta nella cosiddetta 'invidia'

  • @fulvioarborio9578
    @fulvioarborio9578 2 года назад +1

    Parlare di stupidità in questi termini è troppo generico: io distinguerei tra persone che hanno coscienza di sé e degli altri e persone che non l'hanno, a prescindere da quanto siano bravi nel loro campo specifico. Inoltre ci sono gli irrazionali, che certo aquile non sono, ma si distinguono dagli stupidi generici perché le loro scelte sono dettate esclusivamente dal loro intuito/istinto, che il più delle volte, li porterà ad azioni controproducenti. Infine direi che è vero che molte persone intelligenti non hanno studiato, ma non è del tutto vero il contrario, sia perché studiare dovrebbe sviluppare il senso critico, sia perché gli stupidi tendono ad abbandonare gli studi. Un'ultima osservazione: è difficile che una persona intelligente sia cattiva, se hai coscienza e intelligenza dovresti naturalmente orientarti verso il bene tuo e degli altri

  • @61giampiero
    @61giampiero 8 месяцев назад +1

    Mia nonna (classe 1902) diceva che è meglio avere a che fare con un mascalzone intelligente che con un cretino

  • @lucacesarano3661
    @lucacesarano3661 7 месяцев назад

    Cipolla ha dimenticato un ulteriore principio fondamentale, nella ridondanza dei principi esposti. Il principio in questione è che la struttura economica e sociale è essenzialmente costituita per favorire la spensierata fioritura, prosperità e riproduzione della stupidità a danno dell'intelligenza. Infatti, mentre la brutale legge della selezione naturale hanno permesso, nelle società primitive, la selezione di comportamenti intelligenti pronuovendo specie più intelligenti, l'avanzare del cosiddetto benessere ha permesso agli stupidi la scalata sociale a danno degli intelligenti che, troppo impegnati nella produzione e nel lavoro, hanno delegato agli stupidi compiti di gestione e di politica. L'avanzare della burocrazia ha essenzialmente l'obiettivo di assucurare agli stupidi e ai loro figli (perché questi sí, che si riproducono come conigli!!) tranquillità e pensioni d'oro, a scapito di chi produce e lavora in modo onesto. Naturalmente lo stupido non sa che tutto questo finirà in realtà per creare l'ennesima crisi. Ma non importa! Le regole vengono applicate non per trovare soluzioni, ma per soffocare il potenziale umano, e dunque in ultima analisi finisce per danneggiare anche la base che dà da mangiare agli stupidi.

  • @valeriodiloreto9701
    @valeriodiloreto9701 27 дней назад

    Testo obbligatorio in tutte le scuole della Repubblica.

  • @francobianco8079
    @francobianco8079 2 года назад +1

    Grazie per i tuoi video

  • @lidiafumagalli4888
    @lidiafumagalli4888 2 года назад +2

    Boh, voler incasellare tutti , boh.

  • @salvatoremarino3212
    @salvatoremarino3212 2 года назад +1

    Immagino che se uno stupido dovesse guardare questo video non si renderebbe conto che si sta parlando di lui

    • @nicoladeiprincipati1
      @nicoladeiprincipati1 8 месяцев назад

      Beh, probabilmente tutti quelli che hanno visto il video, compresi noi, non si rendono conto che forse parla anche di noi.😂

  • @carlatopino2902
    @carlatopino2902 7 месяцев назад +1

    Quanta verità!!!

  • @coencoen.
    @coencoen. 2 года назад +3

    " ahhhh, ecco cosa volevano dirmi quando mi davano dell 'imprevedibile. sempre stata troppo stupida per capirlo. "

    • @coencoen.
      @coencoen. 2 года назад +1

      @@Ale-hs3gz ahhhh, quindi mi hanno dato della disturbata quando mi davano dell'imprevedibile. sempre stata troppo malata per capirlo.

    • @coencoen.
      @coencoen. 2 года назад +1

      @@Ale-hs3gz anche il mio terapeuta, dal momento che lo pago

    • @coencoen.
      @coencoen. 2 года назад +1

      @@Ale-hs3gz cioè io faccio un popo' di battuta e i complimenti vanno al mio terapeuta poveraccio?
      lei mira male e segna peggio. non faccia i complimenti a nessuno, anzi li denunci.

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 2 года назад

    Molto interessante...

  • @FrancescoBonomelli
    @FrancescoBonomelli 2 года назад +2

    Una delle peculiarità dello stupido è di non sapere d'esserlo

    • @achilleprz2325
      @achilleprz2325 2 года назад

      mentre i veri intelligenti sanno di esserlo, da quale grado di qi si può essere considerati intelligenti? mah, a me questi riassuntini me fanno proprio ride, me fanno!

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 8 месяцев назад

      Quindi non sai di essere stupido ?

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he 7 месяцев назад

      In realtà anche le persone intelligenti non sanno di esserlo. Anzi, le persone intelligenti sono proprio quelle che sottostimano la propria intelligenza.
      Diciamo che la differenza è che lo stupido non si pone proprio il problema, mentre la persona intelligente si.

  • @loiaconolocurdo6940
    @loiaconolocurdo6940 2 года назад

    Questa è una assoluta verità...non ci sono dubbi

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 года назад +1

    Grazie per il video! Molto interessante. Comprerò il libro.

  • @fabior7698
    @fabior7698 2 года назад +5

    Credo che ad un certo punto del video abbia detto la parola stupido 🤣
    Bel video e molto rassicurante. Il problema è che per ognuno dei due sarà l'altro quello "strano" quindi alla fine della fiera siamo tutti stupidi 🤔

    • @mattiax97
      @mattiax97 Год назад +1

      Se ti dai dello stupido da solo io mi farei due domande 🤏🤣

  • @annaluciacassini8617
    @annaluciacassini8617 Год назад

    Bravissimo Carlo Cipolla! Gli stupidi sono pericolosissimi!!.

  • @barbaradieugenio9250
    @barbaradieugenio9250 2 года назад +1

    Assolutamente vero!!

  • @PrincessMedina1
    @PrincessMedina1 8 месяцев назад

    Condivido in pieno!

  • @Mattia-en4fe
    @Mattia-en4fe 2 года назад

    LA differenza LA fanno le informazioni conosciute e poi bisogna agire

  • @axlsane427
    @axlsane427 Год назад +2

    La forza degli stupidi è nel numero.

  • @cristina_00
    @cristina_00 2 года назад +1

    In se l'argomento è interessante ,ma come al solito si riduce alla solita propaganda , in tutti i sensi.
    è vero, i cretini sono tanti, troppi, e non li vediamo attorno a noi.

  • @Stefano-mo5qr
    @Stefano-mo5qr 7 месяцев назад

    Mai dimenticare che per uno stupido gli stupidi sono sempre gli altri.

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 8 месяцев назад

    Mi tatuerò il video sulla schiena. Audio compreso 😂

  • @adsignamilites
    @adsignamilites 2 года назад +2

    Anche questo video è bellissimo.. Conosco Cipolla, c'è da aggiungere che se la stupidità è unita all'ignoranza...... allora non si può fare niente. Un questi giorni ho conosciuto per la prima volta una persona stupida, tonta. Pensavo che fosse solo un modo di dire.

    • @barbaradieugenio9250
      @barbaradieugenio9250 2 года назад +3

      Beato te che ne conosci solo una!

    • @scaccabarozzibarbara
      @scaccabarozzibarbara 2 года назад +1

      Beh se è tonta o come si dice nella mia zona,un po' indietro di cottura, è il minore dei mali.
      Se è ottusa oltre che tonta allora tanti saluti.😱

    • @adsignamilites
      @adsignamilites 2 года назад

      @@barbaradieugenio9250 ne conosco tanti, ma pensavo fossero solo dei momenti che attraversavano. Ma questo mi ha stupito

    • @barbaradieugenio9250
      @barbaradieugenio9250 2 года назад +1

      @@adsignamilites sono persone pericolose e senza scrupoli..se non si ha un carattere forte ti rovinano la vita!

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 2 года назад

    Grazie..

  • @chiarasiderale1098
    @chiarasiderale1098 2 года назад

    Come difendersene visto che risulta difficile comprenderne la logica (in quanto assente..)? Forse smettendola di proiettare la propria intelligenza (supposta) anche sugli altri? Quindi se l’intelligente non riesce a comprendere razionalmente come possa esistere il ragionamento illogico dello stupido allora ciò potrebbe significare che tanto intelligente non è in quanto carente della capacità di accettare menti diverse dalla propria ? 🧐

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад

    Il risultato: screditare chi ha successo agli occhi degli altri, magari parlando e denigrando i simili, identificati mentalmente come avversari!

  • @susimora62
    @susimora62 8 месяцев назад

    Anch'io vorrei segnalare un libro che farebbe da corollario al libro di Cipolla, ovvero "L'arte del pitocco", se ancora si trova in qualche vecchia biblioteca. .

  • @salvatorepaolone
    @salvatorepaolone 7 месяцев назад

    Io amplierei questa teoria dicendo che anche le persone intelligenti possono compiere stupidaggini. È difficile trovare l'intelligente puro mentre ci sono tantissimi stupidi puri!

  • @rodolfolauri947
    @rodolfolauri947 2 года назад

    Salvo casi estremi, di stupidi sempre comunque, ho visto persone sensate fare scelte da stupido in particolari situazioni. Penso che la cosa fosse causata da un riflesso psicologico che ha annebbiato la ragione

    • @nonnobernardo
      @nonnobernardo 7 месяцев назад

      Credo che la grande differenza fra intelligenti e stupidi sia anche nelle volte che nella vita uno si comporta da stupido , perché credo che tutti e ripeto tutti, a volte ci comportiamo, appunto, da stupidi , ma il non stupido , a volte subito, a volte con ritardo, pero di questo se ne rende conto.

  • @oraziogallipoli7829
    @oraziogallipoli7829 2 года назад +2

    Io: quanto è stupido l'essere umano?
    Carlo Cipolla: Si

  • @carminvalle9955
    @carminvalle9955 2 года назад +1

    Uno che perde il suo tempo (che passa velocemente e non lo recuperi più) a fare questi studi sinceramente non mi pare poco stupido!👎👎👎

  • @giuseppelionetti1753
    @giuseppelionetti1753 2 года назад

    Infatti c'è un detto pugliese che dice c'è un fesso che ti fa ridere, e un fesso che ti fa piangere.

  • @michelegnesato4438
    @michelegnesato4438 2 года назад

    👍

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 7 месяцев назад

    Perché un economista dovrebbe occuparsi di un tema del genere?

  • @cappasanta
    @cappasanta 7 месяцев назад

    Lo dico da anni. È più pericoloso uno stupido che un cattivo. Il secondo è prevedibile. Il primo non è razionale.

  • @frankss5145
    @frankss5145 7 месяцев назад

    Scusate, ma quindi il libro è serio o no? Non ho capito, sarò stupido...

  • @danys2414
    @danys2414 2 года назад

    Buonanotte Ivan, ho appena visto (credo rivisto perché c'è il mio like) questo video e, d'istinto (d' ) vorrei commentare dicendo che il signor Cipolla eccelle nello specificare uno o più concetti che....... sinceramente........ sono tutto e il contrario di tutto! Facile esprimere il proprio pensiero in questo modo ambiguo! Meglio la cipolla che fa lacrimare gli occhi piuttosto che interpretare il concetto del signor Cipolla!
    P. S. Come il sopracitato Signor Cipolla.....ho risposto in maniera poco chiara e mi chiedo se attribuire a costui la colpa! 🤣😀
    Ivan...... non me ne volere! 👍🏻😀😀😀

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад

    Ecco il profilo dell'Invidioso: e' colui che ti osserva con ostilita' e vive nel risentimento e nella piena insoddisfazione di fronte a chi raggiunge con successo i propri obiettivi. La consapevolezza della propria mancanza scaturisce in frustrazione, rabbia, senso di inferiorita' verso l'altro

  • @YOUTBB
    @YOUTBB Год назад

    A chi ti riferisci?

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo 8 месяцев назад

      Ai filorussi, che in automatico sono anche no vax, anti USA, anti UE, non laureati, ignoranti, revanscisti, omofobi e razzisti. Cioè sono la massa indistinta, e sono tutti uguali.

  • @danys2414
    @danys2414 2 года назад

    In poche parole, lo stupido versus l'intelligente......ne esce vincente! Rima a parte, credo che sia il primo ad avere la meglio; meno si ragiona .....meno problemi insorgono. L'intelligente, purtroppo, non semplifica..... anzi, direi, fa l'esatto contrario.

  • @edoardorighetti3798
    @edoardorighetti3798 2 года назад

    Io le rispetto tutte! 😅

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 7 месяцев назад

    A me sembra che confonda gli stupidi con gli egocentrici.. mi sembra una teoria fallace e che parte da definizioni sbagliate di intelligenza e stupidità.. e se i presupposti sono sbagliati, tutto il resto crolla.
    D'altronde il libro non è stato scritto da un esperto del settore.. quindi ciò che dice è la sua teoria personale, non supportata da studi attendibili.. per cui va presa per quello che è. Non capisco come un libro del genere possa essere considerato un successo internazionale.

  • @designaquietmind
    @designaquietmind 2 года назад +1

    Io non ho ancora capito se sono stupida o intelligente...speravo di capirlo da questo video... evidentemente sono stupida....

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he 7 месяцев назад +1

      Ti rispondo io: il solo fatto che tu ti sia posta questa domanda, ti rende intelligente.
      Uno stupido non si porrebbe mai una domanda del genere.

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад

    Un po' di psicologia non guasta mai! In questo numero (settimanale locale) esamineremo quanto l'ostilita' verso i nostri simili possa essere pericolosa, deleteria per la salute del soggetto che la manifesta!

  • @Ironsmithwins
    @Ironsmithwins 7 месяцев назад

    Sono uno sprovveduto!

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад

    Sollecitarla, quindi, alla fine della fiera, non mi sembra proprio opportuno

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 7 месяцев назад

    Stupidi - intelligenti 3-0
    Qualcosa non quadra 😂

  • @loris_lorenzini
    @loris_lorenzini 8 месяцев назад

    ho letto il libro... a mio avviso non è una teoria stravagante come dici tu

  • @utilita3361
    @utilita3361 2 года назад +2

    "Stupido è, chi lo stupido fa." Cit.

  • @lollobobbo5220
    @lollobobbo5220 7 месяцев назад

    Questo discorso sulla stupidità mi sembra la auto giustificazione di un perdente che incolpa alcuni imprevedibili irrazionali saccenti stupidi del suo fallimento.

  • @al63ex
    @al63ex Год назад

    anche Il Professore se nè accorto?

  • @massimilianospinazzi9740
    @massimilianospinazzi9740 2 года назад

    Mmmm....ahhh...😊

  • @sergio_datto_56321
    @sergio_datto_56321 7 месяцев назад

    Al minuto 4:16 vignetta ridicola.

    • @LArtedellaCrescitaPersonale
      @LArtedellaCrescitaPersonale  7 месяцев назад

      Perchè? I filoputisti sono l'esempio perfetto di omini falliti, frustrati, con basso livello di scolarizzazione e con quoziente intellettivo di un pesce rosso.
      Mi sembra un esempio perfetto sinceramente. In passato ho anche fatto un video dedicato a questa specie subumana: ruclips.net/video/cstNFx8G3Sc/видео.html

    • @florianobonfanti7801
      @florianobonfanti7801 7 месяцев назад

      ​@@LArtedellaCrescitaPersonalema facci il piacere. Falliti siete voi comunisti di terza mano.

  • @marabressan2438
    @marabressan2438 8 месяцев назад

    La banalità del male ?

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 8 месяцев назад

    Franco Caucci

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 8 месяцев назад

    Come aiutare uno stupido?

  • @mariaritafan7127
    @mariaritafan7127 2 года назад +7

    Esatto! È proprio quello che sto cercando di far capire, nel mio piccolo! Zelensky è proprio così... Stolto e pericoloso...

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo 8 месяцев назад +1

      Oggi è stato arrestato Kagarlickij, sociologo marxista russo, per aver seguito il manifesto marxista e aver criticato l’invasione russa dell’Ucraina. È stato condannato a 5 anni per un post su facebook.
      E tu chiami pericoloso Zelensky. Sai nella tua infinita ignoranza cosa è la finestra di Overton e la manipolazione delle masse?

    • @RobertoTosini
      @RobertoTosini 7 месяцев назад

      Zelensky sta cercando di salvare il suo popolo.
      Chi è stupido e pericoloso è lo zar di tutte le Russie.
      Un criminale paragonabile ad Hitler.
      Va fermato.

  • @gianlucadelia3929
    @gianlucadelia3929 2 года назад

    🤔 non c ho capito niente 🤔😂😂😂😂😂

  • @sandrotuttiincucina
    @sandrotuttiincucina 2 года назад

    e come si dice dalle mie parti...
    "megghiu aviri a chi fari cu deci malantrini chi cu n'asinu"

  • @carolinapisapia4907
    @carolinapisapia4907 2 года назад +1

    Infatti siamo tutti stupidi, gli più stupidi sono quelli che difendono il reddito di cittadinanza, quelli intelligenti sono quelli che lo percepisco no a discapito di chi si alza la mattina per andare a lavorare

    • @alemare7186
      @alemare7186 2 года назад +3

      Magari, provare a capire da soli come viene erogato il rdc la aiuterebbe ad apparire meno stupido....

    • @danys2414
      @danys2414 2 года назад

      @@Ale-hs3gz magari per corrispondenza!?
      Alex, hai una risposta per ogni commento. Tu, pensi di essere stupido oppure intelligente? Io ho ancora molto da imparare, ma non saprei come definirmi se dovessi dare la risposta.

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 2 года назад +1

    Bah trovo questo video estremamente razzista e specista.

  • @InVisionsynthmindscape
    @InVisionsynthmindscape 2 года назад

    Solo due cose sono infinite L' universo e la Stupidità Umana, ma riguardo all'Universo ho ancora dei dubbi. (A. Einstein)

  • @antonellaetzi2593
    @antonellaetzi2593 2 года назад

    L'unica pecca di questo video è che non posso girarlo agli stupidi in quanto, da buoni stupidi, non si riconoscono 🤭

  • @MaryMary-sh5ge
    @MaryMary-sh5ge 7 месяцев назад

    i peggiori

  • @reyusso
    @reyusso 6 месяцев назад

    Perciò se uno per esempio pensassw di fareun lavoro, che a suo modo, comparato agli altri, ha più responsabilità e prende meno di chi ne ha meno, decidesse di "tornare indietro" e prendere di più con meno responsabilità fregandosene il cazzo di quello che vuole azienda è da "banditi"? All'azienda fa comodo la tua posizione ma non un aumento per te, ma in questo caso tu pensi a te stesso ma facendo così te ne fotti dei piani alti causando magari un danno e costrigendo l'azienda a cercare altro personale da formare per sostituirti?

  • @eurotop40
    @eurotop40 7 месяцев назад

    Avete una versione inglese?

  • @mariasozzo2084
    @mariasozzo2084 2 года назад +4

    Mentre la cattiveria appartiene a tutti purtroppo, viene perpetrata sempre con chi non può difendersi come animali e ambiente, perché siamo anche vigliacchi.

    • @LupoBianco1985
      @LupoBianco1985 2 года назад

      @@Ale-hs3gz 🤣👍🏻

    • @jamesjaguar8734
      @jamesjaguar8734 2 года назад +5

      @@Ale-hs3gz spiacente ma mi trovo d'accordo con la signora, a causa dell'egocentrismo umano molta biodiversità si sta pian piano estinguendo, e cosa ancora peggiore è che per via di questo egocentrismo vi è anche una carenza di rispetto reciproco fra le persone.

    • @mariasozzo2084
      @mariasozzo2084 2 года назад

      @@Ale-hs3gz parlo per i fatti, io nel mio piccolo limito molto sprechi e cattiverie se proprio devo dire.

    • @mariasozzo2084
      @mariasozzo2084 2 года назад +1

      @@Ale-hs3gz inoltre è scientificamente provato che gli umani nascono con la cattiveria a differenza delle altre specie animali, e si vede.

    • @mariasozzo2084
      @mariasozzo2084 2 года назад +1

      @Alessandro Casadei concordo ma è il troppo che non va bene