Tutto quello che non sapevi dei colori in fotografia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 36

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli Год назад

    ...sempre utili e molto interessanti i tuoi video. Grazie! 👏

  • @Nhmr
    @Nhmr Год назад

    Spiegato bene,nel 2003 feci un corso da Boscarol.Ho rivisto il sito oggi e sono quasi svenuto. Bravo. Scusa l OT

  • @dadelimo92
    @dadelimo92 3 месяца назад

    Sempre molto utile, grazie mille Marco!!

  • @lu9464
    @lu9464 Год назад

    MARCO...sei sempre più bravissimo con le tue spiegazioni sei un GRANDE 👍❤️❤️❤️❤️🔝🔝🔝

  • @francescomanghisi71
    @francescomanghisi71 Год назад

    bravo, sintetico e chiaro

  • @knowherestudios6403
    @knowherestudios6403 Год назад

    Sempre utile e preciso

  • @manuelmonilia6209
    @manuelmonilia6209 Год назад

    davvero bellissimo il tuo metodo di insegnare tramite esempi grazie mille per questo video molto istruttivo

  • @davidecomba5429
    @davidecomba5429 Год назад

    Carissimo Marchino..ma sei veramente un Professore, spieghi veramente bene! All'inizio per me furono dolori e un gran bordello, come l'hai giustamente definito. Ora ho gia da tempo calibrato: fotocamere, monitor e stampante ed uso tutto con RGB, ho provato a lavorare in Prophoto e mi piace un casino ma, per esempio anche se ho una super stampante con un sacco di colori, Prophoto non se lo calcola proprio..quindi inutile. L'unica cosa che faccio e' mettere sul monitor una luminosita molto bassa per editare ed avvicinarmi molto al risultato stampa. Ho raggiunto la felicita quando ho visto gli stessi bei colori suula stampa che dal monitor. Ma c'e' sempre da imparare!
    Grazie Marco👍

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  Год назад

      Grazie! L’argomento colori è il mio preferito, devo farci più video 🤩

    • @davidecomba5429
      @davidecomba5429 Год назад

      @@MarcoCivale Assolutamente, perche credimi che io vecchio idiota ci ho messo mezza vita a capire! La storia del Prophoto non e` tanto vecchia. Mio cugino lavorava in stamperia, proprio ai computer di controllo..vede la mia stampante e dice: "Bella bestia e ha pure un sacco di colori, ma con che profilo stampi?" e io tutto ogoglione: "con Prophoto, guarda che bei colori" poi mi spiego` quanto mi ero illuso, perche quel tipo di stampante non legge proprio le info del profilo Prophoto!!! Che asino.👎

  • @mergio3
    @mergio3 Год назад

    Spiegazione fantastica! Grazie :)

  • @andreabeneforti4981
    @andreabeneforti4981 Год назад

    Ciao Marco , grazie dei tuoi video che sono una manna dal cielo ! un paio di domande rapide :
    1) se lavoro in lightroom, il programma utilizzerà lo spazio colore profoto fino a che non esporto (immagino) mentre io al massimo avrò a monitor una rappresentazione limitata dalla caratteristica del monito stesso: esempio sRGB o magari ADOBE RGB nei monito più performanti. Nel caso abbia un monitor sRGB ha senso esportare in ABOBE RGB?
    2) se lavoro in Lightroom e poi devo completare in Potoshop, con che spazio colore devo importare ? ad oggi utilizzo delle 3 possibilità lo spazio proprio del file, è corretto?
    Ciao grazie e complimenti

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  Год назад

      Ciao Andrea, grazie mille.
      Puoi esportare i file in sRGB se destinati al web e che non hanno più bisogno di lavorazione pesante in termini di editing colori/ luci (puoi comunque lavorare un minimo in maniera non distruttiva). Anche se non visualizzi tutti i colori con il monitor sRGB bisogna valutare a cosa è destinato il file, il monitor è solo un mezzo e non deve caratterizzare la scelta.
      Se lavori in PS le foto consiglio sempre AdobeRGB 16 bit e poi conversione a sRGB 8bit per il salvataggio, che sia jpg o tiff.

  • @dreamnightofficiall
    @dreamnightofficiall 4 дня назад

    Ciao Marco, posso chiederti, se per lavorare sui video, il monitor devo lasciarlo nel profilo colore standard già calibrato? Oppure se ho un mac per es. devo impostare profilo colore p3?

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  4 дня назад

      Ciao, lascialo col profilo colore Apple (Display P3).

    • @dreamnightofficiall
      @dreamnightofficiall 4 дня назад

      @@MarcoCivale grazie, quindi lascio lo standard sul monitor? Ho capito bene?

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  4 дня назад

      @dreamnightofficiall si, esatto

    • @dreamnightofficiall
      @dreamnightofficiall 4 дня назад

      @@MarcoCivale grazie!!!

    • @dreamnightofficiall
      @dreamnightofficiall День назад

      @@MarcoCivale ciao Marco scusami se ti faccio questa domanda che mi è sorta successivamente rileggendo le risposte; se ho un mac mini quando collego un monitor esterno (per es. un Benq) il profilo colore del mac diventa quello del Benq quindi in quel caso come lavoro sul P3? Devo selezionarlo come spazio colore del monitor e lasciare il mac sul profilo colore del Benq? Grazie in anticipo

  • @hobbydigiscoping
    @hobbydigiscoping Год назад

    Ciao Marco, ottimo riassunto! volevo chiederti, sai se le stampe odierne coprono il 100% di qualche spazio colore? mi riferisco per esempio a servizi online ormai noti, perchè trovare un fotografo "paziente" a fornire informazioni o profili è difficile. Per stare sicuro ora lavoro in sRGB, ma mi chiedo se si può ottenere qualità superiore da una stampa in AdobeRGB. P.s. ho un monitor calibrato con 100%sRGB e 86% AdobeRGB. Sono un amatore e non vorrei investire troppo in prove su prove magari sbagliando io già in partenza... grazie un saluto. Stefano

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  Год назад +1

      Ciao Stefano, grazie!
      Come ho detto a fine video, se il file è destinato alla stampa è meglio lavorare in Adobe RGB in quanto sRGB ha alcuni colori mancanti rispetto al CMYK (quindi vai in perdita), mentre Adobe RGB contiene entrambi gli spazi quindi stai sul sicuro.
      Molte stampanti supportano il 100% CMYK ed andare oltre non ha senso, usiamo l’AdobeRGB per gradienti fluidi e lavorazione dei colori, ma appunto avere un AdobeRGB in stampa non farebbe differenza siccome il nostro occhio si ferma a 10mln di colori, mentre AdobeRGB ne ha 281 miliardi di miliardi (incredibile 🤣).

    • @hobbydigiscoping
      @hobbydigiscoping Год назад

      @@MarcoCivale si, numeri decisamente alti! grazie mille Marco, non stampo molto ma comincia a nascere in me l'esigenza di sfogliare qualche album ogni tanto, la carta emoziona più del display! proverò a cambiare il mio flusso di lavoro, sono curioso del risultato. Un saluto, grazie ancora!

    • @antoniosambataro4186
      @antoniosambataro4186 Год назад +2

      @@MarcoCivale scusa, Marco, non vorrei sbagliarmi ma credo si tratti di 281 milioni di milioni e non miliardi di miliardi... in ogni caso tantissimi! a parte questo, trovo molto interessante il modo con il quale spieghi argomenti così complessi. Un saluto affettuoso

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  Год назад

      @antoniosambataro4186 ciao Antonio, nono, sono trilioni, basta moltiplicare 65536 x 65536 x 65536 e ti compare un numero a 15 cifre.

  • @matt-one2657
    @matt-one2657 Год назад

    Ciao Marco grazie per il video, tutto questo però deve seguire un flusso anche in fase di scatto presumo?
    Cioe le macchine fotografiche (la mia) permette di scattare in srgb oppure rgb, conviene scattare sempre in rgb allora a questo punto perchè ha più colori? E non il contrario cioè da srgb e poi trasformare il file in rgb sui programmi di editing?
    Speto di aver espresso correttamente la mia domanda 😅

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  Год назад +1

      Ciao Matt, il raw sarà sempre in PROFOTO, quello che puoi selezionare in camera riguarda solo JPG o HEIF.

    • @matt-one2657
      @matt-one2657 Год назад

      @@MarcoCivale grazie mille, però se si lavora un file per il web è meglio lavorarlo in srgb o sempre in rgb? Mentre per la stampa in rgb?

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  Год назад +1

      Dipende, se un file devi sia stamparlo che portalo a web lavora in Adobe rgb. Sennò si, va bene direttamente sRGB per il web, io così faccio.

    • @matt-one2657
      @matt-one2657 Год назад

      @@MarcoCivale grazie per i tuoi video 😊

  • @zanamore
    @zanamore 3 месяца назад

    I video dovrebbero essere fatti da chi ha le idee MOLTO chiare su quello che dice, soprattutto usando un linguaggio corretto e coerente ed evitare castronerie tipo "l'occhio non è in grado di vedere tutto lo spettro visibile"... oppure il discorso sull sRGB che permette una gamma di sfumature più elevata dell'Adobe RGB... Quindi da questo video sicuramente i dubbi restano e le ideee saranno ancora più confuse.

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  3 месяца назад +1

      È corretto dire che l’occhio non è in grado di vedere tutto lo spettro visibile di luce, puoi vedere gli infrarossi o la luce ultravioletta? Riusciamo a vedere i colori con lunghezza d’onda dai 380 ai 780nm.. un file raw può leggere più sfumature rispetto al nostro occhio.
      Non mi sembra di aver detto che l’sRGB ha una gamma di sfumature più elevata dell’Adobe, ho riguardati tutto il video, ma nel caso citami il minuto 👍🏻