Fatto!!! Pronto da tagliare! Non vedo l'ora di arrivare a casa stasera per vedere se è venuto bene! L'unica problema è che saranno passate 24 ore anziché 12 ma speriamo riesca a tagliarlo ugualmente! Non avevo l'olio di cannella e così ho pensato di farlo con gli oli essenziali delle macchia mediterranea in mio possesso! La parte che tu hai fatto arancione io l'ho fatta verdina colorandolo con la clorofilla! Ho fatto diversi saponi ed alcuni usando le tue ricette e sono venuti sempre benissimo! E' la prima volta che uso il metodo ad acqua ridotta ma se verrà bene per me sarà una svolta! Grazie Benedetta!
Affascinata..davvero!! prima volta che vedo i tuoi video sui saponi, li sto guardando solo per la bellezza di come li prepari..complimenti per la tua precisione e fantasia!
ma il minipimer posso usare lo stesso ke uso x fare da mangiare e le torte o devo prenderne 1 da battaglia e lo stampo posso usare anche 1 vecchio in silicone? grazie =)
Benedetta sei meravigliosa come sempre!! Ti volevo chiedere : si potrebbe sostituire parte dell'olio con olio di limone (o arancia) ne la cannella in polvere?
ciao, i tuoi video mi piacciono molto,sei molto brava e chiara nei tuoi video!!!!!!!! Vorrei farti una domanda l'acqua va usata quella deineralizzata???? Grazie Mille
Ciao Benedetta da ore osservo il tuo canale ,ebbene si mi sonó convinto che voglio avventurarmi in questo mondo Grazie Grazie saluti da Benidorm Spagna , Milo😁👋👋
Ciao Benedetta, mi sono appassionata ai tuoi video per fare le saponette artigianali in casa. Dove posso trovare tutti i video che hai fatto su questo argomento? Ti saluto e ti ringrazio per il tuo aiuto.
Ciao Benedetta, domanda al volo: l'olio di cocco è sostituibile, magari con la corrispondente quantità di olio d'oliva o girasole, oppure è fondamentale? Grazie
Buongiorno grazie per la bellissima ricetta! Volevo capire se il metodo tutto a freddo con acqua ridotta si può usare anche con altre ricette di saponi. O bisogna modificare la dose di acqua? Come si riduce? Grazie
ciao, cara! stupendi tuoi video! mi puoi dire che programma usi per fare i tuoi meravigliosi video? grazie mille! vorrei postare anche io dei video, pero non so niente di come si fa un video come tuoi. Sono molto chiari..una meraviglia.
Ciao, se non ti disturbo, posso sapere se cambia il risultato finale rispetto al sapone fatto con il metodo a freddo? io faccio saponi già da un anno, ho fatto anche quello al latte proprio dal tuo video...e questo metodo mi sembra molto più semplice a differenza del metodo a freddo..si fa tutto nell'immediato, invece che aspettare che la soda raffreddi..ma che non scenda al di sotto dei 45°.. e quindi controllare... E' la prima volta che sento questo metodo, e mi chiedo come mai sia poco conosciuto, essendo più pratico, comunque domani lo faccio, seguo la tua ricetta, tranne che non ho l'olio essenziale di arancia e cannella, e pensavo (anche se non è la stessa cosa) di fare un decotto con bucce d'arancia e stecche di cannella per sostituire l'acqua. Grazie :)
Mi piace questa ricetta ad acqua ridotta! volevo solo un consiglio, se non avessi l'olio di cocco, posso aggiungere i 50gr all' olio d'oliva o all'olio di girasole? Sei impeccabile come sempre!! :)
ciao Benedetta, nel video dici che si possono usare ossidi e pigmenti dove si reperiscono? ho visto che hai usato un colorante naturale come il concentrato, la mia domanda è ma poi si può usare sulla pelle? o è un sapone puramente decorativo? il tuo sistema ha freddo voglio proprio sperimentarlo, io ho usato il metodo a caldo ed ho messo gli oli essenziale ma il profumo è svanito in fretta... ho comprato anche un colorante alimentare ma mi è stato detto che non va bene e vero? ti ringrazio in anticipo!! a dimenticavo il tuo video è semplicemente fatto bene e poi la musica ne vogliamo parlare? ma chi è? bellissima!!!!!!!!!!
ok grazie mille, pensavo che fosse andato storto qualcosa. per sicurezza avevo misurato il ph e avevo visto che andava bene. Spero che farai ancora nuove ricette di saponi. ogni domenica mia mamma mi fa le tue torte. sono buonissime!!!!
No, in questa particolare ricetta bisogna seguire le dosi e gli ingredienti al grammo. Il succo di arancia poi contiene zuccheri e acidi che interferirebbero con il processo di saponificazione.
Ciao Benedetta, sei bravissima, ti seguo anche in TV! Volevo sapere se posso farlo senza minipimer, e se posso usare coloranti e aromi alimentari, 🙏 grazie!
Ciao Benedetta, grazie per le ricette! Ho apena fatto la ricetta con la canella. Complimenti per la scelta della musica, mi puoi dire di che band si tratta?
Ciao Benedetta, grande lavoro e vedo che migliori sempre. Volevo sapere se è possibile sostituire l'oloi essenziale di cannella con della cannella in polvere.(qui in Brasile non si trova facilmente) grazie
ciao benedetta, complimenti anche per questa ricetta. vorrei usare la polvere di urucum al posto del concentrato di pomodoro di aromazone per colorare di arancio il sapone. vorrei sapere se basta un cucchiaino da caffè e se devo aggiungerlo al nastro o meglio scioglierlo in un po' di olio di oliva preso dalla quantità della ricetta. in generale come è meglio utilizzare i coloranti? grazie in anticipo
Sono disperata! Ho fatto il sapone ieri sera e questa mattina è ancora come una crema un po' più solida. Volevo chiedere se posso prenderlo e lavorarlo ancora con il minipimer
Benedetta ciao, se volessi aggiungere qualche cucchiaio di cannella in polvere...magari insieme all'amido, andrebbe bene? E in tal caso, bisognerebbe fare un ricalcolo? Grazie e complimenti!
Ciao benedetta sei un mito 😍😍😍grazie a te ho iniziato a fare (AMARE) i saponi naturali fatti in casa😍😍😍😍volevo chiederti se con la tecnica ad acqua ridotta si può fare qlsiasi sapone o no?!!! Anke con tecnica a caldo?
+Daniel Zompatori quasi tutti i saponi si possono fare ad acqua ridotta, ma per i saponi molto ricchi di grassi saturi bisogna essere molto veloci perchè induriscono molto velocemente
Sono veramente belli cannella e arancia mi piacciono molto ma il pomodoro quando ci si lava non si sente?ciao complimrnti sei brava e precisa in tutto quello che fai👍
Ciao Benedetta complimenti per la precisione la professionalità e la dolcezza con cui spieghi il procedimento Ho provato… però devo aver sbagliato qualcosa perché nella saponetta si sono formati due strati sovrapposti in alto chiaro e in basso il rosso con il pomodoro Le saponette sono schiumose e profumate Cosa ho sbagliato?
Ciao Benedetta ho letto olio essenziale di cannella, lo conosco molto bene e vorrei chiederti se quei 5 ml del contenuto ha effetto di calore sulla pelle, ho la pelle molto sensibile e quell'essenza di cannella mi brucia da morire, tu che l'hai già fatta vorrei sapere se da un senso di calore sopportabile o pure per niente. Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao! Bel video, complimenti! Volevo chiederti se in questa ricetta (e nelle altre tue ricette con metodo a freddo) è possibile aggiungere cloruro di sodio per rendere la saponetta più dura. Cosa ne pensi?
Video molto bello ed utile, volevo chiedere se si può evitare di mettere l'olio di cocco, ma ho visto che tutti quelli che hanno fatto una domanda qui non hanno ricevuto risposta da Benedetta, qualcuno di voi che mi legge se lo sà, potrebbe dirmelo? Grazie
Benedetta mi consiglia come fare un sapone alla ruta?Potrei farne decotto ed usarlo al posto dell'acqua?E lo potrei fare solo con olio di oliva?Mi consiglia una ricetta semplice?
ciao! volevo sapere se al posto del concentrato di pomodoro posso mettere un cucchiaino di cannella, perchè il pomodoro non posso usarlo.. grazie in anticipo
AlittleMarshmallow certo che puoi omettere il pomodoro, è solo per colorare. Se metti la cannella avrai un colore diverso, ma puoi farlo tranquillamente.
ciao ho visto i tuoi video sui saponi e mi piacciono molto, volevo chiederti se con questa ricetta posso fare un sapone scrub al caffè utilizzando il caffè al posto dell' acqua e al nastro aggiungere caffè in polvere e farina di cocco ;)
Ciao Benedetta!!!Voglio provare a farlo!!! ho già fatto quello cera d'api e miele, è a stagionare, l'odore insomma, speriamo bene, il tuo aveva un buon odore???Poi volevo chiederti ma te usi olio di oliva o olio extra vergine d'oliva??? In questo sapone posso utilizzare una gragranza che ho preso da manske shop???Grazie!!!
Ciao Francesca, il mio profuma di cera e mi piace un sacco. Io uso oliva quasi sempre, l'extravergine mi sembra un pò sprecato per il sapone. Puoi usare tranquillamente le fragranze di maske, fai attenzione però perchè alcune accelerano il nastro, ma questo lo saprai solo dopo averla messa. Tieni lo stampo a portata di mano. Fammi sapere. :-)
***** ok, infatti ho comprato quello di oliva per fare questo, ho usato quello di xtra vergine perchè mia mamma aveva dell'olio di qualche anno fà fatto da noi avanzato, allora ho provato come veniva.Senti e la fragranza faccio la solita quantità degli olii essenziali, 15ml??o meno??ma la soda deve essere fredda quando l'aggiungo agli olii??quanto ci vuole che raffreddi???Volevo fare anche il profuno solido e il balsamo labbra, nel profumo posso usare le fragranze?? e per il balsamo labbra tu cosa usi??io ho olii essenziali o qualche fragranza che ho preso per i saponi, cosa mi consigli??? Scusa sono mille domande e ne avrei ancora :P... Sei gentilissima.. :)
Ciao Video stupendo volevo farti una domandona ^__^ ma l'olio ess di Arancia nel sapone dopo la stagionatura si sente ancora? perchè da me si perde quasi al 90% grazie in anticipo per la risposta :)
Ciao Simone, mi fa piacere rispondere alla tua domandona :) col metodo a freddo è come dici tu, dipende dal fatto che la soda è molto attiva quando aggiungi le essenze durante il nastro. Con questo metodo la soluzione caustica va aggiunta quando si è completamente raffreddata e quindi la soda meno attiva per cui gli aromi degli oli essenziali non vengono mangiati dalla soda e il profumo risulterà più intenso. A presto !!
***** Grazie per la risposta ci proverò e ti farò sapere :) un altra cosa quelle splendide fettine di Arancia secche come le hai fatte? le hai tagliate sottili e poi come le hai fatte essiccare? grazie e scusa se ti faccio tante domande ma sono curioso ^___^ anche io sto facendo i video sul sapone ^__^
un consiglio, vorrei preparare delle candele al burro di karitè per massaggi ma senza la cera, come posso addensare il burro una volta sciolto? negl stampi?
Mia mamma faceva il sapone anni fa. Semplice semplice. Io da sola non l'ho mai fatto. Ho intenzione di farlo,la ricetta base,ma aggiungere cannella in polvere alla fine,insieme alla buccia secca di arancia.
Ciao Benedetta Complimenti per la pazienza con cui illustri il procedimento Ho provato Le saponette sono venute schiumose e profumate ma la parte colorata si è completamente ricompattata La saponetta risulta di due strati : sopra chiaro e sotto rossa Dove ho sbagliato?
@@FattoincasadaBenedettaOfficial Non credo Tu metti la parte chiara e dopo prepari la parte colorata e la unisci alla prima Io ho prima preparato chiara e rossa e poi le ho alternate subito negli stampini mescolando con una spadolina Potresti dipendere da questo?
Bello, bello, bello!
Io l'ho fatto lo scorso Natale come regalo ad amici e parenti e tutti l'hanno gradito.
Grazie, Benedetta!
Fatto!!! Pronto da tagliare! Non vedo l'ora di arrivare a casa stasera per vedere se è venuto bene! L'unica problema è che saranno passate 24 ore anziché 12 ma speriamo riesca a tagliarlo ugualmente! Non avevo l'olio di cannella e così ho pensato di farlo con gli oli essenziali delle macchia mediterranea in mio possesso! La parte che tu hai fatto arancione io l'ho fatta verdina colorandolo con la clorofilla! Ho fatto diversi saponi ed alcuni usando le tue ricette e sono venuti sempre benissimo! E' la prima volta che uso il metodo ad acqua ridotta ma se verrà bene per me sarà una svolta! Grazie Benedetta!
Idea bellissima.... anche da regalare soprattutto in questo periodo che si sta avvicinando l'autunno i colori e i profumi complimenti
Affascinata..davvero!! prima volta che vedo i tuoi video sui saponi, li sto guardando solo per la bellezza di come li prepari..complimenti per la tua precisione e fantasia!
Bellissimoooo❤❤❤colorarlo col concentrato di pomodoro un ideona brava👏👏👏👏
bellissimo questo metodo,già l'adoro.In questo modo restano intatti i colori e l'o.e. Bellisssimo il sapone e moetodo complimenti
Bellissimo!!!!!🤩 Ti viene la voglia di mangiarlo....
ma il minipimer posso usare lo stesso ke uso x fare da mangiare e le torte o devo prenderne 1 da battaglia e lo stampo posso usare anche 1 vecchio in silicone? grazie =)
Benedetta sei meravigliosa come sempre!!
Ti volevo chiedere : si potrebbe sostituire parte dell'olio con olio di limone (o arancia) ne la cannella in polvere?
Hummm cannella e arancia, non ho mai fatto un sapone, qualche volta dovrei provare...sei bravissima!!!
Benedetta è bravissima :)
Bellissimo! Grazie❤
Bellissimo. Una rara fonte di ispirazione ☺️
Grazie Benedetta sei una donna speciale. Ti adoro e provo a fare tutto quello che proponi e devo dire che con le tue indicazioni mi riesce tutto.
ciao, i tuoi video mi piacciono molto,sei molto brava e chiara nei tuoi video!!!!!!!!
Vorrei farti una domanda l'acqua va usata quella deineralizzata????
Grazie Mille
Fantastico , mi sa che domani lo preparo anch'io !!! Grazie grazie grazie!
Ciao Benedetta da ore osservo il tuo canale ,ebbene si mi sonó convinto che voglio avventurarmi in questo mondo Grazie Grazie saluti da Benidorm Spagna ,
Milo😁👋👋
Stupendo!!! Non vedo l'ora di farlo *_*
Ciao Benedetta, mi sono appassionata ai tuoi video per fare le saponette artigianali in casa.
Dove posso trovare tutti i video che hai fatto su questo argomento?
Ti saluto e ti ringrazio per il tuo aiuto.
Complimenti per tutto.volevo chiedere il perché di un mix di oli.cosa cambia se si facesse con un solo tipo di olio?grazie ciao
Brava, e chissa' che buon profumo avra'! Grazie per l'idea. Baci
Bellissima idea per Natale
che bello questo tutorial voglio provare a fare delle saponette e questo tutorial è molto chiaro e ben fatto... spero di riuscirci... grazie!
ideeregalosissy Ciao sono Mafalda Come faccio a fare le fette di arance Così azzeccati
Essiccati scusate
complimenti video molto chiari, proverò presto! grazie!
Sei bravissima. Video chiaro e piacevolissima. Aspettiamo altri tuoi consigli;)
Ciao Benedetta, sei bravissima
Ciao !!! Complimenti per i tuoi video! siete molto generosi nel condividere le loro conoscenze. Grazie! per favore, per usare l'amido nella ricetta?
ciao Benedetta.posso sostetuire le altri Oli solo con quello di gerasole? grazie mille in anticipo
Sei bravissima a tutto quello che fai.
Dove possiamo comprare gli oli ed ingredienti vari per fare le saponette?
Provato oggi a fare il sapone, sono curiosa di vedere se ho fatto un bel lavoro 😊
stupendi i tuoi video ! veramente Brava !
Splendidi tutorial, grazie Benedetta!
Ciao Benedetta, grazie dei tuoi splendidi tutorial! Puoi dirmi con cosa hai foderato lo stampo?
+Scarlett972 con della carta forno
+Fatto in casa da Benedetta Grazie 1000 Benedetta, gentilissima!!!
Bellissimo! Si possono sostituire i 50gr di olio di cocco con 50gr di olio di girasole? Grazie
Ciao Benedetta, domanda al volo: l'olio di cocco è sostituibile, magari con la corrispondente quantità di olio d'oliva o girasole, oppure è fondamentale? Grazie
Buongiorno grazie per la bellissima ricetta! Volevo capire se il metodo tutto a freddo con acqua ridotta si può usare anche con altre ricette di saponi. O bisogna modificare la dose di acqua? Come si riduce? Grazie
si può usare anche per i capelli?!
Grazie
Precioso tiene muy buena pinta
ciao, cara! stupendi tuoi video! mi puoi dire che programma usi per fare i tuoi meravigliosi video? grazie mille! vorrei postare anche io dei video, pero non so niente di come si fa un video come tuoi. Sono molto chiari..una meraviglia.
Ciao, se non ti disturbo, posso sapere se cambia il risultato finale rispetto al sapone fatto con il metodo a freddo? io faccio saponi già da un anno, ho fatto anche quello al latte proprio dal tuo video...e questo metodo mi sembra molto più semplice a differenza del metodo a freddo..si fa tutto nell'immediato, invece che aspettare che la soda raffreddi..ma che non scenda al di sotto dei 45°.. e quindi controllare...
E' la prima volta che sento questo metodo, e mi chiedo come mai sia poco conosciuto, essendo più pratico, comunque domani lo faccio, seguo la tua ricetta, tranne che non ho l'olio essenziale di arancia e cannella, e pensavo (anche se non è la stessa cosa) di fare un decotto con bucce d'arancia e stecche di cannella per sostituire l'acqua. Grazie :)
Mi piace questa ricetta ad acqua ridotta! volevo solo un consiglio, se non avessi l'olio di cocco, posso aggiungere i 50gr all' olio d'oliva o all'olio di girasole? Sei impeccabile come sempre!! :)
mamma mia arancia e cannella ..li adoro..sono proprio carine complimenti!
Che dire una ne pensi e cento ne fai..... bravissima
ciao Benedetta, nel video dici che si possono usare ossidi e pigmenti dove si reperiscono? ho visto che hai usato un colorante naturale come il concentrato, la mia domanda è ma poi si può usare sulla pelle? o è un sapone puramente decorativo?
il tuo sistema ha freddo voglio proprio sperimentarlo, io ho usato il metodo a caldo ed ho messo gli oli essenziale ma il profumo è svanito in fretta... ho comprato anche un colorante alimentare ma mi è stato detto che non va bene e vero?
ti ringrazio in anticipo!!
a dimenticavo il tuo video è semplicemente fatto bene e poi la musica ne vogliamo parlare? ma chi è? bellissima!!!!!!!!!!
Ciao si può usare senza senza soda caustica..grazie..
Ciao! Una domanda, come mai si fa raffreddare completamente la soluzione caustica? Si può applicare a tutte le ricette questo metodo? Grazie mille
Con il calore evapora il profumo degli oli essenziali
fantastica come sempre.....
..ho le arance sulla stufa a seccare (le sto preparando per Natale!)..questo sarà il mio prossimo sapone!...e brava Benedetta...
ok grazie mille, pensavo che fosse andato storto qualcosa. per sicurezza avevo misurato il ph e avevo visto che andava bene. Spero che farai ancora nuove ricette di saponi. ogni domenica mia mamma mi fa le tue torte. sono buonissime!!!!
Rilassante guardare i tuoi video.....
Complimenti per il video , e' molto chiaro. Volevo chiederti se posso sostituire l'acqua con la stessa quantità di arancia centrifugata. Grazie
No, in questa particolare ricetta bisogna seguire le dosi e gli ingredienti al grammo.
Il succo di arancia poi contiene zuccheri e acidi che interferirebbero con il processo di saponificazione.
Grazie mille
non ho parole sento anche il profumo mmmmmm :)
Ciao Benedetta, sei bravissima, ti seguo anche in TV! Volevo sapere se posso farlo senza minipimer, e se posso usare coloranti e aromi alimentari, 🙏 grazie!
dove comprare l'olio di cocco e la soda caustica?Grazie
Hola te sigo i me encantas tus recetas no entiendo mucho el italiano pero intento seguir bien mirando los videos gracias por tus recetas mui amable 😘😘
Ciao Benedetta, grazie per le ricette! Ho apena fatto la ricetta con la canella. Complimenti per la scelta della musica, mi puoi dire di che band si tratta?
+Ivana Babic é un cantante che offre le sue musiche gratuitamente si chiama Josh Woodward questo è il suo sito www.joshwoodward.com/
Sempre chiara ed esaustiva. Una domanda: io l'ho fatto al limone, ed alla fine a saponetta fatta, non sa di limone?
Ciao Benedetta, grande lavoro e vedo che migliori sempre.
Volevo sapere se è possibile sostituire l'oloi essenziale di cannella con della cannella in polvere.(qui in Brasile non si trova facilmente)
grazie
ciao, se al posto di un frullatore ad immersione uso un frullatore a fruste per dolci va ugualmente bene?
ciao benedetta, complimenti anche per questa ricetta. vorrei usare la polvere di urucum al posto del concentrato di pomodoro di aromazone per colorare di arancio il sapone. vorrei sapere se basta un cucchiaino da caffè e se devo aggiungerlo al nastro o meglio scioglierlo in un po' di olio di oliva preso dalla quantità della ricetta. in generale come è meglio utilizzare i coloranti? grazie in anticipo
Sono disperata! Ho fatto il sapone ieri sera e questa mattina è ancora come una crema un po' più solida. Volevo chiedere se posso prenderlo e lavorarlo ancora con il minipimer
Benedetta ciao, se volessi aggiungere qualche cucchiaio di cannella in polvere...magari insieme all'amido, andrebbe bene? E in tal caso, bisognerebbe fare un ricalcolo? Grazie e complimenti!
Meraviglioso tu sei un talento!
Bravissima
Ciao benedetta sei un mito 😍😍😍grazie a te ho iniziato a fare (AMARE) i saponi naturali fatti in casa😍😍😍😍volevo chiederti se con la tecnica ad acqua ridotta si può fare qlsiasi sapone o no?!!! Anke con tecnica a caldo?
+Daniel Zompatori quasi tutti i saponi si possono fare ad acqua ridotta, ma per i saponi molto ricchi di grassi saturi bisogna essere molto veloci perchè induriscono molto velocemente
Benedetta per favore dove posso comprare il tuo taglia sapone, grazie mille.
Bravissima...devo iniziare pure io con i saponi fatti in casa..Sono un wet shaver accanito..Fai anche saponi da barba?
+Alex Stoian ho fatto un video ruclips.net/video/JfihFcnVVCY/видео.html
Ciao chi non dispone degli olii essenziali può usarele spezie secche tipo la bacca di cannella al posto dell'olio ?
Sono veramente belli cannella e arancia mi piacciono molto ma il pomodoro quando ci si lava non si sente?ciao complimrnti sei brava e precisa in tutto quello che fai👍
Ciao Benedetta complimenti per la precisione la professionalità e la dolcezza con cui spieghi il procedimento
Ho provato… però devo aver sbagliato qualcosa perché nella saponetta si sono formati due strati sovrapposti in alto chiaro e in basso il rosso con il pomodoro
Le saponette sono schiumose e profumate
Cosa ho sbagliato?
Ciao Benedetta, posso sostituire l'olio cocco con quello di mandorle?
che brava!!!sono stupendi!!!
per caso li vendi?
buona serata🌻sei il 🔝
Faccio solo tutorial, non li vendo :)
Ma nonl sa di pomodoro? Si può sostituire con la cannella in polvere x ottenere il colore?
ma è possibile usare il succo degli agrumi per fare i saponi???
e se le scorze le grattuggio insieme???
Ho letto che il succo va bene,ma non so il procedimento.
Ciao Benedetta ho letto olio essenziale di cannella, lo conosco molto bene e vorrei chiederti se quei 5 ml del contenuto ha effetto di calore sulla pelle, ho la pelle molto sensibile e quell'essenza di cannella mi brucia da morire, tu che l'hai già fatta vorrei sapere se da un senso di calore sopportabile o pure per niente. Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao Benedetta, volevo sapere se l'olio essenziale va bene anche quello che si trova dai cinesi? Grazie.
Ciao! Bel video, complimenti! Volevo chiederti se in questa ricetta (e nelle altre tue ricette con metodo a freddo) è possibile aggiungere cloruro di sodio per rendere la saponetta più dura. Cosa ne pensi?
Si può aggiungere, ma io non lo faccio mai nei miei saponi, infatti con una buona stagionatura i saponi restano comunque ben duri e durevoli. Ciao
Video molto bello ed utile, volevo chiedere se si può evitare di mettere l'olio di cocco, ma ho visto che tutti quelli che hanno fatto una domanda qui non hanno ricevuto risposta da Benedetta, qualcuno di voi che mi legge se lo sà, potrebbe dirmelo? Grazie
Ma al posto degli oli essenziali posso utilizzare gli oleoliti? Nella stessa dose naturalmente
Ciao Benedetta, sei bravissima. Mi potresti dire le dimensioni approssimative dello stampo in cartone che hai usato?
kaglioster era circa 30 x 10 alto 10
grazie mille
Benedetta mi consiglia come fare un sapone alla ruta?Potrei farne decotto ed usarlo al posto dell'acqua?E lo potrei fare solo con olio di oliva?Mi consiglia una ricetta semplice?
bravissimaaaaaa!!!
ciao! volevo sapere se al posto del concentrato di pomodoro posso mettere un cucchiaino di cannella, perchè il pomodoro non posso usarlo.. grazie in anticipo
AlittleMarshmallow certo che puoi omettere il pomodoro, è solo per colorare. Se metti la cannella avrai un colore diverso, ma puoi farlo tranquillamente.
grazie!
ciao ho visto i tuoi video sui saponi e mi piacciono molto, volevo chiederti se con questa ricetta posso fare un sapone scrub al caffè utilizzando il caffè al posto dell' acqua e al nastro aggiungere caffè in polvere e farina di cocco ;)
laurafly1 si lo puoi fare esattamente come hai descritto, il caffè deve essere freddo.
***** grazie mille da provare subito ;)
***** penso che si possa omettere l' amido di mais mi sembra che serva per sbiancare il sapone vero?
*-* ma sei bravissima, ti ho appena scoperta e ciò che fai fantastico! Ho solo una domanda ma per quanto tempo si conservano???
Ciao Benedetta!!!Voglio provare a farlo!!! ho già fatto quello cera d'api e miele, è a stagionare, l'odore insomma, speriamo bene, il tuo aveva un buon odore???Poi volevo chiederti ma te usi olio di oliva o olio extra vergine d'oliva??? In questo sapone posso utilizzare una gragranza che ho preso da manske shop???Grazie!!!
Ciao Francesca, il mio profuma di cera e mi piace un sacco. Io uso oliva quasi sempre, l'extravergine mi sembra un pò sprecato per il sapone. Puoi usare tranquillamente le fragranze di maske, fai attenzione però perchè alcune accelerano il nastro, ma questo lo saprai solo dopo averla messa. Tieni lo stampo a portata di mano. Fammi sapere. :-)
***** ok, infatti ho comprato quello di oliva per fare questo, ho usato quello di xtra vergine perchè mia mamma aveva dell'olio di qualche anno fà fatto da noi avanzato, allora ho provato come veniva.Senti e la fragranza faccio la solita quantità degli olii essenziali, 15ml??o meno??ma la soda deve essere fredda quando l'aggiungo agli olii??quanto ci vuole che raffreddi???Volevo fare anche il profuno solido e il balsamo labbra, nel profumo posso usare le fragranze?? e per il balsamo labbra tu cosa usi??io ho olii essenziali o qualche fragranza che ho preso per i saponi, cosa mi consigli??? Scusa sono mille domande e ne avrei ancora :P... Sei gentilissima.. :)
Bellissimo
Ciao Video stupendo volevo farti una domandona ^__^ ma l'olio ess di Arancia nel sapone dopo la stagionatura si sente ancora? perchè da me si perde quasi al 90% grazie in anticipo per la risposta :)
Ciao Simone, mi fa piacere rispondere alla tua domandona :) col metodo a freddo è come dici tu, dipende dal fatto che la soda è molto attiva quando aggiungi le essenze durante il nastro. Con questo metodo la soluzione caustica va aggiunta quando si è completamente raffreddata e quindi la soda meno attiva per cui gli aromi degli oli essenziali non vengono mangiati dalla soda e il profumo risulterà più intenso. A presto !!
***** Grazie per la risposta ci proverò e ti farò sapere :) un altra cosa quelle splendide fettine di Arancia secche come le hai fatte? le hai tagliate sottili e poi come le hai fatte essiccare? grazie e scusa se ti faccio tante domande ma sono curioso ^___^ anche io sto facendo i video sul sapone ^__^
ciao benedetta posso sostituire l'olio d'oliva con quello di sansa grazie
Si non ci sono problemi, ha lo stesso indice di saponificazione.
un consiglio, vorrei preparare delle candele al burro di karitè per massaggi ma senza la cera, come posso addensare il burro una volta sciolto? negl stampi?
bellissimo...
Brava 😍
Mia mamma faceva il sapone anni fa. Semplice semplice. Io da sola non l'ho mai fatto. Ho intenzione di farlo,la ricetta base,ma aggiungere cannella in polvere alla fine,insieme alla buccia secca di arancia.
L'ho fatto! Domani lo sformo e taglio
Ciao ma lo stampo è di legno o di cartone?
Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!
Delicious. . . . . .
Very Good! #dgtudo
i tuoi contenitori sono in pirex ? oppure cosa posso usare?
+Luisa Desidero ciao Luisa, i miei contenitori sono in plastica rigida, sono quelli che si usano per uso alimentare.
MA queste saponette con la SODA CAUSTICA si devono usare soltanto per farci il bucato ??
Perché? Le saponette che usi per lavarti non hanno la soda caustica???
@@giovb2009 non lo so ..
Cuore Vagante tutti i saponi, solidi, hanno la soda caustica altrimenti non solidificherebbero
Benedetta si può sostituire l'olio di cocco con quello di riso?
ciao, bravissima... ma tu riesci a dargli un profumo senza che la soda distrugga tutto?
Grazie
Ciao Benedetta
Complimenti per la pazienza con cui illustri il procedimento
Ho provato
Le saponette sono venute schiumose e profumate ma la parte colorata si è completamente ricompattata
La saponetta risulta di due strati : sopra chiaro e sotto rossa
Dove ho sbagliato?
Ciao Barbara, forse hai frullato un pochino troppo
@@FattoincasadaBenedettaOfficial
Non credo
Tu metti la parte chiara e dopo prepari la parte colorata e la unisci alla prima
Io ho prima preparato chiara e rossa e poi le ho alternate subito negli stampini mescolando con una spadolina
Potresti dipendere da questo?
bravissima ma dimi?te li sogni di notte queste meraviglie
Que lindo que vuelvan éstas cosas. Gracias