Straordinaria conduzione dell Maestro Toscanini, si pò ascoltare tutti gli instrumenti con una precisione spaventosa, il timpano sona come ormai ascoltato in ognuna orchestra. Il clarinete cè uno vibrato straordinario e il cello è potente e anche cè una leggerezza unica. Che Toscanini dove possa stare, penso che non ha laltro posto degno che nella orchestra celeste, certamente fa piacere a Dio. Grazie Mille Caro Maestro, la tua memoria sarà eterna. 🙏.
carattere impossibile ma gesto chiaro, semplice , ampio , senza inutil fronzoli, un fuoriclasse unico della direzione con la capacità di far emergere sempre la passione e il sentimento in qualsiasi partitura.
La sola cosa che mi sento di aggiungere e che Toscanini non dirigeva un orchestra, la suonava!! Qui l’orchestra e’ un solo strumento suonato da lui. Riesce ad ottenere un suono orchestrale ed una espressività fantastica.
Toscanini è l’unico direttore che ti fa sentire la musica anche solo vedendolo dirigere. Mai un movimento lasciato al caso, mai teatralità inutile. Tutto al servizio della musica. Un grandissimo, unico e irripetibile
Calma, dolcezza... aggettivi che non hanno nulla a che vedere col nome di Toscanini... chissà che urli disumani e quali improperi ha tirato nelle prove. Espressione di un mondo scomparso, in cui il direttore era un dio e poteva trattare la gente in qualunque modo volesse come se gli altri fossero insetti da schiacciare. A proposito di questo video, non riesco a spiegarmi poi la scelta assurda di far suonare il solo iniziale del violoncello da due celli all'unisono, mi sembra una cosa assolutamente infelice e grottesca. Si sente benissimo che sono due celli all'unisono e fanno fatica a mischiare l'intonazione, non è certo una parte da fare all'unisono, lo dico da violoncellista, e basta guardare la partitura poi.
@@nicolapaoli4561 Cara Signora, forse dovrebbe ascoltare l'intervista della grande Dal Monte, che parla della gentilezza di Toscanini e di come con lui si cantasse meglio che con altri direttori.
Stasera 22 settembre 2022 ho avuto l'onore x la prima volta di ascoltare Arturo Toscanini, e'stata una fortuna, non l'avevo mai preso nel telefonino grazie x averne la fatta ascoltare dal maestro dei maestri,naturalmente italiano
One of the best interpretation of Guglielmo Tell Overture, Toscanini is the best conductor ever, he was very much connected with the Orchestra and the partiture, splendid, and terrific adn powerful interpretation, the best!!! Tell, Toscanini,was very much immersed in the partiture and Orchestra, amazing and impressive, Toscanini the best conductor ever. Amazing!!!!
Non sarà esistita la filologia musicale ma fu un tempo di veri musicisti, uomini che sacrificarono ogni fibra del loro essere alla perfezione e alla fierezza di veri grandi artisti Italiani. Al resto pensaci tu!
Credo che ogni epoca partorisce nelle varie attività umane grandi personalità. E penso che si possa vedere più lontano, quando si sta "sulle spalle dei giganti". Toscanini e altre personalità della musica hanno lasciato il segno. E c'è chi, grato di tutto ciò, coglie l'esempio. Secondo me, le orchestre di oggi, non sono affatto peggiori di quelle di ieri. Forse c'è più omologazione. Una volta ogni orchestra aveva un suo suono ben riconoscibile per il fatto che avevano un direttore stabile quasi a vita; che plasmava la propria orchestra in base alla sua personalità ben definita.
renato45222 Hai scritto con una certa sicumera, che la filologia è, per usare le tue parole, quella "moda infamante commerciale dei cosiddetti strumenti originali e robaccia del genere" ecc.ecc. Intanto non capisco dove starebbe l'infamia, e nei riguardi di chi o di cosa, poi non si sa! Dato che non l'hai spiegato... Inoltre, per quanto tu possa ammirare Toscanini, Furtwägler, Klemperer, ecc. basterebbe sapere cos'è la filologia, per capire che i direttori d'orchestra che hai menzionato non hanno mai avuto nulla a che vedere con questo tipo di studi. Nulla! Nemmeno Karajan. Mentre, se tu intendevi scrivere che questi direttori d'orchestra, pur ignorando gli studi filologici, hanno saputo trascendere la musica in modo geniale, allora forse... ma scrivere che la filologia moderna in campo musicale è "robaccia", allora mi sa che sei tu a non sapere su cosa stai pontificando.
renato45222 No. Semplicemente ho letto male. E di questo potrei anche scusarmi; se non fosse che con la tua altezzosa sicumera nel dare sentenze non ti rendessi ridicolo più di quanto non possa io nel aver letto male. Mentre rimane in piedi la mia critica del fatto che tu non sai cosa ci sia dietro lo studio della filologia. E io non arrivo a scrivere che con qualche lettura tu non possa poi riuscire a capire che hai scritto delle castronerie. Solo, dubito che tu abbia l'umiltà di farlo; dato che sai tutto! Anche di quello che non sai! Un Filologo degno di questo nome, non oserebbe modificare un testo scritto. Tutti i direttori d'orchestra che hai menzionato (forse eccetto Karajan) ritoccavano le partiture. Magari con tutte le più buone intenzioni! Ma questa non è filologia! E dato che Toscanini modificava le partiture (anche di Brahms, e pure di Beethoven), tu non puoi scrivere che Toscanini era un filologo, senza dimostrare che sei un asino. Sia nei riguardi di ciò che è veramente la filologia, sia nei riguardi Toscanini.
renato45222 Renato ....deve dipendere dal nome! Anche un certo Brunetta si chiama così e dice a tutti di studiare. Poi risulta essere più asino degli altri.
@@atrebil71 da quando è nata la filologia musicale e si sono fatti avanti i direttori d'orchestra come "nuove dive", sono morte le voce. Questo è un dato di fatto. Robaccia, sì. Si pensa che il pubblico vada a teatro per avere una lezione di storia musicale? Beh i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oggi ci becchiamo i "filologicissimi" Bartoli, baroccari vari, ecc
"penso che sia una delle poche esecuzioni dove si sentono tutte le note di tutte le parti con un precisione ritmica senza uguali bravo Maestro!" #ytmostidioticcomments
Actually, a number of the last broadcasts of the 1953-54 NBC Symphony Orchestra season were recorded in stereo - including the last two Toscanini broadcasts (21 March 1954 and 4 April 1954). Those stereo recordings used to be up on RUclips - and might still be there. Pieces include Rossini's Overture to "Il barbiere di Siviglia," Tchaikovsky's Symphony No. 6 in b ("Pathetique"), and several Wagner excerpts (Prelude to Act I of "Lohengrin," Forest Murmurs from "Siegfried," Dawn and Siegfried's Rhine Journey from "Die Gotterdammerung," Overture and Bacchanale from "Tannhauser," and Prelude to Act I of "Die Meistersinger von Nurnberg").
η καλυτερη εκτελεση ever. Απο τις πρωτες φρασεις μεχρι το τελος ειναι ενα αριστουργημα. Ενας τεραστιος μαεστρος με μια εξαισια ορχηστρα. Πολλα πολλα μπραβο.❤❤❤❤❤
Ripeto: avendo Toscanini portato in prima mondiale moltissime opere dei più grandi musicisti del suo tempo, è egli stesso, con tutti i difetti che vogliamo ravvisare ( io non ne trovo uno, dico uno! )filologia a se stante. E perchè questo sia possibile dobbiamo far partire tutte le intenzioni sue dal punto centrale delle sue direzioni: il cuore. Era tutto testa nella preparazione orchestrale, nella nitidezza, nel ritmo serrato di una energia mai conosciuta prima di lui, nell'assoluta incisività. Basta sentire una critica di Otto klemperer per capire la grandezza del nostro assoluto Maestro.
Posso e devo esprimere gratitudine per le meravigliose sensazioni che mi da la musica con questa magnifica e perfetta esecuzione! Grazie maestro ovunque tu sia!!!!!
One of his last appareances on television. Due to the heat of the spotlights, Toscanini was so exhausted that he stopped giving filmed performances. But my goodness, what an interpretation, Toscanini was a real master ! !
Tengo 70 años, escuche a Arturo Toscanini a mis 8 años en esta interpretación. LO LLEVO EN EL ALMA, ME RECUERDA MI PADRE, MADRE, MI VIDA, ES RECUERDO TAN VIVIDO QUE DERROTA EL SENTIMIENTO MELANCÓLICO Y REVIVE LA FUERZA HEROICA DEL RENACER DE LA VIDA Y LA LIBERTAD, LIBERTAD.....
Se il Paradiso esiste, sicuramente è popolato da questi grandi geni del passato. Per fortuna abbiamo ancora qualche documento che ne danno testimonianza. Oggi come oggi soltanto Riccardo Muti può avvicinarsi a Toscanini.
I have this recording, wonderful. As a young boy, growing up in New Jersey USA, my friend's father played violin in the NBC Symphony Orchestra. I heard a lot of Toscanini stories, he was an interesting man.
Nel giorno della memoria...qualcuno potrebbe chiedersi perché associare Toscanini al giorno della memoria che ricorda lo sterminio degli Ebrei (ma non solo loro) Ebbene, bisogna ricordare che il nostro fu un fervente antifascista. Che rinunciò a dirigere a Bayreuth quando iniziò a dilagare il Nazionalsocialismo. Che nel '36 debutta con la nuova orchestra di Palestina. E che definì le vergognose leggi razziali di Mussolini, "roba da medioevo!".
Aggiungiamo che l'orchestra di Palestina, appena fondata da profughi ebrei e senza fondi, venne contattata da Toscanini, che offriva di dirigerla. Quando gli orchestrali timidamente suggerirono che forse non potevano permettersi l'onorario del piu' quotato direttore al mondo, Toscanini mando' a dire, chi ha mai parlato di onorario? Il maestro dirigera' gratis. Alla fine, per mostrare la propria gratitudine, l'orchestra - che e' adesso la Filarmonica di Israele - gli voto' una fornitura gratis a vita di arance di Giaffa.
Ciao. Sono italiano in america; entrambi i genitori sono nati in italia. Sono cresciuto con questa musica. Ogni sabato, nostro padre si sintonizzava con l'opera di TEXICO alla radio. È bello vedere che c'è un altro spettatore con un tale gusto. Sei negli Stati Uniti orientali? RSVP
Il direttore d'orchestra è sempre e solo un'interprete, in tutta la sua Maestria e Maestà, e deve rimanere sempre un passo indietro al Genio compositorio di Uomini come G. Rossini, L V. Beethoven.
mentre lavoro ascolto sempre grandi maestri su youtube ma con Toscanini mi vengono brividi in tutto il corpo e mi devo fermare per osservarlo. semplicemente il piu' grande . trasmette sensazioni uniche
Frank Miller became principal in the Chicago Symphony Orchestra afterwards. Solti turned to the audience and delivered a touching eulogy upon the announcement of Miller's death. It was the first and last time Sir Georg addressed the audience during a concert in Orchestra Hall.
What a pity that Toscanini doubled the cello solo. Always wanted to hear Frank Miller play this. The doubling, fiendishly difficult and dangerous, was performed beautifully. Anyone know who the second chair cello was? Benar Heifetz, possibly? Alas, Toscanini erased the expressivity of the cello choir and much else in this pedantic performance. (See Reiner/Chicago recording with cellist Mihaly "Misi" Virizlay. To die for. ruclips.net/video/Kt3Wn94Z0yk/видео.html).
Leggo i commenti che senz'altro tengono viva l'emozione,pur notando discussioni animate...per me la cosa piu' straordinaria e' il fatto che qui aveva gia' 85 anni d'eta'...con una lucidita' unica...
Quiero comentarles que soy venezolano, tengo 16 años, y soy unos de los pocos de mi edad que aprecian este tipo de actuaciones (y en general, a los compositores clásicos) formé parte de una orquesta juvenil (yo tocaba oboe). Este vídeo me parece un buen ejemplo de una de las obras más famosas del repertorio de oberturas, aunque me hubiera gustado ver más a la orquesta, en especial en la parte del "Ranz des Vaches", para ver el corno ingles y la flauta, así como el triángulo. Sé que Toscanini era alguien terco y molesto, en las grabaciones de sus ensayos se le puede ver enfadándose con la orquestas, pero esos movimientos y expresiones me son un ejemplo de dirigir esta obertura, y que pueden mejorarse, incluso se le puede ver los labios, tarareando la melodía del final, yo haría lo mismo pero con más energía y alegría, para transmitir confianza a los interpretes, pero es una buena interpretación para alguien que conoce bien el repertorio italiano, y que vivió en la época de Verdi y Puccini (de quien fue amigo, y que él dirigió sus óperas). I want to tell you that I am venezuelan, I am 16 years old, and I am one of the few of my age who appreciate this type of performances (and generally, classical composers) I was part of a youth orchestra (I played oboe). This video is one very good example of this famous work in the repertoire of overtures, although I would like to see the orchestra more, especially in the part of "Ranz des Vaches", to see the english horne and the flute, as well as the triangle. I know Toscanini was someone stubborn and annoying, in the broadcasts of his rehearsals, you can see him getting angry with the orchestra, but those movements and expressions are an example of conducting this overture, and they can be improved, you can even see his lips, humming the melody and the end, I would do the same but with more energy and joy, to convey confidence to the performers, but with more energy and joy, to convey confidence to the performers, but it is a good performance for someone who knows the Italian Repertoire, and who lived in the time of Verdi and Puccini (who was a friend of him, and he conducted his operas). Voglio dirti che suono venezuelano, ho 16 anni, e sono uno dei pochi della mia età, che aprezza questo tipo di esecuzzione (e in generali, i compositori clasicci). Facevo parte di un' orchestra giovanile (suonavo oboe). Questo video mi sembra un buon esempio, di una delle opere più famose nel repertorio delle ouverture, anche se mi sarebbe piacuto vedere di più l'orchestra, soprattutto nella parte della "Ranz des vaches", per vedere il corno inglese e il flauto, così come il triangolo. So che Toscanini era una persona testarada e fastidiosa, nelle registrazioni delle sue prove puoi vederlo arrabbiarsi con le orchestre, ma quei movimenti ed espressioni sono un esempio di dirigiere questa ouverture, e che possono essere migliorati, puoi anche vedere la sue labbra, canticchiando alla fine la melodia, farei lo stesso ma con più energia e gioia, per transmettere fiducia agli interpreti, ma è una bella esibizione per chi conosce bene il repertorio italiano, e ha visutto ai tempi di Verdi e Puccini (di cui era amico e che ha hanche diretto le sue opere).
I remember the first time I played this piece in a concert. There is a peculiarity in the timpani part in the Lone Ranger section - instead of two 16th notes before the beat, there's a squiggly line. I asked the conductor how I was supposed to play that and all he said was, "before the beat." I just followed the orchestra.
Toscanini's got every member of the NBC Symphony all in on this performance! The Lone Ranger would have had a tough time staying on his horse, if he had to ride in on this performance every time I watched him when I was a kid! Hi Yo! Toscanini!!!
Magnifico il momento della Pastorale! Toscanini dimostra Amore x la musica e lo fa dirigendo ultraottantenne con grande agilita' e maestria, ma soprattutto Amore!!!!
I grew up in NYC and was lucky enough to have a friend whose family purchased the Toscanini home, Wave Hill, in Riverdale, and got to soak up the vibes that were lingering in the house. It was very close to the Kennedy home, where another pal lived. In fact, it was in the Toscanini house, during a wild weekend while the parents were away that we had a party and I first heard Sgt. Pepper's.
Toscanini rispetto' sempre il compositore, ecco perchè fu il più grande letteralista di tutti i tempi. Ancora oggi è moderno e lo sarà sempre. Un vero grande Musicista, ma non il solo, in Italia suo contemporaneo Gino Marinuzzi e Victor De Sabata, veri garofani all'occhiello di un'epoca mai più ripetuta. E subito dopo l'assoluto Franco Ferrara. Piango a solo pensarli questi titani tutti della bacchetta.
Se per rispetto del compositore, si intende la assoluta fedeltà alla partitura, allora ciò che hai scritto non è esattamente vero. La filologia musicale non esisteva ancora. E Toscanini (come altri direttori) operò spesso modifiche alle partiture che si accingeva ad eseguire. In Beethoven, Brahms, Schumann... Nella Mer di Debussy (in quel caso ebbe il consenso del compositore). Nel Bolero di Ravel accenna a un rallentando nel secondo tema, che non è indicato dal compositore.... Ma è anche vero che un direttore d'orchestra può rispettare la partitura pedissequamente, senza per questo cogliere appieno lo spirito che la anima.
@atrebil71: Hai fatto benissimo a diffondere questo documento straordinario dell'Arte immensa - mi piace definirla cosmica - di Arturo Toscanini. Straordinario non soltanto per il virtuosismo che riesce a cavare dall'orchestra, per la perfezione assoluta dell'eloquio orchestrale, ma per il fatto che riusciva a farlo ancora a 85 anni, serbando intatte le sue incomparabili doti di interprete. Conosco Toscanini da quando ero bambino e continua a stupirmi e incantarmi dopo 40 anni.
An absolutely thrilling performance of this work. But what stands out for me is the clarity and articulation of the ensemble work, no doubt enabled by that amazing baton technique.
What a profound master of a profoundly masterful orchestra. Much of the time the musicians aren't even looking at music or conductor so deep and immense the bond, composer and conductor and musicians of one mind, an electrically palpable unity to great to describe; it must be experienced. The great Bernstein was like that but perhaps not to so great a degree/level.
Always the storm sequence that brings me almost to the level of fright and terror I felt hearing this for the first dozen times, but the conducting of this is amazing all the way through.
Straordinaria conduzione dell Maestro Toscanini, si pò ascoltare tutti gli instrumenti con una precisione spaventosa, il timpano sona come ormai ascoltato in ognuna orchestra. Il clarinete cè uno vibrato straordinario e il cello è potente e anche cè una leggerezza unica. Che Toscanini dove possa stare, penso che non ha laltro posto degno che nella orchestra celeste, certamente fa piacere a Dio. Grazie Mille Caro Maestro, la tua memoria sarà eterna. 🙏.
The clearest baton technique of any conductor
Non ci sarà mai più un Toscanini, nemmeno se fosse stato clonato...UNICO.
carattere impossibile ma gesto chiaro, semplice , ampio , senza inutil fronzoli, un fuoriclasse unico della direzione con la capacità di far emergere sempre la passione e il sentimento in qualsiasi partitura.
Condivido.
La sola cosa che mi sento di aggiungere e che Toscanini non dirigeva un orchestra, la suonava!! Qui l’orchestra e’ un solo strumento suonato da lui. Riesce ad ottenere un suono orchestrale ed una espressività fantastica.
Che stupidaggine. Ed un insulto assoluto per tutti i musicisti professionali.
Toscanini è l’unico direttore che ti fa sentire la musica anche solo vedendolo dirigere. Mai un movimento lasciato al caso, mai teatralità inutile. Tutto al servizio della musica. Un grandissimo, unico e irripetibile
Un esempio di bellezza che annulla tutte le barriere e quella del tempo per prima.
Solo Toscanini poteva interpretare il genio italiano. Tutto è riassunto calma dolcezza emotività di un finale irripetibile
Calma, dolcezza... aggettivi che non hanno nulla a che vedere col nome di Toscanini... chissà che urli disumani e quali improperi ha tirato nelle prove. Espressione di un mondo scomparso, in cui il direttore era un dio e poteva trattare la gente in qualunque modo volesse come se gli altri fossero insetti da schiacciare.
A proposito di questo video, non riesco a spiegarmi poi la scelta assurda di far suonare il solo iniziale del violoncello da due celli all'unisono, mi sembra una cosa assolutamente infelice e grottesca. Si sente benissimo che sono due celli all'unisono e fanno fatica a mischiare l'intonazione, non è certo una parte da fare all'unisono, lo dico da violoncellista, e basta guardare la partitura poi.
@@nicolapaoli4561 Toscanini un genio italiano Pino d,Agrigento maggio 2022
@@nicolapaoli4561 Cara Signora, forse dovrebbe ascoltare l'intervista della grande Dal Monte, che parla della gentilezza di Toscanini e di come con lui si cantasse meglio che con altri direttori.
@@antoniomartinazzo5847 che Toscanini fosse persona molto severa e autoritaria con gli orchestrali, è cosa nota.
@@antoniomartinazzo5847 Nicola è un nome maschile
This footage is a historical treasure
Stasera 22 settembre 2022 ho avuto l'onore x la prima volta di ascoltare Arturo Toscanini, e'stata una fortuna, non l'avevo mai preso nel telefonino grazie x averne la fatta ascoltare dal maestro dei maestri,naturalmente italiano
Non ci sarà mai più un altro Mussolini. naturalmente italiano. lol
.... Maestoso il brano... ma maestoso anche Il grande Toscanini.. Riposi in gloria 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
One of the best interpretation of Guglielmo Tell Overture, Toscanini is the best conductor ever, he was very much connected with the Orchestra and the partiture, splendid, and terrific adn powerful interpretation, the best!!!
Tell, Toscanini,was very much immersed in the partiture and Orchestra, amazing and impressive, Toscanini the best conductor ever. Amazing!!!!
Impareggiabile Gioacchino Rossini.
Non sarà esistita la filologia musicale ma fu un tempo di veri musicisti, uomini che sacrificarono ogni fibra del loro essere alla perfezione e alla fierezza di veri grandi artisti Italiani. Al resto pensaci tu!
Credo che ogni epoca partorisce nelle varie attività umane grandi personalità. E penso che si possa vedere più lontano, quando si sta "sulle spalle dei giganti". Toscanini e altre personalità della musica hanno lasciato il segno. E c'è chi, grato di tutto ciò, coglie l'esempio.
Secondo me, le orchestre di oggi, non sono affatto peggiori di quelle di ieri. Forse c'è più omologazione. Una volta ogni orchestra aveva un suo suono ben riconoscibile per il fatto che avevano un direttore stabile quasi a vita; che plasmava la propria orchestra in base alla sua personalità ben definita.
renato45222
Hai scritto con una certa sicumera, che la filologia è, per usare le tue parole, quella "moda infamante commerciale dei cosiddetti strumenti originali e robaccia del genere" ecc.ecc.
Intanto non capisco dove starebbe l'infamia, e nei riguardi di chi o di cosa, poi non si sa! Dato che non l'hai spiegato...
Inoltre, per quanto tu possa ammirare Toscanini, Furtwägler, Klemperer, ecc. basterebbe sapere cos'è la filologia, per capire che i direttori d'orchestra che hai menzionato non hanno mai avuto nulla a che vedere con questo tipo di studi. Nulla! Nemmeno Karajan. Mentre, se tu intendevi scrivere che questi direttori d'orchestra, pur ignorando gli studi filologici, hanno saputo trascendere la musica in modo geniale, allora forse... ma scrivere che la filologia moderna in campo musicale è "robaccia", allora mi sa che sei tu a non sapere su cosa stai pontificando.
renato45222
No. Semplicemente ho letto male. E di questo potrei anche scusarmi; se non fosse che con la tua altezzosa sicumera nel dare sentenze non ti rendessi ridicolo più di quanto non possa io nel aver letto male.
Mentre rimane in piedi la mia critica del fatto che tu non sai cosa ci sia dietro lo studio della filologia.
E io non arrivo a scrivere che con qualche lettura tu non possa poi riuscire a capire che hai scritto delle castronerie. Solo, dubito che tu abbia l'umiltà di farlo; dato che sai tutto! Anche di quello che non sai!
Un Filologo degno di questo nome, non oserebbe modificare un testo scritto.
Tutti i direttori d'orchestra che hai menzionato (forse eccetto Karajan) ritoccavano le partiture. Magari con tutte le più buone intenzioni! Ma questa non è filologia! E dato che Toscanini modificava le partiture (anche di Brahms, e pure di Beethoven), tu non puoi scrivere che Toscanini era un filologo, senza dimostrare che sei un asino. Sia nei riguardi di ciò che è veramente la filologia, sia nei riguardi Toscanini.
renato45222
Renato ....deve dipendere dal nome! Anche un certo Brunetta si chiama così e dice a tutti di studiare.
Poi risulta essere più asino degli altri.
@@atrebil71 da quando è nata la filologia musicale e si sono fatti avanti i direttori d'orchestra come "nuove dive", sono morte le voce. Questo è un dato di fatto.
Robaccia, sì.
Si pensa che il pubblico vada a teatro per avere una lezione di storia musicale? Beh i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oggi ci becchiamo i "filologicissimi" Bartoli, baroccari vari, ecc
penso che sia una delle poche esecuzioni dove si sentono tutte le note di tutte le parti con un precisione ritmica senza uguali bravo Maestro!
Sottoscrivo! Il Maestro era un genio!
I padre padrone dello stile della direzione moderna,da lui in poi la direzione è cambiata per sempre.E il più grande della storia a mio avviso.
"penso che sia una delle poche esecuzioni dove si sentono tutte le note di tutte le parti con un precisione ritmica senza uguali bravo Maestro!" #ytmostidioticcomments
ESATTO!!!! anche nei fortissimo si distingue assolutamente tutto. Il più grande, bravo e geniale direttore di tutti i tempi
@@iguarni o
Il Maestro di tutti Maestri.
Il sommo maestro Toscani della musica genio mondiale che ci invidiano altre nazione una perla nel cielo del melodramma italiano .
The Greatest conductor of them all!
Magnificent rendition. Really great conductor Toscanini.
He was the best in his Time !!! No one could stay in his shadow !!!!
@@micamika8844 still the best ;)
Благодарю. Вас за возможность видеть. Тосканини и слушать оркестр под его управлением! Это ожившие страницы истории!
Nella mia vita non ho mai visto nulla di simile .Le sue direzioni mi incantano.
He was 84 years old at the time, dying at age 89 in 1957. This was one of his last concerts and he never was recorded in stereo.
Actually, a number of the last broadcasts of the 1953-54 NBC Symphony Orchestra season were recorded in stereo - including the last two Toscanini broadcasts (21 March 1954 and 4 April 1954). Those stereo recordings used to be up on RUclips - and might still be there. Pieces include Rossini's Overture to "Il barbiere di Siviglia," Tchaikovsky's Symphony No. 6 in b ("Pathetique"), and several Wagner excerpts (Prelude to Act I of "Lohengrin," Forest Murmurs from "Siegfried," Dawn and Siegfried's Rhine Journey from "Die Gotterdammerung," Overture and Bacchanale from "Tannhauser," and Prelude to Act I of "Die Meistersinger von Nurnberg").
Were these ever issued on disk??
I think that they were, though I couldn't tell you on which label. Perhaps Music & Arts.
In 5 or 6 DVDs
And over 100 CDs
η καλυτερη εκτελεση ever. Απο τις πρωτες φρασεις μεχρι το τελος ειναι ενα αριστουργημα. Ενας τεραστιος μαεστρος με μια εξαισια ορχηστρα. Πολλα πολλα μπραβο.❤❤❤❤❤
Arturo Toscanini ha fatto bene ad andare negli USA al tempo dei nazisti chissà’questi cosa combinavano,il genio italiano della musica❤
Ripeto: avendo Toscanini portato in prima mondiale moltissime opere dei più grandi musicisti del suo tempo, è egli stesso, con tutti i difetti che vogliamo ravvisare ( io non ne trovo uno, dico uno! )filologia a se stante. E perchè questo sia possibile dobbiamo far partire tutte le intenzioni sue dal punto centrale delle sue direzioni: il cuore. Era tutto testa nella preparazione orchestrale, nella nitidezza, nel ritmo serrato di una energia mai conosciuta prima di lui, nell'assoluta incisività. Basta sentire una critica di Otto klemperer per capire la grandezza del nostro assoluto Maestro.
Posso e devo esprimere gratitudine per le meravigliose sensazioni che mi da la musica con questa magnifica e perfetta esecuzione! Grazie maestro ovunque tu sia!!!!!
Esecuzione di una perfezione assoluta si ascoltano tutte le note e gli strumenti nitidamente bravo maestro
Grande Toscanini, Grandissimo Rossini!
Che concittadino straordinario
One of his last appareances on television. Due to the heat of the spotlights, Toscanini was so exhausted that he stopped giving filmed performances. But my goodness, what an interpretation, Toscanini was a real master ! !
I simply do not know who would down vote this masterpiece.
Nn smetterei mai di guardarlo. Un fenomeno unico
Infatti Lui è e sarà sempre Toscanini. Ci hanno provato, ma Lui è il direttore.
Perfetto ! questa è la vera musica sinfonica di Rossini : grazie all'insuperabile maestro Toscanini 👍
Un direttore d’orchestra che sapeva padroneggiare ogni singola nota in modo sovrumano
The supreme perfectionist.
Quanta energia e precisione nel dirigere,a 85 anni... meraviglioso!!!
Rossini un genio assoluto
Ancora oggi UNICO!! Grande Maestro!!
Tengo 70 años, escuche a Arturo Toscanini a mis 8 años en esta interpretación. LO LLEVO EN EL ALMA, ME RECUERDA MI PADRE, MADRE, MI VIDA, ES RECUERDO TAN VIVIDO QUE DERROTA EL SENTIMIENTO MELANCÓLICO Y REVIVE LA FUERZA HEROICA DEL RENACER DE LA VIDA Y LA LIBERTAD, LIBERTAD.....
What a marvelous !!
Beautiful!
Sublime...insuperable, aún 70 años después. Ni un gesto de adorno, ni un gesto superficial...música y partitura. GRANDE!
Monumento eterno
Saw it live, I was eleven, ten inch RCA TV. I had great parents.
Did you have the big magnifier?
Used to listen to his concerts on NBC radio (AM radio, no less!) in Milwaukee.
@@paulrusso9839 No. A friend did. Looked like a bit of a fishbowl in front of his TV screen.
@Micheal Gilliland My father bought the set in 1948 or 1949. I'm thinking I saw the 1948 performance.
Se il Paradiso esiste, sicuramente è popolato da questi grandi geni del passato.
Per fortuna abbiamo ancora qualche documento che ne danno testimonianza. Oggi come oggi soltanto Riccardo Muti può avvicinarsi a Toscanini.
It is the best Italian music ever with the best Italian conductor ever.
(7:27 onwards - just amazing)
Brilliant. Watch the baton technique. It's a master-class in itself.
Il gesto netto,bacchetta chiara ,nessun fronzolo. Ingoiato dalla musica ne fa un mistico xrimanere immortale!!!
Unico Grande Toscanini, è l'incarnazione di un' orchestra Intiera, Ogni cellula del suo Fisico Vibra di ogni nota dello Spartito, grazie Maestro !
Se esistesse,meriterebbe il Nobel per la musica,alla memoria e darlo a nessun altro.Dirigeva sempre a memoria,divina creatura.
Wow. Incredible.
It's like I'm hearing this famous piece for the first time.
Toscanini è insuperabile
The best conductor ever!!!
semplicemente stupendo.....
Si ha la senzazione che il maestro, suoni lui tutti gli strumenti.
The Best Conductor of the Symphony Orchestra Ever.Toscanini is for the Ages!!!!x
Honorable Immortal Toscanini Fantastic!
GRANDE, GRANDE , GRANDE!!!!!!!!!!
,grande toscanini
Un vero genio ! Incredibile ! A 3:45 mi fa venire i brividi ! E grande anche Rossini un genio secondo me un po' sottovalutato +++++
POR SIEMPRE GRANDE , ETERNO , INOLVIDABLE !!! MI RESPETO Y ADMIRACIÓN POR EL MAESTRO DON ARTURO TOSCANINI !!!!
Perfezione assoluta !
UN GRANDISSIMO APPLAUSO!
Un VERO direttore che non fa il divo 👏❤️🥇
Cosa significa. scusi
The best William Tell Maestro and record! Insuperável! Unsurpassed!!
אין מתחרים למנצח הגדול, ארתורו טוסקניני
I have this recording, wonderful. As a young boy, growing up in New Jersey USA, my friend's father played violin in the NBC Symphony Orchestra. I heard a lot of Toscanini stories, he was an interesting man.
쥐바기 유신쌍년시절 방송국은?네놈 궤변논리대로라면 극우반공 또라이들이 점령한거겠넹? 니미반공병신 조까는 소리작작해라 어디서좌빨거리고 지랄이냐?
@@이정환-x7p ?
Come?
mi sembra di vedere ben hur che tiene le briglia ad una quadriga focosa,alternando forza,dolcezza,calma,e furore,una esecuzione pazzesca.
Vero ... La quadriga al galoppo su una curva del Circo Massimo.... fantastico...
@@numetutelarehhhhhhhhhhhhhhhhhhh+hhhhhhhhhhhhghhhhhhhyhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh6hhhyhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhbhhhhhhhhhyhhhhhyhhyhhhhhyhhhhh
Nel giorno della memoria...Grande come musicista e come uomo
Nel giorno della memoria...qualcuno potrebbe chiedersi perché associare Toscanini al giorno della memoria che ricorda lo sterminio degli Ebrei (ma non solo loro)
Ebbene, bisogna ricordare che il nostro fu un fervente antifascista. Che rinunciò a dirigere a Bayreuth quando iniziò a dilagare il Nazionalsocialismo.
Che nel '36 debutta con la nuova orchestra di Palestina. E che definì le vergognose leggi razziali di Mussolini, "roba da medioevo!".
Aggiungiamo che l'orchestra di Palestina, appena fondata da profughi ebrei e senza fondi, venne contattata da Toscanini, che offriva di dirigerla. Quando gli orchestrali timidamente suggerirono che forse non potevano permettersi l'onorario del piu' quotato direttore al mondo, Toscanini mando' a dire, chi ha mai parlato di onorario? Il maestro dirigera' gratis. Alla fine, per mostrare la propria gratitudine, l'orchestra - che e' adesso la Filarmonica di Israele - gli voto' una fornitura gratis a vita di arance di Giaffa.
Ciao. Sono italiano in america; entrambi i genitori sono nati in italia. Sono cresciuto con questa musica. Ogni sabato, nostro padre si sintonizzava con l'opera di TEXICO alla radio. È bello vedere che c'è un altro spettatore con un tale gusto. Sei negli Stati Uniti orientali? RSVP
@@DommoPA RSVP vuol dire fammi sapere? 😊
DommoPA TEXACO
Il direttore d'orchestra è sempre e solo un'interprete, in tutta la sua Maestria e Maestà, e deve rimanere sempre un passo indietro al Genio compositorio di Uomini come G. Rossini, L V. Beethoven.
E Toscanini sarebbe il primo a concordare.
Ma Toscanini non era solo un genio, Toscanini era un Dio!!!!!! E questo fa la differenza.
@@fmusumeci316, non esageriamo.
Toscanini per sempre al di là della non- sincronizzazione.
Just Perfect! Wow~~
What a maestro!!!
mentre lavoro ascolto sempre grandi maestri su youtube ma con Toscanini mi vengono brividi in tutto il corpo e mi devo fermare per osservarlo. semplicemente il piu' grande . trasmette sensazioni uniche
Wonderfully rich and sustained playing by the cello section at the opening, led by the great Frank Miller ...
Frank Miller became principal in the Chicago Symphony Orchestra afterwards. Solti turned to the audience and delivered a touching eulogy upon the announcement of Miller's death. It was the first and last time Sir Georg addressed the audience during a concert in Orchestra Hall.
What a pity that Toscanini doubled the cello solo. Always wanted to hear Frank Miller play this. The doubling, fiendishly difficult and dangerous, was performed beautifully. Anyone know who the second chair cello was? Benar Heifetz, possibly? Alas, Toscanini erased the expressivity of the cello choir and much else in this pedantic performance. (See Reiner/Chicago recording with cellist Mihaly "Misi" Virizlay. To die for. ruclips.net/video/Kt3Wn94Z0yk/видео.html).
pelle d'oca-brividi, immenso maestro-grazie ♥
Leggo i commenti che senz'altro tengono viva l'emozione,pur notando discussioni animate...per me la cosa piu' straordinaria e' il fatto che qui aveva gia' 85 anni d'eta'...con una lucidita' unica...
Già e diresse fino ad 89 e teneva gli spartiti a memoria ,un gigante immenso nel suo campo .
questo maestro e toscanini dirige rossini musica e il massimo della italianità 10 lode
Il maestro Toscanini e’e sara’x sempre il maestro dei maestri,il suo modo di dirigere ha fatto scuola,eccellenza italiana❤😊
Divino Maestro!!!!!!!!!Unico❤
Toscanini riusciva a far cantare anche le pietre. un mago delle voc!
Quiero comentarles que soy venezolano, tengo 16 años, y soy unos de los pocos de mi edad que aprecian este tipo de actuaciones (y en general, a los compositores clásicos) formé parte de una orquesta juvenil (yo tocaba oboe). Este vídeo me parece un buen ejemplo de una de las obras más famosas del repertorio de oberturas, aunque me hubiera gustado ver más a la orquesta, en especial en la parte del "Ranz des Vaches", para ver el corno ingles y la flauta, así como el triángulo. Sé que Toscanini era alguien terco y molesto, en las grabaciones de sus ensayos se le puede ver enfadándose con la orquestas, pero esos movimientos y expresiones me son un ejemplo de dirigir esta obertura, y que pueden mejorarse, incluso se le puede ver los labios, tarareando la melodía del final, yo haría lo mismo pero con más energía y alegría, para transmitir confianza a los interpretes, pero es una buena interpretación para alguien que conoce bien el repertorio italiano, y que vivió en la época de Verdi y Puccini (de quien fue amigo, y que él dirigió sus óperas).
I want to tell you that I am venezuelan, I am 16 years old, and I am one of the few of my age who appreciate this type of performances (and generally, classical composers) I was part of a youth orchestra (I played oboe). This video is one very good example of this famous work in the repertoire of overtures, although I would like to see the orchestra more, especially in the part of "Ranz des Vaches", to see the english horne and the flute, as well as the triangle. I know Toscanini was someone stubborn and annoying, in the broadcasts of his rehearsals, you can see him getting angry with the orchestra, but those movements and expressions are an example of conducting this overture, and they can be improved, you can even see his lips, humming the melody and the end, I would do the same but with more energy and joy, to convey confidence to the performers, but with more energy and joy, to convey confidence to the performers, but it is a good performance for someone who knows the Italian Repertoire, and who lived in the time of Verdi and Puccini (who was a friend of him, and he conducted his operas).
Voglio dirti che suono venezuelano, ho 16 anni, e sono uno dei pochi della mia età, che aprezza questo tipo di esecuzzione (e in generali, i compositori clasicci). Facevo parte di un' orchestra giovanile (suonavo oboe). Questo video mi sembra un buon esempio, di una delle opere più famose nel repertorio delle ouverture, anche se mi sarebbe piacuto vedere di più l'orchestra, soprattutto nella parte della "Ranz des vaches", per vedere il corno inglese e il flauto, così come il triangolo. So che Toscanini era una persona testarada e fastidiosa, nelle registrazioni delle sue prove puoi vederlo arrabbiarsi con le orchestre, ma quei movimenti ed espressioni sono un esempio di dirigiere questa ouverture, e che possono essere migliorati, puoi anche vedere la sue labbra, canticchiando alla fine la melodia, farei lo stesso ma con più energia e gioia, per transmettere fiducia agli interpreti, ma è una bella esibizione per chi conosce bene il repertorio italiano, e ha visutto ai tempi di Verdi e Puccini (di cui era amico e che ha hanche diretto le sue opere).
Bravo amico, proprio così!
I remember the first time I played this piece in a concert. There is a peculiarity in the timpani part in the Lone Ranger section - instead of two 16th notes before the beat, there's a squiggly line. I asked the conductor how I was supposed to play that and all he said was, "before the beat." I just followed the orchestra.
Toscanini's got every member of the NBC Symphony all in on this performance! The Lone Ranger would have had a tough time staying on his horse, if he had to ride in on this performance every time I watched him when I was a kid! Hi Yo! Toscanini!!!
che pulizia nel suono...grandissimo Toscanini !
unico E INSUPERABILE
Ti carica e ti commuove
Magnifico il momento della Pastorale!
Toscanini dimostra Amore x la musica e lo fa dirigendo ultraottantenne con grande agilita' e maestria, ma soprattutto Amore!!!!
grandioso, immenso ... insuperabile
Toscanini, era de los directores que escuchaba al autor mediante la partitura . Un genio de la dirección orquestal
I grew up in NYC and was lucky enough to have a friend whose family purchased the Toscanini home, Wave Hill, in Riverdale, and got to soak up the vibes that were lingering in the house. It was very close to the Kennedy home, where another pal lived. In fact, it was in the Toscanini house, during a wild weekend while the parents were away that we had a party and I first heard Sgt. Pepper's.
Sacrilege!! ;)
Toscanini rispetto' sempre il compositore, ecco perchè fu il più grande letteralista di tutti i tempi. Ancora oggi è moderno e lo sarà sempre. Un vero grande Musicista, ma non il solo, in Italia suo contemporaneo Gino Marinuzzi e Victor De Sabata, veri garofani all'occhiello di un'epoca mai più ripetuta. E subito dopo l'assoluto Franco Ferrara. Piango a solo pensarli questi titani tutti della bacchetta.
Se per rispetto del compositore, si intende la assoluta fedeltà alla partitura, allora ciò che hai scritto non è esattamente vero. La filologia musicale non esisteva ancora. E Toscanini (come altri direttori) operò spesso modifiche alle partiture che si accingeva ad eseguire. In Beethoven, Brahms, Schumann... Nella Mer di Debussy (in quel caso ebbe il consenso del compositore). Nel Bolero di Ravel accenna a un rallentando nel secondo tema, che non è indicato dal compositore.... Ma è anche vero che un direttore d'orchestra può rispettare la partitura pedissequamente, senza per questo cogliere appieno lo spirito che la anima.
The Mighty NBC Symphony !!!!!!!
역시 윌리암텔중 최고의 연주입니다... 감동입니다.
era la preferita del maestro, con le sinfonie di beethoven ! grazie per tutto ciò.
Best quality in sound and sight aviailable, the maestro will be pleased !
Semplicemente fantastico
@atrebil71: Hai fatto benissimo a diffondere questo documento straordinario dell'Arte immensa - mi piace definirla cosmica - di Arturo Toscanini. Straordinario non soltanto per il virtuosismo che riesce a cavare dall'orchestra, per la perfezione assoluta dell'eloquio orchestrale, ma per il fatto che riusciva a farlo ancora a 85 anni, serbando intatte le sue incomparabili doti di interprete. Conosco Toscanini da quando ero bambino e continua a stupirmi e incantarmi dopo 40 anni.
この曲は、この方に、演奏していただくために、つくられたような気がします。まさに、圧倒てきですね。映像で、鑑賞できるとは、ありがたいことです。
An absolutely thrilling performance of this work. But what stands out for me is the clarity and articulation of the ensemble work, no doubt enabled by that amazing baton technique.
What a grand artist, the artistry, even at this age! Wow! One and only, Bravo❤👍👍❗
What a profound master of a profoundly masterful orchestra. Much of the time the musicians aren't even looking at music or conductor so deep and immense the bond, composer and conductor and musicians of one mind, an electrically palpable unity to great to describe; it must be experienced. The great Bernstein was like that but perhaps not to so great a degree/level.
This 1952 recording and the made in 1953 are both tremendously beautiful and awesome!
The Best Conductor of the Symphony Orchestra Ever.Toscanini is for the Ages!!!!
Always the storm sequence that brings me almost to the level of fright and terror I felt hearing this for the first dozen times, but the conducting of this is amazing all the way through.