Un piccolo ma fondamentale ragionamento nella Stampa 3D: Open Source VS Closed Source

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 фев 2023
  • ▼▽ Apri la descrizione! ▽▼
    ★ CANALE TELEGRAM: t.me/foxsource3dprinting
    Profilo Instagram: bit.ly/LucaBarsanti_IG
    Soundtrack and SFX mese di prova gratuito: bit.ly/EpidemicLB
  • НаукаНаука

Комментарии • 25

  • @power_3d
    @power_3d Год назад +10

    In effetti Bambu ha riacceso lo scontro tra close e open source! Noi abbiamo fatto tanti video sulla Bambu e c’è molto da dire su questa nuova macchina, ti consiglio vivamente di provarla e testarla! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi! I primi giorni che la usi rimani sconvolto😅 e te lo dico da super prusa lover! Carlo

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад +1

      Una cosa a cui non avevo pensato comprando la bambu é stata proprio questa. Cioè, con la ratrig, a meno che non sia un pezzo "metallico", se mi si rompe un pezzo vado e lo ristampo. Smonto e rimonto come mi pare e riparo tutto in casa. Qua no. É una sensazione strana per uno che ha sempre avuto macchine più o meno riparabili in casa

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  Год назад

      Esatto, pur rimanendo un amante di Prusa è assolutamente in progetto di metterci le mani! Poi vediamo che salta fuori!

  • @antoniogalvano9957
    @antoniogalvano9957 Год назад

    Bella disquisizione, è un piacere sentirti parlare.

  • @paolomontagna5286
    @paolomontagna5286 Год назад

    Ottimo ragionamenti ben argomentato, purtroppo non mi sono mai potuto prendere una Prusa e dubito che riuscirò ad avere una bambu ma reputo che ognuna a modo suo siano 2 bei progetti 👍👍

  • @francescoruberto7924
    @francescoruberto7924 Год назад

    Ciao,ho comprato la anycubic mega pro ,ma non stampa ,il pla non si attacca .Puoi aiutarmi a risolvere il problema, grazie.

  • @Lucagibbi
    @Lucagibbi Год назад +1

    Ho una prusa mini ed una i3mks+ che uso ormai da 2 anni, non faccio business come Carlo di Power 3d, ma le uso molto quasi tutti i giorni con ottimi risultati, secondo me un punto fondamentale a loro favore è la silenziosità, di contro per stampare filamenti tecnici bisogna prendere delle precauzioni e cambiare qualche componente……. Poi dopo aver visto la recensione della Bambu sul canale Power 3d mi sono fatto coraggio ed ho messo mano agli sghei per comprarla, sicuramente ci potrebbe essere l’incertezza sulla reperibilità dei ricambi ma devo dire che la stampante produce pezzi secondo me di un livello superiore, oltretutto sembra banale ma a volte ti passa la voglia di far partire una stampa di 10, 12 ore, la Bambu ci mette 3-4 volte meno e le stampe sono pressoché perfette. Senza contare anche che da quando la estrai dall’imballo e la prepari in 30/40 minuti sei operativo. Con la prusa per assemblarla c’ho messo 10 ore, ovvero 3 giorni perchè purtroppo ho l’hobby di lavorare :-).
    Comunque terrò e continuerò ad usare anche le prusa perché comunque sono ottime stampanti, non proprio economiche per chi vuole iniziare ma ti tolgono un sacco di sbattimenti che con altre stampanti non sopporto. Con la Bambu prendo e stampo quasi senza pensieri, ed avere la possibilità di mettere 4 AMS con 16 bobine è una gran cosa.

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube Год назад

    Se i primi uomini sulla terra fossero stati solo geek... adesso saremmo estinti ma avremmo prodotto una clava perfetta.

  • @crucianimassimo
    @crucianimassimo Год назад +2

    ho preso una Bambu X1 carbon e devo dire che me ne sono innamorato

    • @n3ur0m4nX
      @n3ur0m4nX Год назад

      Io l'ho presa su Kickstarter e da allora mi si è riaccesa la passione della stampa 3D e finora l'unico pezzo che ho dovuto sostituire è la pellicola del Cool Plate che ho rovinato usandola male, ma fortunatamente avevo tutti i ricambi già inclusi con la stampante.
      Ora per esempio sto stampando la Prusacaster e sta uscendo da paura) ;)

  • @raffaeleb.1736
    @raffaeleb.1736 Год назад

    Ma le prusa saranno pure le fondatrice del mondo del 3d ma non hanno senso per il prezzo

  • @Andr34g165
    @Andr34g165 Год назад

    Il passaggio alla velocità dalla Prusa a qualcosa di OpenSource sono le Voron che con Klipper raggiungono velocità superiori anche a Bambu. Per me OpenSource vuol dire più sbattimento di sicuro, ma anche più soddisfazioni, più possibilità di personalizzare, etc etc. Un paragone informatico potrebbe essere Bambu = Apple, Prusa = Windows, Voron = Linux.

    • @donkeymarco
      @donkeymarco Год назад

      Prusa è opensource, direi, seguendobil tuo paragone, come Ubunto, Voron Debian.

  • @bho569
    @bho569 Год назад +3

    Purtroppo non sono d'accordo sulla parte di messaggio che passa ... Come se fosse una banalità implementare tecnologie come ha fatto bambu Lab .. avrebbero potuto farlo anche altre aziende con maggior potenza economica ... Ma hanno sempre preferito continuare a copiare , senza introdurre come dicevi tu una vera e propria rivoluzione che di fatto ha fatto , spero con tutto il cuore che la gente inizi a premiare aziende che sfornano prodotti innovativi asiatiche e non , solo così potremo vedere competivitá da parte dei produttori...anche se sospetto che ci sarà l'ennesima rincorsa al clone bambu

    • @matteoresmini8999
      @matteoresmini8999 Год назад +1

      Be ma le tecnologie usate da bambulab sono praticamente quelle che puoi trovare in una voron, ad eccezione del lidar. A parer mio, una voron ben calibrata e settata lavora meglio di una bambulab. Detto ciò non sempre si hanno le capacità il tempo o la voglia di montare e calibrare una stampante.
      Io stesso ho preso una x1c per pigrizia 😂.

    • @bho569
      @bho569 Год назад

      @@matteoresmini8999 verissimo anche sulla questione voron , ma qui si valuta un prodotto che compri e usi , per tecnologia mi riferiferivo anche alla dock multifilo da montare anche in serie per ampliare il parco filamento , cioè sono piccole innovazioni a mio modo di vedere che devono essere apprezzate , non è per la velocità che si apprezza una stampante. magari sbaglierò concettualmente ..

    • @lucamagni99
      @lucamagni99 Год назад

      @@matteoresmini8999 Hai ragione, ma la Voron la devi calibrare, la Bambu fa tutte le calibrazioni in automatico.

    • @lucamagni99
      @lucamagni99 Год назад

      @@bho569 Non innovazioni. *implementazioni

    • @n3ur0m4nX
      @n3ur0m4nX Год назад

      @@lucamagni99 No, vere e proprie INNOVAZIONI come la cartuccia riscaldante che è piatta e più grande, il filtro a carboni attivi, le barre di carbonio per l'asse X, il lidar, il software di AI (in continuo sviluppo ma va già abbastanza bene), l'AMS, il cloud per la stampa, l'app per Android e IOS, la webcam full HD, gli store regionali, i ricambi e i filamenti a prezzi "umani" ecc... tutto disponibile e funzionante al day one.

  • @dusvaleo73
    @dusvaleo73 Год назад +2

    Una P1P gratis proprio ti faceva schifo!!!! :D :D :D :D :D

  • @matteoresmini8999
    @matteoresmini8999 Год назад +1

    Come mio parere personale, se sei un hobbista prendi prusa. Se devi farci business, disegnare e vendere oggetti, consiglio bambulab. La x1c o la p1p sono plug and play. Niente z offset, niente calibrazioni. Accendi, stampi, vendi. Pulito.

  • @FrancisMoore100
    @FrancisMoore100 Год назад

    Secondo me hai sbagliato a far uscire questo video ora. Ti spiego: che senso ha parlare di un confronto tra 2 stampanti quando ne hai solo 1 di queste due? Secondo me era sensato avere anche la seconda stampante, magari non da 2 giorni ma tipo da un mese, e poi uno può farci tutti i ragionamenti che vuole.
    Fermo restando che sono 2 modelli, non due fazioni.

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 Год назад

    Troppi soldi, troppi soldi per tutto per realizzare poi poche cose, molto limitate.
    A meno di non essere un laboratorio che effettua certe riparazioni, che poi in fondo non esistono nemmeno.....