Stampante 3D: Cose da sapere PRIMA dell'acquisto e da dove INIZIARE - Stampa 3D da Zero Ep. 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 28

  • @andrealioce4341
    @andrealioce4341 2 года назад +2

    Ottimo video. Io ho una Prusa mk3s. Concordo con quanto dici. Aggiungerei, a mio avviso, quello che è il più grande vantaggio delle Prusa: la community. Con una entry level puoi stampare benissimo ma bisogna essere molto esperti per farla funzionare bene; con una Prusa invece si stampa bene anche senza sapere nulla o quasi: c'è una enorme quantità di profili preimpostati e si ottengono ottimi risultati anche con plastiche difficili già al primo tentativo, basta seguire le guidei facilmente reperibili sul sito di Prusa. Quello che consiglio è anche di acquistarla in kit: si risparmia e si impara a conoscere la macchina, ci si diverte e non è difficile (se sapete assemblare un PC sapete anche costruire una Prusa); peraltro le istruzioni sono dettagliatissime. In merito al discorso fdm o resina, come giustamente dici dipende molto dall'utilizzo: se si fanno miniature o modellismo statico una fdm è un acquisto sbagliato; se invece si pensa ad un utilizzo più a 360 gradi meglio fdm che resina. L'ideale sarebbe averle entrambe. Il problema della resina è, a mio avviso, che diventa difficile tenerla in casa. Una stampante a resina sporca e inquina molto di più di una fdm: se non si stampa ABS la fdm la si può tenere anche in casa. Magari non dove si dorme, come giustamente dici, ma io ad esempio la tengo nello studio e spesso sto al PC mentre la stampante lavora. Alcune plastiche come il PETG o il TPU sono assolutamente inodore; il PLA un po' di odore lo fa ma è una plastica innocua, derivata da materiale organico: anche a respirarla non succede sostanzialmente niente. Le resine usate nella stampa 3d al contrario sono tossiche quando in fase liquida, puzzano e irritano la pelle, richiedono obbligatoriamente guanti e mascherina, roba che con una fdm non sai nemmeno cosa sia. Senza considerare la necessità di pulirle e smaltire i residui. Io una stampante a resina non la terrei mai dentro casa e la consiglierei esclusivamente a chi ha un garage o una cantina dove si ha più libertà di fare un po' di pasticci.

  • @FedericoAlbano83
    @FedericoAlbano83 2 года назад +3

    Ciao, ottimo video come sempre! Quando qualcuno mi dice che vuole comprare una stampante la prima domanda che gli faccio è questa: vuoi che il tuo hobby sia la stampante in sé oppure vuoi concentrarti sugli oggetti che puoi produrre con essa? nel primo caso prendi una entry level e divertiti con gli upgrade, nel secondo caso spendi di più ma poi puoi concentrarti molto di più sul prodotto finale.

  • @raffaelevarricchio6548
    @raffaelevarricchio6548 2 года назад

    Grande!!! chiaro e comunque conciso...

  • @Noe_Luciano
    @Noe_Luciano 2 года назад

    Bravo, complimenti per come hai chiarito molti aspetti della stampa 3D

  • @marcobertoldi6539
    @marcobertoldi6539 2 года назад

    Ciao, ottima idea la nuova serie. Vorrei iniziare anche io e avevo messo gli occhi sulla kingroon, per il basso costo e lo scarso ingombro. Ho visto l'unboxing, recensione completa in arrivo o stampante da evitare?

  • @robertomineo4610
    @robertomineo4610 Год назад

    Ti chiedo un consiglio.
    Sono un neofita devo stampare oggetti per uso lavoro. Ho bisogno di dimensioni almeno da 30cm un budget sui 500 euro fili resistenti.
    Cosa mi consigli?

  • @sd11183
    @sd11183 Год назад

    Grazie
    Io sto imparando con una weedo tina 2 , per il futuro sicuramente farò un upgrade

  • @gobblin75
    @gobblin75 2 года назад

    Ciao come neofita che vorrebbe avere una stampante in grado di usare più materiali come il tpu e il petg quale mi consiglieresti?

  • @massimorinaldi2741
    @massimorinaldi2741 2 года назад

    Ciao puoi fare un confronto tra la ghost 5 e flsun super racer ? grazie anticipatamente

  • @gabbodj95
    @gabbodj95 2 года назад

    Domanda super specifica. Per i case delle audiocassette, e intendo propio le scocche con dentro il nastro, quale stampante conviene tra le due tipologie (sempre se sia possibile stamparle decentemente)?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  2 года назад +1

      Ciao! Penso che la cosa migliore sarebbe la tecnologia FDM, però considera che, senza post produzione, le superfici verticali verrebbero comunque righettate. Non sono molto pratico dell'interno delle cassette però immagino che, se ci fossero delle pareti sottili divisorie all'interno, lì potrebbe esserci bisogno di ridisegnarle un pochino
      La resina è adatta a fare altri oggetti con un ottimo livello di dettaglio ma è un po' sprecata per fare oggetti tutto sommato "scatolati"

  • @paolomontagna5286
    @paolomontagna5286 2 года назад +1

    Ottimo video, da parte mia:
    Conoscenza meccanica 👍
    Conoscenza software modellazione 👍
    Conoscenza elettronica 😭
    Spazio in casa 😭😭
    PS a ogni video mi fa un invidia la super Racer sullo sfondo che non immagini

  • @flaviob4302
    @flaviob4302 2 года назад

    Ciao, e complimentissimi per il canale sei il migliore! Dopo quasi 10 anni di stampe 3d con una FDM autocostruita, ripetutamente upgradata hw/sw, non ho più tempo/voglia di smanettamenti e cerco quindi una stampante affidabile, capace magari di stare ferma 2 mesi e poi stampare 24 ore di fila senza farmi perdere tempo o buttar via pezzi.
    Stampo quasi esclusivamente pezzi meccanici in PETG che raramente superano i 10cm di lato: non essendo quindi rilevante per me la differenza di volume di stampa, in termini di affidabilità/ripetibilità la Prusa Mini+ secondo te vale la differenza di prezzo con le mid-level tipo Ghost5?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  2 года назад

      Ciao, ti ringrazio assai!
      Le autocostruite sono le più belle però si a volte i problemi son così ahah
      Per quanto riguarda la tua domanda, assolutamente Prusa Mini sia per quanto riguarda il firmware e il supporto ma in particolare per il gruppo hotend che è fatto per stampare continuamente materiali a temperature più elevate del PLA ( Prusa insegna in questo campo, d'altro canto le loro farm di pezzi stampano proprio PETG ).
      Inoltre il piano di stampa Powder coated è secondo me il migliore che puoi avere per la stampa del PETG, cosa che non posso dirti del microporoso della Ghost che, secondo me, è più adatto al PLA.

    • @flaviob4302
      @flaviob4302 2 года назад

      @@foxsource3dprinting Mi affascinano molto anche le delta, soprattutto per la velocità di stampa...ma col PETG anche loro devono andare piano, vero?

  • @Nikofox80
    @Nikofox80 2 года назад

    Ciao bel video e bell'idea creare delle puntate ... se puoi per favore approfondisci le stampanti 3d a resina descrivendo tutto appena arriva cosa fare - Software di progettazione "gratuiti" se puoi ahaha e cosa importante come smaltire la resina normale e quelle ad acqua :-) Grazie

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  2 года назад +1

      Ti ringrazio! Assolutamente, saranno cose che tratterò nel dettaglio nei video successivi!

  • @MIKI-ri8gb
    @MIKI-ri8gb 2 года назад

    Ciao, non ho ben capito perchè non ha senso confrontare una stampante media e una prusa, te lo chiedo perchè avevo intenzione di comprare una prusa mini+ ma volevo avere un confronto con qualcuno molto più esperto di me, in definitiva tu la consiglieresti a un privato che non ha intenzione a stampare in serie, ma di utilizzarla per un hobby? Grazie anticipatamente.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  2 года назад

      Ciao! Dipende un pochino da cosa cerchi dalla stampa 3D: se ti interessa la stampa 3D per il fine ultimo della sola stampa del pezzo, allora io andrei su Prusa ( quindi anche nel caso del "privato" è vincente perchè sai che comunque il pezzo te lo porti senza troppe rotture di scatole ). Altrimenti, se ti interessa investire un po' di tempo ( e anche di pazienza, a volte tanta ahah ) nella stampa 3D quindi provando vari profili, smanettare con l'hardware in futuro e comunque "intruzzarci" un po', allora le entry e le mid possono fare al caso tuo perchè, a parità di prezzo, ti lasciano più budget per eventuali upgrade, acquisti di filamenti più particolari, ecc rispetto ad una Prusa che, hai si un ottimo prodotto out-of-box, ma anche più costoso

  • @pantaleocozzitorto2202
    @pantaleocozzitorto2202 2 года назад

    Ciao, e complimenti per il canale, volevo chiederti che ne pensi dell'Ender 3 S1,grazie.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  2 года назад

      Ti ringrazio! Premesso che non l'ho provata quindi un parere basato solo sulle specifiche tecniche, io penso sia una stampante sovrapprezzata per quanto offre. O meglio, se acquistata diciamo "per non metterci più le mani" ci può stare, altrimenti preferirei acquistare tipo una Genius per poi andarci a mettere ( se necessario ) un estrusore tipo Hemera ( ne fa uno similare anche la BIQU di ottima qualità )

    • @pantaleocozzitorto2202
      @pantaleocozzitorto2202 2 года назад

      @@foxsource3dprinting Grazie del consiglio, gentilissimo, saluti 👍👍

  • @GioacchinoDambrosio
    @GioacchinoDambrosio Год назад

    come scaricare i file dal pc e mettere su chiavetta usb

  • @gobblin75
    @gobblin75 2 года назад

    Per chi deve iniziare come me quale tra la Ender 3 o la prusa?

  • @andreablanda00
    @andreablanda00 2 года назад

    È pericoloso avere una genius pro in camera da letto?

  • @6onizuka6
    @6onizuka6 2 года назад

    Domandone del secolo:
    Budget di circa 300euro per una persona che vuole comprare una stampante per divertirsi e che stampi un po' tutti i materiali per non doverla cambiare appena comincia a prenderci la mano, meglio se con una buona comunity alle spalle 😵😵😵

  • @carcian1949
    @carcian1949 2 года назад

    A