Numero chiuso nelle facoltà di medicina: l'opinione di Grillo e Masetti - Porta a Porta 16/05/2019

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 май 2019
  • Il Ministro della Salute Giulia Grillo parla degli ultimi provvedimenti del Governo relativi al miglioramento delle scuole di specializzazione mediche e sul numero chiuso, tema sul quale si esprime anche il professor Riccardo Masetti del Policlinico Gemelli di Roma.
    LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
    www.raiplay.it/video/2019/05/...
    TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
    www.raiplay.it/programmi/port...

Комментарии • 7

  • @davidefas4896
    @davidefas4896 4 года назад +1

    Cosa dovrebbero dire gli insegnanti che dopo diversi master, abilitazione, ecc guadagnano 1200€ ( meno di un impiegato) e d'estate se non sono di ruolo( moltissimi) vanno in disoccupazione???

  • @davidefas4896
    @davidefas4896 4 года назад

    Medici che hanno talento????? Il talento solo se ben retribuito! Il talento e la passione invece sono tali prescindendo dal compenso. Continuano a lamentarsi che guadagnano poco......infatti i medici di famiglia lavorano due ore al giorno guadagnando moltissimo, i medici dell' ospedale quasi tutti oltre a lavorare in ospedale, fanno libera professione in nero e altre cose ancora....quanta passione nella professione medica!!!
    È chiaro che in Svizzera i medici vengano pagati di più, ma non sono certo gli unici a percepire un reddito più alto.
    Secondo me già se uno riesce a svolgere un lavoro che lo "appassiona" in maniera dignitosa, ovviamente alle condizioni di uno Stato come l'Italia, dove a guadagnare poco sono moltissime categorie è già tanto....ma qui siamo ben oltre i limiti.....
    È chiaro che siano contro il numero chiuso, altrimenti ci sarebbe troppa concorrenza e l'apertura del corso di laurea a tutti potrebbe avere come effetto collaterale l'improvviso venir meno del talento di tanti aspiranti medici....
    Concludendo mi viene da pensare che quella della professione medica sia la stessa passione di una donna o uomo (anche se più raramente) che decidono se quella persona o professione sia giusta o meno per lo loro solo dopo un'attenta analisi economica.
    Ps. Forse sarete anche tanto scienziati( non tutti ovviamente) ma avete davvero perso la vostra umanità e soprattutto dignità (e non è stato certo lo Stato a farvela perdere).

  • @davidefas4896
    @davidefas4896 4 года назад

    Senza considerare che gli insegnanti prima di iniziare a lavorare, spesso capita che lavorino gratuitamente per ottenere punti in graduatoria....

  • @stefanoberetta8199
    @stefanoberetta8199 4 года назад +3

    Togliamo il numero chiuso e basta!!! Per facoltà come giurisprudenza,filosofia, architettura non c'è il numero chiuso poi c'è la selezione naturale, molti lasciano nel corso degli studi , vi faccio una domanda meglio un plus di medici o di avvocati?

    • @leleright2444
      @leleright2444 3 года назад +4

      Architettura è a numero chiuso nazionale proprio come medicina, però non vedo tutta questa indignazione...

    • @reptileita
      @reptileita 4 месяца назад

      Giurisprudenza e filosofia sono alla canna del gas perché non trovano lavoro