Numero chiuso a Medicina, gli studenti della Sapienza: "Impossibile abolirlo senza risorse in più"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2018
  • "Già oggi facciamo lezione in aule sovraffollate e spesso non possiamo accedere ai laboratori. Per non parlare delle borse di studio per la specializzazione". E' un coro praticamente unanime quello degli studenti della facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma. La proposta del governo di iniziare un percorso che porti alla progressiva abolizione del test di ingresso, e quindi del numero chiuso, non convince. "Ad oggi è impossibile, i laboratori sono pochi e mal funzionanti - spiega uno di loro -. Fare entrare magari 50 mila studenti senza però dare loro la reale possibilità di formarsi è una cosa inutile. Il problema sono le struttire ma anche il collo di bottiglia della specializzazione, già oggi i posti non bastano per tutti". . .di Francesco Giovannetti
    Abbonati a Repubblica: s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Комментарии • 22

  • @y.m.7300
    @y.m.7300 3 года назад +12

    Hanno ragione, il problema non è il numero chiuso: quello DEVE esserci, è indispensabile. Altrimenti si iscriverebbero a medicina in 60000 all’anno e sarebbe letteralmente impossibile gestire una situazione del genere continuando al contempo a garantire la stessa qualità d’insegnamento. Il problema reale, invece, è la grandissima carenza di specializzandi in Italia (non di medici laureati). Per questo, piuttosto che eliminare il test di ingresso a medicina, è di primaria importanza aumentare il numero di borse di specializzazione, affinché tutti i medici, appena usciti dall’Università, possano formarsi adeguatamente per diventare professionisti competenti e preparati.

  • @14felps
    @14felps 5 лет назад +1

    Ma come mai ne entrano pochi se molti vanno all'estero e se con i prossimi pensionamenti ci saranno dei buchi enormi di personale nella sanità? (previsti entro il 2020 500 mila pensionamenti in tutta la pa)

  • @EffeTwo
    @EffeTwo 2 года назад +1

    Ora mancano medici. I baroni delle università che hanno definito i numeri di ammessi nell'ultimo decennio ha gettato il paese in crisi sanitaria. Mi auguro esista qualche magistrato onesto che indaghi.

  • @justaguywithoutabeard2108
    @justaguywithoutabeard2108 2 года назад +1

    Potrebbero aumentare i numeri in specialistica questo sì 😂

  • @damn_jaz9895
    @damn_jaz9895 2 года назад +5

    Il fatto è che non vogliono che venga resa a numero pubblico così che il lavoro di medico rimanga appannaggio dei raccomandati o di chi ha più memoria nell'impararsi le cose a pappagallo ,come gli intervistati di questo servizio.

  • @fran.te_afd
    @fran.te_afd 5 лет назад +29

    Questo video è quanto meno tendenzioso. Mi limito a una considerazione: tra gli intervistati non ci sono persone che non sono riuscite a iscriversi per via del numero chiuso!
    Si da voce solo a coloro che (non indaghiamo come) sono riusciti a passare e questi, con molto "altruismo", fanno commenti che si possono riassumere nel concetto: "Io ci sono, gli altri si fottano!"

    • @stfano98
      @stfano98 5 лет назад +12

      E i frignoni son quelli troppo stupidi per entrare e per vedere come stanno le cose.

    • @swordos615
      @swordos615 4 года назад +5

      quanta ignoranza...

    • @ohno-wx6jz
      @ohno-wx6jz 4 года назад +5

      Mo' prova a ridillo senza piagne

    • @av6510
      @av6510 4 года назад +11

      veramente il messaggio che lanciano tutti e' un altro: " senza investimento nel settore, e' una follia".
      Les strutture non sono sufficienti a contenere un cosi' elevato numero di persone : sono gia' al limite adesso, e aumentare di sei volte il numero degli studenti annienterebbe la qualita' dell'insegnamento... Soluzione? Stanziare soldi per le universita'. Lo stesso vale per altre falcota' (Architettura, psicologia...) che sono esattamente nella stessa situazione.
      Se anche migliori le strutture ma non aumenti il numero di posti disponibili per la specializzazzazioni ti ritrovi con migliaia di 30enni che si sono fatti un culo come una casa per prendere una laurea in medicina e che si ritrovano ad affrontare l ennesimo test per (sperare di) ottenere la specializzazione tanto desiderata. E questo e' ancora piu' frustrante. Una gioventu' passata a studiare col sogno di esercitare ed aiutare il prossimo che, dopo aver combattuto/elemosinato un posto da studente 10 anni prima, ora si trova a combattere/elemosinare un posto per specializzarsi. Una volta specializzato mica e' finita! non ci sono posti di lavoro nel settore pubblico ergo finisci nel settore privato se ti va bene. Soluzione? Stanziare soldi per la Sanita'.
      La soluzione non e' solo il numero aperto. E' il numero aperto piu' una politica fatta di finanziamenti seri alle universita' (che non hanno una lira e sono al limite del collasso) e al SSN.
      Poi il fatto che i test d'ingresso che ci siano ora non abbiano alcuna razionalita' e' un altro discorso...

    • @giancarlopetignano2850
      @giancarlopetignano2850 Год назад

      ​@@stfano98 stai parlando di tua mamma, vero? Gioca a Fortnite e taci, che fai una figura migliore

  • @mariacamillagrono159
    @mariacamillagrono159 5 лет назад +5

    Ne entrano 1 su 6

    • @swordos615
      @swordos615 4 года назад +1

      Mariacamilla Gronò alla facoltà circa 1/6 o 1/7 attualmente, ma la ragazza si riferiva agli ingressi in specializzazione

  • @sdachannel7331
    @sdachannel7331 5 лет назад +1

    ascolta anche I TEMI DELL'UMANO: Martinelli "Contro il Numero Chiuso a Medicina"

  • @majortom87
    @majortom87 5 лет назад +17

    certo perché diventare medico deve essere una battle royale e non una passione e lavoro

    • @stfano98
      @stfano98 5 лет назад +25

      Invece di piangere per uno stupido test basterebbe studiare.E se studiassi medicina ti renderesti conto di quanto l abolizione del numero chiuso sarebbe un problema

    • @pasqualeacampora987
      @pasqualeacampora987 5 лет назад +3

      Ovviamente si. Purtroppo è così.
      Personalmente lo studio deve esserci, ma lo studio ma non è detto che si entri. Ci sono tanti altri fattori. ;)

    • @damn_jaz9895
      @damn_jaz9895 2 года назад +3

      @Alex Denis giusto,meglio far entrare i raccomandati come voi invece.

    • @giancarlopetignano2850
      @giancarlopetignano2850 Год назад

      @@stfano98 tu sei un povero troll, studente di medicina o amico/famigliare di medici o studenti di medicina.
      Uno può studiare quanto vuole, ma i posti disponibili sono appena 1/5 di quelli che provano il test. Ergo, su 5 persone ne entra comunque una sola a prescindere dal punteggio.
      Quindi vedi di farti una vita e anche di iscriverti ad un corso di galateo, che non sei nessuno

  • @massimilianodeangelis2168
    @massimilianodeangelis2168 4 года назад +3

    COMUNQUE HANNO INTERVISTATO RAGAZZI CON UN Q.I. < 0 .......E PURE HANNO SUPERATO IL TEST ......BHA!