Sono un chitarrista ma ho suonato anche il basso per un anno, nel 2013. Mi sono pentito di averlo venduto e adesso ne ho appena ordinato uno nuovo. Nell'attesa che arrivi, mi iscrivo a questo bel canale :)
Grande Maestro Luca, come sempre! Molto interessante. Di corde in vita mia ne ho provate di tutte le marche (Rotosound, D'Addario, Galli, adesso le Dunlop di Miller ecc ecc) e alla fine sono tutte ottime. Il vero problema per noi bassisti è il costo. Per male che ti vada spendi 30€ (se poi hai il 5 come me auguri...) e la durata del suono brillante, per chi lo ama, è sempre di due/tre settimane più o meno. Per questo da anni ricorro anch'io al barbaro metodo dell "bollitura" delle corde una volta esaurite. Ormai ho una tradizione consolidata: quando l'acqua (poca) nella pentola bolle ci butto dentro le corde e le lascio in ammollo per 5 minuti (non di più assolutamente) poi le asciugo per benino e le rimonto (dopo aver ripulito accuratamente tutto il basso). Altri 10 giorni/ due settimane di suono "nuovo" te li garantiscono. Che bisogna fa' pe' campa' :-) Mi dispiace di non essere riuscito a passare a salutarti, ma al Guitar & Beyond ero in montagna e Sabato scorso era il compleanno di mia sorella... mannaggia! Ci sarà un'altra occasione, magari quando passi dai nostri amici di Bassline. Un abbraccio. Marco
Video utilissimo! Stavo per l’appunto valutando di cambiare le corde e non avendo mai provato le galli strings è un’ottima occasione per farlo! Grazie mille e buona giornata! 👍😉
Ciao , complimenti per il video , io ho sempre avuto problemi di veloce perdita di brillantezza finche sono passato alle 40 100 , su un scala lunga sono perfette . Buona giornata .
Ciao Luca, scusa l'OT, ma volevo farti i complimenti per il concerto di sabato sera a Milano belli tosti! Bassista essenziale, efficace e trascinante. Speravo di sentire un tuo solo, sarà per la prossima volta! Bravi tutti!
Grazie Luca, molto utile, non si finisce mai di imparare! Rimango incuriosito dalle Nylon, da qualche tempo sul fretless uso corde lisce con scalatura 35 - 80 che adoro, questo è il motivo per il quale non ho ancora provato le Nylon, perché so che hanno scalature molto "grosse", però da come ne parli dovrò provarle, non si sa mai me ne innamori =D Un caro saluto!
Ciao Pietro di fatto è solo l'avvolgimento che è più grande, ma l'anima interna è sempre la stessa, quindi non ci sono problemi di tensioni sul manico. Io le trovo davvero interessanti, soprattutto sul fretless, secondo me la devi fare una prova :)
Grazie delle utilissime informazioni e complimenti per la tua professionalità. Ho scoperto da poco il tuo canale quindi quello che sto per chiederti magari è un argomento che hai già trattato. Cambiando la scalatura delle corde ci sono cambiamenti significativi nella tensione del manico? E se sì come regolarsi? Grazie dell’attenzione
Ciao in primis grazie mille per l’attenzione e la fiducia. Guarda devi rifare il setup ogni volta che cambi le corde. Anche se gli aggiustamenti sono minimi, vanno comunque verificati ogni volta, quindi è una cosa da fare :)
Salve! ho intravisto nella stanza dove hai girato il video un NS design ugnale al mio.. stavo pensando di prender delle Labella Black Nylon 7710 possono andare bene per fare jazz? premesso che ho un nxt quindi solo piezo vanno meglio quelle o delle D'Orazio Ares Tavolazzi?
Ciao Luca, pensavo di provare le galli rock star, sapresti indicarmi la differenza con le daddario nickel (le classiche daddario) sono più brillanti? Meno? Più mediose? E cosa più importante la tensione è diversa? Grazie
Ciao Francesco personalmente rintengo le D'Addario tropop mediose e faccio fatica a tirarci fuori un suono moderno. La tensione dipende dalla scalatura che intendi montare, a pratià di scalatura comunque sono uguali :)
Ciao luca, ho un basso fretlees gary willis ibanez e che nonostante se ne parli molto bene io ritengo che il suono che mi da non mi soddisfa quasi per niente.puoi darmi un consiglio riguardo alle corde giuste montare se ovviamente è quello il.problema? Grazie,Rocco
Ciao Rocco i bassi signature vengono progettati dai singoli artisti per ottenere un suono specifico di loro gradimento. Il GW risulta molto brillante come fretless, con poco corpo, questo per via principalmente della combinazione di legni (frassino/acero). A questo punto, se vuoi scurire il suono, puoi provare a montare delle corde lisce, ma non è detto che l'effetto sia funzionale. Corde lisce e toni chiusi dovresti scurirlo un po', ma ciò non gli toglie quella tipica voce nasale e frizzante che ha di suo :)
Ciao Luca ,complimenti per questa delucidazione sulle corde ! avrei bisogno di un tuo parere , secondo te su un basso fretlees potrei montare delle corde lisce ? ,sarebbero adatte per quel tipo di suono ??
ciao Luca. volendo mettere delle corde su un fender special duff signature quali consiglieresti della galli ? Mi sembra che le sue signature sn rotosound steinless steel, cosa mi consigli delle galli ?
Ciao Luca bella lezione a mio parere anche queste conoscenze sono utilissime e devono far parte del bagaglio culturale di ogni buon bassista ;-). Inoltre aggiungerei, ma questo è quanto ho constatato, che le corde in acciaio si assestano più rapidamente rispetto alle corde al nickel mantenendo meglio l'accordatura nel tempo, mi piacerebbe sapere se anche tu hai constatato la stessa cosa. Grazie e buona musica. Alla prossima ;-)
Ciao Guido grazie per il commento e i complimenti. Si concordo con te, le Nickel hanno bisogno di un assestamente maggiore, però parliamo sempre di tempistiche ridotte, nulla di troppo ingestibile :)
ottima guida, vedo anche una bella collezione di dylan dog sullo sfondo....però da quello che ho letto in più parti che la corda in nickel è piu mordida di quella in acciaio...
Ciao il discorso durezza può variare da produttore a produttore. Di base si il nichel può risultare più morbido, però per la mia esperienza comparando le varie case produttrici, spesso l’acciaio mi risultava più comodo e morbido sotto le dita. Può dipendere anche dalla scalatura o dal diapason dello strumento naturalmente :)
ho acquistato di recente una muta 45-(65-80-)100 perchè sul sito del produttore riportava questa misura ma cercando sul web, lo stesso produttore su un'altra pagina del sito, dichiarava di montare 45-(65-85-)105... la differenza è molta tra le due misure? Paragonandole a quelle vecchie sembra che ho azzeccato il gauge ma magari la differenza ad occhio non si nota
Ho sempre trovato molto dure e poco suonabili le corde lisce della stessa scalatura che uso normalmente in nichel (45/105). Mentre tu scrivi che sono più morbide al tatto. Mai provate invece quelle in acciaio: sono più confortevoli nell'uso?
La tensione delle corde cambia da casa produttrice a casa produttrice. Trovo le Thomastick più morbide ad esempio delle Galli. Le corde in acciaio restano di base più durette rispetto a quelle in nichel però anche in questo caso dipende da chi le produce :)
@@BassYourLife nel video hai praticamente detto il contrario. Considerando le varie differenze tra ditta come una variabile possibile, quali sono le più confortevoli per le dita? Le lisce, le acciaio o le nichel?
Ciao Luca ,complimenti!! Io ho constatato anche differenze usando la stessa marca e lo stesso modello ,mi spiego meglio .Da un po di tempo uso principalmente d'Addario nickel wound 45 / 105 .L' ultima muta montata non sembrava brillante come al solito!! Le Ernie b. per esempio,sono confezionate ognuna in buste di nylon, le d' addario no! Puo essere che una muta rimasta invenduta da tempo risulti meno brillante, anche se non la si tocca?
Ipno Kick, si grazie sono qui zona a Milano, mi riferivo al fatto che dai siti web di vari negozi che non voglio citare, risulta che il loro catalogo ne sia sfornito, ma ciò non toglie che poi andando di persona, le si trovano in bella mostra.. Comunque riguarderò meglio, perché a far figure barbine ci si mette veramente poco.. Ciao..
Per quanto riguarda Galli, il distruttore è Aramini quindi conviene scrivere al distributore e farsi dire quale è il punto vendita più vicino alla tua città :)
Video semplice ma utile al contempo. Per quanto riguarda la longevità, suonare con un guanto sulla mano sinistra (o destra per i mancini) per limitare la quantità di sudore che intacchi le corde e la tastiera può essere un buon compromesso.. Un po' come Scott Devine, anche se lui lo usa per altre ragioni
Si può essere sicuramente un metedo per abbassare l'aggressività del PH, però va a cambiare molto il suono, quindi bisogna poi valutare quale tipo di risultato si vuole ottenere :)
Ho due bassi 4 e 5 corde.Il 5 era attivo,l'ho convertito in passivo due anni fa e mi hanno cambiato le corde che erano del 2001.Poi il 4(j-spec 1986,il b.simile a quello di Duff Mc Kagan per intenderci)l'ho comprato usato nel 2002 e mai cambiate....
Abbiamo parlato solo di Galli, ma al di là del discorso PH occorre specificare la velocità di, come dire, stabilizzazione del suono. Cerco di spiegarmi meglio: io uso corde Dogal e mi accorgo che perdono la tipica brillantezza della corda nuova molto presto ma in compenso mantengono tutte le caratteristiche di definizione e di attacco molto più a lungo delle D'Addario, che hanno una lenta perdita del tipico suono iniziale ma una curva di deterioramento molto più rapida... parlo delle corde zigrinate ovviamente.
gippo pirro Certamente si potrebbe estendere il ragionamento a diversi produttori e vedere le caratteristiche di longevità delle varie case produttrici. La Dogal fa delle ottime corde :)
Personalmente delle Galli ho molto apprezzato le Saturnino, soprattutto per il Mi maggiorato a 110... lo trovo decisamente migliore del .105 della quasi totalità di mute a scalatura media
Partiamo da un dato di fatto,i bassisti oggi hanno per il 99 % tutti lo stesso suono,sarà una questione di omologazione di fruizione della musica del "metodo di studio" non lo so,sta di fatto che ho accertato che ad oggi non sapere fare lo slap è un'eresia,da qui si capiscono molte cose secondo me legate al suono e soprattutto a quanto una corda possa influire,personalmente io ho raggiunto la pace dei sensi con le liscie scalatura 55 105 per quelle in acciaio e sul fender jazz ho le rotosound 65 115 che per me sono il paradiso,con quelle veramente tiro fuori qualsiasi timbrica,in particolare il suono anni 70 fino esercizi per violoncello ad arrivare ai Black Sabbath,tuttavia io il suono lo "cerco",lo "creo",allora li si che ha un senso la ricerca della corda...Gradirei un tuo parere ;)
sospiro eterno Ciao come dicevo nel video all'inizio, la scelta della corda è molto personale. La devi sentire bene addosso un po' come un vestito. Quindi non c'è una regola fissa, uno scegli ed usa quello che vuole. C'è pure chi non le cambia mai, quindi se tu ti trovi bene così hai già raggiunto il tuo obbiettivo :)
si diciamo che quello era un di più che ho scritto io,secondo me la parte sulla quale ci si deve concentrare è la prima che ho scritto,ormai oggi tutti suonano nello stesso "modo" li puoi cambiare che corda vuoi ma sempre a quel punto resti...non per niente i dischi li registrano sempre i soliti 4 o 5...
sospiro eterno Dipende cosa intendi. Il fatto che si sia raggiunto uno standard qualitativo e di suono, dovuto anche alla conformazione della scelta Delle corde, non è necessariamente un male. Alla fine la corda deve servire per garantire una intelleggibilità di suono, se tutti usano lo stesso materiale è perché con quello consigliato riesce :)
ma io non parlavo delle corde luca,assolutamente io parlavo proprio del concetto che la corda di persè è come il basso è uno strumento,ma se dietro questo strumento c'è un'omologazione totale e standardizzata del suono che è quello che oggi prevale su tutti i fronti la corda ha la valenza che trova...non so se mi sono spiegato bene
Si ho capito il concetto, di fatto è come dire che Fender nn va bene. Capisco il ragionamento però se tutti i dischi sono stati registrati con quella tipologia di strumento, il rischio standardizzazione è sicuramente alto :)
Bernard Edwards quando gli chiesero che corde usava rispose : Non saprei...con he corde esce lo Stiingray ? Questo cambiava le corde con il basso... Io personalmente uso la scalatura 40 100 , perché il maestro dell'epoca mi disse : Uaglió se nun te buuoi footterre i mani chisse sso bbuone.. Cambio marca spesso per cambiare sonoritá. Le faccio bollire per 15 minuti, in acqua e aceto, tenendole sollevate dal fondo della pentola con un colino almeno una volta, prima di cambiarle. Studiando un paio di ore al giorno, suonando una volta a settimana mi durano, bollitura compresa, tre mesi.
Galli Blknylon le monto sui miei sei (un CortA6 e un BTB Prestige, quindi bassi di fascia economico-media). Ero un attimo perplesso a causa dei generosi diametri. Sono corde che puoi suonare per ore senza sfiancarti, son molto malleabili in termini di sonorità ottenibili. Lo slap é un po' problematico, ha un risultato finale particolare, a me comunque non dispiace. Ottime per jazz - soul (vecchio e moderno) e tutti sti nuovi generi con la " hop" finale.
Mah..ricordo anni fa le corde duravano mesi. Secondo me adesso come costruzione sono diventate scadenti. Forse sbaglio? Grazie per la spiegazione. Ciao Luca
Charlie Garzoni Prova a chiedere al tuo rivenditore. I prezzi del sito sono più alti rispetto a quelli che vengono normalmente fatti dai punti vendita :)
Luca Angelici BassYourLife ho visto che ci sono su Amazon. Quasi 60€ la muta da 5.. vedremo :) Bel video comunque e fantastico canale, complimenti per tutto!!
Ma come le pulisco dopo averle smerdate di sudore ? C'è chi dice microfibra, chi cotone... chi dice di non fare nulla altrimenti rimangano i pelucchi... bah!!
Sono un chitarrista ma ho suonato anche il basso per un anno, nel 2013. Mi sono pentito di averlo venduto e adesso ne ho appena ordinato uno nuovo. Nell'attesa che arrivi, mi iscrivo a questo bel canale :)
Grazie mille David per la fiducia! A presto e benvenuto in famiglia :)
Grande Maestro Luca, come sempre! Molto interessante. Di corde in vita mia ne ho provate di tutte le marche (Rotosound, D'Addario, Galli, adesso le Dunlop di Miller ecc ecc) e alla fine sono tutte ottime. Il vero problema per noi bassisti è il costo. Per male che ti vada spendi 30€ (se poi hai il 5 come me auguri...) e la durata del suono brillante, per chi lo ama, è sempre di due/tre settimane più o meno. Per questo da anni ricorro anch'io al barbaro metodo dell "bollitura" delle corde una volta esaurite. Ormai ho una tradizione consolidata: quando l'acqua (poca) nella pentola bolle ci butto dentro le corde e le lascio in ammollo per 5 minuti (non di più assolutamente) poi le asciugo per benino e le rimonto (dopo aver ripulito accuratamente tutto il basso). Altri 10 giorni/ due settimane di suono "nuovo" te li garantiscono. Che bisogna fa' pe' campa' :-) Mi dispiace di non essere riuscito a passare a salutarti, ma al Guitar & Beyond ero in montagna e Sabato scorso era il compleanno di mia sorella... mannaggia! Ci sarà un'altra occasione, magari quando passi dai nostri amici di Bassline. Un abbraccio. Marco
tremanima official Ciao Marco capisco perfettamente l'ho fatto anche io per tanti anni. Nel mio caso aggiungevo anche un cucchiaino di bicarbonato :)
Video utilissimo! Stavo per l’appunto valutando di cambiare le corde e non avendo mai provato le galli strings è un’ottima occasione per farlo! Grazie mille e buona giornata! 👍😉
Grazie a te Alessio per la fiducia, sempre molto gentile! un abbraccio :)
Chiarissima esposizione!
Ciao , complimenti per il video , io ho sempre avuto problemi di veloce perdita di brillantezza finche sono passato alle 40 100 , su un scala lunga sono perfette . Buona giornata .
Grazie mille per il consiglio :)
Ciao Luca, scusa l'OT, ma volevo farti i complimenti per il concerto di sabato sera a Milano belli tosti! Bassista essenziale, efficace e trascinante. Speravo di sentire un tuo solo, sarà per la prossima volta! Bravi tutti!
Maurizio Cacciamani Ciao Maurizio ma grazie mille! Potevi passare però per un saluto! Alla prossima un abbraccio :)
Ciao Luca.. Buon lunedì
. Fantastico davvero importantissime le tue nozioni ... Grazie ... e ancora bravo e chiaro.. stammi bene ... Massimo
Ciao Massimo grazie a te per la fiducia, fa sempre molto piacere!
Galli strings in acciaio e plettro in acciaio!!
Combo perfetta!
Ciao Luca, grazie per il video !! Utilissimo
Grazie a te Diego per il commento :)
Il commento sorge spontaneo... ti ci vuole un mutuo per acquisto corde 😂. Scherzo naturalmente... video veramente interessante. Bravo come al solito
No anzi, se guardi bene il video ti eviti di sprecare soldi ;)
Grazie mille Luca 😊👋
Grazie a te :)
Grazie Luca, molto utile, non si finisce mai di imparare! Rimango incuriosito dalle Nylon, da qualche tempo sul fretless uso corde lisce con scalatura 35 - 80 che adoro, questo è il motivo per il quale non ho ancora provato le Nylon, perché so che hanno scalature molto "grosse", però da come ne parli dovrò provarle, non si sa mai me ne innamori =D Un caro saluto!
Ciao Pietro di fatto è solo l'avvolgimento che è più grande, ma l'anima interna è sempre la stessa, quindi non ci sono problemi di tensioni sul manico. Io le trovo davvero interessanti, soprattutto sul fretless, secondo me la devi fare una prova :)
Luca Angelici BassYourLife grazie Luca! Si le proverò... Aspetto lo strumento che rientra dal liutaio (sto facendo dei lavori pazzi 😜) e le proverò 🤗
:)
mi hai fatto venire la voglia pazza di mettere delle corde nylon sul basso passivo che uso a casa :D
Molto bene ;)
Grazie delle utilissime informazioni e complimenti per la tua professionalità. Ho scoperto da poco il tuo canale quindi quello che sto per chiederti magari è un argomento che hai già trattato. Cambiando la scalatura delle corde ci sono cambiamenti significativi nella tensione del manico? E se sì come regolarsi?
Grazie dell’attenzione
Ciao in primis grazie mille per l’attenzione e la fiducia. Guarda devi rifare il setup ogni volta che cambi le corde. Anche se gli aggiustamenti sono minimi, vanno comunque verificati ogni volta, quindi è una cosa da fare :)
Luca Angelici BassYourLife
Gentilissimo, grazie della celere risposta!
Salve, vorrei sapere un consiglio,basso 4 le corde migliori,in resistenza di suono ,che durano più al lungo termine ?
Le corde con la maggior durata sono quelle rivestite con un microfilm protettivo. Le Elixir sono un esempio, ma ce ne sono molte altre :)
@@BassYourLife grazie per la risposta 👍
Salve! ho intravisto nella stanza dove hai girato il video un NS design ugnale al mio.. stavo pensando di prender delle Labella Black Nylon 7710 possono andare bene per fare jazz? premesso che ho un nxt quindi solo piezo vanno meglio quelle o delle D'Orazio Ares Tavolazzi?
Ciao io ho provato le black nylon per il contra e perdi molto attacco, quindi valuta questo aspetto :)
Ciao Luca, pensavo di provare le galli rock star, sapresti indicarmi la differenza con le daddario nickel (le classiche daddario) sono più brillanti? Meno? Più mediose? E cosa più importante la tensione è diversa? Grazie
Ciao Francesco personalmente rintengo le D'Addario tropop mediose e faccio fatica a tirarci fuori un suono moderno. La tensione dipende dalla scalatura che intendi montare, a pratià di scalatura comunque sono uguali :)
Ciao luca, ho un basso fretlees gary willis ibanez e che nonostante se ne parli molto bene io ritengo che il suono che mi da non mi soddisfa quasi per niente.puoi darmi un consiglio riguardo alle corde giuste montare se ovviamente è quello il.problema? Grazie,Rocco
Ciao Rocco i bassi signature vengono progettati dai singoli artisti per ottenere un suono specifico di loro gradimento. Il GW risulta molto brillante come fretless, con poco corpo, questo per via principalmente della combinazione di legni (frassino/acero). A questo punto, se vuoi scurire il suono, puoi provare a montare delle corde lisce, ma non è detto che l'effetto sia funzionale. Corde lisce e toni chiusi dovresti scurirlo un po', ma ciò non gli toglie quella tipica voce nasale e frizzante che ha di suo :)
Ciao Luca ,complimenti per questa delucidazione sulle corde ! avrei bisogno di un tuo parere , secondo te su un basso fretlees potrei montare delle corde lisce ? ,sarebbero adatte per quel tipo di suono ??
Ciao Matteo assolutamente sì, anzi l'effetto è molto bello :)
Luca Angelici BassYourLife grazie mille Luca!! 😃
Grazie mille 😃
Che ne pensi delle flatwound monel?
Non lo ho mai provato onestamente (purtroppo)
Grazie x le info!
Carlitos Grazie a te :)
Grazie Luca video utilissimo
Grazie a te :)
Grazie. Gentilissimo
+Big Mau :)
Ciao Luca,delle cosiddette "Coated",tipo le Dr neon,ad esempio,che ne pensi?
Ciao Yari, sono una via di mezzo tra acciaio e nickel. Personalmente non è la mia corda, ma sicuramente sono valide :)
Ciao Luca, potresti fare un video sul set up del basso?
Ciao Flavio esiste già. Cercalo nella playlist "primi passi"
grazie mille per la risposta!!🖒
ciao Luca. volendo mettere delle corde su un fender special duff signature quali consiglieresti della galli ? Mi sembra che le sue signature sn rotosound steinless steel, cosa mi consigli delle galli ?
+Giacomo Rinaldi vai con le rock star 45/105 :)
Ciao Luca, le corde di nylon possono essere indicate per il contrabbasso elettrico?
Ciao Franco io le ho montate un periodo sul contrabbasso elettrico. A me sono piaciute quindi ti direi si tranquillamente :)
Ciao Luca bella lezione a mio parere anche queste conoscenze sono utilissime e devono far parte del bagaglio culturale di ogni buon bassista ;-). Inoltre aggiungerei, ma questo è quanto ho constatato, che le corde in acciaio si assestano più rapidamente rispetto alle corde al nickel mantenendo meglio l'accordatura nel tempo, mi piacerebbe sapere se anche tu hai constatato la stessa cosa. Grazie e buona musica. Alla prossima ;-)
Ciao Guido grazie per il commento e i complimenti. Si concordo con te, le Nickel hanno bisogno di un assestamente maggiore, però parliamo sempre di tempistiche ridotte, nulla di troppo ingestibile :)
Ciao Luca, le black nylon sul fender jazz bass?
+Big Mau Le puoi mettere dove vuoi, Fender jazz compreso :)
ottima guida, vedo anche una bella collezione di dylan dog sullo sfondo....però da quello che ho letto in più parti che la corda in nickel è piu mordida di quella in acciaio...
Ciao il discorso durezza può variare da produttore a produttore. Di base si il nichel può risultare più morbido, però per la mia esperienza comparando le varie case produttrici, spesso l’acciaio mi risultava più comodo e morbido sotto le dita. Può dipendere anche dalla scalatura o dal diapason dello strumento naturalmente :)
Per emulare ancor piú il suono di un contrabbasso su un basso acustico fretless, meglio lisce o nylon?
Io preferisco le Nylon sinceramente :)
ho acquistato di recente una muta 45-(65-80-)100 perchè sul sito del produttore riportava questa misura ma cercando sul web, lo stesso produttore su un'altra pagina del sito, dichiarava di montare 45-(65-85-)105... la differenza è molta tra le due misure?
Paragonandole a quelle vecchie sembra che ho azzeccato il gauge ma magari la differenza ad occhio non si nota
Ciao la differenza sulla 3a e 4a corda si avverte meno. Sarebbe stato un problema sulla prima e seconda però non è il tuo caso :)
Grande informazione x un bassista 4 o5 corde grazie ok stupendo olio video siciaaaaaaaoooo. Buona continuazione ok
Scusami errori di scrittura
Lorenzo Degani Grazie mille Lorenzo :)
Ho sempre trovato molto dure e poco suonabili le corde lisce della stessa scalatura che uso normalmente in nichel (45/105). Mentre tu scrivi che sono più morbide al tatto. Mai provate invece quelle in acciaio: sono più confortevoli nell'uso?
La tensione delle corde cambia da casa produttrice a casa produttrice. Trovo le Thomastick più morbide ad esempio delle Galli. Le corde in acciaio restano di base più durette rispetto a quelle in nichel però anche in questo caso dipende da chi le produce :)
@@BassYourLife nel video hai praticamente detto il contrario. Considerando le varie differenze tra ditta come una variabile possibile, quali sono le più confortevoli per le dita? Le lisce, le acciaio o le nichel?
@@sandro6262 Al tatto decisamente le lisce :)
Ciao Luca ,complimenti!! Io ho constatato anche differenze usando la stessa marca e lo stesso modello ,mi spiego meglio .Da un po di tempo uso principalmente d'Addario nickel wound 45 / 105 .L' ultima muta montata non sembrava brillante come al solito!! Le Ernie b. per esempio,sono confezionate ognuna in buste di nylon, le d' addario no! Puo essere che una muta rimasta invenduta da tempo risulti meno brillante, anche se non la si tocca?
Assolutamente si, basta che prenda dell'umidità in eccesso e la muta si rovina :)
Aggiornamento molto importante, volevo chiedere se a parte online, è facile trovare negozi che le vendono..
Ipno Kick, si grazie sono qui zona a Milano, mi riferivo al fatto che dai siti web di vari negozi che non voglio citare, risulta che il loro catalogo ne sia sfornito, ma ciò non toglie che poi andando di persona, le si trovano in bella mostra..
Comunque riguarderò meglio, perché a far figure barbine ci si mette veramente poco..
Ciao..
Per quanto riguarda Galli, il distruttore è Aramini quindi conviene scrivere al distributore e farsi dire quale è il punto vendita più vicino alla tua città :)
Luca Angelici BassYourLife, grandioso 😇
Riigrazie di nuovo, ho già provveduto a scrivere, ciao buona serata
Fabio Vio Grazie a te Fabio :)
Luca cosa ne pensi delle corde ricoperte come le elixir?
Ismaele Dridi Le ho provate, ma personalmente non fanno per me, preferisco al tatto la corda ruvida :)
Luca Angelici BassYourLife grazie luca ler avermi risposto io per il prezzo le trovo ottime soprattutto se nn puoi spendere molto al mese
Grazie a te per il commento :)
Video semplice ma utile al contempo. Per quanto riguarda la longevità, suonare con un guanto sulla mano sinistra (o destra per i mancini) per limitare la quantità di sudore che intacchi le corde e la tastiera può essere un buon compromesso.. Un po' come Scott Devine, anche se lui lo usa per altre ragioni
Si può essere sicuramente un metedo per abbassare l'aggressività del PH, però va a cambiare molto il suono, quindi bisogna poi valutare quale tipo di risultato si vuole ottenere :)
Ho due bassi 4 e 5 corde.Il 5 era attivo,l'ho convertito in passivo due anni fa e mi hanno cambiato le corde che erano del 2001.Poi il 4(j-spec 1986,il b.simile a quello di Duff Mc Kagan per intenderci)l'ho comprato usato nel 2002 e mai cambiate....
grazie .
Abbiamo parlato solo di Galli, ma al di là del discorso PH occorre specificare la velocità di, come dire, stabilizzazione del suono. Cerco di spiegarmi meglio: io uso corde Dogal e mi accorgo che perdono la tipica brillantezza della corda nuova molto presto ma in compenso mantengono tutte le caratteristiche di definizione e di attacco molto più a lungo delle D'Addario, che hanno una lenta perdita del tipico suono iniziale ma una curva di deterioramento molto più rapida... parlo delle corde zigrinate ovviamente.
gippo pirro Certamente si potrebbe estendere il ragionamento a diversi produttori e vedere le caratteristiche di longevità delle varie case produttrici. La Dogal fa delle ottime corde :)
Personalmente delle Galli ho molto apprezzato le Saturnino, soprattutto per il Mi maggiorato a 110... lo trovo decisamente migliore del .105 della quasi totalità di mute a scalatura media
Ciao Davide grazie per il commento :)
Partiamo da un dato di fatto,i bassisti oggi hanno per il 99 % tutti lo stesso suono,sarà una questione di omologazione di fruizione della musica del "metodo di studio" non lo so,sta di fatto che ho accertato che ad oggi non sapere fare lo slap è un'eresia,da qui si capiscono molte cose secondo me legate al suono e soprattutto a quanto una corda possa influire,personalmente io ho raggiunto la pace dei sensi con le liscie scalatura 55 105 per quelle in acciaio e sul fender jazz ho le rotosound 65 115 che per me sono il paradiso,con quelle veramente tiro fuori qualsiasi timbrica,in particolare il suono anni 70 fino esercizi per violoncello ad arrivare ai Black Sabbath,tuttavia io il suono lo "cerco",lo "creo",allora li si che ha un senso la ricerca della corda...Gradirei un tuo parere ;)
sospiro eterno Ciao come dicevo nel video all'inizio, la scelta della corda è molto personale. La devi sentire bene addosso un po' come un vestito. Quindi non c'è una regola fissa, uno scegli ed usa quello che vuole. C'è pure chi non le cambia mai, quindi se tu ti trovi bene così hai già raggiunto il tuo obbiettivo :)
si diciamo che quello era un di più che ho scritto io,secondo me la parte sulla quale ci si deve concentrare è la prima che ho scritto,ormai oggi tutti suonano nello stesso "modo" li puoi cambiare che corda vuoi ma sempre a quel punto resti...non per niente i dischi li registrano sempre i soliti 4 o 5...
sospiro eterno Dipende cosa intendi. Il fatto che si sia raggiunto uno standard qualitativo e di suono, dovuto anche alla conformazione della scelta Delle corde, non è necessariamente un male. Alla fine la corda deve servire per garantire una intelleggibilità di suono, se tutti usano lo stesso materiale è perché con quello consigliato riesce :)
ma io non parlavo delle corde luca,assolutamente io parlavo proprio del concetto che la corda di persè è come il basso è uno strumento,ma se dietro questo strumento c'è un'omologazione totale e standardizzata del suono che è quello che oggi prevale su tutti i fronti la corda ha la valenza che trova...non so se mi sono spiegato bene
Si ho capito il concetto, di fatto è come dire che Fender nn va bene. Capisco il ragionamento però se tutti i dischi sono stati registrati con quella tipologia di strumento, il rischio standardizzazione è sicuramente alto :)
Bernard Edwards quando gli chiesero che corde usava rispose :
Non saprei...con he corde esce lo Stiingray ?
Questo cambiava le corde con il basso...
Io personalmente uso la scalatura 40 100 , perché il maestro dell'epoca mi disse :
Uaglió se nun te buuoi footterre i mani chisse sso bbuone..
Cambio marca spesso per cambiare sonoritá.
Le faccio bollire per 15 minuti, in acqua e aceto, tenendole sollevate dal fondo della pentola con un colino almeno una volta, prima di
cambiarle.
Studiando un paio di ore al giorno, suonando una volta a settimana mi durano, bollitura compresa, tre mesi.
Alessandro Cè Grazie Ale per il commento. Un altro bassista storico che non cambiava mai le corde è stato James Jamerson :)
dylan dog! fantastico
Sicuro che quella in nickel è più dura rispetto a quella d'acciaio!?🤔
La durezza è relativa sia al materiale sia alla casa costruttrice. Ho provato delle corde in acciaio più morbide di quelle in nickel e viceversa. :)
@@BassYourLife 🤔
Galli Blknylon le monto sui miei sei (un CortA6 e un BTB Prestige, quindi bassi di fascia economico-media). Ero un attimo perplesso a causa dei generosi diametri. Sono corde che puoi suonare per ore senza sfiancarti, son molto malleabili in termini di sonorità ottenibili. Lo slap é un po' problematico, ha un risultato finale particolare, a me comunque non dispiace. Ottime per jazz - soul (vecchio e moderno) e tutti sti nuovi generi con la " hop" finale.
Parlando di corde, quali corde non mi fanno fare il medio nero?
Quelle lisce :)
Mah..ricordo anni fa le corde duravano mesi. Secondo me adesso come costruzione sono diventate scadenti. Forse sbaglio? Grazie per la spiegazione. Ciao Luca
Oddio non saprei dirti. Probabilmente adesso in età più adulta faccio più caso ad una corda scadente. Da giovane ci badavo molto meno :)
Molto interessanti le Black nylon, ma quanto costano... 😲
Charlie Garzoni Prova a chiedere al tuo rivenditore. I prezzi del sito sono più alti rispetto a quelli che vengono normalmente fatti dai punti vendita :)
Luca Angelici BassYourLife ho visto che ci sono su Amazon. Quasi 60€ la muta da 5.. vedremo :)
Bel video comunque e fantastico canale, complimenti per tutto!!
Charlie Garzoni Grazie mille davvero :)
Cosaaa? Un mese e le cambi? Me le passi di seconda mano? Io inizio a trovarmi bene dopo 2 mesi!😂
Jeff Mona :D
Io me le faccio durare un anno perché sono povero ahah
😂👍🏻
Ma come le pulisco dopo averle smerdate di sudore ? C'è chi dice microfibra, chi cotone... chi dice di non fare nulla altrimenti rimangano i pelucchi... bah!!
Dipende, una pezzetta fa sempre bene :)