molto bello il pdf che citi nei commenti grazie Gaetano! La mia difficoltà attuale dopo un annetto molto positivo di lezioni è la differenza di postura seduto/in piedi... Con quest'ultima ho delle belle difficoltà con la mano sx nei primi quattro tasti, che mi sembrano sempre "lontanissimi" malgrado io sia alto quasi uno e novanta .)))
Ciao ragazzi, mi dispiace essera la pecora nera però siccome le corde del basso costano parecchio e anche se non costassero sarebbe uguale...mi sono trovato anch'io a fare la furbata di avvolgere la corda sulla chiavetta come hai fatto nel video causa rottura di una corda durante le prove. C''è da dire che suono forte però in 25 anni non mi era mai successo. Concerto, a metà mi parte la stessa corda...capisco che era il metodo che non era il top, la cambio alla stessa maniera per fare veloce pregando iddio che tenesse fino alla fine..ha tenuto. Poi prima giornata di prove rotta. Ho chiesto a chi ne sa più di me e mi ha detto che si "disavvolge/allenta" la spirale di cui è fatta e inevitabilmente si indebolisce. Morale: bisogna rompersi le p.... a girare la chiavetta. Poi se pizzichi con delicatezza (come andrebbe fatto) magari durano per sempre ma il lavoro non è fatto come dovrebbe. Scusa Gaetano non ce l'ho con te.
Caro Daitarn Mau, hai fatto bene a sollevare la questione. In effetti quando qualche anno fa ho girato il video non avevo questa informazione secondo la quale sarebbe preferibile avvolgere la corda intorno al perno semplicemente girando la chiavetta senza farlo manualmente come mostrato nel video. Mea culpa. A mia (parziale) discolpa posso dire che in circa trent'anni di cambio corde non ho mai avuto problemi. Poi una volta avuta questa informazione l'ho prontamente inserita nel pfd multimediale (gratuito) relativo a questo argomento (Lezione 2), cito testuale: "Alcuni liutai consigliano di avvolgere la corda utilizzando esclusivamente la chiavetta (senza eseguire gli avvolgimenti a mano per far prima, come faccio vedere nel video) per evitare torsioni lungo l’asse della corda, bisogna ascoltare (quasi) sempre quello che dicono i liutai!" (quel quasi tra parentesi è ironico...). Metto comunque qui a disposizione il link per scaricare questo pdf, così insieme al video avrete tutta una serie di informazioni più complete che solo un testo scritto può dare: www.basstutor.net/GaetanoFerrara-CorsoMultimediale_di_BassoElettrico-Lezione2.pdf Viva le pecore nere e girate le chiavette!
Ciao spero tu possa rispondere, oggi ho cambiato le corde e al momento di accordare il MI si è spezzata la corda appena prima della meccanica, sono alle prime armi e non ho idea di quale sia il problema, ho già ordinato quella nuova ma non vorrei rompere anche quella.
Complimenti per il video. Posseggo da poco uno Yamaha trbx 505 e volevo sapere con quale muta esce dalla casa per poter cambiare le 5 corde. "45 65 85 105 130" è per caso la regular? Potrebbe andare? Non vorrei danneggiare il manico o dover per forza fare un set up sbagliando set di corde...!
Cioè per accordare usi gli armonici? Figo, non l'avevo mai visto fare. Devo cambiare le corde, é la prima volta, ho un po' paura. Ma quindi col basso la corda va sempre tagliata prima perché la fine della corda deve entrare nella meccanica? Poi, io con la chitarra avvolgo girando la meccanica, qui é necessario fare a mano i primi due avvolgimenti?
La corda va tagliata se troppo lunga (per non fare troppi avvolgimenti intorno al perno). Gli avvolgimenti è meglio farli sempre girando la chiavetta, ma il primo o i primi due è possibile farli a mano.
+Antonio Ripa Sei un fanatico dell'ordine? A parte gli scherzi penso che non sia possibile mettere in ilinea le chiavi dopo l'accordatura, troppe le variabili in gioco.
Certo, puoi sostituire anche una sola corda. Naturalmente però perderai l'equilibrio timbrico tra le corde, soprattutto se la corda che vai a montare è proprio nuova, mentre le corde già presenti sono molto vecchie. Poi c'è il problema del diametro e del tipo di corda che devono essere compatibili.
15,5 cm. Ti consiglio comunque di misurare almeno 18 cm di corda da avvolgere sul perno. Dipende però anche dal diametro del perno: se è più piccolo ti occorrerà una lunghezza minore. Procedi per tentativi senza tagliare eccessivamente la corda.
Mi scuso a me mi si è rotto il basso proprio qualche giorno fa e non posso scendere per comprarne un altra, ho provato a suonarlo senza toccare la corda rotta ma non ci riesco Vale la pena toglierla?
Certamente per pulire bene la tastiera è più comodo smontare tutte le corde, diciamo che se vuoi mantenere il setup dello strumento intatto è preferibile cambiarle una alla volta, ma insomma solitamente non succede niente, è più che altro una precauzione. Comunque il setup varia anche con la temperatura, è una cosa da tenere sempre sott'occhio.
Esiste il contrabbasso classico (se per classico intendiamo riferirci alla musica colta occidentale). Tuttavia, utilizzando le tecniche opportune, con il basso elettrico è possibile interpretare brani di quel repertorio. Il nostro è uno strumento molto versatile... ruclips.net/video/C7wkGiGVFxs/видео.html
Suono il basso dal 2014. Questo video era e rimarrà una salvezza ogniqualvolta cambierò le corde. Dopo 8 anni mi sento di dover ringraziarti
finalmente qualcuno che spiega quanta corda tagliare
Prima volta che cambio le corde al basso, ti ringrazio per questo video!
Da quando ho sentito il tuo insegnamento ho risparmiato 50€, grazie 🙏
Video fantastico!! Mi ha aiutato a cambiare le corde che non ne avevo un idea. Grazie mille :)
Grazie, essendo autodidatta é stato utilissimo!
instablaster
Bel video, mi é stato molto d'aiuto, complimenti!
Ottimo video: spiegazione chiara e precisa
molto bello il pdf che citi nei commenti grazie Gaetano! La mia difficoltà attuale dopo un annetto molto positivo di lezioni è la differenza di postura seduto/in piedi... Con quest'ultima ho delle belle difficoltà con la mano sx nei primi quattro tasti, che mi sembrano sempre "lontanissimi" malgrado io sia alto quasi uno e novanta .)))
prova ad abbassare la tracolla
Grazie utilissimo per cambiare corde al mio basso da autodidatta
Grazie mille! Sostituite le corde in pochi minuti
Ottimo video. Molto utile.
Grazie Mille, mi hai aiutato molto!
Grazie ottima spiegazione
Grazie mille, spiegato molto bene
grazie mille video utilissimo :)
Ciao ragazzi, mi dispiace essera la pecora nera però siccome le corde del basso costano parecchio e anche se non costassero sarebbe uguale...mi sono trovato anch'io a fare la furbata di avvolgere la corda sulla chiavetta come hai fatto nel video causa rottura di una corda durante le prove. C''è da dire che suono forte però in 25 anni non mi era mai successo.
Concerto, a metà mi parte la stessa corda...capisco che era il metodo che non era il top, la cambio alla stessa maniera per fare veloce pregando iddio che tenesse fino alla fine..ha tenuto. Poi prima giornata di prove rotta.
Ho chiesto a chi ne sa più di me e mi ha detto che si "disavvolge/allenta" la spirale di cui è fatta e inevitabilmente si indebolisce.
Morale: bisogna rompersi le p.... a girare la chiavetta. Poi se pizzichi con delicatezza (come andrebbe fatto) magari durano per sempre ma il lavoro non è fatto come dovrebbe.
Scusa Gaetano non ce l'ho con te.
Caro Daitarn Mau, hai fatto bene a sollevare la questione.
In effetti quando qualche anno fa ho girato il video non avevo questa informazione secondo la quale sarebbe preferibile avvolgere la corda intorno al perno semplicemente girando la chiavetta senza farlo manualmente come mostrato nel video. Mea culpa.
A mia (parziale) discolpa posso dire che in circa trent'anni di cambio corde non ho mai avuto problemi. Poi una volta avuta questa informazione l'ho prontamente inserita nel pfd multimediale (gratuito) relativo a questo argomento (Lezione 2), cito testuale:
"Alcuni liutai consigliano di avvolgere la corda utilizzando esclusivamente la chiavetta (senza eseguire gli avvolgimenti a mano per far prima, come faccio vedere nel video) per evitare torsioni lungo l’asse della corda, bisogna ascoltare (quasi) sempre quello che dicono i liutai!" (quel quasi tra parentesi è ironico...).
Metto comunque qui a disposizione il link per scaricare questo pdf, così insieme al video avrete tutta una serie di informazioni più complete che solo un testo scritto può dare:
www.basstutor.net/GaetanoFerrara-CorsoMultimediale_di_BassoElettrico-Lezione2.pdf
Viva le pecore nere e girate le chiavette!
Pecora nera o no ❤️, Grazie per la preziosa informazione.Pollice su per te, e pollice giù per per il video in questione.
Grazie per il video ottimo!
molto ben fatto grazie
Ciao spero tu possa rispondere, oggi ho cambiato le corde e al momento di accordare il MI si è spezzata la corda appena prima della meccanica, sono alle prime armi e non ho idea di quale sia il problema, ho già ordinato quella nuova ma non vorrei rompere anche quella.
Ti consiglio di rivolgerti ad un maestro di basso competente o ad un liutaio.
Complimenti per il video.
Posseggo da poco uno Yamaha trbx 505 e volevo sapere con quale muta esce dalla casa per poter cambiare le 5 corde.
"45 65 85 105 130" è per caso la regular? Potrebbe andare? Non vorrei danneggiare il manico o dover per forza fare un set up sbagliando set di corde...!
Fare un set up capita anche se non si deve cambiare le corde.. vinci le tue paure e scegliti le corde che più ti aggradano!
molto utile ,grazie!!!!! ciao
Cioè per accordare usi gli armonici? Figo, non l'avevo mai visto fare. Devo cambiare le corde, é la prima volta, ho un po' paura. Ma quindi col basso la corda va sempre tagliata prima perché la fine della corda deve entrare nella meccanica? Poi, io con la chitarra avvolgo girando la meccanica, qui é necessario fare a mano i primi due avvolgimenti?
La corda va tagliata se troppo lunga (per non fare troppi avvolgimenti intorno al perno).
Gli avvolgimenti è meglio farli sempre girando la chiavetta, ma il primo o i primi due è possibile farli a mano.
Esiste un metodo per mettere le chiavi della meccanica in linea dopo aver cambiato le corde ?
+Antonio Ripa Sei un fanatico dell'ordine? A parte gli scherzi penso che non sia possibile mettere in ilinea le chiavi dopo l'accordatura, troppe le variabili in gioco.
Era giusto per ridere un pochino, tanto il basso suona ugualmente :D
grazie!
Prego!
ma posso sostituire una sola corda, o se ne cambio una devo inevitabilmente cambiarle tutte?
Certo, puoi sostituire anche una sola corda. Naturalmente però perderai l'equilibrio timbrico tra le corde, soprattutto se la corda che vai a montare è proprio nuova, mentre le corde già presenti sono molto vecchie. Poi c'è il problema del diametro e del tipo di corda che devono essere compatibili.
Grazie!
Grazie !!!!
è possibile tagliare le corde dopo averle montate?
No perché per montarle devi infilarle nel buco della meccanica...
Quanto è lunga quella squadretta?
15,5 cm. Ti consiglio comunque di misurare almeno 18 cm di corda da avvolgere sul perno. Dipende però anche dal diametro del perno: se è più piccolo ti occorrerà una lunghezza minore. Procedi per tentativi senza tagliare eccessivamente la corda.
Mi scuso a me mi si è rotto il basso proprio qualche giorno fa e non posso scendere per comprarne un altra, ho provato a suonarlo senza toccare la corda rotta ma non ci riesco
Vale la pena toglierla?
Non conviene togliere tutte le corde e pulire bene la tastiera?
Certamente per pulire bene la tastiera è più comodo smontare tutte le corde, diciamo che se vuoi mantenere il setup dello strumento intatto è preferibile cambiarle una alla volta, ma insomma solitamente non succede niente, è più che altro una precauzione. Comunque il setup varia anche con la temperatura, è una cosa da tenere sempre sott'occhio.
Hai ragione. Grazie per i consigli!
io voglio imparare ma esiste il Basso classico
abramo Debiase Basso acustico se vuoi
Esiste il contrabbasso classico (se per classico intendiamo riferirci alla musica colta occidentale). Tuttavia, utilizzando le tecniche opportune, con il basso elettrico è possibile interpretare brani di quel repertorio. Il nostro è uno strumento molto versatile... ruclips.net/video/C7wkGiGVFxs/видео.html
Le Cocco sono le migliori
Quanto costano le corde?