Sentiero dei Forti di Fuentes e Montecchio
HTML-код
- Опубликовано: 1 дек 2024
- Il Sentiero dei forti di Colico 9 km.
Escursione facile, per tutti. La passeggiata si snoda attorno ai “Montecchi”, le colline che delimitano verso il lago il territorio di Colico. Sul primo troviamo il Forte Lusardi, la fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa; sul secondo Montecchio si possono ammirare i ruderi del Forte di Fuentes, un imponente baluardo costruito nel 1603 dagli spagnoli per difendere il territorio dai Grigioni.
Parcheggiamo all'ingresso del Forte di Montecchio, (che poi visiteremo al ritorno), scendiamo verso il lido L' Ontano (Colico) ed iniziamo la passeggiata. Costeggiando il lago di Como, attraverso boschi e canneti raggiungiamo la ciclopedonale "Valtellina". Svoltiamo a sinistra per la foce del fiume Adda, poco distante . Controcorrente ritorniamo sulla ciclopedonale fino al raggiungere la località di Montaggioli. Saliamo al forte di Fuentes costruito sopra il Montecchio Est, dove dalla privilegiata collocazione , si può godere di uno splendido panorama sull’Alto Lario, con una incantevole vista sulla vicina Riserva Naturale del Pian di Spagna, il Lago di Mezzola, la foce dell’Adda e il Monte Legnone. Il Forte di Fuentes è uno dei pochi esempi ancora esistenti della dominazione spagnola sul territorio. Nella sua Campagna d’Italia, nel 1796, Napoleone Bonaparte, non volle lasciarsi alle spalle questo forte: lo minò e lo distrusse.
Ritorniamo a destinazione (Parcheggio Forte di Montecchio Nord), chiudendo il giro ad anello per strada sterrata tagliando il pianoro di Colico. Raggiungiamo comodatamente il borgo di Erbiola, e poi sul sentiero in leggera salita, raggiungiamo la località Monteggio un gruppo di casolari, e prendiamo la strada asfaltata, attraversiamo il bosco del Montecchio Nord, raggiungendo lingresso del Forte Lusardi, o Forte Montecchio Nord.
Il Forte Montecchio Nord è l’unico forte militare italiano della Grande Guerra che abbia conservato ancora intatto il suo armamento originario e uno dei meglio conservati in Europa. All’interno il Forte conserva ancora i 4 cannoni calibro 149.35 di fabbricazione Schneider, che avevano una gittata di circa 14 Km.
L’accesso al Forte è consentito solo tramite visita guidata (cadenza oraria).