COLLEGARE I PG ALLA TRAMA | Come creare una Campagna #6

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 дек 2024

Комментарии • 34

  • @StefKiryan
    @StefKiryan  4 года назад +4

    Come collegate i PG alle vostre Campagne? Come preferite farli calare nella storia che state vivendo tutti insieme?
    Raccontatemelo qui sotto 😉

  • @AlbertoCentemeri
    @AlbertoCentemeri 4 года назад +8

    Grande Stef!!!!! Sempre spunti e consigli davvero di grandissimo aiuto......

  • @tommasozambon6663
    @tommasozambon6663 4 года назад +6

    Grazie Stef! Ottimi consigli, supportati da ottimi esempi pratici rendono i tuoi insegnamenti efficaci e semplici da capire 😀😀😀

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +2

      Grazie a te Tommaso! Dai son contento che gli esempi siano stati utili! Devo sempre fare attenzione nel farli, perché quando parlo delle mie campagne rischio di partire e non fermarmi più 😂

  • @D20Nation
    @D20Nation 4 года назад +5

    SAI CHE TI DICO?
    Sei un gigante.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Delle colline o delle Tempeste ⚡?
      Grazie ragazzi ❤️ occhio che vi spio eh?! Trattatemi bene Ravenloft 🦇

  • @slu0s667
    @slu0s667 4 года назад +5

    Bravo steff! Sto provando a seguire tutti i tuoi consigli, spero di esserne capace, comunque continua cosìiiiii

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Grazie mille! Cerca comunque di metterci del tuo 😉 prendi quello che dico come una linea guida generale, poi il grosso del "lavoro" arriverà dai tuoi gusti e la passione che ci metti!

  • @matteo_sleep_performance_coach
    @matteo_sleep_performance_coach 4 года назад +1

    Grazie mille, Stef!! I tuoi video sono molto istruttivi e insegnano tanto 😊👏👏

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Grazie a te Matteo 😉 hai trovato qualcosa di particolarmente interessante in questo? 😗

    • @matteo_sleep_performance_coach
      @matteo_sleep_performance_coach 4 года назад

      @@StefKiryan sì le domande e le motivazioni dei personaggi in particolare 😁😁

  • @antoniodenaro3334
    @antoniodenaro3334 2 года назад

    Una delle mie giocatrici si è messa all'avventura per trovare il padre avente come simbolo una sorta di occhio di orus.
    Ad ogni avventura troverà un indizio che la avvicinerà sempre di più ad uno dei boss della campagna :) che siano indovinelli o cose più concrete, può avere il suo sviluppo dentro la trama :)

  • @nicolaturchetto9884
    @nicolaturchetto9884 4 года назад +4

    Ogni volta che guardo i tuoi video mi viene subito voglia di fare il dm. peccato che al momento sono ancora impossibilitato a farlo! Che palle! :(

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Beh puoi sempre provare a giocare online! Io faccio così con i miei gruppi 🙂 e se cerchi persone con le quali giocare, sul mio server Discord è pieno di giocatori in cerca di party! Se vuoi fare un salto trovi il link nella descrizione del video

  • @augustodalessandro8532
    @augustodalessandro8532 3 года назад

    Ciao Stef, ti ho scoperto da poco e mi sto recuperando molti dei tuoi video e podcast! Sei un grande divulgatore e dai ottimi spunti!
    Detto ciò avrei una domanda da farti, già sto facendo le cose che hai descritto in questo video, tuttavia non tutti i giocatori hanno esplorato il BG dei loro personaggi (anche facendogli domande etc) e mi chiedevo come potessi inserire il loro scarno BG nella campagna.
    Ti scrivo anche il caso specifico, stiamo giocando Journey to Ragnarok (campagna a tema norreno) il PG in questione è una ragazza molto giovane, ladro (assassino) del clan dei Lupi, un clan che vive nei boschi ed è estremamente legato agli Aesir. L'unico elemento del sul suo passato sono le sue origini, i suoi genitori sono ancora in vita e con lei si sono trasferiti nell'area del clan da un territorio diverso in cui si dice vivano degli stregoni del vento. è estremamente legata al clan e si fida ciecamente del capo.
    Sarebbe carino inserire la questione degli stregoni, ma essendo un Ladro non saprei come fare e non vorrei nemmeno fare la classica cosa che "i tuoi genitori ti hanno adottata e devi ricercare chi sono realmente"
    Consigli? :D

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  2 года назад +1

      Ciao Augusto. Perdona il ritardo cosmico con cui rispondo, ma ho abbandonato RUclips per un po'. Sarei curioso di sapere comunque come hai gestito questa situazione!

    • @augustodalessandro8532
      @augustodalessandro8532 2 года назад

      ​@@StefKiryan Ciao, figurati!
      Diciamo che le ho fatto capire che ha delle origini un po' misteriose, che possiede dei poteri del suo popolo e in un primo momento la cosa le interessava, si è esercitata e in alcune situazioni ha usato questi poteri per aiutare il party. Però non ha mai voluto cercare informazioni aggiuntive e dopo un po', quando la trama principale stava diventando sempre più importante, ho lasciato perdere.
      Questa è la mia prima campagna lunga che mastero, è iniziata a marzo 2021 e finirà nel giro di un mese, ho avuto modo di capire molte cose da questa prima esperienza. Da questo pdv ho capito che a non tutti i giocatori interessa esplorare il proprio personaggio, origini, psicologia etc etc (cosa che invece io adoro fare), sono semplicemente interessati a vivere la storia/mondo che il master propone.
      Sicuramente per la prossima campagna lunga farò io più domande ai giocatori, anche semplici e banali, ma che possono dare a me la possibilità di legare al meglio i loro pg al mondo di gioco. Specialmente a quei giocatori che non creano nessun tipo di Bg.
      Seconda cosa che aggiungo è che se all'inizio pensavo fosse brutto non includere "l'esplorazione" di alcuni personaggi nella trama, adesso ritengo che se il party è bilanciato, tra chi fa 3 pagine di bg e chi fa una riga, le cose funzionano e non per questo il giocatore con meno bg è di conseguenza meno coinvolto nella storia.
      La chiave sta nel trovare quelle cose che interessano ad ognuno dei giocatori e bilanciarle nelle varie sessioni.
      Ovviamente se però un giocatore fa un bg ampio è giusto e soddisfacente costruirci attorno degli archi narrativi, cosa che ho fatto e che sta regalando a me e ai miei giocatori delle bellissime giocate!
      Scusa la risposta esageratamente lunga e grazie dei consigli che mi hai dato in questo e altri video (e nel podcast che ho divorato quando avevo dubbi o mi sentivo un po' bloccato)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  2 года назад +1

      Grazie a te Augusto per aver condiviso questa Interessante esperienza!
      Una cosa che può aiutarti con l'ispirazione, oltre al chiedere ai giocatori di dettagliare un legame e un difetto del proprio personaggio, è di farti raccontare un "segreto" che li caratterizza. Qual è il loro desiderio più profondo e in qualche modo nascosto? Vogliono potere? Hanno fatto un torto a qualcuno? Hanno lasciato morire un compagno per salvarsi la pelle?
      Tutte cose che potrebbero alimentare la trama della tua avventura e che potrebbe caratterizzare i loro personaggi 😉

    • @augustodalessandro8532
      @augustodalessandro8532 2 года назад

      @@StefKiryan Farò sicuramente anche queste domande! Grazie :)

  • @giulianogiunta9250
    @giulianogiunta9250 4 года назад

    Quando ho cominciato non credevo nemmeno esistesse questo aspetto, poi un giorno un nuovo giocatore si è unito e ho dovuto fare un pg tutto nuovo. Siccome il gruppo aveva appena salvato un poveraccio incatenato in una cantina (che si trovava lì per i suoi poteri) il nuovo giocatore ha interpretato lui. Alla fine siccome questo doveva essere in origine un png importante tutti i png lo cercano creando tutta una serie di cose attorno a lui che gli altri pg faticano ad avere. Successivamente facendo le one shot ho sempre fatto prima i personaggi della trama

  • @dmita
    @dmita 4 года назад

    Ne parliamo insieme nel gruppo prima di partire, tutto qua.

  • @giorgiovignola7842
    @giorgiovignola7842 4 года назад +2

    Non ho una trama precisa, ho un idea più o meno di dove andrà la storia, ma molto vaga. Dipende tutto dai pg, i bg li ho fatti fare ma corti, molto corti. I pg sono legati fra loro da motivi che hanno chiarito in sessione 0. Per ora ho integrato poco i bg dei pg, preferirei farlo più diluito nel tempo.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +2

      Certo Gio, non bisogna rovesciare "tutto subito". Ci deve essere anche un minimo di gusto della scoperta, un accrescimento dell'interesse del gruppo nei confronti della trama e della propria storia.
      Quindi mi trovi d'accordo sul metodo che usi!

  • @matteobusato2292
    @matteobusato2292 4 года назад

    Io solitamente quando creo un avventura ho degli avvenimenti in testa che devono succedere e lascio il come e il modo di raggiungerli ai giocatori. Inoltre mi preparo sempre 6 modi alternativi che potrebbero influenzare questi avvenimenti in base a cosa fanno i giocatori nel mentre si arriva a quella determinata "scena": 1 se agiscono senza influire ne in negativo ne in positivo 2 se non fanno nulla o cercano di evitare l'avvenimento lasciandolo svolgersi senza di loro 3 se fanno qualcosa che lo influenzano in modo positivo 4 se lo fanno in negativo 5 se lo fanno in modo molto positivo 6 se lo fanno in modo molto negativo. Scusatemi ma non riesco a spiegarmi meglio di così 😅

  • @collailbarbaro4688
    @collailbarbaro4688 4 года назад

    di solito metto elementi dei bg nella storia il problema che molto spesso i giocatori si scordano i loro bg, alcune volte su cose molto importanti tocca incalzare molto

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Prova a chiederti perché si dimenticano di queste cose. Non sono abbastanza affezionati al personaggio? Ritengono quegli elementi poco importanti? Non li trovano interessanti o divertenti da giocare?
      Prova a indagare su questa cosa!

  • @ishythetaffer
    @ishythetaffer 4 года назад

    Anche stavolta, c'è un motivo per cui non dovrei essere d'accordo? mi sa di no : )
    Nel mio caso i PG, tramite i loro Background, sopratutto ciò che "hanno lasciato in bianco", mi hanno appunto, come detto in un qualche video fa, il motivo per cui tutti quanti sono collegati agli eventi della campagna, e all'oggetto arcano di cui tutti percepiscono la scia, oltre che gli eventi legati ad esso; una pg cerca i fratelli ? Bene, i fratell saranno coinvolti in una delle fazioni che lotta per questo oggetto a loro, al momento sconosciuto. Un pg sta cercando la madre fetchling, in un'ambientazione dove vi è un gruppo di questi che compie omicidi (e che hanno causato la guerra passata e parte delle peripezie dell'imperatore stesso?): OTTIMO, ora so chi è davvero tua madre. Un altro è un artificiere alchimista che cerca una fonte per creare omuncoli in grado di fargli da famiglia, dato che non l'ha mai avuta? Benissimo, potresti bramare l'oggetto in modo egoistico. Un altro è un paladino decaduto per non aver seguito il codex: allora gli ho dato una possibilità di ritornare sui suoi passi.

  • @caos39
    @caos39 4 года назад

    Io di solito da master, chiedo ai miei player di di farmi un background e poi elaboro la trama

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      E nello sviluppare la trama prendi spunto dai background, immagino? 🙂

    • @caos39
      @caos39 4 года назад

      @@StefKiryan si, e sviluppo l'intero mondo per loro, così da creare in ogni sessione qualcosa che li tenga sempre attivi e interessati. Collego i loro BG e creo missioni "questo" Secondarie che "apparentemente" Non c'entrano con loro. La storia, la cultura, la politica, la religione ect... Nascono dai loro pg, tuttora la stiamo continuando

  • @giorgiomasci455
    @giorgiomasci455 4 года назад

    Io sto lavorando su questa trama per una campagna. Il collegamento fra i personaggi dei giocatori sarà un PNG. un vecchio mago che ha avuto rapporti con le loro famiglie .....e che i personaggi ricordano di aver incontrato in più occasioni durante la loro infanzia/gioventù. Il mago non solo avrà il ruolo di png mentore per i primi livelli, ma sarà anche colui che rivelerà alcuni segreti delle famiglie dei png e li metterà a conoscenza dei misteriosi moti che si stanno per mettere in atto. ( penso sia un buon inizio anche perché in tal maniera si creano anche le basi per il primo incontro del gruppo .......inoltre è una soluzione che lascia anche ampio spazio ai BG dei personaggi, anche a parti dello loro storie che loro ignoravano. Questo tipo di inizio si rivela versatile anche dal punto di vista dell ' allineamento e degli intenti; insomma credo di poter intrecciare molte trame grazie alla presenza di questo png )

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Molto interessante! Mi ricorda un po' Dragon Age: Origins.
      Ottima scelta 😉

  • @Mencazable
    @Mencazable 4 года назад

    Risposta semplice: non scrivi una "storia" ma giochi esclusivamente sui punti cardine che ti hanno dato i giocatori.
    Ragazzi, è il 2020, perché vi volete male e scrivete romanzi da far recitare ai vostri giocatori?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +5

      Scrivere romanzi da far recitare ai Giocatori è esattamente l'opposto della mia concezione di campagna, ed è ciò per cui mi batto sia su questo canale che sul mio Podcast 🙂
      Spero sia passato questo messaggio, dal tuo commento sembra che tu abbia frainteso! Fammi sapere!