Non dimenticherò mai l’emozione che provai da bambino quando alla fine del primo film giungono nella zona proibita e scoprono il segreto del pianeta delle scimmie. Capolavoro immortale!
Ogni volta che parlo dell'ultima trilogia non posso che farlo col cuore in mano per tutti i motivi elencati da te Federico. Ricordo limpidamente la commozione provata alla fine di The War, con quel finale che racchiude perfettamente tutto ciò che Cesare è e rappresenta per le scimmie e per noi umani. Mi fa sempre tristezza constatare che ben pochi conoscono questa trilogia rispetto soprattutto alla sua magnificenza
Il primo Pianeta Delle Scimmie oltre ad essere un capolavoro assoluto, é uno dei film politicamente piu rilevanti della storia, soprattutto visto il periodo storico in cui é uscito, con la segregazione razziale ancora ben presente negli USA e con tutta la becera esaltazione coloniale che impregnava molti film made in Hollywood dell'epoca. Per questo il film é ancora estremamente rilevante oggi e per me la scena delle 3 scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano di fronte al processo farsa contro gli umani, é iconico e senza tempo
Non mi azzardo a parlarne tecnicamente ma da un punto di vista narrativo credo che rappresenti uno degli esempi meglio riusciti di "Saga". Chi non la conosce la recuperi. Grazie per avermela ricordata.
Per me Apes Revolution, il capitolo diretto da Reeves, è un mezzo capolavoro. Una potenza espressiva mai vista sulle scimmie e il lavoro nuovo che fa sulla comunità e soprattutto su Cesare è incredibile
Concordo, ma anche togliendo il "mezzo". Se lo contestualizziamo al tipo di film per quanto riguarda il genere e la produzione che c'è dietro e lo paragoniamo ad altri blockbusters di questo tipo per me è un capolavoro a questa condizione.
@@danilo9723spettacolo, ogni anno lo riguardo per vedere se la mia opinione cambia... Ogni anno finisce che mi guardo la trilogia partendo proprio da quello.
Quando ero giovane li trasmettevano su Rete4 almeno un paio di volte all’anno. Ho trovato il cofanetto con tutti i films della prima fase a 5€ in un mercatino dell’usato. Non l’ho aperto perché questi film li ho visti talmente tante volte che li conosco a memoria. Grazie Federico perché sei riuscito a farmi tornare al periodo più spensierato della mia vita. ☺️
@@rustbuck2548 penso che sia anche per quello che pochi vanno al cinema, al di là della qualità dei prodotti. Una volta guardavi la tv e c’erano dei film ottimi che ti stimolavano a volerne guardare altri e ad andare al cinema. Io ho un paio di anni più di Federico, ma mi ricordo che quando Argenti faceva un film ne parlavano tutti prima che uscisse e fuori dalle sale c’era sempre la coda. Ricordi di aver aspettato in coda un’ora per entrare a vedere Chi ha incastrato Roger Rabbit. Non voglio dire “bei tempi” perché sembrerei un vecchio. Posso però dire che era decisamente diverso da oggi.
Grazie, bellissima saga. Il primo film lo so a memoria, i seguiti anni 70 li rivedo sempre con piacere ma ignoravo che quelli nuovi fossero di tale livello: vidi al cinema quello di Burton e uscii dalla sala perplesso a dir poco, quindi pensando che la trilogia fossero sequel diretti la ignorai completamente. É ora di recuperarla!
Concordo con altri! Non comprendo come sia possibile ma... un'ora e venti minuti assolutamente volati con piacere! Grazie per questa splendida rassegna!
Una delle mie saghe preferite di sempre. Il primo film è un capolavoro della fantascienza, mentre la nuova trilogia è davvero ottima, dei film bellissimi ai quali sono tanto affezionato
Cazzo si finalmente! Amo il libro, amo il primo film e adoro alla follia la trilogia prequel fatta negli ultimi anni. Sto video mi spinge solo a recuperarmi tutti gli altri.
L'ultima trilogia una delle mie preferite. Sarò di emozioni facili ma il primissimo piano sul faccione di Maurice che guarda la bambina mi ha fatto venire i brividi.
The War per me è l'apice di quest'ultima trilogia. Quando fanno i primi piani sulle scimmie ti dimentichi che sono attori rivestiti in cgi, sembrano scimmie vere! L'unica cosa che non mi piace molto è la morte di Cesare. Potevano renderla meglio secondo me, ma comunque 🔝
Ho sempre visto i primi "pianeta delle scimmie" quando ero piccolo grazie ad alcune maratone fatte sui vari canali ( e chi si ricorda quali) mi ha sempre lasciato un senso di stupore e paura/inquietudine e ovviamente non ci capivo una mazza (ero alle elementari/medie). La nuova trilogia mi ha stregato ho amato tutti e tre i film specialmente il secondo e il terzo, sarà perché è parte della "mia generazione" non so... Io l'ultima trilogia la reputo un gioiello che spero non smetta mai di brillare per me. Grande Reeves un regista che apprezzo sempre di più e grazie frusciante per questo video super interessante mi hai fatto vedere i primi film sotto occhi diversi, quelli di un adulto piuttosto che un ragazzino, li riguarderò sicuramente.
Questo film dimostra come gli animali sanno vivere in armonia molte volte meglio degli umani! Scopre la cattiveria infinita del genere umano che deflagra come al solito la Natura e poi la potenza che trasmette sulla rivoluzione. L'ultima trilogia è uno spettacolo incredibile! Gestiti meravigliosamente bene
La trilogia reboot degli anni 2010 è una bomba pazzesca, rimasi folgorato dal primo e avevo un hype incredibile per i seguiti. Il primo e il secondo sono meravigliosi, il terzo anche è un bel film ma forse il fatto che sia guerra pura me lo fa un po' scendere come preferenze. In generale la saga del pianeta delle scimmie è una delle saghe più belle della storia del cinema, c'è poco da fare
il 3° film della saga originale l'ho sempre amato, più del 2° ma ovviamente meno del capolavoro del 1968. Il film di Burton ho provato a rivederlo alcuni anni fà ... mammamia, inguardabile per vari motivi ...
Grande saga, il primo è un capolavoro, il remake di Tim Burton sfortunato, la nuova trilogia bellissima con The War tra i più bei film degli anni 2000, Matt Reeves regista di livello
Purtroppo di questa saga ho visto solo la nuova trilogia che ho amato alla follia, specialmente i due strepitosi capitoli diretti da Matt Reeves, dovrò recuperare anche il resto
Della nuova trilogia a mio avviso il primo è il migliore (so di essere in minoranza), il 2 quello più debole, mentre war ha la prima metà davvero maestosa, mentre la seconda parte cala sensibilmente.
Bellissima saga ma non ho visto gli ultimi due della serie originale. Il primo il più bello, il terzo il mio preferito, la nuova trilogia bellissima (in particolare il secondo per me)
Uno dei film preferiti di Matt Groening, tanto che il “D’Oh” di Homer Simpson è una citazione del finale e tanto da farci un piccolo musical in una delle puntate (cosa che farà anche con Guerre Stellari e Barbie, vent’anni prima che se ne pensasse un film). Capolavoro della fantascienza e saga da rivedere di tanto in tanto, insieme al primo pianeta delle scimmie vedo quasi sempre “il mio nemico” per i costumi, le tematiche e l’epoca in cui è girato.
Saghe bellissime entrambe ..ma il primo della saga originale degli anni 60 è tutt'ora all'altezza. Entrambe le saghe mantengono il pessimismo per il futuro e per il genere umano. Che il futuro sia scimmia??
Troppa violenza nell'ultima trilogia. Ricordo al cinema durante la proiezione di Apes Revolution un padre con il figlio di circa sei anni che si lamentava del fatto che non accadeva nulla. Nella seconda metà del film venne ampiamente ricompensato.
Amo troppo la saga originale. Da bambino, primi anni 90 fino ad ora non ho mai smesso di rimanerne affascinato. Il film di Burton lo trovo con poco senso. La nuova trilogia ottima ma adoro ancor oggi il vecchio trucco sulle scimmie. Mai capito, nel 3 come facciano a mettere a posto la navetta spaziale e scappare. Era l unico modo per continuare la saga. Il 5 davvero troppo povero ma mi piace lo stesso.
Cavolo se le trasmetti di giorno è meglio Federi! Consigli letterari li farai ancora ? Libri come Solaris che ci puoi consigliare? Una rubrica libri anche se non è inerente fa bene alla società!
ciao fede, perdona il commento fuori contesto ma avrei bisogno di un consiglio, vorrei recuperare Metropolis dato che non l'ho ancora visto e non capisco una cosa, se cerco la durata del film mi viene detto da vari siti che la versione completa è di 2h 33m ma qualsiasi versione trovi nella descrizione del cd viene scritta sempre un durata diversa es. 2h 18m, 2h 28 o 2h 30m, insomma non ne trovo con l'effettiva durata integrale di 2h 33m, quale versione mi consigli di recuperare?
Fai bene a recuperarlo , è un capolavoro . Quando lo vidi la prima volta mi sorprese moltissimo la scena d'inseguimento nelle catacombe , il gioco di luci lì è fantastico , lo vedrai anche tu ... Molto simile ad un'altra scena sempre creata da Lang in "M" .
Video di 1 ora e venti alle 2 di notte, godimento puro
Il mio cervello: non fare stronzate e vai a dormire che devi svegliarti alle 5
Il mio cuore: benvenuti o bentornati sul canale di Federico Frusciante
Hai quindi dormito 2 ore e mezza
La salute è sempre preferibile alla dipendenza anche se in questo caso è culturale 😅
@@MauryExplorer_ ah tranquillo che, tra stress e ansie varie, la salute mi è già andata a puttane anni fa 😅
Non dimenticherò mai l’emozione che provai da bambino quando alla fine del primo film giungono nella zona proibita e scoprono il segreto del pianeta delle scimmie. Capolavoro immortale!
La trilogia di Wyatt e Reeves è già nella storia del cinema d'intrattenimento.
Il sonno può aspettare
Ogni volta che parlo dell'ultima trilogia non posso che farlo col cuore in mano per tutti i motivi elencati da te Federico. Ricordo limpidamente la commozione provata alla fine di The War, con quel finale che racchiude perfettamente tutto ciò che Cesare è e rappresenta per le scimmie e per noi umani. Mi fa sempre tristezza constatare che ben pochi conoscono questa trilogia rispetto soprattutto alla sua magnificenza
Il primo Pianeta Delle Scimmie oltre ad essere un capolavoro assoluto, é uno dei film politicamente piu rilevanti della storia, soprattutto visto il periodo storico in cui é uscito, con la segregazione razziale ancora ben presente negli USA e con tutta la becera esaltazione coloniale che impregnava molti film made in Hollywood dell'epoca. Per questo il film é ancora estremamente rilevante oggi e per me la scena delle 3 scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano di fronte al processo farsa contro gli umani, é iconico e senza tempo
Non mi azzardo a parlarne tecnicamente ma da un punto di vista narrativo credo che rappresenti uno degli esempi meglio riusciti di "Saga".
Chi non la conosce la recuperi.
Grazie per avermela ricordata.
I film della prima storica saga li trasmettevano sempre in tv d’estate. Intriganti quei seguiti, nonostante il primo fosse di un altro livello
Per me Apes Revolution, il capitolo diretto da Reeves, è un mezzo capolavoro. Una potenza espressiva mai vista sulle scimmie e il lavoro nuovo che fa sulla comunità e soprattutto su Cesare è incredibile
Concordo, ma anche togliendo il "mezzo". Se lo contestualizziamo al tipo di film per quanto riguarda il genere e la produzione che c'è dietro e lo paragoniamo ad altri blockbusters di questo tipo per me è un capolavoro a questa condizione.
@@danilo9723spettacolo, ogni anno lo riguardo per vedere se la mia opinione cambia... Ogni anno finisce che mi guardo la trilogia partendo proprio da quello.
Quando ero giovane li trasmettevano su Rete4 almeno un paio di volte all’anno. Ho trovato il cofanetto con tutti i films della prima fase a 5€ in un mercatino dell’usato. Non l’ho aperto perché questi film li ho visti talmente tante volte che li conosco a memoria. Grazie Federico perché sei riuscito a farmi tornare al periodo più spensierato della mia vita. ☺️
Bravissimo, mi ricordo quando vidi il primo su Rete 4 in seconda serata da bambino, mi ricordo ancora il finale che mi lasciò di sasso.
@@rustbuck2548 penso che sia anche per quello che pochi vanno al cinema, al di là della qualità dei prodotti. Una volta guardavi la tv e c’erano dei film ottimi che ti stimolavano a volerne guardare altri e ad andare al cinema. Io ho un paio di anni più di Federico, ma mi ricordo che quando Argenti faceva un film ne parlavano tutti prima che uscisse e fuori dalle sale c’era sempre la coda. Ricordi di aver aspettato in coda un’ora per entrare a vedere Chi ha incastrato Roger Rabbit. Non voglio dire “bei tempi” perché sembrerei un vecchio. Posso però dire che era decisamente diverso da oggi.
Grazie, bellissima saga. Il primo film lo so a memoria, i seguiti anni 70 li rivedo sempre con piacere ma ignoravo che quelli nuovi fossero di tale livello: vidi al cinema quello di Burton e uscii dalla sala perplesso a dir poco, quindi pensando che la trilogia fossero sequel diretti la ignorai completamente. É ora di recuperarla!
grazie a te
La saga dei 70's mi ha sempre inquietato forse perché ero bimbo.
Grazie. Una grande trilogia super appassionante pari solo alla tua passione nel raccontarla.
grazie a te
Il primo film di fantascienza che vidi credo a 6 anni , grazie Frusciante
Recupererò sicuramente questa saga
La mia saga preferita di tutti i tempi. Aspettavo questo video come l'ossigeno dopo ore di apnea. GRANDIOSO
Concordo con altri! Non comprendo come sia possibile ma... un'ora e venti minuti assolutamente volati con piacere! Grazie per questa splendida rassegna!
C’è una colonna umana all’Autodromo di Monza per fare foto con gli influencer: lo considero uno spin-off.
Una delle mie saghe preferite di sempre. Il primo film è un capolavoro della fantascienza, mentre la nuova trilogia è davvero ottima, dei film bellissimi ai quali sono tanto affezionato
Grazie Fede, anche io sono uno dei tanti che, pur amando la fantascienza alla follia, non si è mai avvicinato a questa saga. La recupero appena posso!
Cazzo si finalmente!
Amo il libro, amo il primo film e adoro alla follia la trilogia prequel fatta negli ultimi anni.
Sto video mi spinge solo a recuperarmi tutti gli altri.
A quanto pare nel 2024 uscirà un nuovo film sul filone degli ultimi 3, speriamo che sia un degno sequel
Purtroppo non mi sono mai approcciato alla saga del pianeta delle scimmie, per scarso interesse... questo video mi fa venire voglia di rimediare!
L'ultima trilogia una delle mie preferite. Sarò di emozioni facili ma il primissimo piano sul faccione di Maurice che guarda la bambina mi ha fatto venire i brividi.
Complimenti per gli 80mila iscritti! Daje Fruscià! 💪🏻
Quanto aspettavo questo video 😍
Spettacolo. La saga che amo di più dopo Alien. Grazie grazie grazie.
E come dimenticare "Fermate il pianeta delle scimmie: voglio scendere!" interpretato dal grande Troy McLure.
Il primo Pianeta delle scimmie è una pietra miliare; la bella fantascienza che intrattiene e fa pensare
The War per me è l'apice di quest'ultima trilogia. Quando fanno i primi piani sulle scimmie ti dimentichi che sono attori rivestiti in cgi, sembrano scimmie vere! L'unica cosa che non mi piace molto è la morte di Cesare. Potevano renderla meglio secondo me, ma comunque 🔝
Video incredibile come sempre, grazie Fede ❤️
Grande compagno!!!
Il 5 della prima saga è inguardabile. Il primo capolavoro, 2, 3 e 4 discreti. Cmq da vedere.
Ho sempre visto i primi "pianeta delle scimmie" quando ero piccolo grazie ad alcune maratone fatte sui vari canali ( e chi si ricorda quali) mi ha sempre lasciato un senso di stupore e paura/inquietudine e ovviamente non ci capivo una mazza (ero alle elementari/medie).
La nuova trilogia mi ha stregato ho amato tutti e tre i film specialmente il secondo e il terzo, sarà perché è parte della "mia generazione" non so... Io l'ultima trilogia la reputo un gioiello che spero non smetta mai di brillare per me. Grande Reeves un regista che apprezzo sempre di più e grazie frusciante per questo video super interessante mi hai fatto vedere i primi film sotto occhi diversi, quelli di un adulto piuttosto che un ragazzino, li riguarderò sicuramente.
L'orario perfetto 👍😆
Questo film dimostra come gli animali sanno vivere in armonia molte volte meglio degli umani! Scopre la cattiveria infinita del genere umano che deflagra come al solito la Natura e poi la potenza che trasmette sulla rivoluzione. L'ultima trilogia è uno spettacolo incredibile! Gestiti meravigliosamente bene
Grazie.
La mia saga preferita. Livelli alti sempre.
Il primo stupendo, e poi l'ultima trilogia fantastica.
Siamo al top!
Gran bel video, una delle mie saghe cinematografiche preferite
La trilogia reboot degli anni 2010 è una bomba pazzesca, rimasi folgorato dal primo e avevo un hype incredibile per i seguiti. Il primo e il secondo sono meravigliosi, il terzo anche è un bel film ma forse il fatto che sia guerra pura me lo fa un po' scendere come preferenze.
In generale la saga del pianeta delle scimmie è una delle saghe più belle della storia del cinema, c'è poco da fare
Video attesissimo! Grande Fruscio🔥
Manca fantozzi alla riscossa, il pianeta delle scimmie 4
il 3° film della saga originale l'ho sempre amato, più del 2° ma ovviamente meno del capolavoro del 1968.
Il film di Burton ho provato a rivederlo alcuni anni fà ... mammamia, inguardabile per vari motivi ...
Grande saga, il primo è un capolavoro, il remake di Tim Burton sfortunato, la nuova trilogia bellissima con The War tra i più bei film degli anni 2000, Matt Reeves regista di livello
Purtroppo di questa saga ho visto solo la nuova trilogia che ho amato alla follia, specialmente i due strepitosi capitoli diretti da Matt Reeves, dovrò recuperare anche il resto
Il primo film è un cult assoluto
La mia saga preferita VHS consumate 😍
Federico a gamba tesa che mi salva oggi, grazie.
Questo lo aspettavo !!!
il più forte ❤
4 del mattino. Sto lavorando. Il turno è lento e noioso... E scimmie siano.
Che bella la trilogia di matt revess
aspettiamo ancora la saga di non aprite quella porta
La nuova trilogia è il miglior prodotto remake che abbiano mai fatto.
Della nuova trilogia a mio avviso il primo è il migliore (so di essere in minoranza), il 2 quello più debole, mentre war ha la prima metà davvero maestosa, mentre la seconda parte cala sensibilmente.
Infrasettimanale quando hai la sveglia alle 7,30🤦🏾♂️
Meglio, così vai al lavoro più sveglio
@@pippocalippo2447 hahahahahhaah
The war ha un sacco di parallelismi con la storia biblica di Mosè e dell’esodo
Sono le due di notte, che fai? Non lo guardi?
Bellissima saga ma non ho visto gli ultimi due della serie originale. Il primo il più bello, il terzo il mio preferito, la nuova trilogia bellissima (in particolare il secondo per me)
Giusto per curiosità, farai anche Candyman?
❤
Uno dei film preferiti di Matt Groening, tanto che il “D’Oh” di Homer Simpson è una citazione del finale e tanto da farci un piccolo musical in una delle puntate (cosa che farà anche con Guerre Stellari e Barbie, vent’anni prima che se ne pensasse un film). Capolavoro della fantascienza e saga da rivedere di tanto in tanto, insieme al primo pianeta delle scimmie vedo quasi sempre “il mio nemico” per i costumi, le tematiche e l’epoca in cui è girato.
I LOVE YOU, DR. ZAIUS!!
Dr Zaius Dr Zaius... Ohhh, Dr Zaius!
Mai chiuso Starfield così velocemente
Quello di Burton nì
5:46
Strepitoso quando si rende conto di aver spoilerato l'intero film accidentalmente
Tra gli sceneggiatori del primo film c'è Rod Serling, il creatore di Ai confini della realtà
Saghe bellissime entrambe ..ma il primo della saga originale degli anni 60 è tutt'ora all'altezza. Entrambe le saghe mantengono il pessimismo per il futuro e per il genere umano. Che il futuro sia scimmia??
Saga fantastica...personalmente adoro anche il bistrattato film di Burton
Troppa violenza nell'ultima trilogia.
Ricordo al cinema durante la proiezione di Apes Revolution un padre con il figlio di circa sei anni che si lamentava del fatto che non accadeva nulla. Nella seconda metà del film venne ampiamente ricompensato.
i primi minuti del primo film sembra veramente 2001
Amo troppo la saga originale. Da bambino, primi anni 90 fino ad ora non ho mai smesso di rimanerne affascinato. Il film di Burton lo trovo con poco senso. La nuova trilogia ottima ma adoro ancor oggi il vecchio trucco sulle scimmie. Mai capito, nel 3 come facciano a mettere a posto la navetta spaziale e scappare. Era l unico modo per continuare la saga. Il 5 davvero troppo povero ma mi piace lo stesso.
Cavolo se le trasmetti di giorno è meglio Federi! Consigli letterari li farai ancora ? Libri come Solaris che ci puoi consigliare? Una rubrica libri anche se non è inerente fa bene alla società!
Ma il pianeta delle scimmie del 2001 si può definire in linea con i successivi film?
Non c'entra nulla, è una storia a parte
Saga mitica/mitologica
ma a nessuno dispiace che Cesare Muoia???
Si film stupendo,bomba,irraggiungibile, Cult ecc., però anche molto blasfemo e filo evoluzionistico, bisogna dire tutto.
Grande Frusciante
ciao fede, perdona il commento fuori contesto ma avrei bisogno di un consiglio, vorrei recuperare Metropolis dato che non l'ho ancora visto e non capisco una cosa, se cerco la durata del film mi viene detto da vari siti che la versione completa è di 2h 33m ma qualsiasi versione trovi nella descrizione del cd viene scritta sempre un durata diversa es. 2h 18m, 2h 28 o 2h 30m, insomma non ne trovo con l'effettiva durata integrale di 2h 33m, quale versione mi consigli di recuperare?
ciao, cambia poco una qualsiasi va bene sono cambiamenti su cui si può soprassedere
Fai bene a recuperarlo , è un capolavoro . Quando lo vidi la prima volta mi sorprese moltissimo la scena d'inseguimento nelle catacombe , il gioco di luci lì è fantastico , lo vedrai anche tu ...
Molto simile ad un'altra scena sempre creata da Lang in "M" .
@@davidl5786 davvero.
Metropolis immortale, attuale poi su molte tematiche
@@jacksonteller6144 Metropolis è un "must"! Non so se ancora circoli la versione artefatta a colori. Vedi quella originale in b/n
@@jacksonteller6144 ok grazie della risposta, è che mi gira proprio il cazzo quando fanno tagli all'opera originale di un autore
Anno 2670 ultimo atto non è così brutto come dicono, è mediocre, ma la scena della lacrimuccia finale è ridicola
Troppe saghe fanno male
Le "saghe" fanno sempre bene
@@pippocalippo2447se ti fai le saghe diventi cieco
@@artiko888 perché non je la fai a vedere tutti quei film di seguito!
ce la fai@@pippocalippo2447
non leggo bene...@@artiko888
Il migliore e'senza dubbio "Il pianeta delle scimmie 5"
Ahh immaginavo stesse per uscire qualcosa di grosso, mi mancava questo format! 🤩
Koba...✊🚩
Grazie Maestro
grazie a te
Grazie.
A te!
Grazie.