Il piede piatto nei bambini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 фев 2024
  • Il #piedepiatto nel bambino o #piedepiattopediatrico, o piattismo, è una condizione comune nei bambini in cui l'arco longitudinale del piede è ridotto o assente.
    🙄 Questo si verifica perché i tendini e i legamenti della parte inferiore del piede non sono ancora sviluppati completamente durante la crescita. In molti casi, il piede piatto è una condizione normale nei primi anni di vita e si risolve naturalmente senza interventi.
    😧 Tuttavia in certi casi può persistere e svilupparsi in modo più grave, come nel caso del #piedepiattoevolutivo. Il piede piatto può essere causato da diversi fattori, tra cui predisposizione genetica, muscolatura e legamenti più deboli, eccessivo peso corporeo, traumi o malattie neuromuscolari.
    😮 La diagnosi di piede piatto nei bambini si basa su una valutazione clinica da parte di di un #ortopedicopediatrico. In alcuni casi è necessario ricorrere ad esami fisici e di imaging come radiografie o risonanze magnetiche.
    Quando il piede piatto persiste o provoca dolore, può essere consigliato l'uso di scarpe ortopediche, fare esercizi fisioterapici o, in casi più gravi, dell'intervento chirurgico, chiamato #calcaneostop
    Come prevenire un piede piatto? 🦶
    Non esiste una vera e propria prevenzione, si può, però, incoraggiare uno stile di vita attivo e mantenere un peso corporeo sano e garantire una corretta postura e supporto del piede attraverso calzature adeguate può contribuire alla salute dei piedi nei bambini.
    Se si pensa che il proprio figlio possa avere un problema di piede piatto, è consigliabile consultare un ortopedico per una valutazione appropriata, senza allarmismi e agitazioni. La soluzione è disponibile qualora fosse il caso.
    Iscrivit al mio canale o contattami, sono chirurgo #ortopedico pediatrico con anni di esperienza: ‪@marcomariamoscati‬
    🔎 bit.ly/41XGYPs
  • НаукаНаука

Комментарии •