L'annuncio nomina don Gherardo Mambelli a nuovo Arcivescovo di Firenze da parte del Cardinale Betori

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 дек 2024
  • Giovedì 18 aprile in contemporanea sia in Vaticano che a Firenze, alle ore 12 è stato dato l'annuncio che Papa Francesco ha nominato 85mo Arcivescovo Metropolita di Firenze don Gherardo Gambelli, parroco della Madonna della Tosse a Firenze, che sarà consacrato vescovo il 24 giugno nella cattedrale fiorentina nella Solennità del Patrono di Firenze San Giovanni Battista. Nella stessa cerimonia si svolgerà anche la presa di possesso della Cattedra fiorentina con il passaggio del pastorale da Betori a Gambelli.
    A darne l'annuncio il Cardinale Giuseppe Betori, di cui al momento della nomina del suo successore il Papa ha accettato le dimissioni presentate nel febbraio 2025, e che comunque, fino al 24 giugno, svolgerà, su incarico della Congregazione Vaticana dei Vescovi, l'ufficio di Amministratore Apostolico dell'Arcidiocesi, con tutte le piene facoltà di Ordinario.
    L'Arcivescovo eletto, S.E. Mons. Gherardo Gambelli è nato il 23 giugno 1969 a Viareggio in provincia e Arcidiocesi di Lucca ed è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Firenze il 2 giugno 1996.
    Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale della Santo Stefano in Pane a Rifredi (1996-2007); Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (2000); Amministratore della Parrocchia Sant’Andrea a Cercina (2000-2006); Dottorato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (2007); Parroco in solido moderatore dell’Immacolata e San Martino a Montughi (2007-2011).
    Dal 2011 al 2022 è stato sacerdote Fidei Donum, in missione, in Ciad dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco della Sainte Joséphine Bakhita nell’Arcidiocesi di N’Djaména e Responsabile della Pastorale vocazionale, insegnante nel Seminario Maggiore Nazionale Saint Luc di Bakara e Cappellano del carcere di N’Djaména (2011-2017); Membro del Collegio dei Consultori di N’Djaména (2013-2016); Parroco della Cattedrale Saint Ignace, Responsabile della Pastorale giovanile e Cappellano del carcere nel Vicariato Apostolico di Mongo (2018-2022). Dal 2019 al 2022 ha assunto anche l’incarico di Vicario Generale.
    Rientrato a Firenze, dal 2023 è Parroco della Madonna della Tosse in Firenze e cappellano del carcere fiorentino di Sollicciano.
    Il Cardinale Giuseppe Betori saluterà l'Arcidiocesi domenica 16 maggio, al pomeriggio, in cattedrale con un solenne pontificale.
    L'annuncio della nomina, per la prima volta, non si è tenuto all'interno del Palazzo Arcivescovile, bensi in Cattedrale presso uno degli altari laterali, la Tribuna della Croce. accanto alla tomba del Venerabile Cardinale Elia Dalla Costa.
    Riprese di Franco Mariani.
    Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2024

Комментарии •