Live #2 ~ Vivere e capire gli anni 20'

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 ноя 2024

Комментарии • 11

  • @geffridamer9798
    @geffridamer9798 Год назад

    avevo sempre skippato questa live pensando fosse una live culturale sugli anni '20, pensando al 1920, e invece stai parlando del 2020. Il tempo vola, sono gia passati 20 anni dal nuovo millennio

  • @davidebelli7692
    @davidebelli7692 2 года назад +2

    Ciao Vic, non ti seguo spessissimo ma ho visto questo tuo cambiamento e mi piace, è stato un piacere recuperarmi queste 2 orette di live, spero ne farai altre del genere dove condividerai i tuoi risultati e studi.
    Vorrei consigliarti un paio di libri riguardo a lavoro su di sé, mentalità, successo, responsabilità della propria vita, etc, un po' fuori dal "normale" modo di pensare (diciamo così): "La via della ricchezza" e "La porta del mago" di Salvatore Brizzi

    • @v1ci0us
      @v1ci0us  2 года назад

      Grazie, segnati. Il prossimo video esce a breve.

  • @gully2822
    @gully2822 2 года назад +1

    Bella v1c, nonostante abbia abbandonato twitch mi fa sempre piacere seguire qui gli aggiornamenti.
    Sono arrivato al punto in cui sostieni che la società è costruita per il capitale e non per migliorare la vita dell'uomo.
    Se rendiamo questa frase un assioma come dici riportando Peterson, allora come spieghi il fatto che nella storia non ci sia mai stato un tasso di mortalità infantile così basso, così poche persone sotto la soglia di povertà assoluta, così poche morti da epidemie, così poche carestie e via dicendo? Può essere che le due visioni siano in realtà molto più intersecate? Una società che spinge per il guadagno e il progresso tecnologico non per forza dev'essere nociva per i suoi componenti.
    Ora continuo il video, sono solo a 30 minuti

  • @giuliotonti188
    @giuliotonti188 2 года назад +1

    ciao v1c grazie di aver caricato su yt lo apprezzo molto e sono state 2 ore molto interessanti. avrei 3 questioni da esporti per cercare di capire meglio il tuo pensiero.
    1. mi sembra di capire che per te la società di oggi spinge l individuo a non fare fatica e alla pigrizia? ma da studi naturalistici sull uomo sappiamo che è una caratteristica comune, un fattore evolutivo una tendenza con cui ognuno di noi nasce non è la società che te lo crea ma lo sfrutta. Come dici tu noi facciamo meno fatica fisica rispetto alle generazioni passate ma è anche vero che siamo molto più liberi di fare quello che vogliamo, non abbiamo più dei "corsi di vita" ,come si dice in sociologia, prestabiliti che sono fonte di sicurezza ma anche di oppressione.
    2. sostieni che la nostra società o stato vende la merda, prodotti che sono velenosi per noi e direi che è fattuale ma allo stesso tempo non può non venderli altrimenti si andrebbero a creare politiche proibizionistiche che non fanno bene anzi.... il Portogallo legalizzando e decriminalizzando le droghe è riuscito a diminuire il consumo. Questo per dire che secondo me la critica che fai alla società in realtà è una critica all' uomo non consapevole del mondo in cui vive. detto ciò non metto in dubbio che la società non aiuta come dovrebbe a rendere consapevoli le persone ma non può neanche fare da "genitore".
    3. questo è più una curiosità personale... tu credi nel libero arbitrio? senti di essere determinista oppure no?

    • @v1ci0us
      @v1ci0us  2 года назад +1

      Rimane dibattito aperto se libero arbitrio e determinismo siano compatibili.
      Io credo nel libero arbitrio ma resto anche determinista. Questo dipende dal significato che si da di determinismo.
      Determinismo: concezione della realtà secondo la quale tutti i fenomeni del mondo sono collegati l'un l'altro / [su questa seconda parte sono in disaccordo] e si verificano secondo un ordine necessario e invariabile (il che esclude la presenza del libero arbitrio).
      Gli eventi sono collegati tra di loro, come le persone e la volta celeste ma questo non impedisce di avere libero arbitrio.
      Non credo quindi in un destino prestabilito ma penso che ci sia un legame tra le cose.
      Spero di essere stato chiaro.

  • @gully2822
    @gully2822 2 года назад +2

    Secondo commento a video finito, intanto grazie sicuramente rifletterò parecchio su tanti concetti importanti venuti fuori. Ho anche visto gli altri episodi nel vod su twitch, aspetterò che li caricherai qui per recuperarli.
    Piccola parentesi su Rogan, per quanto possa essere un uomo in forma e di successo personalmente non lo apprezzo e non lo ritengo intelligente. Ho smesso di ascoltare i suoi prodotti poco più id un anno fa e non lo ritengo una persona a cui ispirarsi. Joe è una persona profondamente razzista e omofoba che ha avuto decine di puntate del podcast cancellate per questo motivo, inoltre ha apertamente fatto disinformazione durante la pandemia sui vaccini e teorie del complotto varie. Potrà sicuramente avere un corpo della madonna e un lifestyle ammirabile, ma faccio molta fatica a prendere per oro colato quello che dice visti i trascorsi della sua carriera
    Peace out

    • @v1ci0us
      @v1ci0us  2 года назад +1

      Grazie per i feedback Gully

  • @zaro2352
    @zaro2352 2 года назад

    Quando farai altri video?

    • @v1ci0us
      @v1ci0us  2 года назад +3

      Piaciuto? A breve direi

    • @zaro2352
      @zaro2352 2 года назад

      @@v1ci0us bellissimo, una fonte di ispirazione