Grazie. Per i consigli, insegnamenti importanti per chi ha orecchie per ascoltare. Sono d’accordo sul fatto che il galateo non sia obsoleto. Senza esagerare ma le linee guida sono importanti per muoversi in società. Senza essere ricchi o principi, le buone maniere, sono sempre gradite. Grazie ancora, buon lavoro.
Grazie a te ❤ fortunatamente sapevo queste semplici norme. Trovo molto interessante questo genere di informazioni e ti faccio il mio personale plauso. In un mondo dove tutto è sciatteria ed approssimazione, vedere che c'è qualcuno che ha a cuore la gentilezza e la raffinatezza riempie il cuore! Credo che dovresti avere un più ampio spazio per insegnare e ricordare come ci si comporta. Mirabile anche la dolce pacatezza del tuo essere. Complimenti 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻 ❤
Purtroppo si sta scambiando la libertà con , come dice lei, la sciatteria. Trovarsi a tavola con delle persone che non hanno la minima conoscenza del buon senso è veramente fastidioso.
Finalmente qualcuno che fa un po’ di chiarezza. Ho lavorato a Londra come cameriere per 6 anni in bei ristoranti e queste regole venivano sempre rispettate. Sono tornato in Italia da 8 anni e ho continuato a lavorare come cameriere e devo ammettere che è difficilissimo trovare qualcuno che segue il galateo. Spessissimo i clienti mi passano i piatti spesso senza le posate appena utilizzate o peggio ancora le lasciano in bilico tra il piatto e il tavolo. Un disastro.
@@micolagnelli8441no ci sono persone che cenano come le galline e quindi io alle 18 mai potrei pensare che si ceni. Stessa cosa per il pranzo io pranzo alle 13.45 i miei pranzano alle 12!
Secondo me ha scordato il falso mito piu grande... Molti sono convinti, che sia cortese lasciare entrare x prime le signore in un locale, in realta è tutto il contrario, prima deve entrare l'uomo x assicurarsi che il locale sia sicuro e all'altezza della signora, poi mantiene la porta aperta e la fa entrare
Come non farle i complimenti ? Abbigliamento , (ovviamente) aspetto e voce , sono semplicemente impeccabili . Un esempio per tutti , in questa societa sempre piu volgare e ai limiti della barbarie .
Grazie per questa puntata. Ho apprezzato la conclusione. Il galateo é un mezzo molto utile per essere sempre a proprio agio in qualsiasi situazione e penso debba diventare un fattore educativo e strutturale per evolversi verso una società di gentili.
Buona sera, ne farei anche una questione igienica, se sto mangiando al ristorante si suppone che prima mi sia lavato le mani, nel momento in cui mi devo alzare per dare la mano a qualcuno, mi trovo nella condizione di dovermene lavare un’altra volta… grazie sempre per i suoi video così interessanti
Grazie : tutte quelle posizioni delle posate mi stupivano perché i miei genitori non me ne avevano parlato e mio padre ci teneva molto al galateo della tavola....bellissimo canale-
Complimenti, tutto,a mio parere,giusto,condivisibile e condiviso. Mi permetto di aggiungere che è facile seguire le buone maniere alla luce del semplice buon senso(come in qualche modo dice anche nel video). Se poi si vuole derogare a qualcosa basta dirlo,con leggerezza. Ad esempio, da padrona di casa che serve a tavola ho sempre riservato agli ospiti gli ultimi piatti, per non farli attendere e consumare pietanze calde e,a seconda dei casi,perfino conditi meglio. Ovviamente,motivando pubblicamente il servizio connun sorriso
Grazie. Questo e` il galateo guidato dal buon senso. Riguardo al fatto di aspettare che tutti gli altri siano stati serviti prima di mangiare vorrei aggiungere che ci sono situazioni in alcuni ristoranti, in cui alcuni commensali vengono serviti molto prima di altri e se hanno un piatto che e` buono caldo e che non si deve raffreddare troppo, e` buon senso permettere al commensale che ha gia` piatto di iniziare a mangiare.
Questa norme dovrebbero essere insegnate a tutti ,a partire da quando si è bambini. Per evitare delle situazioni raccapriccianti come: usare il telefono a tavola, rutti liberi (Io ho vissuto questa situazione con una mia amica in un locale pubblico) e stecchini per pulirsi i denti..... orrore e raccapriccio!!!!! Altro che la posizione delle posate sul piatto; in certi casi si è fortunati che non le usino per pulirsi le orecchie.
Le regole del galateo sono al 90% ispirate al rispetto e guidate dal buon senso. Semplificano, non complicano la vita di relazione: qualcuno dovrebbe riferirlo alla manierata Csaba…
Buonasera,mio marito ed io siamo perfettamente d'accordo con lei,la conoscenza del galateo (e del saper vivere con garbo ed educazione)è basilare per relazionarci in socetà.Grazie quindi per queste perle e suggerimenti,sempre molto graditi.Una domanda:essendo astemia,al momento del brindisi accosto le labbra al calice e lo poso pieno o lo riempo(ahimè)d'acqua?..Il sarto Trussardi sceglieva la prima opzione.
Una domanda davvero interessante (essendo veneto, francamente, non me l'ero mai posta). Personalmente, escluderei lo spreco di un brindisi dove si versa qualcosa che non si consuma. Così come il simulacro dell'acqua mi pare un po' forzato. Direi forse che la cosa migliore è utilizzare il bicchiere vuoto, alzandolo senza poi fingere di bere (sembrerebbe una recita); ma sulla questione anch'io vorrei poter leggere una risposta "dai piani alti".
@@giovannizanotto6971 Buongiorno,io sono emiliana e mio padre non so capacitava di avere 3 figli astemi,visto che nel tempo libero ci prendevamo cura di un vigneto e poi tutti ad aiutarlo a fare il vino.Avevamo un moscato e una malvasia dolci come il miele.Ma il vino lo uso solo in cucina.Interessante la sua risposta,anche a me dispiacerebbe consumare del buon spumante.Fin'ora ho sempre brindato con acqua,spero di non aver portato sfortuna.
@@ceciliaarcari1074 Allora, solo per motivi di età (troppo piccoli per bere) o di religione non si partecipa al brindisi. Il calice non può essere pieno di bevande generiche (succhi, coca cola, aranciate) ne di acqua, ma solo vino e derivati, bollicine, spumante, champagne... Il calice pieno di nettare bisogna portarlo alle labbra e magari non bere, questo dice il galateo!
Davvero bravo. Le persone veramente di classe sanno mettere tutti a proprio agio. Quelli che sbandierano una presunta superiorità sono appuno presuntuosi e fanno solo la figura dei cafoni
Grazie mille per questo meraviglioso video! In quanto mediatrice culturale tra l'Italia e il Giappone, uno dei miei compiti principali è insegnare agli italiani a non dire "cin cin" durante le cene... Non tanto perché sia volgare di per sé, ha una sua storia e deriva addirittura da un'espressione cinese, ma... perché, se ascoltati da un giapponese, quei suoni hanno tutt'altro significato, e quello sì che è volgare. Idem per la questione di dare la mano (o peggio, abbracciarsi!) per salutare, che in un contesto di dialogo culturale con il Giappone semplicemente non funziona.
Per me una regola fondamentale è conoscere chi ti invita, informarsi sul tipo di ristorante in cui si andrà a cena o per il pranzo. Questa regola mi aiuta a scegliere il dress code, con o senza cravatta, formale o informale, ma mai senza camicia al ristorante
È possibile che mettere le posate parallele per indicare che si ha finito derivi dal fatto che è meno equivocabile. Altre posizioni lascerebbero al cameriere il dubbio se sia stato fatto di proposito o per distrazione
Grazie, come sempre notizie utili date con grande garbo. Per quanto concerne lo stringersi la mano ricordavo che una Signora seduta non si alza per stringere la mano ad un nuovo venuto, è corretto?
@@chantalsmet7739 Corretto, a meno che il nuovo venuto non sia un prelato. Se la nuova venuta è una signora più anziana o di rango superiore, le signore sedute si alzano. La padrona di casa si alza comunque sempre.
Grazie infinite. Mi riferivo a casi in cui non si riceve direttamente. Recentemente mi è capitato di assistere ad un continuo alzarsi delle Signore ospiti con conseguente trambusto. Se sono la padrona di casa e sto ricevendo le accortezze dettate dal galateo certamente cambiano.
Donna Letizia sosteneva che gli eventuali fiori andrebbero mandati prima del pranzo cui si è invitati, in modo che la padrona di casa si trovi la casa fiorita in tranquillità. Io comunque li mando il giorno dopo.
In effetti molti di questi modi andrebbero insegnati nelle scuole, per sopperire ai vari "pontefici" con le proprie teorie o per evitare il timore di essere irrispettosi o maleducati quando invece si provocherebbe proprio il disagio. Aspetto storico dell' Unità d'Italia molto interessante, si potrebbe anche fare una rubrica dedicato al galateo soprattutto durante il Regno Sabaudo (e nella variante della nobiltà nera pontificia) e in generale prima e dopo!
In Giappone, che io sappia, alle elementari insegnano queste e altre cose pratiche ai bambini come, ad esempio, riordinare le proprie cose a casa e come pulire. Dovremmo prendere esempio.
Salve. Io so, me lo ha detto personalmente un principe imperiale, che portare una bottiglia di buon vino ad un invito a cena è usanza nobiliare, ma, loro ospitale usanza, questa bottiglia non deve essere stappata alla stessa cena per lasciare aperto l'invito ad una prossima volta dove invece sarà aperta la bottiglia precedentemente omaggiata. Così mi fu detto...
Mi fu insegnato che passare il piatto è come intendere che il cameriere non sappia fare il suo lavoro. Stranamente, quindi, non aiutare è una forma di rispetto. Certo che, se il gestore ha riempito la sala di tavoli per aumentate il numero di coperti ($$$) e il cameriere non può arrivare dappertutto, la faccenda si complica assai.
Talvolta tocca passare anche i piatti con la portata perché non c'è spazio per il cameriere per passare dietro ai commensali. Posso lanciare un appello? Basta con ovaline da condividere e con cibi da mettere da soli nel piatto, vi prego! Ho difficoltà nella motilità delle mani anche se non si vede ed è molto imbarazzante farsi la porzione, e questo vale anche per i bambini e gli anziani
Mi è successo di essere sgridato per aver passato il piatto al cameriere che era ovviamente impossibilitato a raggiungere la mia postazione. Lui stesso mi chiese di non farlo. Il titolare lo avrebbe preso come una mancanza della sua professionalità. Mi trovavo in Calabria, 25 anni fai, un matrimonio. Chiesi scusa. Il cameriere riuscì a servirci tutti al meglio, anche nei punti più angusti ed inarrivabili da uno normale oggi. Chiedo sempre se posso prendere o passare. Non costa nulla.
Queste regole non valgono più nulla ormai, la maggior parte dei camerieri purtroppo sono sottopagati, senza la minima competenza, spesso buttati in sala senza nemmeno un po' di formazione. E devo dire che i titolari a volte sono pure peggio...
Il Galateo secondo me dovrebbe essere un'abilità percepita alla stessa stregua del saper raccontare barzellette o elaborare indovinelli. E' uno strumento che mira al benessere collettivo, allo star bene insieme (specialmente quando non ci si conosce).
Nell'ottica di agevolare il servizio nello sparecchiare, credo possa essere utile mettere il coltello incrociato alla forchetta sotto la curva, in modo che venga tenuto fermo dalla forchetta stessa.
Quando entrai in Aeronautica Militare durante il corso in Accademia una delle materie da studiare era proprio il Galateo. Girano frasi in rete da far accapponare la pelle. Mettere le posate in modo che comunichino che non abbiamo apprezzato il cibo? Che cafonata! Passare i piatti ai cameriere? impariamo piuttosto a lasciare un giusta mancia invece dì complicare il servizio! "I miei nonni non hanno mai seguìto queste regole!" Perché non migliorarsi? "Essere spontanei è sempre la cosà migliore!" Ottima scusa per non evolvere, bisognerebbe seguire il Galateo spontaneamente! ...
Il galateo è semplicemente uno dei tanti modi di fare e di vivere dettati dal retaggio culturale e dall'indottrinamento. Certamente alcune norme del galateo hanno il loro perché, soprattutto anche da un punto di vista igienico, come quella del mangiare a bocca chiusa per evitare di sentire tutti i vari rumori sgradevoli e schifosi della masticazione, quella di toccare il cibo avendo le mani pulite, o quella di pulirsi la bocca prima di bere. Poi ci sono altrettante norme che sono delle varie e proprie buffonate, come quella di dover per forza tenere il tovagliolo sulle gambe(con il rischio di macchiarsi i vestiti, siccome se ti pulisci la bocca con quello, rischi di appoggiare una parte del braccio nel punto dove ti sei pulito), quella di non soffiare sul cibo per raffreddarlo, tenere il telefono in tasca quando si è a tavola, quella di non portare il coltello alla bocca. Se per alcune regole ci possono essere delle giuste ragioni, alcune sono proprie nosense.
Sul passare i piatti al cameriere ha fatto delle distinzioni. Se sei in trattoria, dove magari c'è poco spazio è un gesto gentile passare il piatto, se sei in un ristorante stellato intralci il servizio.
@@droidec1p8Concordo, forse tenerlo in tasca è anche peggio, in quanto ti becchi pure le frequenze nocive che emette. Se si ha la possibilità(quindi principalmente quando si mangia a casa), dovrebbe rimanere relegato su qualche mobile, sul divano, o in qualsiasi altro posto dove non possa recare danno.
@@sapochesus A tavola il telefono dovrebbe non apparire, idealmente non dovrebbe starci proprio ma forse oggi è una richiesta eccessiva, indipendentemente dal fatto che sia un'occasione formale o una tavolata tra amici. Se c'è bisogno del telefono sul tavolo significa che non si dovrebbe stare lì o che la compagnia è sbagliata. Opinione mia, dato che non sono in condizione di insegnare il galateo agli altri, ma semplicemente per logica.
Il baffetto austriaco sosteneva che le accademie fossero un posto dove si imparava a usare le posate anziché imparare altro.... Una delle cose che ho sempre detestato nel bar é colui che gira il caffè col cucchiaino per poi metterlo in bocca e lasciarlo nel piattino. Mai fatta una simile cosa. Girato il caffè (tra l'altro senza zucchero), lascio il cucchiaino macchiato di caffè nel piattino...
Del primo avevo sentito solo che se non ti era piaciuto, ma non ci ho mai creduto perché come può essere mandato un messaggio se il cameriere non sa se noi lo sappiamo? E anche in quel caso, nel momento in cui lo raccoglie le posate si spostano, lo chef non lo vedrà mai, eccetera... Ma quei diagrammi sono più complicati dei segnali delle bandiere per le navi! XD
Ma capita solo a me di inorridire guardando alcuni adulti a tavola? L'ultima é capitata l'altra sera con un signore(?) mangiava tranquillamente la sua pizza masticando a bocca aperta.....
Buongiorno in riferimento al saluto com stretta di mano...mi chiedo se anche una signora è tenuta ad alzarsi se a salutarla e stringerle la mano è un uomo?
La regola di non tenere i gomiti sul tavolo è vera o un falso mito? È vero che è permesso tra una portata e l'altra, (quando si attende cioè la portata successiva) ma non durante il pasto?Grazie
Su tuo suggerimento ho comprato il libro di Briatore e l'ho letto. Mi ha fatto molto piacere vedere che molte dissonanze che pensavo fossero mie sensazioni in realtà sono storture riconosciute. Ad esempio le considerazioni che fa sul regalare libri. Molti pensano che regalare libri sia una raffinatezza in sé; non è così, esiste un galateo del libro donato, perfettamente codificato nel libro di Briatore. Ecco, ascolterei volentieri un tuo video su questo tema.
Regole conosciute. Lei ha parlato della posizione delle posate, le vorrei chiedere la conferma che il tovagliolo va alla destra del commensale e non alla sinistra, come pomposamente sostiene una nota signora della TV…che scrive anche libri di cucina e galateo di grande successo tra i più…La ringrazio e seguirò altri video. Contessa Fiorella Clotilde Maria
In passato mi era stato detto che quando le posate si ripongono sul piatto, il lato tagliente del coltello va sempre verso l'esterno, è vero o è una diceria popolare?
ho scoperto che molta gente si vanta di passare il piatto al cameriere ed anzi considera maleducato chi non lo fa. ho 40 anni e la cosa mi ha abbastanza sconvolta, in quanto mi è sempre stato detto di stare ferma e buona quando il cameriere serve o porta via, per evitare di fargli cadere il piatto. lieta di scoprire di non essere io la "maleducata"
I tempi non sono più quelli di una volta, io passo il piatto quando ci sono camerieri impacciati oppure quando ci sono quelle tavolate enormi che non permettono ai camerieri di passare agevolmente, ma in realtá mi capita spesso che siano in camerieri stessi a chiedere una mano perché non ci arrivano. Questa é l'unica eccezione che faccio, mentre se i camerieri sono preparati e sanno quello che fanno viene naturale non interferire con il loro lavoro
Penso che la cosa più educata da fare per il cameriere sia agevolare il suo servizio; a volte io mi scosto di qualche cm, magari appongiandomi sullo schienale, con un sorriso o un cenno del capo di ringraziamento. Spero di non sbagliare.
cosa dice il galateo riguardo ad arrivare prima o in ritardo agli appuntamenti? io sapevo che arrivare in anticipo e maleducazione perché potresti mettere a disagio l'ospite e/o la persona con cui avevamo l'appuntamento, invece c'era un certo margine mi sembra tipo mezz'ora di ritardo che era accettato. sono vere queste affermazioni o sono solo delle castrorerie?
da ex cameriere (per fortuna), quando hai finito, la meglio sarebbe alle 4:20 almeno prendo sia piatto che posate in modo "fermo" sennò le posate mi rischiano di scivolare ovunque.
ps passare il piatto, sì (ma composto), se passate la colonna di piatti inframezzata a forchette, avanzi ed ogni altra cosa che salta in mente, io, cameriere, impazzisco specie se ho già dei piatti sbarazzati in mano.
Ai tempi, mia nonna mi ha insegnato rigorosamente alle 4 e 20. 😊 È vero che alle 6 e 30 può essere più difficoltoso per un cameriere che deve sbarazzare perché le posate scivolano.
La spontaneità è la prima raffinatezza, le regole sono per chi non ha naturale capacità di comunicazione, anche se le posate non erano perfette io dico sempre ai camerieri che il servizio era ottimo. Il rispetto per il lavoratore è la prima dote di un signore, che spesso è un lavoratore anche lui, specialmente una signora ringrazia e saluta anche i camerieri oltre che sposi, invitati ecc, perché una donna sa quanto lavoro c'è dietro a un ricevimento.
A me mio padre aveva insegnato che finché si sta mangiando, le posate vanno appoggiate su piatto e tavolo, a "ponte". Finché le posate toccano il tavolo, non si ha terminato; poi, se si lasciano completamente nel piatto, significa che non si usano più-
L'originalità di come racconta è poesia, starei ore ad ascoltare 👏👏👏👏
Grazie. Per i consigli, insegnamenti importanti per chi ha orecchie per ascoltare. Sono d’accordo sul fatto che il galateo non sia obsoleto. Senza esagerare ma le linee guida sono importanti per muoversi in società. Senza essere ricchi o principi, le buone maniere, sono sempre gradite. Grazie ancora, buon lavoro.
Grazie a te ❤ fortunatamente sapevo queste semplici norme. Trovo molto interessante questo genere di informazioni e ti faccio il mio personale plauso. In un mondo dove tutto è sciatteria ed approssimazione, vedere che c'è qualcuno che ha a cuore la gentilezza e la raffinatezza riempie il cuore! Credo che dovresti avere un più ampio spazio per insegnare e ricordare come ci si comporta. Mirabile anche la dolce pacatezza del tuo essere. Complimenti 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻 ❤
Purtroppo si sta scambiando la libertà con , come dice lei, la sciatteria. Trovarsi a tavola con delle persone che non hanno la minima conoscenza del buon senso è veramente fastidioso.
Finalmente qualcuno che fa un po’ di chiarezza. Ho lavorato a Londra come cameriere per 6 anni in bei ristoranti e queste regole venivano sempre rispettate. Sono tornato in Italia da 8 anni e ho continuato a lavorare come cameriere e devo ammettere che è difficilissimo trovare qualcuno che segue il galateo. Spessissimo i clienti mi passano i piatti spesso senza le posate appena utilizzate o peggio ancora le lasciano in bilico tra il piatto e il tavolo. Un disastro.
Grande video! Una cosa che secondo me dovrebbe entrare nelle zucche di tutti è che il telefono a tavola è il massimo della maleducazione.
Concordo. Aggiungo chi telefona quando presumibilmente si e' a tavola,
@@micolagnelli8441no ci sono persone che cenano come le galline e quindi io alle 18 mai potrei pensare che si ceni. Stessa cosa per il pranzo io pranzo alle 13.45 i miei pranzano alle 12!
Verissimo, io neanche a casa li lascio usare a tavola..proprio no
Chi pensa che il Galateo sia superato non sa di cosa parla. Puntata favolosa, sarebbe bello se ne uscisse una al mese a tema Galateo.
Bel video, direi fondamentale in un mondo sempre più dimentico della buona creanza
Secondo me ha scordato il falso mito piu grande...
Molti sono convinti, che sia cortese lasciare entrare x prime le signore in un locale, in realta è tutto il contrario, prima deve entrare l'uomo x assicurarsi che il locale sia sicuro e all'altezza della signora, poi mantiene la porta aperta e la fa entrare
Così come all'uscita.
Verissimo! 😊
@@SbiriJJ vero in parte..
Di solito in un ristorante (x esempio) entri insieme, poi x l'uscita dipende da come è andata 😅😂
@@samuelfavorito3358 😂😂😂
Appunto, lasci entrare loro, così se si devono prendere un pugno in faccia se lo beccano loro e non l'uomo😂
Come non farle i complimenti ?
Abbigliamento , (ovviamente) aspetto e voce , sono semplicemente impeccabili .
Un esempio per tutti , in questa societa sempre piu volgare e ai limiti della barbarie .
Grazie per questa puntata. Ho apprezzato la conclusione. Il galateo é un mezzo molto utile per essere sempre a proprio agio in qualsiasi situazione e penso debba diventare un fattore educativo e strutturale per evolversi verso una società di gentili.
Buona sera, ne farei anche una questione igienica, se sto mangiando al ristorante si suppone che prima mi sia lavato le mani, nel momento in cui mi devo alzare per dare la mano a qualcuno, mi trovo nella condizione di dovermene lavare un’altra volta… grazie sempre per i suoi video così interessanti
Conosco queste regole,
ma un ripasso fa bene.
Un Saluto.
Grazie per questo interessantissimo video!
Grazie : tutte quelle posizioni delle posate mi stupivano perché i miei genitori non me ne avevano parlato e mio padre ci teneva molto al galateo della tavola....bellissimo canale-
Grande Douglas, Molto interessante. Grazie
Bellissimo e piacevolissimo video Douglas.
Complimenti, tutto,a mio parere,giusto,condivisibile e condiviso. Mi permetto di aggiungere che è facile seguire le buone maniere alla luce del semplice buon senso(come in qualche modo dice anche nel video). Se poi si vuole derogare a qualcosa basta dirlo,con leggerezza. Ad esempio, da padrona di casa che serve a tavola ho sempre riservato agli ospiti gli ultimi piatti, per non farli attendere e consumare pietanze calde e,a seconda dei casi,perfino conditi meglio. Ovviamente,motivando pubblicamente il servizio connun sorriso
Grazie. Questo e` il galateo guidato dal buon senso. Riguardo al fatto di aspettare che tutti gli altri siano stati serviti prima di mangiare vorrei aggiungere che ci sono situazioni in alcuni ristoranti, in cui alcuni commensali vengono serviti molto prima di altri e se hanno un piatto che e` buono caldo e che non si deve raffreddare troppo, e` buon senso permettere al commensale che ha gia` piatto di iniziare a mangiare.
Questa norme dovrebbero essere insegnate a tutti ,a partire da quando si è bambini. Per evitare delle situazioni raccapriccianti come: usare il telefono a tavola, rutti liberi (Io ho vissuto questa situazione con una mia amica in un locale pubblico) e stecchini per pulirsi i denti..... orrore e raccapriccio!!!!! Altro che la posizione delle posate sul piatto; in certi casi si è fortunati che non le usino per pulirsi le orecchie.
Trovo i suoi video sempre molto interessanti e rilassanti. Complimenti.
Complimenti per il suo canale, sempre al top!!
Complimenti. Video molto interessante
Concordo perfettamente con quanto esplicato, osservare delle regole di buona convivenza crea più convivialità.
Le regole del galateo sono al 90% ispirate al rispetto e guidate dal buon senso. Semplificano, non complicano la vita di relazione: qualcuno dovrebbe riferirlo alla manierata Csaba…
Molte sì, ma altrettante regole c'è da dire che sono delle vere e proprie buffonate.
Cerca di essere amabile e, soprattutto, perfetta, ma risulta semplicemente ingessata ed innaturale.
Buonasera,mio marito ed io siamo perfettamente d'accordo con lei,la conoscenza del galateo (e del saper vivere con garbo ed educazione)è basilare per relazionarci in socetà.Grazie quindi per queste perle e suggerimenti,sempre molto graditi.Una domanda:essendo astemia,al momento del brindisi accosto le labbra al calice e lo poso pieno o lo riempo(ahimè)d'acqua?..Il sarto Trussardi sceglieva la prima opzione.
Una domanda davvero interessante (essendo veneto, francamente, non me l'ero mai posta). Personalmente, escluderei lo spreco di un brindisi dove si versa qualcosa che non si consuma. Così come il simulacro dell'acqua mi pare un po' forzato. Direi forse che la cosa migliore è utilizzare il bicchiere vuoto, alzandolo senza poi fingere di bere (sembrerebbe una recita); ma sulla questione anch'io vorrei poter leggere una risposta "dai piani alti".
@@giovannizanotto6971 Buongiorno,io sono emiliana e mio padre non so capacitava di avere 3 figli astemi,visto che nel tempo libero ci prendevamo cura di un vigneto e poi tutti ad aiutarlo a fare il vino.Avevamo un moscato e una malvasia dolci come il miele.Ma il vino lo uso solo in cucina.Interessante la sua risposta,anche a me dispiacerebbe consumare del buon spumante.Fin'ora ho sempre brindato con acqua,spero di non aver portato sfortuna.
@@ceciliaarcari1074 Allora, solo per motivi di età (troppo piccoli per bere) o di religione non si partecipa al brindisi. Il calice non può essere pieno di bevande generiche (succhi, coca cola, aranciate) ne di acqua, ma solo vino e derivati, bollicine, spumante, champagne... Il calice pieno di nettare bisogna portarlo alle labbra e magari non bere, questo dice il galateo!
@@ammagato Grazie della conferma...immaginavo che il grande stilista Trussardi avesse ragione.Buona giornata.
La cultura è anche istruzione
Davvero bravo. Le persone veramente di classe sanno mettere tutti a proprio agio. Quelli che sbandierano una presunta superiorità sono appuno presuntuosi e fanno solo la figura dei cafoni
Grazie mille per questo meraviglioso video! In quanto mediatrice culturale tra l'Italia e il Giappone, uno dei miei compiti principali è insegnare agli italiani a non dire "cin cin" durante le cene... Non tanto perché sia volgare di per sé, ha una sua storia e deriva addirittura da un'espressione cinese, ma... perché, se ascoltati da un giapponese, quei suoni hanno tutt'altro significato, e quello sì che è volgare. Idem per la questione di dare la mano (o peggio, abbracciarsi!) per salutare, che in un contesto di dialogo culturale con il Giappone semplicemente non funziona.
Grazie Douglas.sei il vate di noi giovani per il galateo.
Me abbiamo tanto bisogno
❤
Per me una regola fondamentale è conoscere chi ti invita, informarsi sul tipo di ristorante in cui si andrà a cena o per il pranzo. Questa regola mi aiuta a scegliere il dress code, con o senza cravatta, formale o informale, ma mai senza camicia al ristorante
Bellissimo video e sopratutto molto utile che aspettavo! Bravo 👏
È possibile che mettere le posate parallele per indicare che si ha finito derivi dal fatto che è meno equivocabile. Altre posizioni lascerebbero al cameriere il dubbio se sia stato fatto di proposito o per distrazione
Sto amando sempre più questo canale 👍
Fantastico! Il tuo miglior video!
SI narra che fin dal 1847 fosse espressamente vietato messaggiare con lo smartphone mentre si era seduti a tavola.
😂❤
😊😊😊@@lomaggiorcorno
Verissimo. Mia madre mi rimproverava sempre 😂
😂😂😂
Credo che tu ti stia sbagliando, era dal 1827....
Gran bella puntata Douglas!
Grazie, come sempre notizie utili date con grande garbo. Per quanto concerne lo stringersi la mano ricordavo che una Signora seduta non si alza per stringere la mano ad un nuovo venuto, è corretto?
A meno che soppraggiunga una signora più anziana o di rango superiore..,almeno credo.
Corretto.
@@chantalsmet7739 Corretto, a meno che il nuovo venuto non sia un prelato. Se la nuova venuta è una signora più anziana o di rango superiore, le signore sedute si alzano. La padrona di casa si alza comunque sempre.
Grazie infinite. Mi riferivo a casi in cui non si riceve direttamente. Recentemente mi è capitato di assistere ad un continuo alzarsi delle Signore ospiti con conseguente trambusto. Se sono la padrona di casa e sto ricevendo le accortezze dettate dal galateo certamente cambiano.
Mi piace e mi diverte seguire i suoi consigli. Grazie.
Donna Letizia sosteneva che gli eventuali fiori andrebbero mandati prima del pranzo cui si è invitati, in modo che la padrona di casa si trovi la casa fiorita in tranquillità. Io comunque li mando il giorno dopo.
Cravatta davvero raffinata, complimenti anche per il video 🥂
Anch'io l'ho notata!
In effetti molti di questi modi andrebbero insegnati nelle scuole, per sopperire ai vari "pontefici" con le proprie teorie o per evitare il timore di essere irrispettosi o maleducati quando invece si provocherebbe proprio il disagio.
Aspetto storico dell' Unità d'Italia molto interessante, si potrebbe anche fare una rubrica dedicato al galateo soprattutto durante il Regno Sabaudo (e nella variante della nobiltà nera pontificia) e in generale prima e dopo!
concordo pienamente con lei.
In Giappone, che io sappia, alle elementari insegnano queste e altre cose pratiche ai bambini come, ad esempio, riordinare le proprie cose a casa e come pulire. Dovremmo prendere esempio.
@@fabiodellorco9695 da me,in e.romagna si faceva...
Salve.
Io so, me lo ha detto personalmente un principe imperiale, che portare una bottiglia di buon vino ad un invito a cena è usanza nobiliare, ma, loro ospitale usanza, questa bottiglia non deve essere stappata alla stessa cena per lasciare aperto l'invito ad una prossima volta dove invece sarà aperta la bottiglia precedentemente omaggiata. Così mi fu detto...
Grande. D'accordo su tutto, persino sull'arredo in sottofondo.
Molto interessante…e che bella musica!
Mi fu insegnato che passare il piatto è come intendere che il cameriere non sappia fare il suo lavoro. Stranamente, quindi, non aiutare è una forma di rispetto.
Certo che, se il gestore ha riempito la sala di tavoli per aumentate il numero di coperti ($$$) e il cameriere non può arrivare dappertutto, la faccenda si complica assai.
Talvolta tocca passare anche i piatti con la portata perché non c'è spazio per il cameriere per passare dietro ai commensali. Posso lanciare un appello? Basta con ovaline da condividere e con cibi da mettere da soli nel piatto, vi prego! Ho difficoltà nella motilità delle mani anche se non si vede ed è molto imbarazzante farsi la porzione, e questo vale anche per i bambini e gli anziani
Sinceramente se il cameriere fa fatica ad arrivare al mio posto il piatto glielo passo
Da quando cercare di dare un aiuto al cameriere soprattutto se già ha più piatti in mano sarebbe una mancanza di rispetto.
@@giampierorugiero1062 l'ho spiegato chiaramente, aggiungendo che è strano.
Più di così che ti devo dire?
Mi è successo di essere sgridato per aver passato il piatto al cameriere che era ovviamente impossibilitato a raggiungere la mia postazione. Lui stesso mi chiese di non farlo. Il titolare lo avrebbe preso come una mancanza della sua professionalità. Mi trovavo in Calabria, 25 anni fai, un matrimonio. Chiesi scusa. Il cameriere riuscì a servirci tutti al meglio, anche nei punti più angusti ed inarrivabili da uno normale oggi.
Chiedo sempre se posso prendere o passare. Non costa nulla.
Grazie per le sue preziose indicazioni
Ma si può dire Buon appetito quando si inizia il pasto o è maleducazione?
Queste regole non valgono più nulla ormai, la maggior parte dei camerieri purtroppo sono sottopagati, senza la minima competenza, spesso buttati in sala senza nemmeno un po' di formazione.
E devo dire che i titolari a volte sono pure peggio...
Sarò schietto, di certi punti proprio non sono paritcolarmente interessato, però rimane un piacere ascoltar il video.
Il Galateo secondo me dovrebbe essere un'abilità percepita alla stessa stregua del saper raccontare barzellette o elaborare indovinelli. E' uno strumento che mira al benessere collettivo, allo star bene insieme (specialmente quando non ci si conosce).
Ottimo video!
Complimenti bellissima puntata
Fantastico come sempre
2:09 alle 4e20 è bellissimo
Grazie, molto educativo
Grazie mille!!!
Buonasera Sig. Douglas interessante ❤❤
Nell'ottica di agevolare il servizio nello sparecchiare, credo possa essere utile mettere il coltello incrociato alla forchetta sotto la curva, in modo che venga tenuto fermo dalla forchetta stessa.
Signor Mortirmer, credo che su tutto ciò il quale viene consigliato, bisogna spargere sopra un po' di buon senso e naturalezza
Video avvincente !!
a ma piacerebbe avere la conferma della posa corretta da assumere a Tavola perché vedo sempre gente col braccio piegato sul tavolo😂😂😂😂
Quando entrai in Aeronautica Militare durante il corso in Accademia una delle materie da studiare era proprio il Galateo.
Girano frasi in rete da far accapponare la pelle.
Mettere le posate in modo che comunichino che non abbiamo apprezzato il cibo? Che cafonata!
Passare i piatti ai cameriere? impariamo piuttosto a lasciare un giusta mancia invece dì complicare il servizio!
"I miei nonni non hanno mai seguìto queste regole!" Perché non migliorarsi?
"Essere spontanei è sempre la cosà migliore!" Ottima scusa per non evolvere, bisognerebbe seguire il Galateo spontaneamente!
...
Il galateo è semplicemente uno dei tanti modi di fare e di vivere dettati dal retaggio culturale e dall'indottrinamento. Certamente alcune norme del galateo hanno il loro perché, soprattutto anche da un punto di vista igienico, come quella del mangiare a bocca chiusa per evitare di sentire tutti i vari rumori sgradevoli e schifosi della masticazione, quella di toccare il cibo avendo le mani pulite, o quella di pulirsi la bocca prima di bere. Poi ci sono altrettante norme che sono delle varie e proprie buffonate, come quella di dover per forza tenere il tovagliolo sulle gambe(con il rischio di macchiarsi i vestiti, siccome se ti pulisci la bocca con quello, rischi di appoggiare una parte del braccio nel punto dove ti sei pulito), quella di non soffiare sul cibo per raffreddarlo, tenere il telefono in tasca quando si è a tavola, quella di non portare il coltello alla bocca. Se per alcune regole ci possono essere delle giuste ragioni, alcune sono proprie nosense.
Sul passare i piatti al cameriere ha fatto delle distinzioni. Se sei in trattoria, dove magari c'è poco spazio è un gesto gentile passare il piatto, se sei in un ristorante stellato intralci il servizio.
@@droidec1p8Concordo, forse tenerlo in tasca è anche peggio, in quanto ti becchi pure le frequenze nocive che emette. Se si ha la possibilità(quindi principalmente quando si mangia a casa), dovrebbe rimanere relegato su qualche mobile, sul divano, o in qualsiasi altro posto dove non possa recare danno.
@@sapochesus A tavola il telefono dovrebbe non apparire, idealmente non dovrebbe starci proprio ma forse oggi è una richiesta eccessiva, indipendentemente dal fatto che sia un'occasione formale o una tavolata tra amici. Se c'è bisogno del telefono sul tavolo significa che non si dovrebbe stare lì o che la compagnia è sbagliata. Opinione mia, dato che non sono in condizione di insegnare il galateo agli altri, ma semplicemente per logica.
Il baffetto austriaco sosteneva che le accademie fossero un posto dove si imparava a usare le posate anziché imparare altro....
Una delle cose che ho sempre detestato nel bar é colui che gira il caffè col cucchiaino per poi metterlo in bocca e lasciarlo nel piattino. Mai fatta una simile cosa. Girato il caffè (tra l'altro senza zucchero), lascio il cucchiaino macchiato di caffè nel piattino...
Bel video.
C'è già una disamina sull'evoluzione del galateo in questo ventunesimo secolo?
Scusi non ho capito la posizione pausa è coi rebbi rivolti verso il basso ?
Molto utile e interessante. 😉
Grazie !
Questi servizi sul Galateo fanno proprio bene in quanto c'è tantissima gente che non conosce la finezza e a volte nemmeno la sola buona educazione.
Duglas Mortimer, la adoro!
3:10 una pizza in 4?? Ma cosa sono le tartarughe ninja? Una roba incredibile…
😂😂😂
È un video evidentemente americano. Negli USA la pizza è, ahinoi, usata come antipasto o intramezzo da condividere...
Del primo avevo sentito solo che se non ti era piaciuto, ma non ci ho mai creduto perché come può essere mandato un messaggio se il cameriere non sa se noi lo sappiamo?
E anche in quel caso, nel momento in cui lo raccoglie le posate si spostano, lo chef non lo vedrà mai, eccetera...
Ma quei diagrammi sono più complicati dei segnali delle bandiere per le navi! XD
Li sapevo tutti! Elegante e sobrio come sempre
8:05 l'ultimo punto è il migliore, più importante e versatile
Il brindisi è vietato solo per i testimoni di Geova 😂
Ma è vero? Non lo sapevo!
@@mariobaimapoma3146Sì
Anche i tanti auguri😂😂😂
Ma capita solo a me di inorridire guardando alcuni adulti a tavola? L'ultima é capitata l'altra sera con un signore(?) mangiava tranquillamente la sua pizza masticando a bocca aperta.....
No, vabbé, neanche i bimbi...
Per non parlare di quelli che "succhiano" quando portano un cucchiaio di minestra alla bocca...orrore !
Legga il mio commento e si consoli😢
Oddio, anche a me fa abbastanza schifo ed è purtroppo, sempre più dilagante questa maleducazione selvaggia.
Dalle mie parti presentarsi a casa di qualcuno a mani vuote dopo essere stati invitati è di cattivo gusto, e sinceramente non lo farei mai.
Anche qua in Sardegna: nessuno te lo dirà mai sul momento...ma verrai etichettato per sempre come uno scroccone della peggior specie😊👋..
Anche da noi. Infatti si dice " bussa coi piedi " ( che vuole dire che si hanno le mani occupate perché si ha un presente)
non so da dove sei, ma a Treviso è uguale.
Anche in Piemonte, a meno che si tratti di un invito all'ultimo istante, informale e fra amici intimi.
Da dove vieni o di dove sei. Da dove sei non è corretto😊@@alisboscariol8095
E BELLO ASCOLTARLA.
Molto interessante
Buongiorno in riferimento al saluto com stretta di mano...mi chiedo se anche una signora è tenuta ad alzarsi se a salutarla e stringerle la mano è un uomo?
Complimenti per il nodo della cravatta anche se, per una mia personale preferenza e solo per questo, preferirei la pieghetta un po’ meno simmetrica.
Molto interessante!
Che buonissima dizione 👍🙋♀️‼
1.Fine pasto 15:15 il cameriere deve prendere il piatto 18:30 sempre stato così a casa mia 💖
La regola di non tenere i gomiti sul tavolo è vera o un falso mito? È vero che è permesso tra una portata e l'altra, (quando si attende cioè la portata successiva) ma non durante il pasto?Grazie
Su tuo suggerimento ho comprato il libro di Briatore e l'ho letto. Mi ha fatto molto piacere vedere che molte dissonanze che pensavo fossero mie sensazioni in realtà sono storture riconosciute. Ad esempio le considerazioni che fa sul regalare libri. Molti pensano che regalare libri sia una raffinatezza in sé; non è così, esiste un galateo del libro donato, perfettamente codificato nel libro di Briatore. Ecco, ascolterei volentieri un tuo video su questo tema.
Ottima puntata
Posso sapere che nodo della cravatta stai usando in questo video ?
Certo, ho usato un Pratt-Shelby
Regole conosciute. Lei ha parlato della posizione delle posate, le vorrei chiedere la conferma che il tovagliolo va alla destra del commensale e non alla sinistra, come pomposamente sostiene una nota signora della TV…che scrive anche libri di cucina e galateo di grande successo tra i più…La ringrazio e seguirò altri video. Contessa Fiorella Clotilde Maria
Il tovagliolo va o no appiggiato alle gambe? Speriamo che questo video abbia un seguito!
In passato mi era stato detto che quando le posate si ripongono sul piatto, il lato tagliente del coltello va sempre verso l'esterno, è vero o è una diceria popolare?
Esatto!
La vecchia rigida scuola di famiglia
Il primo approccio col galateo è stato In accademia in Marina. E' stata la prima lettura che ci hanno fornito. Per lo più un manuale di buon senso
ho scoperto che molta gente si vanta di passare il piatto al cameriere ed anzi considera maleducato chi non lo fa.
ho 40 anni e la cosa mi ha abbastanza sconvolta, in quanto mi è sempre stato detto di stare ferma e buona quando il cameriere serve o porta via, per evitare di fargli cadere il piatto.
lieta di scoprire di non essere io la "maleducata"
I tempi non sono più quelli di una volta, io passo il piatto quando ci sono camerieri impacciati oppure quando ci sono quelle tavolate enormi che non permettono ai camerieri di passare agevolmente, ma in realtá mi capita spesso che siano in camerieri stessi a chiedere una mano perché non ci arrivano.
Questa é l'unica eccezione che faccio, mentre se i camerieri sono preparati e sanno quello che fanno viene naturale non interferire con il loro lavoro
Penso che la cosa più educata da fare per il cameriere sia agevolare il suo servizio; a volte io mi scosto di qualche cm, magari appongiandomi sullo schienale, con un sorriso o un cenno del capo di ringraziamento. Spero di non sbagliare.
cosa dice il galateo riguardo ad arrivare prima o in ritardo agli appuntamenti? io sapevo che arrivare in anticipo e maleducazione perché potresti mettere a disagio l'ospite e/o la persona con cui avevamo l'appuntamento, invece c'era un certo margine mi sembra tipo mezz'ora di ritardo che era accettato. sono vere queste affermazioni o sono solo delle castrorerie?
da ex cameriere (per fortuna), quando hai finito, la meglio sarebbe alle 4:20 almeno prendo sia piatto che posate in modo "fermo" sennò le posate mi rischiano di scivolare ovunque.
ps passare il piatto, sì (ma composto), se passate la colonna di piatti inframezzata a forchette, avanzi ed ogni altra cosa che salta in mente, io, cameriere, impazzisco specie se ho già dei piatti sbarazzati in mano.
Ai tempi, mia nonna mi ha insegnato rigorosamente alle 4 e 20. 😊 È vero che alle 6 e 30 può essere più difficoltoso per un cameriere che deve sbarazzare perché le posate scivolano.
Io ho sempre saputo alle 6,30 per il termine pasto come la X per il break. Le 4,20 francamente non la conoscevo.
@@fabiodellorco9695la x no
@@chiarac980 ma la X no perché è scomoda per il cameriere oppure perché non si fa?
Io sono una cameriera...tenetevi le mami. Posto i piatti li prendiamo noiiooi ahahajajaj
La spontaneità è la prima raffinatezza, le regole sono per chi non ha naturale capacità di comunicazione, anche se le posate non erano perfette io dico sempre ai camerieri che il servizio era ottimo. Il rispetto per il lavoratore è la prima dote di un signore, che spesso è un lavoratore anche lui, specialmente una signora ringrazia e saluta anche i camerieri oltre che sposi, invitati ecc, perché una donna sa quanto lavoro c'è dietro a un ricevimento.
Grazie
Io ancora vorrei sapere come si mettono le posate a tavola per apparecchiarla! Ho letto di tutto e il loro contrario!
Sarebbe auspicabile che qualche professore di Istituto Alberghiero facesse dei video in merito...
Grazie per gli utili consigli
La gentilezza favorisce i rapporti umani e non crea danni.
Infatti io i piatti li passo in pizzeria anche perché sono tutti camerieri che conosco da tempo, è una situazione molto amichevole.
Si incomincia a mangiare solo quando inizia la Regina, a prescindere 😊
😂..e sì smette ahimè quando lei è sazia.
Non credo che molti di noi avranno mai questo problema😂
A me mio padre aveva insegnato che finché si sta mangiando, le posate vanno appoggiate su piatto e tavolo, a "ponte". Finché le posate toccano il tavolo, non si ha terminato; poi, se si lasciano completamente nel piatto, significa che non si usano più-