Buongiorno e un grosso complimento, sempre video ben spiegati!! Visto che si parla nel suo canale di Green volevo chiederle: il sistema radiante sugli alimenti presenta dellle controindicazioni? Mi spiego meglio, se apparecchio una tavola in sala da pranzo con una bottiglia di plastica contenete dell'acqua e altri alimenti, mentre il sistema è acceso, può influire su tali alimenti tipo le particelle di plastica possono entrare nell'acqua come fa il sole se si tiene una bottiglia all'aperto? grazie
Da possessore di un impianto a soffitto radiante Messana dal 2015, posso confermare tutto quanto spiegato sulle sensazioni. La parola "coccola" riguardo al tipo di calore che si ottiene, spiega bene in modo sintetico quello che si prova a vivere in una casa con tale impianto.
Tutto molto interessante, soprattutto con bel camino a legna acceso sullo sfondo. A mio avviso il pavimento radiante risulta la soluzione a costi più accettabile.
Io il soffitto radiante l'avevo preso in considerazione però mi sono bloccato perché ho visto un paio di realizzazioni in cui è uscito il problema muffa proprio sul controsoffitto. In queste due realizzazioni era stato affiancato da una VMC, al che ho preferito dirottare sul più classico impianto a pavimento, dove gli installatori sono più ferrati.
Il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione, con le nostre è impossibile in quanto le logiche che contengono fanno lavorare le superfici sia sopra il punto di rugiada sia sopra il punto di muffa.
Il mio unico cruccio è l’altezza dei soffitti, abituato finora ad altezze da 3mt mi chiedo se in fascia climatica C (500mt dal mare) sia un sistema che possa funzionare bene senza dover ridurre tutte le altezze di casa a 2.7mt
Ho già avuto modo di vedere dei sistemi radianti a soffitto almeno 25 anni fa, non in bassa temperatura ma con corpi incandescenti a gas, installati però in capannoni utilizzando dispositivi speculanti che riflettevano il calpre verso il basso, quando ho avuto notizia di questa tecnologia ad uso domestico il mio dubbio è stato rivolto alle dispersioni tipiche del calore proprio per il fatto che il calore si disperde verso l'alto. Io in passato ho preferito optare per il pavimento e ne sono sempre stato soddisfatto, mai e poi mai termosifoni, ora però mi rendo conto che il pavimento ha dei limiti e se in futuro dovrò ristrutturare casa prenderò in seria considerazione il soffitto, quello che mi fa dubitare saranno il prezzo e la resa x 100mq
il calore non va verso l'alto, ma dai corpi più caldi ai corpi più freddi. E' l'aria calda che va verso l'alto perché più leggera dell'aria fredda. Il soffitto radiante non dovrebbe funzionare scaldando l'aria e basta (tipo i termosifoni), ma perché scalda tutte le superfici esposte.
Conosco gli effetti dei corpi radianti, anche se non sono diplomato in termotecnica ho acquisito una discreta esperienza come tecnico di fonderia, ciò che metto in discussione è l'eventuale dispersione di calore verso l'alto o perlomeno sul lato non trasmittente che, se non adeguatamente isolato, rischierebbe di di perdere resa sebbene la temperatura di esercizio non sia elevata
Il pavimento radiante è la migliore tecnologia che abbia provato finora ma ritengo sia regolato male (proprio dal punto di vista teorico) e che abbia troppi problemi di inerzia poi basta pensare che sei sdraiato su un divano davanti ad un mobile di legno... Dimmi te cosa ti sta irradiando, nulla. Se invece fosse il soffitto ti scalderebbe come una coperta e non si avrebbero le 1000 occlusioni dei mobili.
Aggiungo la mia casa è di mattone pieno con un misero cappotto da 4cm, in estate accendo un freeloop accrocchiato in un cortile da 50 mq e butto acqua a 20 - 25 gradi per 15 gg circa. Entro in casa con effetto chiesa delizioso e non ho condizionatori. In Lomellina.
In realtà il vantaggio grosso del soffitto rispetto al pavimento sta nel raffrescamento e non nel riscaldamento, dove le due tecnologie si equivalgono. E non lo dico io ma messana stesso nei suoi video.
@@PecoraMorta77 Sostengo comunque la mia ipotesi. Tra l'altro il netto vantaggio sull'estivo è riferito ai climatizzatori a split o comunque fancoil.Per quanto la differenza di comfort possa magari essere sostanzialmente uguale credo che la direzionalità delle radiazioni, la superficie attiva sgombra da ostacoli e la conduttività termica dei materiali coinvolti siano tutti elementi nettamente favorevoli al soffitto. Può essere che a parità di comfort sia necessaria meno energia? Può essere che a parità di comfort la temperatura dell'aria sia inferiore? Può essere che siano vere entrambe le cose ma il risparmio sia poche decine di euro? Può essere, ma uguali non riesco a convincermi.
@@marcomoraschi3537 il raffrescamento che intendo io non è riferito a fan coil o climatizzatori ma al sistema radiante. Scusami ma forse mi sono espresso male: quello che intendo è che la differenza tra soffitto radiante e pavimento radiante (intesi come sistemi in generale) è sostanzialmente legata al raffrescamento estivo e non al riscaldamento invernale in cui i due sistemi sono sovrapponibili. Questo sempre sostenuto da Messana nei suoi video pubblicati lo scorso anno.
@@marcomoraschi3537 la penso esattamente come te: a parte il raffrescamento dove non c'è storia, soffitto vince a tavolino; in riscaldamento tipicamente il soffitto permette di massimizzare l'area radiante, priva di mobili, tappeti e...non dimentichiamo, eventuale parquet che si avrebbe sul pavimento (eventuali perlinati a soffitto verrebbero coperti, come in questo video). Non da ultimo soffitto radiante è molto più "pronto" ed esente da particolari inerzie che, nel caso di immobili ben coibentati, permette una regolazione più precisa e puntuale.
Ciao, Messana credo che produca anche degli interessanti retrofit per andare con degli elementi radianti a parete a media temperatura sostituendo i termosifoni e abbassando la temperatura di mandata, ne sapete qualcosa?
... 19:52 ... “luoghi comuni il caldo va su il freddo viene giù...” questo non si può sentire... è “natura”, basta vedere la forma che prende la fiamma di una candela, si allunga verso l’alto perché è naturale che il calore va verso l’alto. Provate a mettere il vostro dito a un cm. sopra la fiamma e vi scotterete, mentre se lo mettete sotto la fiamma vi potete avvicinare fino a un centimetro e sentirete appena un po’ di calore. Ora se trasportiamo questo esempio nei tubi che portano acqua calda a 30* circa, penso proprio che il riscaldamento a pavimento magari fresato vinca a mani basse...
Come mai quando si è sotto il sole si sente il caldo venire giù? Gli esempi citati nel commento riguardano i moti convettivi. Già nella conduzione è diverso: se si calda una barra di rame verticale nella parte alta e si tiene la mano nella parte bassa il calore arriverà eccome. Con le onde elettromagnetiche poi parlare di sù e giù non ha alcun senso, l'esempio del sole è più che chiaro.
... il mio sorriso è nato dal fatto dei “luoghi comuni...” comunque se sono sembrato scortese mi scuso sinceramente. A questo punto se parlate di onde elettromagnetiche che vengono irradiate dal soffitto, anche un pavimento radiante emette onde elettromagnetiche? Questo è il mio dubbio
@@RB0468 Cerco di cogliere ogni occasione per portare più conoscenza e fra non molto sarà sul nostro canale RUclips la mia storia di misure, la fonte principale della competenza costruita nel tempo. In merito alla domanda la risposta è: certamente! La radiazione viene emessa da qualsiasi superficie, ha un metodo di calcolo un pò ostico per i non addetti ai lavori ma, mi permetta l'espressione, è affascinante! Se il bosone di Higgs è stato definito la particella di Dio, l'onda elettromagnetica è il Suo mezzo di trasporto. Nel nostro canale RUclips ci sono parecchi video dove se ne parla fra cui le 10 lezioni dove, nella 7, si parla proprio dell'irraggiamento.
Sempre avuta questa idea nel mio openspace soggiorno cucina... 40mq che si presta bene. Ma non saprei come regolarmi per la zona notte e taverna. Le camere hanno soffitto in legro inclinato e taverna veramente bassa. Chissa se possono convivere insieme i 2 sistemi
... della serie... chiedi all’oste se vende del vino buono... E comunque alla fine del video fa vedere i soffitti si alti 5 m. però integrati anche dai radianti a PARETE... ...grazie al... piffero.
L'ambiente ha una doppia altezza, per cui vale per due volumi, e ben 4 superfici disperdenti. Volendo lasciare a vista una parte del legno del soffitto si è preferito integrare a parete. Ciò nonostante quasi mai i circuiti, che sono quattro, vengono usati tutti. Non capisco l'ironia, la somma delle superfici attive, fra soffitto e parete, è all'incirca quella della superficie del pavimento, pur con un volume doppio; data la resa molto più alta si riesce a riscaldare in inverno con mandata a 32°C e raffrescare in estate con 15-17°C (casa in classe B). Confort splendido!
Vedo un caminetto con un bel fuoco di legna vivace. Forse i signori non hanno ancora capito che dobbiamo uscire da *ogni* processo che emette CO2. Serve a poco parlare di soffitti radianti e soluzioni green quando si danno i brutti esempi...☹
Siamo arrivati al punto che la gente si è fatta convincere che è male riscaldarsi col caminetto a legna... mentre si inquina a gogò col globalismo, internet ("Secondo uno studio della Royal Society di fine 2020, in un anno un utente medio che utilizza la posta elettronica per lavoro può arrivare a emettere 135 chili di CO2". Moltiplichiamo per miliardi), cellulari, aerei, guerre, auto elettrica etc.
Caspita! Allora dobbiamo anche smettere di respirare visto che ad ogni respiro emettiamo CO2. Quindi il nostro respiro vitale è anch'esso un processo mortale!
@@messanaitalia Bella ironia! Comunque mi pare che oramai siamo un po troppi della specie umana sul ns. bellissimo pianeta. Se vogliamo continuare a vivere i ns. livelli occidentali sicuramente dobbiamo pensare anche come contenere le nascite. Tema spinoso che nessuno vuole affrontare...
@@ja6185 Contenere le nascite è un tema delicato che può portare a forme di oppressione. Noi, con la nostra tecnologia, permettiamo un risparmio energetico di almeno il 50% addirittura migliorando la qualità della vita. Questa strada mi sembra migliore.
Complimenti ! siete due grandi
Buongiorno e un grosso complimento, sempre video ben spiegati!!
Visto che si parla nel suo canale di Green volevo chiederle: il sistema radiante sugli alimenti presenta dellle controindicazioni? Mi spiego meglio, se apparecchio una tavola in sala da pranzo con una bottiglia di plastica contenete dell'acqua e altri alimenti, mentre il sistema è acceso, può influire su tali alimenti tipo le particelle di plastica possono entrare nell'acqua come fa il sole se si tiene una bottiglia all'aperto? grazie
Da possessore di un impianto a soffitto radiante Messana dal 2015, posso confermare tutto quanto spiegato sulle sensazioni. La parola "coccola" riguardo al tipo di calore che si ottiene, spiega bene in modo sintetico quello che si prova a vivere in una casa con tale impianto.
Grande
Ciao, il raffreddamento come va? GraIe
Molto molto interessante, bravi.
Tutto molto interessante, soprattutto con bel camino a legna acceso sullo sfondo. A mio avviso il pavimento radiante risulta la soluzione a costi più accettabile.
Materia interessante ☀️
Video molto bello e specifico, potresti parlare nel prossimo video anche dei costi comparati ai vari impianti di riscaldamento tradizionali. Grazie.
Ne ho già parlato nel video di domenica scorsa sugli impianti radiante
Non regolare a punto fisso, bensì tramite Messana in box? Cosa significa in pratica?
L'inventore del soffitto radiante con il camino proprio il top
A 3.25 parla proprio del fuoco e del suo effetto di irraggiamento
E' finto
@@simone9191 il mio commento era ironico
Io il soffitto radiante l'avevo preso in considerazione però mi sono bloccato perché ho visto un paio di realizzazioni in cui è uscito il problema muffa proprio sul controsoffitto. In queste due realizzazioni era stato affiancato da una VMC, al che ho preferito dirottare sul più classico impianto a pavimento, dove gli installatori sono più ferrati.
Il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione, con le nostre è impossibile in quanto le logiche che contengono fanno lavorare le superfici sia sopra il punto di rugiada sia sopra il punto di muffa.
Il mio unico cruccio è l’altezza dei soffitti, abituato finora ad altezze da 3mt mi chiedo se in fascia climatica C (500mt dal mare) sia un sistema che possa funzionare bene senza dover ridurre tutte le altezze di casa a 2.7mt
Scusate ma facendo passare acqua nelle serpentine a temperatura abbastanza più bassa di quella ambientale non si forma condensa?
Dipende dal punto di rugiada
Ho già avuto modo di vedere dei sistemi radianti a soffitto almeno 25 anni fa, non in bassa temperatura ma con corpi incandescenti a gas, installati però in capannoni utilizzando dispositivi speculanti che riflettevano il calpre verso il basso, quando ho avuto notizia di questa tecnologia ad uso domestico il mio dubbio è stato rivolto alle dispersioni tipiche del calore proprio per il fatto che il calore si disperde verso l'alto. Io in passato ho preferito optare per il pavimento e ne sono sempre stato soddisfatto, mai e poi mai termosifoni, ora però mi rendo conto che il pavimento ha dei limiti e se in futuro dovrò ristrutturare casa prenderò in seria considerazione il soffitto, quello che mi fa dubitare saranno il prezzo e la resa x 100mq
il calore non va verso l'alto, ma dai corpi più caldi ai corpi più freddi. E' l'aria calda che va verso l'alto perché più leggera dell'aria fredda. Il soffitto radiante non dovrebbe funzionare scaldando l'aria e basta (tipo i termosifoni), ma perché scalda tutte le superfici esposte.
Conosco gli effetti dei corpi radianti, anche se non sono diplomato in termotecnica ho acquisito una discreta esperienza come tecnico di fonderia, ciò che metto in discussione è l'eventuale dispersione di calore verso l'alto o perlomeno sul lato non trasmittente che, se non adeguatamente isolato, rischierebbe di di perdere resa sebbene la temperatura di esercizio non sia elevata
Ma in un soffitto radiante il collettore va messo in alto per eventuali bolle d’aria?
A 19:43 ci svela una perla di saggezza importante☺️
Un appartamento di 100 mq ha bisogno di 100 mq di pannelli?
Perdonate la domanda.
Sono in fase di ristrutturazione e sono orientato proprio su messana
Il pavimento radiante è la migliore tecnologia che abbia provato finora ma ritengo sia regolato male (proprio dal punto di vista teorico) e che abbia troppi problemi di inerzia poi basta pensare che sei sdraiato su un divano davanti ad un mobile di legno... Dimmi te cosa ti sta irradiando, nulla. Se invece fosse il soffitto ti scalderebbe come una coperta e non si avrebbero le 1000 occlusioni dei mobili.
Aggiungo la mia casa è di mattone pieno con un misero cappotto da 4cm, in estate accendo un freeloop accrocchiato in un cortile da 50 mq e butto acqua a 20 - 25 gradi per 15 gg circa. Entro in casa con effetto chiesa delizioso e non ho condizionatori. In Lomellina.
In realtà il vantaggio grosso del soffitto rispetto al pavimento sta nel raffrescamento e non nel riscaldamento, dove le due tecnologie si equivalgono. E non lo dico io ma messana stesso nei suoi video.
@@PecoraMorta77 Sostengo comunque la mia ipotesi. Tra l'altro il netto vantaggio sull'estivo è riferito ai climatizzatori a split o comunque fancoil.Per quanto la differenza di comfort possa magari essere sostanzialmente uguale credo che la direzionalità delle radiazioni, la superficie attiva sgombra da ostacoli e la conduttività termica dei materiali coinvolti siano tutti elementi nettamente favorevoli al soffitto.
Può essere che a parità di comfort sia necessaria meno energia? Può essere che a parità di comfort la temperatura dell'aria sia inferiore? Può essere che siano vere entrambe le cose ma il risparmio sia poche decine di euro? Può essere, ma uguali non riesco a convincermi.
@@marcomoraschi3537 il raffrescamento che intendo io non è riferito a fan coil o climatizzatori ma al sistema radiante.
Scusami ma forse mi sono espresso male: quello che intendo è che la differenza tra soffitto radiante e pavimento radiante (intesi come sistemi in generale) è sostanzialmente legata al raffrescamento estivo e non al riscaldamento invernale in cui i due sistemi sono sovrapponibili. Questo sempre sostenuto da Messana nei suoi video pubblicati lo scorso anno.
@@marcomoraschi3537 la penso esattamente come te: a parte il raffrescamento dove non c'è storia, soffitto vince a tavolino; in riscaldamento tipicamente il soffitto permette di massimizzare l'area radiante, priva di mobili, tappeti e...non dimentichiamo, eventuale parquet che si avrebbe sul pavimento (eventuali perlinati a soffitto verrebbero coperti, come in questo video). Non da ultimo soffitto radiante è molto più "pronto" ed esente da particolari inerzie che, nel caso di immobili ben coibentati, permette una regolazione più precisa e puntuale.
Ciao, Messana credo che produca anche degli interessanti retrofit per andare con degli elementi radianti a parete a media temperatura sostituendo i termosifoni e abbassando la temperatura di mandata, ne sapete qualcosa?
Anche rossato produce moduli per riscaldamento a parete se può interessarti
Anche Wavin produce pannelli radianti a parete se ti può interessare
... 19:52 ... “luoghi comuni il caldo va su il freddo viene giù...” questo non si può sentire... è “natura”, basta vedere la forma che prende la fiamma di una candela, si allunga verso l’alto perché è naturale che il calore va verso l’alto. Provate a mettere il vostro dito a un cm. sopra la fiamma e vi scotterete, mentre se lo mettete sotto la fiamma vi potete avvicinare fino a un centimetro e sentirete appena un po’ di calore. Ora se trasportiamo questo esempio nei tubi che portano acqua calda a 30* circa, penso proprio che il riscaldamento a pavimento magari fresato vinca a mani basse...
L'aria calda va su...non il caldo...
Il caldo va verso il freddo
Come mai quando si è sotto il sole si sente il caldo venire giù?
Gli esempi citati nel commento riguardano i moti convettivi. Già nella conduzione è diverso: se si calda una barra di rame verticale nella parte alta e si tiene la mano nella parte bassa il calore arriverà eccome. Con le onde elettromagnetiche poi parlare di sù e giù non ha alcun senso, l'esempio del sole è più che chiaro.
... il mio sorriso è nato dal fatto dei “luoghi comuni...” comunque se sono sembrato scortese mi scuso sinceramente.
A questo punto se parlate di onde elettromagnetiche che vengono irradiate dal soffitto, anche un pavimento radiante emette onde elettromagnetiche?
Questo è il mio dubbio
@@RB0468 Cerco di cogliere ogni occasione per portare più conoscenza e fra non molto sarà sul nostro canale RUclips la mia storia di misure, la fonte principale della competenza costruita nel tempo.
In merito alla domanda la risposta è: certamente! La radiazione viene emessa da qualsiasi superficie, ha un metodo di calcolo un pò ostico per i non addetti ai lavori ma, mi permetta l'espressione, è affascinante! Se il bosone di Higgs è stato definito la particella di Dio, l'onda elettromagnetica è il Suo mezzo di trasporto.
Nel nostro canale RUclips ci sono parecchi video dove se ne parla fra cui le 10 lezioni dove, nella 7, si parla proprio dell'irraggiamento.
@@messanaitalia Grazie mille per la risposta e ancora complimenti per la sua azienda
Sempre avuta questa idea nel mio openspace soggiorno cucina... 40mq che si presta bene. Ma non saprei come regolarmi per la zona notte e taverna. Le camere hanno soffitto in legro inclinato e taverna veramente bassa. Chissa se possono convivere insieme i 2 sistemi
Certo che possono
@@SoluzioniGreen scusami... ho scritto mentre vedevo il video poi ho visto la realizzazione finale ed è propio quella che cercavo
L'argomento è interessantissimo ma la musica è troppo alta sul parlato, e ha un suono simile a una sirena che distrae molto. Peccato!
... della serie... chiedi all’oste se vende del vino buono...
E comunque alla fine del video fa vedere i soffitti si alti 5 m. però integrati anche dai radianti a PARETE...
...grazie al... piffero.
L'ambiente ha una doppia altezza, per cui vale per due volumi, e ben 4 superfici disperdenti. Volendo lasciare a vista una parte del legno del soffitto si è preferito integrare a parete. Ciò nonostante quasi mai i circuiti, che sono quattro, vengono usati tutti. Non capisco l'ironia, la somma delle superfici attive, fra soffitto e parete, è all'incirca quella della superficie del pavimento, pur con un volume doppio; data la resa molto più alta si riesce a riscaldare in inverno con mandata a 32°C e raffrescare in estate con 15-17°C (casa in classe B). Confort splendido!
a parità di altri fattori, costa più di un pianto a pavimento classico?? Di quanto?
Un 30% in più
Vedo un caminetto con un bel fuoco di legna vivace. Forse i signori non hanno ancora capito che dobbiamo uscire da *ogni* processo che emette CO2. Serve a poco parlare di soffitti radianti e soluzioni green quando si danno i brutti esempi...☹
Siamo arrivati al punto che la gente si è fatta convincere che è male riscaldarsi col caminetto a legna... mentre si inquina a gogò col globalismo, internet ("Secondo uno studio della Royal Society di fine 2020, in un anno un utente medio che utilizza la posta elettronica per lavoro può arrivare a emettere 135 chili di CO2". Moltiplichiamo per miliardi), cellulari, aerei, guerre, auto elettrica etc.
@@marconeri2607 hai ragione ma mentre ad Internet non si puo' rinunciare, le alternative al caminetto vengono divulgate dal canale stesso...
Caspita! Allora dobbiamo anche smettere di respirare visto che ad ogni respiro emettiamo CO2. Quindi il nostro respiro vitale è anch'esso un processo mortale!
@@messanaitalia Bella ironia! Comunque mi pare che oramai siamo un po troppi della specie umana sul ns. bellissimo pianeta. Se vogliamo continuare a vivere i ns. livelli occidentali sicuramente dobbiamo pensare anche come contenere le nascite. Tema spinoso che nessuno vuole affrontare...
@@ja6185 Contenere le nascite è un tema delicato che può portare a forme di oppressione. Noi, con la nostra tecnologia, permettiamo un risparmio energetico di almeno il 50% addirittura migliorando la qualità della vita. Questa strada mi sembra migliore.