Ho lavorato in malga in Svizzera parecchi anni. Caricavamo le vacche in alpeggio 3 mesi, che passavamo a lavorare 12-13 ore al giorno, tra mantenimento dei pascoli, cura delle bobine e manze, fare la legna per alimentare il fuoco per casate. Il formaggio che producevamo non era solo un prodotto eccezionale per la qualità del latte, la trasformazione a mano e su fiamma e la stagionatura in grotta, ma anche per la storia e la cultura che ci sono dietro. L'agricoltura in pianura diventa necessariamente industriale. Nelle valli e nelle montagne ancora si ritrovano mestieri ereditati dalle nonne e nonni che se abbandoniamo non recupereremo. In Svizzera funziona perché ci sono tanti finanziamenti pubblici. In Italia rimangono solo appassionati e lavoratori migranti sottopagati. Almeno 15 20 euro al chilo dal produttore, minimo, per supportare la professiobne e lo stile di vita rurale.
Lavoro duro ma credo che tu sia stato ampiamente ripagato, ma non economicamente ma per la qualità di vita che hai potuto godere in quegli anni . Comunque hai ragione riguardo a tutto , io qualche tempo fa ero in val d’Aosta e sotto una montagna ho trovato un bel pascolo con il suo mandriano , ho comprato da lui la loro fontina e il loro toma , avevo 30 euro e me ne ha dati un bel 2,5 kg , mi ha fatto un gran regalo ,era di colore giallo e di un sapore mai sentito prima , nonostante l’ho comprata più volte dop in città al doppio del prezzo
Sottoscrivo tutto. Sono figlio di contadini (di pianura) e si è fatto il formaggio in casa fino a una ventina d'anni fa. Poi è arrivata la "sanificazione" obbligatoria e totale, neanche in sala operatoria, le sue spese e la burocrazia, che hanno costretto a chiudere. I piccoli non hanno speranza se non si riciclano in qualche modo (bio,etc). Inoltre, anche dalle malghe, va acquistato con sale in zucca. Ci sono malghe che vendono quintali di formaggio ma le mucche (o altri quadrupedi con mammelle che producono latte) le hanno viste col binocolo.
Per quel che vale se decidessi io le darei immediatamente il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Un gran brutto impiego che però avrebbe davvero tanto bisogno di una persona intellettualmente onesta. Anche il PIL ne godrebbe non poco. Purtroppo in Italia non pare possibile fare gli interessi del nostro meraviglioso paese.
Hai perfettamente ragione. Purtroppo farebbero di tutto per non permetterlo e anche si riuscisse verrebbe bruciato in un niente. Con la sua divulgazione (180.000 iscritti al canale e altri spero di più sulle altre piattaforme) e con il passa parola di chi lo segue, forse, e dico forse, qualcosa potrebbe cambiare da lontano...dalle retrovie. Immagina uno sciopero alimentare collettivo, ne caso di specie, dai formaggi NON formaggi. Tutti li sul bancone da buttare... Forse anche la grande industria capirebbe. Purtroppo la "mandria" e facilmente controllabile anche con il potere di acquisto...ecco che allora la gente compera ciò che non è buono pur di arrivare a fine mese. Io son un inguaribile ottimista...dai che pian piano ce la facciamo.
Anche mia mamma faceva il formaggio, con latte crudo e senza alcun tipo di tecnologia. Non si è mai ammalato nessuno ed anzi i sapori di quelle formaggette artigianali ora sono irreplicabili. Grazie per le tue lezioni così complete.
Mia nonna aveva un paio di pecore e faceva lei il formaggio nella sua cucina, con oggetti in legno, mai usato acciaio e non siamo morti, anzi. Da lì è nato il mio amore per il formaggio.
Sarei piu tranquillo se fossi al Ministero dell'Agricoltura al posto di quelle persone che ci sono adesso senza cultura scientifica come la tua !!! Complimenti per le lezioni web ormai ti seguo da un anno e devo dire che hai background eccezionale !!!!
Questo è parlare chiaro: preciso, rigoroso, spietato (v. considerazioni sulle DOP, livello di preparazione di alcuni professionisti della materia, cinismo di alcune aziende alimentari) e provocatore (consumatore quanto è il tuo grado di preparazione e cosa fai x migliorarlo?). Complimenti vivissimi. Sono un formaggiodipendente, non rinuncerei mai ad esso, ma proprio per questo lo ricerco , lo testo e lo consumo con estrema parsimonia . Informazione sì, terrorismo no.
E' sempre un piacere guardare i tuoi video dottore! Le spiegazioni sono sempre chiare ed esaustive, e grazie alla tua grande capacità comunicativa riesco a seguire anche i video più lunghi, che di solito non finisco mai di guardare! Grazie!
Ciao, mi mette gioia sia la tua vista che la tua musichetta di inizio video, grazie di esistere, mi piace guardarti, perché sei una certezza ed una sicurezza di contenuti intelligenti e istruttivi, solo complimenti per te... eh sì...
3:00 preparati con latte pastorizzato (Gorgonzola, fatto con spore Penicillum) oppure latte crudo (Roquefort, anche lui con Penicillum) 4:00 formaggi di malga e di alpeggio sono tutti con latte crudo 5:00 formaggi industriali: latte pastorizzato (non ha più i batteri caratteristici del luogo di produzione, come ad esempio i Brevibacterium che conferiscono il tipico “odore di piedi”) a cui viene aggiunta una miscela di enzimi. negli anni 80 l’industria alimentare ha avuto questa intuizione: aggiungere al latte gli enzimi caratteristici dei vari tipi di formaggi permettendo una “caseificazione lampo” in 3 giorni in luogo dei 18 mesi standard. 6:30 negli USA per molti anni sono stati messi al bando i formaggi artigianali preparati con latte crudo. Anche in UE era stato fatto lo stesso tentativo, fortunatamente la Francia si è messa di traverso 9:00 conviene scegliere DOP di formaggi che già conosciamo, non di marchi di denominazione bizzarri, che talvolta sono il frutto dell’ operazione politica dell’ assessore comunale Pinco Pallino 14:00 l’industria alimentare sfrutta a proprio vantaggio il fatto che il formaggio industriale ha un sapore insipido: induce meno sazietà di uno artigianale con sapore più deciso + viene usato come additivo in svariati prodotti, permette di “aggiungere impunemente” grassi occulti al cibo
Stefano sei un grande! Quello che dici mi conforta e accende la speranza che ci sia ancora spazio per avere cibo buono e salutare. Facci un servizio anche sulla carne, basato sugli stessi criteri, parlando anche della cosiddetta carne coltivata, tanto sostenuta da certe componenti industriali, politiche e dell'informazione, çomprese alcune che non mi sarei aspettato (Report)
1) grazie per info, da domani compreró solo formaggi francesi, giusto per riconoscenza verso la loro capacitá di difendere le loro produzioni artigianali. 2) a te , invece dal pollice si dovrebbe poter dare tutta la mano. 3) anche se giá ero al corrente della situazione che qualcuno lo diffonda pubblicamente é Stra-lodevole. Meglio meno, ma meglio.
Mah ...chissà come mai non ti hanno mai preso come Consulente del Ministero della sanità...Forse perché hai troppe competenze...Ti faccio i complimenti uno dei pochi canali da visionare...Grazie!!😊
Veramente spiegazioni sempre eccellenti. Sei una manna dal cielo Sotto il profilo nutrizionale informativo. Preparatissimo e intellettualmente sempre molto onesto.
@@starmanjesus5679 ma l'hai (ri)vista? Era accettabile al tempo e ha introdotto il concetto di "serie", la prima stagione anche anche... il resto svacca...diventata iconica proprio perché di Lynch e novità per il tempo. Nemmeno tra le prime dieci di qualsiasi classifica, IMDB lanmette al 69° posto dopo Friends. Poi chiaramente i gusti son gusti eh poi Vendrame lasciamo perdere
Super,sei super. Io infermiera sono pro scienza e figlia di contadini nel paese del bitto. Quanto ho apprezzato questo intervento che mangio tutti i giorni ma è stato anche un po' un pugno nello stomaco per igiene e scienza. Ho capito che politica,economia ed esasperazione igienica spesso fanno a pugni con la buona tradizione, il buon gusto e il buon senso.
Stefano veramente esaustivo grazie!ti volevo chiedere vista la tua competenza straordinaria di completare il ciclo sul digiuno con un protocollo,anche se ho in odio questo termine...su come entrare ed uscire dal digiuno lungo a sola acqua senza riportarne danni o problemi fisici,.grazie infinite e avanti cosi!!
Porcacaciotta!! I 21 minuti piu belli del 2023. Complimentoni per la preparazione la fluidità e la simpatia con cui dici la VERITÀ . Ma hai qualche parente che potrebbe trovarti un posticino al Ministero delle polisportive agricole?
In question giorni, a Belluno, chiude il caseificio artigianale di Tisoi, attivo da fine Ottocento, strozzato dalle pastoie burocratiche dell’Italia/Bruxelles. Un pezzo di storia che se ne va per sempre a favore dei formaggi plastificati da supermercato
Grazie Stefano, ma come faccio a sapere la stotia fi un fornaggio? Sulle etichette non c', è scritto quasi nulla. Mi devo affidare al marchio dop o acquistarlo solo ai mercati contadini o nei casali agricoli?
Il formaggio vero deve essere da latte crudo! Le mucche che mangiano fieno fanno il latte per il formaggio Emmenthal e Reggiano che sono i più’ facili da reperire. Grazie mi iscrivo! P.s. Fuori dalla Ue il prima possibile?
Leggo sempre gli ingredienti del cibo che acquisto (controllo anche provenienza), meno ce ne sono più è facile che la qualità sia buona (ci spero almeno). Ove possibile scelgo biologico (confidando nella serietà) ed acquisto integrale per quanto riguarda i cereali (piano piano sto convertendo anche i familiari) Non amo particolarmente il formaggio, sono quindi molto limitata nei gusti, mangio ricotta (rigorosamente senza crema di latte - alias panna - anche se è un'impresa trovarla), primo sale, mozzarella e tra gli stagionati il grana/parmigiano (solo per la pasta o altre pietanze) e il cacioricotta... Grazie per condividere con noi il Suo grande sapere, un caro saluto🌹
🤣🤣🤣meraviglioso!!! Ministro Vendrame 😉. Ma chi? Noi Italiani ribellarci ??? Quelli a cui un misterioso "nonno", aveva previsto morte certa se non si fossero sottoposti a trattamento antivirus???🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bravissimo! Peccato che ormai siamo costretti ad acquistare i cibi nei supermercati dove risulta difficile una attenta selezione a quello che si acquista
Quando negli ingredienti c'è scritto solo "latte/latte vaccino/ latte di pecora" invece di "latte pastorizzato":significa che non è stato pastorizzato, quindi sinonimo di qualità; oppure semplicemente non è specificato e può essere sia l'uno che l'altro?
Non voglio fare il puntiglioso ma il Gorgonzola è fatto con latte di vacca pastorizzato mentre il Roquefort è fatto con latte crudo e di PECORA. Non è la sola pastorizzazione a fare la differenza ma soprattutto il tipo di animale da cui arriva il latte.
Minuto 18:10 e tanto piu ci si ammalerá e manna dalla stalla anche per l'industria farmaceutica, in pratica un circolo vizioso. A buon intenditor poco formaggio 😋😘
Ma si può paragonare?! Una bruschetta spalmata di gorgonzola e ricoperta con marmellata di cipolla di tropea carammellata a cosa si potrebbe sostituire?😊
H E L P . come si fa a sceglire un formaggio ben fatto? su quello dei contadini del mercato non ci scrivono niente. se uno non conosce il contadino non puo sapere se usa latte crudo o pastorizzato
Questa è, passatemi il termine, una guerra….contro la cultura della GDO a tutti costi . Provate a pensare , quando andate ad un supermercato ad un locale senza prodotti finti e/o processati. Sembrerebbe di entrare in un supermercato dell’Europa dell’est degli anni ‘70. I formaggi ne sono il fulgido esempio . Fortunatamente ancora ,è sempre più , ci sono mercati di contadini e piccoli produttori che si affacciano nelle grandi città . Lottate gente, per la vostra salute e per la prossima generazione.
Guarda che di negozi del genere ce ne sono a bizeffe soprattutto nei piccoli centri, si chiamano "gastronomie" ovviamente i prezzi sono molto alti e in questi tempi con l inflazione al 30% non è conveniente andarci spesso
Per fortuna ci hanno salvato i francesi, ma è sempre più difficile se non impossibile trovare un formaggio degno di questo nome e dal sapore caratteristico in un supermercato. 😢
Il video contiene tante informazioni, alcune considerazioni anche condivisibili, ma parla del formaggio "migliore" solo da un punto di vista molto specifico, e che onestamente ha anche poco di oggettivo (tutte le questioni di gusto ad esempio). Metti al primo posto la tradizione, il gusto, e l' odio per l'industrializazzione e la standardizazione, ma non dici molto sul valore nutrizionale dei prodotti, se non da un punto di vista psicologico. Mi spiego meglio, interessante la riflessione che appiattendo il gusto e abbassandone l'intensità siamo spinti a mangiarne di più, ma è qualcosa che incide sulla salubrità del prodotto solo a volte. Faccio un esempio specifico ma che si applica a tanti altri casi: mangio in mensa tutti i giorni e la porzione che prendo è quella che mi danno (e puoi stare certo che la mangerò tutta in ogni caso) mi interesserebbe sapere quindi molto di più dati 100 g di due formaggi, quale è (probabilmente) il più salutare da mangiare*. Lo stesso si applica ad esempio a un atleta fa una dieta a tavolino, e che sceglie le porzioni con criteri razionali. Più in generale mi sembra che eviti di entrare nel merito dei valori nutrizionali dei vari formaggi perchè si evidenzierebbe il fatto che tanti "capolavori" fanno abbastanza schifo dal punto di vista strettamente nutrizionale. Un altra cosa che non ho apprezzato per nulla è che sminuisci più volte le norme che puntano a migliorare l' igiene, e voglio sperare che lo fai perche c è tanta letteratura in merito che conferma che sono preoccupazioni vane, ma non citi o presenti mezzo dato a sostenere questa tesi, se non il piu classico e boomer "non è mai morto nessuno". Anche cuocere con la brace si è sempre fatto, ma nonostante qualunque nonno pensi che "non ha mai ucciso nessuno" è del tutto certo che ha invece ucciso di cancro tante persone. Lasciami dire poi che le attività di lobbyng in italia da parte di piccole e medie imprese non sono certo assenti, ci siamo già scordati del volantino della coldiretti che demonizzava la carne coltivata? E la questione OGM ? Ci sono attività di lobbyng piu o meno indegne in tutti i settori in cui girano abbastanza soldi. *Strettamente parlando dipende dal resto della mia dieta, però ci sono casi in cui la differenza è cosi grande che il resto della dieta conta poco. Tra 50 grammi di nutella e 50 di banana difficilmente c è da discutere ad esempio.
Dimentichi un particolare. Questo video è il secondo di una serie di tre, e ha detto molto chiaramente che gli aspetti legati alla composizione nutrizionale del formaggio saranno affrontati nel video successivo. Oggi si parlava dei criteri per la scelta dei formaggi, e far coincidere la valutazione sulla qualità di un formaggio con il suo profilo nutrizionale sarebbe del tutto sbagliato. Nel video precedente, per esempio, ha ricordato l’utilizzo di sali di fusione e di polifosfati in molti formaggi industriali, che rappresentano un problema per la nostra salute. Poco importa che il contenuto di lipidi o proteine sia lo stesso.
Ho lavorato in malga in Svizzera parecchi anni. Caricavamo le vacche in alpeggio 3 mesi, che passavamo a lavorare 12-13 ore al giorno, tra mantenimento dei pascoli, cura delle bobine e manze, fare la legna per alimentare il fuoco per casate. Il formaggio che producevamo non era solo un prodotto eccezionale per la qualità del latte, la trasformazione a mano e su fiamma e la stagionatura in grotta, ma anche per la storia e la cultura che ci sono dietro.
L'agricoltura in pianura diventa necessariamente industriale. Nelle valli e nelle montagne ancora si ritrovano mestieri ereditati dalle nonne e nonni che se abbandoniamo non recupereremo. In Svizzera funziona perché ci sono tanti finanziamenti pubblici. In Italia rimangono solo appassionati e lavoratori migranti sottopagati. Almeno 15 20 euro al chilo dal produttore, minimo, per supportare la professiobne e lo stile di vita rurale.
Come si fa per andare a lavorare in alpeggio?
Lavoro duro ma credo che tu sia stato ampiamente ripagato, ma non economicamente ma per la qualità di vita che hai potuto godere in quegli anni . Comunque hai ragione riguardo a tutto , io qualche tempo fa ero in val d’Aosta e sotto una montagna ho trovato un bel pascolo con il suo mandriano , ho comprato da lui la loro fontina e il loro toma , avevo 30 euro e me ne ha dati un bel 2,5 kg , mi ha fatto un gran regalo ,era di colore giallo e di un sapore mai sentito prima , nonostante l’ho comprata più volte dop in città al doppio del prezzo
Sottoscrivo tutto. Sono figlio di contadini (di pianura) e si è fatto il formaggio in casa fino a una ventina d'anni fa. Poi è arrivata la "sanificazione" obbligatoria e totale, neanche in sala operatoria, le sue spese e la burocrazia, che hanno costretto a chiudere. I piccoli non hanno speranza se non si riciclano in qualche modo (bio,etc). Inoltre, anche dalle malghe, va acquistato con sale in zucca. Ci sono malghe che vendono quintali di formaggio ma le mucche (o altri quadrupedi con mammelle che producono latte) le hanno viste col binocolo.
@@we3oe😅
Per quel che vale se decidessi io le darei immediatamente il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Un gran brutto impiego che però avrebbe davvero tanto bisogno di una persona intellettualmente onesta. Anche il PIL ne godrebbe non poco. Purtroppo in Italia non pare possibile fare gli interessi del nostro meraviglioso paese.
Madò, sempre le stesse cose sotto ogni video!😓
@@Giubizzaevita di guardare i commenti visto che ti da fastidio invece di critcare
Hai perfettamente ragione. Purtroppo farebbero di tutto per non permetterlo e anche si riuscisse verrebbe bruciato in un niente. Con la sua divulgazione (180.000 iscritti al canale e altri spero di più sulle altre piattaforme) e con il passa parola di chi lo segue, forse, e dico forse, qualcosa potrebbe cambiare da lontano...dalle retrovie.
Immagina uno sciopero alimentare collettivo, ne caso di specie, dai formaggi NON formaggi. Tutti li sul bancone da buttare... Forse anche la grande industria capirebbe. Purtroppo la "mandria" e facilmente controllabile anche con il potere di acquisto...ecco che allora la gente compera ciò che non è buono pur di arrivare a fine mese. Io son un inguaribile ottimista...dai che pian piano ce la facciamo.
@@mauriziolongo7663 io faccio quello che voglio
Sempre le solite banalità scrivete! Poveri Italioti 😅😅
Anche mia mamma faceva il formaggio, con latte crudo e senza alcun tipo di tecnologia. Non si è mai ammalato nessuno ed anzi i sapori di quelle formaggette artigianali ora sono irreplicabili. Grazie per le tue lezioni così complete.
92 minuti di applausi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Sei sempre preparatissimo!
Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Mia nonna aveva un paio di pecore e faceva lei il formaggio nella sua cucina, con oggetti in legno, mai usato acciaio e non siamo morti, anzi. Da lì è nato il mio amore per il formaggio.
ma per il caglio bisogna ammazzare un animale?
Per me il miglior canale RUclips esistente!
Sei un’eccellenza e ti ringrazio tantissimo 🙏🏻
Questo canale dovrebbe essere patrimonio dell'umanità
Sarei piu tranquillo se fossi al Ministero dell'Agricoltura al posto di quelle persone che ci sono adesso senza cultura scientifica come la tua !!! Complimenti per le lezioni web ormai ti seguo da un anno e devo dire che hai background eccezionale !!!!
dott. lei è semplicemente superlativo... sono innamorato del suo sapere! grazie grazie grazie
Questo è parlare chiaro: preciso, rigoroso, spietato (v. considerazioni sulle DOP, livello di preparazione di alcuni professionisti della materia, cinismo di alcune aziende alimentari) e provocatore (consumatore quanto è il tuo grado di preparazione e cosa fai x migliorarlo?). Complimenti vivissimi. Sono un formaggiodipendente, non rinuncerei mai ad esso, ma proprio per questo lo ricerco , lo testo e lo consumo con estrema parsimonia . Informazione sì, terrorismo no.
20 minuti di applausi 👏 👏👏
Grazie!!,!!! della tua onestà che ci aiuta a migliorare informando di tutte le trappole a cui siamo sempre sottoposti!
Ogni tuo video è un tesoro. Grazie 😊
E' sempre un piacere guardare i tuoi video dottore! Le spiegazioni sono sempre chiare ed esaustive, e grazie alla tua grande capacità comunicativa riesco a seguire anche i video più lunghi, che di solito non finisco mai di guardare! Grazie!
Ciao, mi mette gioia sia la tua vista che la tua musichetta di inizio video, grazie di esistere, mi piace guardarti, perché sei una certezza ed una sicurezza di contenuti intelligenti e istruttivi, solo complimenti per te... eh sì...
Tutto vero, da tutti i punti di vista: tecnico, nutrizionale e normativo. Informazione vera. Complimenti.
Sempre analitico, esauriente, bravissimo, di alto livello e piacevole da ascoltare
Midispiace avertiscoperto solo oggi. Ma adesso cercherò di recuperare iltempo perso. Veramente tanti complimenti!
Un gigante, dalla qualità dell'informazione all'esposizione. Grazie.
E lo fa con ciò che conta davvero: la sostanza. Senza fumisterie e artifizi tecnici
🎉🎉🎉,,@😢
Sei troppo bravo!! Ti seguo da anni!! Vita quieta, mente lieta e moderata dieta!!!
Mi piacerebbe conoscerti
Senza cultura e basta asini
3:00 preparati con latte pastorizzato (Gorgonzola, fatto con spore Penicillum) oppure latte crudo (Roquefort, anche lui con Penicillum)
4:00 formaggi di malga e di alpeggio sono tutti con latte crudo
5:00 formaggi industriali: latte pastorizzato (non ha più i batteri caratteristici del luogo di produzione, come ad esempio i Brevibacterium che conferiscono il tipico “odore di piedi”) a cui viene aggiunta una miscela di enzimi. negli anni 80 l’industria alimentare ha avuto questa intuizione: aggiungere al latte gli enzimi caratteristici dei vari tipi di formaggi permettendo una “caseificazione lampo” in 3 giorni in luogo dei 18 mesi standard.
6:30 negli USA per molti anni sono stati messi al bando i formaggi artigianali preparati con latte crudo. Anche in UE era stato fatto lo stesso tentativo, fortunatamente la Francia si è messa di traverso
9:00 conviene scegliere DOP di formaggi che già conosciamo, non di marchi di denominazione bizzarri, che talvolta sono il frutto dell’ operazione politica dell’ assessore comunale Pinco Pallino
14:00 l’industria alimentare sfrutta a proprio vantaggio il fatto che il formaggio industriale ha un sapore insipido: induce meno sazietà di uno artigianale con sapore più deciso + viene usato come additivo in svariati prodotti, permette di “aggiungere impunemente” grassi occulti al cibo
Stefano sei un grande! Quello che dici mi conforta e accende la speranza che ci sia ancora spazio per avere cibo buono e salutare. Facci un servizio anche sulla carne, basato sugli stessi criteri, parlando anche della cosiddetta carne coltivata, tanto sostenuta da certe componenti industriali, politiche e dell'informazione, çomprese alcune che non mi sarei aspettato (Report)
1) grazie per info, da domani compreró solo formaggi francesi, giusto per riconoscenza verso la loro capacitá di difendere le loro produzioni artigianali.
2) a te , invece dal pollice si dovrebbe poter dare tutta la mano.
3) anche se giá ero al corrente della situazione che qualcuno lo diffonda pubblicamente é Stra-lodevole. Meglio meno, ma meglio.
Mah ...chissà come mai non ti hanno mai preso come Consulente del Ministero della sanità...Forse perché hai troppe competenze...Ti faccio i complimenti uno dei pochi canali da visionare...Grazie!!😊
Veramente spiegazioni sempre eccellenti. Sei una manna dal cielo Sotto il profilo nutrizionale informativo. Preparatissimo e intellettualmente sempre molto onesto.
Aspettiamo il terzo della serie!
la mia serie preferita dopo twin peaks, non vedo l’ora di vedere la prossima puntata
I formaggi non sono quello che sembrano (semicit.)
@@nickeimorty487 non erano i tronchi?
...e Twin Peaks faceva cacare anche parecchio eh
@@griseum3151 forse la migliore serie della storia di uno dei più grandi registi del cinema mondiale, ad essere modesti eh
@@starmanjesus5679 ma l'hai (ri)vista? Era accettabile al tempo e ha introdotto il concetto di "serie", la prima stagione anche anche... il resto svacca...diventata iconica proprio perché di Lynch e novità per il tempo. Nemmeno tra le prime dieci di qualsiasi classifica, IMDB lanmette al 69° posto dopo Friends. Poi chiaramente i gusti son gusti eh poi Vendrame lasciamo perdere
Super,sei super. Io infermiera sono pro scienza e figlia di contadini nel paese del bitto. Quanto ho apprezzato questo intervento che mangio tutti i giorni ma è stato anche un po' un pugno nello stomaco per igiene e scienza. Ho capito che politica,economia ed esasperazione igienica spesso fanno a pugni con la buona tradizione, il buon gusto e il buon senso.
Bravura e simpatia. mai mi stanco di ascoltare e apprendere. Grazie.
E' AMMALIANTE IL MODO SEMPLICE E DIRETTO CON IL QUALE PORGI SITUAZIONE COMPLESSE DA COMPRENDERE! sII BENEDETTO E LUNGA VITA, DOTTORE!
Questo video è oro (come tutti i tuoi video)
Grazie per questi video molto formativi ed interessanti. Sei una forza! Complimenti.
Stefano veramente esaustivo grazie!ti volevo chiedere vista la tua competenza straordinaria di completare il ciclo sul digiuno con un protocollo,anche se ho in odio questo termine...su come entrare ed uscire dal digiuno lungo a sola acqua senza riportarne danni o problemi fisici,.grazie infinite e avanti cosi!!
Porcacaciotta!! I 21 minuti piu belli del 2023. Complimentoni per la preparazione la fluidità e la simpatia con cui dici la VERITÀ .
Ma hai qualche parente che potrebbe trovarti un posticino al Ministero delle polisportive agricole?
In question giorni, a Belluno, chiude il caseificio artigianale di Tisoi, attivo da fine Ottocento, strozzato dalle pastoie burocratiche dell’Italia/Bruxelles. Un pezzo di storia che se ne va per sempre a favore dei formaggi plastificati da supermercato
Un grande!!! finalmente informazione vera!
Super gramde! Bra-vis-si-mo! Tanta ma tanta stima!
Bravissimo grazie dottore
Grandissimo come sempre!💯🔝🔝🔝
Grazie per i tuoi video sempre illuminanti
Bravo complimenti!
Grazie per questo ennesimo video come sempre esaustivo. Volevo chiedere, se è possibile, informazioni sul "Formaggio" TRENTA. Grazie sin d'ora.
Grazie Stefano, ma come faccio a sapere la stotia fi un fornaggio? Sulle etichette non c', è scritto quasi nulla. Mi devo affidare al marchio dop o acquistarlo solo ai mercati contadini o nei casali agricoli?
Grazie. Ottimo come sempre.
Sempre più grande, RISPETTO e grazie ai Francesi
Bravo ed equilibrato come sempre
Il formaggio vero deve essere da latte crudo! Le mucche che mangiano fieno fanno il latte per il formaggio Emmenthal e Reggiano che sono i più’ facili da reperire. Grazie mi iscrivo! P.s. Fuori dalla Ue il prima possibile?
Dove trovo il video sulla autofagia?
Bravo, bravo, bravissimo 👍👍👍
mitico! grazie ❤❤❤
Dottore potrebbe fare un video sui formaggi vegani? Grazie mille
Bravo,complimenti!
Leggo sempre gli ingredienti del cibo che acquisto (controllo anche provenienza), meno ce ne sono più è facile che la qualità sia buona (ci spero almeno).
Ove possibile scelgo biologico (confidando nella serietà) ed acquisto integrale per quanto riguarda i cereali (piano piano sto convertendo anche i familiari)
Non amo particolarmente il formaggio, sono quindi molto limitata nei gusti, mangio ricotta (rigorosamente senza crema di latte - alias panna - anche se è un'impresa trovarla), primo sale, mozzarella e tra gli stagionati il grana/parmigiano (solo per la pasta o altre pietanze) e il cacioricotta...
Grazie per condividere con noi il Suo grande sapere, un caro saluto🌹
BRAVISSIMO , GRAZIE .
Un vero scienziato dell'alimentazione!
Sei il migliore. Meriti il primo posto
mamma mia mi fai scassare dalle risate con il tuo humor british
Bravissimo!!!
Grazie ❤️ sempre 🥂
A parte le intolleranze ,è più sano un latte "giovane" o "invecchiato "? Grazie
Una disamina fantastica!
Sei un grandissimo!!!!!!!!!!!!
🤣🤣🤣meraviglioso!!! Ministro Vendrame 😉.
Ma chi? Noi Italiani ribellarci ??? Quelli a cui un misterioso "nonno", aveva previsto morte certa se non si fossero sottoposti a trattamento antivirus???🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao Stefano, io la ricotta, jl primosale e la mozzarella riesco a farmeli in casa però il latte crudo posso solo comprarmelo al supermercato...
Stefano è la nostra enciclopedia
Sei bravissimo complimenti
Come sempre bravissimo
Trovo i tuoi video estremamente appaganti
Grazie!!! 🙏👏👏👏
Sei grande!!👍🏼 👏🏼
bel video molto interessante scientifico e di buon senso
Il caglio vegetale va bene per un buon formaggio?
Bravissimo!
Peccato che ormai siamo costretti ad acquistare i cibi nei supermercati dove risulta difficile una attenta selezione a quello che si acquista
BRAVISSIMO.GRAZIE
Al minuto 7,37"" Applauso infinito!!
complimenti, bel video
Sempre video interessante
Quando negli ingredienti c'è scritto solo "latte/latte vaccino/ latte di pecora" invece di "latte pastorizzato":significa che non è stato pastorizzato, quindi sinonimo di qualità; oppure semplicemente non è specificato e può essere sia l'uno che l'altro?
Miticoooo 👏👏👏👏
Non voglio fare il puntiglioso ma il Gorgonzola è fatto con latte di vacca pastorizzato mentre il Roquefort è fatto con latte crudo e di PECORA. Non è la sola pastorizzazione a fare la differenza ma soprattutto il tipo di animale da cui arriva il latte.
Grazie Maestro 🙏
Grazie
Bravo e grazie
Il formaggio stracchino come si colloca tra questi indicati?
Minuto 18:10 e tanto piu ci si ammalerá e manna dalla stalla anche per l'industria farmaceutica, in pratica un circolo vizioso.
A buon intenditor poco formaggio 😋😘
Un tesoro i tuoi video grazie!
Bravissimo!!!!!
Noooooooo😫
Adesso dovrò aspettare 3 settimane per il seguito... 😩😭😁
hai totalmente ragione ma il problema è che per comprare 100g di formaggio doc il 70% degli italiani deve lavorare 1h,ti pare giusto?
Bravissimo
OTTIMA informazione. GRAZIE!
Ma si può paragonare?! Una bruschetta spalmata di gorgonzola e ricoperta con marmellata di cipolla di tropea carammellata a cosa si potrebbe sostituire?😊
Con un po' di moto?
@@PauerRenger no ! fa male,blocca la digestione.😅
H E L P . come si fa a sceglire un formaggio ben fatto? su quello dei contadini del mercato non ci scrivono niente. se uno non conosce il contadino non puo sapere se usa latte crudo o pastorizzato
Questa è, passatemi il termine, una guerra….contro la cultura della GDO a tutti costi . Provate a pensare , quando andate ad un supermercato ad un locale senza prodotti finti e/o processati. Sembrerebbe di entrare in un supermercato dell’Europa dell’est degli anni ‘70.
I formaggi ne sono il fulgido esempio . Fortunatamente ancora ,è sempre più , ci sono mercati di contadini e piccoli produttori che si affacciano nelle grandi città . Lottate gente, per la vostra salute e per la prossima generazione.
Guarda che di negozi del genere ce ne sono a bizeffe soprattutto nei piccoli centri, si chiamano "gastronomie" ovviamente i prezzi sono molto alti e in questi tempi con l inflazione al 30% non è conveniente andarci spesso
Commento dovuto per l’algoritmo 👏🏻
STREPITOSO!!!!!!!!!!!!!
Caro professore sarebbe cosa buona e giusta fare due video per argomento uno coro e l'altro potresti fare per approfondimento
Questa è una sua opinione. Io ritengo che stia facendo bene così. Anzi... Video troppo corti per concetti così complessi.
è poi che cazzo vuoi ancora
Per fortuna ci hanno salvato i francesi, ma è sempre più difficile se non impossibile trovare un formaggio degno di questo nome e dal sapore caratteristico in un supermercato. 😢
grazie
Il video contiene tante informazioni, alcune considerazioni anche condivisibili, ma parla del formaggio "migliore" solo da un punto di vista molto specifico, e che onestamente ha anche poco di oggettivo (tutte le questioni di gusto ad esempio). Metti al primo posto la tradizione, il gusto, e l' odio per l'industrializazzione e la standardizazione, ma non dici molto sul valore nutrizionale dei prodotti, se non da un punto di vista psicologico. Mi spiego meglio, interessante la riflessione che appiattendo il gusto e abbassandone l'intensità siamo spinti a mangiarne di più, ma è qualcosa che incide sulla salubrità del prodotto solo a volte. Faccio un esempio specifico ma che si applica a tanti altri casi: mangio in mensa tutti i giorni e la porzione che prendo è quella che mi danno (e puoi stare certo che la mangerò tutta in ogni caso) mi interesserebbe sapere quindi molto di più dati 100 g di due formaggi, quale è (probabilmente) il più salutare da mangiare*. Lo stesso si applica ad esempio a un atleta fa una dieta a tavolino, e che sceglie le porzioni con criteri razionali. Più in generale mi sembra che eviti di entrare nel merito dei valori nutrizionali dei vari formaggi perchè si evidenzierebbe il fatto che tanti "capolavori" fanno abbastanza schifo dal punto di vista strettamente nutrizionale. Un altra cosa che non ho apprezzato per nulla è che sminuisci più volte le norme che puntano a migliorare l' igiene, e voglio sperare che lo fai perche c è tanta letteratura in merito che conferma che sono preoccupazioni vane, ma non citi o presenti mezzo dato a sostenere questa tesi, se non il piu classico e boomer "non è mai morto nessuno". Anche cuocere con la brace si è sempre fatto, ma nonostante qualunque nonno pensi che "non ha mai ucciso nessuno" è del tutto certo che ha invece ucciso di cancro tante persone. Lasciami dire poi che le attività di lobbyng in italia da parte di piccole e medie imprese non sono certo assenti, ci siamo già scordati del volantino della coldiretti che demonizzava la carne coltivata? E la questione OGM ? Ci sono attività di lobbyng piu o meno indegne in tutti i settori in cui girano abbastanza soldi. *Strettamente parlando dipende dal resto della mia dieta, però ci sono casi in cui la differenza è cosi grande che il resto della dieta conta poco. Tra 50 grammi di nutella e 50 di banana difficilmente c è da discutere ad esempio.
Dimentichi un particolare. Questo video è il secondo di una serie di tre, e ha detto molto chiaramente che gli aspetti legati alla composizione nutrizionale del formaggio saranno affrontati nel video successivo.
Oggi si parlava dei criteri per la scelta dei formaggi, e far coincidere la valutazione sulla qualità di un formaggio con il suo profilo nutrizionale sarebbe del tutto sbagliato. Nel video precedente, per esempio, ha ricordato l’utilizzo di sali di fusione e di polifosfati in molti formaggi industriali, che rappresentano un problema per la nostra salute. Poco importa che il contenuto di lipidi o proteine sia lo stesso.