Augias, vorrei ricordarle che il Papa ha origini italiane e conosce abbastanza bene l' italiano. Poi un ateo con una difesa d'ufficio, va benissimo. Credo in Dio e sono cattolico e comprendo il Papa. Diciamo che ha i suoi problemi ....tra i prelati è cercava di contenere un fenomeno, forse diffuso, visto che ne ha parlato.
“Picchiato”? Lei lo stava strattonando perché voleva tirarlo indietro, facendolo rischiare di cadere, e lui ha ritratto fortemente la mano. Qualsiasi essere umano avrebbe avuto la stessa reazione. Purtroppo sui social si incontrano spesso persone come lei che credono di aver diritto di scrivere qualsiasi fandonia. Se fosse stato suo nonno lei si sarebbe arrabbiato ancora di più. Poi Augias ha ragione, figuriamoci se un uomo di 80 anni argentino conosce una parola simile. Cerchi di essere più aperto di mente.
Giano Bifronte guardava il passato e il futuro, perché guardare il presente era solo per pochi uomini coraggiosi. E questo Papà il presente non sa neanche cosa sia
Gesù quando parlava alle folle usava il loro linguaggio. La sacralità è nella preghiera e nella Liturgia e, soprattutto, nella disposizione del cuore a cercare la Verità
Egr. Augias il Papa e' di origine Italiana nato in Argentina, e' da una vita che vive in Italia non puo' non sapere cosa significa frociaggine. Si e' scusato solo perché sono insorti tutti gli offesi, ma nel clero e' risaputa l'alta percentuale e i disastri causati!
Non trovo particolarmente interessante la parola '' metafisica '' usata,mi preoccupa invece la preoccupazione che giovani ''con certe tendenze'', frequentando seminari con abbondanza di tendenze,possano ''cadere''! Quindi l'omosessualità è una caduta e chi si sente omosessuale,se frequenta buoni ambienti,si può ''salvare ''? Da che?
è esattamente come sostenevo 20/25 anni fa, è una caduta se non vera. Se l'omosessualità (come altro) diventa una sorta di moda, solo un modo per distinguersi, come ogni altro modo per distinguersi, essenzialmente vanagloria. Se si tratta di coppie no, ma allo stesso tempo il termine "frociaggine" non credo che fosse riferito all'orientamento sessuale ma all'ostentazione estetica, all'apparenza.
a me mi sembra sacrosanto che i seminarsti omosessuali siano esclusi dal presbiterato, che poi vogliano studiare il come si diventa preti che lo facciano, ma diventarlo non è possibuile; bhe in ogni caso è un problema che deve risolvere il Papa, non un travestito o un opinionista che neanche è cattolico
Non l'ha fatto consapevolmente. Ho grande stima di Augias, ma quando ha detto che checca non è un termine offensivo o denigratorio, ma solo derisorio, ha toppato. Se conta solo il tono allora nemmeno fr*cio è offensivo perché veniva utilizzato anche nei cinepanettoni come presa in giro. Se invece l'argomentazione è il fatto che una volta aveva un'altra accezione, allora possiamo dire la stessa cosa della parola ne*ro.
@@apablappos Ma no, non è così. Il vittimismo può essere sincero o falso. Vittimista è chi si lamenta troppo d'essere vittima di qualcosa o qualcuno. Ma può almeno esserne convinto davvero. E in quel caso il suo è un pianto sì, eccessivo, e forse puerile, ma sincero. Se invece sa di non essere affatto una vittima, e piange solo per convenienza, allora è un vittimismo falso, opportunista e in mala fede. C'è una grande differenza.
Mi fu detto una volta in un Paese dell'Est Europa che in Italia per dire quello che potrebbe essere detto con due parole si monta un castello infinito di discorsi prolissi. La dimostrazione palese è tutta in questo video: tonnellate di aria fritta. Barbosi, antipatici e supponenti. Tutti e due. Questo Papa è un GRANDE!
Augias è sempre molto lucido e sa utilizzare bene il,suo enorme bagaglio culturale. In ogni caso il fenomeno della doppia vita dei preti gay è molto esteso e impedire che questo fenomeno perduri e si estenda è cosa giusta. Non va interpretata come discriminazione. D’altra parte è noto che i rapporti tra gay sono molto più promiscui e frequenti. Perché stupirsi?
Non concordo, anche per il sacro, mi sa che si è perso da molto quel concetto di "sacro", soprattutto a causa del modo nel quale si scelgono determinati santi. Il sacro spaventa? Sarà forse ("forse") per un periodo delirante nel quale si considerava sacro solo attraverso il martirio ovvero la tortura?
Il Papa sapeva benissimo quale valenza semantica avesse la parola "frociaggine". Si tratta tecnicamente di un sostantivo astratto con accezione negativa: ovvero di una parola che usa un aggettivo ma imprimendogli una sfumatura negativa come, scempiaggine, stupidaggine, sbadataggine, goffaggine, porcaggine, lungaggine, sfacciataggine, etc? Davvero credete che il Papa non abbia mai compreso l'uso di queste parole in questa forma? Che non gli sia mai capitato prima di usarle? Mai? Il Papa è un monarca assoluto, non dimenticatelo, e fosse per lui ( o per il successivo, che è poi uguale) riabiliterebbe la castrazione, la morigeratezza, la pratica religiosa obbligatoria, l'inquisizione, la tortura e la guerra santa.
@@Helga7850 A volte. In questo caso è stato divertentissimo. Quando Augias ha poi tentato il confronto col termine "maricon", a me che in Sudamerica ho lavorato per anni, è letteralmente mancato il fiato. La comicità involontaria di questo, che non esito a definire siparietto, è sorprendente e a modo suo meravigliosa.
Per quello che vale.... Anni fa... Attorno al 2000-2005 facevo assistenza tecnica per un convento in cui c'erano diversi seminatisti. I loro computer erano sempre impallati.... Vi lascio indovinare il motivo. E credo che di sfizi se ne siano tolti parecchi.
Discorso un po' di parte, ma Augias secondo me era sincero, pensava veramente che il papa non si è reso conto del vero significato di quella parola. Io sono di Roma e abito vicino il Vaticano, ma obiettivamente non me ne frega niente del papa. Più che altro mi piace andare a vedere la cappella sistina. Grandissimo Augias, ti stimo molto. Un saluto a tutti, ciao 😊
divertentissima barzelletta, non è italiano, certo, sentilo parlare in argentino poi mi dici, altro che non capire, quello è un maestro dell'inganno semantico e dialettico, è il monarca assoluto dell'ambiguità, il sedicente inesistente papa francesco
Fra quello che si dice in pubblico e quello che si dice in privato c'è una bella differenza. Adesso che lo scandalo dei preti pefofili e scoppiato,la chiesa non può più fare a meno di condannarli quando fino a qualche anno fa' li copriva insabbiando tutto
Sai cosa potrebbe avere agito a favore dell'insabbiamento? Fino alla metà degli anni 90 in Italia e probabilmente anche nel resto d'Europa la pedofilia era una "malattia" praticamente sconosciuta, addirittura certi pedofili venivano scambiati per omosessuali se abusavano i ragazzi maschi delle medie e certe bambine delle medie violentate da adulti venivano considerate delle "poco di buono".
io penso che stia rincoglionendo (senescenza) come accade a tutti. augias che cerca di sollevare dubbi semantici poi non si capisce, trovo strano che lui e parenzo non danno qualche colpa alla destra
Augias e demenza senile ci sta, ma porello il pampero biancovestito no nai, tutto ma non rinco, irriverente, pazzo, fuori luogo e imbarazzante si, ma non rinco.
Encomiabile e commovente difesa d ufficio del duo sinistroide, politically correct ,Augias/Parenzo, ma resto della mia idea: lui ha detto ciò che ha detto conscio di ciò che diceva.Anche perché ,lo ha detto in un ambito ristretto , privato , nello svolgimento del suo lavoro . E non sarebbe dovuto trapelare , un po’ come la “ stronza della Meloni” di De Luca. In buona sostanza , mi chiedo,il Papa , in un intervista o in Tv, avrebbe utilizzato tale parola ? Non credo proprio , perché avrebbe saputo che, detta in tale occasione , avrebbe scatenato una ridda di polemiche e un vespaio di critiche assurdo. Ma ci sta , anche perché ciò che tutti normalmente diciamo (e pure il modo) in privato,molto spesso è diverso da ciò che si affermerebbe in pubblico. Sicuramente lui ha a che fare ,internamente alla Chiesa,con una problematica, che lo preoccupa finanche, in certi frangenti, quasi lo irrita , e dunque ha utilizzato questo termine colorito e molto forte per enfatizzare una sua posizione all interno di un certo ragionamento molto più articolato del termine estrapolato. Questo il mio personale giudizio sulla vicenda , non verità assoluta ovviamente .
“Aggiornatevi”. Parlando del Papa (catto-comunista del 1900) e di un’istituzione millenaria. Vi lamentate della dittatura del politicamente corretto (giustamente), ma volete imporne un’altra. Se una persona insulta con volgarità ne subisce le conseguenze (verso gay e non)
invece credo proprio che abbia voluto dire la cosa che esattamente pensava, non ha detto basta omosessuali, non ha chiuso ad una categoria umana, ha detto basta atteggiamenti spinti, provocatori, sfacciatamente propagandistici. è stato invece chiarissimo.
Mh... Condivido il parere di Augias sul rischio che corre questo cattolicesimo cristiano di diventare solo una grande carnevalata. Lo sto vedendo nelle parrocchie della mia città ( del nord) e nei sacramenti conferiti senza un minimo di conoscenza e coscienza richiesta, quasi fosse semplice prassi e nulla di più. Dal mio umile punto di vista ( sono apostata) lo trovo scoraggiante, e le nuove generazioni non sembrano neanche porsi il problema. Ma se un credo, una filosofia perde senso, impegno, fine e significato, a che serve? Ogni tanto mi chiedo cosa potrebbe succedere se i cattolici ci credessero davvero, se si prendessero sul serio, se mettesseeo in pratica ciò che dovrebbero professare. Una rivoluzione? Chissà...
Io ho 70 anni e preferisco la maggiore comprensione verso le persone di Papa Francesco. (Anche se NON CONDIVIDO TUTTO DI LUI. ) anziché la durezza ed il rigore morale di Papa Giovanni Paolo 2 e di Razingher . Intanto qs Papa sta includendo le suore e le donne , ( anche se x ora non gli viene concesso il Sacerdozio) mentre Papa Giovanni 2. ESCLUDEVA CATEGORICAMENTE LE DONNE ad INCARICHI RELIGIOSI E L IPOTESI DEL SACERDOZIO FEMMINILE. .... PEGGIO DI UNA BESTEMMIA . La Chiesa è indietro di 200 anni ... e qs Papa sta cercando lentamente di aggiornarla
Vicario di Cristo in terra, per chi lo crede, appunto! 😂 hahaha il papa è un’impostore, si fa forte di un’autorità che non ha. Che disperato, lui e chi lo segue. Gente, affidatevi a Gesù, non ai papi.
Augias non ci crede nemmeno Lei a ciò che affermato allo scopo di giustificare il Papa. A mio avviso... il Pontefice, conosce più che bene, il significato semantico delle parole...
Ridicolo. Non c'e' giustificazione. Sicuramente uno che dice di avere l'infallibilita' dovrebbe sapere usare le parole, e se non lo sa e' ignoranza madornale, dovrebbe lasciare un incarico cosi' importante quale la presunta guida spirituale di milioni di persone e dovrebbe studiare un poco la natura umana. Chi pontifica su quello che altri devono e non devono fare nella loro vita, ignorando completamente ogni aspetto scientifico della natura dell'omosessualita', dovrebbe per lo meno famigliarizzarsi colla realta'. In ogni caso, in un mondo in cui le persone LGBTQ+ sono cosi' visibili e considerate (in altri paesi civili, non tanto in Italia), non conoscerle a tal punto e' oltraggioso, ingiurioso e verbalmente violento.
Hai ragione ,la chiesa è oltraggiosa e violenta . Ma ha un suo programma. LGBTQ sono visibili e considerate ….. Pare siano il 2% della popolazione mondiale . Buona fortuna .
io pure mi associo al papocchio, troppa frociaggine e non solo. e non solo tra i preti; diciamole come stanno le cose non ci giriamo attorno coi discorsi ideologici la discriminazione la xenofobia e tutte le menate che tra l'altro proprio lòui, Bergogli ha sempre propagandato, quindi .... teniamolo in costo
Ormai Bergoglio ha mostrato chi è veramente e non c’è nesssun dialogo che tenga. E anche Augias, che ho stimato in epoche passate, dovrebbe rivedere l’intervista e chiedersi se pure lui ha ancora cose sensate da dire sulla Chiesa. Difendere il Papa, che ha usato una parola molto specifica che ovviamente conosce, è inguardabile.
À Romai si dice "checche" ai gay che si atteggiano a donna, con un atteggiamento esibizionista di mosse,e toni di voce femminei. Non è un modo di discriminare tanto è vero che se lo dicono fra di loro in modo scherzoso
Augias si trova in grave errore. Saccenza andata a vuoto: la chiesa vive per la verità e la verità vive nella “Galilea dei Popoli” … troppa saccenza induce all’errore banale
Ho molta stima di papa.Francesco. Con questi scivoloni rischia di mandare tutto in aria. Strano: forse stanco, forse solo. Necessario per chi gli sta veramente vicino di consigliarlo, aiutarlo Oppure, forse come fece papa Benedetto rendersi conto che quando le forze mancano, è necessario.dare le dimissioni. Ciò detto con tutta la stima che ho verso di lui
Caro Augias e Parenzo...scendete sulla terra. La gente usa normalmente questa parola. Solo in televisione nessuna la dice mai. ( Io non uso questi termini).
Ma quale semantica papà Francesco a detto cio che pensava ma essendo il portavoce dei liberisti allora lo fate passare x un errore grammaticale,ma siete proprio ipocriti
Esatto. Intendeva omosessualità ma ha ascoltato quel termine slang denigratorio dagli altri a Roma, pensando fosse un semplice sinonimo, e lo ha ripetuto
A Roma il primo a parlare di frociaggine è stato proprio il papa...ha coniato un nuovo vocabolo che sicuramente sarà approvato dall Accademia della Crusca😂😂😂
Cmq sia....ma ha detto una bugia? Poi non capisco la differenza tra l italiano e l inglese.... detto in inglese vi risulta un complimento? Se così .... è una grossa stupidaggine....!
@@Valer_- fanatismo è avere un'idea sbagliata e volerla imporre agli altri. Esattamente ciò che hanno fatto gli omosessuali che, costituiti in lobbies, con la complicità della parte peggiore della classe dirigente, pretendono di imporre il loro credo sul genere.
@@tommasoboccellari270 non rispondo nemmeno perché ho capito che idee hai, non rispondere nemmeno tu perché tanto questa discussione non può che finire male Avrei molte obiezioni da fare, ma tanto non riuscirò a farti ragionare Va bene così
Questo uomo Mischia il sacro con il profano uno che non mette in pratica i prcipi biblici non può essere un vero esempio x i crediti x lui va tutto bene
Non si è reso conto che così si è capito bene quello che pensa, direi.
Domanda (ad Augias): come fa un pontefice a conoscere la parola: "frociaggine"?
🤔 mmmh fammi pensare 😂
quale pontefice?
Augias, vorrei ricordarle che il Papa ha origini italiane e conosce abbastanza bene
l' italiano.
Poi un ateo con una difesa d'ufficio, va benissimo.
Credo in Dio e sono cattolico e comprendo il Papa.
Diciamo che ha i suoi problemi ....tra i prelati è cercava di contenere un fenomeno, forse diffuso, visto che ne ha parlato.
perche la chiesa cattolica e` piena di loro e forse anche lui lo e`
@@patriziamusic La vostra, evidentemente, si è rivelata l'ennesima gara.
Un’altra bella marchetta a un libro di Augias.
Il papa e' come Giano bifronte sapeva benissimo quello che diceva e gli e' scappata. Come quando ha picchiato la cinese.Una bonta' infinita.
“Picchiato”? Lei lo stava strattonando perché voleva tirarlo indietro, facendolo rischiare di cadere, e lui ha ritratto fortemente la mano. Qualsiasi essere umano avrebbe avuto la stessa reazione. Purtroppo sui social si incontrano spesso persone come lei che credono di aver diritto di scrivere qualsiasi fandonia. Se fosse stato suo nonno lei si sarebbe arrabbiato ancora di più. Poi Augias ha ragione, figuriamoci se un uomo di 80 anni argentino conosce una parola simile. Cerchi di essere più aperto di mente.
Giano Bifronte guardava il passato e il futuro, perché guardare il presente era solo per pochi uomini coraggiosi. E questo Papà il presente non sa neanche cosa sia
Cmq le sue dichiarazioni sono escludenti a prescindere visto che ha chiesto di escludere i seminaristi gay dalla chiesa
dal seminario non dalla Chiesa, ma vabè, tanto manco Papa è quindi a me fa solo ridere
Ha poi detto la verità..
Gesù quando parlava alle folle usava il loro linguaggio. La sacralità è nella preghiera e nella Liturgia e, soprattutto, nella disposizione del cuore a cercare la Verità
Non riesco a continuare a guardare questo video...
esticatsi
Figuriamoci se non lo difende anche quando dice spropositi
Sto cercando la connessione con quella frase: "Davanti a Dio siamo tutti uguali"...
Prima trova la connessione col tuo cervello
aabiamo pari dignità non siamo tutti uguali
@@carlooldani3150 ecco un elettore di Vannacci
Augias, uomo davvero illuminato...
Beh Augias che deve dire ,sappiamo il chiacchiericcio😅
Ma perché Augias si abbassa a parlare con la spalla di Cruciani? Non perde così di valore il pensiero di Augias?
come se Augias avesse un pensiero, di valore poi ahhahhahah
@@Ephraim_Waite ridi in faccia a questo
@matteomercaldo6754...l'ebreo sionista Augias intervistato dall'ebreo sionista Parenzo. Cosa c'è di male?
Gesù mangiava coi poveri, coi peccatori, non con gli scribi e i farisei.
mi spiace per lui, già gli è andata malissimo, se poi ha mangiato pure male...
Falso.
Egr. Augias il Papa e' di origine Italiana nato in Argentina, e' da una vita che vive in Italia non puo' non sapere cosa significa frociaggine. Si e' scusato solo perché sono insorti tutti gli offesi, ma nel clero e' risaputa l'alta percentuale e i disastri causati!
ma cosa c'entra l'argentina con l'italia...
E lo dici a lui? Augias è stato il primo a scrivere degli scandali dello IOR
Esatto
mi è piaciuto molto Augias, sempre con classe ed educazione
come quando rimproverava Falcone, una gran classe dire
Quante pippe semantiche !!!
Infatti posso dire che tu sei un coglione e non ti devi offendere, è la mia libertà...
Zotico.
Francesco esasperato da quello che accade, ed è vero, all' interno della chiesa ha sbottato.....ha fatto bene!! Francesco è un faro
Non trovo particolarmente interessante la parola '' metafisica '' usata,mi preoccupa invece la preoccupazione che giovani ''con certe tendenze'', frequentando seminari con abbondanza di tendenze,possano ''cadere''! Quindi l'omosessualità è una caduta e chi si sente omosessuale,se frequenta buoni ambienti,si può ''salvare ''? Da che?
è esattamente come sostenevo 20/25 anni fa, è una caduta se non vera. Se l'omosessualità (come altro) diventa una sorta di moda, solo un modo per distinguersi, come ogni altro modo per distinguersi, essenzialmente vanagloria. Se si tratta di coppie no, ma allo stesso tempo il termine "frociaggine" non credo che fosse riferito all'orientamento sessuale ma all'ostentazione estetica, all'apparenza.
a me mi sembra sacrosanto che i seminarsti omosessuali siano esclusi dal presbiterato, che poi vogliano studiare il come si diventa preti che lo facciano, ma diventarlo non è possibuile; bhe in ogni caso è un problema che deve risolvere il Papa, non un travestito o un opinionista che neanche è cattolico
Ha fatto bene,non ha detto bugie in fondo.
Non l'ha fatto consapevolmente.
Ho grande stima di Augias, ma quando ha detto che checca non è un termine offensivo o denigratorio, ma solo derisorio, ha toppato. Se conta solo il tono allora nemmeno fr*cio è offensivo perché veniva utilizzato anche nei cinepanettoni come presa in giro. Se invece l'argomentazione è il fatto che una volta aveva un'altra accezione, allora possiamo dire la stessa cosa della parola ne*ro.
Questa arroganza e vittimismo del mondo LGBT ormai ha raggiunto livelli stratosferici
"Finto vittimismo" è un obbrobrio linguistico. O sei vittimista o sei finta vittima scusa.
@@apablappos è vero hai ragione, modifico, grazie
@@apablappos Ma no, non è così. Il vittimismo può essere sincero o falso. Vittimista è chi si lamenta troppo d'essere vittima di qualcosa o qualcuno. Ma può almeno esserne convinto davvero. E in quel caso il suo è un pianto sì, eccessivo, e forse puerile, ma sincero. Se invece sa di non essere affatto una vittima, e piange solo per convenienza, allora è un vittimismo falso, opportunista e in mala fede. C'è una grande differenza.
paura eh?
@@normanbates429 paura dovresti averne tu il giorno che farai i conti con il Signore
Mi fu detto una volta in un Paese dell'Est Europa che in Italia per dire quello che potrebbe essere detto con due parole si monta un castello infinito di discorsi prolissi.
La dimostrazione palese è tutta in questo video: tonnellate di aria fritta. Barbosi, antipatici e supponenti. Tutti e due.
Questo Papa è un GRANDE!
Augias è sempre molto lucido e sa utilizzare bene il,suo enorme bagaglio culturale. In ogni caso il fenomeno della doppia vita dei preti gay è molto esteso e impedire che questo fenomeno perduri e si estenda è cosa giusta. Non va interpretata come discriminazione. D’altra parte è noto che i rapporti tra gay sono molto più promiscui e frequenti. Perché stupirsi?
Parole sante!
anche se avesse usato il termine piu rispettoso possibile è il significato della frase intera a contare
Sono d'accordo ! Non perdiamo di vista la frase intera, che discrimina.
@@antoniomartinazzo5847 perchè discriminatoria? dev'essere inclusivo nei confronti delgli omosessuali in seminario? ma seriamente?
@@Ephraim_Waite qual è il suo problema con gli omosessuali in seminario? I bisessuali e i transgender sono ammessi? Cosa la turba?
il "connotato" centrato in pieno anche se il Santo Padre ne ha centrate veramente poche, una volta che ci prende....
Non concordo, anche per il sacro, mi sa che si è perso da molto quel concetto di "sacro", soprattutto a causa del modo nel quale si scelgono determinati santi. Il sacro spaventa? Sarà forse ("forse") per un periodo delirante nel quale si considerava sacro solo attraverso il martirio ovvero la tortura?
Il grande giornalista Augias personalmente credo che lui sia un grande credente ! Non è credente chi dice di esserlo
Il Papa sapeva benissimo quale valenza semantica avesse la parola "frociaggine". Si tratta tecnicamente di un sostantivo astratto con accezione negativa: ovvero di una parola che usa un aggettivo ma imprimendogli una sfumatura negativa come, scempiaggine, stupidaggine, sbadataggine, goffaggine, porcaggine, lungaggine, sfacciataggine, etc? Davvero credete che il Papa non abbia mai compreso l'uso di queste parole in questa forma? Che non gli sia mai capitato prima di usarle? Mai? Il Papa è un monarca assoluto, non dimenticatelo, e fosse per lui ( o per il successivo, che è poi uguale) riabiliterebbe la castrazione, la morigeratezza, la pratica religiosa obbligatoria, l'inquisizione, la tortura e la guerra santa.
L'arte dell'arrampicata sugli specchi di Augias 😂
Si fosse trattato di Ratzinger, non ci sarebbero state giustificazioni.
Il Papa ha ragione. Sante parole!!!!
Allora sbattezzatevi
la migliore enciclica di sempre ...
L'elenco dei sinonimi è esilarante, la toppa peggio del buco. Franchi e Ingrassia non avrebbero saputo far di meglio di Augias e Parenzo. Sublime
La toppa troppo peggio del buco...a volte è meglio stare zitti
@@Helga7850 A volte. In questo caso è stato divertentissimo. Quando Augias ha poi tentato il confronto col termine "maricon", a me che in Sudamerica ho lavorato per anni, è letteralmente mancato il fiato. La comicità involontaria di questo, che non esito a definire siparietto, è sorprendente e a modo suo meravigliosa.
Ha detto quello che tutti pensano...Bravo PAPA👍
Tutti pensano male evidentemente... E a me è concesso di insultare lei e la sua famiglia e lei non si deve offendere perché è la mia libertà??
Per quello che vale.... Anni fa... Attorno al 2000-2005 facevo assistenza tecnica per un convento in cui c'erano diversi seminatisti. I loro computer erano sempre impallati.... Vi lascio indovinare il motivo. E credo che di sfizi se ne siano tolti parecchi.
È il termine giusto .PAPA FRANCESCO HA PERFETTAMENTE RAGIONE ❤🙏
Discorso un po' di parte, ma Augias secondo me era sincero, pensava veramente che il papa non si è reso conto del vero significato di quella parola. Io sono di Roma e abito vicino il Vaticano, ma obiettivamente non me ne frega niente del papa. Più che altro mi piace andare a vedere la cappella sistina. Grandissimo Augias, ti stimo molto. Un saluto a tutti, ciao 😊
divertentissima barzelletta, non è italiano, certo, sentilo parlare in argentino poi mi dici, altro che non capire, quello è un maestro dell'inganno semantico e dialettico, è il monarca assoluto dell'ambiguità, il sedicente inesistente papa francesco
Fra quello che si dice in pubblico e quello che si dice in privato c'è una bella differenza. Adesso che lo scandalo dei preti pefofili e scoppiato,la chiesa non può più fare a meno di condannarli quando fino a qualche anno fa' li copriva insabbiando tutto
Sai cosa potrebbe avere agito a favore dell'insabbiamento? Fino alla metà degli anni 90 in Italia e probabilmente anche nel resto d'Europa la pedofilia era una "malattia" praticamente sconosciuta, addirittura certi pedofili venivano scambiati per omosessuali se abusavano i ragazzi maschi delle medie e certe bambine delle medie violentate da adulti venivano considerate delle "poco di buono".
È l' analisi logica che ne hanno fatto...che ha disturbato
...su su...scendere in basso...verso il popolo
Scendere in basso...in tv...che scandalo
@@apablappos penso che stiano scendendo in basso da mo...inutile scandalizzarsi, è tutto scandaloso, non il singolo episodio
io penso che stia rincoglionendo (senescenza) come accade a tutti. augias che cerca di sollevare dubbi semantici poi non si capisce, trovo strano che lui e parenzo non danno qualche colpa alla destra
Augias e demenza senile ci sta, ma porello il pampero biancovestito no nai, tutto ma non rinco, irriverente, pazzo, fuori luogo e imbarazzante si, ma non rinco.
Come si sbodola addosso augias.onanismo parolaio
La chiesa è fatta dal popolo deve guidare il popolo deve stare vicino al popolo
Bravo Augia. Questa volta ha colto nel segnio.
Imbarazzante tentativo di girare la frittata.
vabè augias, capirai
Basta fare un giro a Milano
Fatti tu un giro a pzle loreto
Encomiabile e commovente difesa d ufficio del duo sinistroide, politically correct ,Augias/Parenzo, ma resto della mia idea: lui ha detto ciò che ha detto conscio di ciò che diceva.Anche perché ,lo ha detto in un ambito ristretto , privato , nello svolgimento del suo lavoro . E non sarebbe dovuto trapelare , un po’ come la “ stronza della Meloni” di De Luca. In buona sostanza , mi chiedo,il Papa , in un intervista o in Tv, avrebbe utilizzato tale parola ? Non credo proprio , perché avrebbe saputo che, detta in tale occasione , avrebbe scatenato una ridda di polemiche e un vespaio di critiche assurdo. Ma ci sta , anche perché ciò che tutti normalmente diciamo (e pure il modo) in privato,molto spesso è diverso da ciò che si affermerebbe in pubblico. Sicuramente lui ha a che fare ,internamente alla Chiesa,con una problematica, che lo preoccupa finanche, in certi frangenti, quasi lo irrita , e dunque ha utilizzato questo termine colorito e molto forte per enfatizzare una sua posizione all interno di un certo ragionamento molto più articolato del termine estrapolato. Questo il mio personale giudizio sulla vicenda , non verità assoluta ovviamente .
e certo voi due potete dire tutto, se lo dice Feltri o Sgarbi addio madonna, crolla lo studio, siete un pò particolari però eh....
feltri va bene , ma sgarbi é meglio una volta tanto escluderlo
Augias non perde mai occasione per sfoggiare tutta la sua "magniloquenza"...😉
Il Papà ha detto quello che pensa la maggior parte degli italiani!!
Aggiornatevi
“Aggiornatevi”. Parlando del Papa (catto-comunista del 1900) e di un’istituzione millenaria. Vi lamentate della dittatura del politicamente corretto (giustamente), ma volete imporne un’altra. Se una persona insulta con volgarità ne subisce le conseguenze (verso gay e non)
Intatti siete incivili ovvio ... Io posso dire che Lei è un coglione e non si deve offendere perché è la mia libertà?!!
se lo sa Lei siamo tranquilli - si vede che Lei ha il polso della situazione nazionale
Certo io vivo in mezzo alla gente!
Quindi se la gente dicesse di uccidere i gay sarebbe giusto?! 🙄✌️🏆
"Frociaggine" non è mariconería in spagnolo? Se posso, è proprio il papa del popolo, ma speravo in un altro senso...
Si, si puó tradure come mariconería. Nel contesto direi di sí.
Si, mariconeria significa tante ma tente uomini che vogliono fare la Naomi Campbell. Questo è il significato a Buenos Aires
invece credo proprio che abbia voluto dire la cosa che esattamente pensava, non ha detto basta omosessuali, non ha chiuso ad una categoria umana, ha detto basta atteggiamenti spinti, provocatori, sfacciatamente propagandistici.
è stato invece chiarissimo.
Un papa assolutamente non all'altezza del ruolo che ricopre. Ratzinger e Giovanni Paolo II non avrebbero mai avuto una simile caduta di stile.
Mh... Condivido il parere di Augias sul rischio che corre questo cattolicesimo cristiano di diventare solo una grande carnevalata. Lo sto vedendo nelle parrocchie della mia città ( del nord) e nei sacramenti conferiti senza un minimo di conoscenza e coscienza richiesta, quasi fosse semplice prassi e nulla di più. Dal mio umile punto di vista ( sono apostata) lo trovo scoraggiante, e le nuove generazioni non sembrano neanche porsi il problema. Ma se un credo, una filosofia perde senso, impegno, fine e significato, a che serve? Ogni tanto mi chiedo cosa potrebbe succedere se i cattolici ci credessero davvero, se si prendessero sul serio, se mettesseeo in pratica ciò che dovrebbero professare. Una rivoluzione? Chissà...
Io ho 70 anni e preferisco la maggiore comprensione verso le persone di Papa Francesco. (Anche se NON CONDIVIDO TUTTO DI LUI. ) anziché la durezza ed il rigore morale di Papa Giovanni Paolo 2 e di Razingher . Intanto qs Papa sta includendo le suore e le donne , ( anche se x ora non gli viene concesso il Sacerdozio) mentre Papa Giovanni 2. ESCLUDEVA CATEGORICAMENTE LE DONNE ad INCARICHI RELIGIOSI E L IPOTESI DEL SACERDOZIO FEMMINILE. .... PEGGIO DI UNA BESTEMMIA . La Chiesa è indietro di 200 anni ... e qs Papa sta cercando lentamente di aggiornarla
Augias la prego non partecipi piu in certe trasmissioni
Figurati! Ha origine italiano!!!!
Sa benissimo cosa ha detto,!
Vicario di Cristo in terra, per chi lo crede, appunto! 😂 hahaha il papa è un’impostore, si fa forte di un’autorità che non ha. Che disperato, lui e chi lo segue.
Gente, affidatevi a Gesù, non ai papi.
Augias non ci crede nemmeno Lei a ciò che affermato allo scopo di giustificare il Papa.
A mio avviso... il Pontefice, conosce più che bene, il significato semantico delle parole...
Non si è reso conto...figuriamoci.
Arrampicate sugli specchi...per cercare di trovare una logica in quello che dice il Papa
ma che senso ha, per un ateo, la scaralita? Augias delira-
Ha senso se pensi all influenza che ha nel mondo
Mamma mia quanti specchi ed arrampicate..
Ridicolo. Non c'e' giustificazione. Sicuramente uno che dice di avere l'infallibilita' dovrebbe sapere usare le parole, e se non lo sa e' ignoranza madornale, dovrebbe lasciare un incarico cosi' importante quale la presunta guida spirituale di milioni di persone e dovrebbe studiare un poco la natura umana. Chi pontifica su quello che altri devono e non devono fare nella loro vita, ignorando completamente ogni aspetto scientifico della natura dell'omosessualita', dovrebbe per lo meno famigliarizzarsi colla realta'. In ogni caso, in un mondo in cui le persone LGBTQ+ sono cosi' visibili e considerate (in altri paesi civili, non tanto in Italia), non conoscerle a tal punto e' oltraggioso, ingiurioso e verbalmente violento.
Hai ragione ,la chiesa è oltraggiosa e violenta . Ma ha un suo programma.
LGBTQ sono visibili e considerate ….. Pare siano il 2% della popolazione mondiale .
Buona fortuna .
@@robertodadone6960Veramente stando ai dati del 2021 le persone LGBT rappresentano il 20 per cento.
Non sono è il Vicario di Cristo
ma stava anche parlando ex Cathedra 😂
ma quale vicario di cristo se neanche conosce chi e` Cristo?
Mi associo con papa ciccio
io pure mi associo al papocchio, troppa frociaggine e non solo. e non solo tra i preti; diciamole come stanno le cose non ci giriamo attorno coi discorsi ideologici la discriminazione la xenofobia e tutte le menate che tra l'altro proprio lòui, Bergogli ha sempre propagandato, quindi .... teniamolo in costo
Ormai Bergoglio ha mostrato chi è veramente e non c’è nesssun dialogo che tenga. E anche Augias, che ho stimato in epoche passate, dovrebbe rivedere l’intervista e chiedersi se pure lui ha ancora cose sensate da dire sulla Chiesa. Difendere il Papa, che ha usato una parola molto specifica che ovviamente conosce, è inguardabile.
Augias si è offeso.
Spero che questo Papa non riceverà il premio Nobel per la pace!
Anche se parla solo parole di pace ma in concreto niente
À Romai si dice "checche" ai gay che si atteggiano a donna, con un atteggiamento esibizionista di mosse,e toni di voce femminei.
Non è un modo di discriminare tanto è vero che se lo dicono fra di loro in modo scherzoso
A me pare che accusare il Papa (Bergoglio come persona, non la figura del Papa in generale) di essere un omofobo sia ridicolo.
La Bibbia non ci va per le sottili sul trattamento ai diversamente maschi, qua stiamo discutendo per una parola?
Nella bibbia ci sono anche diversi modi per sfracassare la testa ai bambini, tra le altre cose belleh
"diversamente maschi" sei un mentecatto
Prima di parlare di Benedetto XVI sciacquati la bocca 😂😂😂
Troppo augias alla sette
Augias si trova in grave errore. Saccenza andata a vuoto: la chiesa vive per la verità e la verità vive nella “Galilea dei Popoli” … troppa saccenza induce all’errore banale
Corrado Augias, le ricordo che bergoglio sia un gestita quindi è molto machiavellico, scaltro, eccetera
Pure augias l'ultimo dei comunisti con il fazzoletto rosso ed il pugno chiuso! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Me ne so fatti pochi de preti..
In proporzione ci sono più gay in Vaticano che da Amici di Maria De Filippi
hai zanzarizzato la7
Augias il Papa ha detto quello che pensa il 99 % degli Italiani
Xke non sai chi sono gli ospiti di casa tua? france' te stai incartando 😂😂😂😂😂
AUGIAS NON ROMPERE ,IL PAPA X LA PRIMA VOLTA SAPEVA QUELLO CHE DICEVA ,CONTRARIAMENTE A TE ASINO 😂
Da che pulpito...somara ignorante
Ho molta stima di papa.Francesco.
Con questi scivoloni rischia di mandare tutto in aria.
Strano: forse stanco, forse solo.
Necessario per chi gli sta veramente vicino di consigliarlo, aiutarlo
Oppure, forse come fece papa Benedetto rendersi conto che quando
le forze mancano, è necessario.dare le dimissioni.
Ciò detto con tutta la stima che ho verso di lui
Vicario di Pietro interra cristo è il pane e vino consacrato cerchiamo di chiarire
Më falni por Papa është më afër zotit kaq
Marricòn è più simile a ricchiòn
No é peggiorativo in castellano.
Caro Augias e Parenzo...scendete sulla terra. La gente usa normalmente questa parola. Solo in televisione nessuna la dice mai.
( Io non uso questi termini).
Si negli anni 80/90 a Roma...e io sono di Roma....oggi trovare un ragazzo che dice frocio per strada è raro
Ha un ruolo pubblico. Direi che è tenuto a saperle certe coss
Ma se non era presente come fa Augias a dirlo. La frase é odiosa e soprattutto rivelatrice
Peccato il rispetto alla chiesa. Sto clericalismo imperante.... Vomito.
Ma quale semantica papà Francesco a detto cio che pensava ma essendo il portavoce dei liberisti allora lo fate passare x un errore grammaticale,ma siete proprio ipocriti
Con tutti i problemi che ci sono, che senso ha questa conversazione? Patetici...
Esiste un problema culturale...
Nella Chiesa soprattutto....
Papa Francesco Santo subito.
Esatto. Intendeva omosessualità ma ha ascoltato quel termine slang denigratorio dagli altri a Roma, pensando fosse un semplice sinonimo, e lo ha ripetuto
Aaaaaaaaahhhhhh...ecco!!!
A Roma il primo a parlare di frociaggine è stato proprio il papa...ha coniato un nuovo vocabolo che sicuramente sarà approvato dall Accademia della Crusca😂😂😂
Cmq sia....ma ha detto una bugia? Poi non capisco la differenza tra l italiano e l inglese.... detto in inglese vi risulta un complimento? Se così .... è una grossa stupidaggine....!
Insomma, siccome il Papa è il vicario di Cristo in Terra è come se "frociaggine" lo avesse detto Gesù Cristo.😀😀
Forza vannacci
L'argentino ha ragione.
sono stati glizinnncheri
Forse Bergoglio si sta rendendo conto che non si deve mai venire a patti con i fanatismi, quello LGBT nello specifico.
Non esiste il fanatismo LGBT, ma quello religioso sicuramente
@@Valer_- fanatismo è avere un'idea sbagliata e volerla imporre agli altri.
Esattamente ciò che hanno fatto gli omosessuali che, costituiti in lobbies, con la complicità della parte peggiore della classe dirigente, pretendono di imporre il loro credo sul genere.
@@tommasoboccellari270 non rispondo nemmeno perché ho capito che idee hai, non rispondere nemmeno tu perché tanto questa discussione non può che finire male
Avrei molte obiezioni da fare, ma tanto non riuscirò a farti ragionare
Va bene così
@@Valer_-😂😂
@@Valer_-può esistere il fanatismo progressista, ogni ideologica politica può indurre al fanatismo.
Questo uomo Mischia il sacro con il profano uno che non mette in pratica i prcipi biblici non può essere un vero esempio x i crediti x lui va tutto bene
Uno puo' essere sé stesso.Colui che si considera normale di solito denigra gli altri.E questione di imparzialita'.