Qualche anno fa una veterinaria mi disse di cuocere il petto di pollo in acqua bollente in maniera tale che fosse cotta fuori, ma rosea all'interno. Non sono mai stata troppo convinta di questo sistema perché so che il pollo è uno degli animali con più batteri. Qualche sera fa, avendo finito le solite scatolette, ho tirato fuori una fettina di petto di pollo dal congelatore e l'ho buttata direttamente nell" acqua bollente, cuocendola come mi era stato consigliato. È piaciuta così tanto che per qualche sera l'ho riproposta. Spero che al micio non succeda nulla di grave. Grazie infiinite dottore per questi chiarimenti. Avrei dovuto cercare prima il suo video, come faccio di solito. Grazie ancora. Buon lavoro
Grazie dottore per i suoi professionali consigli non conoscevo del tutto il fatto delle cotture che ha spiegato benissimo per chi è ignoranti in materia come me.
Fino ad ora tante cose che ci ha spiegato nei video non le sapevamo, grazie Dr molto interessante ed è bene per noi saperle per il benessere dei nostri cari amici pelosetti. Vi ringrazio anche a nome della mia Siria e di Possy :-)
Perché spesso si parla di "cotto" e di "crudo" senza però fare distinzione tra cosa è cotto e cosa è crudo. Dal punto di vista sanitario una distinzione esiste, però se non se ne parla ci sono diete a cotto che in realtà sono crude ma, poiché non si sono prese le corrette precauzioni, diventano pericolose per la salute. Non solo del cane e del gatto, ma anche nostra, e lo dico da ispettore degli alimenti :)
Salve doc! Mi sto guardando tutti i video e x me sono interessantissimi,tante cose già le sapevo ma tante è più dettagliate ne ho imparate col suo aiuto! Una domanda xò..usare microonde x abbattere virus e batteri all' interno di carne del circuito coop o Conad può essere utile x non far perdere nutrienti? Oppure è inefficace?
Buongiorno Maurizio, suppongo parli di una dieta a cotto. I problemi della perdita di nutrienti sono due, ovvero la fuoriuscita di sostanze, di solito minerali, dalla carne (e questo il microonde lo risolve) e la degradazione dei nutrienti (di solito vitamine) termolabili. Per questo secondo motivo il microonde, come gli altri metodi di cottura, non aiuta, perché il problema è *la temperatura*, che sopra un certo limite distrugge i nutrienti, ed è per questo che nelle diete casalinghe a cotto si mettono gli integratori. Per la perdita delle sostanze che escono invece si, è utile ;)
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista diciamo che è un misto cotto crudo...insomma il mio peloso,adottato da Avellino,mi è stato dato che si alimentava a crocchette ed era piccolo...a casa poi non ne ha più voluto sapere e così mi son messo a cercare un altro tipo di alimentazione..provato barf e apprezzato molto! ..non è però così facile dosare e preparare quando di tempo e possibilità sono poche!..facciamo del nostro meglio ma un supporto specialistico sarebbe di aiuto..lei è a più di 200km ma comincio a pensare di aver bisogno di aiuto o almeno conferme sul modo di alimentare il mio peloso! Ringrazio x il tempo dedicato!
@@valerioguiggi buongiorno. Mi perdoni, ma per un cane di taglia mini, Pinscher nano, di 9 anni quali integratori potrebbe consigliarmi gentilmente? Grazie 😊
@@albertosmith57 Buongiorno Alberto. Non è possibile rispondere a questa domanda perché prima bisogna formulare la dieta, quindi in base a come è fatta la dieta e ai fabbisogni dei singoli nutrienti del cane si scelgono le integrazioni necessarie. E' una domanda a cui può rispondere solamente il collega che ha formulato la dieta, e solamente dopo averla formulata. Deve quindi chiedere al collega che la segue per l'alimentazione.
@@valerioguiggi buongiorno Dottore. Il mio piccolino non segue una dieta fatta da un medico, gli cucino in base alle mie conoscenze sull'alimentazione canina, ovviamente limitate perché non sono un nutrizionista o un medico, però faccio sentire ricerche ogni qualvolta che devo somministrare qualcosa di nuovo. Premetto che sta bene di salute e anche dalle ultime analisi non risultano scompensi. La mia era soltanto una voglia di offrirgli qualcosa in più visti che sento spesso dire che la dieta casalinga con il cibo fresco va integrata con vitamine e altro. Un'altra domanda, forse qui mi potrà consigliare qualcosa... Avrei bisogno di un prodotto naturale da fare agli cane per farlo calmare un po' pochino visto che è ansioso e soprattutto non appena si parla in casa con la voce in po' più alta lui corre a nascondersi sotto il letto. Tra l'altro non può fare molta attività fisica perché 2 anni fa ha avuto due ernie estrusive alla colonna vertebrale curate farmacologicamente con successo senza la necessità di intervenire chirurgicamente e qui dove abito io non posso neanche farlo correre un pochino in libertà perché ci sono molti imbecilli che portano i loro cani grandi sciolti e l'area sgambettamento sarà di circa 10mq. Vabbè, ho scritto troppo, mi perdoni. Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato. Buona giornata. 😊
Salve dott. Posso disturbarla.. Vorrei sapere se al mio pastore belga di 10 mesi posso dare come cucina barf carne di vario tipo? Fa 2 pasti uno di crocchette e l'altro cucino io. Grazie. '
Buongiorno Eddi, grazie per la domanda. Parliamo, più in generale, di "carne cruda", perché con "BARF" si intende generalmente un'intera tipologia di dieta. Si, la può fornire, però se la da in un pasto, e negli altri due da le crocchette, non dovrebbero esserci problemi, mentre se vuole eliminare del tutto i croccantini è necessario bilanciare la dieta, cosa che può fare rivolgendosi a me o ad un collega veterinario che si occupa di nutrizione.
Buongiorno, si, posso aiutarla io. Mi può inviare una mail all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com, così le fornisco tutte le informazioni? Grazie mille.
@@valerioguiggi salve, ho provato a messaggiarla, ma mi dice che il messaggio non può arrivare al destinatario, quindi potrebbe per favore rispondermi qui? Vorrei iniziare a far mangiare al mio cane la dieta casalinga con carne cotta. È un incrocio tra un Jack Russell Russell Terrier e uno Zwerpinscher, è alto 36 cm, pesa 9 kg ed è abbastanza sportivo (penso che sia energetico come un jack russell). Potrebbe dirmi quali cibi devo dargli? E le dosi da somministrargli nei 2 pasti giornalieri?
@@l.........................1416 Buongiorno. No, perché è necessaria una visita veterinaria o una consulenza nutrizionale, non posso fornire dosaggi senza aver parlato con lei, valutato il cane e senza conoscere la situazione. Devo analizzare la situazione, fare una stima dei fabbisogni e solo successivamente le posso formulare una dieta specifica. Se non riesce a contattarmi via mail mi invii un messaggio sul profilo Facebook/Instagram, se è iscritto a questi social, così le scrivo tutto e troviamo una soluzione.
La ringrazio Dott. Guiggi, il video articolo molto interessante e di carattere scientifico. I miei due pelosetti, cane Yorkshire di circa 8 anni, da poco tempo assumono cibo da me preparato. In particolare carne di tacchino che cucino al vapore per circa 1 ora di tempo. Nella vaporiera, per intuito, la porzioni a piccoli dadini ed ho notato che dopo 1 ora è ben cotta, almeno così credo. Lei cosa ne pensa della cottura della carna a vapore? E soprattutto il tempo di contatto di 1 ora è sufficiente per debellare i microorganismi patogeni? Sicuramente dopo la sua esposizione prenderò un termometro per alimenti. La ringrazio Alessandro.
Buongiorno Alessandro. Per sicurezza bisogna verificare con il termometro ma se la cottura è a vapore secondo me anche 20 minuti è cotta, se i dadini sono piccoli. Poi chiaro se mette 1 kg di girello tutto intero no, ma se fa la carne a dadini il calore si diffonde piuttosto velocemente. Sulla cottura a vapore (insieme ad altre) c'è un video: ruclips.net/video/F6axdqYL0fs/видео.html
Buonasera dott. Valerio complimenti per i video che aiutano noi e i nostri amici pelosi a stare in forma. l abbattimento in frigo per 48 ore puo sostituire la cottura?
Buongiorno, no, non può sostituire. Il congelamento (attenzione, congelamento e abbattimento sono due cose diverse (ruclips.net/video/Kw3qOTBGHxU/видео.html) uccide i parassiti presenti nelle carni, ma non ha effetto sui batteri e sui virus. La cottura agisce su tutte e tre le tipologie di rischio microbiologico.
Grazie dott., una domanda: l’acqua della bollitura si può utilizzare per dare più sapore al pasto? (Insieme alla carne aggiungo anche del riso soffiato, quindi per ammorbidirlo metto dell’acqua)
Buon pomeriggio Francesca. Dipende dalla dieta, non è possibile saperlo a priori senza formularla; nelle diete a crudo si può riuscire a bilanciare senza integrazioni, in quelle a cotto dipende da cosa manca nella dieta; solitamente almeno il calcio e le vitamine termolabili (A, D, B1, B2, B5). Poi dipende, se negli ingredienti della dieta manca qualcos'altro si integra anche quello. Ma è una domanda a cui riceverà risposta diretta durante la formulazione della dieta da parte del collega che la formulerà.
Salve dottore, seguo sempre i suoi video, che considero molto interessanti. Ho un jack Russell femmina sterilizzata di sette anni, che nutro con dieta casalinga da tre anni. Mi piacerebbe avere una dieta fatta da lei. Cosa devo fare. La devo contattare personalmente.
Buongiorno Rosa, non ci sono errori se è questo che intende, in generale. Poi chiaramente per il suo cane non lo posso sapere, dato che non lo conosco, spero il pollo sia integrato in una dieta correttamente formulata. Ma in senso generico e come tipo di cottura si, va bene.
Buongiorno, grazie per la domanda. Assolutamente no. Il congelamento uccide alcuni parassiti (qui un approfondimento) ma i batteri no, a temperature anche molto basse tipo -80 (che poi sono temperature raggiunte nei laboratori di analisi che studiano proprio i batteri) riescono a sopravvivere. Per cui lato batterico no, la bassa temperatura non deve essere considerata un metodo di sanificazione. Purtroppo l'ho trovato scritto anche su un libro di qualche anno fa sull'alimentazione del cane (che non citava la letteratura, quindi che non era un libro serio era evidente, però purtroppo molte persone lo credono!).
Buongiorno, vorrei farle una domanda se posso... Io ho a disposizione l’attrezzatura per cuocere a bassa temperatura in buste sottovuoto , pensavo di cuocere a 60 gradi. Per evitare di rovinare i nutrienti non saprei per quanto tempo cuocere ? Grazie saluti
Buongiorno, grazie per la domanda. I nutrienti termolabili vengono persi a causa di un rapporto tempo/temperatura: lei può cuocere a 60 gradi, abbassando la temperatura di cottura, sì, ma aumentando il tempo, per cui i nutrienti termolabili (vitamina A, B1, B2, D e così via) li perde comunque (non c'è modo di evitarlo). Non perde invece i nutrienti termostabili che si perdono per lisciviazione, come la vitamina B12 o il potassio, poiché cuoce sotto vuoto e non vanno nel liquido di cottura. Ho scritto un approfondimento qui: valerioguiggi.it/vitamine-perdita-cottura/
Dottore buona sera, Le vorrei fare una domanda, siccome da quando la seguo ho iniziato a fare da mangiare al mio gatto, il venditore di alimenti per alimenti mi ha consigliato di fare un misto tra pappa casalinga e pappa industriale poiche io cucino filetti o parti nobili mentre il micio avrebbe bisogno di parti quali cuore, fegato etc… è vero? Grazie mille per la sua attenzione!
Buongiorno Nadia, è una domanda cui bisogna rispondere con il bilanciamento alla mano: perché se da poca carne rispetto all'industriale può anche andare bene, ma più aumenta la carne rispetto all'industriale, più alcuni nutrienti presenti nell'industriale (ma non nella carne) calano e la dieta diventa sbilanciata; cuore e fegato possono limitare lo sbilanciamento, però calcolati correttamente in base a tutti i fattori in gioco; ne parli non con il venditore, ma con il veterinario che la segue con l'alimentazione (o se non ce l'ha, si rivolga a un collega che si occupa di nutrizione se vuole procedere così).
dottore ma per tagliare la testa al toro si può bollire qualsiasi tipo di carne in acqua?? che sia macinato, carne bianca, bistecche o qualsiasi taglio?
Buongiorno. Certo che si può, ma non tutti i cani (specie quelli piccoli) accettano la carne bollita per una questione di sapore, per cui è opportuno quantomeno valutare anche le alternative.
Buongiorno dottore io ho un po' di confusione. Ho un pastore abruzzese femmina di cinque anni che fa dieta casalinga, il suo peso è di40kg . Non ho chiaro se il riso va pesato prima della cottura o dopo e quanti grammi va dato , la carne mangia il maiale cotto molto bene e metto due etti per pasto perché lei ne fa due e poi ci metto un integratore il fibrofos sto facendo bene o male!. Grazie infinite
Buongiorno Paola, grazie per la domanda. Purtroppo non le posso rispondere, la qualità va chiesta al collega che le ha formulato la dieta, non si può andare a caso; a chi ho formulato la dieta io so rispondere, ma senza conoscere il cane mi è impossibile. Anche la quantità di maiale non posso valutarla, e lo stesso per l'integratore. Sentendo il collega che la segue, si assicuri anche che la dieta sia correttamente bilanciata perché per come l'ha scritta non lo è. Per il riso, solitamente per una questione tecnica il peso è indicato a crudo, non a cotto.
per un insufficenza renale con calcoli misti la carne va cotta bene o lasciata un po rosa...io sto dando petto di tacchino , compro 1kg e lo faccio a fettine di 1cm circa.....la cuocio nell'acqua bollente per 1-2 minuti circa....attualmente sono confusa su tutto, le informazioni sono tante e variate ed io ho un solo cervello che sta andando in tilt.....grazie per la sua disponibilità.
quale è il video che spiega come trattare la carne cruda per renderla sanificata, oppure ho capito male io e bisogna sempre cuocere la carne per sanificarla?
Buongiorno Orazio. Mi sa che cerca i due video sul tempo di congelamento, che però sanifica solamente per i parassiti. Per sanificare da batteri e virus (suino) è necessaria sempre la cottura.
Molto interessante. La mia piccola pincher nana, ha problemi al fegato, sembra non funzionare e per aggravare la situazione pare essere stata colpita da atrofia muscolare mandibolare. Solitamente cuciniamo carne di manzo ben cotta con patate dolce o carote. Quale potrebbe essere ora un’alimentazione corretta? Visto il problema al fegato?? Prima va curato il fegato e poi si può passare a curare l’atrofia (questo ha detto il veterinario)!
Buongiorno Danielle. La ringrazio per la domanda ma la situazione va valutata, specialmente quando ci sono problemi epatici le diete sono estremamente personalizzate, non posso in alcun modo aiutare senza conoscere la situazione e senza valutare la documentazione clinica. Indicativamente comunque il malfunzionamento epatico, se grave, può essere letale, quindi prima si salvaguarda il fegato. Poi nello specifico dipende dalla situazione, per questo comunque deve far riferimento ai colleghi che la seguono.
Buongiorno, posso alimentare le mie cucciole di 3 mesi (Pitbull e Springer Spaniel) con la pappa preparata in casa ? Quale percentuale di proteine, grassi, carboidrati e verdure? Al momento l'alimentazione è a base di crocchine. Grazie mille
Buongiorno, è una domanda che presuppone una valutazione della situazione. Io non conosco le canine, quindi non posso saperlo, e peraltro bisogna anche fare attenzione perché sono in crescita quindi più a rischio di carenze nutrizionali. Difficile che un cane si possa nutrire solo a croccantini, una dieta adatta a loro senz'altro esiste ma la deve formulare un collega che ha la possibilità di valutare la loro situazione e le fornirà la dieta specifica per la crescita.
Buongiorno. Il congelamento come metodo di riduzione della carica batterica, per le conoscenze scientifiche attuali, è valido per lo più nella carne avicola per la riduzione del Campylobacter, riduzione che comunque non corrisponde a eliminazione totale (che si ottiene solo con la cottura). Ma è una riduzione importante, che va dal 50 al 90% dei Campylobacter presenti nella carne fresca. Per le altre carni, il congelamento è comunque opportuno per scongiurare la presenza dei parassiti: uno per tutti, Toxoplasma (per quanto spesso nel cane sia asintomatico, si comporta da patogeno opportunista in concomitanza con altre malattie) che può colpire la maggior parte delle specie a sangue caldo. A questo si aggiungono parassiti specie-specifici come Neospora o Trichinella. Personalmente consiglio sempre di congelare tutte le carni, per sicurezza, fornendo la carne fresca solamente in casi di assoluta necessità (si è finita la carne congelata e non si può aspettare due giorni per dar da mangiare al cane).
@@valerioguiggi dottore a me però sorge una domanda spontanea! Ma da millenni a questa parte! Come hanno fatto tutti gli avi dei nostri cani a sopravvivere?
buona sera doc sono approdata da poco sul suo sito, magari faro' delle domande alle quali ha gia risposto e me ne scuso. io da anni cibo i miei cani con riso bollito, che cucino in quantita' industriali, minestrone di verdure e macinato misto, tutto rigorosamente cotto. mi chiedevo, dato che non posso cucinare ogni giorno, se riscaldando ripetutamente , due o tre volte, il minestrone con la carne che preparo in dosi massicce, elimino le sostanze nutritive principali. grazie
Buonasera, allora, visto che fa il cotto, se si è fatta seguire da un collega che si occupa di nutrizione avrà sicuramente spiegato che la cottura distrugge una serie di vitamine e fa perdere un po' di minerali (se non lo sapeva lo spiego io in questo video ruclips.net/video/_ujd3E9ylHk/видео.html ). Poiché le vitamine, letteralmente, si rompono, quando si fanno le diete a cotto vanno recuperate con opportuni integratori da aggiungere all'alimento. Tornando alla sua domanda, e detto questo, i riscaldamenti successivi non portano problemi, perché se l'integratore non c'era ha comunque perso alcune sostanze (irrecuperabili, anche dal liquido di cottura) alla prima cottura, indipendentemente dalle successive; se invece l'integratore c'è non ci sono problemi, perché quello che viene perso si recupera comunque con l'integrazione, quindi le due/tre cotture non sono un problema. Nel caso, comunque, avesse bisogno di bilanciare la dieta che fa, vedere se è carente in qualche nutriente, possiamo fare una consulenza: può contattarmi in privato con i recapiti che trova sotto al video :)
Salve dottore, video veramente molto interessante. La mia veterinaria nell'elaborare la dieta, mi ha detto di cuocere la carne nell'acqua di cottura del carboidrati ( a fuoco spento) per qualche minuto. Però a questo punto mi chiedo se sia una cottura valida per eliminare tutti i rischi: potrebbe gentilmente rassicurarmi in questo senso? Grazie :)
Buongiorno Giuseppe. La cottura è definita come il rapporto tempo/temperatura in grado di eliminare il batterio patogeno non sporigeno più termoresistente, Listeria. A 80 gradi (al cuore della carne, non a 80 gradi dell'acqua di bollitura) ci vogliono circa 4 secondi, ma se non raggiunge questa temperatura non è cotta: in particolare, finché non è tutta cambiata di colore, 80 gradi sicuramente non li ha raggiunti e i rischi permangono. A 60 gradi al cuore, ad esempio, servono 40 minuti di cottura circa per eliminare Listeria. Mi raccomando, chieda sempre la letteratura scientifica anche ai colleghi veterinari.
Buongiorno Dottore,io di solito taglio a piccoli cubetti la carne,che sia pollo,manzo o vitello,lo congelo e poi dopo qualche giorno,lo do al gatto a volte crudo oppure scottata,appena l'acqua è bollente la faccio cucinare per 1- 2 minuti al massimo,troppo poco tempo...sbaglio? Grazie
Dipende che cosa vuole ottenere e dalle dimensioni del pezzo di carne. Se i pezzi sono grandi e la vuole sterilizzare (ad esempio se è maiale) sicuramente è troppo poco, mentre se vuole solamente cuocere in superficie e lasciare il centro crudo può andare bene. Tutto dipende da quello che si vuole ottenere, comunque consideri che se lascia il centro crudo (se rimane rosa, lo vede ad occhio) le consiglio di seguire i tempi di congelamento per la carne cruda.
Buon giorno Dottore grazie per avermi risposto, sto cercando di alternare il cibo industriale con quello più naturale,alternandolo ai croccantini,di solito le dimensioni sono molto piccole,simili ai bocconcini che si trovano in vendita o poco più grandi e comunque dopo averla tenuta in congelatore almeno 3-4 giorni,quando invece la cucino appena comprata la cucino un po' di più,ma non troppo perche' i pezzetti sono piccoli...spero di non aver fatto una cosa sbagliata.Grazie
Salve Dottore io ho un gatto che ha problemi intestinale, ha la diarrea da più di due settimane, ho fatto le cure dal medico veterinario e non è cambiato nulla.
Buongiorno Elena, ma la diagnosi qual era? Perché se la terapia non ha funzionato naturalmente deve farlo presente al collega; poteva non essere la terapia giusta o non è stata sufficiente, ma in ogni caso deve approfondire con lui.
Buon giorno, quali metodi di cottura sono più adatti? Io ho provato padella, bollitura, vapore e pentola a pressione con brodo...ma le mie canaglie mangiano solo appena cotta e poi, se la metto in freezer e poi scongelo, non la vogliono più 😨
Buongiorno Giorgia, in realtà non c'è un metodo di cottura più adatto, evitando magari la frittura che, si, quella è la meno adatta. Molto dipende da come si organizza la dieta (cuocio giorno per giorno? cuocio una volta a settimana?) e anche dal gusto del cane, che è personale. E i suoi sembrano molto gourmet, diciamo :D Tra quelle che usa la padella e il vapore sono quelle che fanno perdere meno minerali, rispetto alla bollitura e alla pentola a pressione con il brodo, che ne fanno perdere di più. Però in una casalinga c'è un integratore che "copre" le perdite di tutti i tipi di cottura, è sufficiente considerare la dieta in relazione con le integrazioni. Riguardo alle cotture, dal punto di vista tecnico, voglio invece fare un video in futuro :)
Salve da poco seguo i suoi video molto interessanti una domanda anzi due la carne è meglio bollita o in padella? Il pomodoro molto maturo lo posso dare al mio cane ? Complimenti e grazie per i video informativi
Buongiorno Alessandra. La carne per sapore è sicuramente meglio in padella, per sicurezza alimentare la bollitura, se i pezzi sono piccoli, è sicuramente più efficace. nella padella il calore arriva da una parte sola (anche se la temperatura è maggiore), nella bollitura la carne ci è immersa, anche se a una temperatura sempre di massimo 100 gradi. Dipende da che cosa si vuole ottenere. Come digeribilità, in bollitura rimane maggiore. Per il pomodoro, quando è maturo non è tossico, ed è difficile che sia pericoloso (tecnicamente le parti tossiche sono fusti e foglie della pianta) però è anche poco nutriente e difficilmente lo si utilizza nelle diete. Come snack, invece, non ci sono problemi.
@@valerioguiggi non se la prenda dottore, ma nella bollitura, e non su casi scientifici ma su realtà di molti cani, la bollitura da diarrea e problemi intestinali! Intendo specificare: bollitura lunga! Se si bolle velocemente solo per raggiungimento interno colore scuro no. Però sarà difficile che i cani mangino dopo un pò il preparato!
Buongiorno Franco, le informazioni generali sulla cottura valgono per ogni tipo di cottura. Sulle differenze invece trova un video dedicato: ruclips.net/video/F6axdqYL0fs/видео.html
Buonasera dottore il mio cane mangia croccantini più qualche pezzo di carne è un po' d'acqua faccio bollita la carne va bene così ma non tutti i giorni alcune volte mangia un po' di umido vario perché lui non vuole le stesse cose
Buongiorno, dottore. Felice di essere giunta al suo canale. Le chiedo se è vero che, nella cottura, si perde quasi tutta la taurina? Se sì, è bene aggiungerla con l'integratore? Quanta, per kg corporeo? Grazie mille per il suo prezioso contributo con questi video.
Grazie Cecilia per i complimenti. In cottura la taurina viene persa ma non per rottura, ma per lisciviazione (cioè per uscita dalla carne, non per modifica strutturale della molecola). La perdita è abbondante perché la taurina è molto idrosolubile, per cui in generale si consiglia di integrarla nell'alimentazione cotta del gatto, in una percentuale variabile che dipende dal gatto e dalla composizione del resto della dieta che va valutata caso per caso.
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista Purtroppo ho perso stamattina il mio Maine coon di dieci anni a causa di una miocardiopatia ad uno stadio ormai grave, mai sospettata dal veterinario presso cui lo avevo in cura da 5 anni. Appena gli si è gonfiata la pancia, l'ho portato da un nuovo medico che gliel'ha diagnosticata. Inutili i due drenaggi dell'ascite addominale che gli si era formata in pochi giorni, dai quali sono stati prelevati intotale circa 1 litro e mezzo di liquido. Inutili anche la compressa giornaliera di Nelio da 5 mg per il cuore e le due pasticchine di Upcard da 0,75 date mattina e sera. Avevo cominciato a nutrirlo con siringa per bocca con umido perché non mangiava più, per questo le avevo chiesto riguardo alla taurina, se poteva aiutarlo, visto che aiuta il cuore. Dopo 5 giorni, stamattina, ha vomitato una gran quantità di liquido giallo e maleodorante e dopo poco è morto. Sono addoloratissima. E' stato il mio fedele e silenzioso compagno di solitudine per 10 anni e non meritava di morire così presto ed in maniera così atroce. Ma grazie mille per la sua risposta
Ai miei gatti di 6 mesi do, oltre ai croccantini, 50 gr di carne a testa, variando tra pollo, tacchino, manzo oppure pesce. Scongelo la carne o il pesce e li faccio alla piastra oppure in padella con acqua e vino. Si può usare il vino per la cottura contando sul fatto che l'alcool evapora? Poi aggiungo un cucchiaino di olio. Grazie.
Buongiorno Giovanna. L'alcool evapora in parte, bisogna valutare quanto ne resta. Io cercherei un po' di letteratura scientifica per capire meglio la situazione, e tenderei a non utilizzare il vino che non aggiunge nulla dal punto di vista nutrizionale.
Salve dottore, io.ho cominciato con il crudo ma la mia cagnolina non riiusciva a digerirlo, andava in dissenteria con infiammazione dell'intestino (lei ha sempre sofferto di intestino irritabile) e così sono passata alla cottura a vapore. Come mai secondo lei succede questo?
Buonasera Claudia, non è un'evenienza così strana, però di solito si fa il contrario, prima si passa al cotto e poi, gradualmente e se il cane lo "sopporta", al crudo. Il problema di solito è una questione batterica, la carne cruda non è sterile mentre quella cotta, se si cuoce come dicevo nel video, lo è: la carne cruda porta una serie di batteri nell'intestino che nella maggior parte dei cani non danno problemi, in alcuni si, quindi si moltiplicano e causano infiammazione intestinale. Per alcuni cani è autolimitante, per altri no (magari a causa di problemi che c'erano già prima del cambio), e in questi casi bisogna rimanere nell'alimentazione a cotto, per poi magari riprovare con il crudo solo in futuro.
Carne d'organo a crudo (no maiale)? I miei cani la apprezzano, la faccio congelate per giorni prima di somministrarla. È il caso di sverminare periodicamente il cane ..ogni quanto lo consiglia lei?
I "vermi", o più in generale i parassiti, che si possono prendere dalla carne e che si eliminano con il congelamento non sono gli stessi che vengono eliminati con la "sverminazione", assunti per lo più dalle feci di altri cani oppure dalla madre. Per la carne cruda, l'importante è congelare, come spiegavo in questo video: ruclips.net/video/rLiuOFGqzfw/видео.html . Per la frequenza della sverminazione, la situazione cambia in base alle singole condizioni, per cui le suggerisco di parlarne con il collega che la segue.
@@valerioguiggi grazie per la risposta molto chiara, non conoscevo la differenza tra i due tipi di parassiti. Guarderò il video da lei suggerito, buona giornata
Buongiorno Elena. Non è un favore, è una consulenza quella che mi chiede: per le consulenze può dare riferimento a questa pagina, dove trova tutte le indicazioni su costi e funzionamento: valerioguiggi.it/consulenza-online/ .
Buongiorno Dottore io ho tre maltesi e vorrei passare alla dieta casalinga, la più grande 7 anni mangia crocchette al maiale e piselli da sempre, la piccola 3 anni mangia le stesse della grande, il maschietto mangia crocchette al pesce, maiale e riso e un pochino delle due femmine e tante marche cambiate. A tutti e tre aggiungo lo spezzatino di maiale tagliato in piccoli cubetti e lessato per parecchio tempo, tutti e tre mangiano molto contenti ma per il maschietto 4 anni è sempre un problema alcune volte lo dobbiamo imboccare per farlo mangiare!!! Mi aiuta per cortesia a trovare qualcosa che potrei cucinare almeno per il maschio
Buongiorno Carla. Si, in queste situazioni confermo che passare al casalingo è una soluzione, dato che i cani non vogliono i croccantini (i maltesi poi sono anche cani abbastanza esigenti); però l'alimentazione casalinga deve essere correttamente formulata e bilanciata: per poterlo fare deve rivolgersi a me, o a un collega veterinario che si occupa di nutrizione, che formuli l'alimentazione corretta per le necessità di tutti e tre.
Sempre prediletto la bollitura per le carni, e anche per diversi minuti. Ultimamente stiamo seguendo una dieta casalinga, su indicazione del vet per sovrappeso, e la cagnetta mangia carne magra ogni giorno: prevalentemente petto di pollo a fette (fatto poi a pezzetti da cotto) o lonza a fette sottilissime, ma ogni tanto anche bovino macinato e merluzzo surgelato, per variare le fonti proteiche. Sempre tutto cotto e spesso anche previo congelamento (per praticità acquisto e congelo in porzioni). Dovrò fare più attenzione però a quando mia mamma prepara le polpette e dà alla cagnetta qualche pezzetto di macinato di bovino crudo 🙄
Ragazzi, ma dare carne cruda, come spiegato nel video, non uccide certi batteri! Perciò può essere che i parassiti siano in paradiso, ma al vostro peloso, stano fuori altre patologie!
Si può, però consideri che spesso la cottura non è completa, quindi potrebbe rimanere cruda con i rischi connessi, che vanno evitati. Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/F6axdqYL0fs/видео.html
Buongiorno doc. Complimenti è sempre molto chiaro nelle sue spiegazioni! Io ho una maltese che è allergica al pollo, quindi la nutro con croccantini monoproteici, ma da un pò di tempo non li mangia più volentieri quindi integro con pezzetti di carne prima congelata e poi bollita con pezzetti di patata e devo dire che mangia volentieri. Ma da qualche tempo soffre di colite non spesso ma a volte sento il suo pancino che brontola come se avesse fame ma molto più forte ecapisco che comincia a stare male. Sarà l'aggiunta di carne che le fa male? Abbiamo fatto anche una ecografia e hanno diagnosticato una colite cronica. La carne la faccio bollire 15 minuti . Che devo fare?
Buongiorno Giusy, grazie per la domanda. Purtroppo la colite è una situazione complessa, e in questa situazione sarebbe più opportuno per iter diagnostico evitare gli alimenti industriali, pur monoproteici, provando un'alimentazione casalinga "totale", per individuare quale può essere il problema. E, sempre con l'alimentazione, può essere utile per cercare di limitare l'infiammazione del colon. Però l'iter va studiato attentamente per la sua cagnolina, per evitare errori in questo caso dovrebbe rivolgersi a me o a un altro collega veterinario che si occupa di nutrizione e che possa seguirla, anche in base a quello che succederà con i vari prodotti che proverà.
Buongiorno dottore,in merito alle ossa di bovino o maiale o altri, sento dire spesso che non va comunque dato perché fa male, e al massimo darli con carne attorno e appena finisce va tolto l'osso. Insomma dottore quale la verità, l'osso può essere dato??
Qual è la verità non vuol dire nulla. Si ragiona per rischio, se lei da un osso ha un certo rischio, che misura la probabilità che si verifichi un pericolo (ostruzione o perforazione, in questo caso). I parametri che modificano il rischio sono diversi, dipendono dalla dimensione dell'osso, dalla dimensione del cane, dalla durezza dell'osso; mangiare una costa di coniglio non farà probabilmente nulla, cercare di buttare giù intero un osso bovino sicuramente si. Ma la valutazione si fa caso per caso, non c'è una verità assoluta in senso matematico. Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/4_FVF24Pyjc/видео.html
io in genere cuocio la carne in pentola a pressione , in questi giorni ho provato la cottura a l vapore pensano di poter controllare meglio la cottura.
Buongiorno, sono entrambi metodi validi. L'importante è che, come dicevo nel video, la cottura sia completa, poi c'è una differenza abbastanza minima in questo senso tra i due metodi, che sono entrambi metodi di cottura per convezione in liquido (guardi il video che pubblicherò Lunedì prossimo sui metodi di cottura per capire meglio).
Salve Dottore, sapevo che il congelamento bloccasse la proliferazione batterica, ma non che uccidesse i batteri stessi. Riguarda solo alcuni ceppi? O è una informazione sbagliata? Grazie
idem..piu carote e zucchine e un vassoino di fegatini di pollo...tutto disossato e triturato..messo su crostini di pane secco che adorano e un po' di pasta..te credo che divorano!! 😂 😂
@@matteos9783 i miei cani non hanno mai diarrea..però è vero che non stanno troppo bene di stomaco..mangiano l erba e hanno bruciori e boccate di acido..come la gastrite..non so più che cosa cucinargli son disperata..le ho provate tutte!!
@@luciarovatti1132 permettimi se puoi di suggerirti per esperienza di non bollire mai la carne, l'ho imparato con i miei cani! Non è un problema di qualità, ma proprio sulla bollitura, probabilmente non digeriscono più bene le proteine ed elementi. Se passi alla carne in forno, cotta bene per via dei batteri, ti cambia la vita! Fai il tentativo, al massimo torni come prima. È vero che per scoprire il sistema giusto, si deve provare! Aggiungo di farti dare dal tuo macellaio di fiducia (non supermercato) i "ritagli" freschi che non costano molto, anche gratis, e trattati nello stesso giorno (divisi a porzioni e congelatore), ti aiutano a dargli la carne che gli serve, con la giusta cottura... Vivrai serena! Prova
@@matteos9783..ti ringrazio molto ma..come la cucino in forno..per quanto tempo..? ci vorrà cmq un po di acqua visto non può avere condimenti..e poi..quali ritagli..io uso solo pollo e tacchino e pochi fegatini di pollo e un po di zucchine e carote..ma per come stanno di stomaco..sbaglio tutto..🥲
Salve, grazie per questa valida lezione! Volevo anche chiederle come comportarsi se, come nel caso della mia gattina persiana di 9 mesi (che mangia un mix di crocchette e pappa umida solitamente), il micio non gradisca più tanto la carne cruda (scelta e freschissima del macellaio tra l'altro, che le do 2 volte a settimana circa al posto della scatoletta)...sarà mica per via del caldo improvviso che toglie un pò di appetito in generale? (Finora non le ho ancora dato del pesce scottato e leggero, come lo davo al mio precedente micio, perché lei non é stata abituata a mangiarlo dall'allevatrice: mi consiglia di provare per variare un pò la sua dieta?) Grazie, saluti. :-)
Buongiorno, si, può essere il caldo oppure può essere il gusto del gatto, ogni tanto si stufano e bisogna mangiare un altro tipo di carne. Per cui si, il consiglio è di provare a variare soprattutto per capire, per prima cosa, se si tratta di un'inappetenza diffusa oppure se è semplicemente annoiato sempre della stessa carne.
Buongiorno Salvo, le ho risposto anche all'altro commento, ma per prima cosa deve fare approfondimenti con il collega veterinario che la segue e che deve individuare la causa. Una volta individuata, potrete cercare insieme l'alimentazione migliore per lui.
Si, la bollitura è un buon metodo di cottura, però bisogna ricordare che la temperatura di 100 gradi al cuore distrugge diverse vitamine e fa perdere, per lisciviazione (cioè per uscita dall'alimento) altre vitamine e alcuni minerali, per cui è necessario un integratore di queste sostanze a compensare le perdite per far tornare la dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Buongiorno Valentina. Esattamente come per le persone, o si muovono di più o mangiano meno :) Dal punto di vista tecnico, si stima il fabbisogno calorico e poi si decide, in base a fisiologia, stato di ingrassamento, eventualmente patologie e le altre informazioni del cane, o del gatto, di quanto farli dimagrire e in quanto tempo. Quindi si formula l'alimentazione in modo specifico per loro, per il dimagrimento. Se c'è bisogno, si può diminuire la concentrazione calorica così da evitare la fame costante dovuta alla riduzione del dosaggio. In questa parte tecnica posso aiutarla io o un collega che si occupa di nutrizione. Grazie mille.
Va bene, il vapore chiaramente raggiunge "solo" 100 gradi esterni ma quanto detto nel video vale lo stesso, anche se io ho parlato per lo più di padella. In futuro farò magari un'altro video sulle diverse cotture, in questo non ci sarebbero mai entrate :)
Ero a conoscenza. Io comunque prima surgelo x 48 e più ore la carne trita. Poi la cucino in padella. Domani il pollo (fusi) io lo cuocio x 15/20 minuti in pentola a pressione. Sarà sufficiente?
Buongiorno Lisetta. Non c'è un "meglio" o un "peggio" in assoluto, bisogna valutare la situazione del cane o del gatto e capire se, nel suo caso specifico, sia meglio cuocere o fornire la carne cruda. Dipende dal tipo di carne, da eventuali patologie, dal suo gradimento verso la carne, dall'età dell'animale e per scegliere bisogna fare l'analisi del rischio, anche personale, per decidere se sia opportuno o meno procedere con la cottura.
io non ho visto del tutto il video ma credo che valgano le stesse regole umane, pollo e maiale cotti o quantomeno per il maiale, come ha detto il mio veterinario una mezza cottura va data, il pollo pollo ho letto che ai bengala piace crudo, vitello e cavallo li do anche crudi. ma alla base bisogna sapere le origini della carne, quella del mio macellaio per quanto concerne maiale e vitello, quest'ultimo specialmente, come dice lui e come faccio anche su di me, la mangio cruda.. es. carpaccio. la carne buona, l'animale ben allevato non fa mai male e i nostri amici capiscono la differenza fino a volte a scartare la roba da supermercati.
Buongiorno, grazie per il commento. La invito però a guardare tutto il video :) La "mezza cottura" non vuol dire nulla dal punto di vista sanitario. La cottura è definita come il rapporto tempo/temperatura in grado di uccidere il patogeno non sporifeno più termoresistente, che è Listeria. O questo rapporto tempo/temperatura si raggiunge, quindi si uccide una potenziale Listeria presente nella carne (la temperatura viene raggiunta al cuore del prodotto), o non si raggiunge, il batterio se c'è sopravvive, e la carne che sta fornendo è sanitariamente cruda. Cosa particolarmente importante per il maiale, dove deve uccidere, se presente, il virus di Aujeszky (trova il video dedicato qui sul canale RUclips).
Io per sicurezza anche se faccio dieta buff, do una cottura quando la carne non è più fresca come il primo giorno e magari è nel frigo da 2 giorni, evito la padella perché cuoce dall'esterno, prediligo il microonde che cuoce dall'interno e senza bruciarla e secondo me è il massimo per sicurezza perché non esiste nulla al mondo capace di far bollire ogni particella d'acqua della carne in modo omogeneo, uso il microonde soprattutto per il pollo che è un po' più rischioso, però non lo cuocio lo congelo e poi lo scongelo col microonde ed anche se non lo cuoce totalmente (visto che non voglio cuocere il midollo delle ossa) riesce a rendere molto bollente il pollo senza cuocerlo, credo che il microonde uccide i batteri più efficacemente della cottura tradizionale
I batteri sono distrutti da un rapporto tempo/temperatura adeguato, come dicevo nel video, per cui se si raggiunge una certa temperatura anche gli altri metodi di cottura sono validi. Il microonde muove le molecole d'acqua facendole riscaldare, è vero, ma questo è valido solamente per pezzi di carne piccoli, perché troppa acqua nell'alimento impedisce alle microonde di arrivare al centro che, infatti, rimane freddo con alimenti troppo grandi. Il termometro per alimenti in questo senso può essere utile per capire se al cuore si è raggiunta la temperatura limite o no :) Se fa una prova ci faccia sapere :)
@@valerioguiggi doc, certo ma anche a noi esseri umani la cottura toglie elementi, però ci aiuta con i patogeni! Perciò credo sia meglio un compromesso
ma quanta carne deve mangiare un cane per igni kg del suo peso..considerando che la mattina fanno un po di colazione con crocchette di scarsa qualità...e la sera..carne di pollo e tacchino con zucchine e carote un po su crostini di pane secco e l altra metà con la pasta...vorrei sapere se va bene..e le dosi..la prego mi dia una dritta perché loro..divorano questa pappa..non sono mai sazi..però..mangiano troppa erba..e hanno l alito pesante..qualcosa non va..😰
Buongiorno Lucia, le ho già risposto alla mail privata, qui un solo appunto sul fatto che non c'è un dosaggio di carne per chilo di peso, ma che i conti (come in umana) si fanno stimando il fabbisogno calorico del singolo cane, e coprendolo con i diversi alimenti. Questo lo farà il veterinario che si occupa di nutrizione a cui si rivolgerà.
Buongiorno Giulia, è una domanda particolare perché si, si può dare, ma senza esagerare a causa dell'ipervitaminosi A. Ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/XjIRg9IAXgE/видео.html
io ho sempre creduto che' la carne cotta ad alta temperatura faccia male????? poi non so' ognuno parla diverso!!!! booooo non so' piu' a chi credere!!! di sicuro ho posseduto nella mia vita !!! uno alla volta 5 cani ma dopo Genny 😢 basta !!!! e' molto difficile vivere con una bassetthound con dermatite allergica a quasi tutto : un carattere umano!!! svolto tutti ghi esami impossibili senza soluzione!!! soffre e io sono stanca di soffrire con lei!!! ho giurato💔 dopo lei piu' cani!!! anche se non immagino la vita senza Genny😢 ma se nessuno sa curarli!!!!
Il problema Elena è che il "fa bene" e il "fa male" sono concetti eccessivamente vaghi, ed è chiaro che se si parla in questi termini si fa confusione. Quando si dice "fa male" bisogna dire anche perché fa male e, nel caso, a chi fa male. Il cotto può causare alcuni problemi ad alcuni cani, come ho spiegato in questo video: ruclips.net/video/tVpNnH7SbIo/видео.html. Per le allergie a quasi tutto, sono state fatte delle diagnosi certe? Io posso essere d'aiuto per l'alimentazione, meno per la dermatologia... Che tipo di alimentazione segue?
Buongiorno Margot. Quale informazioni si aspettava? Chiedo perché se c'è della letteratura scientifica relativamente alle informazioni che si attendeva posso nel caso fare un video apposito (o magari ne ho già parlato in altri video). Grazie
Buongiorno Giuliana. Allora, dal punto di vista nutrizionale, se considera le caratteristiche nutrizionali del topo si, è un ottimo alimento per un gatto. Ovviamente se il topo è cacciato non c'è alcun tipo di controllo sanitario quindi se il topo o è stato avvelenato, ma anche se ha malattie infettive o parassitarie le può trasmettere. Ovviamente non è un problema risolvibile alla radice perché non è lei (proprietaria) a dare al gatto il topo da cacciare, quindi un minimo di rischio c'è sempre. L'alternativa è fornire al gatto i topi congelati, che si trovano in alcuni negozi di carne per cani e gatti, perché in quel caso viene effettuato sia il congelamento preventivo che i controlli sanitari previsti dal Reg. UE 142/11, e il rischio ovviamente si riduce.
@@valerioguiggi grazie,non sapevo dei topi congelati... però abbiamo la possibilità di portare il micio in campagna e perciò se li caccia da solo,visto anche il suo istinto di cacciatore ...non sarò io a negarglielo
Qualche anno fa una veterinaria mi disse di cuocere il petto di pollo in acqua bollente in maniera tale che fosse cotta fuori, ma rosea all'interno. Non sono mai stata troppo convinta di questo sistema perché so che il pollo è uno degli animali con più batteri.
Qualche sera fa, avendo finito le solite scatolette, ho tirato fuori una fettina di petto di pollo dal congelatore e l'ho buttata direttamente nell" acqua bollente, cuocendola come mi era stato consigliato.
È piaciuta così tanto che per qualche sera l'ho riproposta. Spero che al micio non succeda nulla di grave. Grazie infiinite dottore per questi chiarimenti. Avrei dovuto cercare prima il suo video, come faccio di solito.
Grazie ancora. Buon lavoro
Grazie dottore per i suoi professionali consigli non conoscevo del tutto il fatto delle cotture che ha spiegato benissimo per chi è ignoranti in materia come me.
Grazie dottore per le tante informazioni utili che ci fornisce con i suoi video😊
Grazie mille a te Ylenia :)
Fino ad ora tante cose che ci ha spiegato nei video non le sapevamo, grazie Dr molto interessante ed è bene per noi saperle per il benessere dei nostri cari amici pelosetti.
Vi ringrazio anche a nome della mia Siria e di Possy :-)
Perché spesso si parla di "cotto" e di "crudo" senza però fare distinzione tra cosa è cotto e cosa è crudo. Dal punto di vista sanitario una distinzione esiste, però se non se ne parla ci sono diete a cotto che in realtà sono crude ma, poiché non si sono prese le corrette precauzioni, diventano pericolose per la salute. Non solo del cane e del gatto, ma anche nostra, e lo dico da ispettore degli alimenti :)
Dottore bel video come sempre con spiegazioni molto dettagliate.
Grazie dottore, spiegazione molto interessante. Tante procedure non le sapevo.
Grazie Dottore !!!
Buona giornata dottore, date sempre ottimi consigli!
Grazie mille :)
Sei un grande
Molto chiara la spiegazione
Per il cervo, coniglio, anatra, capriolo valgono le stesse regole?
Buongiorno Dottore, io cuocio le ali di tacchino nella pentola a pressione. Pensa che sia una cosa ben fatta? Grazie
Salve doc!
Mi sto guardando tutti i video e x me sono interessantissimi,tante cose già le sapevo ma tante è più dettagliate ne ho imparate col suo aiuto!
Una domanda xò..usare microonde x abbattere virus e batteri all' interno di carne del circuito coop o Conad può essere utile x non far perdere nutrienti? Oppure è inefficace?
Buongiorno Maurizio, suppongo parli di una dieta a cotto. I problemi della perdita di nutrienti sono due, ovvero la fuoriuscita di sostanze, di solito minerali, dalla carne (e questo il microonde lo risolve) e la degradazione dei nutrienti (di solito vitamine) termolabili. Per questo secondo motivo il microonde, come gli altri metodi di cottura, non aiuta, perché il problema è *la temperatura*, che sopra un certo limite distrugge i nutrienti, ed è per questo che nelle diete casalinghe a cotto si mettono gli integratori. Per la perdita delle sostanze che escono invece si, è utile ;)
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista diciamo che è un misto cotto crudo...insomma il mio peloso,adottato da Avellino,mi è stato dato che si alimentava a crocchette ed era piccolo...a casa poi non ne ha più voluto sapere e così mi son messo a cercare un altro tipo di alimentazione..provato barf e apprezzato molto!
..non è però così facile dosare e preparare quando di tempo e possibilità sono poche!..facciamo del nostro meglio ma un supporto specialistico sarebbe di aiuto..lei è a più di 200km ma comincio a pensare di aver bisogno di aiuto o almeno conferme sul modo di alimentare il mio peloso!
Ringrazio x il tempo dedicato!
@@valerioguiggi buongiorno. Mi perdoni, ma per un cane di taglia mini, Pinscher nano, di 9 anni quali integratori potrebbe consigliarmi gentilmente? Grazie 😊
@@albertosmith57 Buongiorno Alberto. Non è possibile rispondere a questa domanda perché prima bisogna formulare la dieta, quindi in base a come è fatta la dieta e ai fabbisogni dei singoli nutrienti del cane si scelgono le integrazioni necessarie. E' una domanda a cui può rispondere solamente il collega che ha formulato la dieta, e solamente dopo averla formulata. Deve quindi chiedere al collega che la segue per l'alimentazione.
@@valerioguiggi buongiorno Dottore. Il mio piccolino non segue una dieta fatta da un medico, gli cucino in base alle mie conoscenze sull'alimentazione canina, ovviamente limitate perché non sono un nutrizionista o un medico, però faccio sentire ricerche ogni qualvolta che devo somministrare qualcosa di nuovo. Premetto che sta bene di salute e anche dalle ultime analisi non risultano scompensi. La mia era soltanto una voglia di offrirgli qualcosa in più visti che sento spesso dire che la dieta casalinga con il cibo fresco va integrata con vitamine e altro. Un'altra domanda, forse qui mi potrà consigliare qualcosa... Avrei bisogno di un prodotto naturale da fare agli cane per farlo calmare un po' pochino visto che è ansioso e soprattutto non appena si parla in casa con la voce in po' più alta lui corre a nascondersi sotto il letto. Tra l'altro non può fare molta attività fisica perché 2 anni fa ha avuto due ernie estrusive alla colonna vertebrale curate farmacologicamente con successo senza la necessità di intervenire chirurgicamente e qui dove abito io non posso neanche farlo correre un pochino in libertà perché ci sono molti imbecilli che portano i loro cani grandi sciolti e l'area sgambettamento sarà di circa 10mq. Vabbè, ho scritto troppo, mi perdoni. Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato. Buona giornata. 😊
Grazie!
Grazie dottore dei buoni consigli . Vorrei sapere come fare in casa buone crocchette per I gatti ,se possibile grazie ancora
Salve dott. Posso disturbarla.. Vorrei sapere se al mio pastore belga di 10 mesi posso dare come cucina barf carne di vario tipo? Fa 2 pasti uno di crocchette e l'altro cucino io. Grazie. '
Buongiorno Eddi, grazie per la domanda. Parliamo, più in generale, di "carne cruda", perché con "BARF" si intende generalmente un'intera tipologia di dieta. Si, la può fornire, però se la da in un pasto, e negli altri due da le crocchette, non dovrebbero esserci problemi, mentre se vuole eliminare del tutto i croccantini è necessario bilanciare la dieta, cosa che può fare rivolgendosi a me o ad un collega veterinario che si occupa di nutrizione.
Grazie doc per la sua risposta. Io per quanto riguarda l'alimentazione casalinga non saprei da dove cominciare mi aiuterebbe lei? Grazie.
Buongiorno, si, posso aiutarla io. Mi può inviare una mail all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com, così le fornisco tutte le informazioni? Grazie mille.
@@valerioguiggi salve, ho provato a messaggiarla, ma mi dice che il messaggio non può arrivare al destinatario, quindi potrebbe per favore rispondermi qui?
Vorrei iniziare a far mangiare al mio cane la dieta casalinga con carne cotta. È un incrocio tra un Jack Russell Russell Terrier e uno Zwerpinscher, è alto 36 cm, pesa 9 kg ed è abbastanza sportivo (penso che sia energetico come un jack russell). Potrebbe dirmi quali cibi devo dargli? E le dosi da somministrargli nei 2 pasti giornalieri?
@@l.........................1416 Buongiorno. No, perché è necessaria una visita veterinaria o una consulenza nutrizionale, non posso fornire dosaggi senza aver parlato con lei, valutato il cane e senza conoscere la situazione. Devo analizzare la situazione, fare una stima dei fabbisogni e solo successivamente le posso formulare una dieta specifica. Se non riesce a contattarmi via mail mi invii un messaggio sul profilo Facebook/Instagram, se è iscritto a questi social, così le scrivo tutto e troviamo una soluzione.
La ringrazio Dott. Guiggi, il video articolo molto interessante e di carattere scientifico. I miei due pelosetti, cane Yorkshire di circa 8 anni, da poco tempo assumono cibo da me preparato. In particolare carne di tacchino che cucino al vapore per circa 1 ora di tempo. Nella vaporiera, per intuito, la porzioni a piccoli dadini ed ho notato che dopo 1 ora è ben cotta, almeno così credo. Lei cosa ne pensa della cottura della carna a vapore? E soprattutto il tempo di contatto di 1 ora è sufficiente per debellare i microorganismi patogeni? Sicuramente dopo la sua esposizione prenderò un termometro per alimenti. La ringrazio Alessandro.
Buongiorno Alessandro. Per sicurezza bisogna verificare con il termometro ma se la cottura è a vapore secondo me anche 20 minuti è cotta, se i dadini sono piccoli. Poi chiaro se mette 1 kg di girello tutto intero no, ma se fa la carne a dadini il calore si diffonde piuttosto velocemente. Sulla cottura a vapore (insieme ad altre) c'è un video: ruclips.net/video/F6axdqYL0fs/видео.html
top Dottò!
Buonasera dott. Valerio complimenti per i video che aiutano noi e i nostri amici pelosi a stare in forma. l abbattimento in frigo per 48 ore puo sostituire la cottura?
Buongiorno, no, non può sostituire. Il congelamento (attenzione, congelamento e abbattimento sono due cose diverse (ruclips.net/video/Kw3qOTBGHxU/видео.html) uccide i parassiti presenti nelle carni, ma non ha effetto sui batteri e sui virus. La cottura agisce su tutte e tre le tipologie di rischio microbiologico.
Grazie
Grazie dott., una domanda: l’acqua della bollitura si può utilizzare per dare più sapore al pasto? (Insieme alla carne aggiungo anche del riso soffiato, quindi per ammorbidirlo metto dell’acqua)
Buongiorno Evelyn. Si, senza problemi, è acqua per cui in generale quando il cane o il gatto beve di più, non ci sono mai problemi.
Buongiorno, di solito con l'alimentazione casalinga, quali integratori si aggiungono alla dieta? Grazie mille
Buon pomeriggio Francesca. Dipende dalla dieta, non è possibile saperlo a priori senza formularla; nelle diete a crudo si può riuscire a bilanciare senza integrazioni, in quelle a cotto dipende da cosa manca nella dieta; solitamente almeno il calcio e le vitamine termolabili (A, D, B1, B2, B5). Poi dipende, se negli ingredienti della dieta manca qualcos'altro si integra anche quello. Ma è una domanda a cui riceverà risposta diretta durante la formulazione della dieta da parte del collega che la formulerà.
Salve dottore, seguo sempre i suoi video, che considero molto interessanti. Ho un jack Russell femmina sterilizzata di sette anni, che nutro con dieta casalinga da tre anni. Mi piacerebbe avere una dieta fatta da lei. Cosa devo fare. La devo contattare personalmente.
Buongiorno Ettore, si, è sufficiente un contatto via mail e le spiego tutto. Dovrebbe inviare una mail a valerioguiggi@gmail.com . Grazie mille!
allora la contattero' pure io..se posso..grazie
Buonasera dottore le voglio chiedere io le faccio il pollo in padella senza olio e senza niente va bene grazie
Buongiorno Rosa, non ci sono errori se è questo che intende, in generale. Poi chiaramente per il suo cane non lo posso sapere, dato che non lo conosco, spero il pollo sia integrato in una dieta correttamente formulata. Ma in senso generico e come tipo di cottura si, va bene.
Dottore ma il surgelamento della carne può produrre lo stesso risultato battericida della cottura?
Buongiorno, grazie per la domanda. Assolutamente no. Il congelamento uccide alcuni parassiti (qui un approfondimento) ma i batteri no, a temperature anche molto basse tipo -80 (che poi sono temperature raggiunte nei laboratori di analisi che studiano proprio i batteri) riescono a sopravvivere. Per cui lato batterico no, la bassa temperatura non deve essere considerata un metodo di sanificazione. Purtroppo l'ho trovato scritto anche su un libro di qualche anno fa sull'alimentazione del cane (che non citava la letteratura, quindi che non era un libro serio era evidente, però purtroppo molte persone lo credono!).
Buongiorno, vorrei farle una domanda se posso... Io ho a disposizione l’attrezzatura per cuocere a bassa temperatura in buste sottovuoto , pensavo di cuocere a 60 gradi.
Per evitare di rovinare i nutrienti non saprei per quanto tempo cuocere ? Grazie saluti
Buongiorno, grazie per la domanda. I nutrienti termolabili vengono persi a causa di un rapporto tempo/temperatura: lei può cuocere a 60 gradi, abbassando la temperatura di cottura, sì, ma aumentando il tempo, per cui i nutrienti termolabili (vitamina A, B1, B2, D e così via) li perde comunque (non c'è modo di evitarlo). Non perde invece i nutrienti termostabili che si perdono per lisciviazione, come la vitamina B12 o il potassio, poiché cuoce sotto vuoto e non vanno nel liquido di cottura. Ho scritto un approfondimento qui: valerioguiggi.it/vitamine-perdita-cottura/
Dottore buona sera, Le vorrei fare una domanda, siccome da quando la seguo ho iniziato a fare da mangiare al mio gatto, il venditore di alimenti per alimenti mi ha consigliato di fare un misto tra pappa casalinga e pappa industriale poiche io cucino filetti o parti nobili mentre il micio avrebbe bisogno di parti quali cuore, fegato etc… è vero? Grazie mille per la sua attenzione!
Buongiorno Nadia, è una domanda cui bisogna rispondere con il bilanciamento alla mano: perché se da poca carne rispetto all'industriale può anche andare bene, ma più aumenta la carne rispetto all'industriale, più alcuni nutrienti presenti nell'industriale (ma non nella carne) calano e la dieta diventa sbilanciata; cuore e fegato possono limitare lo sbilanciamento, però calcolati correttamente in base a tutti i fattori in gioco; ne parli non con il venditore, ma con il veterinario che la segue con l'alimentazione (o se non ce l'ha, si rivolga a un collega che si occupa di nutrizione se vuole procedere così).
dottore ma per tagliare la testa al toro si può bollire qualsiasi tipo di carne in acqua?? che sia macinato, carne bianca, bistecche o qualsiasi taglio?
Buongiorno. Certo che si può, ma non tutti i cani (specie quelli piccoli) accettano la carne bollita per una questione di sapore, per cui è opportuno quantomeno valutare anche le alternative.
Buongiorno dottore ho un amstaff di 8 mesi gli do da mangiare CROCCANTINI FARMINA mischiati CON CARNE MACINATA COTTO vabbene cuocerla ?
Buongiorno, è una domanda che deve rivolgere al collega che la segue perché specifica per il cane, deve essere valutato da chi lo conosce.
Buongiorno dottore io ho un po' di confusione. Ho un pastore abruzzese
femmina di cinque anni che fa dieta casalinga, il suo peso è di40kg . Non ho chiaro se il riso va pesato prima della cottura o dopo e quanti grammi va dato , la carne mangia il maiale cotto molto bene e metto due etti per pasto perché lei ne fa due e poi ci metto un integratore il fibrofos sto facendo bene o male!. Grazie infinite
Buongiorno Paola, grazie per la domanda. Purtroppo non le posso rispondere, la qualità va chiesta al collega che le ha formulato la dieta, non si può andare a caso; a chi ho formulato la dieta io so rispondere, ma senza conoscere il cane mi è impossibile. Anche la quantità di maiale non posso valutarla, e lo stesso per l'integratore. Sentendo il collega che la segue, si assicuri anche che la dieta sia correttamente bilanciata perché per come l'ha scritta non lo è. Per il riso, solitamente per una questione tecnica il peso è indicato a crudo, non a cotto.
per un insufficenza renale con calcoli misti la carne va cotta bene o lasciata un po rosa...io sto dando petto di tacchino , compro 1kg e lo faccio a fettine di 1cm circa.....la cuocio nell'acqua bollente per 1-2 minuti circa....attualmente sono confusa su tutto, le informazioni sono tante e variate ed io ho un solo cervello che sta andando in tilt.....grazie per la sua disponibilità.
quale è il video che spiega come trattare la carne cruda per renderla sanificata, oppure ho capito male io e bisogna sempre cuocere la carne per sanificarla?
Buongiorno Orazio. Mi sa che cerca i due video sul tempo di congelamento, che però sanifica solamente per i parassiti. Per sanificare da batteri e virus (suino) è necessaria sempre la cottura.
Molto interessante.
La mia piccola pincher nana, ha problemi al fegato, sembra non funzionare e per aggravare la situazione pare essere stata colpita da atrofia muscolare mandibolare.
Solitamente cuciniamo carne di manzo ben cotta con patate dolce o carote.
Quale potrebbe essere ora un’alimentazione corretta? Visto il problema al fegato??
Prima va curato il fegato e poi si può passare a curare l’atrofia (questo ha detto il veterinario)!
Buongiorno Danielle. La ringrazio per la domanda ma la situazione va valutata, specialmente quando ci sono problemi epatici le diete sono estremamente personalizzate, non posso in alcun modo aiutare senza conoscere la situazione e senza valutare la documentazione clinica. Indicativamente comunque il malfunzionamento epatico, se grave, può essere letale, quindi prima si salvaguarda il fegato. Poi nello specifico dipende dalla situazione, per questo comunque deve far riferimento ai colleghi che la seguono.
Buongiorno, posso alimentare le mie cucciole di 3 mesi (Pitbull e Springer Spaniel) con la pappa preparata in casa ? Quale percentuale di proteine, grassi, carboidrati e verdure? Al momento l'alimentazione è a base di crocchine. Grazie mille
Buongiorno, è una domanda che presuppone una valutazione della situazione. Io non conosco le canine, quindi non posso saperlo, e peraltro bisogna anche fare attenzione perché sono in crescita quindi più a rischio di carenze nutrizionali. Difficile che un cane si possa nutrire solo a croccantini, una dieta adatta a loro senz'altro esiste ma la deve formulare un collega che ha la possibilità di valutare la loro situazione e le fornirà la dieta specifica per la crescita.
@@valerioguiggi grazie mille della sua risposta.
Dottore pf si può dare carne di cavallo al cane naturalmente cotto in acwua grazie
Salve Doc.. In caso di Barf consiglia di congelare sempre la carne in modo da ridurre la carica batterica o la si può somministrare anche fresca?
Buongiorno. Il congelamento come metodo di riduzione della carica batterica, per le conoscenze scientifiche attuali, è valido per lo più nella carne avicola per la riduzione del Campylobacter, riduzione che comunque non corrisponde a eliminazione totale (che si ottiene solo con la cottura). Ma è una riduzione importante, che va dal 50 al 90% dei Campylobacter presenti nella carne fresca. Per le altre carni, il congelamento è comunque opportuno per scongiurare la presenza dei parassiti: uno per tutti, Toxoplasma (per quanto spesso nel cane sia asintomatico, si comporta da patogeno opportunista in concomitanza con altre malattie) che può colpire la maggior parte delle specie a sangue caldo. A questo si aggiungono parassiti specie-specifici come Neospora o Trichinella. Personalmente consiglio sempre di congelare tutte le carni, per sicurezza, fornendo la carne fresca solamente in casi di assoluta necessità (si è finita la carne congelata e non si può aspettare due giorni per dar da mangiare al cane).
@@valerioguiggi dottore a me però sorge una domanda spontanea! Ma da millenni a questa parte! Come hanno fatto tutti gli avi dei nostri cani a sopravvivere?
buona sera doc
sono approdata da poco sul suo sito, magari faro' delle domande alle quali ha gia risposto e me ne scuso.
io da anni cibo i miei cani con riso bollito, che cucino in quantita' industriali, minestrone di verdure e macinato misto, tutto rigorosamente cotto.
mi chiedevo, dato che non posso cucinare ogni giorno, se riscaldando ripetutamente , due o tre volte, il minestrone con la carne che preparo in dosi massicce, elimino le sostanze nutritive principali.
grazie
Buonasera, allora, visto che fa il cotto, se si è fatta seguire da un collega che si occupa di nutrizione avrà sicuramente spiegato che la cottura distrugge una serie di vitamine e fa perdere un po' di minerali (se non lo sapeva lo spiego io in questo video ruclips.net/video/_ujd3E9ylHk/видео.html ). Poiché le vitamine, letteralmente, si rompono, quando si fanno le diete a cotto vanno recuperate con opportuni integratori da aggiungere all'alimento. Tornando alla sua domanda, e detto questo, i riscaldamenti successivi non portano problemi, perché se l'integratore non c'era ha comunque perso alcune sostanze (irrecuperabili, anche dal liquido di cottura) alla prima cottura, indipendentemente dalle successive; se invece l'integratore c'è non ci sono problemi, perché quello che viene perso si recupera comunque con l'integrazione, quindi le due/tre cotture non sono un problema. Nel caso, comunque, avesse bisogno di bilanciare la dieta che fa, vedere se è carente in qualche nutriente, possiamo fare una consulenza: può contattarmi in privato con i recapiti che trova sotto al video :)
Salve dottore, video veramente molto interessante. La mia veterinaria nell'elaborare la dieta, mi ha detto di cuocere la carne nell'acqua di cottura del carboidrati ( a fuoco spento) per qualche minuto. Però a questo punto mi chiedo se sia una cottura valida per eliminare tutti i rischi: potrebbe gentilmente rassicurarmi in questo senso? Grazie :)
Buongiorno Giuseppe. La cottura è definita come il rapporto tempo/temperatura in grado di eliminare il batterio patogeno non sporigeno più termoresistente, Listeria. A 80 gradi (al cuore della carne, non a 80 gradi dell'acqua di bollitura) ci vogliono circa 4 secondi, ma se non raggiunge questa temperatura non è cotta: in particolare, finché non è tutta cambiata di colore, 80 gradi sicuramente non li ha raggiunti e i rischi permangono. A 60 gradi al cuore, ad esempio, servono 40 minuti di cottura circa per eliminare Listeria. Mi raccomando, chieda sempre la letteratura scientifica anche ai colleghi veterinari.
Buongiorno Dottore,io di solito taglio a piccoli cubetti la carne,che sia pollo,manzo o vitello,lo congelo e poi dopo qualche giorno,lo do al gatto a volte crudo oppure scottata,appena l'acqua è bollente la faccio cucinare per 1- 2 minuti al massimo,troppo poco tempo...sbaglio? Grazie
Dipende che cosa vuole ottenere e dalle dimensioni del pezzo di carne. Se i pezzi sono grandi e la vuole sterilizzare (ad esempio se è maiale) sicuramente è troppo poco, mentre se vuole solamente cuocere in superficie e lasciare il centro crudo può andare bene. Tutto dipende da quello che si vuole ottenere, comunque consideri che se lascia il centro crudo (se rimane rosa, lo vede ad occhio) le consiglio di seguire i tempi di congelamento per la carne cruda.
Buon giorno Dottore grazie per avermi risposto, sto cercando di alternare il cibo industriale con quello più naturale,alternandolo ai croccantini,di solito le dimensioni sono molto piccole,simili ai bocconcini che si trovano in vendita o poco più grandi e comunque dopo averla tenuta in congelatore almeno 3-4 giorni,quando invece la cucino appena comprata la cucino un po' di più,ma non troppo perche' i pezzetti sono piccoli...spero di non aver fatto una cosa sbagliata.Grazie
Salve Dottore io ho un gatto che ha problemi intestinale, ha la diarrea da più di due settimane, ho fatto le cure dal medico veterinario e non è cambiato nulla.
Buongiorno Elena, ma la diagnosi qual era? Perché se la terapia non ha funzionato naturalmente deve farlo presente al collega; poteva non essere la terapia giusta o non è stata sufficiente, ma in ogni caso deve approfondire con lui.
Io ho risolto con il Roner, meno calo ponderale è più succosa
Buon giorno, quali metodi di cottura sono più adatti? Io ho provato padella, bollitura, vapore e pentola a pressione con brodo...ma le mie canaglie mangiano solo appena cotta e poi, se la metto in freezer e poi scongelo, non la vogliono più 😨
Buongiorno Giorgia, in realtà non c'è un metodo di cottura più adatto, evitando magari la frittura che, si, quella è la meno adatta. Molto dipende da come si organizza la dieta (cuocio giorno per giorno? cuocio una volta a settimana?) e anche dal gusto del cane, che è personale. E i suoi sembrano molto gourmet, diciamo :D Tra quelle che usa la padella e il vapore sono quelle che fanno perdere meno minerali, rispetto alla bollitura e alla pentola a pressione con il brodo, che ne fanno perdere di più. Però in una casalinga c'è un integratore che "copre" le perdite di tutti i tipi di cottura, è sufficiente considerare la dieta in relazione con le integrazioni. Riguardo alle cotture, dal punto di vista tecnico, voglio invece fare un video in futuro :)
Salve da poco seguo i suoi video molto interessanti una domanda anzi due la carne è meglio bollita o in padella? Il pomodoro molto maturo lo posso dare al mio cane ? Complimenti e grazie per i video informativi
Buongiorno Alessandra. La carne per sapore è sicuramente meglio in padella, per sicurezza alimentare la bollitura, se i pezzi sono piccoli, è sicuramente più efficace. nella padella il calore arriva da una parte sola (anche se la temperatura è maggiore), nella bollitura la carne ci è immersa, anche se a una temperatura sempre di massimo 100 gradi. Dipende da che cosa si vuole ottenere. Come digeribilità, in bollitura rimane maggiore. Per il pomodoro, quando è maturo non è tossico, ed è difficile che sia pericoloso (tecnicamente le parti tossiche sono fusti e foglie della pianta) però è anche poco nutriente e difficilmente lo si utilizza nelle diete. Come snack, invece, non ci sono problemi.
@@valerioguiggi non se la prenda dottore, ma nella bollitura, e non su casi scientifici ma su realtà di molti cani, la bollitura da diarrea e problemi intestinali! Intendo specificare: bollitura lunga! Se si bolle velocemente solo per raggiungimento interno colore scuro no. Però sarà difficile che i cani mangino dopo un pò il preparato!
Con la cottura al microonde?
Buongiorno Franco, le informazioni generali sulla cottura valgono per ogni tipo di cottura. Sulle differenze invece trova un video dedicato: ruclips.net/video/F6axdqYL0fs/видео.html
Buonasera dottore il mio cane mangia croccantini più qualche pezzo di carne è un po' d'acqua faccio bollita la carne va bene così ma non tutti i giorni alcune volte mangia un po' di umido vario perché lui non vuole le stesse cose
Buongiorno, dottore. Felice di essere giunta al suo canale. Le chiedo se è vero che, nella cottura, si perde quasi tutta la taurina? Se sì, è bene aggiungerla con l'integratore? Quanta, per kg corporeo? Grazie mille per il suo prezioso contributo con questi video.
Grazie Cecilia per i complimenti. In cottura la taurina viene persa ma non per rottura, ma per lisciviazione (cioè per uscita dalla carne, non per modifica strutturale della molecola). La perdita è abbondante perché la taurina è molto idrosolubile, per cui in generale si consiglia di integrarla nell'alimentazione cotta del gatto, in una percentuale variabile che dipende dal gatto e dalla composizione del resto della dieta che va valutata caso per caso.
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista Purtroppo ho perso stamattina il mio Maine coon di dieci anni a causa di una miocardiopatia ad uno stadio ormai grave, mai sospettata dal veterinario presso cui lo avevo in cura da 5 anni. Appena gli si è gonfiata la pancia, l'ho portato da un nuovo medico che gliel'ha diagnosticata. Inutili i due drenaggi dell'ascite addominale che gli si era formata in pochi giorni, dai quali sono stati prelevati intotale circa 1 litro e mezzo di liquido. Inutili anche la compressa giornaliera di Nelio da 5 mg per il cuore e le due pasticchine di Upcard da 0,75 date mattina e sera. Avevo cominciato a nutrirlo con siringa per bocca con umido perché non mangiava più, per questo le avevo chiesto riguardo alla taurina, se poteva aiutarlo, visto che aiuta il cuore. Dopo 5 giorni, stamattina, ha vomitato una gran quantità di liquido giallo e maleodorante e dopo poco è morto. Sono addoloratissima. E' stato il mio fedele e silenzioso compagno di solitudine per 10 anni e non meritava di morire così presto ed in maniera così atroce. Ma grazie mille per la sua risposta
vale anche per il cane questo discorso?
Ai miei gatti di 6 mesi do, oltre ai croccantini, 50 gr di carne a testa, variando tra pollo, tacchino, manzo oppure pesce. Scongelo la carne o il pesce e li faccio alla piastra oppure in padella con acqua e vino. Si può usare il vino per la cottura contando sul fatto che l'alcool evapora? Poi aggiungo un cucchiaino di olio. Grazie.
Buongiorno Giovanna. L'alcool evapora in parte, bisogna valutare quanto ne resta. Io cercherei un po' di letteratura scientifica per capire meglio la situazione, e tenderei a non utilizzare il vino che non aggiunge nulla dal punto di vista nutrizionale.
Salve dottore, io.ho cominciato con il crudo ma la mia cagnolina non riiusciva a digerirlo, andava in dissenteria con infiammazione dell'intestino (lei ha sempre sofferto di intestino irritabile) e così sono passata alla cottura a vapore. Come mai secondo lei succede questo?
Buonasera Claudia, non è un'evenienza così strana, però di solito si fa il contrario, prima si passa al cotto e poi, gradualmente e se il cane lo "sopporta", al crudo. Il problema di solito è una questione batterica, la carne cruda non è sterile mentre quella cotta, se si cuoce come dicevo nel video, lo è: la carne cruda porta una serie di batteri nell'intestino che nella maggior parte dei cani non danno problemi, in alcuni si, quindi si moltiplicano e causano infiammazione intestinale. Per alcuni cani è autolimitante, per altri no (magari a causa di problemi che c'erano già prima del cambio), e in questi casi bisogna rimanere nell'alimentazione a cotto, per poi magari riprovare con il crudo solo in futuro.
Carne d'organo a crudo (no maiale)? I miei cani la apprezzano, la faccio congelate per giorni prima di somministrarla. È il caso di sverminare periodicamente il cane ..ogni quanto lo consiglia lei?
I "vermi", o più in generale i parassiti, che si possono prendere dalla carne e che si eliminano con il congelamento non sono gli stessi che vengono eliminati con la "sverminazione", assunti per lo più dalle feci di altri cani oppure dalla madre. Per la carne cruda, l'importante è congelare, come spiegavo in questo video: ruclips.net/video/rLiuOFGqzfw/видео.html . Per la frequenza della sverminazione, la situazione cambia in base alle singole condizioni, per cui le suggerisco di parlarne con il collega che la segue.
@@valerioguiggi grazie per la risposta molto chiara, non conoscevo la differenza tra i due tipi di parassiti. Guarderò il video da lei suggerito, buona giornata
Volevo chiedere un favore! Cosa posso cucinare per lui in casa per riuscire a farlo guarire.
Buongiorno Elena. Non è un favore, è una consulenza quella che mi chiede: per le consulenze può dare riferimento a questa pagina, dove trova tutte le indicazioni su costi e funzionamento: valerioguiggi.it/consulenza-online/ .
Buongiorno Dottore io ho tre maltesi e vorrei passare alla dieta casalinga, la più grande 7 anni mangia crocchette al maiale e piselli da sempre, la piccola 3 anni mangia le stesse della grande, il maschietto mangia crocchette al pesce, maiale e riso e un pochino delle due femmine e tante marche cambiate. A tutti e tre aggiungo lo spezzatino di maiale tagliato in piccoli cubetti e lessato per parecchio tempo, tutti e tre mangiano molto contenti ma per il maschietto 4 anni è sempre un problema alcune volte lo dobbiamo imboccare per farlo mangiare!!! Mi aiuta per cortesia a trovare qualcosa che potrei cucinare almeno per il maschio
Buongiorno Carla. Si, in queste situazioni confermo che passare al casalingo è una soluzione, dato che i cani non vogliono i croccantini (i maltesi poi sono anche cani abbastanza esigenti); però l'alimentazione casalinga deve essere correttamente formulata e bilanciata: per poterlo fare deve rivolgersi a me, o a un collega veterinario che si occupa di nutrizione, che formuli l'alimentazione corretta per le necessità di tutti e tre.
Sempre prediletto la bollitura per le carni, e anche per diversi minuti. Ultimamente stiamo seguendo una dieta casalinga, su indicazione del vet per sovrappeso, e la cagnetta mangia carne magra ogni giorno: prevalentemente petto di pollo a fette (fatto poi a pezzetti da cotto) o lonza a fette sottilissime, ma ogni tanto anche bovino macinato e merluzzo surgelato, per variare le fonti proteiche. Sempre tutto cotto e spesso anche previo congelamento (per praticità acquisto e congelo in porzioni). Dovrò fare più attenzione però a quando mia mamma prepara le polpette e dà alla cagnetta qualche pezzetto di macinato di bovino crudo 🙄
ma fai bollire pure il macinato??? per quanti minuti?
Domanda ma la dieta a crudo non va bene se si dà quindi macinato ?
Io il macinato crudo (di solo bovino e non misto) prima di darlo al mio cane lo congelo...
Ragazzi, ma dare carne cruda, come spiegato nel video, non uccide certi batteri! Perciò può essere che i parassiti siano in paradiso, ma al vostro peloso, stano fuori altre patologie!
Si può cuocere la carne per il cane in microonde???
Si può, però consideri che spesso la cottura non è completa, quindi potrebbe rimanere cruda con i rischi connessi, che vanno evitati. Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/F6axdqYL0fs/видео.html
Buongiorno doc. Complimenti è sempre molto chiaro nelle sue spiegazioni! Io ho una maltese che è allergica al pollo, quindi la nutro con croccantini monoproteici, ma da un pò di tempo non li mangia più volentieri quindi integro con pezzetti di carne prima congelata e poi bollita con pezzetti di patata e devo dire che mangia volentieri. Ma da qualche tempo soffre di colite non spesso ma a volte sento il suo pancino che brontola come se avesse fame ma molto più forte ecapisco che comincia a stare male. Sarà l'aggiunta di carne che le fa male? Abbiamo fatto anche una ecografia e hanno diagnosticato una colite cronica. La carne la faccio bollire 15 minuti . Che devo fare?
Buongiorno Giusy, grazie per la domanda. Purtroppo la colite è una situazione complessa, e in questa situazione sarebbe più opportuno per iter diagnostico evitare gli alimenti industriali, pur monoproteici, provando un'alimentazione casalinga "totale", per individuare quale può essere il problema. E, sempre con l'alimentazione, può essere utile per cercare di limitare l'infiammazione del colon. Però l'iter va studiato attentamente per la sua cagnolina, per evitare errori in questo caso dovrebbe rivolgersi a me o a un altro collega veterinario che si occupa di nutrizione e che possa seguirla, anche in base a quello che succederà con i vari prodotti che proverà.
Se cuocio poco ma surgelo prima la carne??
Non la sta cuocendo, perché il congelamento non uccide i batteri ma solo i parassiti. Solo la cottura permette l'uccisione dei batteri.
A bagno maria la cottura è la più delicata e precisa, perchè la controlli meglio essendo lenta e più omogenea di cotta in padella o in acqua.
Ma il cane puo fare una dieta senza carboidrati?
Si, senz'altro. Qui trova un articolo in cui ho raccolto la letteratura: valerioguiggi.it/carboidrati-essenziali-nella-dieta-dei-cani-dei-gatti/
Buongiorno dottore,in merito alle ossa di bovino o maiale o altri, sento dire spesso che non va comunque dato perché fa male, e al massimo darli con carne attorno e appena finisce va tolto l'osso.
Insomma dottore quale la verità, l'osso può essere dato??
Qual è la verità non vuol dire nulla. Si ragiona per rischio, se lei da un osso ha un certo rischio, che misura la probabilità che si verifichi un pericolo (ostruzione o perforazione, in questo caso). I parametri che modificano il rischio sono diversi, dipendono dalla dimensione dell'osso, dalla dimensione del cane, dalla durezza dell'osso; mangiare una costa di coniglio non farà probabilmente nulla, cercare di buttare giù intero un osso bovino sicuramente si. Ma la valutazione si fa caso per caso, non c'è una verità assoluta in senso matematico. Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/4_FVF24Pyjc/видео.html
@@valerioguiggi grazie dottore
io in genere cuocio la carne in pentola a pressione , in questi giorni ho provato la cottura a l vapore pensano di poter controllare meglio la cottura.
Buongiorno, sono entrambi metodi validi. L'importante è che, come dicevo nel video, la cottura sia completa, poi c'è una differenza abbastanza minima in questo senso tra i due metodi, che sono entrambi metodi di cottura per convezione in liquido (guardi il video che pubblicherò Lunedì prossimo sui metodi di cottura per capire meglio).
Salve Dottore, sapevo che il congelamento bloccasse la proliferazione batterica, ma non che uccidesse i batteri stessi. Riguarda solo alcuni ceppi? O è una informazione sbagliata? Grazie
Lucia Bianchi buonasera, si, infatti ha perfettamente ragione. Ho detto da qualche parte il contrario e non me ne sono accorto? O.o
Devo aver interpretato male io :) grazie per la veloce risposta e per la precisazione. Ottimo lavoro 👍
io cucino le sovracoscie di pollo in acqua, per 30 o 40 minuti ,sobbollendo al minimo l'acqua.
idem..piu carote e zucchine e un vassoino di fegatini di pollo...tutto disossato e triturato..messo su crostini di pane secco che adorano e un po' di pasta..te credo che divorano!! 😂 😂
Amico mio, ti assicuro che il bollito non fa bene al cane! Non digerisce, fa diarrea.
@@matteos9783 i miei cani non hanno mai diarrea..però è vero che non stanno troppo bene di stomaco..mangiano l erba e hanno bruciori e boccate di acido..come la gastrite..non so più che cosa cucinargli son disperata..le ho provate tutte!!
@@luciarovatti1132 permettimi se puoi di suggerirti per esperienza di non bollire mai la carne, l'ho imparato con i miei cani! Non è un problema di qualità, ma proprio sulla bollitura, probabilmente non digeriscono più bene le proteine ed elementi. Se passi alla carne in forno, cotta bene per via dei batteri, ti cambia la vita! Fai il tentativo, al massimo torni come prima. È vero che per scoprire il sistema giusto, si deve provare!
Aggiungo di farti dare dal tuo macellaio di fiducia (non supermercato) i "ritagli" freschi che non costano molto, anche gratis, e trattati nello stesso giorno (divisi a porzioni e congelatore), ti aiutano a dargli la carne che gli serve, con la giusta cottura... Vivrai serena! Prova
@@matteos9783..ti ringrazio molto ma..come la cucino in forno..per quanto tempo..? ci vorrà cmq un po di acqua visto non può avere condimenti..e poi..quali ritagli..io uso solo pollo e tacchino e pochi fegatini di pollo e un po di zucchine e carote..ma per come stanno di stomaco..sbaglio tutto..🥲
Salve, grazie per questa valida lezione!
Volevo anche chiederle come comportarsi se, come nel caso della mia gattina persiana di 9 mesi (che mangia un mix di crocchette e pappa umida solitamente), il micio non gradisca più tanto la carne cruda (scelta e freschissima del macellaio tra l'altro, che le do 2 volte a settimana circa al posto della scatoletta)...sarà mica per via del caldo improvviso che toglie un pò di appetito in generale?
(Finora non le ho ancora dato del pesce scottato e leggero, come lo davo al mio precedente micio, perché lei non é stata abituata a mangiarlo dall'allevatrice: mi consiglia di provare per variare un pò la sua dieta?) Grazie, saluti. :-)
Buongiorno, si, può essere il caldo oppure può essere il gusto del gatto, ogni tanto si stufano e bisogna mangiare un altro tipo di carne. Per cui si, il consiglio è di provare a variare soprattutto per capire, per prima cosa, se si tratta di un'inappetenza diffusa oppure se è semplicemente annoiato sempre della stessa carne.
Molte grazie, sì infatti mangia più volentieri alla mattina presto e alla sera, sarà per via del caldo: allora proverò a variare e cari saluti!
Cosa deve mangiare il mio gatto anziano xk fa troppa pipi con la mousse in scatolette!?
Buongiorno Salvo, le ho risposto anche all'altro commento, ma per prima cosa deve fare approfondimenti con il collega veterinario che la segue e che deve individuare la causa. Una volta individuata, potrete cercare insieme l'alimentazione migliore per lui.
Si sapevo tutto! Sono un fottuto carnivoro seriale! Molto molto al sangue! 🤣🤣
A questo punto non verrebbe più semplice bollirla la carne ? Magari tagliandola a pezzetti piccoli o usando carne macinata ?
Si, la bollitura è un buon metodo di cottura, però bisogna ricordare che la temperatura di 100 gradi al cuore distrugge diverse vitamine e fa perdere, per lisciviazione (cioè per uscita dall'alimento) altre vitamine e alcuni minerali, per cui è necessario un integratore di queste sostanze a compensare le perdite per far tornare la dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Io iso il
Macinato di manzo, essendo gia spezzettato si cuoce subito
Dottore come faccio a mettere a dieta sia il gatto che il cane ?
Buongiorno Valentina. Esattamente come per le persone, o si muovono di più o mangiano meno :) Dal punto di vista tecnico, si stima il fabbisogno calorico e poi si decide, in base a fisiologia, stato di ingrassamento, eventualmente patologie e le altre informazioni del cane, o del gatto, di quanto farli dimagrire e in quanto tempo. Quindi si formula l'alimentazione in modo specifico per loro, per il dimagrimento. Se c'è bisogno, si può diminuire la concentrazione calorica così da evitare la fame costante dovuta alla riduzione del dosaggio. In questa parte tecnica posso aiutarla io o un collega che si occupa di nutrizione. Grazie mille.
Io ho sempre cucinato a vapore ai miei pelosi!
Va bene, il vapore chiaramente raggiunge "solo" 100 gradi esterni ma quanto detto nel video vale lo stesso, anche se io ho parlato per lo più di padella. In futuro farò magari un'altro video sulle diverse cotture, in questo non ci sarebbero mai entrate :)
Min 3:27 consumo di carne umana 😒😂
Si, spesso anche in visita lo dico e poi mi rendo conto che è fraintendibile :)
Ero a conoscenza. Io comunque prima surgelo x 48 e più ore la carne trita. Poi la cucino in padella.
Domani il pollo (fusi) io lo cuocio x 15/20 minuti in pentola a pressione. Sarà sufficiente?
É meglio dare carne cruda congelata ...invece di cuocerla?
Buongiorno Lisetta. Non c'è un "meglio" o un "peggio" in assoluto, bisogna valutare la situazione del cane o del gatto e capire se, nel suo caso specifico, sia meglio cuocere o fornire la carne cruda. Dipende dal tipo di carne, da eventuali patologie, dal suo gradimento verso la carne, dall'età dell'animale e per scegliere bisogna fare l'analisi del rischio, anche personale, per decidere se sia opportuno o meno procedere con la cottura.
io non ho visto del tutto il video ma credo che valgano le stesse regole umane, pollo e maiale cotti o quantomeno per il maiale, come ha detto il mio veterinario una mezza cottura va data, il pollo pollo ho letto che ai bengala piace crudo, vitello e cavallo li do anche crudi. ma alla base bisogna sapere le origini della carne, quella del mio macellaio per quanto concerne maiale e vitello, quest'ultimo specialmente, come dice lui e come faccio anche su di me, la mangio cruda.. es. carpaccio. la carne buona, l'animale ben allevato non fa mai male e i nostri amici capiscono la differenza fino a volte a scartare la roba da supermercati.
Buongiorno, grazie per il commento. La invito però a guardare tutto il video :) La "mezza cottura" non vuol dire nulla dal punto di vista sanitario. La cottura è definita come il rapporto tempo/temperatura in grado di uccidere il patogeno non sporifeno più termoresistente, che è Listeria. O questo rapporto tempo/temperatura si raggiunge, quindi si uccide una potenziale Listeria presente nella carne (la temperatura viene raggiunta al cuore del prodotto), o non si raggiunge, il batterio se c'è sopravvive, e la carne che sta fornendo è sanitariamente cruda. Cosa particolarmente importante per il maiale, dove deve uccidere, se presente, il virus di Aujeszky (trova il video dedicato qui sul canale RUclips).
Io per sicurezza anche se faccio dieta buff, do una cottura quando la carne non è più fresca come il primo giorno e magari è nel frigo da 2 giorni, evito la padella perché cuoce dall'esterno, prediligo il microonde che cuoce dall'interno e senza bruciarla e secondo me è il massimo per sicurezza perché non esiste nulla al mondo capace di far bollire ogni particella d'acqua della carne in modo omogeneo, uso il microonde soprattutto per il pollo che è un po' più rischioso, però non lo cuocio lo congelo e poi lo scongelo col microonde ed anche se non lo cuoce totalmente (visto che non voglio cuocere il midollo delle ossa) riesce a rendere molto bollente il pollo senza cuocerlo, credo che il microonde uccide i batteri più efficacemente della cottura tradizionale
I batteri sono distrutti da un rapporto tempo/temperatura adeguato, come dicevo nel video, per cui se si raggiunge una certa temperatura anche gli altri metodi di cottura sono validi. Il microonde muove le molecole d'acqua facendole riscaldare, è vero, ma questo è valido solamente per pezzi di carne piccoli, perché troppa acqua nell'alimento impedisce alle microonde di arrivare al centro che, infatti, rimane freddo con alimenti troppo grandi. Il termometro per alimenti in questo senso può essere utile per capire se al cuore si è raggiunta la temperatura limite o no :) Se fa una prova ci faccia sapere :)
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista ok devo solo vedere dove vendono il termometro e il Gioco è fatto 😂
Ma in questo modo distruggiamo tanto di nutritivo per l’animale: proteine, vitamine, taurina etc.
Buongiorno Germano. Si, certamente, la cottura denatura dei nutrienti, ne ho parlato qui: valerioguiggi.it/vitamine-perdita-cottura/ .
@@valerioguiggi doc, certo ma anche a noi esseri umani la cottura toglie elementi, però ci aiuta con i patogeni! Perciò credo sia meglio un compromesso
ma quanta carne deve mangiare un cane per igni kg del suo peso..considerando che la mattina fanno un po di colazione con crocchette di scarsa qualità...e la sera..carne di pollo e tacchino con zucchine e carote un po su crostini di pane secco e l altra metà con la pasta...vorrei sapere se va bene..e le dosi..la prego mi dia una dritta perché loro..divorano questa pappa..non sono mai sazi..però..mangiano troppa erba..e hanno l alito pesante..qualcosa non va..😰
Buongiorno Lucia, le ho già risposto alla mail privata, qui un solo appunto sul fatto che non c'è un dosaggio di carne per chilo di peso, ma che i conti (come in umana) si fanno stimando il fabbisogno calorico del singolo cane, e coprendolo con i diversi alimenti. Questo lo farà il veterinario che si occupa di nutrizione a cui si rivolgerà.
@@valerioguiggi non me lo hanno saputo dire alla clinica...ma grazie lostesso 👍
La cuocio a bagnomaria.
Infatti per non avre dubbi non ne dó carne di suino
il fegato si puo dare
Buongiorno Giulia, è una domanda particolare perché si, si può dare, ma senza esagerare a causa dell'ipervitaminosi A. Ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/XjIRg9IAXgE/видео.html
io ho sempre creduto che' la carne cotta ad alta temperatura faccia male????? poi non so' ognuno parla diverso!!!! booooo non so' piu' a chi credere!!! di sicuro ho posseduto nella mia vita !!! uno alla volta 5 cani ma dopo Genny 😢 basta !!!! e' molto difficile vivere con una bassetthound con dermatite allergica a quasi tutto : un carattere umano!!! svolto tutti ghi esami impossibili senza soluzione!!! soffre e io sono stanca di soffrire con lei!!! ho giurato💔 dopo lei piu' cani!!! anche se non immagino la vita senza Genny😢 ma se nessuno sa curarli!!!!
Il problema Elena è che il "fa bene" e il "fa male" sono concetti eccessivamente vaghi, ed è chiaro che se si parla in questi termini si fa confusione. Quando si dice "fa male" bisogna dire anche perché fa male e, nel caso, a chi fa male. Il cotto può causare alcuni problemi ad alcuni cani, come ho spiegato in questo video: ruclips.net/video/tVpNnH7SbIo/видео.html. Per le allergie a quasi tutto, sono state fatte delle diagnosi certe? Io posso essere d'aiuto per l'alimentazione, meno per la dermatologia... Che tipo di alimentazione segue?
video poco pratico, tante informazioni inutili..
Buongiorno Margot. Quale informazioni si aspettava? Chiedo perché se c'è della letteratura scientifica relativamente alle informazioni che si attendeva posso nel caso fare un video apposito (o magari ne ho già parlato in altri video). Grazie
Valerio hai detto carne umana
Si, lo so, intendevo "carne ad uso umano"... probabilmente :)
Ma i gatti 100 anni fa cosa mangiavano?
Per i gatti il topo appena cacciato è salutare???un veterinario mi disse che è il cibo più sano...sempre che il topo non sia stato avvelenato..
Buongiorno Giuliana. Allora, dal punto di vista nutrizionale, se considera le caratteristiche nutrizionali del topo si, è un ottimo alimento per un gatto. Ovviamente se il topo è cacciato non c'è alcun tipo di controllo sanitario quindi se il topo o è stato avvelenato, ma anche se ha malattie infettive o parassitarie le può trasmettere. Ovviamente non è un problema risolvibile alla radice perché non è lei (proprietaria) a dare al gatto il topo da cacciare, quindi un minimo di rischio c'è sempre. L'alternativa è fornire al gatto i topi congelati, che si trovano in alcuni negozi di carne per cani e gatti, perché in quel caso viene effettuato sia il congelamento preventivo che i controlli sanitari previsti dal Reg. UE 142/11, e il rischio ovviamente si riduce.
@@valerioguiggi grazie,non sapevo dei topi congelati... però abbiamo la possibilità di portare il micio in campagna e perciò se li caccia da solo,visto anche il suo istinto di cacciatore ...non sarò io a negarglielo
Grazie ❤❤❤