I saw this production in London. Freni and Cappuccilli were out of this world, Abbado was just phenomenal, and it was exquisite to watch. I will never forget this. Thank you
Forse la più bella opera di Verdi e senz'altro la più bella interpretazione di quest'opera. Soprattutto per quanto riguarda il grandissimo Cappuccilli. Grazie a chi l'ha caricata!
Sono felice che vi sia piaciuto. Effettivamente la critica ha riconosciuto questa edizione del Simone come quella di riferimento. Grazie a tutti. Giampaolo
Quella sera ero presente in platea, è stato uno degli spettacoli piu riusciti che abbiano fatto alla scala. 6 gennaio 1978, l ho già visto diverse volte, ed ancora lo sto vedendo di nuovo. Ormai si vive solo di ricordi...la grande scala di allora...chi ha potuto assistervi...si è levato una grande soddisfazione.
Che meraviglia di testimonianza!!! Grazie Giampaolo :-) Questa rappresentazione è oggettivamente: PERFETTA!!!! Fortunato chi era presente nel 1978 al teatro alla Scala... ma anche noi che l'abbiamo vista oggi!!!! :-)))))
Mirella Freni: una dolcissima Amelia. Che se ne dica è la migliore che ho ascoltato in questo ruolo. 💗 In quest'opera lei e Luchetti formano una bellissima coppia.
Spettacolo semplicemente grandioso con un cast irripetibile, io ero presente non solo in questa recita ma in tutte le repliche successive. Grazie di cuore per questa realizzazione 👏👏👏❤️
I had forgotten just what a wonderful singer Cappuccilli was. I was lucky enough to have seen him in Pagliacci at Covent Garden. Superb artist, much misssed.
Speravo davvero che qualcuno in possesso della registrazione avrebbe caricato questa MERAVIGLIA per intero... Sig. Giampaolo Lomi... grazie, grazie, GRAZIE! Una delle più belle opere di Verdi e sicuramente la migliore interpretazione di sempre... Splendido Lucchetti nel ruolo di Gabriele, Freni entusiasmante Amelia e Ghiaurov semplicemente mozzafiato... Non dico nulla su Cappuccilli perchè nessuna parola può rendergli giustizia qui... si può solo ascoltare estasiati... ancora grazie!
ESECUZIONE paradigmatica e impareggiabile. la grandiosa scena della "maledizione" ne esce trionfalmente, protagonisti entusiasmanti, da brividi. Abbado e Strehler immortali...
Il 7 Dicembre 1971 (io, per inciso, ero presente) con questa edizione del Simon Boccanegra la Scala presentava una delle sue realizzazioni piu' riuscite degli ultimi decenni. Ripresa nelle stagioni successive e dopo aver girato il mondo, rimane tuttora, a distanza di anni, un modello perfetto. Merito di Abbado, di tutto il cast in blocco e di Giorgio Strehler. Sono d'accordo con il termine "ineguagliabile"
Magnifica, sublime rapprezentazione.... ho una verzione con Sherril Milnes che anche e fantastiche... ma questa e veramente meravigliosa......tutti sapiamo il apassionamento di Abbado, ma, la cualidade de la essecuzione e 10 punti
Che meraviglia GIAMPAOLO grazie ancora!!! Solo in Italia poteva succedere che perle come il Simon e il Macbeth con Claudio Abbado....si siano potute rivedere così tardivamente.
Esecuzione magistrale di una difficile opera verdiana con un cast eccezionale. Capisco che la critica abbia considerato questa edizione come quella di riferimento. Dov'è un cast di questa qualità al giorno d'oggi ? È un peccato che Veriano Luchetti non abbia ottenuto in vita il riconoscimento che meritava.
c ero abbonato al turno gsl 1 .con un caro amico che non c e piu. l emozione alla fine del prologo con il suono frenetico della campane.mai piu risentita o vista una edizione di una tale intensità.gli avvinghiai il braccio fino alla fine del prologo.in seconda fila dietro Abbado anche i suoi gesti visti tante volte mi rimangono impressi.
Rappresentazione ineguagliabile io ero presente quando hanno ripreso per televisione l opera bella l introduzione di Streler altro quelle che fanno adesso la Carlucci con vespa che c'entrano di musica non sanno niente
Come altri testimoni di quelle recite scaligere, io ero presente e posso testimoniare di non aver sentito un altro Simone così armonico e completo nella sua complessità. Luchetti fu veramente un grande ed all'altezza con il vero protagonista cioè Piero Cappuccilli, forse nel suo personaggio più riuscito. Ottima la Sig.ra Freni e Ghiaurov, particolare Schiavi ed ottima la direzione unitamente all'orchestra ed al coro; fu veramente uno spettacolo riuscito non ultima ma predominante la regia di Streler. anche Io dovessi indicare un Simone di riferimento opterei per questa fortunata edizione.
Grazie ! a suo tempo registrai l'audio ma mi mancava il video. A proposito del compianto Lucchetti, ho conservato un trafiletto di Celletti, scritto per Epoca : "è stato un Adorno non soltanto impeccabile come linea di canto, ma vario nel fraseggio e nobile e vibrante nell'accento. Una prova notevolissima " Grazie ancora.
Caro Giampaolo, anch'io ero presente quella sera, dopo la mia bella giornata di coda di ordinanza per conquistare un posto in loggione. Grande Simone, Anche per me resta il migliore di sempre, almeno sino ad ora. Ho appena finito di sentire la versione con Thomas Hampson, ma proprio non c'è paragone. Grazie per la accettabile qualità del video e dell'audio. Peccato che RAI e Scala non mettano a disposizione versioni migliori che sicuramente da qualche parte hanno. In fondo sono già passati 40 anni.
Il miglior Boccanegra mai visto. Cantanti, orchestra, coro, regia, scenografia, tutti al massimo. Pura eccellenza! Questa dovrebbe essere La Scala. Paragonate questa produzione con quella orrenda del 2010 (?) con Barenboim e quel ciarlatano inventato "baritone" in vecchiaia. Una vera vergogna.
Insieme con Attila ,Simon Boccanegra rappresenta un capolavoro assoluto di Verdi, eppure entrambe le opere stentano (almeno nell'immaginario collettivo) a diventare quei capolavori che sono , al pari ,poniamo, di Traviata, Rigoletto, Otello . Eppure in Attila ci sono pagine indimenticabili (Mentre gonfiarsi l'anima) se poi , cantate da Samuel Ramey , diventano davvero dei capolavori immensi. Simon Boccanegra , il cui libretto è tratto dall'opera teatrale di Nàjera Manuel Gutiérrez, ha un intreccio indubbiamente difficile da seguire e, talvolta, anche contradditorio , come ha ben detto Strehler nella sua introduzione, " ordine disordinato " o , se si preferisce, " disordine ordinato ". Ma l'opera ( che ricorda, almeno per il mare, I due Foscari : Genova e Venezia, le due gloriose repubbliche marinare) presenta pagine mirabili di contrasto , nel quale prevalgono amore e morte che, come diceva Leopardi "ad una ingenerò la sorte". Il colore è scuro , non solo per la scenografia e la trama, ma per il suono: prevalgono i suoni profondi dei bassi ( ricchi di armonici) e anche l'orchestra ha una coloritura scura, che si adatta al timbro del baritono/basso. Ghiaurov è immenso e immensa Mirella Freni, ma tutti i cantanti sono di livello altissimo, come , del resto, ,sottolineano gli applausi del pubblico. Ultimo, ma fondamentale per grandezza e affetto, Claudio Abbado , la cui magistrale orchestrazione e interpretazione rende più acuta la sua mancanza di grande direttore, grande uomo del quale andare fieri. Grazie a Giampaolo Lomi : un vero gioiello prezioso.
Un discreto S.Boccanegra, ce ne sono stati di migliori soprattutto negi anni 4O 5O 60, con interpreti come Tucker Tebaldi Pinza Tozzi Guarrera Milanov Flagello Warren Tibbett Colzani Siepi Hines Varnay Roman Valdengo Sgarro e via discorrendo.
Celletti . Ripresa del Simon Boccanegra alla Scala ,nella serata conclusiva del bicentenario. L'edizione era quella, ormai famosa Abbado Streler, varata nel '/71 /72... La regia di Streler nasce dalla musica,ma asseconda i ritmi e i colori,manovra con sapienza le masse e si ammalgama con le spendide scene e i bei costumi di Ezio Frigerio anche nella felice intuizione di ritrarre una Genova non soltanto notturna ed inquieta,ma fastosa nelle adunanze pubbliche ...
Questo video riproduce la diretta del 5 gennaio 1979 ore 20.40. La trasmissione andò in onda sulla prima rete RAI. Era la nona recita della serie di "Simon Boccanegra" data nella stagione del bicentenario della Scala (1978-79).
Scrive ancora Rodolfo Celletti....E' una direzione in cui la parte analitica,coloristica e descrittiva,così importante nel S.B. , fluisce con assoluta spontaneità nel ritmo narrativo e cede anche spazio al grande effetto teatrale....Abbado ..si getta nella mischia con foga appassionata, tocca vertici per i quali si possono tranquillamante spendere aggettivi ridondanti.
Celletti: Ancora più convincente il Simone di Piero Cappuccilli di quello delle precedenti edizioni , perchè più levigato , più ricco di chiaroscuri, più vario nell'accento,più eloquente e rifinito.Smagliante l'Amelia di Mirella Freni,vocalista di strepitosa bravura.
visto che non siamo di fronte a un disco, sarebbe cosa corretta segnare che lo spettacolo porta la firma per la regia di Giorgio Strehler, scene e costumi di Ezio Frigerio...
Riferimento anche perché una delle poche con cantanti che ancora si possono definire tali.... Non era tanto rappresentata mi sa quest'opera....Abbado top, as usual
This is what opera is all about!!!! This type of singing will never be matched!!!🥰🥰♥♥
Grandi interprete e grande direzione di Abbado...stupenda Mirella e Piero , e ghiaurov Lucchetti... cioè perfezione..Adoro la Freni
La più bella versione di sempre!!! Cast stellare e insuperabile.
Che meraviglia effettivamente ineguagliabile
I saw this production in London. Freni and Cappuccilli were out of this world, Abbado was just phenomenal, and it was exquisite to watch. I will never forget this. Thank you
Luchetti also?
@@joaquincanale yes
@@acacia-bloomamazing, how would you describe Freni’s voice?
Pearls and diamonds .
Forse la più bella opera di Verdi e senz'altro la più bella interpretazione di quest'opera. Soprattutto per quanto riguarda il grandissimo Cappuccilli. Grazie a chi l'ha caricata!
For me the is THE Simon Boccanegra for the ages, will never be matched ❤️❤️❤️
Io c'ero! Sublime tutto
So many years has passed since this production was appeared. I think this is the best version of Simon Boccanegra.
Sono felice che vi sia piaciuto. Effettivamente la critica ha riconosciuto questa edizione del Simone come quella di riferimento. Grazie a tutti. Giampaolo
Decisamente!!!! Edizione unica e spettacolare, quella che mi ha fatto adorare quest'opera più di molte altre più note e celebrate.
Grazie a te. É un bellissimo ascolto..
Ieri è morta Mirella Freni, rivedendola in questa splendida esecuzione non nascondo di essermi commosso.
Grazie Giampaolo, questo è un documento che ha dell’incredibile, di valore inestimabile! Grazie
Quella sera ero presente in platea, è stato uno degli spettacoli piu riusciti che abbiano fatto alla scala. 6 gennaio 1978, l ho già visto diverse volte, ed ancora lo sto vedendo di nuovo. Ormai si vive solo di ricordi...la grande scala di allora...chi ha potuto assistervi...si è levato una grande soddisfazione.
immenso irripetibile pietra miliare della musica della lirica.
il più bel Simone di sempre per ora
This is legend.
Yes
Che meraviglia di testimonianza!!! Grazie Giampaolo :-) Questa rappresentazione è oggettivamente: PERFETTA!!!! Fortunato chi era presente nel 1978 al teatro alla Scala... ma anche noi che l'abbiamo vista oggi!!!! :-)))))
Mirella Freni: una dolcissima Amelia. Che se ne dica è la migliore che ho ascoltato in questo ruolo. 💗
In quest'opera lei e Luchetti formano una bellissima coppia.
Spettacolo semplicemente grandioso con un cast irripetibile, io ero presente non solo in questa recita ma in tutte le repliche successive. Grazie di cuore per questa realizzazione 👏👏👏❤️
All'epoca vidi ben 7 recite di questo superlativo Simone....Mi è capitato ora di guardare questo video....mi sono commossa.....GRAZIE!!!
I had forgotten just what a wonderful singer Cappuccilli was. I was lucky enough to have seen him in Pagliacci at Covent Garden. Superb artist, much misssed.
Speravo davvero che qualcuno in possesso della registrazione avrebbe caricato questa MERAVIGLIA per intero... Sig. Giampaolo Lomi... grazie, grazie, GRAZIE!
Una delle più belle opere di Verdi e sicuramente la migliore interpretazione di sempre... Splendido Lucchetti nel ruolo di Gabriele, Freni entusiasmante Amelia e Ghiaurov semplicemente mozzafiato... Non dico nulla su Cappuccilli perchè nessuna parola può rendergli giustizia qui... si può solo ascoltare estasiati... ancora grazie!
La rai l ha trasmesso in mondovisione nel 1978.
Magnificient. The best versión of this opera
What an amazing cast! You know you have it good when even Paolo sounds more powerful than half the baritones today.
Preach that truth!!! This was epic beyond words!
More than half.
Meraviglioso ooo!!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤
Tutti meravigliosamente grandi ! Esecuzioni così oggi ....dove.
Superbi tutti
Magnifique. Des belle voix. Merci beaucoup.
ESECUZIONE paradigmatica e impareggiabile. la grandiosa scena della "maledizione" ne esce trionfalmente, protagonisti entusiasmanti, da brividi. Abbado e Strehler immortali...
Schitterend... duizend keer dank !!!
Il 7 Dicembre 1971 (io, per inciso, ero presente) con questa edizione del Simon Boccanegra la Scala presentava una delle sue realizzazioni piu' riuscite degli ultimi decenni. Ripresa nelle stagioni successive e dopo aver girato il mondo, rimane tuttora, a distanza di anni, un modello perfetto. Merito di Abbado, di tutto il cast in blocco e di Giorgio Strehler. Sono d'accordo con il termine "ineguagliabile"
La scala non è piu un modello perfetto, questo spettacolo l ha passato la rai il 6 gennaio 1978.
Un capolavoro del melodramma e della storia dello spettacolo moderno!
Magnifica, sublime rapprezentazione.... ho una verzione con Sherril Milnes che anche e fantastiche... ma questa e veramente meravigliosa......tutti sapiamo il apassionamento di Abbado, ma, la cualidade de la essecuzione e 10 punti
Che meraviglia GIAMPAOLO grazie ancora!!!
Solo in Italia poteva succedere che perle come il Simon e il Macbeth con Claudio Abbado....si siano potute rivedere così tardivamente.
Esecuzione magistrale di una difficile opera verdiana con un cast eccezionale. Capisco che la critica abbia considerato questa edizione come quella di riferimento. Dov'è un cast di questa qualità al giorno d'oggi ? È un peccato che Veriano Luchetti non abbia ottenuto in vita il riconoscimento che meritava.
Non hai mai sentito i S.Boccanegra degli anni 40.50 60.
Che cast stupendo!!!
Magnifique un trésor à garder Scrupuleusement 💕💕 la version récente à Paris Bastille avec une MES horrible qui ne rime à Rien !! Une Honte 😭😭
Gracias por compartir esta versión. Tengo la maravillosa grabación en estudio de Abbado, pero Luchetti me parece superior a Carreras.
il coro é meraviglioso. grande il Maestro Gandolfi.
Strepitoso. Unico al mondo.
Una magnifica rappresentazione! Grazie per questo bellissimo video.
beautiful!!
between the old and the new greens
... newer though
the first act is beautiful incredible
worthy of the otello and falstaff
Felice Schiave
Bellissimo ascolto.....
Cappuccilli, Ghiaurov, Luchetti, Abbado, cast superlative for a great Verdi opera❤❤
SUBLIME performance ♥♥♥♥
un sogno.....grazie!!!!
c ero
abbonato al turno gsl 1 .con un caro amico che non c e piu. l emozione alla fine del prologo con il suono frenetico della campane.mai piu risentita o vista una edizione di una tale intensità.gli avvinghiai il braccio fino alla fine del prologo.in seconda fila dietro Abbado anche i suoi gesti visti tante volte mi rimangono impressi.
I think this was taken to Tokyo as well. Really thank you for having published thus. I also love Strehler's introduction
Che coro strepitoso
1000 GRAZIE
Rappresentazione ineguagliabile io ero presente quando hanno ripreso per televisione l opera bella l introduzione di Streler altro quelle che fanno adesso la Carlucci con vespa che c'entrano di musica non sanno niente
Grazie Giampaolo per questo "ineguagliabile" dono!
Великолепная постановка.Очень артистично. Потрясающая Амелия!
Vista alla scala nel 78
Come altri testimoni di quelle recite scaligere, io ero presente e posso testimoniare di non aver sentito un altro Simone così armonico e completo nella sua complessità. Luchetti fu veramente un grande ed all'altezza con il vero protagonista cioè Piero Cappuccilli, forse nel suo personaggio più riuscito. Ottima la Sig.ra Freni e Ghiaurov, particolare Schiavi ed ottima la direzione unitamente all'orchestra ed al coro; fu veramente uno spettacolo riuscito non ultima ma predominante la regia di Streler. anche Io dovessi indicare un Simone di riferimento opterei per questa fortunata edizione.
Люблю Сімона Бокканегру.
Ascoltare semplicemente con Amore e con Umiltà la musica...
la nostalgia di non poter essere in teatro ce l'ho ancora oggi...
Grazie!
no dei tanti capolavori verdiani.......esecuzione ineccepibile.....anzi spettacolare a partire da abbado e poi tutto il cast
Ribadisco la mia gratitudine a Guampaolo Lomi per la sua magnanimità!!!
Grazie!
Grazie ! a suo tempo registrai l'audio ma mi mancava il video.
A proposito del compianto Lucchetti, ho conservato un trafiletto di Celletti, scritto per Epoca : "è stato un Adorno non soltanto impeccabile come linea di canto, ma vario nel fraseggio e nobile e vibrante nell'accento. Una prova notevolissima "
Grazie ancora.
Thank you for posting! A treasure! Mille grazie, Giampaolo Lomi!
Caro Giampaolo, anch'io ero presente quella sera, dopo la mia bella giornata di coda di ordinanza per conquistare un posto in loggione. Grande Simone, Anche per me resta il migliore di sempre, almeno sino ad ora. Ho appena finito di sentire la versione con Thomas Hampson, ma proprio non c'è paragone. Grazie per la accettabile qualità del video e dell'audio. Peccato che RAI e Scala non mettano a disposizione versioni migliori che sicuramente da qualche parte hanno. In fondo sono già passati 40 anni.
Come cappuccilli nessuno....bravi tutti, si sa freni, ghiaurow, lucchetti
Merci infiniment . Gilles de Van considère Strehler comme un homme de talent .
Bellissimo
Il miglior Boccanegra mai visto. Cantanti, orchestra, coro, regia, scenografia, tutti al massimo. Pura eccellenza! Questa dovrebbe essere La Scala. Paragonate questa produzione con quella orrenda del 2010 (?) con Barenboim e quel ciarlatano inventato "baritone" in vecchiaia. Una vera vergogna.
41:35 Come in quest’ora bruna
59:58 Così nomata io sono
1:21:53 Ferisci!
Rip maestro
Mille grazie Giampaolo!
antonio martinazz
obrigada
Insieme con Attila ,Simon Boccanegra rappresenta un capolavoro assoluto di Verdi, eppure entrambe le opere stentano (almeno nell'immaginario collettivo) a diventare quei capolavori che sono , al pari ,poniamo, di Traviata, Rigoletto, Otello . Eppure in Attila ci sono pagine indimenticabili (Mentre gonfiarsi l'anima) se poi , cantate da Samuel Ramey , diventano davvero dei capolavori immensi. Simon Boccanegra , il cui libretto è tratto dall'opera teatrale di Nàjera Manuel Gutiérrez, ha un intreccio indubbiamente difficile da seguire e, talvolta, anche contradditorio , come ha ben detto Strehler nella sua introduzione, " ordine disordinato " o , se si preferisce, " disordine ordinato ". Ma l'opera ( che ricorda, almeno per il mare, I due Foscari : Genova e Venezia, le due gloriose repubbliche marinare) presenta pagine mirabili di contrasto , nel quale prevalgono amore e morte che, come diceva Leopardi "ad una ingenerò la sorte". Il colore è scuro , non solo per la scenografia e la trama, ma per il suono: prevalgono i suoni profondi dei bassi ( ricchi di armonici) e anche l'orchestra ha una coloritura scura, che si adatta al timbro del baritono/basso. Ghiaurov è immenso e immensa Mirella Freni, ma tutti i cantanti sono di livello altissimo, come , del resto, ,sottolineano gli applausi del pubblico. Ultimo, ma fondamentale per grandezza e affetto, Claudio Abbado , la cui magistrale orchestrazione e interpretazione rende più acuta la sua mancanza di grande direttore, grande uomo del quale andare fieri. Grazie a Giampaolo Lomi : un vero gioiello prezioso.
L'inizio del grande canto "Amore e morte" di Leopardi è : "Fratelli!A un tempo stesso/ amore e morte ingenerò la sorte".
Ero in teatro quella sera una serata indimenticabile!
Enrico..c'ero anch io.
Un discreto S.Boccanegra, ce ne sono stati di migliori soprattutto negi anni 4O 5O 60, con interpreti come Tucker Tebaldi Pinza Tozzi Guarrera Milanov Flagello Warren Tibbett Colzani Siepi Hines Varnay Roman Valdengo Sgarro e via discorrendo.
Всі - чудо!
Le prime influenze Wagneriane, comunque l'apertura di Verdi al rinnovamento.Grande interpretazione
Cappuccilli il miglior baritono italiano dopo l'era Bastianini
Concordo!❤
ANCH'ìIO ERO PRESENTE (recita del 4 gennaio 1972) E POI TANTE ALTRE VOLTE...CHE DIRE? UNA DELLE COSE PIU' SUBLIMI MAI VISTE...
Велики изпълнители-грандиозен спектакъл!
Хороши.
Desgraciadamente ya no podremos verlo igual puesto que el inigualable Claudio Abbado ha fallecido anteayer.
Celletti . Ripresa del Simon Boccanegra alla Scala ,nella serata conclusiva del bicentenario. L'edizione era quella, ormai famosa Abbado Streler, varata nel '/71 /72...
La regia di Streler nasce dalla musica,ma asseconda i ritmi e i colori,manovra con sapienza le masse e si ammalgama con le spendide scene e i bei costumi di Ezio Frigerio anche nella felice intuizione di ritrarre una Genova non soltanto notturna ed inquieta,ma fastosa nelle adunanze pubbliche ...
アバドの没入している指揮振りにも 感動です 1:39:27
Questo video riproduce la diretta del 5 gennaio 1979 ore 20.40. La trasmissione andò in onda sulla prima rete RAI. Era la nona recita della serie di "Simon Boccanegra" data nella stagione del bicentenario della Scala (1978-79).
Spettacolare. Ma la potenza del coro della Scala? Il si acuto dei soprani al "Vendetta" è un terremoto
Scrive ancora Rodolfo Celletti....E' una direzione in cui la parte analitica,coloristica e descrittiva,così importante nel S.B. , fluisce con assoluta spontaneità nel ritmo narrativo e cede anche spazio al grande effetto teatrale....Abbado ..si getta nella mischia con foga appassionata, tocca vertici per i quali si possono tranquillamante spendere aggettivi ridondanti.
ho qualche perplessità sul canto di Paolo magnifici gli altri (Foiani!!)
ma ke bravo Felice Schiavi nel ruolo di Paolo Albiani!!!bravissimooo
Questo è fare opera ai massimi livelli. Vero è che non è sempre possibile arrivare a questi risultati.
Verdi Abbado Strehler: quando tre geni si uniscono, ecco che cosa avviene!!!
"Artisticamente ordinato disordine, come vita".
Celletti: Ancora più convincente il Simone di Piero Cappuccilli di quello delle precedenti edizioni , perchè più levigato , più ricco di chiaroscuri, più vario nell'accento,più eloquente e rifinito.Smagliante l'Amelia di Mirella Freni,vocalista di strepitosa bravura.
Io c’ero
visto che non siamo di fronte a un disco, sarebbe cosa corretta segnare che lo spettacolo porta la firma per la regia di Giorgio Strehler, scene e costumi di Ezio Frigerio...
1:14:54 Finale primo
Was there Earrthquake in the studio in the beginning?
There was no studio. This is a live performance
Ho dimenticato i violoncelli che, come nel Don Carlos, sono una voce determinante per dare coloritura a tutta l'orchestra.
Люблю "Сімона Бокканегру", а також - Міреллочку Френі, Каппуччіллі, Гяурова...
Riferimento anche perché una delle poche con cantanti che ancora si possono definire tali.... Non era tanto rappresentata mi sa quest'opera....Abbado top, as usual
Chi canta la parte di Paolo? Grazie per questo documento di uno dei più grandi spettacoli della Scala!
......e che dire di Strehler?????💖
In commercio no,eh?
59:29