A me il prof. Odifreddi è sempre piaciuto, pacato nell'esprimere i suoi pensieri, mai supponente, mai con la puzza al naso nei confronti degli altri. Fossero tutti così.
Grazie professor Odifreddi. Tutto quanto detto andrebbe spiegato nelle scuole. Passo molti mesi all’anno in inda e anche qui si respirano ancora le infamità Inglesi. In giro per il mondo si respira quanto l’occidente di peggio e’ riuscito a fare.
Non è prima stavano meglio, questo è il punto. Lo stato del mondo non dipende dall'occidente, ma sa una élite che ha sempre detenuto il potere contro gli interessi dei popoli.
quali sarebbero le infamità inglesi? sentiamo....le ferrovie che ancora oggi usano, quasi le stesse del tempo? L'aver innalzato la qualità della vita degli indiani abituati ad essere relegati nelle caste?
@@togasso Infatti. Il problema è che in neocolonialismo statunitense è peggiore, perché corrompe i governanti in modo da favorire gli interessi delle multinazionali.
Ogni popolo/ paese ha le sue schifezze. Una volta ammesso le nostre colpe , qualcuno ci deve spiegare almeno due cose : 1) perché il movimento dei popoli in cerca di benessere economico e valori liberali è , indiscutibilmente, diretto verso tutti quei paesi che si riconoscono nell’alleanza atlantica? 2) perché tutti quelli che criticano questo sistema, ci vivono , ma si guardano bene dal lasciarlo. Ipocrisia o ignoranza ? Tutt’e due !( facciamo prima ).
Piano coi giudizi affrettati. Vivere un certo benessere non comporta l'esenzione dall'autocritica; anzi, più si è obiettivi più chiara la fonte del benessere. Il mondo Occidentale (in gneere) aveva un grande vantaggio, ma ha commessso l'errore di autolesionismo. Il centro del mondo - dati alla mano - si sta spostando verso l'Asia.
@@pierocavolino1057 Ti sfugge una cosa : quel vantaggio dell’Occidente ,cui ti riferisci , è stato conquistato . La liberal-democrazia richiede manutenzione continua e quotidiana. Niente ci è stato regalato
I nostri predecessori hanno occupato gran parte del mondo perché hanno costruito mezzi e armi molto potenti, e con molta astuzia sono riusciti ad soggiogare popoli e territori, se i soggiogati avessero avuto quei mezzi non si sarebbero fermati alla nazione o tribù vicina, L'UOMO È UOMO di qualunque colore esso sia.
@@massimosaleri-lk3ol I celti che avevano una cultura olistica e potevano creare un impero più grande di quello romano hanno invece passato secoli in pace senza rompere i coglioni a nessuno
Come italiano sono sempre stato accolto con simpatia e curiosità, ovunque fossi. Già è difficile conciliare Nord e Sud nel nostro Paese; se l'Europa è evidentemente solo un'illusione di armonia tra popoli diversissimi, cosa si può dire di questa entità superiore e misteriosa che qui si definisce 'occidente'? L'occidente è la classe dirigenziale americana, che avoca a sé tutte le province europee e qualcuna persino asiatica, imponendo criteri geopolitici e 'modi' di pensare. L'Occidente secondo me non esiste, è una sovrastruttura troppo ampia e condizionata per essere funzionale a considerazioni di ampio respiro. Proprio in questi giorni leggevo l'articolo di un giornalista stupito del fatto che ciò che è accaduto in corea del Sud sarebbe un pessimo segno per 'noi occidentali'. È una cosa quasi geottesca pensare che un contadino 80enne di Busto Arsizio appartenga alla medesima matrice culturale e storica di un fan di K-Pop di Seul
@Paul_Lee_Vendolo Sono d'accordo! Odifreddi incolpa l'intero Occidente, quindi anche coloro che arrivano a fatica a fine mese, per non dover parlare dei veri responsabili e cioè di chi comanda a livello Politico e soprattutto Economico, i cui nomi sono noti! Odifreddi è un benestante ben inserito, e quindi non vuole certo rischiare il suo benessere parlando di cose che possono dar fastidio a chi comanda! Per tutto l'Ottocento i lavoratori bianchi ed Europei venivano sfruttati nelle Fabbriche e nelle Miniere, fino a 14 ore al giorno, mentre i ceti dirigenti "Occidentali" sfruttavano il resto del mondo! Odifreddi non fa parte della soluzione, ma del problema! IL fatto che era vicino all'Ultraliberista Pannella ne è un ulteriore conferma! Un ulteriore conferma è la sua totale avversione al Cristianesimo, a cui attribuisce quasi tutti i mali! Poiché una cosa è criticare la Chiesa Istituzione, peraltro dominata per Secoli dalle famiglie Aristocratiche, e altra cosa demolire la figura di Cristo, il cui messaggio è comunque positivo!
Piergiorgio Odifreddi ti stimo ❤. La piu' bella verità della nostra illusione: pensiamo di essere migliori perché siamo liberi di esprimere le nostre opinioni. Bugia !!! Siamo solo liberi di pensare ma se andiamo contro il più forte trovano il modo di silenziarci. L' ipocrisia e il doppio giochismo/pesismo che il resto del mondo ci contesta, a ragione. Solo chi non ha viaggiato e non conosce il mondo pensa di stare dalla parte giusta. In verità siamo sempre stati dalla parte sbagliata ma ci illudiamo che gli altri siano peggio di noi. Non è così, ve lo assicuro
Due domande. Prima: la libertà di espressione ti sembra una conquista da poco? Seconda: se noi siamo la "parte sbagliata", quale sarebbe la "parte giusta"? Russia? Cina? Iran?
@@Falstaff1972 se guardassi una cartina geografica ti accorgeresti che oltre a Russia, Cina e Iran esistono moltissimi altri paesi. Ma si sa che l' ignoranza parla quando l' intelligenza tace. Sulla libertà di espressione non hai capito una mazza. Rileggi il mio commento o meglio torna a scuola perché oltre a non capire un concetto scritto hai bisogno di resettare il cervello e imparare a scrivere frasi di senso compiuto. Ti saluto boomer
@vanessarubinidellarovere E questa sarebbe una risposta? Hai scritto un primo commento di una banalità disarmante ed ora tenti di rimediare con un altro di rara, e del tutto superflua, maleducazione. Indicami piuttosto qualche esempio di paese non occidentale nel quale ti piacerebbe vivere, in virtù dei tuoi viaggi e delle tue letture.
Il professor Odifreddi , un filosofo e matematico illuminante , ringrazio il suo modo poliedrico e complessivo di guardare una realta" geopolitica, senza nessuna supponenza o spirito di superiorita', per cui purtroppo la civilta' occidentale si e' sempre contraddistinta .
Ha ragione ,professor Odifreddi ,il Cattolicesimo è la politica sono sempre andati a braccetto in occidente ,non a caso Costantino fu il primo imperatore fu quello che pose fine alle persecuzioni dei cristiani su sollecitazione della moglie Elena che ritrovò una spina della corona di Cristo e quindi si convertì al cristianesimo ( infatti l'hanno santificata quando morì ,)
Forse lui lo ha letto ..e quindi ? Nn si può ribadire ? C'è gente che fa le ronde contro la microcriminalità..... E nn combatte il male in quanto sono totalmente ignoranti e succubi dell dell loro status...quindi evita ribadiamo i concetti di Pasolini sempre e più spesso ..rileggielo se ti sa fastidio risentirlo vedrai che è sempre meglio
Infatti, abbiamo la stessa età con Odifreddi : la generazione dei cosiddetti figli di PPP, cioè tutti quelli che son cresciuti per due decenni insieme al suo cinema, alle sue poesie, ai suoi saggi sull'inedita «mutazione antropologica» degli anni '60-70, un' analisi alla quale continuerà a dedicarsi poi instancabilmente, approfondendola e aggiornandola per altro mezzo secolo, il suo quasi coetano Usa, il Prof. Noam Chomsky (non a caso considerato, anche lui, un'insostituibile "Socrate moderno"). Meno male che ci sono ancora oggigiorno figure quali Odifreddi o Jeffrey Sachs per tramandare certi valori umanistici ormai 'cancellati' in modo sempre più massiccio dal «Brave New World» (Huxley) edonistico-consumistico, in cui Pasolini, appunto, aveva subito riconosciuto la reincarnazione più perversa -- e decisamente più pericolosa, perché più efficace, più definitiva -- del vecchio fascismo. 🙏🏻🙏🏽🙏
@@barabbacriminale4095 Io ho scritto che Odifreddi fa male a dirlo? Io non l'ho scritto! Io ho solo fatto una precisazione per quelli che 50anni fa non c'erano e non potevano saperlo. Punto.
Io non sono l'occidente !!!!! La guerra non in mio nome grazie !!!!! Ma sono daccordissimo con l'analisi del signor Oddifredi che ringrazio per il coraggio di esporsi ❤
@@tizianarobillard9462 non puoi dire che non sei l'occidente, non lo rappresenti, ma ne facciamo parte . Anche io e altri milioni non ci sentiamo rappresentati dalle classi politiche corrotte che ci governano, perché sono vendute agli interessi di Washington, e gli Usa fanno gli interessi dell oligarchia finanziaria anglosassone che detiene il potere dell occidente, cioè di una parte minoritaria del mondo intero che però ha nelle mani il 90 percento circa delle ricchezze.
Risposta errata cara la mia bella Tiziana. Se vivi in occidente sei occidentale anche tu. La guerra in tuo nome assolutamente si, per proteggerti da cose con che sai ne capisci. Se non sei d'accordo te ne devi andare in Russia o in oriente. Ciao...
@BBorg-i2w paghi tu x tutti noi ? No perche' se e cosi' io vado a fare le valigie. Mi raccomando prima classe diretta a Dubai o a Mosca o anche Teheran e' uguale. Ah e non dimenticare di pagarmi il visto e l' alloggio per i primi 10 anni. Grazie. Cordial saluti.
Una volta che si inizia a guardare noi stessi con occhio esterno, il nostro mondo cambia completamente aspetto. È un esercizio che in Occidente facciamo troppo poco.
I primi ad arrivare ai campi di concentramento sono stati i russi, me lo ha detto mio padre ché era la'non dimenticatelo...gli americani ci hanno occupato e sono ancora qui 😢
@@MarinaMonteverde-r2o Cara piccola ignorantella ( nel senso che ignori la storia- senza offesa), senza gli aiuti americani, i russi sarebbero stati azzerati dai tedeschi e avrebbero concimato il terreno. Tra il 1941 e il 1945 gli Stati Uniti hanno fornito un aiuto colossale e decisivo all’Armata Rossa grazie ad un meccanismo escogitato da Roosevelt, la legge affitti e prestiti che consentiva di fornire grandi quantità di armamenti senza esigere l’immediato pagamento (Lend Lease Act). Sfruttando questo strumento finanziario, gli Usa inviarono ai sovietici 14mila (!) aerei, 409526 veicoli di cui 43728 jeep, 3510 mezzi anfibi, 12161 blindati da combattimento, 136190 pezzi d’artiglieria leggera, 325784 tonnellate d’esplosivi, 205 torpedini, 140 cacciatorpediniere, 28 fregate. Inoltre consegnarono 35800 postazioni radio, 3400 km di cavi marini, 1823 km di cavi sottomarini, un milione e mezzo di km di cavi telegrafici. Ah, dimenticavo: dovevano essere in parte restituiti e in parte pagati. Mai restituiti e mai pagati!
Professore, che genialitá. Bisognerebbe mandarla nel Sahel, dove ci sono tutti quegli illusi che si vogliono imbarcare sulle carrette...per venire in Occidente..poveracci..chissá che pensano di trovare...
ma te sei matto...i paesi a base cristiana sono i più progrediti al mondo. vai a vivere in un paese islamico, ma anche in Cina ...forse si salva il Giappone ma solo perchè ha abbracciato i valori occidentali
Io so soltanto che siamo un paese di filosofi, Preti, Logici, scrittori, poeti, cantanti, politici cioè in due parole: un popolo di chiacchieroni e di ruffiani. E io pago
@Nuoverastrargo già tra le parole “ verità assoluta “ e “ Newton/cartesio” vi sono infiniti universi , come direbbe il buon Giordano Bruno…anche se su Newton aprirei uno spiraglio…comunque auguri !!
Mah! Con tutto il rispetto mi sembra che faccia un gran minestrone, che semplifichi troppo alcuni concetti e li pieghi per dimostrare una tesi di partenza.
@@alr18071968 ...Nel senso che, in quel decennio assai decisivo, che fece letteralmente da spartiacque, un paio di geni universali avevano capito subito, prima di tanti altri intellettuali sia di destra sia di sinistra tutto ciò che c'era già da capire riguardo a cosa stava per presto diventare, attraverso il modello del consumismo edonistico, la massiccia disumanizzazione materialista delle società umane, la brutale sovraccelerazione della Storia, nonché l'inedito vicolo cieco civilizzazionale su scala ormai planetaria. Una prospettiva poco entusiasmante che, più si va avanti, più continua à confermarsi inarrestabilmente. (Si riveda, per esempio, sulla tivù francese dell'epoca, l'intervista al grande Claude Lévi-Strauss, a cura di Pierre Dumayet).
sai com'è, gente che di lavoro dovrebbe spiegare le divisioni in colonna va in tv a dire che dio è una barzelletta... non è proprio cosi che ci si fa stimare dal "resto del mondo"... abbonatovi
A me il prof. Odifreddi è sempre piaciuto, pacato nell'esprimere i suoi pensieri, mai supponente, mai con la puzza al naso nei confronti degli altri. Fossero tutti così.
ALTRO PARACULO E PARASSITA DEL SISTEMA ASKENAZITA MANTENUTO DA NOI X DIRE CAZZATE. MA I PEGGIORI SONO COLORO CHE LO ASTANNO A SENTIRE E A SERVIRE
Grazie professor Odifreddi. Tutto quanto detto andrebbe spiegato nelle scuole. Passo molti mesi all’anno in inda e anche qui si respirano ancora le infamità Inglesi. In giro per il mondo si respira quanto l’occidente di peggio e’ riuscito a fare.
Non è prima stavano meglio, questo è il punto. Lo stato del mondo non dipende dall'occidente, ma sa una élite che ha sempre detenuto il potere contro gli interessi dei popoli.
ALTRO PARACULO E PARASSITA DEL SISTEMA ASKENAZITA MANTENUTO DA NOI X DIRE CAZZATE. MA I PEGGIORI SONO COLORO CHE LO ASTANNO A SENTIRE E A SERVIRE
quali sarebbero le infamità inglesi? sentiamo....le ferrovie che ancora oggi usano, quasi le stesse del tempo? L'aver innalzato la qualità della vita degli indiani abituati ad essere relegati nelle caste?
@ provi a studiare la storia e eviterà ridicole figure. Non perda tempo a rispondermi da lei non c’è nulla da imparare.
@@togasso Infatti. Il problema è che in neocolonialismo statunitense è peggiore, perché corrompe i governanti in modo da favorire gli interessi delle multinazionali.
La censura ,la perquisizione Il bavaglio la democrazia che non c'è
Ogni popolo/ paese ha le sue schifezze.
Una volta ammesso le nostre colpe , qualcuno ci deve spiegare almeno due cose :
1) perché il movimento dei popoli in cerca di benessere economico e valori liberali è , indiscutibilmente, diretto verso tutti quei paesi che si riconoscono nell’alleanza atlantica?
2) perché tutti quelli che criticano questo sistema, ci vivono , ma si guardano bene dal lasciarlo.
Ipocrisia o ignoranza ?
Tutt’e due !( facciamo prima ).
Più ipocrisia che ignoranza, dai retta. Dopo un mese di Russia, Cina o Iran, scapperebbero a gambe levate, soprattutto le donne.
Piano coi giudizi affrettati. Vivere un certo benessere non comporta l'esenzione dall'autocritica; anzi, più si è obiettivi più chiara la fonte del benessere.
Il mondo Occidentale (in gneere) aveva un grande vantaggio, ma ha commessso l'errore di autolesionismo. Il centro del mondo - dati alla mano - si sta spostando verso l'Asia.
@@pierocavolino1057qui possiamp criticare , vai a farlo in Asia, in Cina, e vediamo che cosa ti succede
Nel caso di Odifreddi e' ignoranza
@@pierocavolino1057
Ti sfugge una cosa : quel vantaggio dell’Occidente ,cui ti riferisci , è stato conquistato .
La liberal-democrazia richiede manutenzione continua e quotidiana.
Niente ci è stato regalato
Abbiamo sempre piu' bisogno di lucidi pensatori
Purtroppo con l'aria che tira ne abbiamo sempre di meno e anche a quei pochi è sempre più difficile poter parlare liberamente
ALTRO PARACULO E PARASSITA DEL SISTEMA ASKENAZITA MANTENUTO DA NOI X DIRE CAZZATE. MA I PEGGIORI SONO COLORO CHE LO ASTANNO A SENTIRE E A SERVIRE
I nostri predecessori hanno occupato gran parte del mondo perché hanno costruito mezzi e armi molto potenti, e con molta astuzia sono riusciti ad soggiogare popoli e territori, se i soggiogati avessero avuto quei mezzi non si sarebbero fermati alla nazione o tribù vicina, L'UOMO È UOMO di qualunque colore esso sia.
Allora non ha capito che è la cultura che determina il comportamento...si chieda qual'è la nostra cultura.
@@massimosaleri-lk3ol
I celti che avevano una cultura olistica e potevano creare un impero più grande di quello romano hanno invece passato secoli in pace senza rompere i coglioni a nessuno
Come italiano sono sempre stato accolto con simpatia e curiosità, ovunque fossi. Già è difficile conciliare Nord e Sud nel nostro Paese; se l'Europa è evidentemente solo un'illusione di armonia tra popoli diversissimi, cosa si può dire di questa entità superiore e misteriosa che qui si definisce 'occidente'? L'occidente è la classe dirigenziale americana, che avoca a sé tutte le province europee e qualcuna persino asiatica, imponendo criteri geopolitici e 'modi' di pensare. L'Occidente secondo me non esiste, è una sovrastruttura troppo ampia e condizionata per essere funzionale a considerazioni di ampio respiro. Proprio in questi giorni leggevo l'articolo di un giornalista stupito del fatto che ciò che è accaduto in corea del Sud sarebbe un pessimo segno per 'noi occidentali'. È una cosa quasi geottesca pensare che un contadino 80enne di Busto Arsizio appartenga alla medesima matrice culturale e storica di un fan di K-Pop di Seul
@Paul_Lee_Vendolo Sono d'accordo!
Odifreddi incolpa l'intero Occidente, quindi anche coloro che arrivano a fatica a fine mese, per non dover parlare dei veri responsabili e cioè di chi comanda a livello Politico e soprattutto Economico, i cui nomi sono noti!
Odifreddi è un benestante ben inserito, e quindi non vuole certo rischiare il suo benessere parlando di cose che possono dar fastidio a chi comanda!
Per tutto l'Ottocento i lavoratori bianchi ed Europei venivano sfruttati nelle Fabbriche e nelle Miniere, fino a 14 ore al giorno, mentre i ceti dirigenti "Occidentali" sfruttavano il resto del mondo!
Odifreddi non fa parte della soluzione, ma del problema!
IL fatto che era vicino all'Ultraliberista Pannella ne è un ulteriore conferma!
Un ulteriore conferma è la sua totale avversione al Cristianesimo, a cui attribuisce quasi tutti i mali!
Poiché una cosa è criticare la Chiesa Istituzione, peraltro dominata per Secoli dalle famiglie Aristocratiche, e altra cosa demolire la figura di Cristo, il cui messaggio è comunque positivo!
Grazie
Siamo illusi a vedere lucciole per lanterne. Grazie Piergiorgio nostro salvagente🍀🕊️💐
Piergiorgio Odifreddi ti stimo ❤. La piu' bella verità della nostra illusione: pensiamo di essere migliori perché siamo liberi di esprimere le nostre opinioni. Bugia !!! Siamo solo liberi di pensare ma se andiamo contro il più forte trovano il modo di silenziarci. L' ipocrisia e il doppio giochismo/pesismo che il resto del mondo ci contesta, a ragione. Solo chi non ha viaggiato e non conosce il mondo pensa di stare dalla parte giusta. In verità siamo sempre stati dalla parte sbagliata ma ci illudiamo che gli altri siano peggio di noi. Non è così, ve lo assicuro
@@vanessarubinidellarovere Grazie per avercelo assicurato!
La libertà e la democrazia sono una illusione. Le nostre catene non si vedono e siamo costretti ad amarle.
Due domande. Prima: la libertà di espressione ti sembra una conquista da poco? Seconda: se noi siamo la "parte sbagliata", quale sarebbe la "parte giusta"? Russia? Cina? Iran?
@@Falstaff1972 se guardassi una cartina geografica ti accorgeresti che oltre a Russia, Cina e Iran esistono moltissimi altri paesi. Ma si sa che l' ignoranza parla quando l' intelligenza tace. Sulla libertà di espressione non hai capito una mazza. Rileggi il mio commento o meglio torna a scuola perché oltre a non capire un concetto scritto hai bisogno di resettare il cervello e imparare a scrivere frasi di senso compiuto. Ti saluto boomer
@vanessarubinidellarovere E questa sarebbe una risposta? Hai scritto un primo commento di una banalità disarmante ed ora tenti di rimediare con un altro di rara, e del tutto superflua, maleducazione. Indicami piuttosto qualche esempio di paese non occidentale nel quale ti piacerebbe vivere, in virtù dei tuoi viaggi e delle tue letture.
Odifreddi intellettuale che si capisce quando racconta la vita ,la storia grazie
ALTRO PARACULO E PARASSITA DEL SISTEMA ASKENAZITA MANTENUTO DA NOI X DIRE CAZZATE. MA I PEGGIORI SONO COLORO CHE LO ASTANNO A SENTIRE E A SERVIRE
Lo prenderò grazie complimenti
Condivido tutto il pensiero Odifreddi grazie
Grazie malgrado tutto
Il professor Odifreddi , un filosofo e matematico illuminante , ringrazio il suo modo poliedrico e complessivo di guardare una realta" geopolitica, senza nessuna supponenza o spirito di superiorita', per cui purtroppo la civilta' occidentale si e' sempre contraddistinta .
Ha ragione ,professor Odifreddi ,il Cattolicesimo è la politica sono sempre andati a braccetto in occidente ,non a caso Costantino fu il primo imperatore fu quello che pose fine alle persecuzioni dei cristiani su sollecitazione della moglie Elena che ritrovò una spina della corona di Cristo e quindi si convertì al cristianesimo ( infatti l'hanno santificata quando morì ,)
È un bel libro da regalare
Tutto quello che dice Odifreddi lo ha già detto Pasolini 50anni fa.
Forse lui lo ha letto ..e quindi ? Nn si può ribadire ? C'è gente che fa le ronde contro la microcriminalità..... E nn combatte il male in quanto sono totalmente ignoranti e succubi dell dell loro status...quindi evita ribadiamo i concetti di Pasolini sempre e più spesso ..rileggielo se ti sa fastidio risentirlo vedrai che è sempre meglio
Infatti, abbiamo la stessa età con Odifreddi : la generazione dei cosiddetti figli di PPP, cioè tutti quelli che son cresciuti per due decenni insieme al suo cinema, alle sue poesie, ai suoi saggi sull'inedita «mutazione antropologica» degli anni '60-70, un' analisi alla quale continuerà a dedicarsi poi instancabilmente, approfondendola e aggiornandola per altro mezzo secolo, il suo quasi coetano Usa, il Prof. Noam Chomsky (non a caso considerato, anche lui, un'insostituibile "Socrate moderno"). Meno male che ci sono ancora oggigiorno figure quali Odifreddi o Jeffrey Sachs per tramandare certi valori umanistici ormai 'cancellati' in modo sempre più massiccio dal «Brave New World» (Huxley) edonistico-consumistico, in cui Pasolini, appunto, aveva subito riconosciuto la reincarnazione più perversa -- e decisamente più pericolosa, perché più efficace, più definitiva -- del vecchio fascismo. 🙏🏻🙏🏽🙏
Pertanto nessuno può più dirlo? Non pensa che non sia mai sufficiente ricordarlo?
Certo Pasolini lo ha già detto, ma oggi sono in pochi a ripeterlo 🇵🇸🇵🇸🇵🇸
@@barabbacriminale4095 Io ho scritto che Odifreddi fa male a dirlo? Io non l'ho scritto! Io ho solo fatto una precisazione per quelli che 50anni fa non c'erano e non potevano saperlo. Punto.
Menomale che Piergiorgio c’è… grazie Professore
Grande come sempre il Professor Odifreddi ♥️♥️🍷🍷👏👏👏🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸 Libro comprato e letto
ALTRO PARACULO E PARASSITA DEL SISTEMA ASKENAZITA MANTENUTO DA NOI X DIRE CAZZATE. MA I PEGGIORI SONO COLORO CHE LO ASTANNO A SENTIRE E A SERVIRE
Io non sono l'occidente !!!!! La guerra non in mio nome grazie !!!!! Ma sono daccordissimo con l'analisi del signor Oddifredi che ringrazio per il coraggio di esporsi ❤
@@tizianarobillard9462 non puoi dire che non sei l'occidente, non lo rappresenti, ma ne facciamo parte .
Anche io e altri milioni non ci sentiamo rappresentati dalle classi politiche corrotte che ci governano, perché sono vendute agli interessi di Washington, e gli Usa fanno gli interessi dell oligarchia finanziaria anglosassone che detiene il potere dell occidente, cioè di una parte minoritaria del mondo intero che però ha nelle mani il 90 percento circa delle ricchezze.
Infatti esistono anche persone che non si riconoscono in questo skif
Risposta errata cara la mia bella Tiziana. Se vivi in occidente sei occidentale anche tu. La guerra in tuo nome assolutamente si, per proteggerti da cose con che sai ne capisci. Se non sei d'accordo te ne devi andare in Russia o in oriente. Ciao...
@@BBorg-i2w voi siete matti veramente
@BBorg-i2w paghi tu x tutti noi ? No perche' se e cosi' io vado a fare le valigie. Mi raccomando prima classe diretta a Dubai o a Mosca o anche Teheran e' uguale. Ah e non dimenticare di pagarmi il visto e l' alloggio per i primi 10 anni.
Grazie. Cordial saluti.
Sig.Oddifreddi, tutta la mia stima
Ha sentire Odifreddi mi vengono i conati di vomito
Una volta che si inizia a guardare noi stessi con occhio esterno, il nostro mondo cambia completamente aspetto. È un esercizio che in Occidente facciamo troppo poco.
I primi ad arrivare ai campi di concentramento sono stati i russi, me lo ha detto mio padre ché era la'non dimenticatelo...gli americani ci hanno occupato e sono ancora qui 😢
mi fai pena e compassione Marina
@@MarinaMonteverde-r2o
Se non c’è qualcuno che ti trattiene, perché non parti?
Solo andata, mi raccomando.
Tuo padre era la' con i Russi? Ho letto bene? E come ha fatto ad arrivarci?
@@MarinaMonteverde-r2o
Cara piccola ignorantella ( nel senso che ignori la storia- senza offesa), senza gli aiuti americani, i russi sarebbero stati azzerati dai tedeschi e avrebbero concimato il terreno.
Tra il 1941 e il 1945 gli Stati Uniti hanno fornito un aiuto colossale e decisivo all’Armata Rossa grazie ad un meccanismo escogitato da Roosevelt, la legge affitti e prestiti che consentiva di fornire grandi quantità di armamenti senza esigere l’immediato pagamento (Lend Lease Act). Sfruttando questo strumento finanziario, gli Usa inviarono ai sovietici 14mila (!) aerei, 409526 veicoli di cui 43728 jeep, 3510 mezzi anfibi, 12161 blindati da combattimento, 136190 pezzi d’artiglieria leggera, 325784 tonnellate d’esplosivi, 205 torpedini, 140 cacciatorpediniere, 28 fregate. Inoltre consegnarono 35800 postazioni radio, 3400 km di cavi marini, 1823 km di cavi sottomarini, un milione e mezzo di km di cavi telegrafici.
Ah, dimenticavo: dovevano essere in parte restituiti e in parte pagati.
Mai restituiti e mai pagati!
@BBorg-i2w secondo lei , con l'auto stop forse ? Non ha mai sentito parlare delle deportazione ?
Per favore se l'audio non è buono non val la pena sprecare contenuti interessanti... grazie
I musulmáni faranno mea culpa?
Odifreddi, se i valori sono relativi di quali colpe parla?
Bravo professore. Grazie
a me sembra che lo siamo da un pezzo.
Professore, che genialitá. Bisognerebbe mandarla nel Sahel, dove ci sono tutti quegli illusi che si vogliono imbarcare sulle carrette...per venire in Occidente..poveracci..chissá che pensano di trovare...
Il cristianesimo ha fatto solo danni meno male che ogni tanto incontriamo un professore odifreddi
ma te sei matto...i paesi a base cristiana sono i più progrediti al mondo. vai a vivere in un paese islamico, ma anche in Cina ...forse si salva il Giappone ma solo perchè ha abbracciato i valori occidentali
Straparla, meglio che si dedichi alla sua materia
Lo siamo e i degenerati che hanno votato la ciurma ne pagheranno amare conseguenze. Hai hai popolo mio prediletto siete giunti al termine
Il coraggio dell obiettività ❤❤ della serie noi siamo noi e tutto il resto non siete un c....o
tho... radio della won den lier... che intervista odifreddi ?
Tutti questi commentatori a cui fa schifo il sistema il cui vivono , perché non partono?
Perché vogliono vedere la fine dell'occidente seduti in prima fila...
@@massimosaleri-lk3ol Risposta errata: non partono perché' sono dei paraculi e sanno che se andassero di la li metterebbero subito a zappare....
@@BBorg-i2w non servono i braccianti, hanno inventato le macchine agricole anche oltre la cortina di ferro... anche i missili supersonici..
@@Lampedusaisl9657 no no !! Preferisco ascoltare 2 campane e non solo quella...marcia. Ce ne fossero di Oddifreddi....
Troppo facile partire bisogna lottare nella propria terra
👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Come me le vite immaginarie
E cosa dice oggi della „radicale“ Bonino?
Il primo dei degenerati, il professore
Non solo il resto del mondo....
Io so soltanto che siamo un paese di filosofi, Preti, Logici, scrittori, poeti, cantanti, politici cioè in due parole: un popolo di chiacchieroni e di ruffiani. E io pago
@@gaetanolanza5057 fai parte del sistema
Nn ha torto
A ragione.
ma basta....dopo che ti sei piegato a 90 davanti all'islam sei credibile come un asino volante
...e continuate a prendere come verità assoluta il vostro paradigma newton cartesiano.
Te compreso Odifreddi
@Nuoverastrargo …questa affermazione nn é per tutti…
@emiliomulini4185
Speriamo!
@Nuoverastrargo già tra le parole “ verità assoluta “ e “ Newton/cartesio” vi sono infiniti universi , come direbbe il buon Giordano Bruno…anche se su Newton aprirei uno spiraglio…comunque auguri !!
@@emiliomulini4185
...appunto.
Newton l'ha seppellito la fisica quantistica, Cartesio poi neanche parlarne
@@emiliomulini4185
Appunto
Mah! Con tutto il rispetto mi sembra che faccia un gran minestrone, che semplifichi troppo alcuni concetti e li pieghi per dimostrare una tesi di partenza.
Degenerati...vabbè.
Meglio di no da Vespa
Come lo racconta lei proprio così
manca la materia prima
Quale?
Secondo quel che si mangia
No non parli di Noj parli degli altri ( americani )
Como ?
Conosce la storia? Ha presente la cristiana Europa, compresa la GB, cosa ha fatto nei secoli? Guardi che Le Americhe hanno sofferto la ns violenza.
Tutto
No grazie
Cosa intende? Secondo lei si può capire?
Molte donne non l' hanno mai avuta
"Odifreddi nemico dell'occidente pacifinto pagato in rubli" 🤣🤣🤣
Ma come si fa a dire che non e' vero
Venditore di libri
@@Gue-n1q solo ? O forse rispetto a te a avuto un vissuto per qui ne può parlare .... Tu gue? Dinche parli due gue ? Gue gue
@barabbacriminale4095 Taci,ignorante
evidentemente lo siamo
C'è da dire che quelli che ci considerano dei degenerati stanno messi peggio di noi.
Tu sei rimasto nel 60 ….
Commento senza confutare con argomentazioni non ha nessun valore.
@@alr18071968 ...Nel senso che, in quel decennio assai decisivo, che fece letteralmente da spartiacque, un paio di geni universali avevano capito subito, prima di tanti altri intellettuali sia di destra sia di sinistra tutto ciò che c'era già da capire riguardo a cosa stava per presto diventare, attraverso il modello del consumismo edonistico, la massiccia disumanizzazione materialista delle società umane, la brutale sovraccelerazione della Storia, nonché l'inedito vicolo cieco civilizzazionale su scala ormai planetaria. Una prospettiva poco entusiasmante che, più si va avanti, più continua à confermarsi inarrestabilmente. (Si riveda, per esempio, sulla tivù francese dell'epoca, l'intervista al grande Claude Lévi-Strauss, a cura di Pierre Dumayet).
@@WesaRomuvirgole articoli che mancano in una frase capire che sei indiano tribù toro seduto
Abbiamo perso il cuore dobbiamo amarci !senzA dio non si và da nessuna parte
Lasci perdere le religioni. Da sempre partecipi di nefandezze. Non tutte ma sicuramente una sanguinaria la cristiana.
Non c'è dio
sai com'è, gente che di lavoro dovrebbe spiegare le divisioni in colonna va in tv a dire che dio è una barzelletta... non è proprio cosi che ci si fa stimare dal "resto del mondo"... abbonatovi
Grazie
"Odifreddi nemico dell'occidente pacifinto pagato in rubli" 🤣🤣🤣
@@FlyingSoulworld gli danno anche i bambini per cena..
Ma non sparar caxxate , offendi anche quel poco di sano che ti e' rimasto.
@@massimosaleri-lk3olchi li cucina, BB IL macellalo di bam blnl ???
Altre stronzate?