Domanda: Come realizzare dei letti No-Dig?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 77

  • @alvisemontana1169
    @alvisemontana1169 24 дня назад +1

    Un GRAZIE enorme! Finalmente un video che non è una esca!

  • @Pierdei4Venti
    @Pierdei4Venti 2 года назад +7

    volevo aggiungere, agli altri commenti, la mia esperienza personale che si riferisce a 4 anni fa, ovvio che la mia è frutto di esperienza diretta e non di studi approfonditi quindi da tarare e contestualizzare per bene. Avevo a disposizione uno spazio recintato e coperto parzialmente da una bellissima rosa senza spine che utilizzavo per le mie 5 arnie di api, poi causa veleni che nelle mie zone si danno purtroppo abbondanti nei vigneti mi sono morte allora ho tolto le arnie ormai vuote e mi sono posto il problema di che fare dentro al recinto; ero all'inizio dell'esperienza dei Letti Rialzati. no-dig ed ho pensato di fare un "cassone" per le verdure da coltivare, ho piantato 4 picchetti di legno e ho avvitato ai picchetti 4 assi da ponte che mi aveva regalato un muratore amico mio e d ho costruito un letto di 1x2,10 metri quindi rettangolare c'era tanta erba dentro di vario tipo perchè mi serviva nelle fioriture da "alimentazione" per le api, ho preso il tosaerba ed ho tagliato passando 2 volte l'erba mista( medica, poa e festuca più altre spontanee) e l'ho lasciata li, ho ricoperto lo spazio con del cartone ho messo rami e rametti max tipo manici di scopa e letame dei miei animali, compost non troppo perchè una buona metà lo utilizzo come alimentazione dei mie Lombrichi, terra buona, triturato vegetale misto e sopra una bella carriola di humus dei lombrichi , ho lasciato il tutto 6 mesi tranquillo e a primavera ho seminato, devo dire con risultati molto lusinghieri, unica modifica che farei se volessi e potessi rifare il tutto una rete metallica finissima per impedire alle talpe di papparsi tutti i Lombrichi perchè il cartone ed il telo non servono a nulla per impedire alle talpe di entrare...ciao.

  • @EnricoPitea
    @EnricoPitea 2 года назад +3

    Spettacolo, competenza , chiarezza espositiva, genuino desiderio di condivisione....una pronuncia inglese da brividi...non so che altro dirvi Bravi, bravo ammirevole...vi seguo dalla Sardegna!!!

  • @vincenzodemitis4555
    @vincenzodemitis4555 7 месяцев назад +1

    Davvero molto chiaro nelle spiegazioni. Grazie 🙏🏼 e complimenti 👍

  • @federicomazzoleni8333
    @federicomazzoleni8333 Год назад

    Grande, grazie per i tuoi video!!

  • @gianlucadaurizio2383
    @gianlucadaurizio2383 Год назад +1

    Fantastico video. Grazie

  • @matteocalvisi2797
    @matteocalvisi2797 11 месяцев назад

    Chiarissimo

  • @alex1771973
    @alex1771973 21 день назад

    davvero bravi sfruttate il terreno in maniera geometrica un consiglio o un indicazione per acquisto compost?

  • @carlobadagliacca6632
    @carlobadagliacca6632 2 года назад +1

    Interessante

  • @emanueleserafini7520
    @emanueleserafini7520 2 месяца назад

    Ciao Dario, perdonami se commento su questo vecchio video, mi piacerebbe sapere se i teli che usi nell orto per occultare sono microforati, che grammatura hanno e dove posso trovarne di così grandi a prezzi onesti?
    Grazie ancora per il tuo lavoro di divulgazione, sei un esempio da seguire.

  • @vincenzomaltese745
    @vincenzomaltese745 Год назад +2

    Fantastico! Quanto sono larghi i letti e a che distanza si trovano uno dall'altro? Grazie! (comincerò quest'anno un piccolo orto)

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  Год назад +1

      75cm larghi e 45cm di camminamenti

  • @cavalcandoversocasa
    @cavalcandoversocasa 6 месяцев назад +1

    Grazie per i vostri video! Ho appena comprato casa con un po' di terra e mi sto informando per avviare un piccolo orto no-dig. Avendo due cavalli, potrei usare il letame lasciato maturare qualche mese come copertura nei letti dove piantare?

  • @massimoavolio780
    @massimoavolio780 2 года назад +2

    Ciao e omplimenti, gli argomenti sono minuziosamente trattati.
    Domanda: ho un piccolo orto e due stazioni di compostaggio. Quale pianta mi consigli per farne materiale da compostaggio?
    Magari dalla crescita veloce e meno soggette a produrre semi?
    E per il cippato può andare bene il Bambù prima che lignifichi troppo?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +2

      Consolida, Vetiver, se usi la parte superiore (non le radici) anche Graminacee rizomatose vanno benissimo. Il bamboo può andare (soprattutto le foglie). Le parti fibrose/legnose sarebbe meglio cipparle prima o cmq spezzettarle molto bene.
      L'artemisia, se ne hai selvatica, va pure benissimo. Qualsiasi cosa che sia molto vigorosa senza bisogno di irrigazione o protezioni, e che non vada a seme.

  • @laruotabio
    @laruotabio 2 года назад +3

    Complimenti caro collega, anch'io faccio biologico dal 1998, ho un'azienda agricola di 7 ettari in provincia di Padova e da un paio d'anni sto facendo corsi sull'agricoltura rigenerativa.Peccato che tornerai in Italia in Toscana...sarebbe piaciuto creare una collaborazione diretta. Dove trovate il materiale vegetale con cui fate il cippato? Il cippato lo fate voi, noleggiate una cippatrice, viene un terzista?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад

      Grazie Antonio! Il cippato ce lo portano dei giardinieri locali a cui conviene darlo a noi invece di smaltirlo in altri modi.

    • @patata8951
      @patata8951 2 года назад

      Anche io di Padova e la stessa superficie ( 7 ettari ) .....immagino che salvo una notevole disponibilità di grelinette e personale riuscire a gestire 60 aiuole da 80 mt risulterebbe impresa titanica pertanto immagino più agevole un motocoltivatore con ripuntatore . Cosa cambia se si utilizza compost verde derivato da potature ,sfalci ecc anziché compost maturo di origine animale nei quantitativi e gestione ?

    • @laruotabio
      @laruotabio 2 года назад +1

      @@patata8951 non è che riusciamo ad unire le forze?io di San Martino di Lupari

    • @trucidatore-dp6du
      @trucidatore-dp6du Год назад

      ​@@OrtoForesta e come fate a sapere che in mezzo al cippato non vi finisca snche tutto il psrticolato delle gomme delle macchine, prodotti diserbanti, rusco, plastica ecc? Parli di cippato e sfalci di giardini, aiuole, verde pubblico... lì c'è di tutto.

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  Год назад

      Io non ci ho trovato mai niente. Ti consiglio di provare prima di preoccuparti. Te lo dico da persona intransigente nell'uso di prodotti veramente naturali.

  • @TommasoScappini
    @TommasoScappini 2 года назад +1

    Forse una domanda stupida: ma un grande telo per occultare il suolo dove lo trovo? Trovo solo quello di plastica sottile monouso oppure il traspirante tipo Tenax per giardinieri...

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +1

      Credo che in Italia un fornitore affidabile di teli di alta qualità sia Officina Walden, di Nicola Savio. Non so se riesci a trovarlo anche altrove, purtroppo.

  • @lorenzolimpido5212
    @lorenzolimpido5212 7 месяцев назад

    Complimenti per i tuoi video, molto interessanti... così tanto che mi sto approcciando alla mia prima particella no dig. Un dubbio: ho messo uno strato e cartone, più volte inumidito, e poi un 15 cm di compost. Nel caso voglia coltivare ortaggi con apparato radicale importante, ha senso fare dei buchi nel cartone? Perdonami ma non mi è chiaro questo aspetto. Grazie mille

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  7 месяцев назад

      Li puoi fare ma non sono necessari, tra l'altro il cartone non è necessario. Puoi occultare e poi mettere sopra compost

  • @giacomosquicciarini2466
    @giacomosquicciarini2466 10 месяцев назад +1

    Dove si compra quell’attrezzo che si vede per arieggiare il terreno?

  •  Год назад

    Nel compost aggiungi la polvere di roccia porosa? (Zeolite)

  • @micheleotto9494
    @micheleotto9494 Месяц назад +1

    Posso chiedere una cosa?
    Su 1000m2 quindici centrimentri di compost o letame equivalgono a 150m cubi che corrispondono ad un centinaio di bigbag....
    Su duemila sono duce to bigbag
    È una quantità enorme o sbaglio?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  Месяц назад

      Rimuovi i camminamenti dal tuo calcolo e riduci di 1/3. Cmq si, sono tanti ma è un'applicazione singola, che va rinnovata soltanto parzialmente negli anni, fino a ridurla a 2-3 cm l'anno

    • @micheleotto9494
      @micheleotto9494 Месяц назад

      @OrtoForesta Ti ringrazio per la risposta. Questo metodo permette di coltivare ad alta densità Quali altri sistemi di preparazione del terreno permettono una piantumazione in intensivo?

  • @DaveProve
    @DaveProve Год назад

    Ciao! Posso chiedere se sai consigliarmi dove acquistare il cartone da stendere per terra? Sarei orientato su un rotolo di carta, ma non so quale. Grazie!

  • @franc859li
    @franc859li 2 года назад +2

    Ma quanti metri cubi di compost servono per iniziare?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад

      Dipende dalla superficie da coprire!

    • @franc859li
      @franc859li 2 года назад

      @@OrtoForesta per iniziare a coltivare ortaggi minimo quanti metri quadri servono?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад

      Dipende da quanti ortaggi vuoi coltivare, per quante persone, con che dieta, se per vendere, ecc.

  • @nicolettacavalieri2109
    @nicolettacavalieri2109 10 месяцев назад

    Ho fatto x la prima volta una paciamatura di foglie ma il terreno sotto è argilloso. L'orto è piccolo ma il compost che produco è poco quindi x fare in modo che venga distribuito ovunque, Posso mischiarlo a terriccio e stallatico o meglio fare strati tipo foglie,stallatico,compost e terriccio? Grazie

  • @TommasoScappini
    @TommasoScappini 2 года назад +5

    Per la mia esperienza, il problema dello strato di compost è principalmente la gramigna che trapassa anche i cartoni, i teli, e metri di compost. Inoltre non piove più (sono in pratica 6 mesi di siccità) e il compost diventa secco e duro e non assorbe più acqua. Avevo diversi cassoni pieni di compost (25-30 cm di spessore), ma quest'anno ho dovuto mischiarlo con la terra perché da solo non trattiene acqua... Forse sbaglio qualcosa io... Anche Charles Dowding esalta il compost, e tendo a essere d'accordo con lui, ma in Italia, cioè in assenza di precipitazioni, il no dig mi sembra più difficile.

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +8

      Dici bene, e ne parlo nel video sul compost postato pochi giorni fa. In Italia e in posti aridi, la cosa da fare è coprire il compost (o letame, o terreno) con una pacciamatura più grezza ed immatura - paglia, fieno, sfalci d'erba, ecc.

    • @Pierdei4Venti
      @Pierdei4Venti 2 года назад +1

      la gramigna è dura da combattere ma è l'unica fetentona che resiste, io credo di aver risolto almeno spero raddoppiando l'altezza dei Letti 24cm x2, ora la gramigna dopo 2 anni esce pochissimo e la tolgo a mano anche se è poca ma con radici lunghissime...comunque LSG è troppo bravo, spiega chiaramente e con competenza comunque il NO-DIG rialzati si imposta in tanti modi anche se la base di tutto è simile...ciao

    • @Pierdei4Venti
      @Pierdei4Venti 2 года назад +2

      non volevo sicuramente fare il saputellosul tuo Canale ma dare un contributo al discorso sul no-dig grazie e scusa se sono intervenuto...👋

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +3

      Grazie dei contributi, non mi sembra che tu abbia fatto il saputello, anzi! È importante condividere la propria esperienza. Anche noi condividiamo senza alcuna pretesa di saperne più degli altri :)

    • @Pierdei4Venti
      @Pierdei4Venti 2 года назад +3

      @@OrtoForesta anche per me è fondamentale la condivisione ma non sempre è così, alcuni si risentono se commenti i loro commenti, io invece sono contento perchè si arricchiscono le conoscenze personali e del gruppo di amici che leggono...poi senza rufianaggine è piacevole ed interessante ascoltare i tuoi video, aveva ragione Emilio(agri movie) che mi ha indirizzato a te...buona giornata!

  • @MrBellapeme
    @MrBellapeme 2 года назад +1

    Salve, per la prossima primavera vorrei provare ad usare dei letti no dig. E' più conveniente preparare i letti prima o dopo l'inverno? L'occultamento con teli di plastica è efficace anche durante l'inverno quando le spontanee sono "dormienti"? Grazie.

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад

      Meglio iniziare ad occultare da subito, anche se in inverno è meno efficace. Idealmente se lasci i teli almeno fino a marzo dovresti avere un buon occultamento. Se hai fretta o se noti che ci sono ancora infestanti quando sollevi il telo, puoi fare i letti un po' prima e ricoprirlo con il telo, e poi piantare attraverso dei buchi nel telo. In questo modo però poi il telo romane con dei buchi.

    • @MrBellapeme
      @MrBellapeme 2 года назад

      @@OrtoForesta Grazie per la risposta. Appena individuo l'appezzamento da dedicare ai letti no dig procedo con l'occultamento. Pensavo di piazzare poi comunque i cartoni sotto al compost. Consigli una passata di ripper a trattore prima?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад

      Dipende dal livello di compattazione. Se in dubbio, una rippata all'inizio è raro che faccia male. L'importante è non ripeterla.

    • @MrBellapeme
      @MrBellapeme 2 года назад

      @@OrtoForesta Grazie delle risposte. Poi si continua con lavorazione con grelinette, giusto?

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +1

      Di anno in anno, se c'è compattazione, si. Io ho notato che qui dopo 3 anni la grelinette quasi non serve più!

  • @DenisBorghino
    @DenisBorghino Год назад +1

    Buongiorno, quindi con il sistema no dig non annaffiate mai?

  • @francescofoti4978
    @francescofoti4978 Год назад

    A dimenticavo dove vi trovate e se è possibile venirvi a trovare grazie

  • @besdelsec
    @besdelsec 2 месяца назад +1

    Con quello che costa il compost questi sono orti per ricchi che non badano a spese.
    Sarei curioso di vedere i bilanci di questa azienda

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 месяца назад +1

      Questa azienda era in UK, dove il compost è gratis, si paga solo il trasporto. L'azienda che abbiamo aperto l'anno scorso in Italia usa compost autoprodotto da noi e stallatico maturo che si trova a buon prezzo dai maneggi

    • @besdelsec
      @besdelsec 2 месяца назад

      @@OrtoForesta beh se ci riuscite a produrre quella quantità di compost siete più che bravi...
      Anch'io mi produco il compost e ho due compostiere da 120 litri ciascuna ma annualmente faccio fatica ad averne a sufficienza per una porzione di orto di circa 80 mq, però non uso stallatico se non ogni 3/4 anni e il compost maturato per bene richiede più di un anno di fermentazione (forse anche due...)

  • @ricccardomelis8633
    @ricccardomelis8633 2 года назад +1

    ciao grazie per la risposta , secondo te questo metodo di coltivazione per fare l'orto è possibile accompagnarlo con altre attività agricole ? come l'allevamento

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +1

      Assolutamente sì. Faremo degli esperimenti l'anno prossimo e cercherò di documentare direttamente i risultati. E' sicuramente possibile e ci sono ottimi esempi, anche in congiunzione con la produzione di frutta e legno in filari di alberi tra gli ortaggi.

  • @francescofoti4978
    @francescofoti4978 Год назад

    Dove compro il compost buono di qualità e😂😂 a basso costo

  • @patoverland8268
    @patoverland8268 8 месяцев назад

    ciao ! complimenti per il canale!
    perdona il disturbo ma ho qualche domanda e spero tu mi possa aiutare. ho preso un orticello di circa 40 m2 da qualche giorno e mi sono imbattuto nei tuoi video cercando metodi innovativi per coltivarlo. purtroppo dopo aver tolto tutto il verde dall'orto incolto ho iniziato la fresatura nonostante la terra sa molto aerosa e leggera. volevo chiederti una cosa a questo punto , come devo procedere? da quello che ho capito il prossimo step è quello di occultare in modo tale di liberarmi dalle infestanti. però vorrei sapere se devo mettere del letame prima di occultare e anche quanto tempo devo tenere il telo sul terreno. poi sempre se non ho capito male dovrei partire con i letti (15 cm di compost) e pacciamatura di paglia o altro sui camminamenti. è corretto ? intanto grazie in anticipo per le risposte che mi darai
    un saluto e complimenti ancora

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 2 года назад +2

    Lei come si comporterebbe se il terreno con tendenza argillosa
    Compatto non viene lavorato da 3 anni
    E molto infestato di convolvolo e sorghetta con rizomi enormi come una ragnatela
    Io pensavo di sfalciare fino a scomparire la terra e posare il cartone
    Credevo fosse sufficiente..
    Ma aprendo ora che dice l'erbace lo oltrepassa ....
    Così la mia teoria del cartone e da scartare

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +3

      Assolutamente. Quello che va fatto in quelle circostanze è coprire con un telo impermeabile di plastica nera, per diversi mesi. L'occultazione è molto efficace contro infestanti rizomatose come il convolvolo. Però servono diversi mesi ad alte temperature. Prima di coprire può sfalciare se ne ha il tempo; questo può velocizzare l'azione del telo, ma non è necessario. Il cartone purtroppo non fa nulla contro le infestanti che descrive.

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 2 года назад +1

      @@OrtoForesta Grazie mille
      purtroppo son le peggiori erbe della zona..
      Ci provo.. liberarmi per la prossima stagione
      Peccato pensavo già di iniziare con l'orto invernale con gli radicchi precoci e fra 15 giorni cavoli in genere e radicchio tardivo..

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  2 года назад +1

      Se vuole accelerare i tempi, un'opzione è quella di forcare, aggiungere materia organica (compost, stallatico, ecc.) e poi utilizzare un telo tessuto di mypex, bruciare (non tagliare) dei buchi alle distanze previste per il trapianto degli ortaggi e piantare le verdure invernali. Nel frattempo il telo occulta le infestanti. Questa opzione non è altrettanto efficace rispetto al telo impermeabile, ma può essere un compromesso.

  • @silvanamarceca170
    @silvanamarceca170 Год назад +1

    Al minute 5:29 parli del fatto che non ha mai avuto a che fare con un terreno pietroso..qui il karma ti ' ha messo alla prova visto che il terreno in Italia e' sassoso...

  • @nicolabechini569
    @nicolabechini569 Год назад

    Questa la mia esperienza . Spero tu mi possa aiutare perché veramente una tragedia . Soldi buttati via 😔😔😔. Ho seguito minuziosamente i tuoi consigli . Tagliata l’erba , cartone e 25/30 cm di compost certificato vegetale fatto nel 2021 con tanto di rilascio di certificato e analisi . Ho piantato l’aglio comprato singolarmente in vaschette da 8 cm dj diametro e piantato nel compost. Dopo qualche giorno la tragedia . Le foglie hanno iniziato a ingiallirsi . Sono andato dal venditore del compost che si è messo a ridere e mi ha detto se sono matto . Il compost non è un terriccio ma un ammendante e come tale non va mai utilizzato da solo ma mischiato con la terra . Anche dopo 2/3 anni produce sempre un certo calore che inevitabilmente disturba le piante . Cosa posso fare ??? 😔😔😔

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  Год назад +1

      Non era compost maturo. Bisogna imparare a riconoscere bene il tipo di compost con cui si sta lavorando. Se lo stendi e lo lasci per 2-3 settimane di solito la situazione migliora molto. Ma la cosa migliore è usare compost maturo.

    • @nicolabechini569
      @nicolabechini569 Год назад

      Ho la certificazione scritta . Aprile 2021. Se vuoi ti giro la scheda tecnica .

    • @nicolabechini569
      @nicolabechini569 Год назад

      Quanto deve maturare . Due anni non sono sufficienti??? 😳😳😳

    • @OrtoForesta
      @OrtoForesta  Год назад

      Rapporto carbonio-azoto?

    • @silvanamarceca170
      @silvanamarceca170 Год назад

      Nicola poi sei riuscito a capire cosa era successo?